Ma lo sanno tutti che Davide odia gli hommage perché li considera privi di personalità, di storia e di originalità... Cesare diversamente, vede l'orologio dal punto di vista meccanico e nel rapporto qualità/prezzo, quindi lo consiglia, avendolo anche testato e aperto.... Quindi il resto è solo caciara inutile....
@@daniele4646 guarda non credo proprio guadagni qualcosa, ha semplicemente consigliato un orologio entry level alternativo ai soliti seiko 5, orient bambino e company... e diversamente dalle recensioni fatte da altri canali, Cesare fa recensioni un po' più tecniche, avendo un'esperienza di oltre 30 anni... Poi sul discorso homage, c'è a chi piacciono e a chi no....de gustibus
@@daniele4646 Davide parla dal punto di vista del collezionista, non del fruitore di orologio come strumento per misurare il tempo, per cui è ovvio che per Davide Courget non ha nulla da dire: copia di altri orologi piu blasonati, con movimento basico industriale. Basta dire che a Davide fa schifo anche sellita perché è un clone Eta. Che poi vada come un ETA, non gli Interessa... è una copia.
Io seguo sia te che Davide, che Amico Orologiaio e devo dire che a modo vostro tutti avete un pezzo di ragione e bravo te che l'hai colto con un pizzico di saggezza, cosa che non guasta mai ! Complimenti !
Il guidice al Pubblico Ministero: "Bella arriga, avete ragione". Pero' subito dopo fa la sua arriga l'Avvocato Difensore ed il Giudice: "Benissimo, vi do ragione". A questo punto, il figlioletto del Giudice, che era presente al dibattimento, lo tira per la giacca e gli fa: " O babbo, ma non possono mica avere ragione tutti e due !" Il Giudice al figliolo: "Bravo, hai ragione anche te ! " :-)))
@@fm01it75 infatti c'era una premessa per non essere "intortato" salvo da chi legge superficialmente: " a modo vostro tutti avete un pezzo di ragione " tradotto: ognuno ha messo in rilievo un aspetto condivisibile e a mio avviso dando troppa importanza ad aspetti superficiali rispetto ai veri problemi che vanno oltre una semplice passione e CSPA lo ha colto pienamente !
Si tratta di due visioni diverse: Cesare guarda alla sostanza, materiali, precisione, impermeabilità. Davide all'esclusivita e alla storia del brand. Ovvio che siamo su due pianeti diversi che non si incontrano.
Cesare è un orologiaio e parla da tecnico, Davide è un appassionato e parla da appassionato;sono due concetti molto diversi.Io ho un orient e sono soddisfattissimo se potessi comprerei un El primero ma non posso spendere 10mila Euro x un orologio.
Ovvio il 9O % della persone Non può spendere Certe cifre In un orologio per cui Visto che il design es Rolex piace logicamente perche privarsene ? Si Compra un homage oppure una semplice Copia , MA Attenzione Copia non Vuol dire falso | un falso è un qualcosa che Vuole Ingannare l 'Acquirente Con un pro dotto che ne imita fatto le sue parti Costruttive queste copie sono molto simili MAhanno un movimento economico e In genere Non hanno INCISO nessuna I mitazione del marchio di cui fanno l' limitazione
aggiungo anche che a quella cifra, è un insulto all’intelligenza delle persone (bada bene, NON PARLO DI PASSIONE EH) perché pagare 7,000 € un orologio con un movimento studiato e prodotto DA 52 ANNI, mi sembra poco furbo, anche se gira a 36,000 A/h
Io non ho i soldi per un el primero ma chi se lo compra non è stupido, fa bene. Il modello 384A ( mi pare sia questa la sigla) lo indossava perfino Jigen nei cartoni animati.
Che poi solo noi italiani su YT italia facciamo cagnara e casino, fazioni e tifoserie , in ambito internazionale ce una Community molto piu sana (sto facendo un discorso generale)
È vero. Inoltre molti personaggi con la loro fanbase diventano praticamente intoccabili. Guai a dire qualcosa criticando certe persone o meglio certi comportamenti che subito arrivano tutti i fan depensanti in massa a difendere la persona in questione
Quella che hai descritto non è né passione né interesse è puramente demagogia. Della peggior specie oltretutto perché utilizza strumenti pubblici come yt. La diffusa pretesa di uniformità di pensiero con riguardo all' orologeria e non solo, la concorrenza tra i canali yt celata da ipocrita
Ho visto entrambi i video. L'analisi di amico orologiaio era su un piano diverso da quella di Davide. Analisi puramente tecnica e per analizzare il rapporto qualità/prezzo. L'orologio già vedeva in Italia. Davide. che per me è il migliore nel recensire, ha spostato il focus sulla proprietà intellettuale ed ha ragione dal suo punto di vista. Forse, sapendo del video del suo collega, avrebbe potuto andarci piano, ma lui è così. E nel video rimarca idee già espresse più volte in passato
No, non condivido questo video. E io non getterei mai nel pattume nessun orologio, tranne i falsi. Chi ha i paraocchi fa poca strada nell’orologeria , almeno che non decida un giorno di vivere con serenità la varietà di questo mondo. Io osservo solo che i signori con il paraocchi non capiscono che mentre criticano le copie altrui hanno tutta uva collezione di copie tra l’altro tutte uguali tra loro . Una pena infinita che dimostra pochezza intellettuale, zero conoscenza del settore e dei suoi valori, rispetto zero per i gusti altrui. E neppure il senso del ridicolo .
Seguo alcuni youtuber che parlano di orologi perché sono un semplice appassionato (solo un canale, a mio avviso, merita veramente, ma questa è un’altra storia). A parte il confronto perso, naturalmente, con quello che viene proposto in lingua inglese (peraltro superiore anche dal punto di vista tecnico realizzativo dei video), qui da noi mi pare che il quadro sia abbastanza sconfortante. Tra chi cerca di trovarsi un lavoro (o un nuovo lavoro) o chi tenta di avere orologi gratis o qualche altro benefit e chi invece cerca di trovare il suo quarto d’ora di notorietà o di nutrire adeguatamente il suo ego, invece che far aumentare la passione per gli orologi (oggetti ormai condannati dalla storia, ricordiamolo) mi sembra invece che tutti stiano arrivando pericolosamente a sortire l’effetto opposto. Di “grezze” ne ho viste molte in giro, perché, diciamocelo, il livello di studio e conoscenza è basso e l’improvvisazione dall’altro lato altissima, ma far passare uno dei tanti pataccari cinesi come un oggetto del desiderio, mi mancava. Come mi mancava l’equiparazione tra aziende storicizzate e sul mercato da secoli con imprenditori a dir poco senza scrupoli. Poi, scoperta dell’acqua calda, gli orologi belli sono oggetti di lusso costano una valanga di soldi e non esiste mai una giustificazione al loro prezzo stellare. Funzionano anche gli altri, ci mancherebbe, come va bene una Dacia allo stesso modo di una Porsche Macan. Altra ovvietà.
Eh no.... Tra una dacia e una macan c'è una differenza tecnica e di costi di produzione abissale. La differenza tra microbrand di buona qualità (generalizzo, non parlo di corgeut) e alcuni prodotti Swiss made è prossima allo zero. Prodotti effettivamente di qualità superiore hanno un costo relativo al gap qualitativo comunque esagerato e dovuto a marketing e "nome". Sarebbe come se un Audi a3, e non una Porsche, costasse 10 volte una dacia.
@@pisomark Buongiorno, appunto, mi verrebbe da dire, ma evidentemente il discorso vale anche per il know-how e i costi di produzione degli orologi svizzeri rispetto a quelli cinesi, o sbaglio? Ma il punto, come facevo sommessamente osservare nel mio intervento, è che, a mio modesto modo di vedere, stiamo parlando di oggetti (gli orologi) di lusso (aggiungo condannati dalla storia) dove il valore d'uso non esiste più (cosa che invece resta nelle auto, almeno per adesso) e dove qualsiasi politica dei prezzi è sporporzionata e a completa discrezione dei marchi (vedi per es. impennata prezzi omega speedmaster, per fare l'ultimo esempio) e del tutto orientata nel posizionarsi sempre più in alto (dove il mercato va alla grande). C'è chi lo può fare per tanti motivi e chi invece no. Il discorso ci porterebbe davvero lontano, ma, rimanendo sugli orologi e dal lato degli appassionati, generalizzo, chi ha capacità alta di spesa (non è una novità) può sbizzarrirsi come vuole, chi ce l'ha un po' meno può guardare al vintage (ci vogliono studio e tanto tempo però) e per gli altri ci sono i microbrand, ma basta intendersi su cosa sono e cosa offrono, senza auto-prenderci in giro (e considerando adeguatamente magari chi ci fa osservare che spesso sono delle patacche o peggio). Aggiungo poi che chi è vermamente appassionato non pensa immediatamente all'acquisto e ammira i grandi pezzi quando può vedere qualche collezione (qui su youtube ce ne sono di bellissime) sui libri (dopo tutto, i tanti appassionati di auto mica hanno tutti una ferrari in garage) . Posso naturalmente sbagliarmi.
Grande!! Ho diverse passioni oltre agli orologi, auto d'epoca, fotografia. Hai detto parole sante, questo gruppo di youtuber Italia che sta crescendo negli ultimi anni sta cominciando ad assomigliare molto ai vari club..... Peccato!! Tutti questi appassionati che criticano chi nn la pensa come loro.... si rischia che tra qualche anno finirà tutto in una bolla e la gente si stuferà.
Ottimo intervento...bravo. Si sta prendendo troppo seriamente questo divertimento (perchè è un divertimento). Poi se uno vuole speculare su questi oggetti.....
Seguendo con piacere i tuoi video avvalora sempre di più la mia tesi che,arrivati a conoscere l'orologeria e considerando quel tipo di margine di spesa,non si sbaglia ad acquistare nel mondo vintage. Questi brand possono andar bene per chi si avvicina al mondo degli orologi meccanici,ma con un po' d'esperienza e studio li si molla subito.
Seguo tutti gli you tuber che hai menzionato...tra cui te...e devo dire che Davide è stato tra gli ultimi che ho iniziato a seguire...ma devo dire che è quello che più si avvicina al mio pensiero.. o per lo meno che tende a influenzarmi nel modo di pensare più degli altri... ciò non vuol dire che abbia pienamente ragione...come per gli orologi anche il modo di pensare è prettamente personale...apprezzo tutti voi you tuber appassionati di orologi...dal primo all'ultimo...ma Davide è quello in cui mi ritrovo di più...ma è personale... perciò...bravi tutti e continuate a darci le vostre opinioni sul mondo dell' orologeria...che siano ciofeche oppure no... ... GRAZIE A TUTTI VOI.
Personalmente sono d'accordo con Davide ed il concetto espresso nel suo video è semplicissimo "i plagi fanno cacare e chi li compra contribuisce al furto". Alcuni modelli replicano non solo il design ma addirittura le diciture interne Cronometro ecc ecc. Ci manca poco che scrivano Geneve.
Grande Paul! Intro tosco-cecchinina irresistibile...pure con "c" etrusca---esilarante! Sì, hai ragione sul fatto che parliamo di oggetti bellissimi, che amiamo, che ci danno emozioni, ma sempre di oggetti si tratta, per cui, forse, dovremmo dare più leggerezza al nostro parlarne. Concordo pienamente e profondamente sull'anarchica natura di una passione, che non ha, non può e non deve avere nessun protocollo di autenticità e di conformità ad un "verbo" depositato. Anch'io conosco una persona, simpatica e competentissima, che ama gli orologi, li ama davvero, ne capisce moltissimo e ne ha quanti mai non ne ho visti, in una solo volta, da nessun'altra parte, ma...ama i quarzi!! Ti assicuro che sa tutto sui quarzi e sulle mille cose che ci sarebbero da sapere, a partire dal fatto che un quarzo non vale l'altro e che si tratta di una tecnologia tutt'altro che banale e scontata. Resta poi l'aspetto della "moderazione" che, certo, non guasta mai. Anch'io seguo con interesse Davide Cecchini, con molto interesse, ma mi sembra che la sua visione dell'orologeria sia molto bella, molto affascinante e interessantissima, ma che si perimetri solo ed esclusivamente all'interno della tradizione meccanica ed declinata con un certo blasone. L'ho sentito parlare, anche, con benevolenza di brand poco illustri, se non addirittura modesti, ma sempre con la sensazione che gli orologi, quelli veri, stiano da un'altra parte...immagina tu un radiocontrollato, un G-shock o un eco-drive! Mi dispiace, perché penso che davvero posti contenuti interessantissimi, di alto livello e, per questo, proprio per la credibilità che youtuber come lui, come te pochi altri avete, sarebbe interessantissimo vederlo anche alla ricerca, alla scoperta di marchi, brand, magari poco noti, magari ingiustamente snobbati o, anche, addirittura, cinesi per proporli a tutti gli appassionati e che magari mai potranno indossare uno Speedmaster,. La stragrande maggioranza degli appassionati poco sa delle relazioni di forniture tra Cina e Europa, tra Hong Kong e Ginevra, delle dinamiche dei prezzi e della reale qualità cinese...perchè non occuparsene? Sarebbe incredibilmente interessante. Talvolta sembra continuare a prevalere l'adagio per cui ciò che proviene dalla Cina sia "cineseria". Beh, sono molti, molti anni che non è più così e a segnare il passo sono, semmai Stati Uniti ed Europa. per cui... Vabbeh, credo di averti annoiato alla grande, ma per la stima che ti sei conquistato attraverso i contenuti che proponi, mi andava di condividerti questa mia riflessione. Grazie per la passione che trasmetti...Ciao
Esatto, diretto, onesto e meno male chiaro. Bravo Davide. Poi ognuno puo' comprare gli orologio, in base ai gusti e alle disponibilita' economiche. Sono 2 bravi youtuber ma di diversa visione come e' normale sia
Davide ha semplicemente detto la sua, il suo pensiero e non è che va a spada tratta contro chi non la pensa come lui. Comunque riguardo ad un brand che scrive sul quadrante " chronometer certified" con un movimento myota 8000 cosa gli vuoi dire !!??( e foto del marchio originale sulla corona).....non vado oltre.. Voi volete solo avere visibilità, dicendo il vostro parere, contraddicendovi a volte e facendo inutile polemica, questa è solo il mio pensiero. E poi alla fine hai detto una caxxata grande come una casa: Orient vs " cinesata"!!???... ma per favore!!
Ciao Paul, concordo su molti passaggi, ad esempio quello in cui parli degli “appassionati” e concordo pienamente sul fatto che bisogna prendere la passione per gli orologi in modo più soft e meno da tifosi. Peró fondamentalmente quello che dice Davide su Corgeut è corretto: non sono nemmeno “homage” bensì copie spudorate di orologi di altri brand blasonati, dei fake semplicemente rimarchiati, una pratica al limite dell’iillegale. Concordo in pieno con lui quindi sul giudizio su questa azienda che andrebbe evitata da chi ama l’orologeria a prescindere che montino vetro zaffiro o un Myota di buona qualità, è proprio il concetto alla base del marchio che è completamente insesistente.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Grazie per la menzione caro!!!! Che invidia!! Anch'io vorrei essere dentro a quel garage... E per di più con un bicchiere di buon chianti! Stefano ti prego!! Voglio ubriacarmi nel tuo garage!!! 🙏🙏🤣🤣🤣🤣👍✌️ Cmq a me personalmente piace tutto ciò che è orologeria. Non disdegno nulla. Peace & love!!! 👍✌️
@@AngeloBungaro eh alla faccia del citizen!!! Per me pauroso!!! Ce l'ho anch'io ed è il top dei top! Io lo considero l'ideale per la fine del mondo! ✌️👍 Cmq mi trovi su instagram come gill_citizen_collection o su fb nel gruppo Citizen watch club Italia. 🙌🙌
@@Gill-citizen-collection vero! Io lo sto adorando davvero! Comunque non ho ne Facebook ne Instagram, ma mi sono appena iscritto al tuo canale youtube! Sarebbe bello se pubblicassi una bella recensione! Vorrei verificare di aver capito le 117 pagine di manuale 😂 comunque grazie per la risposta, e viva Citizen!
Un grande Davide..io sono sulla sua linea di pensiero,non è questione di snobbare un marchio, è una questione di identità e di come ti proponi agli acquirenti.
Vero. Tendono ad influenzare la propria passione! Cesare ha smontato l orologio tecnicamente l ha testato! Cecchini invece questo non lo fa perche non lo sa fare ma e' bravo a parlare e imporre il proprio punto di vista della sua passione! Ognuno faccia quello che vuole e non ascoltasse sti you tuber!
Sono 2 persone completamente diverse. Cesare è più un tecnico, Davide è veramente un appassionato che sa aggiungere anche cenni storici delle maison che molti non sanno ed in più Davide trasmette a tutti noi la vera passione. Io per non sbagliarmi li seguo tutti e due.
La tua digressione sul concetto di passione non fa una piega, ma Davide non credo intendesse dire che per un appassionato vada buttato in quanto copia spudorata, non critica tanto il fatto che sia un homage, bensì critica l'azienda di provenienza, perché chiaramente è la stessa azienda che produce anche i falsi. Figurati poi se poteva mai avercela con una persona squisita come Cesare, Davide avrá esaminato l'azienda, e ne avrá chiaramente dedotto la reale origine. Purtroppo non tutti vanno a fondo dal punto di vista della storia dei marchi, lui invece si e sará rimasto inorridito dall'idea che, con la scusa di un marchio diverso, si finanzi il mercato dei falsi. Benvenga comprare, con gli stessi soldi, Vagary, Invicta, Lorus, Seiko 5 ecc.
Non prendiamoci in giro, la questione nasce dal fatto che amico orologiaio compra quel marchio a 60 euro, lo revisiona, lo certifica in qualche maniera, lo rinomina e lo rivende a 350 euro. Questo è il vero problema. Il video di cecchini nasce dalla lite scoppiata su telegram proprio con amico orologiaio. Mi fermo qua che è meglio.
Tutto condivisibile. Sei il top in quanto a capacità di analisi dell’universo orologiero ed a proprietà di linguaggio. Detto questo, quando saluti il braccio va ancora più dietro rispetto alla testa 😅
Io ancora non ho capito il senso di questo lungo e noioso video. 10 minuti di parole che non dicono nulla. Cecchini si chiedeva legittimamente se Corgeut mettesse il proprio marchio su orologi che nella maggior parte dei casi sono destinati al mercato delle repliche. Il dubbio viene. Da qui nasce la considerazione per cui un appassionato una cosa del genere non la dovrebbe neanche considerare. Nel frattempo mi viene da citare giustamente l'altro Cecchini il quale sostiene che il rapporto qualità prezzo è qualcosa che molti di voi "youtuber" cavalcano ma che di fatto troppo spesso è una stronzata. E Corgeut ci rientra perfettamente. Amico Orologiaio dal canto suo sapeva bene che stava entrando in un campo minato facendo la "recensione" del Corgeut. Io lo dico sempre. Non comprate ste cagate perché c'è il serio rischio che durino anni e che non sappiate più cosa farci una volta che avete acquisito quel minimo di coscienza orologiera. PS: "ficcante" fa vomitare
Davide è una persona onesta e ci vorrebbero più persone come lui. qua non si parla di passione ma di buon senso. Non si può far passare per giusto un azienda che agisce al limite della legalità solo perché ci guadagnate voi con un prodotto dal rapporto qualità prezzo ottimo. Ma come al solito l'italiano medio pensa solo al proprio tornaconto.
Io condivido il pensiero di Davide.. Courgeot non produce orologi ma fa’ copie cinesi di altri orologi dove non c’è nulla di buono.. il prodotto non è fatto male anzi ma rimane una copia.. meglio 1000 volte un Orient Mako/Ray o un Seiko 5 con li stessi soldi ho un orologio con un vero marchio è una vera storia..
CONCORDO TOTALMEeNTE: la passione è del tutto soggettiva. Io son un grande appassionato di moto, eppure dal punto di vista del mio amico, grande esperto di motori, son una pippa al sugo. Ma la mia passione mi fa saltar sulla sella anche con 40 di febbre, mal di schiena, pioggia vento e cavallette. CHi è più appassionato? Probabilmente nessuno. Nessuno può dire un vero appassionato DEVE fare cosi !!
Cesare ha fatto vedere con mano che l'orologio è ben fatto in rapporto al prezzo. Davide ha fatto vedere l'altro lato della medaglia...il mercato del falso. Altre letture dei video hanno poco senso.
Premetto che ho grande stima sia per Davide che per Cesare. Si tratta di 2 canali diversi che parlano comunque di orologeria. Il concetto dal mio punto di vista e che poi ha confermato Cesare in un video sta nel fatto che le visualizzazioni cambiano a seconda dei contenuti (a caccia di orologi e recensioni) trovano più accoglienza rispetto alle riparazioni. Detto questo da quello che ho capito l’orologio in questione gli è stato mandato e lui lo ha recensito in base alle sue conoscenza da orologiaio!!! Molto probabilmente se collaborava con Rolex avrebbe recensito quello!!! Siccome i canali vivono ed hanno senso solo il base al numero di visualizzazioni, capisco Cesare che a fronte di una produzione video che comporta un gran utilizzo di tempo ha portato un contenuto interessante per il canale in termine di numeri. Davide recensisce prodotti diversi che non sempre sono suoi, ha forse il vantaggio di “usufruire” di articoli di gamma diversa, che, grazie ad un montaggio video impeccabile ed a uno stile sopra le righe riscuotono ottimi risultati. In conclusione il video di Davide lo comprendo ma si poteva “evitare”.
Io ho 40 orologi ,molti vintage , e nuovi di marche medio alte . Una volta sola nella mia vita mi è venuta la curiosità di prendere uno steeldive... il capitan willard. Anche se l'orologio ha un' estetica bellissima non lo metto mai ... Una cinesata mi vergogno a metterlo... preferisco un vostok, un orient , un seiko5 ma quello è buttato lì..
@@FedeWise1897 non mi trasmette emozioni essendo una copia, e pesa tantissimo... poi hanno fatto quella specchiatura sul vetro zaffiro che da' molto fastidio...
@@FedeWise1897 Se ne vergogna giustamente perchè non è un patacca. Per risparmiare due soldi non ne vale la pena, ti compri l'originale Seiko o lasci perdere. Nel suo caso che ne ha 40 poi, e pure di pregio, ha capito senz'altro bene che è stato un acquisto sbagliato, può capitare: anche io ho comprato un Orient, che reputo orrendo e non riesco a vederlo al polso nè a indossarlo mai, nemmeno per uscire di casa per buttare l'umido. non mi interessa cosa pensano gli altri di quell'orologio che molti apprezzerebbero, per me è inguardabile a partire dal nome e dal logo che mi ispirano infinita tristezza e mi dà fastidio metterlo. se vedessi qualunque cosa non sia una scritta originale Seiko sul quadrante di un Seiko l'effetto sarebbe lo stesso. Poi Addiesdive o Steeldive fa pure cagare sia come nome che come logo, altro che Seiko.
Davide "hombre vertical" Cecchini, appassionato duro e puro dell'orologeria a mio parere può essere preso solo ad esempio, se Cesare non ha capito che il video non era assolutamente contro di lui, ma contro quelle "Maison" senza storia che faranno pure orologi dal buon rapporto qualità prezzo, ma con risvolti molto oscuri, allora non ha capito nulla di Davide.
Condivido, io li seguo entrambi e in realtà il collegamento non l'avevo fatto. Davide sui lati "oscuri" dei marchi ci ha sempre fatto una battaglia personale, come per il made in Italia di certi marchi (meccaniche Veneziane mi pare, ma anche altri), che poi di italiano hanno poco. Non gli si può dar torto, ste zone grige a volte sono al limite dell'ingannare il cliente
Grande Paul, l'intro mi ha steso😂 Il mio punto di vista da nettamente ragione a Davide, ma stimo lo stesso Cesare, siamo di fronte a 2 scuole di pensiero diverse ed è giusto che sia così. P.s. butta quel cappellino Ineos, piuttosto prendine uno Prada 😎😎😎🇮🇹⛵
alla fine credo che occorra sempre tenere bene a mente che parliamo di beni industriali e che la maggior parte di noi i soldi se li suda, quindi il rapporto qualità/prezzo è un parametro che, diversamente da quanto sostengono molti youtuber del campo orologiero, è fondamentale per la stragrande maggioranza degli acquirenti. Cesare mostra nei suoi video cosa effettivamente offre un prodotto, arrivando a testarne l'impermeabilità, la precisione del movimento ed aprendo la cassa per verificare l'assemblaggio ed in questo è sincero, criticandolo magari per la presenza di residui di lavorazione, ferma-movimento in plastica molto economico ecc... e questi video riscuotono successo proprio perché sono utili ad una larga fetta di acquirenti di orologi.
Ciao, interessante questo commento che mi è capitato per caso sull'indicizzazione, una precisazione sugli orologi da diverse migliaia di euro: gli swiss made per essere tali devono avere almeno il 51% del materiale per fare il segnatempo proveniente dalla stessa Svizzera, qui di se i bicchierini se li fanno fare in Kazakistan è perché questo tipo di materiale rientra nel 49%. Quello che mi fa incavolare nel panorama orologiero mondiale, è vedere noi italiani assolutamente senza voglia di costruire automatismi a casa nostra mentre i cinesi se li fanno da soli.
Mettiamola così:voi acquisterete mai un amplificatore dalla forma spudoratamente copiata da un McIntosh(non che sia il migliore ma penso il più famoso)quello con i vu meter blu ma con all’interno un mediocre finale di potenza?io no! È la stessa cosa vale per un orologio,piuttosto un vintage degli anni 70 Saluti Gigi
Ad essere sinceri Davide non ha parlato di tutti i brand cinesi, ad inizio video lo ha premesso E comunque quell orologio si acquista a 60 euro... con 100 prendo un Seagull che incassa un st 2130 ma hai un prodotto diverso e che incassa un calibro proprietario E non dimentichiamo che sotto i 1000 in Cina acquisti tourbillon volanti di SeaGull o Beijing
Lo scrissi anche a Davide, io capisco benissimo il suo punto di vista, ed è sempre stato coerente, a partire dall Homage più all acqua di rose, a quello che più spudoratamente vuol essere identico, e così anche per il comportamento di talune aziende, mentre Cesare ha valutato solamente cosa si ritrovava in mano commisurato al costo, e ci stá assolutamente anche il suo punto di vista,che chiaramente non prendeva in considerazione tutta la questione "etica", l unico appunto che feci è che secondo me sapendo di Cesare, una sottolineatura sul fatto che tolto il fattore come si diceva etico, si può comunque notare ottimi materiali considerato il costo appunto, in questa maniera secondo me non si sarebbe alzato nessun polverone. Concordo sulla questione Passione per Gli orologi, ogniuno la vive a modo suo, perché non c'è un modo unico,e in tal senso più in generale UA-cam ma soprattutto il mondo dell orologeria non deve diventare come il Calcio con gente che offende a titolo gratuito. In quanto a te sei un genio della comunicazione usare la location di Stefano, Bravo 👏🏻
Guardo sia Davide che Amico Orologiaio. Però quel video è chiaro, Davide da sempre ha dei valori e giustamente se la prende con Corgeut perché a chi vuole fa un FALSO di Tudor marchiato Tudor, ma non è Tudor. Quello è un falso punto e basta. Mi piace Amico Orologiaio, ma Davide in quel video ha detto la pura verità. Quella non è neanche una cinesata è proprio un falso e in questo caso preciso e solo per orologio, Courgeut fa del male a tutti i microbrand e fa del male a se stessa come azienda. Ma chi fa i falsi di Gucci, Armani ecc... Non danneggiano chi fa le cose per bene. Basta marchiarlo Courgeout e non ci sarebbe nulla da dire. Se lo marchi TUDOR cambia.
Il messaggio che a me è arrivato dal video di Davide è il fatto che acquistando alcuni marchi cinesi si va ad alimentare il mercato dei falsi, ed è palese dalle foto che corgeut ne produce
Il valore di mercato degli orologi, e' stabilito dagli appassionati. Dobbiamo altresi' ricordare che, chi ha salvato dal fallimento industriale i "Signorini" Svizzeri, sono stati gli ITALIANI. Allora, imperavano sul mercato globale i bravi giapponesi. Ammiro costoro, perche' hanno saputo inventare tecnologie straordinarie. La mia passione, nel tempo passato e' nata con l'orologio giapponese Seiko. Ho proseguito in tempi recenti con orologi, commercialmente importanti Svizzeri. Il brand (valore di mercato) e' acquisito dagli Svizzeri. Per quando riguarda la passione, non ho mai tradito il mio interesse anche per altri orologi.
L’orologeria è e dovrebbe rimanere democratica. Si può non condividere alcune scelte di altrettanti brands, possiamo concordare sull’ambiguità di certe cose, ma non credo stia a noi giudicare la liceità delle cose. Figuriamoci giudicare i gusti degli altri.
Collezione orologi da piu di 20 anni ho quarzi, carica manuale, automatici, tasca, russi un po di tutto insomma, ho capito una cosa non comprerò mai e poi mai un orologio consigliato da molti youtuber italiani, che ne capiscono poco di orologi e si sono approcciati a questo mondo con conoscenze googoliane. La maggior parte danno delle opinioni sulle maglie piene, indici applicati, logo stampato ecc ecc e sopratutto un forte astio nei confronti de quarzi. Comprate gli orologi in base alle vostre disonibilità finanziare prima di tutto e non meno importante vi deve piacere.
Degli orologi costosi si paga il brand, la fama e la scarsity. Classico esempio lo Speedmaster, orologio identico da più di 50 anni che ora costa tantissimo rispetto a un paio di anni fa. Molto interessante il passaggio che hai fatto sugli appassionati, ma la verità è che voi siete youtuber e non influencer, quindi dovreste "nutrire" la nostra passione e non scannarvi tra di voi :)
6 mesi fa ho preso un corguet su amazon, homage del seamaster 300 titanio, l'orologio (pagato 134€) è fatto benissimo con il myota 8000 è anche preciso, però muovendo il polso in ricarica fa un rumore fortissimo(mi dicono sia normale) , il punto è che non lo uso, perché troppo homage, e troppo rumoroso, non sopporto quel rumore.... , quindi valutate bene, forse al mare come muletto potrebbe andare.
Davide Cecchini ha chiarito da subito che il suo non è un canale di orologeria, ma che è il suo canale in cui mette a conoscenza i follower di quelli che sono i suoi gusti e le sue idee. Non ha fatto nulla di più e nulla di meno di quello che ci ha sempre abituato a vedere, e se ha parlato male di questa azienda è perché non rispetta le SUE ideologie, con le copie spudorate dei marchi noti e con addirittura delle sviste nelle immagini del sito che mostrano quelle copie, perché sono vere e proprie copie. Vedere la sigla di certificazione cronometro è un insulto, oltre che una informazione falsa e truffaldina. Davide ha i suoi modi, ma sono certo (io) che non voleva essere un attacco per Cesare, ma solo uno sfogo ad alta voce, come d’altronde fa sempre.
Analisi impeccabile.😉 si sta intossicando parecchio la stuazione su UA-cam. Sto pensando di fare un po di selezione sul tubo. Paul Cosa ne pensi di cadisen? Un caro saluto
👏 👏👏 bravo!! Ben detto!!!Mi sembra che ultimamente molti UA-camr e tanti “appassionati” stiano un po’ uscendo dal seminato e trasformino quella che è una meravigliosa e romantica passione in una battaglia tra fazioni opposte! Sarebbe meglio stare tutti un po’ tranquilli, pensare prima di parlare, non buttare tutto in discorsi politici da bar. Dogmatici, gente con le verità in tasca, ma di cosa stiamo parlando? Di orologi, pace ragazzi, pace, che c’è n’è sempre bisogno!!!! ☮️
Bel video complimenti! Qual'è il canale del tuo amico che perde la testa x i citizen? È un marchio che adoro vorrei vedere qualche suo video perché trovo che i loro quarzi siano bellissimi e abbiano una tecnologia superlativa, ma sono molto snobbati nel mondo degli UA-camr che hanno occhi solo x i meccanici. E questo x me è un grosso limite nonché un assurdo pregiudizio classista.
Premesso che avendo visto entrambi i video (più questo qui) dopo 7 mesi, e che sono due pareri diversi, da due punti di vista diversi. Non sono d'accordo con Davide perché spesso disprezza i quarzi o alcuni micro brand, tipo echo neutra (sono pareri comunque da rispettare); ma allo stesso tempo, grazie ai suoi video ho capito quale è la buona strada da prendere per incamminarsi nell'orologeria. Invece, non sono d'accordo con amico orologiaio, per il semplice fatto che, pur avendo ottime specifiche, gli orologi dovrebbero avere una loro identità. Ottime specifiche, di cui lui di mestiere se ne intende.
Io vorrei capire perché Corgeut deve essere un nome falso perché inventato per avere un nome Figo che prende in giro e il realissimo orologiaio ginevrino signor Maurizio Lacroce invece non lo sia. Che poi fa Homage di OP con calibri che sono homage di Sea-gull st21 che a sua volta è un Homage di eta 2824-2 (quindi un homage al quadrato)
Semplicemente perchè l’Aikon non è un fake copiato paro paro da un altro brand e ha alle spalle un’azienda seria. Corgeaut, così come altri brand cinesi fa orologi fake rimarchiati al limite della legalità. Direi che sono due cose molto diverse.
Sono d’accordo, io vi seguo tutti con affetto e ognuno di voi mi da dei consigli, da Davide all’Amico orologiaio. Stesso discorso fatto da Pierpaolo di Undersea, la Cina è vicina. Comunque ognuno ha i suoi gusti e pazienza, non litigate voletevi bene, che ci sono cose più importanti nella vita che comprare delle patacche cinesi o delle tonnellate di Orologi del nonno svizzeri! 🤣
Secondo me il problema è filosofico. Per quanto valido tecnicamente per Davide l orologio pecca di originalità e teme possa essere una facciata di una ditta che produce falsi. Mi sembra difficile non dare ragione a lui, oltretutto non mi sembra faccia riferimenti diretti contro altri canali.
Bravo Paul, sono iscritto a tanti gruppi di orologeria dove si fa la guerra a tutto e a tutti, sembra che gli intenditori siano solo quelli che hanno un rolex, un piguet, patek e compagnia bella, mentre chi ha un black bay viene considerato uno sfigato perché tudor sarebbe rolex dei poveri... Ma basta, un orologio per me è come una bella donna: non chiedo pareri agli altri se piace o meno, la corteggio fino a conquistarla, e se poi è un homage della Bellucci, ben venga! Io ho 3 pagani design e me li godo come se fossero dei gioielli, ovviamente mi piacerebbe avere pezzi dal valore più alto, ma quello posso avere e di quello mi accontento. L'importante è non alimentare il mercato del falso per il semplice gusto di ostentare... Spero che finiscano le guerre su tutti i canali che parlano di orologeria su youtube, preferisco vedere recensioni
Ho visto entrambi i video e non mi pare che Cecchini abbia detto che l'orologio nn ha delle qualità...ha solo detto che lui nn lo prenderebbe perché è un cinese, cioè senza storia orologiera.Quindi vero quello che dice che corgeut tecnicamente è valido come chi dice zero storia della casa. Entrambe le cose condivisibili insomma. É una questione di spesa...chi si può permettere un Tudor? Pochi
Ho amici tifosi di calcio, i classici tifosi da bar un po ignorantoni (in senso buono) che difendono fino alla morte ogni aspetto positivo e negativo della loro squadra del cuore. Bene; non vedo differenza tra questi amici e i gruppi/forum/canali di orologi Giuro tante volte il clima è il medesimo
Tutto giusto e condivisibile. Nutro perplessità solo su quello che ha detro Cesare sul boicottarlo perché é cresciuto come canale. Oltre che triste farebbe proprio ridere. Io spero sia tutto un gioco orchestrato tra i 2 per fare un pò di caos 😎
Gran bel video complimenti! Se potessi comprerei solo orologi costosi ma non potendo permettermeli non ci trovo niente di male a prendere un corgeut a 100 se va bene e svolge il suo compito .... Poi è chiaro se riesco prendo Invicta vagary o altri orologi con una storia
Saggio bravo!! Una cosa però la devo dire. Oltre ad amico orologiaio ne parla benissimo anche un'altro canale nato da poco tempo. Io seguo tutti i canali presi in considerazione. Io sinceramente tutta questa rabbia verso gli homage non la capisco. Io adoro gli orologi, ho sempre adorato il submariner, e no perché è rolex, ma perché mi piace l'orologio. Posseggo un bersigar 'hulk' pagato 100 euro, e mi sto trovando benissimo. Certo per 100 euro non puoi pretendere chissà cosa. Ma quando ti offrono movimenti ormai iper collaudati come i soliti nh35,, myota, addirittura certi cadisen montano il.myota 9215, a prezzi abbordabili per tutti, che male c'è? Io.non mi vergogno a dire che ho un bersigar, un pagani design. E ho intenzione di prendere anche un cadisen, e un courgeot. Non tutti possono spendere migliaia di euro per un orologio, e se certi brand offrono orologi discreti a certi prezzi ok. Poi se dopo 3 anni non vanno più amen, ma hai speso 100 € , no 15.000. Magari potessi spendere 2.000/3.000 € euro per un orologio vorrebbe dire che avrei pochi problemi finanziari. Ma visto che amo gli orologi , ma amo più che altro la mia famiglia, prima mangiano loro, e se un mese posso spendere 100/200 euro per un orologio meglio ancora!
Davide Cecchini è il "responsabile" del mio amore per l'orologeria, l'ho scoperto causa Covid 19, quando siamo stati chiusi in casa 2 mesi...da li ho speso 2000 euro in orologi solo grazie a lui, alla passione che mette nel suo lavoro da UA-camr. L'altro è solo un filosofo e un tipo che se la mena, e a me non stanno simpatici ne gli uni ne gli altri, in tutte le cose, non solo quando si parla di orologi.
Penso che, ognuno di noi può' esprimere i propri pensieri. Chi ascolta è libero di accettarli o no. Secondo me', chi fa' impresa è proprio l'amico orologiaio.
Hahaha bellissima intro! Un po' di pepe ogni tanto fa bene, soprattutto se genuino. Ogni tanto però, non mettere il pepe anche nel caffè per attirare l'attenzione come fa il salutatore di orecchie.
Il garage che hai alle spalle , ormai è diventato solo luogo di disputa e risentimento.... i canali come quello di davide e di altri cresceranno perchè non fanno polemiche verso altri canali. (Lo dico da ex iscritto di diversi canali , tra cui quello del garage dove sei, che ormai gioca solo a chi ce l ha più lungo)
secondo me quel garage diventerà come l'Ariston di Sanremo per i cantanti, congressi, meeting, ospiti internazionali, il maestro Vessicchio, vallette...😂😂😂😂😂
Dipende dalla qualità, la stessa azienda può fare casse con una qualità scadente per una casa economica e casse di qualità eccelsa per brand premium che ovviamente si riflette sul prezzo! Non mi sento preso in giro, succede in tutti i settori
Ragazzi saluto tutti,sono iscritto a più di un canale,che parla di orologi.Vi faccio una confessione gli orologi sono tutti belli, meccanici quarzo, senza stare lì a criticare quello ho quell'altro, ognuno ha i suoi gusti,non e bello ciò che è bello ma e bello ciò che piace.
Domanda: ma se non avete il cartonato del garagino alla Greg non vi piace fare i video con sfondi normali? questo è alla stefano cecchini (l'altro non quello di ciofeca allert)
A 100euro compri un Vostok Komandirskie o Amfibia con vetro minerale, calibro "inhouse" regolato, bracciale a maglie piene, e che dietro ha una storia e non ha materiali fasulli.
Sembra un po' quel che accade tra appassionati di moto al bar: Ducatisti contro Biemmevuisti contro Harleisti....e nel parapiglia scompaiono i "MOTOCICLISTI".
Nel mondo delle moto ci sono anche gli appassionati di cose che ci somigliano ma non lo sono ? Tipo gli scooteristi ? Li accettate come membri del vostro gruppo ? Questo sono gli appassionati di homage.
Bravo che vuol dire parlare male di un orologio che caro Amico orologiaio ha testato e ritenuto idoneo,poi scusa per lui gli orologi di un certo pregio devono avere storia!? Che mummia vuol dire!? Come anno iniziato gli altri,anche questi anno diritto iniziare e farsi in nome dopo avere visto cosa ti propongono,cecchini dovrebbe un po' pensare come pensa chi tanti soldi nn li ha da spendere,e si può permettere un Seiko,chiamato da lui su quel video movimento di merda! Quindi che stiamo a dire!? Grazie almeno su ciò che hai ribadito hai perfettamente ragione,nn mettiamo meriti a chi c'era prima di altri, altrimenti saremmo tutti uguali,la passione nn vuol dire chi ha l'orologio meglio! Ciao grande😉
A davide cecchini non è andato assolutamente giù il fatto che questi brand producono repliche anche con loghi tudor e di altri brand in maniera illegale ma comunque reperibili ed una seconda produzione con loghi differenti vengano inseriti sul mercato in maniera libera...a cesare invece interessa meno e vede l'oggetto nel suo funzionamento e relative caratteristiche
Prima volta che vedo un tuo video mi sei piaciuto molto... Bravo!!! Seguo i due canali ed altri... non facciamone una tragedia, e tu secondo me hai spiegato bene i punti di vista differenti.. ecco il mondo è bello x' è vario.. poi di possibili guerre tra iùtùbérr non ne voglio sapere.. una era una visione tecnica ed una era visione "aziendale/marketing".. e ognuno di noi è libero di decidere cosa fare, spero... 😉
Ps e se uno si fa influenzare da uno oppure dall'altro sul possibile acquisto di un orologio non mi pare proprio un problema esistenziale.. almeno per la mia esistenza 😂😂😂
Il fatto che dà fastidio è che quest'orologio è Cinese e funziona bene (almeno sembra). È di buona qualità (almeno sembra). È una copia di un famoso questo Si. Ma almeno ha la dignità di chiamarsi Courget e non Rolex falso, o Tudor Falso, o Omega falso. E poi giustamente... Costa 100 euro automatico e vetro zaffiro già è cosa eccezionale. Con un minimo di marketing fatto bene costerebbe almeno 300-400 Euro.
0:44 dirigibili.....grande😅🤣😂 Mi chiedo come possano circolare certi "cloni"....(penso a Patek Philippe che ha fatto cambiare nome alla Philip Watch)......per cosa esistono....per dare l'impressione di avere uno status symbol....magari basta fare un po' di sacrifici in più e ci si compera l'originale.... Cmq ridiamoci sopra..... sempre se parliamo di orologeria alla portata di tutti
Il mondo dell orologeria è molto simile al mondo delle chitarre,..... Molte volte si guarda il marchio e non la sostanza , e l orecchio non riesce a distinguere la differenza ....
Non capisco il senso di questo video se non quello di aggiungere astio del tutto inutile ed ingiustificato. Essere in buoni rapporti non vuol dire non poter avere divergenze di vedute su orologi, oltretutto non mi sembra che Davide abbia lanciato “frecciatine” a Cesare...ammiro entrambi ma gettare benzina sul fuoco così, in modi tipici dei canali da 13 enni, francamente mi fa molto ridere.
Ma lo sanno tutti che Davide odia gli hommage perché li considera privi di personalità, di storia e di originalità...
Cesare diversamente, vede l'orologio dal punto di vista meccanico e nel rapporto qualità/prezzo, quindi lo consiglia, avendolo anche testato e aperto....
Quindi il resto è solo caciara inutile....
Ma il signor Cesare guadagna qualcosa pubblicizzando Corgeaut? In caso affermativo le sue opinioni sarebbero un po' troppo interessate.
@@daniele4646 guarda non credo proprio guadagni qualcosa, ha semplicemente consigliato un orologio entry level alternativo ai soliti seiko 5, orient bambino e company... e diversamente dalle recensioni fatte da altri canali, Cesare fa recensioni un po' più tecniche, avendo un'esperienza di oltre 30 anni...
Poi sul discorso homage, c'è a chi piacciono e a chi no....de gustibus
@@daniele4646
Davide parla dal punto di vista del collezionista, non del fruitore di orologio come strumento per misurare il tempo, per cui è ovvio che per Davide Courget non ha nulla da dire: copia di altri orologi piu blasonati, con movimento basico industriale.
Basta dire che a Davide fa schifo anche sellita perché è un clone Eta. Che poi vada come un ETA, non gli Interessa... è una copia.
@@nel_dubbio_mena Ma se metà degli orologi che possiede montano sellita ma dai. Cosa credi montano i due aikon che possiede?
@@dazo666
Evidentemente non hai visto i suoi video.
Io seguo sia te che Davide, che Amico Orologiaio e devo dire che a modo vostro tutti avete un pezzo di ragione e bravo te che l'hai colto con un pizzico di saggezza, cosa che non guasta mai ! Complimenti !
Il guidice al Pubblico Ministero: "Bella arriga, avete ragione". Pero' subito dopo fa la sua arriga l'Avvocato Difensore ed il Giudice: "Benissimo, vi do ragione".
A questo punto, il figlioletto del Giudice, che era presente al dibattimento, lo tira per la giacca e gli fa: " O babbo, ma non possono mica avere ragione tutti e due !"
Il Giudice al figliolo: "Bravo, hai ragione anche te ! " :-)))
@@fm01it75 infatti c'era una premessa per non essere "intortato" salvo da chi legge superficialmente: " a modo vostro tutti avete un pezzo di ragione " tradotto: ognuno ha messo in rilievo un aspetto condivisibile e a mio avviso dando troppa importanza ad aspetti superficiali rispetto ai veri problemi che vanno oltre una semplice passione e CSPA lo ha colto pienamente !
Si tratta di due visioni diverse:
Cesare guarda alla sostanza, materiali, precisione, impermeabilità.
Davide all'esclusivita e alla storia del brand.
Ovvio che siamo su due pianeti diversi che non si incontrano.
Cesare è un orologiaio e parla da tecnico, Davide è un appassionato e parla da appassionato;sono due concetti molto diversi.Io ho un orient e sono soddisfattissimo se potessi comprerei un El primero ma non posso spendere 10mila Euro x un orologio.
Ovvio il 9O % della persone Non può spendere Certe cifre In un orologio per cui Visto che il design es Rolex piace logicamente perche privarsene ?
Si Compra un homage oppure una semplice Copia , MA Attenzione Copia non Vuol dire falso | un falso è un qualcosa che Vuole Ingannare l 'Acquirente Con un pro dotto che ne imita fatto le sue parti Costruttive
queste copie sono molto simili MAhanno un movimento economico e In genere Non hanno INCISO nessuna I mitazione del marchio di cui fanno l' limitazione
aggiungo anche che a quella cifra, è un insulto all’intelligenza delle persone (bada bene, NON PARLO DI PASSIONE EH)
perché pagare 7,000 € un orologio con un movimento studiato e prodotto DA 52 ANNI, mi sembra poco furbo, anche se gira a 36,000 A/h
Io non ho i soldi per un el primero ma chi se lo compra non è stupido, fa bene. Il modello 384A ( mi pare sia questa la sigla) lo indossava perfino Jigen nei cartoni animati.
Che poi solo noi italiani su YT italia facciamo cagnara e casino, fazioni e tifoserie , in ambito internazionale ce una Community molto piu sana (sto facendo un discorso generale)
Tipico degli italiani, non si riesce a non litigare e si manda sempre tutto all'aria, fa parte della cultura del popolo.
Io vivo in Svezia e fanno uguale come noi...
È vero. Inoltre molti personaggi con la loro fanbase diventano praticamente intoccabili. Guai a dire qualcosa criticando certe persone o meglio certi comportamenti che subito arrivano tutti i fan depensanti in massa a difendere la persona in questione
Quella che hai descritto non è né passione né interesse è puramente demagogia. Della peggior specie oltretutto perché utilizza strumenti pubblici come yt. La diffusa pretesa di uniformità di pensiero con riguardo all' orologeria e non solo, la concorrenza tra i canali yt celata da ipocrita
amicizia, ha solo come conseguenza quella di allontanare il pubblico.
Ho visto entrambi i video. L'analisi di amico orologiaio era su un piano diverso da quella di Davide. Analisi puramente tecnica e per analizzare il rapporto qualità/prezzo. L'orologio già vedeva in Italia. Davide. che per me è il migliore nel recensire, ha spostato il focus sulla proprietà intellettuale ed ha ragione dal suo punto di vista. Forse, sapendo del video del suo collega, avrebbe potuto andarci piano, ma lui è così. E nel video rimarca idee già espresse più volte in passato
No, non condivido questo video. E io non getterei mai nel pattume nessun orologio, tranne i falsi. Chi ha i paraocchi fa poca strada nell’orologeria , almeno che non decida un giorno di vivere con serenità la varietà di questo mondo. Io osservo solo che i signori con il paraocchi non capiscono che mentre criticano le copie altrui hanno tutta uva collezione di copie tra l’altro tutte uguali tra loro . Una pena infinita che dimostra pochezza intellettuale, zero conoscenza del settore e dei suoi valori, rispetto zero per i gusti altrui. E neppure il senso del ridicolo .
Seguo alcuni youtuber che parlano di orologi perché sono un semplice appassionato (solo un canale, a mio avviso, merita veramente, ma questa è un’altra storia). A parte il confronto perso, naturalmente, con quello che viene proposto in lingua inglese (peraltro superiore anche dal punto di vista tecnico realizzativo dei video), qui da noi mi pare che il quadro sia abbastanza sconfortante. Tra chi cerca di trovarsi un lavoro (o un nuovo lavoro) o chi tenta di avere orologi gratis o qualche altro benefit e chi invece cerca di trovare il suo quarto d’ora di notorietà o di nutrire adeguatamente il suo ego, invece che far aumentare la passione per gli orologi (oggetti ormai condannati dalla storia, ricordiamolo) mi sembra invece che tutti stiano arrivando pericolosamente a sortire l’effetto opposto. Di “grezze” ne ho viste molte in giro, perché, diciamocelo, il livello di studio e conoscenza è basso e l’improvvisazione dall’altro lato altissima, ma far passare uno dei tanti pataccari cinesi come un oggetto del desiderio, mi mancava. Come mi mancava l’equiparazione tra aziende storicizzate e sul mercato da secoli con imprenditori a dir poco senza scrupoli. Poi, scoperta dell’acqua calda, gli orologi belli sono oggetti di lusso costano una valanga di soldi e non esiste mai una giustificazione al loro prezzo stellare. Funzionano anche gli altri, ci mancherebbe, come va bene una Dacia allo stesso modo di una Porsche Macan. Altra ovvietà.
Eh no.... Tra una dacia e una macan c'è una differenza tecnica e di costi di produzione abissale.
La differenza tra microbrand di buona qualità (generalizzo, non parlo di corgeut) e alcuni prodotti Swiss made è prossima allo zero.
Prodotti effettivamente di qualità superiore hanno un costo relativo al gap qualitativo comunque esagerato e dovuto a marketing e "nome". Sarebbe come se un Audi a3, e non una Porsche, costasse 10 volte una dacia.
@@pisomark Buongiorno, appunto, mi verrebbe da dire, ma evidentemente il discorso vale anche per il know-how e i costi di produzione degli orologi svizzeri rispetto a quelli cinesi, o sbaglio? Ma il punto, come facevo sommessamente osservare nel mio intervento, è che, a mio modesto modo di vedere, stiamo parlando di oggetti (gli orologi) di lusso (aggiungo condannati dalla storia) dove il valore d'uso non esiste più (cosa che invece resta nelle auto, almeno per adesso) e dove qualsiasi politica dei prezzi è sporporzionata e a completa discrezione dei marchi (vedi per es. impennata prezzi omega speedmaster, per fare l'ultimo esempio) e del tutto orientata nel posizionarsi sempre più in alto (dove il mercato va alla grande). C'è chi lo può fare per tanti motivi e chi invece no. Il discorso ci porterebbe davvero lontano, ma, rimanendo sugli orologi e dal lato degli appassionati, generalizzo, chi ha capacità alta di spesa (non è una novità) può sbizzarrirsi come vuole, chi ce l'ha un po' meno può guardare al vintage (ci vogliono studio e tanto tempo però) e per gli altri ci sono i microbrand, ma basta intendersi su cosa sono e cosa offrono, senza auto-prenderci in giro (e considerando adeguatamente magari chi ci fa osservare che spesso sono delle patacche o peggio). Aggiungo poi che chi è vermamente appassionato non pensa immediatamente all'acquisto e ammira i grandi pezzi quando può vedere qualche collezione (qui su youtube ce ne sono di bellissime) sui libri (dopo tutto, i tanti appassionati di auto mica hanno tutti una ferrari in garage) . Posso naturalmente sbagliarmi.
Grande Paul. Unico nella community dei youtubers, sei il numero 1. Prendi le cose al verso giusto, con il giusto peso. Alla leggera, come vanno prese
Grande!! Ho diverse passioni oltre agli orologi, auto d'epoca, fotografia. Hai detto parole sante, questo gruppo di youtuber Italia che sta crescendo negli ultimi anni sta cominciando ad assomigliare molto ai vari club..... Peccato!! Tutti questi appassionati che criticano chi nn la pensa come loro.... si rischia che tra qualche anno finirà tutto in una bolla e la gente si stuferà.
Ottimo intervento...bravo.
Si sta prendendo troppo seriamente questo divertimento (perchè è un divertimento). Poi se uno vuole speculare su questi oggetti.....
Seguendo con piacere i tuoi video avvalora sempre di più la mia tesi che,arrivati a conoscere l'orologeria e considerando quel tipo di margine di spesa,non si sbaglia ad acquistare nel mondo vintage. Questi brand possono andar bene per chi si avvicina al mondo degli orologi meccanici,ma con un po' d'esperienza e studio li si molla subito.
A Davide i marchettari non sono mai piaciuti !!! Cesare fa marchette per i brand per farsi regalare ciofeche e non !!
Seguo tutti gli you tuber che hai menzionato...tra cui te...e devo dire che Davide è stato tra gli ultimi che ho iniziato a seguire...ma devo dire che è quello che più si avvicina al mio pensiero.. o per lo meno che tende a influenzarmi nel modo di pensare più degli altri... ciò non vuol dire che abbia pienamente ragione...come per gli orologi anche il modo di pensare è prettamente personale...apprezzo tutti voi you tuber appassionati di orologi...dal primo all'ultimo...ma Davide è quello in cui mi ritrovo di più...ma è personale... perciò...bravi tutti e continuate a darci le vostre opinioni sul mondo dell' orologeria...che siano ciofeche oppure no...
... GRAZIE A TUTTI VOI.
Scusa...vedevo i tuoi video ma non mi ero reso conto di non seguirti... comunque adesso ho rimediato.
GRAZIE ANCORA
Personalmente sono d'accordo con Davide ed il concetto espresso nel suo video è semplicissimo "i plagi fanno cacare e chi li compra contribuisce al furto". Alcuni modelli replicano non solo il design ma addirittura le diciture interne Cronometro ecc ecc. Ci manca poco che scrivano Geneve.
Grande Paul! Intro tosco-cecchinina irresistibile...pure con "c" etrusca---esilarante!
Sì, hai ragione sul fatto che parliamo di oggetti bellissimi, che amiamo, che ci danno emozioni, ma sempre di oggetti si tratta, per cui, forse, dovremmo dare più leggerezza al nostro parlarne.
Concordo pienamente e profondamente sull'anarchica natura di una passione, che non ha, non può e non deve avere nessun protocollo di autenticità e di conformità ad un "verbo" depositato.
Anch'io conosco una persona, simpatica e competentissima, che ama gli orologi, li ama davvero, ne capisce moltissimo e ne ha quanti mai non ne ho visti, in una solo volta, da nessun'altra parte, ma...ama i quarzi!!
Ti assicuro che sa tutto sui quarzi e sulle mille cose che ci sarebbero da sapere, a partire dal fatto che un quarzo non vale l'altro e che si tratta di una tecnologia tutt'altro che banale e scontata.
Resta poi l'aspetto della "moderazione" che, certo, non guasta mai.
Anch'io seguo con interesse Davide Cecchini, con molto interesse, ma mi sembra che la sua visione dell'orologeria sia molto bella, molto affascinante e interessantissima, ma che si perimetri solo ed esclusivamente all'interno della tradizione meccanica ed declinata con un certo blasone.
L'ho sentito parlare, anche, con benevolenza di brand poco illustri, se non addirittura modesti, ma sempre con la sensazione che gli orologi, quelli veri, stiano da un'altra parte...immagina tu un radiocontrollato, un G-shock o un eco-drive!
Mi dispiace, perché penso che davvero posti contenuti interessantissimi, di alto livello e, per questo, proprio per la credibilità che youtuber come lui, come te pochi altri avete, sarebbe interessantissimo vederlo anche alla ricerca, alla scoperta di marchi, brand, magari poco noti, magari ingiustamente snobbati o, anche, addirittura, cinesi per proporli a tutti gli appassionati e che magari mai potranno indossare uno Speedmaster,.
La stragrande maggioranza degli appassionati poco sa delle relazioni di forniture tra Cina e Europa, tra Hong Kong e Ginevra, delle dinamiche dei prezzi e della reale qualità cinese...perchè non occuparsene? Sarebbe incredibilmente interessante.
Talvolta sembra continuare a prevalere l'adagio per cui ciò che proviene dalla Cina sia "cineseria". Beh, sono molti, molti anni che non è più così e a segnare il passo sono, semmai Stati Uniti ed Europa. per cui...
Vabbeh, credo di averti annoiato alla grande, ma per la stima che ti sei conquistato attraverso i contenuti che proponi, mi andava di condividerti questa mia riflessione. Grazie per la passione che trasmetti...Ciao
Esatto, diretto, onesto e meno male chiaro. Bravo Davide. Poi ognuno puo' comprare gli orologio, in base ai gusti e alle disponibilita' economiche. Sono 2 bravi youtuber ma di diversa visione come e' normale sia
Davide ha semplicemente detto la sua, il suo pensiero e non è che va a spada tratta contro chi non la pensa come lui.
Comunque riguardo ad un brand che scrive sul quadrante " chronometer certified" con un movimento myota 8000 cosa gli vuoi dire !!??( e foto del marchio originale sulla corona).....non vado oltre..
Voi volete solo avere visibilità, dicendo il vostro parere, contraddicendovi a volte e facendo inutile polemica, questa è solo il mio pensiero. E poi alla fine hai detto una caxxata grande come una casa: Orient vs " cinesata"!!???... ma per favore!!
Ciao Paul, concordo su molti passaggi, ad esempio quello in cui parli degli “appassionati” e concordo pienamente sul fatto che bisogna prendere la passione per gli orologi in modo più soft e meno da tifosi. Peró fondamentalmente quello che dice Davide su Corgeut è corretto: non sono nemmeno “homage” bensì copie spudorate di orologi di altri brand blasonati, dei fake semplicemente rimarchiati, una pratica al limite dell’iillegale. Concordo in pieno con lui quindi sul giudizio su questa azienda che andrebbe evitata da chi ama l’orologeria a prescindere che montino vetro zaffiro o un Myota di buona qualità, è proprio il concetto alla base del marchio che è completamente insesistente.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Grazie per la menzione caro!!!! Che invidia!! Anch'io vorrei essere dentro a quel garage... E per di più con un bicchiere di buon chianti! Stefano ti prego!! Voglio ubriacarmi nel tuo garage!!! 🙏🙏🤣🤣🤣🤣👍✌️ Cmq a me personalmente piace tutto ciò che è orologeria. Non disdegno nulla. Peace & love!!! 👍✌️
non so se hai notato in alto a destra....ci sono i bicchieri per bisbocciare!
È la prima cosa che ho notato!!! 🤣🤣
@@Gill-citizen-collection Era da tempo che ti cercavo GILL! proprio oggi è arrivato il mio cc7014-82e!! Lo adoro! Che ne pensi??
@@AngeloBungaro eh alla faccia del citizen!!! Per me pauroso!!! Ce l'ho anch'io ed è il top dei top! Io lo considero l'ideale per la fine del mondo! ✌️👍 Cmq mi trovi su instagram come gill_citizen_collection o su fb nel gruppo Citizen watch club Italia. 🙌🙌
@@Gill-citizen-collection vero! Io lo sto adorando davvero! Comunque non ho ne Facebook ne Instagram, ma mi sono appena iscritto al tuo canale youtube! Sarebbe bello se pubblicassi una bella recensione! Vorrei verificare di aver capito le 117 pagine di manuale 😂 comunque grazie per la risposta, e viva Citizen!
Un grande Davide..io sono sulla sua linea di pensiero,non è questione di snobbare un marchio, è una questione di identità e di come ti proponi agli acquirenti.
Vero. Tendono ad influenzare la propria passione! Cesare ha smontato l orologio tecnicamente l ha testato! Cecchini invece questo non lo fa perche non lo sa fare ma e' bravo a parlare e imporre il proprio punto di vista della sua passione! Ognuno faccia quello che vuole e non ascoltasse sti you tuber!
Sono 2 persone completamente diverse. Cesare è più un tecnico, Davide è veramente un appassionato che sa aggiungere anche cenni storici delle maison che molti non sanno ed in più Davide trasmette a tutti noi la vera passione. Io per non sbagliarmi li seguo tutti e due.
E cesare non è un vero appassionato?
La tua digressione sul concetto di passione non fa una piega, ma Davide non credo intendesse dire che per un appassionato vada buttato in quanto copia spudorata, non critica tanto il fatto che sia un homage, bensì critica l'azienda di provenienza, perché chiaramente è la stessa azienda che produce anche i falsi. Figurati poi se poteva mai avercela con una persona squisita come Cesare, Davide avrá esaminato l'azienda, e ne avrá chiaramente dedotto la reale origine. Purtroppo non tutti vanno a fondo dal punto di vista della storia dei marchi, lui invece si e sará rimasto inorridito dall'idea che, con la scusa di un marchio diverso, si finanzi il mercato dei falsi. Benvenga comprare, con gli stessi soldi, Vagary, Invicta, Lorus, Seiko 5 ecc.
Non prendiamoci in giro, la questione nasce dal fatto che amico orologiaio compra quel marchio a 60 euro, lo revisiona, lo certifica in qualche maniera, lo rinomina e lo rivende a 350 euro.
Questo è il vero problema.
Il video di cecchini nasce dalla lite scoppiata su telegram proprio con amico orologiaio.
Mi fermo qua che è meglio.
Ah ecco, adesso è tutto più chiaro.
come lo rinomina?
@@luipedraz2929 il nome è NORMALIS
@@--EA visto il video, prende un no logo lo rimarchia, qualche controllo, cambio cinturino e scatola ed il prezzo quintuplica
Tutto condivisibile. Sei il top in quanto a capacità di analisi dell’universo orologiero ed a proprietà di linguaggio. Detto questo, quando saluti il braccio va ancora più dietro rispetto alla testa 😅
Io ancora non ho capito il senso di questo lungo e noioso video. 10 minuti di parole che non dicono nulla. Cecchini si chiedeva legittimamente se Corgeut mettesse il proprio marchio su orologi che nella maggior parte dei casi sono destinati al mercato delle repliche. Il dubbio viene. Da qui nasce la considerazione per cui un appassionato una cosa del genere non la dovrebbe neanche considerare. Nel frattempo mi viene da citare giustamente l'altro Cecchini il quale sostiene che il rapporto qualità prezzo è qualcosa che molti di voi "youtuber" cavalcano ma che di fatto troppo spesso è una stronzata. E Corgeut ci rientra perfettamente. Amico Orologiaio dal canto suo sapeva bene che stava entrando in un campo minato facendo la "recensione" del Corgeut. Io lo dico sempre. Non comprate ste cagate perché c'è il serio rischio che durino anni e che non sappiate più cosa farci una volta che avete acquisito quel minimo di coscienza orologiera. PS: "ficcante" fa vomitare
Davide è una persona onesta e ci vorrebbero più persone come lui. qua non si parla di passione ma di buon senso. Non si può far passare per giusto un azienda che agisce al limite della legalità solo perché ci guadagnate voi con un prodotto dal rapporto qualità prezzo ottimo. Ma come al solito l'italiano medio pensa solo al proprio tornaconto.
Io condivido il pensiero di Davide.. Courgeot non produce orologi ma fa’ copie cinesi di altri orologi dove non c’è nulla di buono.. il prodotto non è fatto male anzi ma rimane una copia.. meglio 1000 volte un Orient Mako/Ray o un Seiko 5
con li stessi soldi ho un orologio con un vero marchio è una vera storia..
CONCORDO TOTALMEeNTE: la passione è del tutto soggettiva. Io son un grande appassionato di moto, eppure dal punto di vista del mio amico, grande esperto di motori, son una pippa al sugo. Ma la mia passione mi fa saltar sulla sella anche con 40 di febbre, mal di schiena, pioggia vento e cavallette. CHi è più appassionato? Probabilmente nessuno. Nessuno può dire un vero appassionato DEVE fare cosi !!
Cesare ha fatto vedere con mano che l'orologio è ben fatto in rapporto al prezzo. Davide ha fatto vedere l'altro lato della medaglia...il mercato del falso. Altre letture dei video hanno poco senso.
Ottimo video concetti chiari... Sei una persona razionale e riflessiva e sai divertirti... Super Like
Con lo sfondo del garage Cecchini ai superato tutti 🤣🤣🤣
Anche la tua H.. È rimasta dietro di due giri..
@@pochet01 AI ragione .... errore di digitazione... e me ne sono accorto quando ormai il messaggio era già partito.
Premetto che ho grande stima sia per Davide che per Cesare. Si tratta di 2 canali diversi che parlano comunque di orologeria. Il concetto dal mio punto di vista e che poi ha confermato Cesare in un video sta nel fatto che le visualizzazioni cambiano a seconda dei contenuti (a caccia di orologi e recensioni) trovano più accoglienza rispetto alle riparazioni. Detto questo da quello che ho capito l’orologio in questione gli è stato mandato e lui lo ha recensito in base alle sue conoscenza da orologiaio!!! Molto probabilmente se collaborava con Rolex avrebbe recensito quello!!! Siccome i canali vivono ed hanno senso solo il base al numero di visualizzazioni, capisco Cesare che a fronte di una produzione video che comporta un gran utilizzo di tempo ha portato un contenuto interessante per il canale in termine di numeri. Davide recensisce prodotti diversi che non sempre sono suoi, ha forse il vantaggio di “usufruire” di articoli di gamma diversa, che, grazie ad un montaggio video impeccabile ed a uno stile sopra le righe riscuotono ottimi risultati. In conclusione il video di Davide lo comprendo ma si poteva “evitare”.
Io ho 40 orologi ,molti vintage , e nuovi di marche medio alte . Una volta sola nella mia vita mi è venuta la curiosità di prendere uno steeldive... il capitan willard. Anche se l'orologio ha un' estetica bellissima non lo metto mai ...
Una cinesata mi vergogno a metterlo... preferisco un vostok, un orient , un seiko5 ma quello è buttato lì..
@@FedeWise1897 non mi trasmette emozioni essendo una copia, e pesa tantissimo... poi hanno fatto quella specchiatura sul vetro zaffiro che da' molto fastidio...
@@FedeWise1897 uguale è una parola grossa... 😅
@@FedeWise1897 Se ne vergogna giustamente perchè non è un patacca. Per risparmiare due soldi non ne vale la pena, ti compri l'originale Seiko o lasci perdere. Nel suo caso che ne ha 40 poi, e pure di pregio, ha capito senz'altro bene che è stato un acquisto sbagliato, può capitare: anche io ho comprato un Orient, che reputo orrendo e non riesco a vederlo al polso nè a indossarlo mai, nemmeno per uscire di casa per buttare l'umido. non mi interessa cosa pensano gli altri di quell'orologio che molti apprezzerebbero, per me è inguardabile a partire dal nome e dal logo che mi ispirano infinita tristezza e mi dà fastidio metterlo. se vedessi qualunque cosa non sia una scritta originale Seiko sul quadrante di un Seiko l'effetto sarebbe lo stesso. Poi Addiesdive o Steeldive fa pure cagare sia come nome che come logo, altro che Seiko.
Ho un invicta che non uso.... in effetti è imbarazzante..... poi c'è chi ha gusto e chi no.
@@jackfrost2888 👍
Davide "hombre vertical" Cecchini, appassionato duro e puro dell'orologeria a mio parere può essere preso solo ad esempio, se Cesare non ha capito che il video non era assolutamente contro di lui, ma contro quelle "Maison" senza storia che faranno pure orologi dal buon rapporto qualità prezzo, ma con risvolti molto oscuri, allora non ha capito nulla di Davide.
Condivido, io li seguo entrambi e in realtà il collegamento non l'avevo fatto. Davide sui lati "oscuri" dei marchi ci ha sempre fatto una battaglia personale, come per il made in Italia di certi marchi (meccaniche Veneziane mi pare, ma anche altri), che poi di italiano hanno poco. Non gli si può dar torto, ste zone grige a volte sono al limite dell'ingannare il cliente
Grande Paul, l'intro mi ha steso😂
Il mio punto di vista da nettamente ragione a Davide, ma stimo lo stesso Cesare, siamo di fronte a 2 scuole di pensiero diverse ed è giusto che sia così.
P.s. butta quel cappellino Ineos, piuttosto prendine uno Prada 😎😎😎🇮🇹⛵
alla fine credo che occorra sempre tenere bene a mente che parliamo di beni industriali e che la maggior parte di noi i soldi se li suda, quindi il rapporto qualità/prezzo è un parametro che, diversamente da quanto sostengono molti youtuber del campo orologiero, è fondamentale per la stragrande maggioranza degli acquirenti. Cesare mostra nei suoi video cosa effettivamente offre un prodotto, arrivando a testarne l'impermeabilità, la precisione del movimento ed aprendo la cassa per verificare l'assemblaggio ed in questo è sincero, criticandolo magari per la presenza di residui di lavorazione, ferma-movimento in plastica molto economico ecc... e questi video riscuotono successo proprio perché sono utili ad una larga fetta di acquirenti di orologi.
Corgeut !? Ma di cosa stiamo parlando ?
Ciao, interessante questo commento che mi è capitato per caso sull'indicizzazione, una precisazione sugli orologi da diverse migliaia di euro: gli swiss made per essere tali devono avere almeno il 51% del materiale per fare il segnatempo proveniente dalla stessa Svizzera, qui di se i bicchierini se li fanno fare in Kazakistan è perché questo tipo di materiale rientra nel 49%. Quello che mi fa incavolare nel panorama orologiero mondiale, è vedere noi italiani assolutamente senza voglia di costruire automatismi a casa nostra mentre i cinesi se li fanno da soli.
Bravo Paul. Come sempre video concisi ed estremamente intelligenti.
Mettiamola così:voi acquisterete mai un amplificatore dalla forma spudoratamente copiata da un McIntosh(non che sia il migliore ma penso il più famoso)quello con i vu meter blu ma con all’interno un mediocre finale di potenza?io no! È la stessa cosa vale per un orologio,piuttosto un vintage degli anni 70
Saluti Gigi
Ad essere sinceri Davide non ha parlato di tutti i brand cinesi, ad inizio video lo ha premesso
E comunque quell orologio si acquista a 60 euro... con 100 prendo un Seagull che incassa un st 2130 ma hai un prodotto diverso e che incassa un calibro proprietario
E non dimentichiamo che sotto i 1000 in Cina acquisti tourbillon volanti di SeaGull o Beijing
Lo scrissi anche a Davide, io capisco benissimo il suo punto di vista, ed è sempre stato coerente, a partire dall Homage più all acqua di rose, a quello che più spudoratamente vuol essere identico, e così anche per il comportamento di talune aziende, mentre Cesare ha valutato solamente cosa si ritrovava in mano commisurato al costo, e ci stá assolutamente anche il suo punto di vista,che chiaramente non prendeva in considerazione tutta la questione "etica", l unico appunto che feci è che secondo me sapendo di Cesare, una sottolineatura sul fatto che tolto il fattore come si diceva etico, si può comunque notare ottimi materiali considerato il costo appunto, in questa maniera secondo me non si sarebbe alzato nessun polverone. Concordo sulla questione Passione per Gli orologi, ogniuno la vive a modo suo, perché non c'è un modo unico,e in tal senso più in generale UA-cam ma soprattutto il mondo dell orologeria non deve diventare come il Calcio con gente che offende a titolo gratuito.
In quanto a te sei un genio della comunicazione usare la location di Stefano, Bravo 👏🏻
Guardo sia Davide che Amico Orologiaio. Però quel video è chiaro, Davide da sempre ha dei valori e giustamente se la prende con Corgeut perché a chi vuole fa un FALSO di Tudor marchiato Tudor, ma non è Tudor. Quello è un falso punto e basta. Mi piace Amico Orologiaio, ma Davide in quel video ha detto la pura verità.
Quella non è neanche una cinesata è proprio un falso e in questo caso preciso e solo per orologio, Courgeut fa del male a tutti i microbrand e fa del male a se stessa come azienda.
Ma chi fa i falsi di Gucci, Armani ecc... Non danneggiano chi fa le cose per bene. Basta marchiarlo Courgeout e non ci sarebbe nulla da dire. Se lo marchi TUDOR cambia.
Il messaggio che a me è arrivato dal video di Davide è il fatto che acquistando alcuni marchi cinesi si va ad alimentare il mercato dei falsi, ed è palese dalle foto che corgeut ne produce
Cesare si sta montando la testa e personalmente ho lasciato il suo canale.. non risponde più a messaggi ovunque. Amico orologiaio, poco amico. Poco.
Il valore di mercato degli orologi, e' stabilito dagli appassionati. Dobbiamo altresi' ricordare che, chi ha salvato dal fallimento industriale i "Signorini" Svizzeri, sono stati gli ITALIANI. Allora, imperavano sul mercato globale i bravi giapponesi. Ammiro costoro, perche' hanno saputo inventare tecnologie straordinarie. La mia passione, nel tempo passato e' nata con l'orologio giapponese Seiko. Ho proseguito in tempi recenti con orologi, commercialmente importanti Svizzeri. Il brand (valore di mercato) e' acquisito dagli Svizzeri. Per quando riguarda la passione, non ho mai tradito il mio interesse anche per altri orologi.
Bravo! Ottima analisi! Basta rispettare le reciproche posizioni ed è tutto ok.
L’orologeria è e dovrebbe rimanere democratica. Si può non condividere alcune scelte di altrettanti brands, possiamo concordare sull’ambiguità di certe cose, ma non credo stia a noi giudicare la liceità delle cose. Figuriamoci giudicare i gusti degli altri.
Collezione orologi da piu di 20 anni ho quarzi, carica manuale, automatici, tasca, russi un po di tutto insomma, ho capito una cosa non comprerò mai e poi mai un orologio consigliato da molti youtuber italiani, che ne capiscono poco di orologi e si sono approcciati a questo mondo con conoscenze googoliane. La maggior parte danno delle opinioni sulle maglie piene, indici applicati, logo stampato ecc ecc e sopratutto un forte astio nei confronti de quarzi. Comprate gli orologi in base alle vostre disonibilità finanziare prima di tutto e non meno importante vi deve piacere.
Adoro🤣🤣🤣
Bracca adora....😂
Degli orologi costosi si paga il brand, la fama e la scarsity. Classico esempio lo Speedmaster, orologio identico da più di 50 anni che ora costa tantissimo rispetto a un paio di anni fa. Molto interessante il passaggio che hai fatto sugli appassionati, ma la verità è che voi siete youtuber e non influencer, quindi dovreste "nutrire" la nostra passione e non scannarvi tra di voi :)
Buongiorno Siete tutti bravi ognuno a le sue opinioni complimenti per quello che ci fate vedere
6 mesi fa ho preso un corguet su amazon, homage del seamaster 300 titanio, l'orologio (pagato 134€) è fatto benissimo con il myota 8000 è anche preciso, però muovendo il polso in ricarica fa un rumore fortissimo(mi dicono sia normale) , il punto è che non lo uso, perché troppo homage, e troppo rumoroso, non sopporto quel rumore.... , quindi valutate bene, forse al mare come muletto potrebbe andare.
Davide Cecchini ha chiarito da subito che il suo non è un canale di orologeria, ma che è il suo canale in cui mette a conoscenza i follower di quelli che sono i suoi gusti e le sue idee. Non ha fatto nulla di più e nulla di meno di quello che ci ha sempre abituato a vedere, e se ha parlato male di questa azienda è perché non rispetta le SUE ideologie, con le copie spudorate dei marchi noti e con addirittura delle sviste nelle immagini del sito che mostrano quelle copie, perché sono vere e proprie copie. Vedere la sigla di certificazione cronometro è un insulto, oltre che una informazione falsa e truffaldina. Davide ha i suoi modi, ma sono certo (io) che non voleva essere un attacco per Cesare, ma solo uno sfogo ad alta voce, come d’altronde fa sempre.
Concordo pienamente.
Analisi impeccabile.😉
si sta intossicando parecchio la stuazione su UA-cam. Sto pensando di fare un po di selezione sul tubo.
Paul Cosa ne pensi di cadisen? Un caro saluto
👏 👏👏 bravo!! Ben detto!!!Mi sembra che ultimamente molti UA-camr e tanti “appassionati” stiano un po’ uscendo dal seminato e trasformino quella che è una meravigliosa e romantica passione in una battaglia tra fazioni opposte! Sarebbe meglio stare tutti un po’ tranquilli, pensare prima di parlare, non buttare tutto in discorsi politici da bar. Dogmatici, gente con le verità in tasca, ma di cosa stiamo parlando? Di orologi, pace ragazzi, pace, che c’è n’è sempre bisogno!!!! ☮️
Saggio commento!
Parole sante
Il video dal garage è un vero tocco di classe. Mi ricordi qualcuno... :-)
sei il top!
Interessante analisi, a mio parere del tutto condivisibile perché molto equilibrata. Bravo !
Bel video complimenti! Qual'è il canale del tuo amico che perde la testa x i citizen? È un marchio che adoro vorrei vedere qualche suo video perché trovo che i loro quarzi siano bellissimi e abbiano una tecnologia superlativa, ma sono molto snobbati nel mondo degli UA-camr che hanno occhi solo x i meccanici. E questo x me è un grosso limite nonché un assurdo pregiudizio classista.
cercalo su instagram:
gill_citizen_collection
Premesso che avendo visto entrambi i video (più questo qui) dopo 7 mesi, e che sono due pareri diversi, da due punti di vista diversi. Non sono d'accordo con Davide perché spesso disprezza i quarzi o alcuni micro brand, tipo echo neutra (sono pareri comunque da rispettare); ma allo stesso tempo, grazie ai suoi video ho capito quale è la buona strada da prendere per incamminarsi nell'orologeria. Invece, non sono d'accordo con amico orologiaio, per il semplice fatto che, pur avendo ottime specifiche, gli orologi dovrebbero avere una loro identità. Ottime specifiche, di cui lui di mestiere se ne intende.
Io vorrei capire perché Corgeut deve essere un nome falso perché inventato per avere un nome Figo che prende in giro e il realissimo orologiaio ginevrino signor Maurizio Lacroce invece non lo sia. Che poi fa Homage di OP con calibri che sono homage di Sea-gull st21 che a sua volta è un Homage di eta 2824-2 (quindi un homage al quadrato)
Semplicemente perchè l’Aikon non è un fake copiato paro paro da un altro brand e ha alle spalle un’azienda seria. Corgeaut, così come altri brand cinesi fa orologi fake rimarchiati al limite della legalità. Direi che sono due cose molto diverse.
Sono d’accordo, io vi seguo tutti con affetto e ognuno di voi mi da dei consigli, da Davide all’Amico orologiaio. Stesso discorso fatto da Pierpaolo di Undersea, la Cina è vicina. Comunque ognuno ha i suoi gusti e pazienza, non litigate voletevi bene, che ci sono cose più importanti nella vita che comprare delle patacche cinesi o delle tonnellate di Orologi del nonno svizzeri! 🤣
Secondo me il problema è filosofico. Per quanto valido tecnicamente per Davide l orologio pecca di originalità e teme possa essere una facciata di una ditta che produce falsi.
Mi sembra difficile non dare ragione a lui, oltretutto non mi sembra faccia riferimenti diretti contro altri canali.
Bravo Paul, sono iscritto a tanti gruppi di orologeria dove si fa la guerra a tutto e a tutti, sembra che gli intenditori siano solo quelli che hanno un rolex, un piguet, patek e compagnia bella, mentre chi ha un black bay viene considerato uno sfigato perché tudor sarebbe rolex dei poveri... Ma basta, un orologio per me è come una bella donna: non chiedo pareri agli altri se piace o meno, la corteggio fino a conquistarla, e se poi è un homage della Bellucci, ben venga! Io ho 3 pagani design e me li godo come se fossero dei gioielli, ovviamente mi piacerebbe avere pezzi dal valore più alto, ma quello posso avere e di quello mi accontento. L'importante è non alimentare il mercato del falso per il semplice gusto di ostentare...
Spero che finiscano le guerre su tutti i canali che parlano di orologeria su youtube, preferisco vedere recensioni
Hai messo davvero sullo stesso piano le critiche ingiuste a Tudor su quelle giuste a Pagani design ?
Ho visto entrambi i video e non mi pare che Cecchini abbia detto che l'orologio nn ha delle qualità...ha solo detto che lui nn lo prenderebbe perché è un cinese, cioè senza storia orologiera.Quindi vero quello che dice che corgeut tecnicamente è valido come chi dice zero storia della casa. Entrambe le cose condivisibili insomma. É una questione di spesa...chi si può permettere un Tudor? Pochi
Ho amici tifosi di calcio, i classici tifosi da bar un po ignorantoni (in senso buono) che difendono fino alla morte ogni aspetto positivo e negativo della loro squadra del cuore. Bene; non vedo differenza tra questi amici e i gruppi/forum/canali di orologi
Giuro tante volte il clima è il medesimo
Tutto giusto e condivisibile. Nutro perplessità solo su quello che ha detro Cesare sul boicottarlo perché é cresciuto come canale. Oltre che triste farebbe proprio ridere. Io spero sia tutto un gioco orchestrato tra i 2 per fare un pò di caos 😎
Gran bel video complimenti! Se potessi comprerei solo orologi costosi ma non potendo permettermeli non ci trovo niente di male a prendere un corgeut a 100 se va bene e svolge il suo compito .... Poi è chiaro se riesco prendo Invicta vagary o altri orologi con una storia
Saggio bravo!! Una cosa però la devo dire. Oltre ad amico orologiaio ne parla benissimo anche un'altro canale nato da poco tempo. Io seguo tutti i canali presi in considerazione. Io sinceramente tutta questa rabbia verso gli homage non la capisco. Io adoro gli orologi, ho sempre adorato il submariner, e no perché è rolex, ma perché mi piace l'orologio. Posseggo un bersigar 'hulk' pagato 100 euro, e mi sto trovando benissimo. Certo per 100 euro non puoi pretendere chissà cosa. Ma quando ti offrono movimenti ormai iper collaudati come i soliti nh35,, myota, addirittura certi cadisen montano il.myota 9215, a prezzi abbordabili per tutti, che male c'è? Io.non mi vergogno a dire che ho un bersigar, un pagani design. E ho intenzione di prendere anche un cadisen, e un courgeot. Non tutti possono spendere migliaia di euro per un orologio, e se certi brand offrono orologi discreti a certi prezzi ok. Poi se dopo 3 anni non vanno più amen, ma hai speso 100 € , no 15.000. Magari potessi spendere 2.000/3.000 € euro per un orologio vorrebbe dire che avrei pochi problemi finanziari. Ma visto che amo gli orologi , ma amo più che altro la mia famiglia, prima mangiano loro, e se un mese posso spendere 100/200 euro per un orologio meglio ancora!
Hai scritto tutto tu, adesso io cosa scrivo? 😉
Concordo su tutto
Davide Cecchini è il "responsabile" del mio amore per l'orologeria, l'ho scoperto causa Covid 19, quando siamo stati chiusi in casa 2 mesi...da li ho speso 2000 euro in orologi solo grazie a lui, alla passione che mette nel suo lavoro da UA-camr. L'altro è solo un filosofo e un tipo che se la mena, e a me non stanno simpatici ne gli uni ne gli altri, in tutte le cose, non solo quando si parla di orologi.
Penso che, ognuno di noi può' esprimere i propri pensieri. Chi ascolta è libero di accettarli o no.
Secondo me', chi fa' impresa è proprio l'amico orologiaio.
Hahaha bellissima intro! Un po' di pepe ogni tanto fa bene, soprattutto se genuino. Ogni tanto però, non mettere il pepe anche nel caffè per attirare l'attenzione come fa il salutatore di orecchie.
Ha fatto un video onesto e schietto...approvato!
Il garage che hai alle spalle , ormai è diventato solo luogo di disputa e risentimento.... i canali come quello di davide e di altri cresceranno perchè non fanno polemiche verso altri canali. (Lo dico da ex iscritto di diversi canali , tra cui quello del garage dove sei, che ormai gioca solo a chi ce l ha più lungo)
secondo me quel garage diventerà come l'Ariston di Sanremo per i cantanti, congressi, meeting, ospiti internazionali, il maestro Vessicchio, vallette...😂😂😂😂😂
Dipende dalla qualità, la stessa azienda può fare casse con una qualità scadente per una casa economica e casse di qualità eccelsa per brand premium che ovviamente si riflette sul prezzo! Non mi sento preso in giro, succede in tutti i settori
Io resto a pieno con il pensiero di Davide, secondo me bisogna valorizzare altro... comunque ottima recensione è sempre un piacere ascoltarti
Ragazzi saluto tutti,sono iscritto a più di un canale,che parla di orologi.Vi faccio una confessione gli orologi sono tutti belli, meccanici quarzo, senza stare lì a criticare quello ho quell'altro, ognuno ha i suoi gusti,non e bello ciò che è bello ma e bello ciò che piace.
concordo
Complimenti per il video 🔝
Domanda: ma se non avete il cartonato del garagino alla Greg non vi piace fare i video con sfondi normali? questo è alla stefano cecchini (l'altro non quello di ciofeca allert)
A 100euro compri un Vostok Komandirskie o Amfibia con vetro minerale, calibro "inhouse" regolato, bracciale a maglie piene, e che dietro ha una storia e non ha materiali fasulli.
Compratelo se ti piace
Vostok ha della plastica e basta, l'ha detto Cesare quello di contatori del tempo
Sembra un po' quel che accade tra appassionati di moto al bar: Ducatisti contro Biemmevuisti contro Harleisti....e nel parapiglia scompaiono i "MOTOCICLISTI".
Nel mondo delle moto ci sono anche gli appassionati di cose che ci somigliano ma non lo sono ? Tipo gli scooteristi ? Li accettate come membri del vostro gruppo ? Questo sono gli appassionati di homage.
Bravo che vuol dire parlare male di un orologio che caro Amico orologiaio ha testato e ritenuto idoneo,poi scusa per lui gli orologi di un certo pregio devono avere storia!? Che mummia vuol dire!? Come anno iniziato gli altri,anche questi anno diritto iniziare e farsi in nome dopo avere visto cosa ti propongono,cecchini dovrebbe un po' pensare come pensa chi tanti soldi nn li ha da spendere,e si può permettere un Seiko,chiamato da lui su quel video movimento di merda! Quindi che stiamo a dire!? Grazie almeno su ciò che hai ribadito hai perfettamente ragione,nn mettiamo meriti a chi c'era prima di altri, altrimenti saremmo tutti uguali,la passione nn vuol dire chi ha l'orologio meglio! Ciao grande😉
Concordo pienamente e quella frase sull'orologio dei poveri poteva risparmiarsela
A davide cecchini non è andato assolutamente giù il fatto che questi brand producono repliche anche con loghi tudor e di altri brand in maniera illegale ma comunque reperibili ed una seconda produzione con loghi differenti vengano inseriti sul mercato in maniera libera...a cesare invece interessa meno e vede l'oggetto nel suo funzionamento e relative caratteristiche
Bravo!
Mi sento di sottoscrivere tutto quanto hai detto.
Prima volta che vedo un tuo video mi sei piaciuto molto... Bravo!!! Seguo i due canali ed altri... non facciamone una tragedia, e tu secondo me hai spiegato bene i punti di vista differenti.. ecco il mondo è bello x' è vario.. poi di possibili guerre tra iùtùbérr non ne voglio sapere.. una era una visione tecnica ed una era visione "aziendale/marketing".. e ognuno di noi è libero di decidere cosa fare, spero... 😉
Ps e se uno si fa influenzare da uno oppure dall'altro sul possibile acquisto di un orologio non mi pare proprio un problema esistenziale.. almeno per la mia esistenza 😂😂😂
Grazie, ottime considerazioni.
Il fatto che dà fastidio è che quest'orologio è Cinese e funziona bene (almeno sembra). È di buona qualità (almeno sembra). È una copia di un famoso questo Si. Ma almeno ha la dignità di chiamarsi Courget e non Rolex falso, o Tudor Falso, o Omega falso. E poi giustamente... Costa 100 euro automatico e vetro zaffiro già è cosa eccezionale. Con un minimo di marketing fatto bene costerebbe almeno 300-400 Euro.
Ottimo video... Non saprei cosa aggiungere...👍
0:44 dirigibili.....grande😅🤣😂
Mi chiedo come possano circolare certi "cloni"....(penso a Patek Philippe che ha fatto cambiare nome alla Philip Watch)......per cosa esistono....per dare l'impressione di avere uno status symbol....magari basta fare un po' di sacrifici in più e ci si compera l'originale....
Cmq ridiamoci sopra..... sempre se parliamo di orologeria alla portata di tutti
ma quindi quali sono i migliori orologi cinesi da acquistare per qualità , visto che comunque in rapporto, il prezzo sarà basso?
Il mondo dell orologeria è molto simile al mondo delle chitarre,..... Molte volte si guarda il marchio e non la sostanza , e l orecchio non riesce a distinguere la differenza ....
Il tema è proprio quello che viene espresso alla fine del video. Di questo si dovrebbe parlare nella community.
Sei il più saggio degli youtuber💪💪💪
Bravo ottimo video. Lezione di stile a tutti ! Condivido ogni parola. Grazie.
Cosa sono 100 euro? Sono una cifra enorme se li spendi per comprare un orologio come quello.
Non capisco il senso di questo video se non quello di aggiungere astio del tutto inutile ed ingiustificato. Essere in buoni rapporti non vuol dire non poter avere divergenze di vedute su orologi, oltretutto non mi sembra che Davide abbia lanciato “frecciatine” a Cesare...ammiro entrambi ma gettare benzina sul fuoco così, in modi tipici dei canali da 13 enni, francamente mi fa molto ridere.