SKAL! Spina vs bottiglia: test con una Punk IPA, Brewdog. Degustazione #11

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • È meglio bere la birra alla spina o versata dalla bottiglia? Ci sono molti fattori che entrano in gioco, dallo stato dell'impianto di spillatura, al modo in cui viene spillata o versata la birra, all'età della birra stessa e così via.
    In questo video provo a fare un test comparativo degustano la famosa "Punk IPA" del birrificio scozzese "Brewdog".
    "Skal" (skål, skál, o a volte anche nella sua variante "skoal") è una parola in norreno antico, la lingua parlata dai popoli del nord Europa che oggi chiamiamo, genericamente, vichinghi. Veniva pronunciata ogni qualvolta si faceva un brindisi, alzando la coppa di legno o il corno potorio.
    Se volete seguirmi:
    Instagram: andrea.serch.sacchi
    Untappd: untappd.com/user/serch_kaiba
    Se volete sostenere il progetto con una donazione:
    / skalbirre
    -----------------------------------------------------------------
    Registrazione, montaggio audio-video e scrittura della scaletta sono stati realizzati con software Open Source.
    -----------------------------------------------------------------
    DISCLAIMER:
    Questo video è rivolto a un pubblico adulto e non vuole in alcun modo incoraggiare l'abuso di sostanze alcoliche.
    L'etanolo è un composto stupefacente, che causa dipendenza e il cui consumo è provato essere un fattori di rischio per una vasta gamma di tumori.
    Se bevi birre o altre bevande alcoliche solo per ricercare lo stato di alterazione dovuto al metabolismo dell'alcol, ti invito a chiudere immediatamente questo video. Se quello che cerchi è invece un racconto del mondo brassicolo e delle esperienze emotive e sensoriali legate alla degustazione delle birre, allora questo potrebbe essere il posto giusto per te.

КОМЕНТАРІ • 16

  • @gcorradini82
    @gcorradini82 4 місяці тому

    Che ridere quando parli dei prodotti messicani 😂😂😂... Comunque per me la Punk IPA è stata molti anni fa la mia prima IPA ed è ancora un grande amore... Anzi devo dire che alcune IPA sono un po' ridicole, anzi.. penose😢.. questa è TOP, grazie della descrizione ❤❤

    • @skalbirre
      @skalbirre  3 місяці тому

      È uno stile, quello delle IPA, che si è evoluto molto velocemente negli ultimi anni, con molte declinazioni che immagino non possano piacere a tutti.

  • @diego6420
    @diego6420 Рік тому +1

    Vogliamo la puntata sui fusti 😍

    • @skalbirre
      @skalbirre  Рік тому

      È un bell'argomento! Ma intendi le tipologie di fusti in commercio?

  • @Xtrainingfab
    @Xtrainingfab 3 роки тому +1

    👍👍👍bel video!!!!

  • @michelelecci5608
    @michelelecci5608 Місяць тому

    In ritardo di 5 anni. 😂 Le birre "perfette" a detta di un'operatrice di Forst sono quelle in lattina in realtà. Sia per il discorso dei raggi solari, sia per il fatto che vengono solitamente chiuse in minor tempo e questo permette una miglior conservazione. Quindi sarebbe piacevole un confronto con la lattina va spina

    • @skalbirre
      @skalbirre  Місяць тому

      Si, può essere una buona idea. La lattina in effetti è un piccolo fusto, l'unica differenza è che l'alluminio così sottile non regge le pressioni elevate di birre che devono rifermentare con volumi di CO2 elevati (es saison), ma con carbonazioni più blande (tipo IPA) può avere senso.

  • @danielabasagni5861
    @danielabasagni5861 4 роки тому

    Una domanda: per un estimatore di Punk ipa è consigliato uno spillatore casalingo. Ho visto che solo una marca è compatibile con Punk Ipa

    • @skalbirre
      @skalbirre  4 роки тому

      Ciao, secondo me non è indispensabile uno spillatore casalingo. Se versata correttamente, senza desaturarla troppo, va bene anche versata così com'è dalla bottiglia :)

  • @ristosapere9297
    @ristosapere9297 3 роки тому

    UNA PICCOLA DOMANDA: Ma la sua categoria precisa sarebbe un American IPA? Grazie

    • @skalbirre
      @skalbirre  3 роки тому +1

      Se si segue la classificazione BJCP sì, è una American IPA. Anche se recentemente si è creata la sottocategoria delle West Coast IPA (di cui la Punk IPA potrebbe far parte), ma che non è ufficialmente inserita nell'elenco degli stili BJCP (ma contemplata per esempio da alcune guidelines americane). Dipende quindi da che stili si prendono come riferimento, ma in linea di massima American IPA è lo stile corretto.

    • @ristosapere9297
      @ristosapere9297 3 роки тому

      @@skalbirre non riesco a capire la differenza tra American IPA e APA... quali sono le differenze da BJCP? oppure sono la sessa cosa?
      Grazie ancora

    • @skalbirre
      @skalbirre  3 роки тому +3

      Le American IPA sono delle IPA (quindi una birra tradizionale inglese) in cui vengono utilizzati luppoli americani anziché britannici. Le varietà di luppolo americane hanno generalmente descrittori che vanno dalla frutta tropicale, all'agrumato, alla resina. Mentre i luppoli inglesi generalmente hanno aromi floreali, vegetali e in alcuni casi terrosi. Stessa cosa per la APA, ossia della Pale Ale (birre tradizionali e storiche inglesi) brassate però utilizzando luppoli americani.
      Poi cambia il corpo e l'alcol: Le IPA (sia inglesi, sia americane) sono più alcoliche (dai 5% ai 7,5% ABV) della APA (4,5% - 6,2% ABV) e ance il corpo è maggiore nelle American IPA e nelle English IPA rispetto alle APA o alle Pale Ale tradizionali britanniche.
      Può essere utile pensarle in base a come si sono evolute storicamente: in UK ci sono le Pale Ale già nel 1700, ma ne viene poi creata una versione più alcolica e più luppolata per l'export intorno al 1800 (quelle che oggi chiamiamo IPA inglesi). Negli anni '70 (1970) in USA nasce un nuovo movimento birrario indipendente e rvengono reinterpretati alcuni stili classici europei con varietà di luppoli nuove e americane: nascono così le American IPA e le American Pale Ale.

    • @ristosapere9297
      @ristosapere9297 3 роки тому

      @@skalbirre Grazie mille veramente !!!