Bravissimo questo giovane dottore mio corregionale! Sto gestendo la tiroidite di Hashimoto grazie alla mia endocrinologa funzionale e il mio quadro clinico è notevolmente migliorato.
Buongiorno dottore, io ho 40 anni e seguo la dieta chetogenica da cinque anni ormai. Mi alleno regolarmente e anche io come lei gradisco molto il caffè! Mi nutro solo con cibo vero (eccezion fatta per il pesce sott'olio extravergine d'oliva come tonno e sgombro o raramente salmone selvaggio affumicato, ma per il resto non consumo nessun cibo industriale) Prima di impostare bene la mia dieta ho commesso anch'io l'errore di non calibrare bene la quantità di sale integrale da cucina e questo mi ha comportato, al tempo, una fortissima astenia, diminuzione della prestazione atletica, mancanza di concentrazione nello studio e di energia sul lavoro! Per cui confermo assolutamente tutto quello che lei ha detto: il consumo di sale va contestualizzato in base allo stato di salute e allo stile di vita di ciascuna persona,non è assolutamente possibile generalizzare! Grazie mille per i suoi contributi sempre utilissimi, continuo a seguirla!
È proprio vero! Dieta povera di carboidrati, tanto sudore e senza volerlo ho condito con spezie anziché con sale (marino integrale)…aggiungiamo che è un periodo parecchio stressante e …andavo alla ricerca di “cose salate”, mi sono attaccata anche ai granelli si sale grosso! E si che mi prendevo per pazza! Grazie doc, mi ha aperto gli occhi!
Giungo ad una auto-diagnosi e, guarda un po', trovo questo video. Mi capita spesso. Pero' ci metto mesi ad arrivare alle conclusioni. Grazie del video! Ho tolto tutto il sale aggiunto da tempo, nenache nella pasta/riso, che già ne mangio poca. Mangio tante verdure essendo vegetariano. Ma di recente ho notato una insolita tendenza a mangiare i formaggi (che di sale ne hanno). Inoltre sapevo che la carne (non salumi) contiene sodio. Quindi direi che per un bel po' son stato senza sali....Tra l'altro mi sono messo a bere caffe' solo di recente e ultimamente ho avuto crampi ai polpacci al mattino. Ho anche cominciato a bere molto di piu' ma la glicemia risulta al solito. Comunque dopo tre giorni di aumento di acqua i crampi sono passati del tutto ma sto continuando a bere molta acqua (molta rispetto a prima che stavo sotto il litro giornaliero) Mi rimane il sospetto che la mia voglia di formaggi sia proprio legata al poco sodio o altro sale. Porvo a reintegrare il sale aggiunto, magari integrale. Sono curioso di vedere se questa dipndenza dai formaggi cala. Un suo consiglio è ben gradito Grazie di nuovo.
Salve dottore, la seguo sempre con interesse, vorrei chiderle un chiarimento. Nel video lei consiglia il sale dell Himalya a tale proposito mi viene in mente di avere letto un articolo, ma non mi ricordo la fonte, che dichiarava che il sale dell Himalya di fatto non esiste ma che quello che troviamo in vendita sarebbe sale proveniente dal Pakistan al quale viene aggiunto del ferro o altro minerale che non ricordo bene, il quale darebbe la famosa colorazione rosa, ma di fatto non aggiungerebbe qualità o caratteristiche al prodotto se non quella appunto del colore, era un fake? Grazie
Grazie per questo video, ne avevo davvero bisogno! d'estate ho sempre giramenti di testa quando mi alzo, ho reintrodotto abbondante sale da quando ho visto questo e la situazione è migliorata ma non scomparsa. Assumo anche il magnesio bisglicinato da quando ne hai parlato. Che altro posso fare per evitare questo fastidioso sintomo d''estate? PS: la mia pressione è bassina, ma non sotto terra, sto sui 90-100 su 60-70
Dottore sai curioso di capire una volta per tutte se facesse in futuro un video su cosa inserire nell'esame del sangue anche in chiave di prevenzione da eventuali malattie congenite ecc.
Buonasera, la mia domanda nn è pertinente a questo video ma ho bisogno di capire cosa ne pensa della dieta del dott. Mozzi, quella sul gruppo sanguigno. Grazie
Io di prodotti confezionati uso solo yogurt, formaggi freschi come robiola, stracchino, ricotta, philadelphia e similari, la panna da cucina (quella normale di latte), la farina (normale di grano per fare il pane ma sempre prodotta nella confezione e'), minestroni o piselli surgelati non conditi e da cuocere, e ogni tanto poco formaggio. Tutto il resto, salumi, insaccati pane confezionato prodotti da forno salse pronte, salse di soia o altra roba, scatolame vario, pasta e riso pronti, surgelati pasticciati da riscaldare etc etc non ne uso, mi preparo tutto io dal prodotto fresco, (frutta, verdura, carni e uova fresche del contadino) ma non uso il sale, non lo compro proprio, un altro medico mi ha detto che andava benissimo... credi che sia poco? chiedo perche' in effetti mi sento debole e soprattutto digerisco male e non ho tanta fame, ma sento praticamente quasi tutto troppo salato, per esempio carne fresca e uova per me sono gia salate di loro, non riuscirei a mangiare aggiungendo dell'altro sale. la ricotta anche a volte me la faccio io ma non metto sale la sento gia buona cosi'....
Ti stavo iniziando a seguire ma adesso mi deludi veramente il sale non serve prendere quello integrale Rosa giallo blu il sale non serve proprio solo con le robe che compriamo nei introduciamo almeno 10 volte tanto i 5 G che dicono dovrebbero essere da non superare quelli che abbiamo bisogno e a dire tanto uno grammo perché nei cibi anche freschi che ci cuciniamo ce n'è già un buon quantitativo E comunque qualcosa compriamo e lì ce n'è un sacco quindi ci basta e avanza è sbagliatissimo quello che fai di consigliarlo perché serve a qualcosa ne mangiamo già fin troppo Vai tranquillo
Video confondente che spinge al consumo di sale. Invece di girare attorno ai tipi di sale chiamiamolo cloruro di sodio, il componente essenziale del sale da cucina che da sapidità e ne costituisce il 99,9%. Tradotto: se è un sale da cucina sono chimicamente tutti uguali al 99.9%. Sopra 5g al gg il cloruro di sodio è nocivo, non sconsigliato. La stragrande maggioranza degli italiani mangia troppo sale e solo gli sportivi estremi dopo una sudata estrema possono aver bisogno di un reintegro. Prendetene pochissimo e iodato, va! PS: poi il sale alimentare è ottenuto x evaporazione, difficile contenga plastiche. Al limite non è puro al 100% x altri minerali presenti.
Il messaggio del video è semplice: personalizzare la quantità di sale in base a età, fattori di rischio e stile di vita. Non può esistere una raccomandazione che vada bene per tutti. Per quanto riguarda le microplastiche mi sono rifatto a questo articolo pubblicato da una rivista molto autorevole pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.est.8b04180.
@@nicolatriglione Certo dipende dallo stile di vita ma statisticamente quasi tutti gli italiani ne prendono troppo. Solo gli sportivi che fan sudatone o chi segue certe diete estreme può essere carente di sali. Come dire che lo zucchero nelle bibite non è vero che fa male perché ci sono anche gli anoressici a cui fa bene, ma sono una percentuale quasi irrilevante della popolazione. Anche l'articolo è interessante e suona corretto. Le acque del pacifico sono molto più ricche di microplastica e se la raffinazione è scadente ne rimangono di più. Però va notato che nei casi peggiori parliamo di mezzo micron di plastica al KG! un persona normale ci mette due anni a mangiarsi 1 KG di sale. 1 micron al KG non è niente in confronto alle microplastiche presenti nell'acqua potabile e soprattutto nelle minerali da bottiglie di plastica con tappi di plastica. Si parla come minimo di grammi (non millesimi di grammi) all'anno di plastiche ingerite bevendo dalle bottiglie. Perfino nell'aria che respiriamo ci sono più microplastiche di quelle che potremmo mangiare dal sale.
@@DanDirindon dipende anche dall'alimentazione. Chi segue un'alimentazione prossima alla chetosi spesso è costretto a integrarlo. Chi invece pratica dieta mediterranea deve stare attento soprattutto all'apporto nei prodotti pronti per il consumo che sono forse il vero problema.
@@DanDirindon a margine di quanto ho scritto... sono preoccupanti anche i prodotti in uscita dal forno dove il sale non serve solo per la sapidità e tanto meno per la conservazione, ma è necessario da un punto di vista tecnico... si arriva tranquillamente a 30/50 grammi per kg di farina
Bravissimo questo giovane dottore mio corregionale! Sto gestendo la tiroidite di Hashimoto grazie alla mia endocrinologa funzionale e il mio quadro clinico è notevolmente migliorato.
Grazie dr. Triglione, come sempre i suoi video sono istruttivi
Grazie Dottore sempre molto chiaro e decisamente salutare
Carissimo Nicola grazie infinite per l'interessante video
Grazie a te per il commento Maria
Grazie Dottore...🙏
Grazie
insomma, ne' poco...nè molto !! grazie Nicola
Esatto!
Buongiorno dottore, io ho 40 anni e seguo la dieta chetogenica da cinque anni ormai. Mi alleno regolarmente e anche io come lei gradisco molto il caffè! Mi nutro solo con cibo vero (eccezion fatta per il pesce sott'olio extravergine d'oliva come tonno e sgombro o raramente salmone selvaggio affumicato, ma per il resto non consumo nessun cibo industriale)
Prima di impostare bene la mia dieta ho commesso anch'io l'errore di non calibrare bene la quantità di sale integrale da cucina e questo mi ha comportato, al tempo, una fortissima astenia, diminuzione della prestazione atletica, mancanza di concentrazione nello studio e di energia sul lavoro! Per cui confermo assolutamente tutto quello che lei ha detto: il consumo di sale va contestualizzato in base allo stato di salute e allo stile di vita di ciascuna persona,non è assolutamente possibile generalizzare! Grazie mille per i suoi contributi sempre utilissimi, continuo a seguirla!
Grande Giuseppina! Ti ringrazio per la tua utilissima testimonianza :)
Ciao Nicola, questo video è davvero molto interessante, mi hai chiarito davvero moltidubbi riguardo l'assunzione di sale. 👍😁
È proprio vero!
Dieta povera di carboidrati, tanto sudore e senza volerlo ho condito con spezie anziché con sale (marino integrale)…aggiungiamo che è un periodo parecchio stressante e …andavo alla ricerca di “cose salate”, mi sono attaccata anche ai granelli si sale grosso!
E si che mi prendevo per pazza!
Grazie doc, mi ha aperto gli occhi!
Svelato l'arcano :)
Quante informazioni.. Grazie
Giungo ad una auto-diagnosi e, guarda un po', trovo questo video. Mi capita spesso. Pero' ci metto mesi ad arrivare alle conclusioni.
Grazie del video!
Ho tolto tutto il sale aggiunto da tempo, nenache nella pasta/riso, che già ne mangio poca. Mangio tante verdure essendo vegetariano. Ma di recente ho notato una insolita tendenza a mangiare i formaggi (che di sale ne hanno). Inoltre sapevo che la carne (non salumi) contiene sodio. Quindi direi che per un bel po' son stato senza sali....Tra l'altro mi sono messo a bere caffe' solo di recente e ultimamente ho avuto crampi ai polpacci al mattino. Ho anche cominciato a bere molto di piu' ma la glicemia risulta al solito.
Comunque dopo tre giorni di aumento di acqua i crampi sono passati del tutto ma sto continuando a bere molta acqua (molta rispetto a prima che stavo sotto il litro giornaliero)
Mi rimane il sospetto che la mia voglia di formaggi sia proprio legata al poco sodio o altro sale.
Porvo a reintegrare il sale aggiunto, magari integrale. Sono curioso di vedere se questa dipndenza dai formaggi cala.
Un suo consiglio è ben gradito Grazie di nuovo.
Bel video Nicola!
Grazie Gianpaolo!
Veramente molto interessante. Grazie
😊
Salve dottore, la seguo sempre con interesse, vorrei chiderle un chiarimento. Nel video lei consiglia il sale dell Himalya a tale proposito mi viene in mente di avere letto un articolo, ma non mi ricordo la fonte, che dichiarava che il sale dell Himalya di fatto non esiste ma che quello che troviamo in vendita sarebbe sale proveniente dal Pakistan al quale viene aggiunto del ferro o altro minerale che non ricordo bene, il quale darebbe la famosa colorazione rosa, ma di fatto non aggiungerebbe qualità o caratteristiche al prodotto se non quella appunto del colore, era un fake?
Grazie
Grazie per questo video, ne avevo davvero bisogno! d'estate ho sempre giramenti di testa quando mi alzo, ho reintrodotto abbondante sale da quando ho visto questo e la situazione è migliorata ma non scomparsa. Assumo anche il magnesio bisglicinato da quando ne hai parlato. Che altro posso fare per evitare questo fastidioso sintomo d''estate?
PS: la mia pressione è bassina, ma non sotto terra, sto sui 90-100 su 60-70
Tanta acqua, attività fisica per rinforzare gli arti inferiori, liquirizia, caffè. Si può fare tanto :)
triplo like! grazie
Buongiorno dottore,io ho ipotiroidismo,in questo caso,poco ma uso quello iodato,come posso fare ?
Trovo i video molto interessanti ,seguirò
Grazie
MI è piaciuto il modo di fare la diagnosi alla fine del video. C'è chi dice che il sale va categoricamente tolto perché abbassa le difese immunitarie.
Gentile Dottore grazie per igli argomenti interessantissimi...come comunicare con lei...per visite specialistiche??? Grazie e buona Vita
Grazie mille Daniela per il suo commento. Può scrivermi su info@nicolatriglione.com
Buongiorno dottore. Oltre al sale marino integrale può essere anche una valida alternativa (come
Fonte di integrazione) l’ascorbato di sodio? Grazie
Sì, ottimo composto.
@@nicolatriglione ma l'ascorbato di sodio non è l'acido ascorbico unito con il sodio per renderlo più tollerabile?
sono due cose diverse da quel che so
Ho visto un video di un medico che consigliava di assumere la creatina. Potrebbe fare un video sul riguardo?
C'è già ed è stato pubblicato recentemente.
Dottore sai curioso di capire una volta per tutte se facesse in futuro un video su cosa inserire nell'esame del sangue anche in chiave di prevenzione da eventuali malattie congenite ecc.
Ci sarà un webinar sugli esami del sangue entro qualche mese. Si iscriva alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti.
Pratico ciclismo, è buona cosa aggiungere una punta di cucchiaino di sale nella borraccia di sola acqua?
Buongiorno dottore. Che mi dice del sale iodato?
Ci sarebbe molto da dire, diciamo che preferisco l'assunzione di iodio tramite alimenti.
Cercherò in quali alimenti trovarlo. Grazie
Buonasera, la mia domanda nn è pertinente a questo video ma ho bisogno di capire cosa ne pensa della dieta del dott. Mozzi, quella sul gruppo sanguigno. Grazie
Provato mezzo cucchiaino di sale in mezzo litro d acqua prima della allenamento, perfetto! Ma con il bicarbonato di sodio sarebbe la stessa cosa?
Io di prodotti confezionati uso solo yogurt, formaggi freschi come robiola, stracchino, ricotta, philadelphia e similari, la panna da cucina (quella normale di latte), la farina (normale di grano per fare il pane ma sempre prodotta nella confezione e'), minestroni o piselli surgelati non conditi e da cuocere, e ogni tanto poco formaggio. Tutto il resto, salumi, insaccati pane confezionato prodotti da forno salse pronte, salse di soia o altra roba, scatolame vario, pasta e riso pronti, surgelati pasticciati da riscaldare etc etc non ne uso, mi preparo tutto io dal prodotto fresco, (frutta, verdura, carni e uova fresche del contadino) ma non uso il sale, non lo compro proprio, un altro medico mi ha detto che andava benissimo... credi che sia poco? chiedo perche' in effetti mi sento debole e soprattutto digerisco male e non ho tanta fame, ma sento praticamente quasi tutto troppo salato, per esempio carne fresca e uova per me sono gia salate di loro, non riuscirei a mangiare aggiungendo dell'altro sale. la ricotta anche a volte me la faccio io ma non metto sale la sento gia buona cosi'....
NOOOOOOO, appena ho sentito che citavi il sale integrale e quello dell'Himalaya, ... mi sono cascate le braccia
Nei momenti di stress, aumentare il sale?? 😂😂😂😂😂
Ti stavo iniziando a seguire ma adesso mi deludi veramente il sale non serve prendere quello integrale Rosa giallo blu il sale non serve proprio solo con le robe che compriamo nei introduciamo almeno 10 volte tanto i 5 G che dicono dovrebbero essere da non superare quelli che abbiamo bisogno e a dire tanto uno grammo perché nei cibi anche freschi che ci cuciniamo ce n'è già un buon quantitativo E comunque qualcosa compriamo e lì ce n'è un sacco quindi ci basta e avanza è sbagliatissimo quello che fai di consigliarlo perché serve a qualcosa ne mangiamo già fin troppo Vai tranquillo
La capitale mondiale del caffè per qualità è Trieste
Da sportivo consumo solo sale himalaiano e sale iodato
Video confondente che spinge al consumo di sale. Invece di girare attorno ai tipi di sale chiamiamolo cloruro di sodio, il componente essenziale del sale da cucina che da sapidità e ne costituisce il 99,9%. Tradotto: se è un sale da cucina sono chimicamente tutti uguali al 99.9%. Sopra 5g al gg il cloruro di sodio è nocivo, non sconsigliato. La stragrande maggioranza degli italiani mangia troppo sale e solo gli sportivi estremi dopo una sudata estrema possono aver bisogno di un reintegro. Prendetene pochissimo e iodato, va! PS: poi il sale alimentare è ottenuto x evaporazione, difficile contenga plastiche. Al limite non è puro al 100% x altri minerali presenti.
Il messaggio del video è semplice: personalizzare la quantità di sale in base a età, fattori di rischio e stile di vita. Non può esistere una raccomandazione che vada bene per tutti. Per quanto riguarda le microplastiche mi sono rifatto a questo articolo pubblicato da una rivista molto autorevole pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.est.8b04180.
@@nicolatriglione Certo dipende dallo stile di vita ma statisticamente quasi tutti gli italiani ne prendono troppo. Solo gli sportivi che fan sudatone o chi segue certe diete estreme può essere carente di sali. Come dire che lo zucchero nelle bibite non è vero che fa male perché ci sono anche gli anoressici a cui fa bene, ma sono una percentuale quasi irrilevante della popolazione. Anche l'articolo è interessante e suona corretto. Le acque del pacifico sono molto più ricche di microplastica e se la raffinazione è scadente ne rimangono di più. Però va notato che nei casi peggiori parliamo di mezzo micron di plastica al KG! un persona normale ci mette due anni a mangiarsi 1 KG di sale. 1 micron al KG non è niente in confronto alle microplastiche presenti nell'acqua potabile e soprattutto nelle minerali da bottiglie di plastica con tappi di plastica. Si parla come minimo di grammi (non millesimi di grammi) all'anno di plastiche ingerite bevendo dalle bottiglie. Perfino nell'aria che respiriamo ci sono più microplastiche di quelle che potremmo mangiare dal sale.
@@DanDirindon dipende anche dall'alimentazione. Chi segue un'alimentazione prossima alla chetosi spesso è costretto a integrarlo. Chi invece pratica dieta mediterranea deve stare attento soprattutto all'apporto nei prodotti pronti per il consumo che sono forse il vero problema.
@@DanDirindon a margine di quanto ho scritto... sono preoccupanti anche i prodotti in uscita dal forno dove il sale non serve solo per la sapidità e tanto meno per la conservazione, ma è necessario da un punto di vista tecnico... si arriva tranquillamente a 30/50 grammi per kg di farina
Ma allora quale sale e' meglio usare ,dottore ?