CUFFIE GAMING - STEREO, 7.1, DOLBY, SCHEDE AUDIO - TUTTO CIO' CHE VUOI SAPERE in QUESTO VIDEO!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @mattekun99
    @mattekun99 Рік тому

    Secondo video del tuo canale e rispondi perfettemente alle mie perplessità, iscritto :).

  • @salvatoretaranto2707
    @salvatoretaranto2707 10 місяців тому

    Ciao, sto cercando delle cuffie wireless da poter collegare contemporaneamente il telefono (per chat discord) e la mia ps4 per audio gioco, cosa mi consigli?

  • @andreadavidesimone
    @andreadavidesimone Рік тому

    Ciao, mi consigli una buona cuffia wireless per sentire film bene con vari effetti e musica? grazie

  • @gianlucaesposito1246
    @gianlucaesposito1246 7 місяців тому

    ho delle cuffie da gaming della fnatec e una scheda audio onix artist 1.2. ho provato a collegarci le cuffie splittando il le cuffie dal microfono e il problema è che il suono dalle cuffie funziona ma non mi funziona il microfono

  • @necisave2519
    @necisave2519 2 роки тому

    Buonsalve. Volevo domandare: Anche le cuffie wireless, quindi col pennino usb, integrano una scheda audio al loro interno? In un acquisto delle stesse, la qualità dipenderà dalle cuffie in se o anche dalla scheda audio del portatile non essendoci una connessione usb+cavo?
    Grazie!

    • @VGInformaticaPCGamingTorino
      @VGInformaticaPCGamingTorino  2 роки тому +1

      Certo, soprattutto le cuffie wireless hanno una scheda audio interna, e la qualità dipenderà non solo dagli altoparlanti ma anche da quella scheda audio.

  • @Spanos28
    @Spanos28 Рік тому

    Ottimo video,spiegazione semplice e chiara

  • @Pip3Bomb
    @Pip3Bomb 2 роки тому

    Ho acquistato delle Beyerdynamic DT 990 Pro con un Dac /AMP soundblasterx G6. Secondo te è meglio tenerle impostate su stereo o su Virtual surround 7.1, considerando che le uso su PS5? Grazie!

  • @MrDjimperial
    @MrDjimperial 2 роки тому

    Ciao, mi consiglieresti una cuffia dolby per vedere i film su una smart tv? Non uso nè Playstation nè giochi su pc. Grazie!

    • @VGInformaticaPCGamingTorino
      @VGInformaticaPCGamingTorino  2 роки тому +1

      in quel caso devi prendere una cuffia stereo e abilitare il dolby del tuo tv

    • @MrDjimperial
      @MrDjimperial 2 роки тому

      @@VGInformaticaPCGamingTorino okay questo posso farlo, ho controllato sulla tv, la mia richiesta era per avere un consiglio sull'acquisto di una cuffia surround.

  • @evo1097
    @evo1097 Рік тому

    Ciao vorrei sapere quali sono le migliori cuffie attuali da gaming 7.1 munito di sound round virtualizzato con fascia prezzo? grazie

    • @risaiola
      @risaiola Рік тому

      Cuffie da ascolto come le hd560s + proprio se vuoi il dolby atmos for headphones acquistabile dal microsoft store per 17 euro, avrai bisogno di una scheda audio dedicata o di un dac/amp per alimenrarle a dovere in base al modello che prendi. Se vuoi proprio l'effeto surround fornito dalle cuffie le audeze mobius hanno waves nx che é tra i migliori assieme al dolby atmos e al dts:x, va molto a preferenze

    • @alessandrocomisso700
      @alessandrocomisso700 7 місяців тому

      Per ps4 o 5 cosa mi consigli sui 50 euro ​di cuffue wireless?@@risaiola

  • @marcoceccato9851
    @marcoceccato9851 Рік тому

    Salve le volevo chiedere se secondo lei ne vale effettivamente la pena comprarsi una cuffia con 7.1 di audio o alla fine durante le sessioni si tende a non utilizzarlo e se effettivamente se nei videogiochi come R6 questa cosa sia effettivamente più utile per capire dove sono i nemici, grazie

    • @VGInformaticaPCGamingTorino
      @VGInformaticaPCGamingTorino  Рік тому

      dipende, con i giochi ha senso, con musica e film meno

    • @risaiola
      @risaiola Рік тому +1

      Quasi tutti i giochi integrano un proprio audio bineurale e quindi aggiungendo un surround virtuale vanifichi il lavoro degli sviluppatori incasinando il suono, infatti nessun pro player usa questi effetti proposti dalle cuffie

  • @angeloguzzo5180
    @angeloguzzo5180 2 роки тому

    Ha senso collegare una cuffia stereo esempio le stinger o le élite Atlas ad una scheda audio USB 7.1 come la soundblaster g1? Su PS4...

    • @VGInformaticaPCGamingTorino
      @VGInformaticaPCGamingTorino  2 роки тому

      sì certo, l'effetto che otterrai sarà simile a quello che ottieni acquistando una cuffia con dolby virtuale.

  • @arulaarimbarumba1636
    @arulaarimbarumba1636 Рік тому

    Perdonami, domanda probabilmente molto stupida da ignorante, ma quindi se voglio usare delle cuffie con filo che supportano il 7.1 su ps5 come faccio?

  • @medomedo-lf6xw
    @medomedo-lf6xw 2 роки тому

    Cosa ne pensi della sennheiser 599 hd ,ho una xbox series x e non so se questo supportano il dolby atmos

  • @risaiola
    @risaiola Рік тому +3

    Secondo me questo video è un po' un minestrone di quelle che sono veramente le differenze tra i vari tipi di cuffie, con inesattezze ogni tanto qui e lì che possono far confusione. Per trattare bene argomenti delicati e pieni di falsi miti come quello delle cuffie usate dalla massa a parer mio bisogna andare anche su argomenti più complessi e difficili da capire e spiegarli in modo semplice.
    Comincio col dire che non é vero che é la scheda audio a downmixare da 7.1 o 5.1 a stereo (solo alcune schede audio come il mixamp di Astro su cui non mi esprimo per la qualità e la Yamaha ZG01 hanno un DSP interno dedicato a questo) ma lo fa il software delle cuffie, soprattutto se si tratta di cuffie wireless dove entrano in gioco compressioni e limiti di banda per ottenere una bassa latenza, basta sapere che il calcolo di un canale in kbps va fatto così (sample rate × profondità in bit)/1000 e questo è un solo canale audio, per 44.1khz a 16bit in stereo verranno usati 1411kbps che aumentano a 5644kbps per il 7.1 che sono di fatto 8 canali, per il Dolby Atmos 7.1.4 si arriva a 8467kbps che sarebbero un'enormità di dati da passare alla latenza minima possibile alle cuffie wireless, oltre che uno spreco di batteria inutile e quindi il downmix viene fatto dal software. Considerando che ultimamente stanno introducendo i 24bit a sample rate sempre più alti (48 o 96khz) anche nelle cuffie da gaming la mole di dati aumenta e quindi si saturerebbe la banda. É tutto virtualizzato e la scheda audio usb fornita con le cuffie é spesso di scarsa qualità e serve solo per applicare i DRM e interfacciare le cuffie con il software, perché é quello che cambia veramente in un mercato dove quasi tutte le cuffie provengono dagli stessi OEM cinesi.
    Esisono le app Dolby Access e DTS Sound Abound che offrono con una tantum lo stesso effetto venduto a prezzo maggiorato dai produttori di cuffie per videogiocare, quindi si può benissimo risparmiare prendendo la versione stereo quindi con il jack delle stesse cuffie e comprando il dolby o il dts a parte, cosa a mio parere comunque inutile dato che la maggior parte di giochi fps dove é consigliato l'utilizzo di questi effetti integra già un audio bineurale (come ad esempio Rainbow Six Siege).
    Se si vuole equalizzare le cuffie chiunque consiglia Equalizer APO con l'ausilio dell'interfaccia grafica Peace, di sicuro offre molte più possibilitá degli equalizzatori integrati nei software delle cuffie da gaming e volendo ci sono tutte le bande necessarie per copiare le varie equalizzazioni proposte da AutoEQ su GitHub basate sulle misurazioni fatte da fonti affidabili per avvicinarsi il più possibile alla curva proposta da Harmann
    Poi per quanto riguarda le schede audio sono una cosa differente dai dac/amp: le prime sono un bundle dove hai ingressi microfonici, strumentali, preamplificatori, adc (convertitore da analogico a digitale), dsp interni (in quelle più costose), dac (convertitore da digitale ad analogico) e amplificatori tutto in uno spazio ristretto e dovendo rimanere in un budget molto spesso basso; un dac/amp ha solamente la parte di conversione da digitale ad analogico e amplificazione per poi mandare il segnale a delle cuffie o a delle casse.
    Se non servono microfoni xlr o input in genrale si può andare direttamente di dac/amp o dac e amplificatore separati. Esistono comunque schede audio di fascia alta che integrano chip dac hifi quindi gli stessi che vengono montati nei singoli dac separati.
    Un'altra cosa importante é che per queste apparecchiature serve schermatura dalle interferenze quindi acquistare una scheda audio pci-e sarebbe controproducente perché é una calamita per queste e con gli stessi soldi ci si prende qualcosa di usb che non ha questi problemi.
    Quando si sceglie una scheda audio o un dac/amp o dac e amplificatore separati bisogna stare attenti soprattutto alla potenza in uscita dell'amplificatore perché questo determina se può reggere o meno delle cuffie basandosi sulla resistenza misurata in ohm e l'efficienza in dB SPL; vedo spesso gente abbinare le dt990 pro che sono cuffie disponibili solo nella versione da 250ohm (tranne per le edition e le black che ci sono anche da 32, 80 e 600ohm) con 96dB SPL a schede audio economiche come le focusrite scarlett o ancora peggio alcune da gaming come le soundblaster o il mixamp di astro quando a malapena ce la fanno le Universal Audio a reggere cuffie sui 300ohm, impensabile.

    • @peppea87
      @peppea87 Рік тому

      Ma quindi io che vorrei prendere le cuffie fidelio x2 per collegarle direttamente al mio laptop potrò sfruttare il dolby atmos ( ho acquistato l app, e quindi avere un suono spaziale con delle cuffie stereo?

    • @risaiola
      @risaiola Рік тому

      @@peppea87 si, fondamentalmente tutte le cuffie spacciate per “surround” sono stereo quindi con due driver, tranne alcune rare eccezioni come ad esempio le Rog Theta 7.1, però non sono performanti lato qualità audio per la dimensione piccola dei driver

    • @risaiola
      @risaiola Рік тому

      @@peppea87 il dolby atmos for headphones é uno dei migliori algoritmi per simulare il suono spaziale comunque. Per sfruttare le fidelio però di consiglio di comprare un dongle dotato di dac e amplificatore per cuffia

    • @peppea87
      @peppea87 Рік тому

      @@risaiola chi me le ha consigliato mi ha detto che posso attaccarle direttamente al laptop( lenovo legion 5 pro) tu in caso potresti consigliarmene uno che non costi tanto o mi fai capire come lo devo cercare, anche se non sono convinto al 100% per queste cuffie perché in una recensione un ragazzo diceva che non sono il massimo per sentire i passi dei nemici , e giocando principalmente solo fps competitivi mi è sorto il dubbio

    • @risaiola
      @risaiola Рік тому

      @@peppea87 come siano in gioco non ne ho la minima idea ma sappi che quasi tutte le cuffie hifi o da studio hanno bisogno di qualcosa per essere amplificate meglio, chi più chi meno