Sei bravissimo!!!! Mi diletto anch'io con un vecchio tornio e condivido tutte le idee di personaggi come te , purtroppo non ho avuto la possibilità di studiare, ma me la cavo non male Piacerebbe avere un torni un po' più preciso, ho 58 anni ma la passione di costruire mi resta Ciao complimenti
Ciao Roberto, ti ringrazio. Sono contento che sei appassionato e te la cavi bene. Non importa che il tornio è vecchio, l’arte di arrangiarsi e la passione fanno il resto.
Son le ottime armi dell`appassionato, risparmiando la fresa. Se si usa un`acciaio da tempera, la tolleranza basta per meccanica agricola, cantiere, etc., e la salvezza per altri piccoli artigiani, con macchine di cui non esistono piú ricambi. Antonio, l`angelo nella disperazione.
massimiliano vignati per forare si, come fresa no, con i materiali ferrosi non ha la stabilità e l’ancoraggio adatto. Ma penso che con piccole prese sia possibile usarlo, sempre con le dovute cautele.
Ciao Rodolfo, ti rispondo al commento dell'utensile per affilare le punte, da li non riesco. Mi chiedi come registrare l'angolo di spoglia, l'angolo di spoglia si registra dal volantino graduato posto sulla flangia triangolare, che accoppia il supporto della punta con l'asse rotante. Ruotando il registro in senso antiorario, il supporto si sposta verso il basso rispetto all'asse rotante, e in fase di affilatura , ruotando verso il basso la punta fa un movimento eccentrico rispetto alla mola, creando appunto l'angolo di spoglia. Lo puoi vedere al minuto 46:40 da questo link: ua-cam.com/video/vovEW4O4tLc/v-deo.html
Interesante y muy valioso,saludos desde Perú,muy útil,para mis conocimientos de mecánica,espero de usted más conocimientos y experiencias de mecánica,muchas gracias
Buonasera signore, ho guardato il suo video con molto interesse e ammetto che sono rimasto molto colpito. Sono tentato di provare a fare lo stesso, ma ho un problema. Si affina la regolazione della coassialità dell'asse del mandrino del tornio e dell'asse del mandrino della mola, in un piano orizzontale agendo sulla vite di regolazione della slitta trasversale. Ma come si fa a regolare questa coassialità sul piano verticale, la staffa è saldata e la mola è imbullonata alla staffa. Potete guidarmi per favore? Sperando in una risposta, vi auguro una buona serata e un buon proseguimento per nuovi video. P.K.
Ciao Paul, per regolare l’allineamento orizzontale si agisce sul fissaggio superiore della mola. La staffa ha un’asola che permette al bullone di traslare longitudinalmente permettendo la regolazione. Buon lavoro.
@@anfratti49 Salve signore, grazie per la sua risposta molto rapida. La regolazione sul piano orizzontale, l'ho capita; come si regola la coassialità nel piano VERTICALE, è questa regolazione che mi crea problemi. Domani riceverò il macinino "Metabo", quindi sarà necessario iniziare. Conto ancora su questa precisione. Grazie in anticipo e buona giornata. Paolo drive.google.com/file/d/1z1SYMCUNrSDvoAkok_GyDw6lPZGQG0io/view?usp=drivesdk
Ciao Paolo, la smerigliatrice è fissata con due staffe, una inferiore e una superiore ed hanno i fori da 8 mm. Il fissaggio avviene inserendo il bullone come prigioniero è il dado per fissare. Il foro della staffa superiore è assolato parallelo con l’asse del mandrino per consentire appunto la registrazione verticale. Per la registrazione si stringe il dado inferiore e si accosta senza bloccare quello superiore, con il comparatore si controlla il piano, e se è necessario si interviene sul dado superiore, l’asola permette lo spostamento. Se ha ancora dei dubbi, chiedi pure. Buona giornata.
@@anfratti49 Grazie, sto facendo lo stesso sistema suo, la differenza e che uso una smerigliatrice angolare piu piccola perchè il tornio che ho è più piccolo.ma la smerigliatrice non ha i giri regolabili, chissà se posso fare qualche passata di fresatura leggerissima...?la ringrazio
Ok, attenzione Giuseppe, se gira veloce, per alcune lavorazioni può essere pericolosa. Per evitare infortuni, devi valutare bene prima di iniziare una lavorazione.
@@anfratti49 Grazie Sig.Antonio è una 100 watt della proxxon è piccolissima, ovvio che comunque può far del male.mi può portare un esempio in base alla sua esperienza dove può essere pericolosa visto i suoi giri(nel mio caso 13.000 rpm fissi).la Ringrazio
@@Rawplug Può essere pericolosa con dei utensili che richiedono giri più bassi per lavorare. Un esempio, se utilizzi una fresa di un diametro di 8 mm che normalmente gira intorno ai 1000 rpm, se gira a 13.000, in caso di inceppamento, può saltare il pezzo, o sposta la geometria di configurazione, insomma non si può prevedere cosa può accadere, meglio essere prudenti. Con questi regimi di giri, puoi utilizzare punte fino a 3 mm e piccole frese fini a 3 o 4 mm. Poi a secondo del loro comportamento, puoi aumentare il diametro.
Ciao Piero, se è passo metrico cioè MA va bene una punta da 5 per filettare con i maschi esistono delle tabelle dedicate. Poi c’è un sistema pratico che vale per MA è fino al passo 10, moltiplichi il passo che devi usare per 8, per esempio devi filettare una vite da 8, fai 8X8=64 usi una punta da 6,5
@@anfratti49 il variatore di giri non si può mettere nella smerigliatrice cioè il regolatore di tensione fa lo stesso lavoro perché ho visto la tua che cela incorporato cioè l'idea mia che sicuramente è sbagliata è mettere un regolatore di tensione collegato al cavo di alimentazione (cavolo lo quasi finita☹️)
La filettatura del mandrino era più piccola di quella della smerigliatrice angolare, quindi mi ha permesso di fare il nuovo passo per fare l’accoppiamento.
Super Idee, 12:30 das Werkstück immer nur in eine Richtung fräßen, durch hin und her kann es zum ausschlagen des Fräßer kommen, weil der Abstand von Maschine zum Werkstück relativ lang ist. Eigene Erfahrung. Ottima idea, le 12:30 mangiano il pezzo solo in una direzione, avanti e indietro può bussare al Fräßer, perché la distanza dalla macchina al pezzo è relativamente lunga. Esperienza personale.
Quisiera alguna idea de usted,sobre como hacer un taladro fresador de piñones o algo parecido,lo voy a agradecer,y si tuviera medidas o dibujos sería mejor,gracias
@@anfratti49 Gracias,veo muy bien su creatividad,desearía ver algo sobre fresado ,como un taladro vertical de piñones,me parece bien eso que ha hecho,de usar la amoladora,ya que usa piñones y es fuerte,saludos
Caio Antonio. Vorrei potermi costruire l'adattatore per il flessibile, come vediamo da questo video. A questo proposito hai fatto un video per poter prendere spunto?
Ciao Alex, non ho fatto un video specifico sulla realizzazione del supporto della mola angolare. Comunque guardando questo video e con qualche fermo immagine riesci sicuramente a trovare dei spunti per realizzare il tuo supporto. Per sicurezza, ti consiglio di realizzare questo supporto, solo se la tua smerigliatrice è dotata di un regolatore di giri, altrimenti è pericoloso usarla con i suoi 9/10000 giri per gli usi differenti per la quale è destinata.
@@anfratti49 Grazie. Vorrei però chiederti ancor due cose. 1) secondo te, i dispositivi gia fatti, funzionano bene? qui il link www.manomano.it/accessori-per-torni-per-metalli-2773?model_id=15723370&g=1&referer_id=686945&gclid=Cj0KCQiArdLvBRCrARIsAGhB_swa2qdDA0Xh9NjpWJihw9vaQ5r1NdUERsRZqSnSA5F8MNTeCHlucPEaAqQaEALw_wcB 2) che differenza passa tra: "usare il mandrino per forare e supporto come morsa, Oppure usare un dispositivo come il tuo per forare ed usare il mandrino come morsa"?
Ciao Alex, I dispositivi che ho visto, ok per la squadra a fresare, anche io ne ho una uguale e funziona discretamente. Per il mandrino autocentrante, cercherei una qualità migliore, visto che il mandrino è una parte molto importante del tornio. Per degli altri oggetti, la qualità e legata al tipo di lavorazione che sono destinati, e alla qualità di rifinitura dei lavori. Le differenze che tu mi chiedi su l’utilizzo del mandrino è la seguente, la funzione naturale del mandrino è quella di tenere i pezzi per la tornitura, a volte si usa anche per forare mettendo i pezzi sulle cartelle. L’altro utilizzo di usare il mandrino per tenere dei pezzi da forare con un altro utensile, nasce dalla necessità di forare dei pezzi di forma cilindrica Con fuori equidistanti tra loro, questo in mancanza di una tavola rotante. Questi ausili comunque sono utili ma sono limitati, quindi con il tempo si sente la necessità di attrezzarsi e di dotarsi di utensili appropriati alle proprie esigenze.
Ciao, Sicuramente la qualità della smerigliatrice angolare aiuta, se poi non è molto stressata ancora meglio... non garantirei la precisione con una smerigliatrice da 10 euro...anche se nuova e munita di variatore di velocità esterno:-) p.s. con il corpo montato in verticale o dal lato opposto, sicuramente accensione e regolazione di velocità sarebbero stati meno accessibili, ma avrebbe ingombrato meno?
Ciao, la qualità e non stressare la lavorazione sicuramente garantiscono una maggiore qualità di finitura. Per la posizione della smerigliatrice, per prima cosa ho curato il fattore sicurezza, tenuto conto che farà un lavoro per il quale non è stata costruita, quindi il pulsante si deve trovare in una posizione accessibile e intuitiva per intervenire in caso di emergenza. L'ingombro lavorando no si nota, e più un effetto ottico, anche perché il corpo rientra nella verticale della leva comando carrello. Per lavori più impegnativi, per evitare che la fresa facesse ruotare il pezzo in lavorazione, dovrò pensare a un blocco meccanico del mandrino.
ottimo lavoro ed inventiva! vorrei chiederti : quel sistema con possibilità di blocco/stop sui denti dell'ingranaggio, come si chiama? può essere montato anche su un tornio Damatomacchine Newton 20 da hobbyista? oppure va solo su torni professionali?
Ziolù ciao, quel sistema si chiama divisore. Ho condiviso un video dedicato con il titolo appunto “divisore per tornio Ceriani” . Non conosco il tuo tornio, ma dal video puoi riscontrate se il sistema lo puoi applicare anche sul tuo, magari con qualche variante. Il sistema già è stato replicato per due torni non Ceriani.
Da poco mi sono iscritto attratto dalla qualità dei video e dalla indiscussa capacità tecnica. Sarei interessato ad una smerigliatrice con variatore di velocità identica a quella mostrata ma cercando in rete Metabo EWE7116 S per poterla acquistare, trovo solo i carboncini, come mai?
Ciao Nicola, grazie. Il modello della mia mola non è più in produzione, è un acquisto che risale a circa 25 anni fa. Ho fatto una piccola ricerca e ho notato che con il variatore di giri le fanno a partire dal diametro del disco di 125 mm, ti allego il link: www.metabo.com/it/it/macchine/troncare-levigare-fresare/smerigliatrice-angolare/smerigliatrice-angolare-o100-150-mm/wev-15-125-quick-inox-set-600572500-smerigliatrici-angolari.html#attributes
@@anfratti49 Grazie Antonio; caspita quella mola ha venticinque anni!!! Complimenti, ho trovato una persona che come me tratta con il massimo rispetto e cura gli attrezzi. Grazie per i link, ci ero andato ma non mi interessano mole con il disco più grosso, tra l'altro ho un ottimo Makita, ma mi incuriosiva la possibilità di variare la velocità. Grande Metabo, ho un loro trapano comprato quasi 50 anni fa che va ancora un amore.
@@NicolaP269 Devo dire che ha lavorato poco, ho altre mole che fanno il lavoro nero come la Super Star, Stayer e una tedesca da 125. Della Metabo ho anche un avvitatore e una levigatrice per il legno, costavano cari all'epoca, ma la qualità non tradisce. Come dici tu, gli attrezzi vanno trattati con cura e manutensionati per mantenerli in vita.
Mauro Bozzola ciao, ho risposto a questa domanda già al signor Fabrizio il 13 aprile. Se non riesci a visualizzarla, mi avvisi e sarò ben disponibile a fartela avere. A risentirci.
@@ziostekno Scusate il ritardo, ma non ho ricevuto la notifica del commento. Vi giro la risposta alla vostra domanda: Il mandrino che ho scelto per montarlo alla smerigliatrice, e a cremagliera con una capacità di presa 1/13 mm ed ha un attacco femmina di mm 12,5 con un passo Whitworth 1/4 destrorso. L'asse della smerigliatrice ha un diametro di 14 mm passo M2 lungo 14 mm, da qui si evince che gli attacchi non sono compatibili, quindi ho dovuto adattare l'attacco del mandrino a quello della smerigliatrice. Probabilmente tu volevi sapere il processo di adattamento, di seguito lo espongo. Ho montato un asse del diametro di 16 mm sul mandrino del tornio e l'ho tornito a una estremità portandolo a un diametro di 13 mm per una lunghezza di 28 mm. Senza smontare l'asse dal tornio, gli ho montato il mandrino da modificare dalla parte delle pinze e l'ho serrato. Con l'utensile da interni, ho tornito il foro filettato portandolo a un diametro di 12 mm per una profondità di 22 mm, in questo modo il foro è in asse di rotazione con le pinze per ridurre al minimo l'eccentricità di accoppiamento con la smerigliatrice. Per finire, gli ho fatto la filettatura M 14 destrorsa con l'utensile con una tolleranza minima per un accoppiamento preciso, il resto lo hai visto nel video.
@@DTmodels ti giro la risposta: Il mandrino che ho scelto per montarlo alla smerigliatrice, e a cremagliera con una capacità di presa 1/13 mm ed ha un attacco femmina di mm 12,5 con un passo Whitworth 1/4 destrorso. L'asse della smerigliatrice ha un diametro di 14 mm passo M2 lungo 14 mm, da qui si evince che gli attacchi non sono compatibili, quindi ho dovuto adattare l'attacco del mandrino a quello della smerigliatrice. Probabilmente tu volevi sapere il processo di adattamento, di seguito lo espongo. Ho montato un asse del diametro di 16 mm sul mandrino del tornio e l'ho tornito a una estremità portandolo a un diametro di 13 mm per una lunghezza di 28 mm. Senza smontare l'asse dal tornio, gli ho montato il mandrino da modificare dalla parte delle pinze e l'ho serrato. Con l'utensile da interni, ho tornito il foro filettato portandolo a un diametro di 12 mm per una profondità di 22 mm, in questo modo il foro è in asse di rotazione con le pinze per ridurre al minimo l'eccentricità di accoppiamento con la smerigliatrice. Per finire, gli ho fatto la filettatura M 14 destrorsa con l'utensile con una tolleranza minima per un accoppiamento preciso, il resto lo hai visto nel video.
Ciao Venturinix, la marca: Metabo e il modello: EWE 7116 S QUICK. Questo modello l'ho acquistato circa 25 fa circa, non so se è ancora in commercio, ma sicuramente ci sono modelli con le stesse caratteristiche.
Salve , si e una buona idea ,ma , nel colletto dietro il mandrino ci andrebbe un cuscinetto reggispinta, in questo modo sarebbe perfetta,.poi se fosse una smerigliatrice a batteria, .....ottima per filettare.....
Ciao, più che un cuscinetto reggispinta dietro il colletto, ci vorrebbe un cuscinetto nella parte opposta dell'albero dove attualmente c'è un boccola per eliminare quel gioco che rende le fresature rugose. Per un buon lavoro, si dovrebbe realizzare un albero porta mandrino montato su un canotto con due cuscinetti conici per la regolazione del gioco, spinto da un motore dotato di regolatore di giri e inversione di marcia. Per ora la tengo per fare i fori che è precisa, non mi conviene modificarla, perché comunque deve continuare a fare la smerigliatrice.
@@anfratti49 ...e una buona smerigliatrice, ne ho una uguale, ha 25 anni, ho cambiato due volte le spazzole e una volta i cuscinetti, e cammina ancora....
Anche la mia ha la stessa età della tua, io l'ho tenuta per i lavori più delicati quindi ancora è perfetta, è un'ottima smerigliatrice e se non ricordo male, costava anche cara.
Ciao, anche io ho un supporto per montare nella torretta un utensile come il tuo è un Black & Decker RT 550 90W ma è limitato a piccoli utensili, comunque utili.
Buongiorno dall'Australia si mi piace quello che fa però la musical proprio rompe un p'ò non è solo lei quindi quelli che mettono la musical per fare dimostrazioni, io proprio non li guardo è troppo inquietante, grazie buongiorno.
Ciao, ti ringrazio. Non mi sono soffermato nel video sul supporto in quanto ci sono molti modelli di smerigliatrici e variano le altezze dal banco al centro dei mandrini dei torni. Ti do un consiglio, all'inizio del video ho fatto una descrizione del supporto, puoi fermare il video nelle diverse posizioni e fare con il computer delle catture dello schermo e le stampi. A questo punto hai le foto come è fatto, adatti le proporzioni della smerigliatrice e del tornio e lo puoi realizzare. Una raccomandazione: usare un modello di smerigliatrice che abbia il regolatore di giri e di usarla con un regime di giri bassi, questo per motivi di sicurezza per evitare infortuni, buon lavoro e saluti dall'Italia.
Зря, вы выложили это видео, потому-что не знающие люди будут городить обыкновенный патрон к обыкновенной ушм, без регулятора оборотов, и начнут калечить себя! И ещё, у ушм нет опорных подшипников, поэтому торцевые нагрузки на вал им противопоказаны!
Ciao, ho tradotto il tuo commento con il traduttore di Google, quindi il tuo commento è un po' difficile da interpretare. Io ho capito che tu mi dici che non dovevo pubblicare il video perché delle persone potrebbero montare sul supporto una smerigliatrice che non è dotata di regolazione di velocità e si potrebbero infortunare. Se è questo il significato del tuo commento, all'inizio del video faccio riferimento proprio al regolatore di giri della smerigliatrice per realizzare il progetto, senza il quale non si può realizzare perché l'utilizzo degli utensili richiedono un regime di giri relativamente bassi. Poi comunque penso che chi volesse replicare la mia realizzazione sa che gli utensili non possono lavorare a un regime di sette ottomila giri al minuto.
@@anfratti49 e quale devo acquistare per fare una filettatura 14 ma ? io non sono riuscito a trovarlo ho un tornio FERVI 0708 (so che è un giocattolo) non possiedo una fresa e ho visto come funziona bene la tua applicazione se mi mandi la tua email privatamente ti vorrei contattare la mia è apco@technet.it grazie
Grazie Antonio sono un obbista e guardandola mi sta dando tante belle indicazioni
Ciao Andreino, ti ringrazio della tua testimonianza.
Bravissimo il divisorio e spettacolare
Ciao Davide, ti ringrazio.
ottimo video, si evince che siete un ottimo meccanico
Grazie Francesco.
Sei bravissimo!!!!
Mi diletto anch'io con un vecchio tornio e condivido tutte le idee di personaggi come te , purtroppo non ho avuto la possibilità di studiare, ma me la cavo non male
Piacerebbe avere un torni un po' più preciso, ho 58 anni ma la passione di costruire mi resta
Ciao complimenti
Ciao Roberto, ti ringrazio. Sono contento che sei appassionato e te la cavi bene. Non importa che il tornio è vecchio, l’arte di arrangiarsi e la passione fanno il resto.
Sei speciale hai una manualità senza eguali, potrei passare giorni interi a guardarti mentre operi
Ciao Marcello, grazie per la tua testimonianza.
Son le ottime armi dell`appassionato, risparmiando la fresa. Se si usa un`acciaio da tempera, la tolleranza basta per meccanica agricola, cantiere, etc., e la salvezza per altri piccoli artigiani, con macchine di cui non esistono piú ricambi. Antonio, l`angelo nella disperazione.
Ciao Siro, ti ringrazio. I tuo gentile commento, mi ripaga di tutto il lavoro che c'è dietro un video condiviso.
@@anfratti49 giusto ben detto disperazione
Bela ferramenta viu👌👊👍
Grazie Rubinele.
PALMAS MEU QUERIDO, QUE FERRAMENTA BRILHANTE, WOOOOWWWWWW!!!
Ciao Marcelo, ti ringrazio del tuo commento.
Complimenti ottimo lavoro ed una bellissima idea
Grazie Giampiero.
Muchísimas gracias por compartir esa maravillosa idea lo voy a hacer para fabricar mis propias herramientas te deceso mucha salud y suerte
Ciao Elido, ti ringrazio del tuo commento e sono contento che ti è utile per replicarlo.
Un saluto dall’Italia.
Muito bom seus vídeos, capricho no manuseio das ferramentas, parabéns pelo ensinamento.
Ciao Arno, ti ringrazio del tuo commento.
A very good idea and first class workmanship as well. Well done.
Ciao, ti ringrazio.
Excelente 👌.
Ciao Luis, grazie
Spettacolare
Ottimo lavoro Antonio, bravo
Alexander liti ciao, ti ringrazio.
complimenti gran bel lavoro ottima realizzazione
Ciao Giovanni, ti ringrazio.
MUY bien explicado!!! Felicitaciones!!!
Grazie Carlos.
molto interessante,e proprio vero la meccanica e infinita
Ciao Massimiliano, sono d'accordo.
@@anfratti49 Eccomi,le chiedevo per caso la usato anche sul ferro?come si comporta?
massimiliano vignati per forare si, come fresa no, con i materiali ferrosi non ha la stabilità e l’ancoraggio adatto. Ma penso che con piccole prese sia possibile usarlo, sempre con le dovute cautele.
BARBEITO
Muy bueno felicidades.
José portomar Grazie mille.
complimenti davvero, fai dei bellissimi lavori👏👏💪
Ti ringrazio, Vincenzo.
What a great idea. Love it.👍👍👍
Ciao, grazie 1000.
Ottima idea e realizzazione perfetta, complimenti Antonio!
Saluti dall'Argentina
Ciao Rodolfo, ti ringrazio. Sono contento del tuo commento, in Special modo perché viene dall’Argentina, paese molto caro agli italiani. Un abbraccio
Ciao Rodolfo, ti rispondo al commento dell'utensile per affilare le punte, da li non riesco. Mi chiedi come registrare l'angolo di spoglia, l'angolo di spoglia si registra dal volantino graduato posto sulla flangia triangolare, che accoppia il supporto della punta con l'asse rotante. Ruotando il registro in senso antiorario, il supporto si sposta verso il basso rispetto all'asse rotante, e in fase di affilatura , ruotando verso il basso la punta fa un movimento eccentrico rispetto alla mola, creando appunto l'angolo di spoglia. Lo puoi vedere al minuto 46:40 da questo link: ua-cam.com/video/vovEW4O4tLc/v-deo.html
Ottima idea
For grinding it looks good but for drilling you need torque and low revs.
Ciao, con i giri regolati al minimo si possono utilizzare le punte del diametro massimo di 6 - 7 mm, per i diametri maggiori non sono può utilizzare.
Felicidades amigo excelente. Buen video como hacer más eficiente las máquinas con la creatividad. del ser humano Saludos la paz baja california sur
Ciao Mario, ti ringrazio del commento. un saluto dall'Italia
Genial, saludos desde Venezuela
Daniel Ramirez grazie, un saluto dall’Italia.
Interesante y muy valioso,saludos desde Perú,muy útil,para mis conocimientos de mecánica,espero de usted más conocimientos y experiencias de mecánica,muchas gracias
Ciao Walter, ti ringrazio e sono contento che hai trovato utile la mia realizzazione. Un grande saluto dall'Italia.
Buonasera signore, ho guardato il suo video con molto interesse e ammetto che sono rimasto molto colpito. Sono tentato di provare a fare lo stesso, ma ho un problema. Si affina la regolazione della coassialità dell'asse del mandrino del tornio e dell'asse del mandrino della mola, in un piano orizzontale agendo sulla vite di regolazione della slitta trasversale. Ma come si fa a regolare questa coassialità sul piano verticale, la staffa è saldata e la mola è imbullonata alla staffa. Potete guidarmi per favore? Sperando in una risposta, vi auguro una buona serata e un buon proseguimento per nuovi video. P.K.
Ciao Paul, per regolare l’allineamento orizzontale si agisce sul fissaggio superiore della mola. La staffa ha un’asola che permette al bullone di traslare longitudinalmente permettendo la regolazione. Buon lavoro.
@@anfratti49 Salve signore, grazie per la sua risposta molto rapida. La regolazione sul piano orizzontale, l'ho capita; come si regola la coassialità nel piano VERTICALE, è questa regolazione che mi crea problemi. Domani riceverò il macinino "Metabo", quindi sarà necessario iniziare. Conto ancora su questa precisione. Grazie in anticipo e buona giornata. Paolo
drive.google.com/file/d/1z1SYMCUNrSDvoAkok_GyDw6lPZGQG0io/view?usp=drivesdk
Ciao Paolo, la smerigliatrice è fissata con due staffe, una inferiore e una superiore ed hanno i fori da 8 mm. Il fissaggio avviene inserendo il bullone come prigioniero è il dado per fissare. Il foro della staffa superiore è assolato parallelo con l’asse del mandrino per consentire appunto la registrazione verticale. Per la registrazione si stringe il dado inferiore e si accosta senza bloccare quello superiore, con il comparatore si controlla il piano, e se è necessario si interviene sul dado superiore, l’asola permette lo spostamento. Se ha ancora dei dubbi, chiedi pure. Buona giornata.
Ti invio una foto dove si vede il punto per la registrazione. drive.google.com/file/d/1sYris0XW9-pHys9vIiyKl8IBrSaSYK7w/view?usp=drivesdk
nice work
Ciao, ti ringrazio.
Q ideia maravilhosa 👍👏👏
Trabajos. De excelencia felicidades. Gracias
Ciao Alonso, grazie mille.
Bravo
Genio
Grazie.
Salve Sig.Antonio una domanda come ha scritto i numeri sul nonio?La ringrazio
Ciao Giuseppe, i numeri stampigliati sul nonio, li ho fatti con i punzoni numerici.
@@anfratti49 Grazie, sto facendo lo stesso sistema suo, la differenza e che uso una smerigliatrice angolare piu piccola perchè il tornio che ho è più piccolo.ma la smerigliatrice non ha i giri regolabili, chissà se posso fare qualche passata di fresatura leggerissima...?la ringrazio
Ok, attenzione Giuseppe, se gira veloce, per alcune lavorazioni può essere pericolosa. Per evitare infortuni, devi valutare bene prima di iniziare una lavorazione.
@@anfratti49 Grazie Sig.Antonio è una 100 watt della proxxon è piccolissima, ovvio che comunque può far del male.mi può portare un esempio in base alla sua esperienza dove può essere pericolosa visto i suoi giri(nel mio caso 13.000 rpm fissi).la Ringrazio
@@Rawplug Può essere pericolosa con dei utensili che richiedono giri più bassi per lavorare. Un esempio, se utilizzi una fresa di un diametro di 8 mm che normalmente gira intorno ai 1000 rpm, se gira a 13.000, in caso di inceppamento, può saltare il pezzo, o sposta la geometria di configurazione, insomma non si può prevedere cosa può accadere, meglio essere prudenti. Con questi regimi di giri, puoi utilizzare punte fino a 3 mm e piccole frese fini a 3 o 4 mm. Poi a secondo del loro comportamento, puoi aumentare il diametro.
Scusa ho una domanda da ignorante se ho un maschio per filettate da 6 che foro devo fare? Complimenti si vede la professionalità. Ciao
Ciao Piero, se è passo metrico cioè MA va bene una punta da 5 per filettare con i maschi esistono delle tabelle dedicate. Poi c’è un sistema pratico che vale per MA è fino al passo 10, moltiplichi il passo che devi usare per 8, per esempio devi filettare una vite da 8, fai 8X8=64 usi una punta da 6,5
@@anfratti49 grazie mille per la risposta
@@anfratti49 avrei un'altra domanda: sto costruendo un tornietto per legno con una smerigliatrice, può funzionare o ha troppi giri?
Piero Cocuzza si mi sembra che i giri della smerigliatrice sembrano troppi, puoi provare con un trapano magari con il variatore di giri.
@@anfratti49 il variatore di giri non si può mettere nella smerigliatrice cioè il regolatore di tensione fa lo stesso lavoro perché ho visto la tua che cela incorporato cioè l'idea mia che sicuramente è sbagliata è mettere un regolatore di tensione collegato al cavo di alimentazione (cavolo lo quasi finita☹️)
Thanks...ok
super !
Cool work 👍
Ottimo lavoro Antonio, bravo !
Ciao, ti ringrazio.
Video molto interessante
Bravo 👍
thanks
Muy buena idea, Antonio.
Gracias por compartir.
Atte.
Ciao Alberto, ti ringrazio.
bellissimo progetto da copiare bravo
Grazie Piero, ciao.
A rosca no mandril foi usinada para adaptar na lixadeira? Abraço.
La filettatura del mandrino era più piccola di quella della smerigliatrice angolare, quindi mi ha permesso di fare il nuovo passo per fare l’accoppiamento.
Super Idee, 12:30 das Werkstück immer nur in eine Richtung fräßen, durch hin und her kann es zum ausschlagen des Fräßer kommen, weil der Abstand von Maschine zum Werkstück relativ lang ist. Eigene Erfahrung.
Ottima idea, le 12:30 mangiano il pezzo solo in una direzione, avanti e indietro può bussare al Fräßer, perché la distanza dalla macchina al pezzo è relativamente lunga. Esperienza personale.
Ciao Franz ti ringrazio, hai perfettamente ragione.
Quisiera alguna idea de usted,sobre como hacer un taladro fresador de piñones o algo parecido,lo voy a agradecer,y si tuviera medidas o dibujos sería mejor,gracias
Ci sono sul mercato degli utensili che si applicano sul trapano per forare a 90° in piccoli spazi.
@@anfratti49 Gracias,veo muy bien su creatividad,desearía ver algo sobre fresado ,como un taladro vertical de piñones,me parece bien eso que ha hecho,de usar la amoladora,ya que usa piñones y es fuerte,saludos
walter, le fresature verticali con la smerigliatrice le posso fare solo ruotando il pezzo, perché non è montata su una slitta guidata.
@@walterhugoanayadurand6567 ótima aula muito Boa mesmo
Caio Antonio. Vorrei potermi costruire l'adattatore per il flessibile, come vediamo da questo video.
A questo proposito hai fatto un video per poter prendere spunto?
Ciao Alex, non ho fatto un video specifico sulla realizzazione del supporto della mola angolare. Comunque guardando questo video e con qualche fermo immagine riesci sicuramente a trovare dei spunti per realizzare il tuo supporto. Per sicurezza, ti consiglio di realizzare questo supporto, solo se la tua smerigliatrice è dotata di un regolatore di giri, altrimenti è pericoloso usarla con i suoi 9/10000 giri per gli usi differenti per la quale è destinata.
@@anfratti49 Grazie. Vorrei però chiederti ancor due cose. 1) secondo te, i dispositivi gia fatti, funzionano bene? qui il link www.manomano.it/accessori-per-torni-per-metalli-2773?model_id=15723370&g=1&referer_id=686945&gclid=Cj0KCQiArdLvBRCrARIsAGhB_swa2qdDA0Xh9NjpWJihw9vaQ5r1NdUERsRZqSnSA5F8MNTeCHlucPEaAqQaEALw_wcB
2) che differenza passa tra: "usare il mandrino per forare e supporto come morsa, Oppure usare un dispositivo come il tuo per forare ed usare il mandrino come morsa"?
Ciao Alex, I dispositivi che ho visto, ok per la squadra a fresare, anche io ne ho una uguale e funziona discretamente. Per il mandrino autocentrante, cercherei una qualità migliore, visto che il mandrino è una parte molto importante del tornio. Per degli altri oggetti, la qualità e legata al tipo di lavorazione che sono destinati, e alla qualità di rifinitura dei lavori. Le differenze che tu mi chiedi su l’utilizzo del mandrino è la seguente, la funzione naturale del mandrino è quella di tenere i pezzi per la tornitura, a volte si usa anche per forare mettendo i pezzi sulle cartelle. L’altro utilizzo di usare il mandrino per tenere dei pezzi da forare con un altro utensile, nasce dalla necessità di forare dei pezzi di forma cilindrica Con fuori equidistanti tra loro, questo in mancanza di una tavola rotante. Questi ausili comunque sono utili ma sono limitati, quindi con il tempo si sente la necessità di attrezzarsi e di dotarsi di utensili appropriati alle proprie esigenze.
@@anfratti49 Di nuovo grazie.
Bravo. Quasi quasi me lo faccio anche io.
Ciao, ti ringrazio, le attrezzature possono tornare sempre utili.
Ótimo vídeo, parabéns, saudações do Brasil.
Grazie Wagner, un grande saluto dall'Italia.
Ciao,
Sicuramente la qualità della smerigliatrice angolare aiuta, se poi non è molto stressata ancora meglio... non garantirei la precisione con una smerigliatrice da 10 euro...anche se nuova e munita di variatore di velocità esterno:-) p.s. con il corpo montato in verticale o dal lato opposto, sicuramente accensione e regolazione di velocità sarebbero stati meno accessibili, ma avrebbe ingombrato meno?
Ciao, la qualità e non stressare la lavorazione sicuramente garantiscono una maggiore qualità di finitura. Per la posizione della smerigliatrice, per prima cosa ho curato il fattore sicurezza, tenuto conto che farà un lavoro per il quale non è stata costruita, quindi il pulsante si deve trovare in una posizione accessibile e intuitiva per intervenire in caso di emergenza. L'ingombro lavorando no si nota, e più un effetto ottico, anche perché il corpo rientra nella verticale della leva comando carrello. Per lavori più impegnativi, per evitare che la fresa facesse ruotare il pezzo in lavorazione, dovrò pensare a un blocco meccanico del mandrino.
ottimo lavoro ed inventiva! vorrei chiederti : quel sistema con possibilità di blocco/stop sui denti dell'ingranaggio, come si chiama? può essere montato anche su un tornio Damatomacchine Newton 20 da hobbyista? oppure va solo su torni professionali?
Ziolù ciao, quel sistema si chiama divisore. Ho condiviso un video dedicato con il titolo appunto “divisore per tornio Ceriani” . Non conosco il tuo tornio, ma dal video puoi riscontrate se il sistema lo puoi applicare anche sul tuo, magari con qualche variante. Il sistema già è stato replicato per due torni non Ceriani.
@@anfratti49 perfetto grazie 1000
puoi realizzarlo da vendere?
Ciao Paolo, mi dispiace non accogliere la tua richiesta, non eseguo lavori conto terzi.
Yep the bolts fit
Ciao Tom, con la traduzione, non capisco il senso del tuo commento.
Da poco mi sono iscritto attratto dalla qualità dei video e dalla indiscussa capacità tecnica. Sarei interessato ad una smerigliatrice con variatore di velocità identica a quella mostrata ma cercando in rete Metabo EWE7116 S per poterla acquistare, trovo solo i carboncini, come mai?
Ciao Nicola, grazie. Il modello della mia mola non è più in produzione, è un acquisto che risale a circa 25 anni fa. Ho fatto una piccola ricerca e ho notato che con il variatore di giri le fanno a partire dal diametro del disco di 125 mm, ti allego il link: www.metabo.com/it/it/macchine/troncare-levigare-fresare/smerigliatrice-angolare/smerigliatrice-angolare-o100-150-mm/wev-15-125-quick-inox-set-600572500-smerigliatrici-angolari.html#attributes
@@anfratti49 Grazie Antonio; caspita quella mola ha venticinque anni!!! Complimenti, ho trovato una persona che come me tratta con il massimo rispetto e cura gli attrezzi. Grazie per i link, ci ero andato ma non mi interessano mole con il disco più grosso, tra l'altro ho un ottimo Makita, ma mi incuriosiva la possibilità di variare la velocità. Grande Metabo, ho un loro trapano comprato quasi 50 anni fa che va ancora un amore.
@@NicolaP269 Devo dire che ha lavorato poco, ho altre mole che fanno il lavoro nero come la Super Star, Stayer e una tedesca da 125. Della Metabo ho anche un avvitatore e una levigatrice per il legno, costavano cari all'epoca, ma la qualità non tradisce. Come dici tu, gli attrezzi vanno trattati con cura e manutensionati per mantenerli in vita.
Un ottimo lavoro, mi spiegheresti in modo dettagliato come hai modificato il mandrino per adattarlo alla smerigliatrice?
Grazie
Mauro Bozzola ciao, ho risposto a questa domanda già al signor Fabrizio il 13 aprile. Se non riesci a visualizzarla, mi avvisi e sarò ben disponibile a fartela avere. A risentirci.
Grazie
@@DTmodels anche io non riesco a visualizzare la risposta del 13 aprile
@@ziostekno Scusate il ritardo, ma non ho ricevuto la notifica del commento. Vi giro la risposta alla vostra domanda: Il mandrino che ho scelto per montarlo alla smerigliatrice, e a cremagliera con una capacità di presa 1/13 mm ed ha un attacco femmina di mm 12,5 con un passo Whitworth 1/4 destrorso. L'asse della smerigliatrice ha un diametro di 14 mm passo M2 lungo 14 mm, da qui si evince che gli attacchi non sono compatibili, quindi ho dovuto adattare l'attacco del mandrino a quello della smerigliatrice. Probabilmente tu volevi sapere il processo di adattamento, di seguito lo espongo. Ho montato un asse del diametro di 16 mm sul mandrino del tornio e l'ho tornito a una estremità portandolo a un diametro di 13 mm per una lunghezza di 28 mm. Senza smontare l'asse dal tornio, gli ho montato il mandrino da modificare dalla parte delle pinze e l'ho serrato. Con l'utensile da interni, ho tornito il foro filettato portandolo a un diametro di 12 mm per una profondità di 22 mm, in questo modo il foro è in asse di rotazione con le pinze per ridurre al minimo l'eccentricità di accoppiamento con la smerigliatrice. Per finire, gli ho fatto la filettatura M 14 destrorsa con l'utensile con una tolleranza minima per un accoppiamento preciso, il resto lo hai visto nel video.
@@DTmodels ti giro la risposta: Il mandrino che ho scelto per montarlo alla smerigliatrice, e a cremagliera con una capacità di presa 1/13 mm ed ha un attacco femmina di mm 12,5 con un passo Whitworth 1/4 destrorso. L'asse della smerigliatrice ha un diametro di 14 mm passo M2 lungo 14 mm, da qui si evince che gli attacchi non sono compatibili, quindi ho dovuto adattare l'attacco del mandrino a quello della smerigliatrice. Probabilmente tu volevi sapere il processo di adattamento, di seguito lo espongo. Ho montato un asse del diametro di 16 mm sul mandrino del tornio e l'ho tornito a una estremità portandolo a un diametro di 13 mm per una lunghezza di 28 mm. Senza smontare l'asse dal tornio, gli ho montato il mandrino da modificare dalla parte delle pinze e l'ho serrato. Con l'utensile da interni, ho tornito il foro filettato portandolo a un diametro di 12 mm per una profondità di 22 mm, in questo modo il foro è in asse di rotazione con le pinze per ridurre al minimo l'eccentricità di accoppiamento con la smerigliatrice. Per finire, gli ho fatto la filettatura M 14 destrorsa con l'utensile con una tolleranza minima per un accoppiamento preciso, il resto lo hai visto nel video.
Metabo un marchio molto serio
MARIUS HODEA sono d’accordo.
Tm💚💚💚💚🖒
bom trabalho perfeito
Grazie Ezio.
maravilha muito bom !!!!!
Grazie Jorge
It's good with low speed becos hight speed very hot
Ciao Antonio bravo mi sapresti dire che marca è il tipo e marca?
Ciao Venturinix, la marca: Metabo e il modello: EWE 7116 S QUICK. Questo modello l'ho acquistato circa 25 fa circa, non so se è ancora in commercio, ma sicuramente ci sono modelli con le stesse caratteristiche.
Salve , si e una buona idea ,ma , nel colletto dietro il mandrino ci andrebbe un cuscinetto reggispinta, in questo modo sarebbe perfetta,.poi se fosse una smerigliatrice a batteria, .....ottima per filettare.....
Ciao, più che un cuscinetto reggispinta dietro il colletto, ci vorrebbe un cuscinetto nella parte opposta dell'albero dove attualmente c'è un boccola per eliminare quel gioco che rende le fresature rugose. Per un buon lavoro, si dovrebbe realizzare un albero porta mandrino montato su un canotto con due cuscinetti conici per la regolazione del gioco, spinto da un motore dotato di regolatore di giri e inversione di marcia. Per ora la tengo per fare i fori che è precisa, non mi conviene modificarla, perché comunque deve continuare a fare la smerigliatrice.
@@anfratti49 ...e una buona smerigliatrice, ne ho una uguale, ha 25 anni, ho cambiato due volte le spazzole e una volta i cuscinetti, e cammina ancora....
Anche la mia ha la stessa età della tua, io l'ho tenuta per i lavori più delicati quindi ancora è perfetta, è un'ottima smerigliatrice e se non ricordo male, costava anche cara.
Es una idea excelente, en mi caso fabriqué un soporte para un Dremel 4000 y lo monté en el carro porta herramientas
Ciao, anche io ho un supporto per montare nella torretta un utensile come il tuo è un Black & Decker RT 550 90W ma è limitato a piccoli utensili, comunque utili.
Bravo Antonio, peccato che nella fresatura le vibrazioni non permettano una finitura precisa.
Daniele Nocetti ciao, purtroppo non si può avere tutto, accontentiamoci.
Buongiorno dall'Australia si mi piace quello che fa però la musical proprio rompe un p'ò non è solo lei quindi quelli che mettono la musical per fare dimostrazioni, io proprio non li guardo è troppo inquietante, grazie buongiorno.
Ciao Raff, ti ringrazio per la segnalazione. Nei video successivi gradualmente la musica dì sottofondo non l’ho più utilizzata.
Parabéns amigo muito bom; se puder passar como fez esse suporte te agradeço gostaria de fazer um...
Ciao, ti ringrazio. Non mi sono soffermato nel video sul supporto in quanto ci sono molti modelli di smerigliatrici e variano le altezze dal banco al centro dei mandrini dei torni. Ti do un consiglio, all'inizio del video ho fatto una descrizione del supporto, puoi fermare il video nelle diverse posizioni e fare con il computer delle catture dello schermo e le stampi. A questo punto hai le foto come è fatto, adatti le proporzioni della smerigliatrice e del tornio e lo puoi realizzare. Una raccomandazione: usare un modello di smerigliatrice che abbia il regolatore di giri e di usarla con un regime di giri bassi, questo per motivi di sicurezza per evitare infortuni, buon lavoro e saluti dall'Italia.
Parabéns muito bom, LIKE! Um grande abraço e fique com DEUS.
Ciao Marcelo, ti ringrazio, un grande saluto dall'Italia.
@@anfratti49 VLW amigo,um grande abraço do Brasil.
La musica disturba
Già mi fu segnalato, e di seguito nei video l’ho ridotta sensibilmente.
l'IDEA MI SEMBRA BUONA ma perche' la fastidiosa musichetta sotto .... Tutti smaniano di rovinare tutto ...
Ti ringrazio del commento, il fatto della musica è soggettiva, comunque nei video successivi ho ridotto la musica di sottofondo.
Зря, вы выложили это видео, потому-что не знающие люди будут городить обыкновенный патрон к обыкновенной ушм, без регулятора оборотов, и начнут калечить себя! И ещё, у ушм нет опорных подшипников, поэтому торцевые нагрузки на вал им противопоказаны!
Ciao, ho tradotto il tuo commento con il traduttore di Google, quindi il tuo commento è un po' difficile da interpretare. Io ho capito che tu mi dici che non dovevo pubblicare il video perché delle persone potrebbero montare sul supporto una smerigliatrice che non è dotata di regolazione di velocità e si potrebbero infortunare. Se è questo il significato del tuo commento, all'inizio del video faccio riferimento proprio al regolatore di giri della smerigliatrice per realizzare il progetto, senza il quale non si può realizzare perché l'utilizzo degli utensili richiedono un regime di giri relativamente bassi. Poi comunque penso che chi volesse replicare la mia realizzazione sa che gli utensili non possono lavorare a un regime di sette ottomila giri al minuto.
Дураки должны калечить себя, это один из главных законов природы, позволяющих видам выживать.
il mandrino modificato lo hai filettato te di 14 MA
Si l'ho filettato io, ma ci sono in vendita anche già filettati, ma sono un po' cari.
@@anfratti49 e quale devo acquistare per fare una filettatura 14 ma ? io non sono riuscito a trovarlo
ho un tornio FERVI 0708 (so che è un giocattolo) non possiedo una fresa e ho visto come funziona bene la tua applicazione se mi mandi la tua email privatamente ti vorrei contattare la mia è apco@technet.it grazie
Ciao, scusa il ritardo, ma ho letto solo ora il tuo messaggio perché non ho ricevuto la notifica. ti contatto via e-mail