Smontaggio Valvole Disassembly Valves

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2022
  • Ciao a tutti, ho dovuto sostituire la guarnizione della testa alla mia auto, ed ho approfittato per farvi vedere in che modo ho smontato le valvole.......
    ....buon divertimento....
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 15

  • @ivandrago1267
    @ivandrago1267 Рік тому

    Complimenti lavoro immane !!

  • @Francescosfin
    @Francescosfin 8 місяців тому

    ciao, in primis complimenti per il video, volevo porti cortesemente una domanda ho una fiat 500-2008, ti volevo chiedere per cambiare i commini ce bisogno per forza smontare la testata ? grazie mille

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  8 місяців тому +1

      Ciao e grazie mille a te per il prezioso feedback!! A dire il vero ci sarebbe un modo per cambiare i gommini senza smontare la testa. Dipende molto dallo spazio che si ha intorno per poter lavorare bene e poi molta manualità e voglia di rischiare. Io non ho mai avuto occasione di tentare una cosa simile, perché solitamente quando i gommini non tengono, magari ci sono anche le sedi stelo valvole da fare per il troppo gioco… a meno che non sia proprio un difetto dovuto ai componenti scadenti .
      Comunque, bisognerebbe : girare l’albero motore spingendo l’auto o girando la ruota con auto sollevata e la 5 inserita, fino a trovare il punto in cui le valvole sono entrambe chiuse.Togliere la candela, ed introdurre aria compressa nel cilindro , in modo che le tenga chiuse, poi da sopra si può togliere la molla con i piattelli. che il compressore deve continuare a buttare aria all’interno altrimenti la valvola potrebbe finire nel cilindro. O lo fai col rischio che se la valvola va giù smonti la testa e via, altrimenti ci penserei 2 volte…
      sei sicuro che sono i gommini?
      Quanti km/h ha l’auto ?

    • @francescosinfonico7809
      @francescosinfonico7809 8 місяців тому

      @@Meccanicaedintorniilfaidate grazie mille per il tuo tempo e la spiegazione data. La mia auto ha sui duecentomila km,ho effettuato alcuni lavori sul motore, tipo ho cambiato le fasce, ho preso una testata completa presa nello scasso, l’unico dubbio che ho è che il meccanico non abbia cambiato i gommini delle valvole, perché sto notando comunque un consumo d’olio, non critico, però per il lavoro effettuato dovrebbe essere di meno

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  8 місяців тому

      @@francescosinfonico7809 di nulla figurati… direi che è un chilometraggio importante…. di ciano che con tutti i lavori fatti ed il kilometraggio il consumo di olio maggiore di quello che dichiara la casa credo sia normale. Diventa un problema se esce fumo azzurro dallo scarico, specie in rilascio…. fossi in te la userei così (a meno che non esca fumo azzurro) . Potresti comunque sempre chiedere a chi ti ha fatto il lavoro se ha cambiato i gommini o se ha verificato il gioco stelo valvole….

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 6 місяців тому

      A mio parere invece sono proprio i gommini che si seccano e lasciano trafilare olio....dovevi metterli nuovi amico....a me è capitato con un auto a metano... il gas poi secca ancora di più i gommini!

  • @SimonePennino
    @SimonePennino Місяць тому

    Puoi mettere link di acquisto degli attrezzi che hai usato? Grazie

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  Місяць тому +1

      In realtà non trovo nulla usando lo stesso link dove avevo acquistato, però ne ho trovato un altro con lo stesso kit rimozione/inserimento molle valvole :
      www.ebay.it/itm/312332566272?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=dGuE_o7ISrm&sssrc=4429486&ssuid=EnagSufQQZe&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
      Considera però che la mia molla aveva un diametro molto grande ed il bicchierino più grande non la prendeva bene , quindi mi sono fatto fare da un fornitore una boccola di riduzione per avere una presa migliore . (Nel video si dovrebbe vedere).
      Riguardo la rimozione/inserimento gommini paraolio su stelo valvole avevo perso questo kit :
      amzn.eu/d/ayLr9mL

    • @SimonePennino
      @SimonePennino Місяць тому

      @@Meccanicaedintorniilfaidate grazie mille. È universale?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  Місяць тому +1

      @@SimonePennino dire di si, infatti conviene verificare bene che tra i diametri dei bicchierini ce ne sia uno compatibile con il diametro della molla da smontare. Siccome per la mia non lo trovavo , ho preferito acquistarlo ugualmente e poi fare un adattatore. Col senno di poi l’attrezzo secondo me più comodo sarebbe quello a pressione mediante una leva incernierata, però per problemi di spazio e considerando che non lo devo utilizzare tutti i gg ho preferito questo a vite…

  • @ivandrago1267
    @ivandrago1267 Рік тому

    E poi cambierai tutto ? Valvole gommini molle ecc ?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  Рік тому +1

      Ho utilizzato i suoi componenti , dopo la smerigliatura le valvole tenevano perfettamente, ho solo sostituito i gommini paraolio ( origimali Fiat ) e fatto spianare la testa

    • @ivandrago1267
      @ivandrago1267 Рік тому

      @@Meccanicaedintorniilfaidate ma questo lavoro lo hai fatto solo perché la guarnizione era bruciato e hai dovuto smontare tutto e ormai che c' eri hai pulito tutto ... Oppure anche le valvole avevano un problema ?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  Рік тому

      @@ivandrago1267 la causa è stata la guarnizione della testa.Smontando tutto converrebbe rifare valvole e guida valvole specie dopo aver percorso parecchi km. Le mie erano ancora in buono stato quindi ho deciso di smerigliare le valvole per migliorare la tenuta . Inoltre tra non molto anni la darò come rottamazione quindi ….