Pedana antivibrazioni per batteria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 96

  • @michelemarroni
    @michelemarroni 2 роки тому +1

    Sono due anni che suono la batteria acustica in appartamento con una pedana costruita seguendo questi preziosissimi e inappuntabili consigli. Grazie !!

    • @enricomess
      @enricomess  2 роки тому +1

      Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza!

  • @cosimocito8798
    @cosimocito8798 3 роки тому +1

    Video perfetto!!! Questi piedini sono miracolosi!!! Grazie a lei non ho più rotture di scatole... finalmente posso studiare in santa pace questo splendido strumento. Grazie ancora per aver condiviso la sua esperienza che mi è stata di grande utilità.

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Soddisfazione maggiore non potevo riceverla! Sono felice che ne abbia tratto giovamento.

  • @Darillone
    @Darillone 4 роки тому

    Grazie mille Enrico! Stavo valutando proprio la costruzione di una pedana, e questo è sicuramente il più semplice da fare!

  • @pablo.z4
    @pablo.z4 4 роки тому +1

    Tra tutte le alternative che si trovano in rete questa mi sembra la più concreta e anche la più semplice. Nel mio caso dovrò fare una pedana per una batteria elettronica, quindi l’unico problema da risolvere sono le vibrazioni.
    Farò qualche prova domani stesso, confido nel risultato 😬
    Grazie per il suo video!

  • @tonitirocchi7584
    @tonitirocchi7584 2 роки тому

    Ciao Enrico, ti ringrazio per aver condiviso queste utilissime informazioni, purtroppo ho visualizzato il tuo video, solo ora che ho terminato la pedana ( per una e-drum con pelli mesh) nella quale ho utilizzato le palline da tennis. Io sarò seduto fuori della pedana, ma in termini di costo e tempi di realizzazione la tua idea è sicuramente vincente, e a braccia direi anche di maggior efficacia. L'uso delle palline da tennis non mi entusiasmava, ma non sono riuscito a trovare degli ammortizzatori in gomma come quelli da te indicati che sembrano ottimi. Magari in futuro ne farò un' altra seguendo le tue indicazioni. Grazie ancora

  • @francescodebartolomeo7684
    @francescodebartolomeo7684 Рік тому

    Ciao Enrico! Grazie per l'utilissimo video intanto; volevo chiederti riguardo alla pedana, tu come l'hai realizzata/ dove l'hai presa? Sapresti consigliarmi un materiale e lo spessore adatti?

  • @alessiasalcedo1900
    @alessiasalcedo1900 9 місяців тому

    Ciao Enrico, che tipo di legno posso scegliere per la pedana? Grazie

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 Рік тому

    Buona sera, le scrivo da Zurigo, potrebbe indicarmi la misura esatta della pedana che ha costruito i materiali usati la grandezza dei piedini in particolare e dove reperirli? Mi farebbe un grande favore. Saluti Vincenzo Ilardi

  • @giancarlop.3372
    @giancarlop.3372 3 роки тому

    Ciao Enrico, complimenti per l'idea e la ricerca del materiale idoneo al raggiungimento del tuo risultato.
    Mi chiedevo....guardando il sito di commercializzazione/produzione degli smorzatori ne ho trovati di diverso tipo, sezione e prezzo...come mai hai scelto questi cosi morbidi, ho visto nel tuo video come si deformano in modo marcato gli stessi piedini....non sarà eccessivo il movimento percepito da chi suona ? grazie

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Nessuna percezione di movimento durante le sessioni di utilizzo.

  • @paoloconsales8330
    @paoloconsales8330 3 роки тому

    Grazie

  • @AntonioMinetola
    @AntonioMinetola 9 місяців тому

    Salve. Quanti piedini consiglia per una pedana 150×80? Grazie

  • @sandrocaneschi99
    @sandrocaneschi99 2 роки тому

    Buongiorno Enrico, i piedini che proponi hanno un certo costo se comprati in quantità. Se ne trovano a prezzi molto più bassi, ma sicuramente avranno una qualità peggiore: sicuramente sopportano pesi inferiori. Dall'altra parte mettendone qualcuno in più si dovrebbe più che superare il peso necessario. Pensi che possano essere ugualmente performanti? Grazie

    • @enricomess
      @enricomess  2 роки тому +1

      Posso garantire per quello che ho utilizzato e per il risultato che ho ottenuto. Tutto il resto entra nel campo delle possibilità.

  • @domingopennestri6561
    @domingopennestri6561 3 роки тому

    ciao Enrico volevo sapere qual'è stato il criterio di scelta di piedini parabolici piuttosto che cilindrici. La minor superficie di contatto con il pavimento per ridurre la trasmissione delle vibrazioni?. grazie

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Certamente. Minore è la superficie di contatto, minore la trasmissione.

  • @danielevergari850
    @danielevergari850 2 роки тому

    Salve signor Enrico, la ringrazio per questo video che ha finalmente dato una speranza a mio figlio di poter suonare la batteria elettrica in appartamento. Solo una domanda/osservazione: ho acquistato i piedini in gomma indicati nel video, ma vedendoli sia nell'immagine del video, sia da vivo, mi sembrano molto più appuntiti rispetto a quelli che poi vedo montati sotto la sua pedana... sembrano proprio due tipi diversi. Mi può confermare quali tipi di piedini vanno montati? Non vorrei fare il lavoro e ritrovarmi la vicina più arrabbiata che mai ..Grazie mille e auguri di buon anno.

    • @enricomess
      @enricomess  2 роки тому

      Se l'articolo è lo stesso e nella descrizione viene specificata la funzione di smorzamento delle vibrazioni otterrà il risultato. La forma potrebbe essere stata modificata negli anni visto che ne sono passati 5 da quando ho costruito la pedana. Buon anno anche a lei.

  • @filodrum1979
    @filodrum1979 3 роки тому +1

    Ciao Enrico! Dopo varie ricerche ho visto il tuo video e lo ritengo estremamente interessante.
    Sono batterista anch’io e sto valutando di fare una pedana tipo la tua. Si muove molto la pedana mentre suoni o è abbastanza stabile? Il costo totale per fare la tua di quanto è stato? Io avevo pensato di farla 2 x 2.50. Fammi sapere per favore. Ciao!

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Ciao. Anche se ci sono già le risposte alle tue domande all'interno dei vari commenti, ti riassumo in breve. La pedana è assolutamente stabile grazie ai piedini supplementari distribuiti sul perimetro (per ciascun angolo e a metà di ogni lato). Io ci ho speso sui 120 euro, ma è passato un po' di tempo ed i prezzi potrebbero aver subito delle variazioni. In ogni caso la spesa ripaga ampiamente la libertà di suonare senza problemi di lamentele. Buon divertimento!

  • @kaiser462
    @kaiser462 3 роки тому

    Grazie mille, video utilissimo! La pedana quanto dovrebbe essere spessa?

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому +1

      Ho utilizzato MDF da 20mm.

  • @gioc8668
    @gioc8668 4 роки тому

    bella enri .. ma i trenini nn li costruisci più ? giorgio

  • @enricogrilli3597
    @enricogrilli3597 2 роки тому

    Buonasera Enrico e complimenti per la spiegazione. Anche io ho problemi con il vicinato e sto valutando la costruzione di una pedana simile alla sua per la mia batteria elettronica di peso di circa 20 kg. Per ragioni di spazio devo tenere lo sgabello al di fuori della pedana. Dal video sembra che la pedana si muovi un pò, secondo lei c'è il rischio che sia disagevole suonare tenendo lo sgabello al di fuori? Le dimensioni della pedana devono essere 130x75: volevo chiedere un parere su quanti piedini inserire e in quali punti della pedana? Inoltre ho letto che la pedana deve stare (giustamente) staccata dal muro. Siccome per ragioni di spazio la devo tenere molto vicina al muro, è possibile che si sposti e arrivi a toccare il muro? Grazie

    • @enricomess
      @enricomess  2 роки тому +1

      Per quel che riguarda il movimento della pedana non dovrebbero esserci problemi. Uso il condizionale perchè avendo inserito lo sgabello all'interno della pedana ho la prova diretta che le piccole oscillazioni (perchè sono piccole e sono quelle che assorbono le vibrazioni) non vengono percepite. E' più importante assicurarsi che la posizione dello sgabello sia consona con i movimenti delle gambe e che garantisca una posizione corretta che non alteri la direzione delle forze impresse sul charleston e soprattutto sulla cassa. Per la posizione dei piedini puoi inserirne uno per ogni vertice del rettangolo ed uno alla metà dei due lati più lunghi. Poi, immaginando la pedana come due rettangoli affiancati da 75x65 ne metti uno per ognuno dei due centri. Che non ci sia contatto con le pareti è essenziale, si annullerebbe tutto. Qui dovrai fare attenzione tu che ciò non avvenga. Una soluzione estrema, vista la tua necessità di spazio che ti impedisce di tenere lo sgabello in posizione, potrebbe essere quella di predisporre una pedana anche per lo sgabello (in misura adatta a contenerlo e con 4 piedini in prossimità degli angoli) incernierata alla pedana principale in modo tale da abbassarla quando devi suonare e rialzarla quando togli lo sgabello.

    • @enricogrilli3597
      @enricogrilli3597 2 роки тому

      @@enricomess Grazie per l'esaustiva risposta e i consigli. Quindi lei consiglia la pedana formata da 2 rettangoli da 75x65 anzichè un unico blocco da 130x75? Interessante il consiglio di inserire lo sgabello abbassabile alla pedana in quanto mi rimane il dubbio che tenendo la pedana ad un paio di cm dal muro e lo sgabello staccato con la pressione dei piedi sui pedali ci sia il rischio di finire per spingere in avanti la pedana e attaccarmi al muro. Per quanto riguarda i piedini ho letto in un precedente commento che nel sito del rivenditore la scheda tecnica è errata. Mi conferma che la parte del piedino (codice 1265958) che viene avvitata è di 18 mm e non 28 mm come indicato sul sito e quindi una pedana di spessore di 20 mm va benissimo?

    • @enricomess
      @enricomess  2 роки тому +1

      @@enricogrilli3597 " Quindi lei consiglia la pedana formata da 2 rettangoli da 75x65 anzichè un unico blocco da 130x75? " No, la pedana va bene tutto un pezzo. mi riferivo al posizionamento dei piedini interni "immaginando" due rettangoli da 75x65 esclusivamente per trovare i due punti centrali di ognuno per i piedini da inserire come completamento per l'equilibrio generale. l'idea del piano ribaltabile per lo sgabello servirebbe proprio per evitasre il problema cui fa riferimento. Confermo la misura dei 18 mm.

  • @alessandroiaria6210
    @alessandroiaria6210 Рік тому

    Ciao scusa se uso gommini antivibrazione del condizionatore? va bene o non fa nulla?

  • @stefanolandi516
    @stefanolandi516 2 роки тому

    Ciao Enrico, dopo aver visto il tuo interessantissimo video stavo pensando di fare anch’io una pedana antivibrazioni di 190 x 160 cm. Sono però indeciso se mettere una ventina di piedini da 45 kg di carico (RS Code 1265958) oppure una 30 di piedini da 35 kg di capacità di carico (RS Code 1893208), in modo da poterli distribuire meglio. Pensi che possa andare bene lo stesso? Grazie mille

  • @antonioscardina
    @antonioscardina 3 роки тому

    Ciao Enrico ; mi sono imbattuto nel tuo video e lo trovo molto interessante. Io per problemi con il vicino del piano superiore al mio, ho costruito la pedana con le palline da tennis 1.20x1.20 ma il vicino continua a sentire e dargli molto fastidio . la pedana non è di panelli mdf ma di compesato dallo spessore di 20mm. mi chiedevo se metto questi smorzatori di vibrazione sotto lasciando la pedana cosi per comè , risolvo il problema in parte , secondo un tuo modestissimo parere? Grazie della tua disponibilità

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      La differenza di materiale della pedana non cambia il risultato. Per cui il legno non centra. La differenza tra le palline da tennis ed i piedini che ho utilizzato non posso giudicarla. Le vibrazioni si eliminano disaccoppiamento la pedana dal pavimento. Per intuito potrei dire che i piedini rispetto alle palline da tennis essendo costruiti e conformati proprio come smorzatori offrono una protezione maggiore, ma questo non significa che le palline non riescano comunque ad ammortizzare a sufficienza. Il dubbio che mi assale invece è di cosa si lamenta il vicino. Sei sicuro che non sia il tap tap dei pad (immagino che utilizzi una batteria elettronica con i pad in gomma) ad infastidirlo? Le vibrazioni sono una cosa, il rumore del kit è un'altra e quello non si elimina né si attenua con niente. Si può camuffare con della musica mentre ci suoni su, altrimenti bisogna spostare il problema sul kit .

    • @antonioscardina
      @antonioscardina 3 роки тому

      @@enricomess uso una edrums con pelli mesh , figurati che ho cambiato anche il pad cassa anziché quello in gomma ho preso anche quello mesh .

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      @@antonioscardinale pelli mesch dovrebbero limitare il rumore ai soli pad piatti e al pad charly. Quindi a meno che l'inquilino che si lamenta non ha un super udito, sembrerebbe che il fastidio sia determinato dalle vibrazioni. I piedini quel problema lo annullano completamente. Inutile sottolineare che la pedana non deve avere contatti con le pareti altrimenti è tutto inutile. Mi auguro che le lamentele non siano fatte per partito preso e comunque. Se sostituisce le palline con i piedini e senza dire nulla al suo vicino, lui si dovesse continuare a lamentare, si tolga la soddisfazione di chiedergli di verificare personalmente l'entità del rumore facendo suonare il kit ad un altro. Si potrà rendere conto se lasciarlo lamentare oppure no. Ovviamente tutto questo discorso vale se il kit lo si usa solo nelle ore in cui non si deve rispettare il silenzio.

    • @antonioscardina
      @antonioscardina 3 роки тому

      @@enricomess grazie per la tua disponibilità , ti farò sapere 😉

  • @giorgiobolognino9020
    @giorgiobolognino9020 3 роки тому

    Salve Enrico sono incappato nel suo video e ho intenzione di realizzare una piattaforma uguale. Purtroppo però dal brico vicino a casa ho trovato spessore massimo dei pannelli mdf parti a 15 mm. Secondo lei è fattibile usare quelli eventualmente spessorando con rondelle i coni?oppure accorciando e rifilettando i bulloni?grazie!!!!

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Ritengo sia più pratico utilizzare delle rondelle piuttosto che tagliare.

    • @giorgiobolognino9020
      @giorgiobolognino9020 3 роки тому

      Grazie per la risposta!crede che a livello di stabilità o propagazione delle vibrazioni rimanga adeguata?grazie

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      @@giorgiobolognino9020 da quel punto di vista non cambia nulla.

    • @giorgiobolognino9020
      @giorgiobolognino9020 3 роки тому

      @@enricomess grazie mille! E sostituire l mdf con pannello osb?perché di quello ci sarebbe dello spessore giusto

  • @alessandrosibilia3426
    @alessandrosibilia3426 4 роки тому

    Ciao Enrico, scusa ma ripropongo la domanda di Paul: come hai applicato i piedini alla pedana? Sono autofilettanti? Hai fatto un invito col trapano? Penso che sia importante saperlo perché se i piedini ballano perde stabilità la struttura. Grazie

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      I piedini hanno un perno filettato M6 che si avvita su un supporto chiamato dado a ragno (un esempio lo puoi vedere al link che trovi più sotto). Si pratica il foro sulla pedana e, dalla parte opposta, si inserisce il dado conficcandolo con un martello in modo che le punte di cui è dotato lo serrino alla pedana. Poi, dalla parte opposta, si infila il piedino attraverso il foro e lo si avvita alla filettatura del dado a ragno che essendo fisso grazie alle punte conficcate nel legno permetterà un serraggio ottimale.
      www.manomano.it/p/dadi-a-ragno-m6-acciaio-100-pz-toolcraft-812813-4274369#/

    • @alessandrosibilia3426
      @alessandrosibilia3426 4 роки тому

      @@enricomess OK adesso è più chiaro! Grazie

  • @serranide
    @serranide 4 роки тому

    ciao Enrico, secondo te questo sistema può funzionare anche per la batteria acustica? In particolare per i vicini del piano di sotto. Grazie

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      La pedana evita il diffondersi delle vibrazioni qualsiasi cosa ci metti sopra. Naturalmente non i rumori.

  • @natanmaglione7037
    @natanmaglione7037 9 місяців тому

    Bravissimo. Geniale

  • @Bakke_ITA
    @Bakke_ITA 3 роки тому

    Buongiorno Enrico, una domanda: questi piedini hanno filettatura 6 e reggono 45 kg l'uno, ho notato che ci sono anche piedini con filettatura 8 che reggono 56 kg. Quali mi consigli tra i due? Sono indeciso tra i 6-45 kg rischiando forse che il tutto traballi un po' troppo e gli 8-56 kg rischiando che il tutto sia "troppo" stabile e che così faccia passare le vibrazioni al pavimento. Che mi puoi consigliare sulla base della tua esperienza? Grazie mille dvvero!

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Buongiorno Alberto, i 6-45kg che ho utilizzato sono risultati, dopo 4 anni di utilizzo, idonei allo scopo. Il timore che la pedana traballi è ingiustificato perché la distribuzione dei vari piedini sulla superficie della pedana ne distribuisce anche il carico. Quando si suona e le forze entrano in gioco non viene percepito alcun movimento od oscillazione. L'elasticità dei piedini la si può notare durante la salita o la discesa dalla pedana, ma una volta seduti si riequilibra tutto.

    • @Bakke_ITA
      @Bakke_ITA 3 роки тому

      @@enricomess Grazie per la pronta risposta. Effettivamente se dopo 4 anni il sistema funziona ancora correttamente significa che la configurazione che hai individuato è efficace. Mi appresto a prenderne anche io una ventina, ho una batteria elettronica, il peso forse è inferiore rispetto alla tua e a maggior ragione questi da 45 kg dovrebbero essere adeguati. Effettivamente una batteria può essere resa "muta" con mille soluzioni, ma sono le vibrazioni, in particolare il colpo della cassa, che rappresentano il vero problema.

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      @@Bakke_ITA hai centrato perfettamente il problema. Vedrai che non ti pentirai del lavoro che ti appresti a fare. Cordiali saluti e buone feste.

  • @MikoStrato
    @MikoStrato 3 роки тому

    Enrico complimenti la soluzione è da paura !!!!!!!!!!!! Una domanda, i dadi a ragno con cui assicurare i bumper alla pedana vanno comprati a parte giusto ? E altra cosa vedo che tieni la pedana a contatto col muro. Sta cosa non impedisce alla pedana di "muoversi" liberamente ?

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      I dadi a ragno si comprano a parte. La pedana NON è a contatto con il muro, altrimenti si perderebbe l l'utilità di tutta la struttura.

    • @MikoStrato
      @MikoStrato 3 роки тому

      @@enricomess é appunto immaginavo.... grazie mille sei stato un grande

    • @giorgiobolognino9020
      @giorgiobolognino9020 3 роки тому

      La filettatura dei dadi a ragno quanto è d'altezza?

  • @angelocagiano3483
    @angelocagiano3483 3 роки тому

    Ottimo lavoro e ottima idea. Direi anche che con circa 100€ di spesa, si può costruire il tutto?

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Diciamo che siamo su quella cifra.

  • @darioburga7820
    @darioburga7820 4 роки тому

    Buongiorno Enrico. Molto utile questo video. On line ci sono molti video che fanno vedere la costruzione di pedane con l'utilizzo di palline da tennis. Ha avuto modo di confrontare il suo progetto con uno di questi? Grazie per aver fatto questo video

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому +2

      Al momento di decidere di risolvere il problema vibrazioni ho vagliato le diverse proposte che ancora oggi si trovano in rete. È stato un tecnico di impiantistica industriale a suggerirmi di utilizzare i piedini come smorzatori. Rispetto alle palline da tennis i piedini offrono minore superficie di contatto e maggiore forza di contrasto al peso. Ho preso per buono questo consiglio. Inoltre il lavoro di applicazione dei piedini si presentava decisamente più facile e veloce. E devo dire che il risultato ha ripagato la scelta.

    • @darioburga7820
      @darioburga7820 4 роки тому

      @@enricomess Grazie per la risposta, gentilissimo. Il pannello sospeso flottante ha notato se ritorna un rumore da calpestio o comunque di "bussare alla porta"?
      Per la mia situazione in appartamento dovrò optare per una pedana che non comprenda il seggiolino. Pensa che ci possano essere controindicazioni o che dovrò prendere qualche accorgimento diverso?

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому +1

      @@darioburga7820 ma se c'e lo spazio per lo sgabello non può sagomare la pedana includendo quello spazio? Comunque penso che lo sgabello non incida assolutamente nella formazione di vibrazioni. Non capisco la domanda sul calpestio o del bussare.

    • @darioburga7820
      @darioburga7820 4 роки тому

      @@enricomess purtroppo devo suonare rivolto al muro e anche lo spazio per lo sgabello lo rubo al.centro della stanza che sarebbe meglio lasciarlo libero quando non suono.
      Riguardo al bussare mi spiego meglio. La pedana elimina le vibrazioni al piano inferiore o comunque al pavimento, mi domandavo però se a livello di suono nella stanza devo considerare oltre al rumore dei pad (batteria elettronica) anche il rumore proveniente dal battere dei piedi sulla pedana ad esempio quando si calcia con il tallone il charleston per farlo splashare. In tal caso stavo considerando di mettere un.tappeto gommato o simile ad attutire eventuali colpi alla tavola vuota

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому +1

      @@darioburga7820 ho capito. È normale sentire il colpo portato dal piede sulla pedana. Proprio come quelli portati sui pad. Per attutire si può rivestire la pedana con della moquette oppure utilizzare un tappetino di gomma come citato.

  • @mbalducci69
    @mbalducci69 4 роки тому

    Buongiorno. Dalle specifiche vedo che il perno dei piedini in gomma è 28 mm mentre l'MDF è 20 mm. I perni vanno tagliati? Grazie

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому +1

      Non c'è bisogno di alcun taglio perché l'altezza del perno è 18mm. e non 28 come riportato nel data sheet alla colonna GxL. Il valore corretto è quello della colonna Description dove viene riportato M6x18. Che poi è il valore effettivo che ho riscontrato direttamente in fase di montaggio.

    • @mbalducci69
      @mbalducci69 4 роки тому

      Enrico Messeri Grazie per il video. Ho ordinato i piedini per realizzare una pedana identica alla tua.

    • @mbalducci69
      @mbalducci69 4 роки тому +1

      Pedana fatta! Risultato eccellente!

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      Ottimo! Sono felice di essere stato d'aiuto.

  • @fulviobeccasio7922
    @fulviobeccasio7922 3 роки тому

    Ciao Enrico, essendo passato un po' di tempo da quando hai utilizzato questo sistema, volevo chiederti: lo smorzamento delle vibrazioni ad oggi è ancora efficace? Tipo, qualcuno nel tuo condominio ti ha fatto notare qualche disturbo? Grazie mille

    • @enricomess
      @enricomess  3 роки тому

      Assolutamente sì. Nessuna lamentela e sono passati oltre 4 anni.

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 Рік тому

    Volevo aggiungere se potrebbe dirmi dove reperire questi piedini smorzanti.

  • @renatomantovani9737
    @renatomantovani9737 3 роки тому

    Molto utile grazie

  • @TheTriple77
    @TheTriple77 4 роки тому

    Ciao Enrico,volevo chiederti un consiglio è proprio necessario stare con il seggiolino sulla pedana?cioè se la pedana è solo per la batteria c'è il rischio che le vibrazioni vengono trasmesse alla parte che non è sulla pedana?

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      Escludere il batterista dalla pedana? Potrebbe anche dipendere dal kit che si utilizza e dalla sua conformazione. Ma io ho preferito includere il seggiolino anche per avere la possibilità di muovermi liberamente e fare aggiustamenti di posizione senza limiti. In più corpo e strumenti si muovono sullo stesso piano e reagiscono alle stesse sollecitazioni.

  • @rickydrickyd2412
    @rickydrickyd2412 2 роки тому

    Buongiorno a tutti, anch'io mi trovo nella situazione di dover isolare le vibrazioni per una batteria elettronica che utilizzo in condominio. Ho intenzione di realizzare una pedana da 80x140 cm (ovviamente lo sgabello dovra' restarci fuori, per motivi di spazio), con 15 piedini isolanti disposti in 5 colonne da 3 piedini ciascuna (3 sul lato da 80cm e 5 sul lato da 140cm), in modo da averli distanti tra loro di circa 32-35 cm. Il mio dubbio è, come hanno già espresso altri, che la pedana possa "rimbalzare" e spostarsi lentamente verso il muro, con i colpi sul pedale della cassa. Ovviamente sarà mia premura distanziarla opportunamente ma spero che non "cammini" da sola... Qualcuno nella mia situazione che esperienza ha avuto? Grazie ad Enrico ed a tutti gli amici batteristi !!!

  • @marcosalvatore7748
    @marcosalvatore7748 4 роки тому

    Ciao Enrico, spero tu possa rispondermi :) il pannello è unico? Cioè sono due sovrapposti o è un solo pannello?

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      La pedana è formata da 4 sezioni unite tra loro con piastre metalliche avvitate sul legno.

    • @marcosalvatore7748
      @marcosalvatore7748 4 роки тому

      @@enricomess grazie, quindi se trovo una pedana spessore 2cm delle dimensioni che mi servono ne basta una soltanto (su un piano per intenderci) giusto? e poi i piedini antivibranti da avvitare sotto

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      @@marcosalvatore7748 Certo. Io ho fatto così perché era troppo ingombrante trasportare una tavola di quelle misure.

    • @marcosalvatore7748
      @marcosalvatore7748 4 роки тому

      @@enricomess grazie mille, guida utilissima!!

    • @marcosalvatore7748
      @marcosalvatore7748 4 роки тому

      @@enricomess Scusa ancora il disturbo e se abuso della tua disponibilità! In merito alla quantità dei piedini da utilizzare sotto una pedana - premesso che siano sufficienti per il peso totale (pedana + kit elettronico + forza impiegata) - deve essere solo in funzione del peso o più ce ne sono meglio è? poichè sto costruendo due mezze pedane rettangolari da 125X70 e che unirò al centro per facilitarne il trasporto (ma ne sarebbe una sola da 125x140) volevo capire quanti ce ne vogliono per ammortizzare al massimo dando stabilità a tutta la pedana. Grazie ancora

  • @danieledragna7050
    @danieledragna7050 4 роки тому

    Scusami ma se hai montato 20 piedini in teoria può sopportare 900 Kili?

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому

      In teoria sì. I piedini in sovrannumero sono disposti lungo il perimetro e servono unicamente a stabilizzare la pedana.

    • @danieledragna7050
      @danieledragna7050 4 роки тому

      @@enricomess ho visto che ci sono diversi modelli ti ricordi la sigla del tuo piedino in gomma e il costo
      Grazie sei gentilissimo

    • @enricomess
      @enricomess  4 роки тому +1

      @@danieledragna7050 al minuto 1:15 del filmato c'è lo screen-shot della pagina del sito RS con codice prodotto (parte alta a sinistra) e prezzi (che si riferiscono al periodo di realizzazione di questa guida).

  • @manuelabenaglio5382
    @manuelabenaglio5382 3 роки тому

    Centralina. .?

  • @manuelabenaglio5382
    @manuelabenaglio5382 3 роки тому

    Geniale

  • @paolodm7390
    @paolodm7390 2 роки тому +1

    Piedini smorzanti, non anti-smorzamento. Ti suggerisco due soluzioni (complementari) definitive.
    1 anziché i piedini usa 3 o 4 camere d'aria per auto sotto la pedana.
    2 rivestì le pareti con pannelli fatti di lamina di piombo e gomma.
    D E F I N I T I VE
    È poi mi fai sapere

    • @ilardivicenzo7651
      @ilardivicenzo7651 Рік тому

      Mi potrebbe dare il suo numero di tel. cosi la chiamo io per una spiegazione per le camere d'aria sotto la pedana? Grazie vincenzo