Italiani in Svizzera: A 53 ha lasciato l'Italia, ha fatto un’ IMPRESA in SVIZZERA
Вставка
- Опубліковано 25 лис 2024
- 🔥 Il mio Instagram ➡️ bit.ly/3rJfHOq
Per abbonarsi al Canale 👉 / @darionicolai
Vuoi parlarmi? prenota una videochiamata 👉 bit.ly/3OMaOC7
La mia ATTREZZATURA 👉 www.amazon.it/...
💌 Leggo tutti i commenti, ma è più probabile che rispondo ad un iscritto al canale 😬, iscriversi è gratuito 👍
►►► Sito Antonio con contatti www.ticonsegno...
►►► Pagina FB Antonio bit.ly/3L6TWSh
Per richieste commerciali: youtube@darionicolai.it
Volevo ringraziare tutti per i tanti commenti positivi e anche a quelli che hanno espresso delle critiche.
Come potete immaginare ho ricevuto tantissime email e messaggi in cui mi chiedevano consigli e dove si proponevano per lavorare.
Mi scuso se a qualcuno non sono riuscito a rispondere.
Grazie a tutti e cmq grazie a questo video mi sono arrivate delle proposte di collaborazione da altre aziende e sto valutando le stesse.
Buona fortuna a tutti.
Volevo specificare una cosa non detta nel video, il permesso di soggiorno (permesso b, adesso ho il c)l'ho ricevuto dopo 8 mesi dal mio ingresso.
In questo lasso di tempo ho dovuto dimostrare come riuscivo a mantenermi(entrate, fatture dei lavori ecc) e solo dopo vari controlli in cui si sono assicurati che riuscivo a mantenermi mi è stato rilasciato.
Se hai bisogno di una persona, vengo a lavorare gratis.
@@nenadpetkovic9680 pensavo che solo gli italiani fossero furbi( non tutti chiaro meno della metà dela metà) 👍👍👍👍👍😁😁😁😁😁
@@nenadpetkovic9680
Anche io ci andrei
Buongiorno Antonio, volevo chiederle un informazione se è possibile. Io e mio padre siamo di Bologna e abbiamo un’attività che ci piacerebbe aprire in Ticino, perché siamo saturi di tutte le solite problematiche che ci sono qua in Italia. Lei mi può dire gentilmente a chi si è indirizzato per aprire la societa? Grazie mille!
Signore da ammirare per la forza e lo spirito imprenditoriale. Gli auguro sempre piu fortuna. Bravo
Bravo!sono italiano,vivo a mendrisio.tutto vero quello che dici e' vero.certo in italia faticano a crederci.
Anche io a 51 anni ho chiuso in Italia e mi sono trasferito in Svizzera a losanna oggi dopo 15 anni grazie a Dio sono in pensione 👍
Scusami Giuseppe, come funziona per la pensione avendo lavorato un po in italia e un po in svizzera?
@@lucaparisella6566 ciao Luca al momento percepisco solo quella Svizzera in quanto ho da poco superato i 65 anni, per quella italiana dovrò aspettare se nn cambiano il 67 anno di età.
Comunque nonostante io abbia fatto il 65 anno da poco tempo e comunicato la mia intenzione a ritirarmi dal mondo de lavoro dopo 15 giorni me già arrivato il primo mese con relativi assegni famigliari.
@@lucaparisella6566 cosa importante al momento me la versano nel mio conto svizzero che è meglio, altrimenti devi fartela inviare in Italia, passa attraverso l'inps e ti fanno il cambio in euro come vogliono loro.👎👎 io al momento ho ancora il domicilio svizzero.
Grazie per la risposta. Dopo i 67 anni di età percepirai 2 pensioni? Scusa ma sto anche io per trasferirmi e vorrei capire che fine faranno i miei 15 anni di contributi all inps
@@lucaparisella6566 si due pensioni,quella Svizzera per 15 anni e poi quella italiana tra 2 anni péril restante poi secondo le leggi si vedrà se conviene unificarle o cosa fare.
Dario, intanto grazie per il video.. sono contenta tu stia producendo questa serie.. vedere persone brave, volonterose, che si sono messe in gioco in un paese diverso, fa capire che se si vuole veramente si può fare.. tu poi ne sei un esempio lampante!! Bello bello 🤩🤩🤩!! Alla prossima Darioooo!! 💝
Grazie per i contenuti che porti dai fiducia per altri che vogliono migliorarsi nella vita 🤩
Grazie Dario , che bella storia Antonio. Per cambiare la vita ci vuole il coraggio, tolgo il cappello a te è alla tua famiglia.
Grazie di cuore.
Bellissima testimonianza!!! 👏👏👏👏
Complimenti molto interessante...il signore è stato molto coraggioso un saluto 👋 e buona giornata ❤
Complimenti al signor Antonio! Bravo. Se un domani avessi bisogno per qualche trasporto saprò a chi rivolgermi 🤗😃👍🏻
Pure io e mia moglie a 53 anni ho aperto un impresa di pulizia oggi grazie a Dio dopo 47 anni di lavoro sono in pensione.
Grazie a Dio o grazie alla Svizzera?
47 anni di lavoro tanto😍 Io vivo e lavoro poco in Italia ( non c'è lavoro). Aperto mio caro UA-cam e mi diverto,sperando di guadagniare qualcosa 🤔🤔🤔🤷
Mia grande ammirazione per l'intraprendenza, per la pacatezza e anche per la simpatia di Antonio. E direi dimostrazione che esistono luoghi dove viene stimato e viene agevolato chi lavora con capacità, serietà, onestà.
Che dire...non ho parole per le parole e la calma di questo signore"perché di un vero signore si tratta"dato che trasmette una grande verità a cui in pochi si addentrano per comprendere che bisogna mettersi in gioco sempre...Invio amore a tutta la famiglia e che Dio benedica ogni sua parola che mi ha spinto a condividere per la chiarezza e semplicità 👍🥳💪
Ti ringrazio per le belle parole
Cavoli che coraggio, grande. Grazie Dario
Grande coraggio…complimenti a tutta la famiglia.
Bravo Dario per questi tuoi video…servono da stimolo per tutti. 👏🏻
Persona empatica , consigli seri e concreti di una persona saggia per persone che hanno voglia di lavorare credendoci e mettendosi in gioco . Grazie
Bravissimo il Sig. Antonio! Per integrarsi bisogna porsi nel modo corretto, rispettare l'ambiente e la gente che ci ospita. Gli Italiani hanno sempre più difficoltà di altri nell'integrarsi all'estero perchè il mondo è prevenuto nei nostri confronti, vista la politica distruttiva e i malcostumi che ormai ci contraddistinguono. Noi partiamo sempre con pregiudizi negativi in qualsiasi paese e perciò risalire la china e farci apprezzare è più difficile che per altri. Ha fatto bene ad emigrare, tanto in Italia avrebbe arrancato per sopravvivere in un contesto mai sereno e privo di tutela e diritti. Bravo, continua a lavorare onestamente, con educazione e rispetto. Auguri per il successo ottenuto e per quello che verrà .
Bravo Antonio.....mi ricordo di te....sempre pacato e tranquillo come in gioventù....buona fortuna Antonio.....tutta la zona alta di benevento ti saluta....Maurizio d.c.
Un caro saluto.
Conosciuto Antonio aprile 2019 quando mi ha chiesto di aiutarlo col suo progetto. Abbiamo creato il logo, nome, sito web, google my business e dato qualche idea. Sempre preciso, puntuale, mi ha pagato subito per i lavoro fatto. Un grande lavoratore, onesto, sono molto contento del suo meritato successo!
Complementi per il video/intervista.
Sembra proprio una brava persona..... complimenti per il coraggio.
Il caso di questo signore è un eccezione! Purtroppo in Ticino le cose non stanno esattamente così, io per primo a 49 anni faccio molta fatica a viverci nonostante sia qua da più di un anno, fa piacere senza dubbio vedere che qualcuno ce l’ha fatta, ma ribadisco, il rischio di farsi male trasferendosi all’avventura è altissimo…ciao!
Certo concordo...ma se fossi rimasto in Italia sarebbe andata peggio, quindi piuttosto che avere rimpianti ci ho provato.
Idem, ed è l’unico motivo per cui sto stringendo i denti e sto cercando di non perdere le speranze e sto tenendo duro per rimanere, ma il futuro anche qua è incerto…
@@scotravis che lavoro fai?
@@antoniopagnano4413 mi sono dovuto adattare a fare il badante part time
Ma la mia storia è veramente lunga…
Bravissimo.
Un vecchio povero di meno in Italia e un nuovo futuro ricco in Svizzera
Grazie , x il video di questo signore ,è da tenere in considerazione dato che mia figlia che vive a Meride se avesse bisogno sa chi contattare
Mi sa che lo farò anche io. Ho la stessa età e sono rimasto senza lavoro purtroppo.
Bella l'idea del salottino on the Road con le storie di molti che si sono trasferiti ed hanno affrontato il cambiamento
Complimenti a Dario che capisco guadagna con il sudore della fronte .... e per questo può presentarsi a testa alta.
Bravo Antonio complimenti!!!!!!!!! Ciao Dario buona vita !!!!!!!!!!
Grandissimo ha fatto solo bene ad andare !! Non c’è mai un età per rincominciare una vita nuova 🔝👍🏻👍🏻👏🏻
Ciao...sono passati 6 mesi da questo video e il lavoro è ancora aumentato e sono sempre piu contento e sto portando un ragazzo del mio paese a lavorare qui con me.
@@antoniopagnano4413 🔝🔝bravissimo più o meno e quello ke ho fatto anch’io .. bisogna sempre guardare avanti e non mollare !
Grandissimo. Tanta stima per quest'uomo.
Te lo dico da pugliese nella bassa ferrarese da 13 anni
Che bella testimonianza, complimenti di vero cuore . 😊
bravo...complimenti per la foza e il coraggio che hai avuto tu e i tuoi cari....
Interessante sta serie che hai messo....fanne spesso..ciao auguri per tutto
Strano in Ticino perché io ho prestato servizio tanti anni fa negli anni 80 al tempo dei frontalieri nelle Dogane e non mi risulta che l'Italiano in Ticino fosse ben visto sopratutto il meridionale!!!
Svizzera, paese delle eccellenze che servono, non le frivolezze
Questi video sono molto interessanti
A me, quando entro in Svizzera la prima sensazione che sento , e sicurezza e serenità ,cosa che in Italia ( senza disprezzare). Non la sento , e lo dico da italiano ,ormai nessun posto è totalmente sicuro ,di giorno sera notte ..
Poi riguardo alla frase che ha detto il signore , che lui qui" in Svizzera " lascia il furgone carico/ o scarico ,senza problemi , e proprio vero ,
io quando sono in Svizzera non mi chiedo o volto indietro per verificare se ho chiuso l'auto, mentre in Italia ,appena scendo faccio un passo e mi volto a controllare se lo chiusa ,insomma ti vengono sempre i dubbi .
Il mio commento non è a sfondo di odio o altro ,ma di pura verità ...
Magari l'Italia prendesse esempio da questi paesi meravigliosi .🇨🇭
Vai e rimani li nessun problema io amo la mia terra la mia storia e non solo la cioccolata
@@vivalavita7654 non capisco quale sia il senso del suo commento ...
Io ho semplicemente riportato la santa verità ,
@@fabertravel3691 sinceramente a me appena entro in Svizzera mi mette angoscia e depressione.ha i tassi di suicidio più alto d Europa questa è la realtà.il lavoro si ma la salute prima
@@vivalavita7654 strano , questa cosa non lo mai sentita ,forse lei indicava l'Italia ? Per via della disperazione eccc
Io i. 4 anni che abito a Lugano , e sinceramente queste sciocchezze non le ho mai sentite .
Come dicevo prima il mio era un semplice commento ( dato che siamo in democrazia quindi sono libero nel limite di poter esprimere la mia opinione e pensiero ) cosa che sembra che a lei non sia gradita " che ognuno esprima una sua opinione" .
Quindi per me questo stupido confronto tra me e le sue sciocchezze stereotipe termina qui .
@@vivalavita7654 Veramente i paesi con alto tasso di suicidio sono quelli scandinavi, del nord europa.
bella storia, bella persona, bel video
BRAVISSIMO,,ti INVIDIO....francamente,,bel Video.....Qualita della Vita non c'è Paragone..
Video che porterà molte persone a farsi molto molto male
Quante belle storie di brave persone ciao 🍀
Non dimentichiamoci però che molti che cercano la fortuna in Svizzera tornano poi con le pive nel sacco in Italia, e ci rimettono un botto di soldi.
Certamente...però bisogna venirci determinati...come detto nel video non avevo niente da perdere...ho solo guardato avanti...se rimanevo li i pochi risparmi che avevo dopo un anno se ne sarebbero andati e allora con quelli ho provato ad investire in un lavoro qui e per il momento mi è andata bene....il domani non si sa.
La c'è la fatta perché ne paghi robe di iva ne niente. In Italia costa tutto troppo
Grazie infinite
bel video, ti contesto solo una cosa, mio padre ha lavorato 30 anni a lugano e anche a Melide. io ho lavorato alcuni anni in Ticino e ti posso assicurare che il razzismo cè anche in Svizzera e spesso l'ho vissuto sulla mia pelle. Non pensiamo che il negativo esista solo in Italia.
Io mentre facevo sicurezza al Gabbani a Lugano spesso dovevo sorbirmi dei vecchi di 70 e passa anni che mi venivano vis a vis per dirmi "tu italiano! Italiani shaize! Italiani merda" tanto per dire. Purtroppo il razzismo è ovunque
Che bella persona, sei stato coraggioso... anch'io sto pensando di trasferirmi in svizzera perché qua in puglia almeno nella provincia di bari e amara l'aria e ho 54 anni, sto valutando
Ha avuto proprio une buona idea questo signore 👍🏻È la prova che se uno vuole riuscire ce la può fare 🤩
Lising e sempre esistito x gli artigiani ... Nn solo in swizzera .... Eh!!!
Sei una bella persona ottimista e coraggiosa. Ho la stessa età tua e sono Siciliano. Grazie a Dio lavoro. Ti auguro ogni bene, sei grande.
Complimenti ...bravo..
Molto, molto interessante, nonchè stimolante conoscere queste storie genuine di chi prova a sbarcare il lunario nonostante tutto e tutti. Sarebbe bello se fosse possibile un dialogo che aiuti a chi sta pensando di espatriare se sia il caso oppure no. Caso per caso. Grazie Dario. Grazie Antonio.
Ciao Dario interessanti questi filmati. Io sono di Milano, e come te sono Infermiere, ho provato a mandare Curriculum in Ticino ma nessuno risponde purtroppo.
Tanto di cappello, complimenti!! 👏🏻👏🏻
Stima per quest’ uomo ❤️
complimenti ci vuole tanto coraggio per cambiare vita.,sono un vigile del fuoco sospeso in italia,abito vicino la Svizzera e sto pensando da mesi di trovare lavoro in Svizzera e trasferirmi,ma non è semplice
Prova a fare il corso cpsicur...dovrebbe costare su 800 franchi...specie di agenti sicurezza traffico - manifestazioni ecc ecc...vedo che spesso cercano e poi essendo pompiere sicuramente una carta in piuvda giocare.
Bravo , io mi sono trasferito vicino Basilea , concordo con te quando parli della qualità della vita , io già vedo la differenza quando vado in Germania o in Francia .
La svizzera per me é il top per qualità della vita in Europa😊
Bravissimo questo ragazzo, ha perfettamente ragione !
Grazie per il ragazzo..manca poco per 60
@@antoniopagnano4413 io ne ho 60 e ho una moglie tedesca e ho una esperienza professionale di 35 nel mio settore ma qui in Italia mi vogliono pagare come uno stagista ... partirei subito per andare in Germania ma mia moglie preferisce stare qui, così abbiamo scelto di dribblare la brutta situazione italiana, sono emiliano e so bene la decadenza del sistema lavorativo emiliano .... Una brutta fine per quello che nei primi anni 2000 era una eccellenza e una isola felice in Italia e in Europa ... Così abbiamo scelto di trasferirci avventurosamente e senza prospettive all'Isola d'Elba ... alla fine abbiamo fatto, per come stanno andando le cose, una delle migliori scelte che può fare una coppia di sessantenni adesso in Italia. Non entro nei dettagli a spiegarti i perché, ma se desiderate se ne potrà parlare ...
@@massimomanfredi7182 sono felicissimo per voi
@@massimomanfredi7182 io sono toscano bravi. Mare bellissimo, d'inverno c'è la tranquillità e se si vuole c'è anche il monte Capanne.🤗👍
@@antoniopagnano4413 ciao antonio complimenti per la determinazione e il carattere, ti volevo chiedere , ci sono possibilità ora in Svizzera italiana , per un attivita di restauro mobili falegnameria , non come dipendente ( da quanto ho capito dopo i 50 anni non assumuno) ma se uno vuole aprire una piccola attività in propio? Grazie mille
complimenti di cuore
Complimenti 👏👏
complimenti
Grande esempio...
Un esempio da seguire per tutti quei ragazzi che in Italia non trovano lavoro e restano seduti sul divano a giocare alla playstation. Complimenti per il coraggio.
Tornando d'estate al mio paese avevo lanciato una idea per un'attivita sempre nel trasporto da fare tra i vari paesi e Benevento.
Con un minimo investimento e con voglia e capacità secondo me poteva funzionare bemissimo ma come tutte le cose ci voleva imoegno e serietà...ci fosse stato uno di quelli che si lamentano che non lavorano che abbiano preso in considerazione l'idea.
Io son sicuro che avrebbe funzionato e anche tanto, però poi ti chiedono se gli trovo un posto in Svizzera....troppo facile così.
Mai dire mai. Spirito di adattamento e voglia. Ti stimo soprattutto la benedizione della famiglia unita
Complimenti sei un grande
Bravo. Complimenti.
Complimenti al Sig. Antonio.
Bravo, complimenti .
Presente!
52 anni, da 8 mesi in Svizzera, dipendente di azienda farmaceutica. Si-può-fa-re.
Anche oltre i 50 anni e anche da dipendente, se sei nel settore giusto e porti le giuste competenze.
Bravo Antonio, chapeau!
Come si vive in Svizzera? Ho 25 anni e da un po' di tempo che ne parlo alla mia ragazza per cambiare
@@schiaghy6572 Penso che ognuno possa parlare per sé, in base a quel che fa e a dove si trova. Io mi trovo bene (sono a Basilea).
A 25 anni hai molti meno problemi ad adattarti ad una realtà nuova e se devi costruire una famiglia e un progetto di vita, qui hai molte più possibilità.
E poi l'Italia è vicina. Ieri son rientrato in treno, ho pranzato a Firenze e cenato a Basilea.
È facile? No. Si può fare? Sì.
@@schiaghy6572 benissimo! da 4 anni a Losanna, io nel campo IT, prendo dalle 6 alle 8 volte uno stipendio italiano ;)
@@marcoluciano e quanto paga rispetto all'italia...affitto,spesa,ecc...
Eh bisogna dirlo pero'...
Ciao Max69, un consiglio: ho la tua stessa età e da 2 anni sono ISF per una casa farmaceutica e seguo medici di base, specialisti e farmacie in 2 province del Nord Italia. Non sono laureato. Secondo te potrei svolgere lo stesso ruolo in Svizzera, per un'azienda farmaceutica svizzera. Se si, come mi consigli di muovermi? Grazie mille. Un caro saluto
Complimenti! Eroe!
Bel video, complimenti
Onore a te e alla tua famiglia.... chi ha voglia di fare in ch è sempre apprezzato
Una gran bella persona, veramente da ammirare! per la tenacia e la forza di volontà.
Bravo complimenti 😊
Bellissima storia
Bellissimo video
Se si viene in Svizzera che hai soldi da investire,si è sempre benvenuti e tante porte non fanno fatica ad aprirle.
Fa molta differenza se vieni a cercare così da te un lavoro da dipendente,le porte purtroppo non si aprono!
Si può riuscire se hai un'aggancio di amici in Svizzera che già lavorano in qualche ditta,e ti possono presentare al datore di lavoro in un momento che hanno bisogno urgente di manodopera,per intanto provano a richiedere un permesso di soggiorno per la persona,poi è la polizia degli stranieri che decide se rilasciare un permesso a questo datore di lavoro che vuole assumere,se però c'è un alto numero di disoccupazione in un certo periodo,obbligano il datore di lavoro ad assumere disoccupati locali e non rilasciano nessun permesso.
Bisogna essere fortunati per trovarsi al momento giusto nel posto giusto e con l'amico/a che ha voglia di aiutarti.
Per quanto riguarda i giovani forse è un tantino più facile,se si può permettere di soggiornare quì per qualche mese come turista e si fa quattro giri nei locali notturni sopratutto,se è fortunato ed è di bell'aspetto,non faticherà ad attirare l'attenzione di una donna locale che magari momentaneamente è libera e ti propone di aiutarti per farti rimanere in Svizzera,questo vale sia per gli uomini che per le donne se si è giovani e carini,meglio ancora se si è dei bellinbusti.
Se si inizia a lavorare anche se poi la storia finisce,si è comunque ormai integrati se si vuole continuare a rimanere.
Per il resto oggi è molto più semplice per i professionisti,che possono arrivare quì tramite offerte di lavoro di specifiche professioni richieste che girano negli uffici temporanei internazionali,mandando il proprio curriculum ci sono molte probabilità di venire assunti in prova,e forse restarci nel posto.
Intanto ci sono sempre i pro e i contro venire a lavorare in Svizzera,tutto dipende dal tipo di lavoro,e dal tipo di persona se è pronta o non è pronta a scendere a compromessi nel momento che le situazioni possono farsi difficili.
Normalmente se lavori e non manchi mai di pagare le tasse o eventuali debiti,regolarmente,si è alquanto liberi nella norma,altrimenti non si ha per niente vita facile,cioè se metti il piede in fallo,una o due volte ,c'è il rischio di non riuscire più a riprendersi,gli impedimenti li trovi in ogni angolo del Paese.
Facilmente quì si cade nella trappola di fare il passo più lungo della gamba,quindi c'è sempre chi ti aspetta al varco,tra la vita tranquilla e la vita dei guai grossi.
Bravo Antonio!
Complimenti
buona fortuna
Buonasera a tutti mi pongo questa domanda di riflessione. Se gli italiani che vengono in svizzera dicono che in italia non funzione quasi nulla e in svizzera é tutto una meraviglia, allora cosa sbagliano coloro che abitano e rimangano in italia? Il sistema Italia é da rottamare o le persone hanno un altro modo di vedere le cose? La mia é una riflessione per dire che ci tocca sempre emigrare per i propri traguardi personali.
Chi va via dall'Italia....e va in Svizzera a lavorare corre il rischio di diventare Svizzero e Dario forse lo era gia' Svizzero.
Ciao Mauri, vorrei cercare di rispondere alla tua domanda. L’Italia storicamente (negli ultimi due secoli) è stata inferiore alla Germania e alla Gran Bretagna, e possiamo dire alla pari della Francia. Fa parte del G7, ovvero le 7 potenze mondiali. Quindi pochi paesi se la passano meglio dell’Italia. Io dico sempre che ogni paese è mondo e che per ognuno di noi esiste un posto nel mondo per essere felici. C’è chi rincorre il denaro o chi la felicità e la bella vita. A molti piacerebbe aprire un ciringuito sulla spiaggia e prendere il sole nel tempo libero. C’è chi sacrifica la sua vita per lo sport. Ogni persona ha un ruolo nel nostro ecosistema e non esistono persone non indispensabili a tale sistema. Con questo voglio dire che bisogna prima di tutto cercare cosa si vuole nella vita e rincorrerlo. A me piace l’Italia. Ha tutto: economia, arte e cultura, ingegneria, sistema sanitario gratuito( funziona bene o male non è questo il punto), aiuta i più vulnerabili, ricchissima di bellezze naturali. Non credo che all’Italia manchi qualcosa. Io oggi sono in Svizzera, domani non lo so. Potrei essere ovunque, potrei tornare in Italia, potrei aprire un ciringuito. Chi sta in Italia, spesso si sente bene, altre volte non ha il coraggio di cambiare e accetta la sua condizione. Questa è la mia personale riflessione
Bravo
Auguri
Ciao Dario, ti seguo da tempo perchè ti trovo simpatico e mi piacciono i video che fai sulla Svizzera. Vorrei chiederti un favore, dato il tuo lavoro da infermiere, ovvero la recensione del seguente video su you tube IL MIO LAVORO IN AMBULANZA, VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA, sul canale Davide&Chiara channel. Il motivo è, dato che la persona nel video ha fornito spesso versioni diverse e contrastanti del lavoro che villanta, e che io credo non abbia mai fatto. Ti ringrazio in anticipo.
fondamentalmente ognuno può pubblicare quello che vuole, sta a te scegliere 👍🏻
@@DarioNicolai Grazie per la risposta può andare bene in generale ma non per un lavoro dove c'è di mezzo la salute pubblica.
Uomo fortunato .. la famiglia ti ha seguito senza ostacoli
Avete la moglie che ti appoggia fa la differenza. Poi lui faceva questo lavoro anche in Italia, come racconta. Un uomo molto estroverso, che sa fare, e come molti campani, molto elastico
Tanto tanto di cappello per il coraggio ....
🙏🕊️✨
l'impressione è che ci si trovi davanti ad una brava persona. Con una famiglia per bene. E poi VACALLO, che ho visitato pochi giorni fa...è proprio carina!
Se ritorni un caffè pagato...grazie di cuore.
averne la forza a quest'età !
Anche noi 50 anni con due figli in eta scolastica ci siamo appena trasferiti in svizzera tedesca ....trovato subito ottimo lavoro e casa
lo meriti,bravo!
Un applauso immenso al signor Antonio, perché servono le palle per fare quello che ha fatto lui, visto l'età 💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie, in effetti ho avuto un bel coraggio.
Si parla anche di muratori. Ad onor del vero adesso in Italia i muratori con il 110 stanno facendo soldi a palate. Molti si sono messi in proprio e hanno assunto squadre di stranieri c'è un mare di lavoro da fare e in fretta. Perchè l'incentivo finisce. Tanto alla fine paga pantalone. Un amico alla lontana mi ha detto lavoro sabato e domenica per 2 anni e con i soldi guadagnati vado in pensione 10 anni prima.
Piano in curva, non é tutto oro quello che luccica.
I conti si fanno alla fine.
Io so quattro lingue e dicono che sono troppo anziano 58 ,forse andrò in pensione anticipata.
L'errore che fanno molti italiani che lasciano l'Italia per poter andare a vivere in questo caso in Svizzera, e che non lasciano l'Italia del tutto.
Si portano dietro quella mentalità che non funziona. Un italiano mi disse: quello che non mi piace dei svizzeri e che hanno la testa squadra. Io disse: e vero ma quella testa squadra funziona e tutti vivono un on po' meglio che in Italia.
Ho 63 anni e so di quello che scrivo. Sono cresciuti in Germania adesso vivo in Svizzera nel cantone San Gallo. Si dice sempre che la Svizzera e cara, ma bisogna farsi meglio i conti in tasca. Un esempio pratico, faccio 84 km di autostrada al giorno con macchina elettrica (Kona EV 64). L'autostrada mi costa Euro 40 l'anno e il costo della corrente è di CHF 0,18.1 a KW. Corrente notturna. La macchina elettrica consuma 18 Kwh per cento km. Ora fatevi voi i conti dove mi costa meno per andare a lavorare? Si la carne costa di più che in Italia, ma con i soldi che risparmio di autostrada ai voglia a comprare carne.
Hai perfettamente ragione...in italia andavo da Carpi a rimini e san Marino quasi tutti i giorni..ho fatto i conti...con gli stessi km in 5 anni solo di autostrada ho risparmiato 30000 euro..mediamente erano 25 tra andata e ritorno quindi 500 al mese ..6000 ogni anno, poi qui come ditta individuale pago la commercialista una volta l'anno circa 500 franchi....in italia l'associazione che mi seguiva pagavo 2300 euro , quindi altri 9000 risparmiati in 5 anni.
Sono stato a San gallo pochi giorni fa😀..salutoni.
Grandeee noi italiani siamo troppo forti e determinati le auguro tanta felicità e altri 100 1000 di questi giorni buona fortuna anke mio marito vende e sistema cosette xche purtroppo lui è obbligato a lavorare in casa xche abbiamo una figlia disabile e io lavoro tutte le mattine
Porcodue solo io dopo 14 anni non so riuscito a firmare un cazzo di contratto di lavoro à tempo indeterminato, vivo a Vevey
Non esiste anche se lo firmi e uguale
A vevey non sei l' unico in quella situazione specialmente se lavori per quella famosa azienda multinazionale...
Io lo chiusa l'impresa, ATTENZIONE in Svizzera non dovete avere una l'ira, c'è la sanità che è salatissima,un esempio al risparmio ai più ➕ di 250mila franchi paghi il 2%sul capitale, è attenzione alla residenza fiscale,specialmente se avete denaro in Svizzera, scatta in automatico, il tutto.CHI A DI PIÙ DEVE X FORZA DARE DI PIÙ ➕, gli onesti forse vi racconteranno come funziona,in Svizzera non sono delicati sulle TASSE.Oppure siete nullatenenti VERI,è lavorate in un bar.
Ciao Antonio; io sono un ingegnere informatico e lavoro a Zurigo. Potresti essere mio padre; mi sento di tirarmi giù il cappello di fronte a quello che hai costruito e tutto ciò che con fatica hai realizzato. Un abbraccio, complimenti!
Grazie per le belle parole...devo dire che in questi ultimi mesi le cose sono ulteriormente migliorate..tanti lavori di montaggi e adesso siamo spesso anche in svizzera interna..sabato scorso eravamo a thalwil.
Ti auguro tante belle cose e se passi per il ticino sono sempre disponibile per un caffè.
È successo a me di essere stato preso da parole poco costrutive da parte di una signora Svizzera, succede..
Al di là che sei una brava persona il video in questione non mi piace.....non veniamoci a raccontare che in Svizzera non ruba nessuno e in Italia non dormi per paura che ti aprono il furgone. Io lavoro in Italia da 30 anni e ho cambiato 4 aziende e sono stato sempre pagato puntualmente e ho tutti i contributi per la pensione..ora tu mi dirai che sono fortunato ma io credo anche nel detto aiutati che il ciel ti aiuta. Tutto il mondo è paese L'Italia avrà i suoi problemi ma non venirmi a raccontare che la Svizzera non li ha.
Non discriminiamo il nostro paese natio perfavore
Anche io la penso così. E penso che tutte le nazioni hanno i suoi pro e contro.
Ciao...sono felice per te, non voglio discriminare L'italia ci mancherebbe , questa è solo la mia esperienza, non so se sei dipendente o autonomo, purtroppo da p.iva questa era la mia situazione...tanti miei amici alla fine da quella azienda hanno perso tantissimi soldi.
Sicuramente anche qui ci sono problemi, ma sicurezza, burocrazia e tante altre cose non sono paragonabili. Anche la meritocrazia conta e ne hò l'esempio in casa con mia figlia. Ti auguro il meglio .
Lavori da 30 anni...pensi che se dovessi iniziare adesso avresti le stesse oppurtunita di 30 anni fa? ....
@@antonellacarletti9260 è un anno che sono in questa ultima azienda e avendo un buona base non ho avuto problemi a farmi assumere....sono un elettrotecnico. Il discorso di farsi assumere dopo 30 anni vale anche negli altri paesi non credere.....qualsiasi azienda investe in persone giovani e normali a me no che non hai una grossa esperienza nel settore e allora lì le cose cambiano. Ma questo succede in tutto il mondo.....Siamo tutti esseri umani con due gambe e due braccia sia in Italia che in Svizzera.saluti.
@@antoniopagnano4413 vedi come dici tu era un caso " isolato". nonostante di queste situazioni è piena l'italia però credimi io sono Italiano vivo e lavoro in Italia e qui ho costruito la mia famiglia. I problemi sono dappertutto.
Anche io ho fatto un impresa 55 anni in Italia sono in pensione.😆
Haha grande...questa sicuramente è migliore...salutoni dalla Svizzera
Anch'io ci sto facendo il pensiero ma sono circa 10 anni che ci penso