Yoga Q&A 29 Domande e Risposte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @VeroFago
    @VeroFago 7 років тому +1

    Non se l'ho già detto ma adoro questa nuova rubrica con Natalia 😍 l'ho contattata di recente per avere un piano alimentare su misura... grazie Sara per avermela fatta conoscere!!

  • @romvise
    @romvise 7 років тому

    Ciao Sara, ho deciso di integrare la pratica dal vivo con il tuo corso, ti ringrazio per la passione che trasmetti.

  • @mamimakeup7647
    @mamimakeup7647 7 років тому

    Che bello! Vi seguirò da ora in poi.

  • @alessiaciotta0
    @alessiaciotta0 7 років тому +1

    Ciao Sara, ti ringrazio per la tua disponibilità e professionalità; avrei una domanda per te e una per Natalie. Domanda per te: come fare per seguire un corso per poter insegnare, quale deve essere la preparazione e come riconoscere i corsi da evitare? Domanda per Natalie: qual è la dieta migliore da seguire e quali libri mi consigli di leggere per approfondire o per avere una base sul tema dell' alimentazione?(es. Principi nutrivi degli alimenti, come abbinare gli alimenti per formare un buon pasto è spuntini da fare prima e dopo attività fisica). Grazie mille, aspetto impazientemente le risposte.

    • @nutrizionericerca9106
      @nutrizionericerca9106 7 років тому

      Ciao Alessia, è difficile dire quale sia la dieta migliore, perchè ciascuna va modellata sulla persona secondo le sue esigenze e stato fisio-patogolico. Considerando una persona adulta sana, secondo la valutazione di U.S.news health.usnews.com/wellness/food/articles/2017-01-04/us-news-ranks-the-38-best-diets-of-2017 la dieta migliore del 2017 è la dieta DASH, che altro non è che una variante della nostra dieta mediterranea (al secondo posto). Senz'altro nessuna delle diete commerciali che ormai spopolano ovunque. Per quanto riguarda i libri, un buon libro, già piuttosto specifico, è "project nutrition" del gruppo di Project invictus. In alternativa un qualsiasi libro universitario di biochimica della nutrizine se vuoi un testo ancora più scientifico. Ce ne sono davvero moltissimi, sicuramente facendo un giro in libreria troverai qualcosa anche di meno specifico! A presto

  • @elenacosta6457
    @elenacosta6457 7 років тому

    cara naalia ti ringrazio innanzitutto per la chiarissima spiegazione sulle proteine vegetali. adesso volevo chiederti cosa ne pensi del l'olio di palma. elena

  • @elenacosta6457
    @elenacosta6457 7 років тому

    carissima Sara da 2 anni pratico grazie a te tutti I giorni con grande impegno e grande gioia. purtroppo peró l"equilibrio é il mio grande limite. ...A parte il drishti che per me non é sufficiente ,hai qualche consiglio? grazie mille
    elena

  • @monicasangalli300
    @monicasangalli300 7 років тому

    Ciao Sara che bel divano!!!😊

  • @Sim132
    @Sim132 7 років тому

    Ciao Sara e Natalia, la mia domanda è sull'alga spirulina di cui sento tanto parlare; vorrei sapere quali benefici apporta, se è consigliabile per tutti o se ci sono restrizioni nell'usarla e qual'è il modo migliore per assumerla, se in polvere o in compresse. Grazie

  • @FZQTH
    @FZQTH 7 років тому

    Ciao Sara, una domanda per te: purtroppo ho le gambe un po' storte, le ginocchia "convergenti". Pensi che questo difetto fisico (che mi mette non poco a disagio) possa limitarmi nella pratica dello yoga? Io per ora, a parte un forte imbarazzo, non ho avvertito particolari difficoltà. È possibile che lo yoga riesca a ridurre questo difetto?

  • @cinziacondorelli885
    @cinziacondorelli885 7 років тому

    ciao Sara, ho una domanda per Natalia, si dice di assumere un quantitativo di mandorle o noci al giorno, perché fanno bene alla salute e sono fonte di magnesio, fino a che punto è vero e qual è la giusta quantità (penso varia da persona a persona ),ed inoltre possono sostituire una dose di magnesio? grazie

  • @chya1992
    @chya1992 7 років тому

    Ciao sara! Una domanda super semplice per te! È corretto eseguire la posizione del guerriero I con il piede a 90°? So che tu la esegui con il piede a 45°.la mia insegnante di vinyasa qui in sudamerica esegue questa posizione con il piede a 90. Le ho chiesto il perché e mi ha detto gentilmente che la posizione sarebbd così e poi ogni insegnante varia.. Tu cosa pensi? È giusto eseguirla così? Grazie:)

  • @rominafeoli3588
    @rominafeoli3588 7 років тому

    ciao Sara volevo chiederti se avevi intenzione insieme all insegnante Frida Costa di mettere anche i video della serie intermedia e avanzata di ashtanga. io ti ho iniziato con le lezioni di ashtanga e poi ho scoperto il vinyasa ma sono incuriosita dalle altre due serie di ashtanga per mettermi alla prova.

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 років тому

      Ciao Romina, purtroppo al momento non ho la possibilità di filmare con Frida, ma spero in futuro di poter continuare il progetto di Ashtanga con lei ^_^

  • @paolacampanella1497
    @paolacampanella1497 7 років тому

    Sempre per la dottoressa Realini: in caso affermativo, potrebbe consigliarmi un integratore di questo tipo? Altra domanda: il famoso "golden milk" preso giornalmente può fornire un buon apporto di curcumina? Può far bene preso giornalmente anche per le articolazioni di chi pratica yoga? La ringrazio ancora!

  • @paolacampanella1497
    @paolacampanella1497 7 років тому

    Ciao Sara e un grande benvenuto alla dottoressa Realini.
    Ho una domanda per la dottoressa sulla curcumina usata come integratore.
    Una persona molto vicina a me, due anni fa, ha scoperto di avere un tumore orofaringeo per fortuna affrontato e superato nonostante sia, com'è giusto, sottoposta a continui controlli.
    Nel primo periodo, come penso capiti a molti, mi sono molto documentata sul tipo di tumore in questione venendo a scoprire che alcuni studi hanno dimostrato, come anche tu hai detto, che la curcumina sembra avere valide e comprovate proprietà antinfiammatorie e addirittura su tumori che colpiscono la cavità orale può inibire la proliferazione neoplastica o addirittura sarebbe in grado di evitarne l'insorgenza.
    Tu puoi confermarmi qualcosa al riguardo?
    I medici sono sempre molto scettici sull'uso di integratori di questo tipo e, per esperienza personale, ho visto che lo bocciano a priori. Credi che questa persona a me vicina potrebbe far uso di questo tipo di integratore senza problemi per agire sugli eventuali processi infiammatori che possono colpire la mucosa orale?
    Ti ringrazio. Un abbraccio ad entrambe.

    • @nutrizionericerca9106
      @nutrizionericerca9106 7 років тому

      Ciao Paola, gli studi sulla curcumina nella cura/prevenzione dei tumori sono molto molto contraddittori, alcuni affermano una sua efficacia, in altri studi invece sembra non avere effetto. Questo dipende sicuramente dal tipo di studio, dal tipo di tumore, dalla formulazione e concentrazione della curcumina utilizzata e da altri fattori non controllabili in un esperimento scientifico. Questo per dirti che un'integrazione con curcumina può essere utile come adiuvante ma non può sostituire una cura farmacologia al giorno d'oggi. Un'integrazione con curcumina può senz'altro essere utile per i processi infiammatori, senza ovviamente aspettarsi miracoli. Integratori validi sono a mio parere il Curcudyn della Metagenics o il Curcumia Redox della Solgar. Ce ne sono sicuramente altri validi, questi sono quelli migliori che conosco io. Per quanto riguarda il golden milk, al contrario degli integratori, non possiamo sapere la quantità esatta di curcumina presente in esso, per cui rappresenta una buona e gustosa colazione, ricca di antiossidanti, ma a mio parere non è possibile considerarlo un integratore con una comprovata efficacia. Un abbraccio, Natalia

    • @paolacampanella1497
      @paolacampanella1497 7 років тому +1

      Grazie mille per la celere risposta!!

  • @barbaralorenzi3308
    @barbaralorenzi3308 7 років тому +1

    Ciao Natalia, mi ha colpito molto la differenza di proteine presenti nei legumi in scatola rispetto ai legumi secchi. Questa differenza c'è anche in caso sulla confezione sia riportata la scritta "non necessita di ammollo"? Questa indicazione la trovo spesso nelle zuppe secche. Vorrei anche chiederti se si volesse cucinare i legumi secchi in grandi quantità e poi utilizzarti nei giorni successivi sarebbe corretto dal punto di vista nutrizionale? Ti ringrazio molto!

    • @nutrizionericerca9106
      @nutrizionericerca9106 7 років тому +1

      Ciao Barbara, controlla l'etichetta per verificare il contenuto proteico per 100g, generalmente se sono secchi hanno un contenuto più che doppio (>20g/100g) di quelli freschi :) (p.s. trovi ulteriori dettagli nella mia risposta al commento di Mario)

  • @annachiarascamperle2826
    @annachiarascamperle2826 7 років тому

    ciao sara che differenza c'è tra mindfulness e meditazione che si fa nello yoga?

  • @mariomontebello3614
    @mariomontebello3614 7 років тому

    sono un divoratore di legumi e non sapevo la differenza proteica tra quelli in scatola e quelli da tenere in ammollo , chiaramente per comodità uso quelli in scatola ma adesso ??? Crisi totale.

    • @nutrizionericerca9106
      @nutrizionericerca9106 7 років тому

      Ciao Mario! I legumi una volta reidratati aumentano di circa 2-2,5 volte il loro peso, per cui le proteine risultano diluite. Niente paura! Per questo motivo mentre la porzione consigliata di legumi secchi varia tra 50-80g, quella di legumi in scatola, freschi o surgelati è più del doppio, da 125 a 200g, in modo da assumere lo stesso quantitativo di nutrienti. :)

    • @mariomontebello3614
      @mariomontebello3614 7 років тому

      quindi a parità di porzione nel piatto preparato si hanno le stesse quantità di proteine giusto?

    • @nutrizionericerca9106
      @nutrizionericerca9106 7 років тому

      Esatto, le porzioni sono quantitativamente diverse ma alla fine le proteine sono simili!

    • @mariomontebello3614
      @mariomontebello3614 7 років тому

      GRAZIE MILLE ... ero gia andato in crisi , amo i legumi ma purtroppo per problemi di tempo trovo comodo utilizzare quelli in vetro o barattolo.