Libri: Fulvio Di Chiara "I Diavoli Di San Lorenzo"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 тра 2024
  • ''I Diavoli di San Lorenzo'' il nuovo romanzo di Fulvio Tango e Chiara Nervo
    “Ho una missione da compiere, combattere la fame e la povertà nel mondo, è il Signore che me lo chiede. È per questo che devo servirmi di tutti i mezzi a mia disposizione per adempiere al mio dovere nel migliore dei modi, anche di questo piccolo contrattempo della telefonata. Però non voglio che tu veda la cosa come un volgare ricatto. Io voglio che tu, Emanuele, capisca la necessità e l’importanza di fare davvero quelle donazioni alla nostra confraternita, è il Signore che te lo chiede, non don Zeno, e al Signore non si può sbattere la porta in faccia. Io a quel punto ho fatto per dire qualcosa, ma lui mi ha prevenuto e ha aggiunto: conosco la tua passione per il gioco a cui non riesci a rinunciare, tutti quanti siamo così, il Male è una componente di ogni uomo, come di ogni altra cosa. Ma noi possiamo costringere il Male che è in noi a servire il Bene. Comunque io ti darò qualcosa da spendere nelle sale di tanto in tanto. Cifre modeste naturalmente, in modo da permetterti di tenere a bada la tua inclinazione al vizio del gioco senza indebitarti e senza che la nobile causa della confraternita ne risenta troppo”.
    È Torino lo scenario dove gli eventi raccontati da Fulvio di Chiara prendono vita. Una Torino mistica, dove le forze del bene e del male si mescolano insieme, in un colloquio che non le vede nemiche, ma bisognose le une delle altre per continuare il loro moto perpetuo.
    Un giallo perfetto, quello di Fulvio di Chiara, capace di raccontare attraverso la vita di numerosi personaggi, una serie di vicende entusiasmanti che vedono in prima linea due uomini: Don Zeno Ripoldi affaccendato da ciò che riguarda la confraternita della carità, e il commissario Massimo Sanfilippo. Il testo si colora di giallo, quando Ripoldi viene trovato senza vita dalla donna di servizio. Da qui il commissario, con l’ausilio dei suoi amici di sempre Sandro e Vittorio, sbroglierà il caso attraverso una serie di colpi di scena dove il movente sembra essere sempre lo stesso: il denaro. Moltissimi i sospettati, come Bonaga, Favizza, Carena, e molti altri. Nomi che sembrano avere qualcosa in sospeso con la confraternita e che pagina dopo pagina, attraverso la loro vita, regalano pezzi da mettere insieme nel puzzle finale.
    Un testo mistico dove tre uomini, facendo squadra portano alla luce una grande verità. Un testo scorrevole, leggero, che lascia spazio a forti argomentazioni sulla vita. Un libro, quello di Fulvio di Chiara, che si erge sulla mente di due grandi autori, che fondendo la loro penna insieme, si presentano al pubblico con il loro pseudonimo.
    Misticismo, indagini, persone, dubbi. Elementi, questi, che si mescolano insieme, accompagnando il lettore fino alla chiesa di San Lorenzo, dove otto strani diavoli, sembrano nascondersi nella ristretta volta della chiesa, guardando dall’alto le masse dei fedeli.
    Una città, Torino, che fa parte del triangolo della magia bianca ma anche di quello della magia nera. Una strana chiesa, San Lorenzo, con otto diavoli che ti guardano dall’alto, creati dall’incrocio delle volte della cupola. Un prete fanatico, Don Zeno Ripoldi, con risoluzioni teologiche in odore di eresia. Un’oscura associazione, La Confraternita della Carità, e i suoi discutibili adepti.
    È questa la misteriosa cornice dell’omicidio su cui il commissario Sanfilippo cercherà di fare luce, con l’aiuto dei suoi bizzarri amici Sandro e Vittorio. Dove passa la linea di demarcazione tra Bene e Male, tra razionale e irrazionale, tra realtà e suggestione? Saranno questi gli interrogativi da affrontare per arrivare alla verità.
    Biografie: Chiara nasce a Torino nel 1979. Si laurea al Politecnico di Torino in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Attualmente lavora in una grande azienda come software engineer. Sin da ragazza coltiva la passione per il disegno e la pittura. Alla scrittura ci arriva più tardi, quando trasferisce dal pennello alla penna la sua capacità di cogliere la complessità del reale nelle singole immagini "che nell'attimo celano l'eterno". Così Chiara porta avanti le sue storie, immagine dopo immagine, dipingendo con le parole la realtà esteriore e interiore dei personaggi che crea, fino a che il quadro è completo.
    Fulvio nasce nel 1975, è laureato in Filosofia con indirizzo Socio Antropologico e in Scienze Religiose. Attualmente lavora come docente nella scuola media.
    Lettore compulsivo sin da giovanissimo, si cimenta però con la scrittura solo da alcuni anni. Nelle sue storie alterna situazioni comiche a eventi drammatici, passando dalla commedia al dramma e viceversa, come fossero due facce della stessa medaglia.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •