la mia "tragica" esperienza con la psicologa.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Ciao a tutti ragazzi, eccoci qui con un nuovo video. Il tema è stato quello maggiormente votato nei sondaggi di 2 giorni fa.
    Se vi piacciono i miei contenuti non dimenticate di mettere like e lasciare un commento se vi sentite espansivi 💜
    VIDEO CORRELATI
    • LA MIA STORIA: come so...
    • COSA HO IMPARATO IN 10...
    • DETACHMENT E STILI DI ...
    INSTAGRAM: / claundcraft
    SOFTWARE: adobe premiere pro
    ® All rights reserved.

КОМЕНТАРІ • 16

  • @saraasaro4414
    @saraasaro4414 7 місяців тому

    8 anni di terapia sono tanti, sufficienti per creare un ulteriore dipendenza.
    Anch'io tempo fa ho provato la terapia cognitivo comportamentale, per l'ansiasociale di cui soffro e che somatizzo.
    Mi era stato consigliato di fare degli esercizi di esposizione graduale e nonostante io li facessi stavo male non solo psicologicamente, quando riferivo la cosa non mi sentivo ascoltata nei miei bisogni e questo mi ha portata poi a mollare.

  • @greis_yt
    @greis_yt 11 місяців тому +2

    Mi ha fatto molto piacere ascoltare la tua esperienza e sono contenta che ora ti stai trovando bene con la tua attuale psicologa. Come studentessa di psicologia e paziente posso dirti che ognuno deve trovare la figura professionale più adatta e non sempre questo è facile. Hai fatto bene quindi a cambiare se lo sentivi necessario, però vorrei suggerire che non dovresti aspettarti di ricevere consigli perché il codice deontologico non lo consente. Purtroppo credo che nel tuo percorso ci sia stata una rottura del legame terapeutico che la tua psicoterapeuta non ha colto. So che non è semplice ma se senti che qualcosa non va, se ti vengono dei dubbi, dovresti subito parlarne perché altrimenti si rischia di arrivare a perdere la fiducia nel terapeuta (che è invece alla base dell'alleanza terapeutica). Spero che ciò possa tornare utile :) grazie, continua a condividere la tua esperienza perché è davvero interessante!

    • @clauyeon
      @clauyeon  11 місяців тому +1

      Ciao Greis, in verita io ricevevo spesso consigli da tutte le mie psicologhe e di qualsiasi tipo, non ero a conoscenza del codice deontologico di cui parli, ma questa informazione é interessante!
      Per quanto riguarda il parlare dei miei dubbi alla psicologa: l'ho fatto, piú di una volta e mi dispiace non aver aggiunto questa sezione al video (ma era giá parecchio lungo) ma purtroppo non siamo riuscite a collaborare.
      Spero tuttavia di trovarmi bene con la nuova psicoterapeuta che ho scelto e senz'altro faró degli aggiornamenti al riguardo. Grazie 🩷

    • @greis_yt
      @greis_yt 11 місяців тому

      @@clauyeon sicuramente bisognerebbe valutare la portata di questi consigli, ma lo psicologo deve astenersi dal fornire opinioni ed imporre il suo sistema di valori al paziente. Prova a parlarne con la tua attuale psicoterapeuta. Un grosso in bocca al lupo!

    • @marinaibrahim6366
      @marinaibrahim6366 11 місяців тому

      Lei nel video non ha parlato di consigli ma un minimo di accortezza da parte della psicologa nello scavare nei suoi sentimenti.Invece a causa sua ha dovuto seguire i suoi comunque consigli (si é un paradosso ma alla fine questa gli ha solo dettato regole da seguire senza aiutarla ne ascoltarla), quindi é stata a mio parere una terapia molto tossica

    • @greis_yt
      @greis_yt 11 місяців тому +2

      @@marinaibrahim6366 io non intendevo giudicare nessuno ma mi sono sentita di darle questo consiglio perché quando a un certo punto ha detto nel video “ si ma questi non sono neanche i mie money e non è che mi hai dato un consiglio particolare oggi” ho avuto la sensazione come se lei si aspettasse di andare in seduta e di ricevere consigli. Siccome ci sono passata in prima persona, volevo evitare che potesse trovarsi nella mia stessa situazione. Avendo poi utilizzato la parola consiglio più volte nel video mi sembrava giusto evidenziarlo. Tutto qui! Ma ovviamente con lo scopo di poter aiutare e mai criticare. Ma lei ha poi già risposto dicendo che purtroppo ha ricevuto tanti consigli nelle sue sedute, quindi credo che la mia osservazione non sia stata proprio inutile.

    • @saraasaro4414
      @saraasaro4414 7 місяців тому

      A volte anche parlare dei propri dubbi non porta a nulla purtroppo..

  • @brado7513
    @brado7513 11 місяців тому +1

    Cara Clauyeon volevo farti notare che nel tuo intervento hai menzionato spesso la parola "consiglio-consigliare" ed hai sottolineato che hai la tendenza a dipendere affettivamente...detto questo, volevo precisarti che il lavoro di uno psicoterapeuta è proprio quello di insegnarti a vivere senza DIPENDERE DAI CONSIGLI DEGLI ALTRI e per tanto capirai che un buono psicoterapeuta non può basare la terapia sul "consigliarti" , perchè così facendo , si sposterebbe la tua dipendenza dal tuo ex al terapeuta di turno, non risolvendo il tuo problema di base...
    Dallo psicologo si va per tirarsi su le maniche e lavorare , non per farsi coccolare o consolare.
    Detto questo, ti faccio tanti auguri per i tuoi progressi e ti auguro di incontrare uno psicologo che in pochi mesi ti faccia capire che non hai bisogno di terapia e sopratutto che l'amore non va confuso con l'ossessione. Il segreto per stare bene è quello di imparare ad amarsi, cosa non affatto scontata. Se tu ti amassi abbastanza, capiresti che non vale la pena continuare a pensare ad un ex, capiresti che meriti l'amore e non l'ossessione. Non hai bisogno di nessun ex, ma solo di guardarti allo specchio e di abbracciarti forte forte. In bocca al lupo 😘

  • @marinaibrahim6366
    @marinaibrahim6366 11 місяців тому +2

    É un pó ridicola questa terapia . 1 perché non esiste che tu da psicologa non mi ascolti e non mi parafrasi ciò che provo, non ti puoi definire psicologa .
    2 non ti conosco ma ti voglio consigliare di seguire il tuo istinto, e il tuo istinto non sbaglia per niente in questo caso perché sei molto intuitiva .
    3 Ma come ,prima mi dai tutti esercizi da fare,e infine mi dici di rivederlo?io sono scioccata ti sono vicina perché immagino il tuo non sentirti capita.
    4 invece di dare solo esempi pratici dovresti aiutarmi a capire uno il perché me li dai e secondo cosa innesca il pensiero.
    Io ti parlo da grande appassionata di psicologia e sono una persona abbastanza proattiva che cerca di reagire alla vita, ma se fossi capitata anche io nella tua situazione, avrei fatto tante domande sul perché io mi senta così , al come mi sento , al cosa mi rende ossessionata da una persona.Se tu psicologa mi dai solo consigli e non mi vai a scavare dentro, a questo punto andavo da una mind coach ed era la stessa cosa!
    Continua ad ascoltarti anche se questa nuova non ti sembrasse brava, é normale, ci sta può ricapitare,non pensare che ti immagi le cose e non esitare a cambiarla.Ricorda non tutti sono fatti per noi.
    Secondo me quella psicologa lí era abituata ad altre cause e non cose sentimentali, ma non la giustifica comunque…

    • @clauyeon
      @clauyeon  11 місяців тому +1

      Ciao Marina, grazie per il tuo commento esaustivo 🩷
      Come dico nel video non penso sia giusto demonizzare l'approccio terapeutico della mia precedente psicologa perché per alcune cose mi é stata molto d'aiuto, a dirla tutta. C'é peró anche da dire che é capitato piú di una volta per me di aver sentito che qualcosa era "off" nel rapporto che avevamo io lei. Mi dispiace di non aver aggiunto maggiori dettagli alla mia spiegazione, ma sarebbe diventato un video di un'ora. E ti do ragione sul fatto che lei sembrava piú una mental coach. Posso solo dire che sono soddisfatta della mia scelta e di aver trovato qualcun'altro che spero mi faccia fare un percorso piú intenso 🙏

  • @theMercuzz
    @theMercuzz 11 місяців тому

    Ti capisco, anche io sono andato per alcuni mesi da una psicologa (terapia psicodinamica): soldi buttati nel cesso, ed ogni volta che uscivo da quella stanza stavo sempre peggio. Continuava a farmi spendere, arrivando anche 2 sedute a settimana, e non le importava che il suo intervento fosse inutile e dannoso. E non lo ammetteva neanche.
    Bisogna stare attenti a scegliere il giusto terapeuta, non tutti i professionisti sono adatti, dipende anche dalla propria personalità e dal problema che si vuole risolvere

    • @clauyeon
      @clauyeon  11 місяців тому +1

      Ciao Fabio, grazie per aver condiviso qui la tua esperienza. Mi dispiace che purtroppo non si é rivelata utile, ma come dici tu é importante trovare il terapeuta migliore a seconda del problema che si vuole trattare e soprattutto anche dall'affinità che si ha con la figura di riferimento 🙏

    • @theMercuzz
      @theMercuzz 11 місяців тому

      @@clauyeon assolutamente si. Grazie a te per il video ☺

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 11 місяців тому

    Ce l'hai un video sull'alta sensibilità?

    • @clauyeon
      @clauyeon  11 місяців тому

      Ciao Paolo, purtroppo no. Peró mi hai dato un ottimo spunto per un prossimo video! É sicuramente tra i temi che mi piacerebbe trattare in futuro