Viaggiare per lavoro,mi capita spesso di mettere in sottofondo i tuoi video, così facendo risulta più corto in quanto la tua voce mi accompagna per chilometri e chilometri. Così imparando nozioni e fatti storici. Grazie per tutto ciò che fai.
Bravo Roberto, ti seguo da tempo e sempre con piacere. I tuoi video trattano argomenti anche "difficili" con ottima competenza scientifica, garbo narrativo ed estrema professionalità !!!
Complimenti per il video. Una narrazione veramente ben fatta,per un un'argomento a dir poco difficile. Come hai detto tu la chiave di ascolto e comprensione è necessariamente da trovare nel ricordare il tempi , tradizioni e simbolismi che permeavano la civiltà romana.Sei veramente bravo 👍
Ho iniziato a seguirti da poco ma sempre più spesso guardo e salvo i tuoi video.Devo farti i miei complimenti, per la chiarezza dei contenuti dei tuoi video e la semplicità e la simpatia di come li esponi. Veramente bravo.😊
@@panterone1769 VEDIAMO SE CI ARRIVI ALL'INIZIO ROBERTO HA INVITATO I MINORI A NON GUARDARE IL VIDEO CI ARRIVI? PERTANTO IL CONTENUTO ERA OGGETTIVAMENTE TRUCULENTO CI ARRIVI?? IO MI SONO CONGRATULATO PERCHÉ RARAMENTE ALMENO NEL TUBO HO SENTITO PARLARE DETTAGLIATAMENTE DELLE PENE CAPITALI NELL'ANTICA ROMA HAI INTESO EINSTEIN!!! MI SA DI NO 🤦
Aspettiamo un approfondimento sulla pena del rogo, quasi sempre associata al Medioevo, ma in realtà ben presente nel mondo antico, e non solo tra i Romani
La pena del rogo era un mezzo della chiesa per accaparrarsi le terre ricchezze dei cittadini il più grande male nella storia umana e la chiesa per centinaia di anni hanno torturato uccisioni ecc nel nome di dio solo per prendere le terre altrui ora la chiesa detiene più di 50% del campo imobiliare mondiale la domanda come hanno fatto semplicemente con le barbarie nel passato quindi a cosa ti serve sapere la pena del rogo?😅
Video come al solito molto professionale, che fa capire cosa fosse la pena di morte a Roma anche dal punto di vista del profondo significato simbolico che aveva. Avrei però una domanda: è noto l'apprezzamento che i Romani avevano per il cane, dato che usavano anche i canis pugnax, per la sua fedeltà e la sua addestrabilità, mentre, quanto meno fino all' impero, era più il gatto a essere visto come un animale schivo, subdolo, come l'animale che tende gli agguati nell'ombra, quindi mi sembra un po' un controsenso usare il cane come simbolo di viltà. Qual è il suo parere?
I romani amavano molto i cani; li usavano nella caccia e anche nella guerra (Roberto ci fece un video) e poi avevano molta cura dei cani da guardia infatti sono stati trovati tantissimi mosaici (cave canem) di cani (anche in scene di caccia) e pure tante statuette votive.
Probabilmente perché l'idea del cane come animale vile apparteneva alla società romana arcaica. I romani erano comunque molto tradizionalisti, quindi se la figura del cane era diventata più nobile nel periodo repubblicano-imperiale, lo stesso usavano il cane nel supplizio del sacco perché così richiedeva la tradizione
Il cane è associato alla viltà perché durante l'assedio dei Galli, le oche del Campidoglio diedero l'allarme mentre i cani tacquero. Per questo motivo i cani vennero visti come traditori della patria mente le oche vennero portate in onore. Esisteva proprio una ricorrenza in cui ciò veniva rappresentato.
Come al solito professionale, video interessanti per capire da dove veniamo, ho notato il tuo commento sulla pena di morte, quando hai lasciato intendere: meno male che oggi non esiste più, Non È VERO, MI SPIEGO: NON ESISTE LA PENA DI MORTE ISTITUZIONALE, MA ESISTE QUELLA INDIVIDUALE O COLLETTIVA IN QUALCHE CASO GLI OMICIDI FA PARTE FI SINGOLI CITTADINI SONO TANTISSIMI, SICURAMENTE MOLTISSIMI DI PIÙ DI QUELLI DELL'IMPERO ROMANO, QUINDI SE ANALIZZIAMO LO SVILUPPO DI CIVILTÀ DI OGGI È CHE A DIFFERENZA DELL ANTICA ROMA DOVE L'OMICIDIO ERA ISTITUZIONALE OGGI LE ISTITUZIONI LO FANNO FARE AI CITTADINI VE VENGONO CONDANNATI CON PENE IRRISORIE, DOMANDA: SIAMO VERAMENTE EVOLUTI?????
Per quanto tragico e serio come argomento è veramente uno dei migliori che hai fatto.. il valore della vita innanzitutto a quello della morte altrimenti non avrebbero avuto la loro sacralità nella morte… Grande Roberto!
Io ho un libro con le condanne a morte nel periodo dei romani. Di questo del gallo e serpente nel sacco non ne parla, ma dei gatti randagi lasciati tanti giorni senza mangiare eppoi messi dentro il sacco con la persona viva sì, specie molte donne facevano questa fine orrenda.
Mi associo ai commenti positivi di chi apprezza la tua preparazione e professionalità. Grazie anche da parte mia. Una richiesta: mi ha sempre suscitato curiosità la figura di Catilina, contro il quale si è scagliato ripetutamente Cicerone. Ne hai già trattato in precedenza o magari hai in programma di parlarne?
@@SABRIX136 sono completamente d'accordo con te sulla crudeltà dell'essere umano. In merito al Dio amorevole si deve ancora manifestare perché se esistesse davvero un Dio, forse non permetterebbe tutto quello che si sta consumando a Gaza
Ho insegnato storia per 40 anni... e mi sarebbe piaciuto avere studenti con la tua preparazione. Bravo, bravo davvero (iscritto). Una sola piccolissima precisazione. Nella "damnatio ad bestias", le fiere utilizzate erano quasi sempre i leoni del Nord Africa (o leoni dell'Atlante), territorio che fino al IV secolo è appartenuto a Roma. Più raramente i lupi ed ancor più raramente le tigri, che - considerato il loro habitat naturale - non era facilissimo avere e neppure mantenere in vita. In qualche caso, sembra - ma nelle fonti non c'è certezza assoluta - che si utilizzassero iene o cinghiali. Sicuro, infine, che siano stati usati leopardi, almeno stando ai mosaici.
Grazie della competenza con cui propone sempre i suoi contenuti, prof. Trizio. Vorrei chiederle che cosa sarebbe successo al soldato romano incaricato della crocefissione di uno schiavo (o di un non romano) nel caso in cui il condannato fosse morto prima di essere crocefisso. In altri termini, vorrei sapere se c’è un fondamento, nelle leggi penali romane, dell’episodio del Cireneo, costretto a portare la croce di Gesù per un tratto della Via Dolorosa. Grazie mille.
Buona domenica Roberto. Soggetto un po' pesante, ma era la nostra realtà, almeno a Roma. Non mi sorprende che Gesù abbia avuto tanto successo nel mondo romano, anche se molte di queste pratiche sono cambiate notevolmente durante il suo periodo a Roma. Una cosa è certa, non avremmo abbastanza scogli se punissimo chi manca con la parola, quindi soprattutto i politici hanno cercato di cambiarla. Un altro crimine che andava rivisto è quello del tradimento, prima applicato solo alle donne, oggi molti colli sarebbero stretti, infatti non avremmo abbastanza carnefici per far rispettare la legge. Anche se siamo più "civilizzati".
Una domanda e una contestazione: - la cicuta perché non è menzionata? - lo strangolamento non causa le ecchimosi negli occhi? Questo non era ritenuto deturpante?
Per quanto sono d'accordo sulle spiegazioni della pena del sacco mi sembra talmente assurda che la sua reale esecuzione mi risulta impossibile da applicare.
Ho smesso di ascoltare da quando viene detto del cane nel sacco e che per loro era un vile etc. Il cane è un animale invece molto intelligente e sensibile. Che tristezza... Non posso andare avanti, no. Perso completamente ogni forma di rispetto per loro. Che schifo. Poveri cagnolini! Beh, del resto punire solo la donna in caso di tradimento... che mi aspettavo di sentire... anche se arrivare a fare del male ad un cane per colpe altrui è proprio da esseri inferiori, celebrolesi. 😢
Ma cosa c'entra, si parla di 2000 anni fa, il sistema di valori era completamente diverso. A te ha dato fastidio per il cane e non per la pena di morte ad esempio? Quella la dai per scontata?
Svolto in maniera molto professionale direi non usando parole fuori luogo, bellissimo. Vorrei fare una domanda anche se era sicuramente molto difficile: cosa sarebbe succcesso se la persona che sibiva la pena del sacco sopravviveva e veniva trovata sopravvissuta,? Graxie per il video !
Roberto,questa volta non sono proprio riuscito a vedere tutto il tuo video. È stata per me una brutta sorpresa venire a conoscenza che gli antichi romani così culturamente evoluti nel diritto,abbiano poi mantenuto questi comportamenti così crudeli. Ciao.
@@lasparviera3566 è solo una mia sensazione ,solo mia. Ho espresso un mio disagio,solo un mio disagio. Perché tanto livore se una persona esprime un suo sentimento soggettivo?
Buongiorno @RobertoTrizio. Le avevo scritto al suo profilo fb ma probabilmente il messaggio sarà finito in altra sezione. La ringrazio per un eventuale suo riscontro. La saluto e le auguro buon lavoro e buon proseguimento di giornata
Buongiorno prof ti seguo ogni volta che posso è sempre una gioia.scrivo da Trieste comunico che nella mia città si stanno facendo nuove scoperte sulla Tergeste romana ,ma quando la mia città è diventata romana e se c'è stata un scontro con l'esercito di Roma e chi era all' epoca l' imperatore.grazie un abbraccio forte.
Argomento terrificante... vado subito a vedere su Instagram cos'altro trovo su Scipta Manent. In effetti é un argomento terribile ma é una parte importante della vita, della legge e nel modo di essere degli antichi Romani. Il mio terrore + grande é non riuscire a respirare e certo, fossi stato un antico Romano, sarei stato molto attento a non "sbagliare". Hai preparato un gran bel video, pure nella sua terribile realta'. Molto ben fatto, grazie.
Se lo strangolamento era una pena "ritenuta" dolce, e quindi riservata alla donne, perché Vergingetorige fu ucciso (sembra) attraverso lo strangolamento nel carcere mamertino? Le vergini vestali poi non venivano murate/sepolte vive (quindi presubilmente morivano soffocate)?
Il suicidio di Seneca fu lungo e lento: Taci to narra che si tagliò dapprima le vene dei polsi, poi siccome a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, il sangue defluiva male, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. Ma la morte tardava a venire: ingurgitò allora della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda, dove alla fine i vapori lo soffocarono
Il suicidio di Seneca fu lungo e lento: lo storico Tacito narra che dapprima si recise le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire, a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte però tardava a sopraggiungere... ingurgitò della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda dove i vapori alla fine lo soffocarono
Lo storico Tacito narra che Seneca si recise dapprima le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte tardava però a sopraggiungere: ingurgitò allora della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda dove i vapori alla fine lo soffocarono
Lo storico Tacito narra che Seneca si recise le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire a causa dell'età avanzata e del poco cibo assunto, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte però tardava a sopraggiungere: ingurgitò della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda, dove i vapori alla fine lo sof****rono
Buongiorno. Quali dimensioni doveva avere, all' incirca, il sacco di cuoio in cui venivano inseriti il condannato e gli animali descritti? Immagino dovesse essere piuttosto grande. Morivano anche tutti gli animali messi o, se vivi, venivano messi i libertà? A me risulta anche la fossa dei serpenti (velenosi) dove venivano gettati i condannati a morte: è corretto? Grazie, saluti e complimenti anche per questo video.
Viaggiare per lavoro,mi capita spesso di mettere in sottofondo i tuoi video, così facendo risulta più corto in quanto la tua voce mi accompagna per chilometri e chilometri. Così imparando nozioni e fatti storici. Grazie per tutto ciò che fai.
Complimenti per il video, comprensibile, esaustivo e rispettoso. Bravo Roberto!
roberto grazie di esistere
Te la sei cavata davvero bene! Complimenti e grazie di ❤️
Bravo Roberto, ti seguo da tempo e sempre con piacere. I tuoi video trattano argomenti anche "difficili" con ottima competenza scientifica, garbo narrativo ed estrema professionalità !!!
Questo canale come sempre non si smentisce mai...... Estremamente interessante, dettagliato ed affascinante
Questi sono i canali da seguire
Bravo Roberto. Complimenti come sempre.
Complimenti per il video.
Una narrazione veramente ben fatta,per un un'argomento a dir poco difficile. Come hai detto tu la chiave di ascolto e comprensione è necessariamente da trovare nel ricordare il tempi , tradizioni e simbolismi che permeavano la civiltà romana.Sei veramente bravo 👍
Buongiorno Trizio, a me piace continuare a ripeteterlo: sei ipnotico❤sei professionale sei fantastico❤❤. Saluti da Stefano
Questo video è magistrale ! Come sempre d'altronde ma stavolta ti sei superato !
Grazie Roberto, per il tuo lavoro, per la passione che ci metti nel farlo.
Ave Trizio.... Grazie per la tua passione condivisa con la mia ❤
Bravissimo come sempre! Tutte le volte mi stupisci con qualcosa che non so.
Continua così.
Buona giornata
Roberto
Puntata di estremo interesse, rivelazioni strabilianti. Grazie Roberto!
Ho iniziato a seguirti da poco ma sempre più spesso guardo e salvo i tuoi video.Devo farti i miei complimenti, per la chiarezza dei contenuti dei tuoi video e la semplicità e la simpatia di come li esponi. Veramente bravo.😊
Il migliore canale di UA-cam ❤ grazie per i contenuti
Racconto pesantissimo, ma con ottima professionalità. Grazie
Interessante anche se fa venire i brividi! Anche questi fatti storici sono da conoscere.
Un approfondimento molto interessante e molto ben curato 😮
Grazie, molto buono. Complimenti.
Bravissimo! Anche trattando un argomento non facile come questo emerge la massima professionalità. Complimenti Roberto
VIDEO OGGETTIVAMENTE TRUCULENTO PERÒ INTERESSANTISSIMO NON SI PARLA QUASI MAI DELLE PENE CAPITALI NELL'ANTICA ROMA
BRAVO ROBERTO 👍
??? Parla solo di quello😂, ma hai capito qualcosa? Mi pare parli un buon italiano. Forse sei straniero.
@@panterone1769
VEDIAMO SE CI ARRIVI ALL'INIZIO ROBERTO
HA INVITATO
I MINORI A NON GUARDARE IL VIDEO CI ARRIVI?
PERTANTO IL CONTENUTO ERA OGGETTIVAMENTE TRUCULENTO
CI ARRIVI??
IO MI SONO CONGRATULATO
PERCHÉ RARAMENTE ALMENO NEL TUBO HO SENTITO PARLARE DETTAGLIATAMENTE DELLE PENE CAPITALI NELL'ANTICA ROMA
HAI INTESO EINSTEIN!!!
MI SA DI NO 🤦
@@panterone1769
AGGIORNA I COMMENTI FORSE COMPRENDI
Sempre molto bravissimo
Grazie. Questi video fanno innamorare della storia anche chi a scuola l'ha sempre odiata
Aspettiamo un approfondimento sulla pena del rogo, quasi sempre associata al Medioevo, ma in realtà ben presente nel mondo antico, e non solo tra i Romani
La pena del rogo era un mezzo della chiesa per accaparrarsi le terre ricchezze dei cittadini il più grande male nella storia umana e la chiesa per centinaia di anni hanno torturato uccisioni ecc nel nome di dio solo per prendere le terre altrui ora la chiesa detiene più di 50% del campo imobiliare mondiale la domanda come hanno fatto semplicemente con le barbarie nel passato quindi a cosa ti serve sapere la pena del rogo?😅
Complimenti ottima descrizione
Video come al solito molto professionale, che fa capire cosa fosse la pena di morte a Roma anche dal punto di vista del profondo significato simbolico che aveva. Avrei però una domanda: è noto l'apprezzamento che i Romani avevano per il cane, dato che usavano anche i canis pugnax, per la sua fedeltà e la sua addestrabilità, mentre, quanto meno fino all' impero, era più il gatto a essere visto come un animale schivo, subdolo, come l'animale che tende gli agguati nell'ombra, quindi mi sembra un po' un controsenso usare il cane come simbolo di viltà. Qual è il suo parere?
I romani amavano molto i cani; li usavano nella caccia e anche nella guerra (Roberto ci fece un video) e poi avevano molta cura dei cani da guardia infatti sono stati trovati tantissimi mosaici (cave canem) di cani (anche in scene di caccia) e pure tante statuette votive.
Probabilmente perché l'idea del cane come animale vile apparteneva alla società romana arcaica.
I romani erano comunque molto tradizionalisti, quindi se la figura del cane era diventata più nobile nel periodo repubblicano-imperiale, lo stesso usavano il cane nel supplizio del sacco perché così richiedeva la tradizione
Il cane è associato alla viltà perché durante l'assedio dei Galli, le oche del Campidoglio diedero l'allarme mentre i cani tacquero. Per questo motivo i cani vennero visti come traditori della patria mente le oche vennero portate in onore. Esisteva proprio una ricorrenza in cui ciò veniva rappresentato.
Penso che si trattasse di un cane nero, simbolo degli Inferi
I gatti non erano considerati subdoli, ma molto amati dai romani
Complimenti per la narrazione,perfetta non conoscevo queste cose dell’antica Roma
Grazie. Estremamente interessante come sempre.
Mi piacciono sempre molto i tuoi video ma secondo me se li registrassi con un volume un po più alto sarebbero perfetti
Molto istruttivo, soprattutto nel significato religioso o simbolico di ogni supplizio. Grazie !
veramente un bel canale, complimenti per il tuo lavoro di divulgazione storica
Ottimo contenuto.
Apprezzo anche l'aver omesso la scherzosa minaccia per chi non si iscrive al canale
Grazie per le tue spiegazioni. Tanti saluti.
😢Grazie X i tuoi video.
Come al solito professionale, video interessanti per capire da dove veniamo, ho notato il tuo commento sulla pena di morte, quando hai lasciato intendere: meno male che oggi non esiste più, Non È VERO, MI SPIEGO: NON ESISTE LA PENA DI MORTE ISTITUZIONALE, MA ESISTE QUELLA INDIVIDUALE O COLLETTIVA IN QUALCHE CASO GLI OMICIDI FA PARTE FI SINGOLI CITTADINI SONO TANTISSIMI, SICURAMENTE MOLTISSIMI DI PIÙ DI QUELLI DELL'IMPERO ROMANO, QUINDI SE ANALIZZIAMO LO SVILUPPO DI CIVILTÀ DI OGGI È CHE A DIFFERENZA DELL ANTICA ROMA DOVE L'OMICIDIO ERA ISTITUZIONALE OGGI LE ISTITUZIONI LO FANNO FARE AI CITTADINI VE VENGONO CONDANNATI CON PENE IRRISORIE, DOMANDA: SIAMO VERAMENTE EVOLUTI?????
Grazie per i tuoi video
Per quanto tragico e serio come argomento è veramente uno dei migliori che hai fatto.. il valore della vita innanzitutto a quello della morte altrimenti non avrebbero avuto la loro sacralità nella morte… Grande Roberto!
Sempre molto interessanti ed esaustivi, grazie😊
Sempre molto interessante e la lingua italiana è perfetta
Video dettagliato e ben fatto spiega il sadismo di cui gli antichi erano capaci
Io ho un libro con le condanne a morte nel periodo dei romani. Di questo del gallo e serpente nel sacco non ne parla, ma dei gatti randagi lasciati tanti giorni senza mangiare eppoi messi dentro il sacco con la persona viva sì, specie molte donne facevano questa fine orrenda.
Grazie dei tuoi bellissimi video! P.S.: anche le schiave venivano affamate o strangolate?
Bravooo
Ciao potresti fare anche un video sulla pena di morte anche nell'antico egtto?
Praticamente era un miracolo arrivare ai 30 anni 😂 menomale che sono nata a Roma nel periodo giusto
Mi associo ai commenti positivi di chi apprezza la tua preparazione e professionalità. Grazie anche da parte mia. Una richiesta: mi ha sempre suscitato curiosità la figura di Catilina, contro il quale si è scagliato ripetutamente Cicerone. Ne hai già trattato in precedenza o magari hai in programma di parlarne?
Che crudeltà nell' essere umano da sempre e non venitemi a dire che è a immagine e somiglianza di Un presunto dio amorevole
@@SABRIX136 sono completamente d'accordo con te sulla crudeltà dell'essere umano. In merito al Dio amorevole si deve ancora manifestare perché se esistesse davvero un Dio, forse non permetterebbe tutto quello che si sta consumando a Gaza
@@mariomancini6456 e vero
E nelle prigioni dell Arabia Saudita, e nella Korea dell nord, e nelle strade di Harlem e nell brazile e...
Super!
Molto interessante
Grazie interessante 😊
Sei fantastico
Ho insegnato storia per 40 anni... e mi sarebbe piaciuto avere studenti con la tua preparazione. Bravo, bravo davvero (iscritto).
Una sola piccolissima precisazione. Nella "damnatio ad bestias", le fiere utilizzate erano quasi sempre i leoni del Nord Africa (o leoni dell'Atlante), territorio che fino al IV secolo è appartenuto a Roma. Più raramente i lupi ed ancor più raramente le tigri, che - considerato il loro habitat naturale - non era facilissimo avere e neppure mantenere in vita. In qualche caso, sembra - ma nelle fonti non c'è certezza assoluta - che si utilizzassero iene o cinghiali. Sicuro, infine, che siano stati usati leopardi, almeno stando ai mosaici.
grazie
Grazie della competenza con cui propone sempre i suoi contenuti, prof. Trizio. Vorrei chiederle che cosa sarebbe successo al soldato romano incaricato della crocefissione di uno schiavo (o di un non romano) nel caso in cui il condannato fosse morto prima di essere crocefisso. In altri termini, vorrei sapere se c’è un fondamento, nelle leggi penali romane, dell’episodio del Cireneo, costretto a portare la croce di Gesù per un tratto della Via Dolorosa. Grazie mille.
Buona domenica Roberto. Soggetto un po' pesante, ma era la nostra realtà, almeno a Roma. Non mi sorprende che Gesù abbia avuto tanto successo nel mondo romano, anche se molte di queste pratiche sono cambiate notevolmente durante il suo periodo a Roma. Una cosa è certa, non avremmo abbastanza scogli se punissimo chi manca con la parola, quindi soprattutto i politici hanno cercato di cambiarla. Un altro crimine che andava rivisto è quello del tradimento, prima applicato solo alle donne, oggi molti colli sarebbero stretti, infatti non avremmo abbastanza carnefici per far rispettare la legge. Anche se siamo più "civilizzati".
Per fortuna che gli antichi romani non esistono più. Avevano leggi assurde che violavano i più elementari diritti umani.
Una domanda e una contestazione:
- la cicuta perché non è menzionata?
- lo strangolamento non causa le ecchimosi negli occhi? Questo non era ritenuto deturpante?
Ave legionario grazie del contributo
Per quanto sono d'accordo sulle spiegazioni della pena del sacco mi sembra talmente assurda che la sua reale esecuzione mi risulta impossibile da applicare.
Ho smesso di ascoltare da quando viene detto del cane nel sacco e che per loro era un vile etc.
Il cane è un animale invece molto intelligente e sensibile. Che tristezza... Non posso andare avanti, no.
Perso completamente ogni forma di rispetto per loro. Che schifo.
Poveri cagnolini!
Beh, del resto punire solo la donna in caso di tradimento... che mi aspettavo di sentire... anche se arrivare a fare del male ad un cane per colpe altrui è proprio da esseri inferiori, celebrolesi.
😢
Certo. Anche gli altri animali.
Ma cosa c'entra, si parla di 2000 anni fa, il sistema di valori era completamente diverso. A te ha dato fastidio per il cane e non per la pena di morte ad esempio? Quella la dai per scontata?
Anche per le pene di morte terribili.@@federicotomassetti9434
Uccidevano persone. Però se uccidono cani no eh... Ma sei seria?
Svolto in maniera molto professionale direi non usando parole fuori luogo, bellissimo. Vorrei fare una domanda anche se era sicuramente molto difficile: cosa sarebbe succcesso se la persona che sibiva la pena del sacco sopravviveva e veniva trovata sopravvissuta,? Graxie per il video !
Alla fine veniva gettato nel Tevere, dove avrebbe trovato la morte per annegamento.
Roberto,questa volta non sono proprio riuscito a vedere tutto il tuo video. È stata per me una brutta sorpresa venire a conoscenza che gli antichi romani così culturamente evoluti nel diritto,abbiano poi mantenuto questi comportamenti così crudeli. Ciao.
ma secondo te, come hanno fatto a reggere un impero per tot anni? con lo zucchero filato?
@@lasparviera3566 è solo una mia sensazione ,solo mia. Ho espresso un mio disagio,solo un mio disagio. Perché tanto livore se una persona esprime un suo sentimento soggettivo?
@@marzio54 0
@@PatriziaAbate-xh8wl 000
Buongiorno @RobertoTrizio. Le avevo scritto al suo profilo fb ma probabilmente il messaggio sarà finito in altra sezione. La ringrazio per un eventuale suo riscontro. La saluto e le auguro buon lavoro e buon proseguimento di giornata
Qualcuno sa indicarmi qualche fonte sulla cd. "tunica molesta"? Grazie
veramente mooolto interessante; hai trattato il tutto con molto tatto: grazie!
quanto ci vorrebbero ste cose oggi per i traditori della patria di cui il parlamento è strapieno
Roberto,ma il parricidio includeva anche la madre?
Buongiorno prof ti seguo ogni volta che posso è sempre una gioia.scrivo da Trieste comunico che nella mia città si stanno facendo nuove scoperte sulla Tergeste romana ,ma quando la mia città è diventata romana e se c'è stata un scontro con l'esercito di Roma e chi era all' epoca l' imperatore.grazie un abbraccio forte.
Interessante.
Roberto Farai un video sul Processo a Gesù di Nazareth secondo il diritto romano?
Posso proporre una ricerca sul cammino nel tempo dei documento o meglio delle informazioni che sono nei documenti antichi?
Video sempre ottimo
Devastante
Argomento importante
Ma l'imperatore Traiano non era di origine spagnola?
Interessante
Super interessante!! Sarebbero belli più approfondimenti di questo genere
Sera Roberto
Eccellente
Beh..che lo strangolamento non alterasse il volto ho i miei forti dubbi..
Il dolce cuore degli antichi romani narrato magistralmente da Trizio
La decimatio per quali reati veniva applicata ai legionari?
Roberto lo sai che è stato mio figlio di 9 anni a consigliarmi questo video?
Argomento terrificante... vado subito a vedere su Instagram cos'altro trovo su Scipta Manent. In effetti é un argomento terribile ma é una parte importante della vita, della legge e nel modo di essere degli antichi Romani. Il mio terrore + grande é non riuscire a respirare e certo, fossi stato un antico Romano, sarei stato molto attento a non "sbagliare". Hai preparato un gran bel video, pure nella sua terribile realta'. Molto ben fatto, grazie.
Lungo troppo lungo il video molto bello ma lungo vedo il primo tempo di un film in DVD
E proprio terribile.grazie😢
Se lo strangolamento era una pena "ritenuta" dolce, e quindi riservata alla donne, perché Vergingetorige fu ucciso (sembra) attraverso lo strangolamento nel carcere mamertino? Le vergini vestali poi non venivano murate/sepolte vive (quindi presubilmente morivano soffocate)?
a sto giro è stato meglio evitare le minacce! 🤣😂
Per capire la mentalità dei popoli antichi dobbiamo scordarci le idee di uguaglianza e di libertà che condividiamo attualmente,
Scusa la domanda ma se era il padre a uccidere il figlio? Oppure la moglie? Come sarebbe stata gestita?
Aveva ragione lui!
😂😂
Patria potestas...
Però alla fine di questo video era indicatissima una "minaccia" ai non iscritti 😂
Abbiamo tantissimi politicanti su cui si potrebbe fare un revival di queste "cure".
ma c'erano le carceri?
Domanda: era la stessa cosa per i greci ?
Come si è suicidato Seneca? Il suicidio fu la pena di morte che gli inflisse Nerone, che pure era stato "educato" in gioventù proprio da Seneca.
Il suicidio di Seneca fu lungo e lento: Taci to narra che si tagliò dapprima le vene dei polsi, poi siccome a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, il sangue defluiva male, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. Ma la morte tardava a venire: ingurgitò allora della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda, dove alla fine i vapori lo soffocarono
Il suicidio di Seneca fu lungo e lento: lo storico Tacito narra che dapprima si recise le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire, a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte però tardava a sopraggiungere... ingurgitò della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda dove i vapori alla fine lo soffocarono
Lo storico Tacito narra che Seneca si recise dapprima le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire a causa dell'età avanzata e dello scarso cibo che assumeva, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte tardava però a sopraggiungere: ingurgitò allora della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda dove i vapori alla fine lo soffocarono
Lo storico Tacito narra che Seneca si recise le vene dei polsi ma siccome il sangue faticava a defluire a causa dell'età avanzata e del poco cibo assunto, si tagliò anche quelle delle gambe e delle ginocchia. La morte però tardava a sopraggiungere: ingurgitò della cicuta e poi si immerse in una vasca piena di acqua calda, dove i vapori alla fine lo sof****rono
Wow
Argomento brutto, ma interesse. Grazie
Buongiorno. Quali dimensioni doveva avere, all' incirca, il sacco di cuoio in cui venivano inseriti il condannato e gli animali descritti? Immagino dovesse essere piuttosto grande. Morivano anche tutti gli animali messi o, se vivi, venivano messi i libertà? A me risulta anche la fossa dei serpenti (velenosi) dove venivano gettati i condannati a morte: è corretto? Grazie, saluti e complimenti anche per questo video.
Te quiero