Grazie Gigi per i tuoi video sempre chiari e informativi ho una curiosità da chiederti come già accennato in un precedente commento su un tuo video sto cercando di imparare la potatura di alcune piante di uva da tavola in giardino Ho impostato il cordone speronato quest'anno, una curiosità se voglio farlo bilaterale i candelabri devono essere gli stessi su tutti e due i lati o uno dei due lati può essere un po' più corto? Grazie e continua sempre così
Ciao Gigi, anzitutto grazie, come sempre. A 20:06, dopo la potatura, si nota una macchia scura al centro del moncherino del tralcio tagliato. Facci caso, sembra un foro da marciume midollare, tipo mal dell'esca o roba simile. Spero di sbagliarmi ovviamente.
Ciao Maurizio, grazie dello spunto. Non ho mai avuto mal dell'esca, solo peronospora, quindi spero non sia un residuo che comprometterebbe la pianta. Comunque ci sto attento, grazie mille. ciao.
Ciao Gigi, sei veramente in gamba, ho imparato molto da tutti questi video.. Sono veramente fatti molto bene. E si capisce che hai molta passione e competenza. Ti volevo chiedere, cosa s'intende per potatura corta, e se la potatura corta si può fare solo nel sistema a cordone speronato. Un'altra cosa, quale sistema di potatura secondo te è meglio usare tra il Guyot ramificato e cordone speronato metodo allungamento. Quale dei due sistemi e più veloce per raccogliere uva e in quanto tempo.. Dopo tutto questo bombardamento di domande, anticipatamente ti ringrazio.. 🙋Ciao
Ciao Sebastiano e grazie per la fiducia. La potatura corta è la potatura tipica a due o tre gemme: (3) gemma franca più una, oppure (2) bourillon+gemma franca. normalmente si usa per varietà che hanno una fertilità basale (cioè capacità di produrre grappoli) elevata, ovvero producono già dai tralci che germogliano dalle geme più vicine al fusto (Cannonau, Sangiovese, Syrah etc). La potatura lunga, invece, è da preferire per le varietà che producono bene dalle gemme più lontane dal fusto (es. vermentino). A livello di allevamento non cambia molto, ci vuole praticamente lo stesso tempo per avere una pianta perfettamente formata. Con la potatura lunga puoi decidere di laciare più gemme per una produzione maggiore, con quella corta, invce, il nuero di gemme rimane sostanzialmente invariato. Spero di aver risposto esaurientemente. Un caro saluto
Ho una piantina di merlot avuta in regalo, aveva un tralcio molto esile di circa un 80 cm che ho potato a 3 gemme per stare sicuro. L'anno prossimo spero di avere dalle 3 gemme almeno un buon tralcio vigoroso, stavo pensando se allevare a cordone singolo a 4 punti vegetativi o cordone bilaterale con 2+2 o 3+3. Vi chiedo in termini di sistema linfatico, produzione cosa cambia tra i due sistemi di allevamento, quale il migliore? o sono uguali?
Ciao Giuseppe. A mio parere sono indifferenti, perché l'importante è sempre cercare si sfruttare al 100% il sistema linfatico del fusto, e in questo senso quindi la tecnica dell'allungo permette di avere sia sul fusto che sul braccio del cordone singolo uno scorrimento della linfa sia sopra che sotto. Idem per il bilaterale. A me piace di più il bilaterale perché mi ricorda un candelabrio, ma dal punto di vista funzionale, sostanzialmente è la stessa cosa. Ciao
Buonasera, è ormai due anni che seguo i suoi consigli, sono riuscito a impostare i cordoni sulle viti, ma su alcune piante tra vento, tra malattie sono dovuto ripartire dal basso. Lei cosa consiglia essendo in un punto particolarmente ventoso, i tralci che nascono dai novizi cordoni li lascio allungarsi e ritardo la potatura verde per prevenire fallimenti nei punti vegetativi? Grazie
@@nuragicaMente grazie Gigi, la mia domanda è se i punti vegetativi del cordone speronato si decidono con la potatura verde!? Grazie a te sto portando avanti circa 50 piante, ma il mio sogno è avere un giorno un vero e proprio vigneto da cui fare il mio vino! Ciao
@@francesco932 così è più chiaro. La risposta è Si e SI. SI perché i punti vegetativi li decidi potando opportunamente i rami del cordone (o il ramo del cordone in caso di cordone monolaterale), e SI perché in potatura verde elimini i punti vegetativi che non ti interessano (ad esempio perché vanno verso il basso). Ciao.
Gigi , cortesemente quanto lungo e quante gemme può avere un cordone speronato mono o bilaterale? Una volte terminata la struttura il moncone di avanzamento nn serve più? Grazie per tutto
Ciao Pasquale, normalnte il cordone si fa a quattro punti vegetativi, due per parte. Il braccio de cordone deve terminare con un castelletto (punto vegetativo). Cia.
ciao Gigi, il cordone bilaterale lo tieni a 4 punti per ragioni di spazio, vero ? però se la distanza fra le viti lo consente, potresti tenerlo a 6 o 8 punti ? la qualità del prodotto diventerebbe inferiore ? grazie, sei sempre il mejo !
Grazie Renzo. No, lo tengo a 4 speroni per ragioni qualitative, voglio concentrazione sui grappoli, più che produzione. Comunque se la distanza lo consente si, puoi fare 3+3 o 4+4, però producono davvero tanto. A presto, ciao.
Ciao Alessandro: il bourillon è la prima gemma visibile, differentemente dalle gemme di corona che sembrano tipo delle pellicine. Gemma franca è la prima gemma vera, distante dalla corona. A seconda della varietà del vitigno, bourillon e gemma franca sono produttive, ma dipende dalla fertilità basale che è propria del vitigno, ovvero la capacità del vitigno stesso di produrre grappoli alle prime gemme. Ciao.
ciao ti seguo sempre nei tuoi video volevo un consiglio ,ho impiantato un vigneto circa 5 mesi di carignano sirah e vermentino in sardegna sono indeciso che potatura impostare a guyot o ha sperone io sono sempre abituato a guyot anche in altro vigneto di circa 25 anni e vero che ha sperone la produzione e minore del guyot? fammi sapere grazie
Ciao....Gigi...Come và...!? Non so, da Te , ma dalle mie parti...( Burcei )...il caldo si sta facendo sentire... Non so se ti ricordi di me ....Ti ho seguito qualche tempo fa'....in fase di potatura...e ho impostato il mio giovane vigneto , seguendo i Tuoi...Preziosi consigli.. Ti disturbo .... ancora,.... giusto per avere un Tuo parere ..sul problema , che ora ti espongo... Il mio vigneto , và alla Grande. ..ma ho bisogno di capire , se posso ... interrompere , la fase di crescita dei tralci .. ( 2 mt..circa )..... Posso spuntare...!? Ti ringrazio....e aspetto il Tuo parere... Grazie ....
Ciao Carlo, anche da noi a Urzulei fa hn caldo bestia...se puoi, dai acqua. E puoi anche spuntare, così si formeranno femminelle e ci sarà migliore fotosintesi. Un caro saluto
@@nuragicaMente Sì, funzionano bene, anche se hanno un paio di difetti (se sono le Maniago 1, puoi controllare, è inciso sulla forbice...): - quelle nel video sono leggermente da affilare; - in generale hanno i manici stampati in acciaio con l'incavo (e non in alluminio pieno) e alle volte tendono a insinuarsi le dita nell'incavo dei manici e spezzano un po' le unghie se non si sta attenti (es. del mignolo o dell'anulare)
Onestamente non mi ricordo la marca. Comunque tagliano bene, potrebbero essere Felco o Stocker. L'importante è che taglino e che siano confortevoli per la tua mano. :)
Ciao Gigi, la potatura mi sembra corretta. Solo qualche tralcio mi pare potato un po' troppo basso, rischi che ti vada solo a legno. A 20.20, con il sistema a una gemma che stai adottando, non avrei eliminato il tralcio. Come regola, io mi pongo di lasciare almeno un internodo ben distanziato dal legno vecchio e, nel dubbio, meglio un occhio in più che uno in meno. Se per la peronospora usi solo sali di rame agisci sempre in preventivo (cioè prima della pioggia infettante) e subito dopo (non oltre sette giorni). Adopera anche l'ossicloruro che é, forse, un tantino più efficace della poltiglia. Ciao e buon lavoro!
Grande moddizi, sempre preciso. Si, in alcuni casi il rischio è di avere solo legno, però almeno mi riporto in asse, se no rischio di allontanarmi troppo. Per la medicina hai assolutamente ragione, devi sapere tra l'altro che quest'anno farò ricorso alla zeolite, che mi hanno consigliato e mi hanno detto essere ECCEZIONALE, potendo anche ridurre il numero di trattamenti. Grazie ancora del contributo. A presto, ciao.
@@leonardocarreras1127 Gigi, e ita ses torrau a giovunu? Un saluto a tutta la famiglia. Per la penospora, per non vanificare il lavoro di tutto un anno, bisogna purtroppo essere tignosi, come anche un po' richiede tutta la coltivazione della vigna (in campidano c'é un detto: "sa bingia é tingia") A proposito, la brina di inizio settimana da te ha fatto danni? Buon lavoro e buon raccolto!
:D :D :D apu arrespustu de s'account de fillu miu! :D :D :D Quest'anno sto trattando preventivamente con pltiglia, zolfo e zelite cubana. Qualche danno l'abbimo avuto 5 giorni fa, ma su germogli sino a 50cm, quindi la parte produttiva è salva. In rtic il gelo ha bruciato i polloni e mi ha fatto un favore (anche se poi tanto le gemme secondarie ricacciano). Ciao!!!
@@nuragicaMente Son contento per te. Io nella brinata del 22 marzo ho limitato i danni , ma in quella dell'8 aprile scorso ho subito una strage, molto più che dalla brinata del 27 marzo dell'anno scorso e quasi ai livelli di quella del 21 aprile 2017.
@@moddizi mi dispiace veramente tanto, mannaggia. Dai, vedrai che le gemme secondarie ricacceranno, così recuperarerai almeno parte del raccolto! In bocca al lupo!
te lo chiedo perche' il ramo tagliato al m3.36 ha una colorazione tendente al grigio con macchie nerastre d'altronde dato che hai avuto un forte attacco di peronospera, l'escoriosi si insidia proprio per carenza di copertura data dagli stressi fitofarmaci, non sottovalutare il problema!
Grazie Gigi per i tuoi video sempre chiari e informativi ho una curiosità da chiederti come già accennato in un precedente commento su un tuo video sto cercando di imparare la potatura di alcune piante di uva da tavola in giardino Ho impostato il cordone speronato quest'anno, una curiosità se voglio farlo bilaterale i candelabri devono essere gli stessi su tutti e due i lati o uno dei due lati può essere un po' più corto? Grazie e continua sempre così
Ciao, puoi farlo sbilanciato, essendo uva da tavola, e puoi farlo anche molto lungo. Un saluto.
@@nuragicaMente grazie Gigi disponibile e chiaro come sempre
Bravo Gigi ti seguo con interesse, sei sempre chiaro e dettagliato nei tuoi video, continua così. Attendo il tuo prossimo. Grazie.
Grazie per la fiducia Giovanni, spero di rispondere efficacemente alle esigenze di chi mi segue. Faccio del mio meglio. A presto, ciao.
Guardo sempre con grande interesse i tuoi video. Grazie mille per le spiegazioni sempre molto dettagliate e chiare. Buona giornata Gigi 👍
Grazie a te per la fiducia. A presto, ciao.
Bravo Gigi ho messo delle viti in giardino e ti seguo per tutto!👍
Grazie Massimo!
Metto un pollice in su da subito. Poi mi gusterò il video con calma. Sempre complimenti per il tuo lavoro!
Troppo buono Fabri'! :) Spero di non deludere le tue aspettative. Ciaooo
Ciao Gigi, anzitutto grazie, come sempre. A 20:06, dopo la potatura, si nota una macchia scura al centro del moncherino del tralcio tagliato. Facci caso, sembra un foro da marciume midollare, tipo mal dell'esca o roba simile. Spero di sbagliarmi ovviamente.
Ciao Maurizio, grazie dello spunto. Non ho mai avuto mal dell'esca, solo peronospora, quindi spero non sia un residuo che comprometterebbe la pianta. Comunque ci sto attento, grazie mille. ciao.
Sei bravissimo veramente complimenti per la spiegazione che dai
Grazie mille, Domenico.
Ciao✌
Ciao Gigi, sei veramente in gamba, ho imparato molto da tutti questi video..
Sono veramente fatti molto bene.
E si capisce che hai molta passione e competenza.
Ti volevo chiedere, cosa s'intende per potatura corta, e se la potatura corta si può fare solo nel sistema a cordone speronato.
Un'altra cosa, quale sistema di potatura secondo te è meglio usare tra il Guyot ramificato e cordone speronato metodo allungamento.
Quale dei due sistemi e più veloce per raccogliere uva e in quanto tempo..
Dopo tutto questo bombardamento di domande, anticipatamente ti ringrazio.. 🙋Ciao
Ciao Sebastiano e grazie per la fiducia.
La potatura corta è la potatura tipica a due o tre gemme: (3) gemma franca più una, oppure (2) bourillon+gemma franca. normalmente si usa per varietà che hanno una fertilità basale (cioè capacità di produrre grappoli) elevata, ovvero producono già dai tralci che germogliano dalle geme più vicine al fusto (Cannonau, Sangiovese, Syrah etc). La potatura lunga, invece, è da preferire per le varietà che producono bene dalle gemme più lontane dal fusto (es. vermentino).
A livello di allevamento non cambia molto, ci vuole praticamente lo stesso tempo per avere una pianta perfettamente formata. Con la potatura lunga puoi decidere di laciare più gemme per una produzione maggiore, con quella corta, invce, il nuero di gemme rimane sostanzialmente invariato.
Spero di aver risposto esaurientemente.
Un caro saluto
Ho una piantina di merlot avuta in regalo, aveva un tralcio molto esile di circa un 80 cm che ho potato a 3 gemme per stare sicuro. L'anno prossimo spero di avere dalle 3 gemme almeno un buon tralcio vigoroso, stavo pensando se allevare a cordone singolo a 4 punti vegetativi o cordone bilaterale con 2+2 o 3+3. Vi chiedo in termini di sistema linfatico, produzione cosa cambia tra i due sistemi di allevamento, quale il migliore? o sono uguali?
Ciao Giuseppe. A mio parere sono indifferenti, perché l'importante è sempre cercare si sfruttare al 100% il sistema linfatico del fusto, e in questo senso quindi la tecnica dell'allungo permette di avere sia sul fusto che sul braccio del cordone singolo uno scorrimento della linfa sia sopra che sotto. Idem per il bilaterale. A me piace di più il bilaterale perché mi ricorda un candelabrio, ma dal punto di vista funzionale, sostanzialmente è la stessa cosa.
Ciao
Buonasera, è ormai due anni che seguo i suoi consigli, sono riuscito a impostare i cordoni sulle viti, ma su alcune piante tra vento, tra malattie sono dovuto ripartire dal basso. Lei cosa consiglia essendo in un punto particolarmente ventoso, i tralci che nascono dai novizi cordoni li lascio allungarsi e ritardo la potatura verde per prevenire fallimenti nei punti vegetativi? Grazie
Ciao Francesco, intanto diamoci del tu. Non ho capito bene, mi mandi una mail? Grazie mille
@@nuragicaMente grazie Gigi, la mia domanda è se i punti vegetativi del cordone speronato si decidono con la potatura verde!? Grazie a te sto portando avanti circa 50 piante, ma il mio sogno è avere un giorno un vero e proprio vigneto da cui fare il mio vino! Ciao
@@francesco932 così è più chiaro. La risposta è Si e SI. SI perché i punti vegetativi li decidi potando opportunamente i rami del cordone (o il ramo del cordone in caso di cordone monolaterale), e SI perché in potatura verde elimini i punti vegetativi che non ti interessano (ad esempio perché vanno verso il basso).
Ciao.
Gigi , cortesemente quanto lungo e quante gemme può avere un cordone speronato mono o bilaterale? Una volte terminata la struttura il moncone di avanzamento nn serve più? Grazie per tutto
Ciao Pasquale, normalnte il cordone si fa a quattro punti vegetativi, due per parte. Il braccio de cordone deve terminare con un castelletto (punto vegetativo). Cia.
ciao Gigi, il cordone bilaterale lo tieni a 4 punti per ragioni di spazio, vero ? però se la distanza fra le viti lo consente, potresti tenerlo a 6 o 8 punti ? la qualità del prodotto diventerebbe inferiore ? grazie, sei sempre il mejo !
Grazie Renzo. No, lo tengo a 4 speroni per ragioni qualitative, voglio concentrazione sui grappoli, più che produzione. Comunque se la distanza lo consente si, puoi fare 3+3 o 4+4, però producono davvero tanto. A presto, ciao.
Facendo questo tipo di allevamento a quanto posso mettere una pianta tra l’altra 80cm?
Si, le mie sono a 80cm.
Ciao, che differenza c'è tra bourillon, gemme di corona e gemma franca? Parlo in termini produttivi e di potatura. Grazie
Ciao Alessandro: il bourillon è la prima gemma visibile, differentemente dalle gemme di corona che sembrano tipo delle pellicine. Gemma franca è la prima gemma vera, distante dalla corona. A seconda della varietà del vitigno, bourillon e gemma franca sono produttive, ma dipende dalla fertilità basale che è propria del vitigno, ovvero la capacità del vitigno stesso di produrre grappoli alle prime gemme. Ciao.
@@nuragicaMente grazie!
ciao ti seguo sempre nei tuoi video volevo un consiglio ,ho impiantato un vigneto circa 5 mesi di carignano sirah e vermentino in sardegna sono indeciso che potatura impostare a guyot o ha sperone io sono sempre abituato a guyot anche in altro vigneto di circa 25 anni e vero che ha sperone la produzione e minore del guyot? fammi sapere grazie
Ciao Antonello, io farei Syrah a cordone e Vermentino a guyot.👍👍👍
Ciao....Gigi...Come và...!?
Non so, da Te , ma dalle mie parti...( Burcei )...il caldo si sta facendo sentire...
Non so se ti ricordi di me ....Ti ho seguito qualche tempo fa'....in fase di potatura...e ho impostato il mio giovane vigneto , seguendo i Tuoi...Preziosi consigli..
Ti disturbo .... ancora,.... giusto per avere un Tuo parere ..sul problema , che ora ti espongo...
Il mio vigneto , và alla Grande. ..ma ho bisogno di capire , se posso ... interrompere , la fase di crescita dei tralci .. ( 2 mt..circa ).....
Posso spuntare...!?
Ti ringrazio....e aspetto il Tuo parere...
Grazie ....
Ciao Carlo, anche da noi a Urzulei fa hn caldo bestia...se puoi, dai acqua.
E puoi anche spuntare, così si formeranno femminelle e ci sarà migliore fotosintesi.
Un caro saluto
@@nuragicaMente Grazie... Fratello..
Potatura molto ben esemplificata. Forbici Maniago 1 bypass rispolverate?
Ciao Cosma, grazie. Ma sai che non mi ricordo che forbici sono? comunque funzionano molto bene. A presto, ciao.
@@nuragicaMente Sì, funzionano bene, anche se hanno un paio di difetti (se sono le Maniago 1, puoi controllare, è inciso sulla forbice...): - quelle nel video sono leggermente da affilare; - in generale hanno i manici stampati in acciaio con l'incavo (e non in alluminio pieno) e alle volte tendono a insinuarsi le dita nell'incavo dei manici e spezzano un po' le unghie se non si sta attenti (es. del mignolo o dell'anulare)
salve, una domanda penso lecita mi sbaglio o ha avuto problemi di escoriosi
Ciao. No, ho avuto problemi di peronospora, che tra l'altro mi ha distrutto il raccolto l'anno scorso.
Che forbici usi ??
Onestamente non mi ricordo la marca. Comunque tagliano bene, potrebbero essere Felco o Stocker. L'importante è che taglino e che siano confortevoli per la tua mano. :)
Ciao Gigi, la potatura mi sembra corretta. Solo qualche tralcio mi pare potato un po' troppo basso, rischi che ti vada solo a legno. A 20.20, con il sistema a una gemma che stai adottando, non avrei eliminato il tralcio. Come regola, io mi pongo di lasciare almeno un internodo ben distanziato dal legno vecchio e, nel dubbio, meglio un occhio in più che uno in meno. Se per la peronospora usi solo sali di rame agisci sempre in preventivo (cioè prima della pioggia infettante) e subito dopo (non oltre sette giorni). Adopera anche l'ossicloruro che é, forse, un tantino più efficace della poltiglia.
Ciao e buon lavoro!
Grande moddizi, sempre preciso. Si, in alcuni casi il rischio è di avere solo legno, però almeno mi riporto in asse, se no rischio di allontanarmi troppo. Per la medicina hai assolutamente ragione, devi sapere tra l'altro che quest'anno farò ricorso alla zeolite, che mi hanno consigliato e mi hanno detto essere ECCEZIONALE, potendo anche ridurre il numero di trattamenti.
Grazie ancora del contributo. A presto, ciao.
@@leonardocarreras1127 Gigi, e ita ses torrau a giovunu? Un saluto a tutta la famiglia. Per la penospora, per non vanificare il lavoro di tutto un anno, bisogna purtroppo essere tignosi, come anche un po' richiede tutta la coltivazione della vigna (in campidano c'é un detto: "sa bingia é tingia")
A proposito, la brina di inizio settimana da te ha fatto danni?
Buon lavoro e buon raccolto!
:D :D :D apu arrespustu de s'account de fillu miu! :D :D :D Quest'anno sto trattando preventivamente con pltiglia, zolfo e zelite cubana. Qualche danno l'abbimo avuto 5 giorni fa, ma su germogli sino a 50cm, quindi la parte produttiva è salva. In rtic il gelo ha bruciato i polloni e mi ha fatto un favore (anche se poi tanto le gemme secondarie ricacciano). Ciao!!!
@@nuragicaMente Son contento per te. Io nella brinata del 22 marzo ho limitato i danni , ma in quella dell'8 aprile scorso ho subito una strage, molto più che dalla brinata del 27 marzo dell'anno scorso e quasi ai livelli di quella del 21 aprile 2017.
@@moddizi mi dispiace veramente tanto, mannaggia. Dai, vedrai che le gemme secondarie ricacceranno, così recuperarerai almeno parte del raccolto! In bocca al lupo!
te lo chiedo perche' il ramo tagliato al m3.36 ha una colorazione tendente al grigio con macchie nerastre d'altronde dato che hai avuto un forte attacco di peronospera, l'escoriosi si insidia proprio per carenza di copertura data dagli stressi fitofarmaci, non sottovalutare il problema!
No no, non lo sottovaluto affatto. Grazie mille per il contributo. Ciao.
dicasi lo stesso al m4.58 qui la pianta è colpita maggiormente
eh s, qualcosa c'è stato, ma sto trattando preventivamente quest'anno.