il problema è che pur non vendendo le elettriche i costruttori stanno eliminando dal listino le auto termiche e di quelle poche che lasciano alzano il prezzo a dismisura. Poichè i tecnocrati non intendono cambiare direzione ormai non manca molto all'effetto cuba. Chi ha un'auto termica se la tenga stretta e ne curi bene la manutenzione perchè l'alternativa sarà presto andare a piedi
@@jacopociotti6834@acadiaarchitecture3170 stesso ragionamento del siero magico. Tutti lo devo fare vero? poi fra 2 anni non venite a piangere. Fin che c'è gente con la memoria corta che si fa abbagliare dalle soluzioni imposte non ne usciamo.
Inffatti teniamocele strette, almeno fino a quando i meccanici non ci spelleranno x la manutenzione, i pezzi di ricambio alle stelle e i rottamatori al seguito 😂😂😂😂😂😂. La mia ha già 20 anni ad agosto 😢😢 vorrei propio tenermela ❤❤❤
Passat 1.9 TD di gennaio 2000. Rifatto da zero il motore ai 330.000 km e va benissimo. La carrozzeria è vecchia ed i ladri non la guardano...😂 @@patt9278
Il fatto è che se le case automobilistiche continuano a venderti mezzi con cinghie a bagno d’olio, supporti motori in plastica, adblu, 3 cilindri attaccati con 2 viti, fap blocca motori, cruscotti con plasticacce la gente non le compra più e si rifugia in un vecchio mezzo affidabile….la passione ce l’hanno tolta ma la voglia di spostarsi da un punto A ad un punto B senza rotture di gohones ancora no.
A guardare un listino c'è da farsi venire la depressione... Anche i vari costruttori di supercar o auto di lusso, tipo Ferrari, fanno roba che il poster in cameretta della nuova suercar ibrida fatta per piacere agli asiatici, non te lo metti. Rimangono i giapponesi, che sono rimasti coerenti e le loro auto hanno ancora senso.
Vero, ma rimane sempre il fatto che il solo averlo non fatto, pensato, risulta di una gravità infinita. Lo capiva anche il più digiuno di motori che parecchie cose sarebbero potute andare male. Ma perché vai a modificare una cosa che va bene cosí?
Appena potrò, darò il mio aiuto alla transizione con una cayman 3.4 del 2006 con scarico rigorosamente completamente aperto. A parte questo, riguardo al problema termiche a listino esiste una soluzione. Comprare solo usato e fregarsene di tutto. Le case non falliranno, la UE rivedrà le sue folli decisioni, occorre solo aspettare.
il problema è che ora l'UE si è gasata per i risultato in nord europa e in Cina, e crede che la transizione possa realizzarsi ovunque. Ma qui ci sono persone diverse con idee e abitudini diverse, e il termico rimane la scelta di molti
Distrutto il mercato delle auto, ora tocca alle case, case green che ovviamente costano un botto, hanno spese di manutenzione enormi e non servono a nulla al pianeta.
Non vedo come, gli italiani hanno votato per due volte un governo sovranista e per due volte questo governo si è venduto alla UE. Siamo in un regime, con le buone non se ne esce.
In realtà la casa sarebbe il primo punto su cui lavorare: la maggior parte dell'inquinamento delle città è causato dal riscaldamento, non dalle auto. Avere case più efficienti sarebbe l'unica cosa che effettivamente porterebbe una riduzione dei consumi e dell'inquinamento
Ciao Emiliano, ti seguo sempre e condivido ciò che dici, trovo i dialoghi con Giannetti qualcosa di grandioso perché partono da conoscenza e pratica per poi dedurre. Ora, esprimete ambedue la stessa visione futura, la marcia indietro con grattata da parte UE. Non ci credo, sarebbe come un film, un lieto fine, nella politica questo non si verifica mai. Mai visto fare un mea culpa, neanche sottinteso. Fino ad oggi almeno. Sono più propenso a credere che le multe le faranno lo stesso ma verranno pagate col gioco delle tre carte dalla UE, con soldi pubblici ovviamente. Lasceranno continuare così la situazione per anni, almeno per tutto questo mandato, che è appena iniziato tra l'altro. Alzeranno gradualmente in maniera drammatica i carburanti facendo leggine per proteggere i costi dei trasporti per mezzi pesanti e merci, così il privato si troverà costretto a scegliere un'auto elettrica per mancanza di possibilità di mantenimento della termica. Il lavoro sarà tutelato per quelli che sono dentro con ammortizzatori sociali speciali poi alla pensione il posto di lavoro semplicemente verrà perso. I manager sono tutti dei raccomandati e capri espiatori al tempo stesso al soldo del potere, fanno ciò che gli viene chiesto, si sarebbero già ribellati anni fa' altrimenti, era così lampante la situazione, lo avete e lo abbiamo detto tutti subito. Quello che viene chiesto è generato da paradigmi diversi e spesso opposti rispetto a quelli della gente che si alza per andare a lavoro. La politica non perde mai Il sunto è: andare dalla von der Leyen a dirle che ció che ha imposto non va bene e pretendo che lei dica: ma si avete ragione effettivamente ho fatto una cazzata. Ma scherziamo? Improponibile
Procrastinare per me è ancora più destabilizzante per i cittadini . Premessa non ho nulla contro elettrico e sono felice possessore di due plugin che carico tutti i giorni a casa e ufficio e mi permettono di utilizzarle 80% elettrico e 20% benzina in un anno con costi contenutissimi. La “Frittata “ è stata fatta e la vedo molto dura rimediare alla situazione di stallo del mercato , ci hanno prima demonizzato il diesel( che io per primo ho venduto per questo ) ,eliminato gpl , proposto “finte” mild e cercato di Imporci l’ elettrico negli ultimi 2 anni ;pensavano che con degli incentivi avrebbero cambiato abitudini decennali e la “libertà “ di decidere . Non aiutano la triste diffusione delle infrastrutture non paragonabili ad i distributori per come li conosciamo , costi al KW alla colonnina ,tecnologia elettrica che nn arriva ad autonomie accettabili reali ,prezzi delle Vetture elettriche “fuori “mercato” per come lo intendiamo noi ( bsuv a 40/50k 😱) .Risultato :Non vogliamo imposizioni ,siamo indecisi su cosa acquistare ,non compriamo anche potendo ed allunghiamo la vita dei nostri veicoli mettendo in ginocchio industria automotive. Aggiungo che anche le “retro con grattata “ delle case automobilistiche non aiutano creando confusione.
No purtroppo con i dazi non rimangono competitivi i cinesi. Invece di proporci le loro buone auto a 13k con i dazi le danno a 20k. Così il consumatore che non ha soldi o non vuole farsi derubare 20k per macchinette, non compra ne cinese ne europeo
I dazi sono un concetto medievale, che avrebbe un senso soltanto se ci fosse qualcosa da proteggere. Non esistendo alternative Europee alle auto da due lire cinesi, causano ciò che hai scritto: la gente non compra niente. Purtropo, le limitazioni del traffico solo alle sole classi Euro più recenti, sta rendendo impraticabile persino l'uso di quel che già si ha. Le alternative di mobilità pubblica sono - a dispetto dei proclami e degli spot televisivi - patetiche. Alle 16 di qualche giorno fa, ho aspettato quasi 20 minuti un tram nel centro di Milano. E sui treni, tra scioperi, guasti, gente che si suicida e costi in contunuo aumento, è meglio stendere un velo pietoso. Il settore automotive è già al tracollo e lascerà a piedi una marea di famiglie. Di green resterà solo l'erba che crescerà sopra di noi, quando ci avranno seppelliti.
@@marlonbrosco dazi o non dazi, blocco commercializzazione auto ICE dopo il 2035 o meno, il fatto che i cinesi sotterrino tutti i nostri costruttori che se ne sono sempre approfittati di noi vendendoci roba a migliaia di euro di plus sopra i valori effimeri dei vari brand, con prodotti invece in realtà mediocri, da' una qualche possibilità all' Europa di uscirne viva da questa situazione?! I cinesi stanno importando ibride segmento B senza dazi da 200cv a 18k euro, come fai ormai più a considerare che abbiamo una qualche opportunità me lo spieghi per favore... La fine è stata già scritta, sono anni che gonfiamo panze di CEO e amministratori di aziende qua in Europa, sindacati, operai che vogliono fare ancora lavori che ormai fanno robot meglio di loro, come fai, dimmi.
comunque questi fenomeni della transazione green woke polically correct, un risutato industriale storico l hanno già ottenuto, cioè che l auto piu venduta negli anni da qui alla loro caduta, sarà quella che già abbiamo in garage.
A me piace(va) cambiare spesso auto, o averne due...una per esempio l'ho tenuta nemmeno 1 anno. Dal 2019 invece ho la stessa Mercedes del 2016, e la terrò finché va...a guardare i listini e le nuove proposte vengono i conati di vomito.
Manca il cliente dell'auto elettrica, e mancano le infrastrutture. E' come se al posto di comprare un cane, mi obbligassero a voler comprare un elefante, non avrei dove metterlo nè potrei alimentarlo, ma non importa, per loro devo comprarlo perchè è così e basta.
Si sapeva fin dall'inizio nei vertici europei, sono i nostri politici che non se ne sono accorti, la domanda da porsi è perché vogliono distruggere il settore auto?
Sei sicuro che la trasizione sia frutto di una notte brava...? oppure alcune Lobby "estere" hanno "convinto" la commissione anche a scapito dell'industria di casa?
Esatto, seguite i soldi e troverete il motivo. Con questa mossa più la guerra in Ucraina hanno distrutto l'industria europea. Con questo ci guadagnano Americani e Cinesi. Non siamo più competitivei senza il gas russo e senza i motori diesel che nessuno fuori Europa era in grado di fare così bene.
Basterebbe ritornare a produrre auto benzina diesel che la gente vuole. Le fiesta le focus le polo e nel primo semestre 2025 il mercato dell'auto salirebbe in doppia cifra
Io trovo personalmente assurdo il ciclo di omologazione, che tutti sappiamo che non riflette la realtà. In piu è stato la causa della messa sul mercato di motori assurdi che nella vita normale consumano come una supercar. E quindi se consumano bruciano e producono piu co2. Quindi oltre procrastinare non hanno neppure idea di come funzioni realmente il mondo dell'auto
Il ciclo di omologazione è truffaldino in modo che una schiera di ecogonzi si convinca che l’auto elettrica è utilizzabile per spostamenti di medio lungo raggio, cosa che non è
volevo chiedere ai tanti illuminati che riescono a prevedere il futuro irreversibile dell auto elettrica: ma in una giornata estiva da bollino rosso o nero, quando tutti avremo l auto elettrica, quante colonnine ci vogliono su un autostrada affinchè la gente non si prenda a coltellate?
Ma anche in un normale inverno grigio quando la sera, di ritorno dal lavoro, gireremo come lupi mannari alla ricerca di un posteggio elettrificato 😂 Oppure quando, dopo averci tolto il metano dentro casa, ci chiederanno di spegnere piani ad induzione e scaldabagni perché... il marciapiede sotto al palazzo assorbe 1 Megawatt e se non stacchiamo qualcosa se squaja la cabina elettrica😂 Full Gas Sempre, così ✊️😉
Ma ste persone non hanno un minimo di lungimiranza? Serviva vedere le fabbriche chiuse probabilmente. Se hanno fatto certe scelte e’ perché non sanno come funziona e quindi la domanda è sono le persone adatte?
La risposta e' convintamente SI'! La commissione europea e la commissaria europea della normativa suicida sono state rielette in seconda battuta con piu' voti della tornata precedente. Evidentemente gli elettori hanno premiato le istituzioni.
@pinopagani38 concordo e aggiungo in quasi la totalità delle occupazioni se e’ evidente l’incompetenza ci sono dei provvedimenti volti a risolvere tali mancanze. A maggior ragione quando si parla di manovre che cambiano gli equilibri di un continente. Poi io non sono nessuno ma ho un’opinione.
Questa è la dimostrazione di quanto capiscono il mercato di cio di cui ha bisogno la gente....nessuno ha le stesse esigenze ma no questa follia del green deal ,se me fotte se distruggono okrre 100 anni di cultura dell'auto....
Ieri Ancona Milano andata e ritorno con un pieno di gasolio con una 20d X drive di cosa parliamo , in elettrico mi sarei fermato penso almeno 4 volte , come si fa se. Hai passeggeri come bambini di 2 anni ad attendere una ricarica.
non pensano nè ai bambini che viaggiano sulle auto e tantomeno ai bambini (40 mila), condannati a morte precoce, che lavorano nelle miniere di cobalto, perchè la cosa importante è che si possano fregiare di essere progressisti e green....col culo degli altri
La mia idea alla fine ha pagato, oggi la mia Ford Focus compie 20 anni, da qualche tempo viene alimentata a hvo ha 45 Mila km e finché non verranno a prendersela con la forza, questa mi tengo p.s fa 18/19 a litro
Cosa ne pensate del nuovo diesel hvo??! Io lo sto provando nel multijet euro 6d e sembra avere solo vantaggi, anche la sostenibilità pare esserci (discorso co2 pareggiato in tutta la filiera produttiva)
Salve. Credo che il presente e l'immediato futuro possa essere il Mild Hybrid a 48v come utilizzato da BMW e altri (pochi) marchi e il Full Hybrid. L'elettrico è impraticabile per tanti motivi: reperibilità degli elementi costruttivi, costo d'estrazione, di gestione per lo smaltimento e di ricambio delle batterie, indipendenza e costo dell' energia, strutturazione della rete in base alle reali esigenze d'uso delle persone e costi altissimi nell'acquisto di auto fuori dalla portata di chi sopravvive con uno stipendio di 1500 €/mese !!
Me lo dicevano da giovane, non procrastinare tutto il giorno, o diventerai cieco e ti cresceranno i peli in tutto il corpo ! Hanno avuto ragione a meta'...
Sono molto curioso se finirà con una figura di menta incredibile o in una catastrofe per un settore importante di un continente, in cui vivo e lavoro.....
Mai preso in considerazione che questa cosa sia voluta? Pensaci un attimo, a guadagnarci sono gli Americani ed i Cinesi che in colpo solo eliminano i concorrenti più importanti. Aggiungi guerra Russua Ucraina e North stream. Non pensi che tutto va nella stessa direzione?
Questi costruttori mi fanno ridere, prima chiedono delle leggi punitive per obbligare il cliente a comprarsi l’auto elettrica, poi vedono che nessuno le compra comunque e adesso piangono perché vogliono cambiare di nuovo le regole. Che assumano le loro decisioni.
Buon giorno Emiliano, io ti ascolto sempre con attenzione e rispetto, e trovo i tuoi post/sfoghi molto interessanti, ma porcaccia di quella miseriaccia .acca, e possibile che non si parli mai adeguatamente ed approfonditamente del come risolvere il problema principale ed essenziale della ricarica per l'auto elettrica, per i MILIONI di esseri umani che non dispongono di un posto auto o garage o colonnine comode per ricaricare sti ca..i di elettrodomestici ??? Insomma io mi sorprendo ancora come sia possibile che non ci si ragioni ancora oggi seriamente ed adeguatamente, su questa FONDAMENTALE questione pratica che e l'A poi dovrebbe esserci un B, e poi un C di solito... E come se si costruisse prima una casa dal tetto e non dalle fondamenta, zio pork !!!
Totalmente ragione e ottimo ragionamento...in effetti il problema è questo.... un auto pesante è peggio... forse andrebbero fatte auto piccole leggere e mettere un limite sulle cilindrate o comunque mettere dei limiti in quel senso escluso le auto speciali e sportive che devono esistere sempre
La mia ex dopo averla mollata perché non ha mai smesso di fare la vacca , gastandomi molti giorni della mia vita e dopo aver sopportato foto insulse in vari social mi ha praticamente imposto di tornare con lei insistendo per molti mesi ! Sentendosi rifiutata mi ha accusato essere un narcisista urlandomelo addosso insistentemente ! Una donna distrutta dai social come tante ,cercando piacere mostrando il culo a tutti in cambio di like .
@danieleevolution2688 vale su tutto, basta vedere negli anni indietro i nostri politici errori che sono stati fatti. Ma possiamo ancora continuare a credere che possano fare simili errori??o c'è un disegno!?! No, perché io penso che se mettessimo dei bambini di 10 anni al governo, adesso avremmo un mondo molto migliore. E invece siamo incastrati con questi vecchi che ci fanno tornare indietro invece che avanti...
Ma possibile che nessuno spieghi chiaramente che le automobili elettriche per funzionare consumano carburanti fossili e producono altrettanta CO2 come quelle a combustione interna? Questo perché l'energia elettrica non piove dal cielo (ne dalle rinnovabili LOL) ma viene comunque prodotta con centrali TERMO-elettriche. (e non raccontatemi la storia dei rendimenti... tutte sciocchezze per buttare fumo negli occhi di chi non sa di cosa si parla) Ovvio che in Norvegia i consumi di petrolio non diminuiscono anzi aumentano. Per non parlare di quei geni dei Tedeschi che hanno fermato le loro centrali nucleari e ora ricorrono al carbone per produrre energia elettrica.. Sveglia!
Quindi se il mercato lo fa la gente....facendo delle auto piccole penso che in molti la comprerebbero abbassando l inquinamento in maniera naturale secondo me magari spendere di piu per i mezzi di trasporto nelle grandi città
Io la vedo in modo un po' meno catastrofica, cioè, penso che questi anni, da pre-covid fino ai prissimi 2 anni circa, siano "uno schiaffo pesante all'industria" per portarla nella direzione che la politica vuole, su basi anche a mio modo di vedere ragionevoli, semplicemente come in molti ambiti, prima si da lo schiaffo, poi si rimane severi ma meno cattivi, e poi si da la carezza, in che senso? Nel senso che secondo me nel giro dei prossimi 2 anni, le multe per la co2 verranno abbassate, ci sarà un po' più margine di produzione, ma sarà un "sollevare un po' il piede dall'acceleratore" più che una "retro con grattata" per poi molto probabilmente spostare l'obiettivo al 2040 rispetto che al 2035, e diciamo tra il 2032 e il 2040 ci sarà la fase della "carezza", le multe non avranno quasi più senso di esistere essendo così vicini alla data finale, e semplicemente "quel che hanno guadagnato con le multe" in parte tornerà indietro alle case automobilistiche, aiutando le aziende in modo diretto, e indiretto investendo di più sull'infrastruttura elettrica, in modo tale che anche i consumatori siano più tranquilli nell'acquisto di una vettura elettrica, che si spera, vedrà una costante diminuizione dei prezzi, parallelamente ad un aumento di utilizzabilità (autonomia, velocità di ricarica, ecc). Io la vedo così
Forse non hai ancora capito che stiamo entrando in dittatura. Non è solo l'auto, è tutto un insieme di cose che ci porteranno alla fine delle libertà e della proprietà privata. Vedi anche le case, il nuovo codice della strada, portafoglio digitale ed euro digitale con scadenza. I tuoi soldi avranno un timer dopo il quale saranno annullati. Consiglio di approfondire questi argomenti.
La riduzione dei volumi è purtroppo, una strada obbligata ma non dipende dalle normative europee bensì dalla strategie adottate dai costruttori europei, incuranti della domanda reale. Ad esempio, perchè si sono dedicati esclusivamente ai SUV ed hanno eliminato tutte le auto piccole ed economiche, a parte gli aumenti dei prezzi esagerati del post-pandemia?
Alla fine dei giochi, alla fine di tutto sto' circo a tre piste, chi pagherà saremo sempre noi, per un verso o per l'altro. Anche il giorno in cui le elettriche dovessero improvvisamente diventare fruibili e sensate, la corrente, inizierà a costare una fucilata, i costruttori dovranno progettare auto più leggere, che con consumi inferiori compensino il costo della corrente in aumento, ma a loro volta alzeranno i listini delle auto accessibili perché per renderle tali hanno dovuto investire.....insomma tutto esattamente come adesso, com qualche complicazione in più. Che bel futuro......
C'E' anche la questione che nessuno e' in grado di produrre tutta l'energia elettrica (e distribuirla) che serve ad un parco auto di decine di milioni di auto elettriche (che cmq a me personalmete non piacciono per mille motivi non ultimo questo che ho citato, l'impatto ambientale alla fine sarebbe probabilmente molto peggiorato)
Inerente solo alla premessa. Sono un procrastinatore cronico quasi da terapia. Ma nessuno ha mai usato su di me questa definizione. In compenso, sono cresciuto apprendendo che le persone tirano fuori falsità e invidia per definire persone che si sono permesse di obiettare il loro punto di vista 😂 P.S. Nella maggior parte dei casi, non avevano neanche torto ad obiettare.
una volta si diceva: "chi sbaglia, paga" Perché stiamo ancora a discutere con Ursula? Perche i costruttori europei non devono fallire visto che sono evidentemente inadatti o in malafede? Perché alitalia e' stata sovvenzionata fino ad oggi? Per salvare il popolo?? che poi paghera il proprio salvataggio afuria di tasse e inflazione? La parola di oggi e' "finitismo": portare le situazioni alle loro naturali inevitabili conseguenze in modo che anche il più deficiente, il piu ideologico uomo sulla terra capisca la ca... a che si er' scelto di fare.
non credo proprio che capiranno, basta guardare al buonismo applicato all immigrazione clandestina, siamo arrivati al punto che c è d aver paura ad uscire la sera o a prendere un treno e ancora vanno avanti.
Guarda, solo sentirti parlare dei discorsi legati all'industria Dell'auto é una goduria...Speriamo che l'unione Europa abbia capito che devono fare una bella Retro con Grattata sull'elettrico.... 😂😂😂
Alcune considerazioni. La prima. Il grosso dei danni è già fatto e non si può più rimediare. In Italia non esiste più l'industria dell'automobile e non sarà più possibile farla rinascere. La stessa cosa sta succedendo in Francia e Germania. In Europa la scamperanno, forse, solo gli stati dove il costo della manodopera ed i vincoli burocratici sono più bassi. La seconda. Si parla di rivedere le norme stringenti della transizione ecologica solo perché ci saranno a breve le elezioni in Germania. Dopo le elezioni in Germania, a prescindere da chi le vincerà, i sostenitori della transizione ecologica punteranno i piedi e faranno di tutto per non cambiare nulla. Hanno il coltello dalla parte del manico e noi non possiamo fare nulla per cambiare. A me non piace questa prospettiva, ma è lì che siamo diretti.
Cosa ne pensiamo? Per quanto mi riguarda: ne penso tutto il bene possibile 😊. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Occorrono costanza, pazienza ma anche senso della realtà! Full gas sempre!
Il problema a monte e' che spesso l'ecologia non e' bastata su argomentazioni logiche e razionali. Faccio un piccolo esempio: una nave da crociera puo' consumare fino a 5000 litri di gasolio l'ora. Circa 100000 al giorno. Una automobile diesel che facesse il 10 al litro percorrerebbe un milione di chilometri con quello che una nave da crociera consuma in un solo giorno. Perche' allora non usiamo la propulsione nucleare per le navi da crociera? Questa tecnologia esiste dagli anni cinquanta del secolo scorso ma gli ecologisti non vogliono sentir parlare di energia nucleare.
L'unico modo per non inquinare e fare auto a pedali..... sentivo in una famosa radio nazionale che Volkswagen rischia di pagare una multa attorno ai 17 miliardi perciò piuttosto che pagare una multa del genere preferisce diminuire drasticamente la produzione di auto per evitare poi di pagare certi salassi
L'industria è secoli che inquina è assurdo pensare che adesso in 15 anni risolviamo tutti i danni che sono stati commessi prima. È bello essere Green però è altrettanto giusto che uno riesca a portarsi a casa una paga e poter sopravvivere lavorando p perché qua si rischia perché qua si rischia che molte aziende chiudono
Il problema è che l'auto costano tanto e non ci sono colonnine, in invece di fare un auto elettrica semplice tipo panda prima serie fanno SUV enormi e costosi
Per il dramma: "le multe sono abrogate". Fine. Se poi vogliono continuare "le multe sono calcolate in un decimo di quelle previste". A posto. Non è difficile
Ma un settore che da metà anni 90 si regge sulla riduzione delle emissioni, che da 30 anni è il volano per la vendita (con incentivi statali) di auto nuove e la rottamazione delle vecchie, come potrebbe ora all'improvviso rinnegare tutto e da un lato disincentivare l'acquisto di auto elettriche cinesi con dazi e dall'altro incentivare l'acquisto di auto termiche europee? Rispondete a questa semplice domanda senza fare giri di parole e senza raccontare favole tipo che le auto elettriche inquinano più delle termiche per i bambini nel Congo e le centrali a carbone in Cina.
@@Bruno-P Lo dici tu stesso il motivo parlando delle emissioni solo come volano commerciale. Ed è così in effetti visto che della CO2, degli NOx, del particolato... a Bruxelles non frega veramente nulla (al contrario sarebbero intervenuti su altre cose). Ed allora, se tutto è basato sull'economia, vedrai che non sarà proprio retro con grattata, ma derapata con inversione a 180° tipo rally, politicamente più indolore.
Ma tutti sti soldi regalati e mangiati degli incentivi sull'auto elettrica, non potevano essere dati per creare parchi solari come fanno in Cina o per mettere, a costo quasi zero, il fotovoltaico sui tetti delle case?
Io dico vabbè che queste cose le dici dietro una tastiera, nessuno ti vede nessuno sa chi sei. Ma una stupidaggine del genere! Ma ti immagini un carro armato elettrico, un jet, un qualunque mezzo in un teatro di guerra, a batteria! Ridicolo
Si fosse imposto lo sviluppo nel nucleare a tutti i paesi dell’UE avremmo abbassato bolette e decarbonizzato in maniera efficace. Con prezzi bassi dell’energia saremmo stati anche competitivi nell’industria dell’acciaio, potendo esportare anche di più (settore in cui lavoro)
Infatti, siamo stufi dei carri armati e degli aerei militari che girano nel centro delle nostre città facendoci respirare i loro tossici fumi di scarico! L'altro giorno c'era un Eurofighter Typhoon davanti alla scuola dei miei figli, il pilota era andato a comprare le sigarette e lo aveva lasciato in doppia fila con il motore acceso, un comportamento inaccettabile!
@MatthewMatthewSP vatti a vedere i gratici di correlazione CO2 e temperatura media globale. Confermato dal 99.9% degli scienziati del pianeta i danni causati da una sua elevata concentrazione e ancora voi, dall’alto della vostra terza media (forse), continuate a sentenziare.
Io mi chiedo come mai tutti i costruttori europei abbiano accettato tutte queste imposizioni... era chiaro a persone normali come tutti noi e i grandi manager non ci arrivavano???? Per me c'è qualcosa che non sappiamo... ma sicuramente PAGHEREMO, in un modo o nell'altro.. Questo mi fa incazzare parecchio !!!
I manageroni guardano i titoli in borsa... E gli faceva gola il risultato (in borsa) di Tesla. Si sono mossi in quella direzione convinti di riuscire a replicare quel successo (impossibile poiché il titolo era ed è stragonfiato). Oltre ad altre motivazioni strategiche di breve - medio termine.
@@zanni_adv7121 mah, ci sarà comunque qualche top-super-manager che dovrà rendere conto dell'operato... non ci credo a quello che dici... ritengo ci sia ben altro sotto.
Nella psicologia del 900 andava di moda il termine “nevrotico”… comunque da psicologo quale sono su “narcisista… no gli stai su i c*****i” hai vinto 😂😂😂😂 Psyco masterpilot.
@ Hai ragione, su “Rivista Energia” leggo: “Questo perché famiglie molto abbienti possono permettersi di acquistare, grazie al generoso sussidio pubblico, e mantenere entrambe le tipologie di auto per usarle a seconda delle necessità. “Quando una famiglia preferisce evitare un pedaggio stradale o il costo del traghetto, avere accesso a parcheggi o tariffe gratuite, o evitare la congestione utilizzando le corsie riservate agli autobus, utilizza il proprio veicolo elettrico, mentre quando va nelle case di montagna, usa l’auto tradizionale”.
Si però ragazzi… Dal 2020 al 2025 i costruttori hanno avuto un periodo di tempo più che sufficiente per adattarsi alle nuove normative europee sulle emissioni di CO2. Questo arco temporale ha offerto loro l’opportunità di progettare e sviluppare piattaforme completamente nuove, ottimizzate per veicoli elettrici e ibridi di ultima generazione. Le tecnologie disponibili, unite agli incentivi normativi e alla crescente domanda di veicoli a basse emissioni, avrebbero dovuto spingere le case automobilistiche a innovare e offrire soluzioni competitive, garantendo una transizione efficace verso una mobilità più sostenibile.
tutto avrebbe un senso se facessero anche delle normative per imprigionare l aria europea sopra al nostro territorio, visto che gli altri non solo se ne sbattono i coglioni di imporre l auto elettrica, a parte cina, che pero' nello stesso tempo prevede un aumentano della produzione di carbone del 30% nei prossimi due anni
@ come hai detto te una nuova piattaforma 5/7 anni quindi con un po’ più di volontà 5 anni possono essere sufficienti specialmente se si fossero fatti accordi con i costruttori cinesi
@PressReview-by-Masterpilot si vendere meno sicuramente, penso sia abbastanza palese che vogliono ridurre le auto in giro per strada, tenersi stretta la patente e comprarsi una macchina sta diventando e diventerà sempre più difficile.
Ciao Emiliano, ma i costruttori non potrebbero anziché pagare le multe costruire più macchine elettriche e girare i costi risparmiati delle multe per abbassare i prezzi delle elettriche, per poi chiedere gli aiuti ai vari stati dove realmente si produce, cosicché anziché dare degli incentivi ai singoli si alimenterebbe la produzione generale di ogni stato ed in questo modo compreremo i nostri prodotti con buona pace di Tesla? Considerato il fatto che abbassando i prezzi si e visto che comunque le vendite delle auto elettriche salgono considerevolmente mi sembra una buona via di uscita
C’è un piccolo problema nel tuo ragionamento: a oggi la gente la macchina elettrica non la compra neanche con 10000 euro di sconto offerti dai vari incentivi che da almeno 5 anni vengono elargiti
@@jacopomecagni3109 d'altra parte in qualche modo occorre cominciare , tanto sta gente non rinuncerà mai al sogno elettrico e se vogliamo continuare a circolare con le nostre brumbrum, occorre che sta situazione abbia un minimo di seguito
Sono convinto che abbassando i prezzi la gente che usa le macchine come mezzo di trasporto ( a ne è pieno il mondo) sicuro si farà convincere, è l'unico modo per fare respirare un attimo noi appassionati di macchine vere, se andiamo avanti così si rischia di vedere proibite le auto a combustione interna molto presto, non so se mi spiego🤷♂️😭
Leggendo i commenti qui sotto capisco perché certi personaggi sono Ministri. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Questo è un problema complessissimo... L’intenzione è corretta: cercare di limitare i danni da inquinamento prodotti dalle auto. La soluzione è sbagliata: l’auto elettrica. Tuttavia una soluzione - qualsiasi soluzione - va trovata. Non spetta a noi su UA-cam, forse nemmeno ai politici, che si dovrebbero limitare a dare un indirizzo, non ad imporre sanzioni o a calare rivoluzioni dall’alto. Per tutti coloro che vedono “gomblotti”: mi dispiace….
L’auto rappresenta un modo di vivere, libertà, emozioni ed emancipazione: ma solo con le termiche. La transizione ecologica deve passare dai biocarburanti
e avrebbero avuto dei risultati immediati con i biocarburanti sull abbassamento della co2, ma bisogna insistere con emissioni zero tramite auto che quasi nessuno vuole o si puo' comprare....dei veri geni!!!
Ciao Emiliano. Il tuo canale è quello che seguo con maggiore interesse, ma, con tanto rispetto parlando, ho l'impressione che il canale stia prendendo una piega troppo univoca/unidirezionale, in riferimento al tema elettrico ecc. Ho timore che il tuo apprezzato parere, che tutti noi ascoltiamo, ad un certo punto possa risultare di parte. È uno spunto che mi sento di dare, proprio per il bene del canale. Grazie per il grande lavoro di divulgazione ed anche per la qualità con cui lo fai!
Credo che le multe a chi vende endotermico siano corrette, perché le case hanno avuto tutto il tempo di adeguarsi. Di contro però non puoi aumentare i dazi per le elettriche cinesi, da una parte rallentano la vendita dell'elettrico e dall'altra aumentano le ibride cinesi importate, che non sono soggette a questi dazi maggiorati. In Italia poi abbiamo il problema del costo troppo elevato della corrente alle colonnine, magicamente raddoppiato rispetto a qualche tempo fa
alle colonnine è cara, ma lei pensi quando e se le elettriche arriveremo al 30 o al 50% di circolante di quanti gradi ci faranno ancora abbassare il busto in avanti, per poter usufruire dell energia che già da ora non abbiamo e quindi importiamo da paesi che per il momento hanno una produzione per eccesso..
Adeguarsi a cosa? Adeguarsi al fallimento? Ti sei reso conto che tutte le case costruttrici é anni che hanno auto elettriche in listino ma non riescono a venderle semplicemente perché la maggior parte delle persone oggi non le vuole
@jacopomecagni3109 Il fatto che gli incentivi per le auto elettriche siano finiti in un giorno, ci dice che è solo una questione di prezzo. Non so poi dove abiti te, ma è pieno di Tesla in giro. Non si vendono le elettriche scarse. Da me ci sono anche tanti autobus elettrici, che sono una figata rispetto ai vecchi a nafta
Ma la soluzione c’è ed è facile … La case automobilistiche dovrebbero costruire delle auto elettriche ultra economiche e “riciclabili” composte essenzialmente di 2 pezzi: un telaio con relativo numero di serie (che riceverà la targa) e una struttura con carrozzeria e tutta l’elettronica “da riciclare”. Una volta “vendute” e immatricolate le auto, le stesse vengono immediatamente demolite/smontate nella parte carrozzeria/elettronica e riassemblate in altri telai da “vendere” e immatricolare ex-novo … e via così per raggiungere la media voluta a costi modesti
Ultimamente sento anche "scusatemi il francese"....che in realtà sarebbe "scusatemi per il francesismo"....ma in questo caso usata per ogni genere di parola fuori posto.
3 sedi del parlamento Europeo ecco quanto inquinano, quante macchine elettriche ci vogliono per compensare? incominciasse da qui ua-cam.com/video/9RtxbrU9Q5k/v-deo.html
il problema è che pur non vendendo le elettriche i costruttori stanno eliminando dal listino le auto termiche e di quelle poche che lasciano alzano il prezzo a dismisura. Poichè i tecnocrati non intendono cambiare direzione ormai non manca molto all'effetto cuba. Chi ha un'auto termica se la tenga stretta e ne curi bene la manutenzione perchè l'alternativa sarà presto andare a piedi
Basta avere un elettrica e apprezzarne i grandi vantaggi
@@jacopociotti6834@acadiaarchitecture3170 stesso ragionamento del siero magico. Tutti lo devo fare vero? poi fra 2 anni non venite a piangere. Fin che c'è gente con la memoria corta che si fa abbagliare dalle soluzioni imposte non ne usciamo.
Inffatti teniamocele strette, almeno fino a quando i meccanici non ci spelleranno x la manutenzione, i pezzi di ricambio alle stelle e i rottamatori al seguito 😂😂😂😂😂😂. La mia ha già 20 anni ad agosto 😢😢 vorrei propio tenermela ❤❤❤
Passat 1.9 TD di gennaio 2000. Rifatto da zero il motore ai 330.000 km e va benissimo. La carrozzeria è vecchia ed i ladri non la guardano...😂 @@patt9278
I diesel sono già tornati in produzione, ormai la bolla elettrica è esplosa; certo i prezzi faranno più fatica ad abbassarsi.
Il fatto è che se le case automobilistiche continuano a venderti mezzi con cinghie a bagno d’olio, supporti motori in plastica, adblu, 3 cilindri attaccati con 2 viti, fap blocca motori, cruscotti con plasticacce la gente non le compra più e si rifugia in un vecchio mezzo affidabile….la passione ce l’hanno tolta ma la voglia di spostarsi da un punto A ad un punto B senza rotture di gohones ancora no.
A guardare un listino c'è da farsi venire la depressione...
Anche i vari costruttori di supercar o auto di lusso, tipo Ferrari, fanno roba che il poster in cameretta della nuova suercar ibrida fatta per piacere agli asiatici, non te lo metti.
Rimangono i giapponesi, che sono rimasti coerenti e le loro auto hanno ancora senso.
@ esatto, solo i Giapponesi sono rimasti a combattere (meccanicamente) questo scempio senza controllo…la lungimiranza ha probabilmente futuro
La cinghia non c’è più e il motore va bene, magari meno slogan e più prove di auto prima di commentare
@ non dire cazzate, il puretech è tuttora in vendita…basta che alzi il culo dal divano e ti rechi in concessionaria
Vero, ma rimane sempre il fatto che il solo averlo non fatto, pensato, risulta di una gravità infinita. Lo capiva anche il più digiuno di motori che parecchie cose sarebbero potute andare male. Ma perché vai a modificare una cosa che va bene cosí?
Appena potrò, darò il mio aiuto alla transizione con una cayman 3.4 del 2006 con scarico rigorosamente completamente aperto.
A parte questo, riguardo al problema termiche a listino esiste una soluzione.
Comprare solo usato e fregarsene di tutto.
Le case non falliranno, la UE rivedrà le sue folli decisioni, occorre solo aspettare.
il problema è che ora l'UE si è gasata per i risultato in nord europa e in Cina, e crede che la transizione possa realizzarsi ovunque. Ma qui ci sono persone diverse con idee e abitudini diverse, e il termico rimane la scelta di molti
Distrutto il mercato delle auto, ora tocca alle case, case green che ovviamente costano un botto, hanno spese di manutenzione enormi e non servono a nulla al pianeta.
poi tocca a loro
Non vedo come, gli italiani hanno votato per due volte un governo sovranista e per due volte questo governo si è venduto alla UE. Siamo in un regime, con le buone non se ne esce.
In realtà la casa sarebbe il primo punto su cui lavorare: la maggior parte dell'inquinamento delle città è causato dal riscaldamento, non dalle auto. Avere case più efficienti sarebbe l'unica cosa che effettivamente porterebbe una riduzione dei consumi e dell'inquinamento
Quanto durano i famosi "cappotti"?
@@ivornovello985 una stagione, poi la moda cambia
Ciao Emiliano, ti seguo sempre e condivido ciò che dici, trovo i dialoghi con Giannetti qualcosa di grandioso perché partono da conoscenza e pratica per poi dedurre. Ora, esprimete ambedue la stessa visione futura, la marcia indietro con grattata da parte UE. Non ci credo, sarebbe come un film, un lieto fine, nella politica questo non si verifica mai. Mai visto fare un mea culpa, neanche sottinteso. Fino ad oggi almeno. Sono più propenso a credere che le multe le faranno lo stesso ma verranno pagate col gioco delle tre carte dalla UE, con soldi pubblici ovviamente. Lasceranno continuare così la situazione per anni, almeno per tutto questo mandato, che è appena iniziato tra l'altro. Alzeranno gradualmente in maniera drammatica i carburanti facendo leggine per proteggere i costi dei trasporti per mezzi pesanti e merci, così il privato si troverà costretto a scegliere un'auto elettrica per mancanza di possibilità di mantenimento della termica. Il lavoro sarà tutelato per quelli che sono dentro con ammortizzatori sociali speciali poi alla pensione il posto di lavoro semplicemente verrà perso. I manager sono tutti dei raccomandati e capri espiatori al tempo stesso al soldo del potere, fanno ciò che gli viene chiesto, si sarebbero già ribellati anni fa' altrimenti, era così lampante la situazione, lo avete e lo abbiamo detto tutti subito. Quello che viene chiesto è generato da paradigmi diversi e spesso opposti rispetto a quelli della gente che si alza per andare a lavoro. La politica non perde mai
Il sunto è: andare dalla von der Leyen a dirle che ció che ha imposto non va bene e pretendo che lei dica: ma si avete ragione effettivamente ho fatto una cazzata. Ma scherziamo? Improponibile
L'unione europea (così concepita) non durerà a lungo. E sarà probabilmente la Germania a staccare la spina. È l'unico modo per salvare il paese.
Procrastinare per me è ancora più destabilizzante per i cittadini .
Premessa non ho nulla contro elettrico e sono felice possessore di due plugin che carico tutti i giorni a casa e ufficio e mi permettono di utilizzarle 80% elettrico e 20% benzina in un anno con costi contenutissimi.
La “Frittata “ è stata fatta e la vedo molto dura rimediare alla situazione di stallo del mercato , ci hanno prima demonizzato il diesel( che io per primo ho venduto per questo ) ,eliminato gpl , proposto “finte” mild e cercato di Imporci l’ elettrico negli ultimi 2 anni ;pensavano che con degli incentivi avrebbero cambiato abitudini decennali e la “libertà “ di decidere . Non aiutano la triste diffusione delle infrastrutture non paragonabili ad i distributori per come li conosciamo , costi al KW alla colonnina ,tecnologia elettrica che nn arriva ad autonomie accettabili reali ,prezzi delle Vetture elettriche “fuori “mercato” per come lo intendiamo noi ( bsuv a 40/50k 😱) .Risultato :Non vogliamo imposizioni ,siamo indecisi su cosa acquistare ,non compriamo anche potendo ed allunghiamo la vita dei nostri veicoli mettendo in ginocchio industria automotive. Aggiungo che anche le “retro con grattata “ delle case automobilistiche non aiutano creando confusione.
Quello della CO2 è un falso problema, la vera posta in gioco è il controllo totale di tutto e tutti.
No purtroppo con i dazi non rimangono competitivi i cinesi. Invece di proporci le loro buone auto a 13k con i dazi le danno a 20k. Così il consumatore che non ha soldi o non vuole farsi derubare 20k per macchinette, non compra ne cinese ne europeo
Assolutamente si!
Se vogliono possono tranquillamente assorbire i dazi e poco a poco aumenteranno il listino negli anni
Ah ecco tu li sosterresti pure!
I dazi sono un concetto medievale, che avrebbe un senso soltanto se ci fosse qualcosa da proteggere.
Non esistendo alternative Europee alle auto da due lire cinesi, causano ciò che hai scritto:
la gente non compra niente.
Purtropo, le limitazioni del traffico solo alle sole classi Euro più recenti, sta rendendo impraticabile persino l'uso di quel che già si ha.
Le alternative di mobilità pubblica sono - a dispetto dei proclami e degli spot televisivi - patetiche.
Alle 16 di qualche giorno fa, ho aspettato quasi 20 minuti un tram nel centro di Milano.
E sui treni, tra scioperi, guasti, gente che si suicida e costi in contunuo aumento, è meglio stendere un velo pietoso.
Il settore automotive è già al tracollo e lascerà a piedi una marea di famiglie.
Di green resterà solo l'erba che crescerà sopra di noi, quando ci avranno seppelliti.
@@marlonbrosco dazi o non dazi, blocco commercializzazione auto ICE dopo il 2035 o meno, il fatto che i cinesi sotterrino tutti i nostri costruttori che se ne sono sempre approfittati di noi vendendoci roba a migliaia di euro di plus sopra i valori effimeri dei vari brand, con prodotti invece in realtà mediocri, da' una qualche possibilità all' Europa di uscirne viva da questa situazione?! I cinesi stanno importando ibride segmento B senza dazi da 200cv a 18k euro, come fai ormai più a considerare che abbiamo una qualche opportunità me lo spieghi per favore... La fine è stata già scritta, sono anni che gonfiamo panze di CEO e amministratori di aziende qua in Europa, sindacati, operai che vogliono fare ancora lavori che ormai fanno robot meglio di loro, come fai, dimmi.
non sono scemi, il loro scopo è sempre stato l'eliminazione dell'auto privata, ed il piano sta riuscendo benissimo. tutto secondo i piani
comunque questi fenomeni della transazione green woke polically correct, un risutato industriale storico l hanno già ottenuto, cioè che l auto piu venduta negli anni da qui alla loro caduta, sarà quella che già abbiamo in garage.
A me piace(va) cambiare spesso auto, o averne due...una per esempio l'ho tenuta nemmeno 1 anno.
Dal 2019 invece ho la stessa Mercedes del 2016, e la terrò finché va...a guardare i listini e le nuove proposte vengono i conati di vomito.
Idem
Manca il cliente dell'auto elettrica, e mancano le infrastrutture. E' come se al posto di comprare un cane, mi obbligassero a voler comprare un elefante, non avrei dove metterlo nè potrei alimentarlo, ma non importa, per loro devo comprarlo perchè è così e basta.
@@killerghenga Il mio Dumbo mangia la metà di un cane e trovo il cibo ovunque a metà prezzo 😂
ci vuole l'uguaglianza io voglio il monopattino a gasolio 😂😂😂😂😂
Emiliano se i politici facessero gli stessi ragionamenti che esponi giornalmente avremmo una societa' migliore
Mah, si fotta Bruxelles e le loro stronzate, io mi vado a prendere una seconda Giulia
E fai bene prima che smettano di produrre anche quella
Si sapeva fin dall'inizio nei vertici europei, sono i nostri politici che non se ne sono accorti, la domanda da porsi è perché vogliono distruggere il settore auto?
A Bruxelles delirano
Sei sicuro che la trasizione sia frutto di una notte brava...? oppure alcune Lobby "estere" hanno "convinto" la commissione anche a scapito dell'industria di casa?
Esatto, seguite i soldi e troverete il motivo. Con questa mossa più la guerra in Ucraina hanno distrutto l'industria europea. Con questo ci guadagnano Americani e Cinesi. Non siamo più competitivei senza il gas russo e senza i motori diesel che nessuno fuori Europa era in grado di fare così bene.
Basterebbe ritornare a produrre auto benzina diesel che la gente vuole. Le fiesta le focus le polo e nel primo semestre 2025 il mercato dell'auto salirebbe in doppia cifra
Io trovo personalmente assurdo il ciclo di omologazione, che tutti sappiamo che non riflette la realtà. In piu è stato la causa della messa sul mercato di motori assurdi che nella vita normale consumano come una supercar. E quindi se consumano bruciano e producono piu co2. Quindi oltre procrastinare non hanno neppure idea di come funzioni realmente il mondo dell'auto
Il ciclo di omologazione è truffaldino in modo che una schiera di ecogonzi si convinca che l’auto elettrica è utilizzabile per spostamenti di medio lungo raggio, cosa che non è
non ho capito.. ursula crea i problemi ed ora vuole instaurare un dialogo per cercare di risolvere i problemi che lei stessa ha creato?
Si hai capito bene
Qualcosa dovranno pur inventarsi... è così che la politica si garantisce il posto di lavoro 😂
il popoli europei qualche mese fa hanno rivotato i partiti che appoggiano ursula, quindi è quello che si meritano!
@pinopagani38Esatto!
La stecca da Cina ed Usa l'ha già presa
volevo chiedere ai tanti illuminati che riescono a prevedere il futuro irreversibile dell auto elettrica: ma in una giornata estiva da bollino rosso o nero, quando tutti avremo l auto elettrica, quante colonnine ci vogliono su un autostrada affinchè la gente non si prenda a coltellate?
Ma anche in un normale inverno grigio quando la sera, di ritorno dal lavoro, gireremo come lupi mannari alla ricerca di un posteggio elettrificato 😂
Oppure quando, dopo averci tolto il metano dentro casa, ci chiederanno di spegnere piani ad induzione e scaldabagni perché... il marciapiede sotto al palazzo assorbe 1 Megawatt e se non stacchiamo qualcosa se squaja la cabina elettrica😂
Full Gas Sempre, così ✊️😉
Si ma gli invasati dell’elettrico fanno finta di non capirlo.
Io con le mie auto elettriche ho addirittura alleggerito la rete e il benzinaio,basta avere un fotovoltaico
@@jacopociotti6834 .....quello che dico anch io, oggigiorno chi non ha una villetta con fotovoltaico + accumulo???
@@jacopociotti6834 non tutti possono farlo il fotovoltaico, per mille ragioni, vi entra in zucca o no??
Ma ste persone non hanno un minimo di lungimiranza? Serviva vedere le fabbriche chiuse probabilmente. Se hanno fatto certe scelte e’ perché non sanno come funziona e quindi la domanda è sono le persone adatte?
@@emiliano4215 quando vedo il capogruppo benifei in televisione, ho dei grossi dubbi che sappiano quello che fanno.
La risposta e' convintamente SI'! La commissione europea e la commissaria europea della normativa suicida sono state rielette in seconda battuta con piu' voti della tornata precedente.
Evidentemente gli elettori hanno premiato le istituzioni.
@pinopagani38 concordo e aggiungo in quasi la totalità delle occupazioni se e’ evidente l’incompetenza ci sono dei provvedimenti volti a risolvere tali mancanze. A maggior ragione quando si parla di manovre che cambiano gli equilibri di un continente. Poi io non sono nessuno ma ho un’opinione.
Mi piacerebbe sapere quanti dei commentatori critici che abbiamo qui abbiano votato i partiti che queste multe sulla co2 le volevano a tutti i costi.
Questa è la dimostrazione di quanto capiscono il mercato di cio di cui ha bisogno la gente....nessuno ha le stesse esigenze ma no questa follia del green deal ,se me fotte se distruggono okrre 100 anni di cultura dell'auto....
Chiedo scusa per I numerosi errori...
Ieri Ancona Milano andata e ritorno con un pieno di gasolio con una 20d X drive di cosa parliamo , in elettrico mi sarei fermato penso almeno 4 volte , come si fa se. Hai passeggeri come bambini di 2 anni ad attendere una ricarica.
non pensano nè ai bambini che viaggiano sulle auto e tantomeno ai bambini (40 mila), condannati a morte precoce, che lavorano nelle miniere di cobalto, perchè la cosa importante è che si possano fregiare di essere progressisti e green....col culo degli altri
Due ricariche da Max 20 min a tratta… poi dipende da elettrica ad elettrica… come da termica a termica…
La mia idea alla fine ha pagato, oggi la mia Ford Focus compie 20 anni, da qualche tempo viene alimentata a hvo ha 45 Mila km e finché non verranno a prendersela con la forza, questa mi tengo p.s fa 18/19 a litro
Mamma mia che situazione , mi tengo la Giulietta Multijet 1.6 fino a che non si sgretola
Cosa ne pensate del nuovo diesel hvo??! Io lo sto provando nel multijet euro 6d e sembra avere solo vantaggi, anche la sostenibilità pare esserci (discorso co2 pareggiato in tutta la filiera produttiva)
Salve. Credo che il presente e l'immediato futuro possa essere il Mild Hybrid a 48v come utilizzato da BMW e altri (pochi) marchi e il Full Hybrid. L'elettrico è impraticabile per tanti motivi: reperibilità degli elementi costruttivi, costo d'estrazione, di gestione per lo smaltimento e di ricambio delle batterie, indipendenza e costo dell' energia, strutturazione della rete in base alle reali esigenze d'uso delle persone e costi altissimi nell'acquisto di auto fuori dalla portata di chi sopravvive con uno stipendio di 1500 €/mese !!
Me lo dicevano da giovane, non procrastinare tutto il giorno, o diventerai cieco e ti cresceranno i peli in tutto il corpo ! Hanno avuto ragione a meta'...
Sono molto curioso se finirà con una figura di menta incredibile o in una catastrofe per un settore importante di un continente, in cui vivo e lavoro.....
Mai preso in considerazione che questa cosa sia voluta? Pensaci un attimo, a guadagnarci sono gli Americani ed i Cinesi che in colpo solo eliminano i concorrenti più importanti. Aggiungi guerra Russua Ucraina e North stream. Non pensi che tutto va nella stessa direzione?
Questi costruttori mi fanno ridere, prima chiedono delle leggi punitive per obbligare il cliente a comprarsi l’auto elettrica, poi vedono che nessuno le compra comunque e adesso piangono perché vogliono cambiare di nuovo le regole. Che assumano le loro decisioni.
Buon giorno Emiliano, io ti ascolto sempre con attenzione e rispetto, e trovo i tuoi post/sfoghi molto interessanti, ma porcaccia di quella miseriaccia .acca, e possibile che non si parli mai adeguatamente ed approfonditamente del come risolvere il problema principale ed essenziale della ricarica per l'auto elettrica, per i MILIONI di esseri umani che non dispongono di un posto auto o garage o colonnine comode per ricaricare sti ca..i di elettrodomestici ??? Insomma io mi sorprendo ancora come sia possibile che non ci si ragioni ancora oggi seriamente ed adeguatamente, su questa FONDAMENTALE questione pratica che e l'A poi dovrebbe esserci un B, e poi un C di solito... E come se si costruisse prima una casa dal tetto e non dalle fondamenta, zio pork !!!
Ottimo video grazie
Totalmente ragione e ottimo ragionamento...in effetti il problema è questo.... un auto pesante è peggio... forse andrebbero fatte auto piccole leggere e mettere un limite sulle cilindrate o comunque mettere dei limiti in quel senso escluso le auto speciali e sportive che devono esistere sempre
E RESILIENZA dove la lasciamo ?? 😂😂😂
Min. 1.10 : standing ovation Emiliano !!
Comunque la Fondy in quella foto sembra la Madonna del Petrolio😂
Vonder caz e affini andassero e ci rimanessero, la macchina deve essere a mia disposizione e non io alla macchina.
Oltre al petrolio in Norvegia è ancora legalizzata la caccia alle balene! Rendiamoci conto!
La mia ex dopo averla mollata perché non ha mai smesso di fare la vacca , gastandomi molti giorni della mia vita e dopo aver sopportato foto
insulse in vari social mi ha praticamente imposto di tornare con lei insistendo per molti mesi !
Sentendosi rifiutata mi ha accusato essere un narcisista urlandomelo addosso insistentemente !
Una donna distrutta dai social come tante ,cercando piacere mostrando il culo a tutti in cambio di like .
È tutto voluto, non c'è nessun errore...
@@carlodallasilvestra557 Pensi al nucleare, al progressivo sgretolamento della proprietà privata o cosa?
@danieleevolution2688 vale su tutto, basta vedere negli anni indietro i nostri politici errori che sono stati fatti. Ma possiamo ancora continuare a credere che possano fare simili errori??o c'è un disegno!?! No, perché io penso che se mettessimo dei bambini di 10 anni al governo, adesso avremmo un mondo molto migliore. E invece siamo incastrati con questi vecchi che ci fanno tornare indietro invece che avanti...
La penso anch’io come te, alla fine l’Europa continuerà a procrastinare il discorso Co2 inesistente…..
ti sbagli, non ci saranno piu alluvioni in emilia romagna anche se non costruiranno le vasche di espansione, l ha detto anche la schlein!
Hai visto quanta e bella la fastback Abarth che vendono in Sudamerica? Bellissima, bellissima, bellissima.
ma oltre che procrastinatori sono anche resilienti?
Le multe alle aziende servono per garantire , pagare la cassa integrazione agli operai......
Tranquilli tutto programmato!!!👍
La tuta ferrari dietro è fantastica!
Ma possibile che nessuno spieghi chiaramente che le automobili elettriche per funzionare consumano carburanti fossili e producono altrettanta CO2 come quelle a combustione interna? Questo perché l'energia elettrica non piove dal cielo (ne dalle rinnovabili LOL) ma viene comunque prodotta con centrali TERMO-elettriche. (e non raccontatemi la storia dei rendimenti... tutte sciocchezze per buttare fumo negli occhi di chi non sa di cosa si parla) Ovvio che in Norvegia i consumi di petrolio non diminuiscono anzi aumentano.
Per non parlare di quei geni dei Tedeschi che hanno fermato le loro centrali nucleari e ora ricorrono al carbone per produrre energia elettrica.. Sveglia!
Quindi se il mercato lo fa la gente....facendo delle auto piccole penso che in molti la comprerebbero abbassando l inquinamento in maniera naturale secondo me magari spendere di piu per i mezzi di trasporto nelle grandi città
Io la vedo in modo un po' meno catastrofica, cioè, penso che questi anni, da pre-covid fino ai prissimi 2 anni circa, siano "uno schiaffo pesante all'industria" per portarla nella direzione che la politica vuole, su basi anche a mio modo di vedere ragionevoli, semplicemente come in molti ambiti, prima si da lo schiaffo, poi si rimane severi ma meno cattivi, e poi si da la carezza, in che senso? Nel senso che secondo me nel giro dei prossimi 2 anni, le multe per la co2 verranno abbassate, ci sarà un po' più margine di produzione, ma sarà un "sollevare un po' il piede dall'acceleratore" più che una "retro con grattata" per poi molto probabilmente spostare l'obiettivo al 2040 rispetto che al 2035, e diciamo tra il 2032 e il 2040 ci sarà la fase della "carezza", le multe non avranno quasi più senso di esistere essendo così vicini alla data finale, e semplicemente "quel che hanno guadagnato con le multe" in parte tornerà indietro alle case automobilistiche, aiutando le aziende in modo diretto, e indiretto investendo di più sull'infrastruttura elettrica, in modo tale che anche i consumatori siano più tranquilli nell'acquisto di una vettura elettrica, che si spera, vedrà una costante diminuizione dei prezzi, parallelamente ad un aumento di utilizzabilità (autonomia, velocità di ricarica, ecc). Io la vedo così
Forse non hai ancora capito che stiamo entrando in dittatura. Non è solo l'auto, è tutto un insieme di cose che ci porteranno alla fine delle libertà e della proprietà privata. Vedi anche le case, il nuovo codice della strada, portafoglio digitale ed euro digitale con scadenza. I tuoi soldi avranno un timer dopo il quale saranno annullati. Consiglio di approfondire questi argomenti.
La riduzione dei volumi è purtroppo, una strada obbligata ma non dipende dalle normative europee bensì dalla strategie adottate dai costruttori europei, incuranti della domanda reale. Ad esempio, perchè si sono dedicati esclusivamente ai SUV ed hanno eliminato tutte le auto piccole ed economiche, a parte gli aumenti dei prezzi esagerati del post-pandemia?
Esattamentenil contrario. Il mercato ha bocciato le ev tanto chenci sono piazzali pieni di invenduto. Non è l'offerta che manca , è la domanda
Bravo.
Bravo, soluzioni compatibili.
Il tema vero sono i salari fermi da 30 anni (e la mon€tona che ci difendona).
Golf 4 16 benzina 105 cv anno 2001 con 156000 km vorrei cambiarla ma non so che fare. Accetto consigli.
Cambio olio, filtro, candele e una bella lucidata
Usato fresco, dal 2018 al 2021 se vuole cambiare. Altrimenti manutenzione e via
Dipende dal budget. Potresti passare anche ad un buon usato Golf dal 2015 in poi. Sono auto che ti durano altri 20 anni.
Alla fine dei giochi, alla fine di tutto sto' circo a tre piste, chi pagherà saremo sempre noi, per un verso o per l'altro. Anche il giorno in cui le elettriche dovessero improvvisamente diventare fruibili e sensate, la corrente, inizierà a costare una fucilata, i costruttori dovranno progettare auto più leggere, che con consumi inferiori compensino il costo della corrente in aumento, ma a loro volta alzeranno i listini delle auto accessibili perché per renderle tali hanno dovuto investire.....insomma tutto esattamente come adesso, com qualche complicazione in più. Che bel futuro......
Buonanima del Jimny é morto dopo 4 anni per questa ragione…
C'E' anche la questione che nessuno e' in grado di produrre tutta l'energia elettrica (e distribuirla) che serve ad un parco auto di decine di milioni di auto elettriche (che cmq a me personalmete non piacciono per mille motivi non ultimo questo che ho citato, l'impatto ambientale alla fine sarebbe probabilmente molto peggiorato)
Inerente solo alla premessa. Sono un procrastinatore cronico quasi da terapia. Ma nessuno ha mai usato su di me questa definizione.
In compenso, sono cresciuto apprendendo che le persone tirano fuori falsità e invidia per definire persone che si sono permesse di obiettare il loro punto di vista 😂
P.S. Nella maggior parte dei casi, non avevano neanche torto ad obiettare.
Parole di buon senso.
una volta si diceva: "chi sbaglia, paga" Perché stiamo ancora a discutere con Ursula? Perche i costruttori europei non devono fallire visto che sono evidentemente inadatti o in malafede? Perché alitalia e' stata sovvenzionata fino ad oggi? Per salvare il popolo?? che poi paghera il proprio salvataggio afuria di tasse e inflazione? La parola di oggi e' "finitismo": portare le situazioni alle loro naturali inevitabili conseguenze in modo che anche il più deficiente, il piu ideologico uomo sulla terra capisca la ca... a che si er' scelto di fare.
non credo proprio che capiranno, basta guardare al buonismo applicato all immigrazione clandestina, siamo arrivati al punto che c è d aver paura ad uscire la sera o a prendere un treno e ancora vanno avanti.
Guarda, solo sentirti parlare dei discorsi legati all'industria Dell'auto é una goduria...Speriamo che l'unione Europa abbia capito che devono fare una bella Retro con Grattata sull'elettrico.... 😂😂😂
Concordo al 100% 👍
Adesso tutti chiusi in cabina di regia a procrastinare supercazzole come se fosse antani…😂
Alcune considerazioni.
La prima.
Il grosso dei danni è già fatto e non si può più rimediare.
In Italia non esiste più l'industria dell'automobile e non sarà più possibile farla rinascere.
La stessa cosa sta succedendo in Francia e Germania.
In Europa la scamperanno, forse, solo gli stati dove il costo della manodopera ed i vincoli burocratici sono più bassi.
La seconda.
Si parla di rivedere le norme stringenti della transizione ecologica solo perché ci saranno a breve le elezioni in Germania.
Dopo le elezioni in Germania, a prescindere da chi le vincerà, i sostenitori della transizione ecologica punteranno i piedi e faranno di tutto per non cambiare nulla.
Hanno il coltello dalla parte del manico e noi non possiamo fare nulla per cambiare.
A me non piace questa prospettiva, ma è lì che siamo diretti.
Cosa ne pensiamo? Per quanto mi riguarda: ne penso tutto il bene possibile 😊. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Occorrono costanza, pazienza ma anche senso della realtà! Full gas sempre!
Il problema a monte e' che spesso l'ecologia non e' bastata su argomentazioni logiche e razionali. Faccio un piccolo esempio: una nave da crociera puo' consumare fino a 5000 litri di gasolio l'ora. Circa 100000 al giorno. Una automobile diesel che facesse il 10 al litro percorrerebbe un milione di chilometri con quello che una nave da crociera consuma in un solo giorno. Perche' allora non usiamo la propulsione nucleare per le navi da crociera? Questa tecnologia esiste dagli anni cinquanta del secolo scorso ma gli ecologisti non vogliono sentir parlare di energia nucleare.
Non è che ci hanno messo tempo. Ci volevano le elezioni europee e la fine di verdi e socialisti in Germania altrimenti sarebbe stato impossibile.
L'unico modo per non inquinare e fare auto a pedali..... sentivo in una famosa radio nazionale che Volkswagen rischia di pagare una multa attorno ai 17 miliardi perciò piuttosto che pagare una multa del genere preferisce diminuire drasticamente la produzione di auto per evitare poi di pagare certi salassi
è giusto così, qui chiudiamo tutto o quasi, ma pero' potremo fregiarci di aver salvato il mondo dalla co2.
L'industria è secoli che inquina è assurdo pensare che adesso in 15 anni risolviamo tutti i danni che sono stati commessi prima. È bello essere Green però è altrettanto giusto che uno riesca a portarsi a casa una paga e poter sopravvivere lavorando p perché qua si rischia perché qua si rischia che molte aziende chiudono
pensavano di ripetere l'operarazione covit . ma il giochino ha problemi
Trovo più sensato un sistema in stile MG 3 che le ibride plug-in
Pensa il giorno in cui diventerà di uso comune la parola "interpolare"... forse saremo arrivati su Marte!
Il problema è che l'auto costano tanto e non ci sono colonnine, in invece di fare un auto elettrica semplice tipo panda prima serie fanno SUV enormi e costosi
Per il dramma: "le multe sono abrogate". Fine. Se poi vogliono continuare "le multe sono calcolate in un decimo di quelle previste". A posto. Non è difficile
dopo questo disastro bisognerebbe abrogare i politici che le hanno sostenute....in giappone si sarebbero già dimessi da loro dalla vergogna.
Prossimo video a tema sindrome di asperger
Ma un settore che da metà anni 90 si regge sulla riduzione delle emissioni, che da 30 anni è il volano per la vendita (con incentivi statali) di auto nuove e la rottamazione delle vecchie, come potrebbe ora all'improvviso rinnegare tutto e da un lato disincentivare l'acquisto di auto elettriche cinesi con dazi e dall'altro incentivare l'acquisto di auto termiche europee? Rispondete a questa semplice domanda senza fare giri di parole e senza raccontare favole tipo che le auto elettriche inquinano più delle termiche per i bambini nel Congo e le centrali a carbone in Cina.
@@Bruno-P Lo dici tu stesso il motivo parlando delle emissioni solo come volano commerciale. Ed è così in effetti visto che della CO2, degli NOx, del particolato... a Bruxelles non frega veramente nulla (al contrario sarebbero intervenuti su altre cose).
Ed allora, se tutto è basato sull'economia, vedrai che non sarà proprio retro con grattata, ma derapata con inversione a 180° tipo rally, politicamente più indolore.
Bé, quella del narcisista é vera! 😏 Lo so per esperienza. Per il resto, non entro nel merito.
Ma tutti sti soldi regalati e mangiati degli incentivi sull'auto elettrica, non potevano essere dati per creare parchi solari come fanno in Cina o per mettere, a costo quasi zero, il fotovoltaico sui tetti delle case?
Gli ambientalisti non li vogliono le distese di campi fotovoltaici
Se anziché decarbonizzare le auto avessero decarbonizzato l'industria bellica forse avremmo ottenuto risultati migliori.
Io dico vabbè che queste cose le dici dietro una tastiera, nessuno ti vede nessuno sa chi sei. Ma una stupidaggine del genere! Ma ti immagini un carro armato elettrico, un jet, un qualunque mezzo in un teatro di guerra, a batteria! Ridicolo
Si fosse imposto lo sviluppo nel nucleare a tutti i paesi dell’UE avremmo abbassato bolette e decarbonizzato in maniera efficace. Con prezzi bassi dell’energia saremmo stati anche competitivi nell’industria dell’acciaio, potendo esportare anche di più (settore in cui lavoro)
Infatti, siamo stufi dei carri armati e degli aerei militari che girano nel centro delle nostre città facendoci respirare i loro tossici fumi di scarico! L'altro giorno c'era un Eurofighter Typhoon davanti alla scuola dei miei figli, il pilota era andato a comprare le sigarette e lo aveva lasciato in doppia fila con il motore acceso, un comportamento inaccettabile!
Non c'è bisogno di decarbonizzare nulla perchè la co2 è vita per il pianeta.
@MatthewMatthewSP vatti a vedere i gratici di correlazione CO2 e temperatura media globale. Confermato dal 99.9% degli scienziati del pianeta i danni causati da una sua elevata concentrazione e ancora voi, dall’alto della vostra terza media (forse), continuate a sentenziare.
Che poi le multe miliardarie a chi vanno pagate?
Io mi chiedo come mai tutti i costruttori europei abbiano accettato tutte queste imposizioni... era chiaro a persone normali come tutti noi e i grandi manager non ci arrivavano????
Per me c'è qualcosa che non sappiamo... ma sicuramente PAGHEREMO, in un modo o nell'altro..
Questo mi fa incazzare parecchio !!!
I manageroni guardano i titoli in borsa... E gli faceva gola il risultato (in borsa) di Tesla. Si sono mossi in quella direzione convinti di riuscire a replicare quel successo (impossibile poiché il titolo era ed è stragonfiato). Oltre ad altre motivazioni strategiche di breve - medio termine.
@@zanni_adv7121 mah, ci sarà comunque qualche top-super-manager che dovrà rendere conto dell'operato... non ci credo a quello che dici... ritengo ci sia ben altro sotto.
Stiamo giá pagando!!
@@albertoferraretto5952 certamente... ma... ancora poco... purtroppo!!!
Sono stati zitti perché si sono cuccati fior fiori di finanziamenti dall’UE.. ora che li hanno spesi tutti senza produrre frutti si lamentano
Ti farò sapere...
Nella psicologia del 900 andava di moda il termine “nevrotico”… comunque da psicologo quale sono su “narcisista… no gli stai su i c*****i” hai vinto 😂😂😂😂 Psyco masterpilot.
Son diventati italiani anche in europa😂😂
Perchè non te ne frega nulla dei miei problemi amorosi? Volevo proprio parlarne ora 😅
Ecco bravo io sto su coioni non sono narcisita 😂
Credo che la Norvegia stia aumentando la produzione di petrolio anche per compensare la quota che acquistavamo dalla Russia
Non parlo di produzione ma di consumo interno
@ Hai ragione, su “Rivista Energia” leggo: “Questo perché famiglie molto abbienti possono permettersi di acquistare, grazie al generoso sussidio pubblico, e mantenere entrambe le tipologie di auto per usarle a seconda delle necessità.
“Quando una famiglia preferisce evitare un pedaggio stradale o il costo del traghetto, avere accesso a parcheggi o tariffe gratuite, o evitare la congestione utilizzando le corsie riservate agli autobus, utilizza il proprio veicolo elettrico, mentre quando va nelle case di montagna, usa l’auto tradizionale”.
Si però ragazzi… Dal 2020 al 2025 i costruttori hanno avuto un periodo di tempo più che sufficiente per adattarsi alle nuove normative europee sulle emissioni di CO2. Questo arco temporale ha offerto loro l’opportunità di progettare e sviluppare piattaforme completamente nuove, ottimizzate per veicoli elettrici e ibridi di ultima generazione. Le tecnologie disponibili, unite agli incentivi normativi e alla crescente domanda di veicoli a basse emissioni, avrebbero dovuto spingere le case automobilistiche a innovare e offrire soluzioni competitive, garantendo una transizione efficace verso una mobilità più sostenibile.
Cinque anni bastano secondo te? 😂
tutto avrebbe un senso se facessero anche delle normative per imprigionare l aria europea sopra al nostro territorio, visto che gli altri non solo se ne sbattono i coglioni di imporre l auto elettrica, a parte cina, che pero' nello stesso tempo prevede un aumentano della produzione di carbone del 30% nei prossimi due anni
@ come hai detto te una nuova piattaforma 5/7 anni quindi con un po’ più di volontà 5 anni possono essere sufficienti specialmente se si fossero fatti accordi con i costruttori cinesi
Cinque anni per prendere una decisione sul vendere nulla
@PressReview-by-Masterpilot si vendere meno sicuramente, penso sia abbastanza palese che vogliono ridurre le auto in giro per strada, tenersi stretta la patente e comprarsi una macchina sta diventando e diventerà sempre più difficile.
Ciao Emiliano, ma i costruttori non potrebbero anziché pagare le multe costruire più macchine elettriche e girare i costi risparmiati delle multe per abbassare i prezzi delle elettriche, per poi chiedere gli aiuti ai vari stati dove realmente si produce, cosicché anziché dare degli incentivi ai singoli si alimenterebbe la produzione generale di ogni stato ed in questo modo compreremo i nostri prodotti con buona pace di Tesla? Considerato il fatto che abbassando i prezzi si e visto che comunque le vendite delle auto elettriche salgono considerevolmente mi sembra una buona via di uscita
C’è un piccolo problema nel tuo ragionamento: a oggi la gente la macchina elettrica non la compra neanche con 10000 euro di sconto offerti dai vari incentivi che da almeno 5 anni vengono elargiti
peccato che gli stati non hanno ancora trovato il modo di far crescere i soldi sugli alberi.
@pinopagani38 se ci sono per gli incentivi dovrebbero esserci anche per aiutare le aziende in difficoltà
@@jacopomecagni3109 d'altra parte in qualche modo occorre cominciare , tanto sta gente non rinuncerà mai al sogno elettrico e se vogliamo continuare a circolare con le nostre brumbrum, occorre che sta situazione abbia un minimo di seguito
Sono convinto che abbassando i prezzi la gente che usa le macchine come mezzo di trasporto ( a ne è pieno il mondo) sicuro si farà convincere, è l'unico modo per fare respirare un attimo noi appassionati di macchine vere, se andiamo avanti così si rischia di vedere proibite le auto a combustione interna molto presto, non so se mi spiego🤷♂️😭
Leggendo i commenti qui sotto capisco perché certi personaggi sono Ministri. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Questo è un problema complessissimo... L’intenzione è corretta: cercare di limitare i danni da inquinamento prodotti dalle auto. La soluzione è sbagliata: l’auto elettrica. Tuttavia una soluzione - qualsiasi soluzione - va trovata. Non spetta a noi su UA-cam, forse nemmeno ai politici, che si dovrebbero limitare a dare un indirizzo, non ad imporre sanzioni o a calare rivoluzioni dall’alto. Per tutti coloro che vedono “gomblotti”: mi dispiace….
L’auto rappresenta un modo di vivere, libertà, emozioni ed emancipazione: ma solo con le termiche. La transizione ecologica deve passare dai biocarburanti
e avrebbero avuto dei risultati immediati con i biocarburanti sull abbassamento della co2, ma bisogna insistere con emissioni zero tramite auto che quasi nessuno vuole o si puo' comprare....dei veri geni!!!
Ciao Emiliano. Il tuo canale è quello che seguo con maggiore interesse, ma, con tanto rispetto parlando, ho l'impressione che il canale stia prendendo una piega troppo univoca/unidirezionale, in riferimento al tema elettrico ecc. Ho timore che il tuo apprezzato parere, che tutti noi ascoltiamo, ad un certo punto possa risultare di parte. È uno spunto che mi sento di dare, proprio per il bene del canale. Grazie per il grande lavoro di divulgazione ed anche per la qualità con cui lo fai!
“Narrativa” la odio…
Credo che le multe a chi vende endotermico siano corrette, perché le case hanno avuto tutto il tempo di adeguarsi.
Di contro però non puoi aumentare i dazi per le elettriche cinesi, da una parte rallentano la vendita dell'elettrico e dall'altra aumentano le ibride cinesi importate, che non sono soggette a questi dazi maggiorati.
In Italia poi abbiamo il problema del costo troppo elevato della corrente alle colonnine, magicamente raddoppiato rispetto a qualche tempo fa
alle colonnine è cara, ma lei pensi quando e se le elettriche arriveremo al 30 o al 50% di circolante di quanti gradi ci faranno ancora abbassare il busto in avanti, per poter usufruire dell energia che già da ora non abbiamo e quindi importiamo da paesi che per il momento hanno una produzione per eccesso..
Adeguarsi a cosa? Adeguarsi al fallimento? Ti sei reso conto che tutte le case costruttrici é anni che hanno auto elettriche in listino ma non riescono a venderle semplicemente perché la maggior parte delle persone oggi non le vuole
@jacopomecagni3109 Il fatto che gli incentivi per le auto elettriche siano finiti in un giorno, ci dice che è solo una questione di prezzo. Non so poi dove abiti te, ma è pieno di Tesla in giro. Non si vendono le elettriche scarse. Da me ci sono anche tanti autobus elettrici, che sono una figata rispetto ai vecchi a nafta
Bene ci mancava pure chi giustifica le multe per l'emissione di un gas che è cibo per le piante. Siamo alla follia.
Adeguarsi.. bella roba, le case devono adeguarsi al mercato non il contrario, ed il mercato l'elettrico non lo vuole.
Procrastinatore narcisista presente😂😂, mi butto in politica ue?
Ma la soluzione c’è ed è facile …
La case automobilistiche dovrebbero costruire delle auto elettriche ultra economiche e “riciclabili” composte essenzialmente di 2 pezzi: un telaio con relativo numero di serie (che riceverà la targa) e una struttura con carrozzeria e tutta l’elettronica “da riciclare”.
Una volta “vendute” e immatricolate le auto, le stesse vengono immediatamente demolite/smontate nella parte carrozzeria/elettronica e riassemblate in altri telai da “vendere” e immatricolare ex-novo … e via così per raggiungere la media voluta a costi modesti
Finché in Europa regnerà l'ipocrisia e l'ignoranza non cambierò mai l' auto, viva i V8 da animali 💨👍
Con le vostre narrazioni contro l’elettrico avete fatto un danno che ora siamo indietro di anni luce.
Ma che dice
eh certo ahaha
elettrico sempre
@@disegno10 ok comprati un Dyson
sempre invenduto.
@ Ho anche il Dyson è mi trovo bene. Non si rompe mai
Estrapolare! Altra parola usata "ad catsum" pensando che sia il sinonimo di estrarre, però "suona" come più figa... hai capito Emilià!?!?
Ultimamente sento anche "scusatemi il francese"....che in realtà sarebbe "scusatemi per il francesismo"....ma in questo caso usata per ogni genere di parola fuori posto.
@@Francesco_FC11. Anfatti!
3 sedi del parlamento Europeo ecco quanto inquinano, quante macchine elettriche ci vogliono per compensare? incominciasse da qui ua-cam.com/video/9RtxbrU9Q5k/v-deo.html