Un ringraziamento ufficiale a Facebook per aver provveduto i contenuti che hanno permesso lo sviluppo di questo video 😅 Link al secondo superbellissimimissimo canale: 🏡 "3 Minuti Di Evoluzione" tinyurl.com/yg6956el NOVITÀ APRILE 2020: 🗽 Versione Inglese del canale tinyurl.com/qtbnmjs 📼 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐥𝐢𝐬𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞: Tutti I Nostri Video Sullo Sviluppo Personale: tinyurl.com/twblho8 Lavoro & Denaro: tinyurl.com/qso74f6 Studio, Successo & Produttività: tinyurl.com/sex3zpm Comportamenti Da Evitare! : tinyurl.com/w84sdeb Recensioni Migliori Libri Sulla Crescita Personale: tinyurl.com/w2varpf Discorsi Motivazionali Famosi: tinyurl.com/syv7cuy?
Ciao sono le 00.42 e nn risco a nn farmi dei viaggia mentali. Ho reputato sempre la mia vita sudicia piena di impurita. Le sto riconoscendo solo oro e spero di mettere in pratica molti dei tuoi consigli. I tuoi video sono bellissimi spero di rinasce dalle mie ceneri gia da domani. Ti devo ringraziare. Ancora è lunga ma sei lunico che mi abbia mai motivato così anche se nn mi conosci mi sei entrato nul cuore nn riesco a nn scriverti sei un grande ciao ti farò sapere come va il mio lungo cammino
Concettualmente è un' ottima metafora ma analizzandola letteralmente possiamo individuare delle falle infatti non esiste mica un quantitativo di sapere limitato anzi tutto il contrario.
Infatti io sono spesso dubbioso, prima voglio essere sicuro; ma le persone non vedono in me grande fiducia, piuttosto credono a chi vuol sapere anche se non sanno. È veramente difficile avere a che fare con certe persone, perché sono così in tanti che la pensano così che penso di essere io quello sbagliato, proprio perché mi pongo dei dubbi
Il dubbio è delle persone d'amore. (cit.) Ne ho tanti, e mi ritrovo nella seconda categoria. Spesso sottistimo le mie capacità, considerandole nella media. Sono stati sempre gli altri a farmele notare, io le ho sempre date per scontato, anzi quando me lo dicevano o me lo dicono tutt'ora, ho sempre il dubbio che possano dileggiarmi. I dubbi mi portano sempre a conoscere, per non restare indietro in ciò che credo. Tutt'ora non ho ben chiaro talvolta il mio reale grado di capacità.
E un paradosso....se la vedi dalla parte dello stupido :" quel poco che sa' crede che gli altri non sappiano" ; dalla parte dell intelligente :" quel poco che sa non e' abbastanza per definirsi migliore degli altri"
Verissima e soprattutto attualissima questa tematica. Internet ha dato voce a tutti, compresi gli ignoranti che purtroppo si credono più intelligenti degli altri. Più è stupido ciò che scrivono e più sono presuntuosi nel sostenere le proprie idee. Chi è intelligente invece mette sempre in dubbio tutto ciò che dice, proprio perché avere la certezza assoluta di qualcosa è abbastanza difficile. Per quanto mi riguarda poi, gente che non sa neanche scrivere correttamente e mi parla di scienza e tecnologia come se avesse dieci lauree, beh fa un po’ ridere...
Buongiorno. curioso di questo video Soprattutto curioso dei commenti mi sono imbattuta al tuo. io da ignorante. Non penso che l'intelligenza vada pari passo con sapere scrivere perché Si può essere colto o dotto. ho intelligente o erudite, L'ignorante,con colui che non è istruito ma è molto intelligente. È molto difficile Però giustamente, ognuno deve capire i suoi limiti. O magari esprimersi. Per quello che si è poi intelligente deve capire chi hai di fronte. E non farsene un vanto.
quondi preferisci come era nel medioevo? solo gli eletti e studiosi potevano proferire parola..tutti gli altri zitti?? ognuno ha il diritto di dire la sua..semplicemente se ru sei piu intelligente lo ignori e basta...se ri ci attacchi sei stupido esattamemte come lui...quindi di cosa stiamo parlando?
Il problema maggiore, a mio parere, è costituito dai bias cognitivi, ai quali sottrarsi è davvero complicato sia per un ignorante che per un colto che per un genio: infatti i bias cognitivi sono delle risposte irrazionali indipendenti dall'intelligenza, per cui anche un genio spesso continua a sostenere un'idea fallace anche quando i fatti parlano contro di lui, e inoltre tutti noi tendiamo a cercare informazioni e dati che sostengono le nostre convinzioni, non facendo altro che rinforzarle.
@@Tom-bz5fr in realtà ti posso dire che anche i presunti elettori colti spesso sbagliano, in quanto sono soggetti ad informazioni sovente superficiali e distorte: ad esempio chi si informa su quotidiani come Repubblica è più propenso a votare partiti di sinistra perché Repubblica è un giornale globalista a favore dell'accoglienza e notoriamente di sinistra, ma se uno inizia ad informarsi sul serio, si rende conto di come l'immigrazione sia provocata da guerre finanziate dallo stesso Occidente e che si tratta di un vero e proprio traffico di esseri umani, e per esempio arriva ad una conclusione più sensata, del tipo: è giusto accogliere chi sta per morire in mare, ma l'accoglienza non è la soluzione ottimale perché, ad esempio, l'immigrazione incontrollata abbassa il costo della manodopera, e propone come soluzione quella di liberare l'Africa dal giogo delle multinazionali e dei governi complici dell'Occidente. Purtroppo l'informazione mainstream veicola messaggi parziali, anche perché i giornali non sono indipendenti, ma posseduti da gruppi privati che hanno interesse a far passare certi messaggi e non altri.
Di lavoro faccio il macchinista di treni merci, (il macchinista è quello che guida il treno). Molte volte amici conoscenti o gente a caso inizia a farmi delle domande su questo lavoro, poi iniziano sempre a raccontarmi che loro sanno tutto dei treni e di ferrovia in generale, così lascio la parola a loro per sentire cosa hanno da dire. Quando sento spiegare concetti e fenomeni di ambito ferroviario da queste persone (ovviamente del tutto sbagliati) gli chiedo da dove hanno imparato e spesso sento spiegazioni come: “si perché si vede sui film....” Credo che anche questo possa essere un esempio di questo interessante fenomeno.
vedendo l'altro (tragico) lato della medaglia può accadere che una persona che è una mezza mestola in un dato settore,dando dimostrazione che ha grande fiducia nelle capacità che in realtà non ha,può vedersi avvalorare come un grande esperto da un gruppo di persone (amici e conoscenti) che non sanno una mazza di quel settore.Tanto per fare un esempio:un pittore crostarolo può arrivare a farsi dare del maestro e anche a vendere le sue "opere",se dà gran prova di sicurezza in quello che fa.Qui allora il problema è anche del gruppo di persone intorno a lui,ma qui andiamo ad allargare il discorso.Grazie del video!!
@@fabriziogiacomini3456 Per me non lo è affatto. "L'arte della guerra è basata sull'inganno." "La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile." Questo non c'entra col video cmq...e...alla domanda conosci qualcuno che fa come queste persone..beh, tante ma sicuramente anche io mi sopravvaluto quando faccio un esame. Mi dico: " Non avrò fatto male dai..." In effetti non bisogna nè sottovalutarsi nè sopravvalutarsi...credo che un equilibrio io ce l'abbia ma sicuramente anche io avrò sbagliato e sono stata affetta da questo bias cognitivo. E me ne dispiaccio. Ma è umano.
@@fabriziogiacomini3456 Certo che è una stronzata, in pratica è una figura leggendaria che probabilmente non è mai esistito e l'arte della guerra è un manuale di guerra scritto a più mani in epoche diverse e spesso è filosofia più che guerra. Se non vuoi dire minchiate al computer apri una nuova scheda e controlla, "Deve avere circa 3000 anni se non di più." Direi di meno, visto che la presunta esistenza è datata nel VI o V sec. A.C.
una delle cose che ho sempre pensato è che le persone intelligenti soffrono molto perché hanno coscienza delle loro capicità e si preoccupano di tante cose quelle invece con un quoziente un po più basso tendono a non pensare a tante cose a non riflettere e vivono meglio senza preoccupazioni e senza stress
Io ho tredici anni, quando l'anno scorso ho fatto un test di matematica avevo pensato di aver sbagliato tutto perchè lo avevo fatto troppo velocemente Quel test era stato fatto tra circa 35000 studenti della mia provincia, sono arrivato tra i primi 150, poco dopo hanno detto che i primi 150 dovevano fare un'altra test nel capoluogo della mia provincia. Io ci sono andato e quando sono uscito avevo detto che era andato tutto male, mentre gli altri avevano detto che avevano fatto tutto giusto. Il mese dopo è arrivato il risultato del secondo test ed ero arrivato con gli stessi punti del quinto posizionato, ma ero decimo perchè ci avevo messo più tempo, gli altri miei compagni erano arrivati ottantesimi e uno di loro quarantesimo. Posso dire che ero stato molto sfortunato in quel test visto che i primi 7 andavano a Milano per il campionato italiano. Comunque sono felice di essere arrivati decimo a quel test.
@@luxorthefirst8114 grazie per avermelo detto ma avevo solo scritto male. È vero che in italiano non sono bravissimo(7/8) però sto cercando di migliorare. Una cosa che mi fa dimenticare l'italiano è vedere (quasi) solo video in inglese, infatti certe volte non mi ricordo la parola in italiano e la dico in inglese.
Parlare con gli incompetenti è come giocare una partita di scacchi con un piccione, puoi essere il campione del mondo di scacchi, ma il piccione ribalterà le pedine goffamente, e se ne andrà via impettito credendo di aver vinto.
A me succede di sopravvalutarmi a volte e mi capita altrettante volte di comprendere quanto sia sbagliato farlo. In passato poi mi sopravvalutavo molto, specialmente in un preciso periodo della mia vita, il quale ha rappresentato una fase importante della mia crescita, accompagnata da delusioni e fallimenti. Oggi ho imparato molto da queste esperienze e riesco con più facilità ad analizzare me stesso e le mie azioni a seguito di un insuccesso, potendo dire con esperienza che la parte più difficile di questo processo sia quella di accettare la propria incompetenza. Tuttavia l'essere più consapevole di me stesso mi ha permesso di migliorarmi e colmare con più semplicità le mie lacune.
capita spesso che nel mio lavoro, sono un medico internista, alcune persone mi suggeriscano le cose da fare e che queste non abbiano alcun senso logico, che mostrano una profonda misconoscenza delle origini del problema , e che non si trovano davanti a una sprovveduta che seguirà i loro consigli. Allora semplicemente, senza entrare in polemica con loro seguo la mia strada e gli dico se intendano o meno seguire una mia terapia o comportamento. Quando li vedo titubanti o sicuri di essere nel vero, allora gli dico di farsi curare da chi gli ha dette quelle cose o dal motore di ricerca dove le hanno lette. Ultima possibilità, che mi è accaduta realmente è quando queste persone mettono in dubbio i miei studi e la mia capacità professionale, al che li prendo per il gomito e li accompagno alla porta invitando queste persone a non farsi più vedere e andare altrove a disturbare.
Verissimo, e c'è chi si ritiene colto e formato limitandosi ad ascoltare l'informazione mainstream, che è chiaramente parziale. Con ciò non voglio dire che sia del tutto falsa ed errata, ma di sicuro fornisce solo una piccola fetta di sapere e cultura, ignorando tutto ciò che è alternativo. Secondo me infatti la cosa più stupida che si possa fare è prendere per buona tutta l'informazione mainstream in quanto autorevole: il meccanismo dell'autorevolezza è lo stesso che portava a credere fino al 1600 che la Terra era ferma al centro dell'Universo perché così diceva l'autorevole Aristotele. Oggi si cade nello stesso girone infernale, sostenendo che se lo dice un esperto, o se lo dice la scienza, allora non può esserci alcun dubbio...
@@gabryl4686 hai ragione: Wikipedia, dietro un velo di apparente imparzialità ed equidistanza tra le diverse posizioni, tende a confermare pedissequamente ogni versione ufficiale, prendendo in realtà una posizione netta e parziale.
venni a conoscenza dell’effetto dunning-kruger qualche anno fa e mi è rimasto come un picchio nella testa per tutto questo tempo.. al tempo mi fece scoprire che sopravvalutavo un sacco la mia conoscenza musicale e oggi ritengo di esserne venuto abbastanza fuori almeno in questo, sapere di quest’effetto e trattarlo con giudizio può aiutare veramente molto, spesso in un sacco di cose mi ritrovo e mi accorgo di essere sotto effetto dunning-kruger (per esempio con la cucina😅, o appunto, gli scacchi) quindi davvero, complimenti per il video.. ho apprezzato molto
possiamo concludere dicendo che la maggior parte degli utenti si saranno riconosciuti tra gli "intelligenti" descritti in questo video. la domanda è : saranno tutti stupidi?? saluti.
la verita' sta spesso nel mezzo 😱 . Comunque tutti noi siamo ignoranti a modo nostro, chi un campo chi in un altro. La differenza sostanziale sta semplicemente nell'avere il buon senso di capire i propri limiti sugli argomenti nei quali siamo meno preparati.
@@LArtedellaCrescitaPersonale la penso come lei,e mi permetto di aggiungere che il concetto di specializazione è una "fuffa" di natura "anglofona". oltre ad individuare i campi deficitari ci si puo addirittura impegnare per migliorarsi. saluti.
Ciao te lo dico franco. Penso che tutti io compreso pensano di avere una intelligenza nn riconusciuta. Detta cosi sembro lo stupido che dice di essere sveglio anche se dicendo cosi potrei essere davvero stupido. Avendo scritto questo potrei essere intelligente o stupido per averlo riscritto. Comunque penso di essere stupido per intestardirmi a credere di essere intelligente ma mi sento davvero sveglio in realta
da sicuro me uviese piaciuto molto, finire miei studi, ma ho lavorato tutta la vita, ed reconosco di essere inggorante, con tutta la mia sperienza lavorativa, dico sempre di non sapere, perché solo Asi se riesci avere idee diverse,ed confronti, ed mai sicuri all 100/100,, non bisogna haver paura dello che conoscete, ma paura dello che non conoscete,... ed come tutto in lavita va affrontato.. anche se sono inggorante, ed me prendono in giro, non me avergogno, io vado avanti, con miei difetti,...so di non sapere.... molto bello il vostro video bravissimo😘😘
Infatti si dice " bon per te che non capisci nulla" gli stupidi non hanno bisogno di migliorarsi pensano di essere gia' arrivati in tutto, le persone intelligenti devono faticare
E secondo me però l'intelligenza emotiva e tanto perché l'ignorante generico cerca di infierire in quanto si sente inferiore e sta poi alla persona che ha un po' di tatto portare l'ignorante a non esprimersi in tal modo
Nella mia vita ho superato agevolmente alcuni colloqui di lavoro, semplicemente evidenziando le mie capacità: "So parlare e so scrivere". Peccato poi che dopo queste verificabili evidenze venivo regolarmente impiegato in qualcosa di diverso, spesso opposto a come mi ero presentato, o solamente di "parallelo". (come p.e. vendere, attività verso cui non sono mai stato assolutamente tagliato ma che ho dovuto far diventare una ragione di sostentamento, se volevo mangiare). Mi sono sentito sempre come uno che si presentava "calciatore" ed allora, visto che era bravo con la palla, veniva fatto giocare a pallacanestro. Che non mi è mai sembrata la stessa cosa. Ah, credo di aver scritto qualche buona canzone, venite ad ascoltarmi. Tanto è gratis e non arriva a dimostrare nulla. Almeno quelle poche doti che ritengo di avere le sfrutto per divertirmi. Grazie.
In tutti gli anni passati a scuola ne ho incontrate a dozzine di persone così. Non è questione di presunzione, è che ne sanno talmente poco dell'argomento di cui si credono esperti che non hanno cognizione di quanto ancora ignorano. Vederli realizzare la loro ignoranza è una delle cose più divertenti, ma almeno ammettendo di non sapere potranno iniziare il percorso della conoscenza.
...quanta verità... e ti sei dimenticato di una cosa importantissima! Cioè che gli incapaci, che ritengo siano la maggioranza, fan proseliti di loro simili e poi impongon linee guida anche a chi é più capace di loro ma, purtroppo, si mette in discussione! ...un disastro!😞
Ogni volta che guardo uno dei Suoi video accresce in me la stima che nutro verso di Lei: per la dedizione, la costanza, la creatività ed il profondo desiderio che traspare di aiutare gli altri ad elevarsi spiritualmente ed intellettualmente, al fine di risvegliare in tutti la consapevolezza che, per dirlo alla Dante, " fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". Questo canale merita di decuplicare gli iscritti: e non dubito avverrà. Complimenti davvero.
Video per mia suocera. La più brava, bella, corteggiata da ragazza (e da uomini di successo, ovviamente), ottima cuoca, nata nella regione migliore d'Italia, con le persone migliori, coi genitori colti e in gamba, bravissima nel parlare, colta, che legge, che è del giusto orientamento politico, mondialista, non-razzista, terzomondista, divertente, spiritosa,accogliente, "libera", prolifica, coi figli più bravi e belli del mondo. Questa è l'opinione che lei ha di sé stessa. Questo è ciò che ripete in continuazione.
Mi vengono in mente un paio di frasi : i saggi sono pieni di dubbi gli stupidi sono pieni di certezze. O pure,correggi un saggio e lo farai più saggio, correggi uno stupido e lo farai tuo nemico.
Ho notato che quando racconto di quei pochi successi della mia vita in ambito borsistico (ottenuti dopo tanti fallimenti, lavoro e fatica mentale) dopo la classica domanda : "Come hai fatto?" se ne vanno via con la coda fra le gambe. Perchè la maggior parte delle persone non è interessata a costruire qualcosa di originale, che sperabilmente potrebbe portare a grandi successi economici. La maggior parte delle persone vuole sentirsi dire che otterrà enormi guadagni con il minimo sforzo. Anzi, vuole che il denaro venga recapitato comodamente a casa ma solo dopo il sonnellino pomeridiano, mi raccomando. Loro vedono solo la fase finale di un processo, senza interessarsi a tutto il lavoro necessario che purtroppo è obbligatorio.
Concordo al 100% su quello che dici, molti vogliono sperare di trovare la formula magica piuttosto che provare e riprovare 1000 volte facendosi il mazzo.
Anni fa', sentendomi ancora più stupido ma a volte,con l'impressione di essere in buona compagnia, lessi Le leggi fondamentali della stupidità dell'economista Prof. Cipolla ecco ora questa utile ricerca che aggiunge spunti di crescita e ottimo video, si.. non si smette mai di capire quanto siamo ignoranti e spesso presuntuosi.....
Ciao, io faccio il grafico da quasi vent’anni, ho sempre impiegato dedizione e scrupolo in quello che faccio. Poi vedo gente che mi viene a dire che basta solo qualche tutorial su UA-cam e sempre costoro tante volte mi danno dei consigli, consigli che dovrei fare preziosi perché da altri loro si farebbero pure pagare. Nel nostro campo vengono chiamati CUGGINI... Tanti, troppi ne vedo. Gente che si crede arrivata, prima mi criticano e poi mi copiano. 😹
Due cose mi hanno colpita e molto ispirata nella vita, Socrate e il Tenente Colombo: conosci te stesso-so di non sapere e il porre in secondo piano la propria intelligenza in determinate circostanze in relazione a persone che si reputano intelligentissime e non lo sono.
Complimenti per il bel video!😀 Sinceramente sono una persona spesso dubbiosa delle informazioni che acquisisco o delle mie stesse capacità, cosa che trovo molto frustrante soprattutto sul piano dell'autostima, motivo per il quale ho sviluppato una specie di "reazione emotiva" che mi fa pensare che in ogni caso sono sempre stato bravo in molti aspetti della mia vita (dato che vado ancora a scuola, soprattutto scolastici). Lo vedo un po' come un meccanismo di compensazione che si innesca nei momenti in cui mi sento più insignificante o totalmente incapace. Anche se mi aiuta per darmi una spinta e pensare a fare qualcosa che mi dimostri ineccepibilmente che ho le capacità che desidero a volte mi dalla sensazione di farmi diventare un po' egocentrico...
A parte che ho sentito il video senza leggere il titolo, quindi ho capito "effetto Danny Kruger" e mi ero chiesta perché si usasse un personaggio di un film horror, fino a pochissimo tempo fa ero assolutamente convinta di non sapere niente. E il bello è che più parlavo con persone con alta autostima e basse conoscenze , quindi "stupide" e più mi auto convincevo che loro erano meglio di me. Ci sono voluti anni di terapia psicologica per capire la verità. Grazie per avermi confermato che so di non sapere ma che non sono stupida
OTTIMO VIDEO. UTILE E SOPRATTUTTO, INTERESSANTE E BEN GRAFICAMENTE RAPPRESENTATO. QUIESTI SONO ARGOMENTI DI GROSSO SPESSORE, CHE TRATTATI BENE ( COME PER QUESTO VIDEO ),CERTAMENTE SONO UTILI E AIUTANO, A VIVERE MEGLIO. COMPLIMENTI SALUTI SALVIO
Anche a me capita che credo di sapere. Poi invece mi rendo conto di non sapere. Qualche anno fa ero molto più sicuro che la mia visione fosse sempre corretta e che fossero sempre gli altri a sbagliare. Poi sono cresciuto e ho compreso che non è sempre bianco o nero 😂 Comunque, la maggioranza delle persone con cui ho parlato negli anni, credono di sapere soprattutto quando non sanno 😂 È un gioco di parole, ma è vero 😅😉 Io sono incerto finché non verifico e capisco come stanno le cose..
Altra "categoria" simile sono i saccenti e gli increduli... e si credono intelligenti e furbi. Quelli che fanno passare per incompetenti altri che invece hanno più competenze di loro. Esempio, per lavoro tempo fa facevo molta assistenza tecnica elettronica... quante volte, quando spiegavo che: "lei ha questo problema, per risolvere bisogna intervenire in questo modo, sostituire quello, riparare quell'altro"... risposta: "un po' me ne intendo, per me non è così..", oppure "...mio genero è un ingegnere..., il mio amico elettricista invece mi ha detto che.." e perdere tempo, ad alcuni anche litigare perché ne volevano sapere più di me... e molti non credevano neanche davanti all'evidenza delle cose, a mia ragione. Anche queste, secondo me, sono persone di quel genere...
@@nuovostatoitaliano2892 lui ha semplicemente riportato episodi concreti successi sul campo. Forse prima di giudicare dovresti imparare a scrivere in italiano
Se una persona mette in dubbio le tue capacità non è necessariamente stupida... In quel caso devi semplicemente spiegare perché è giusto fare come dici tu, e non come dice il genero, il cognato e compagnia bella. Una persona che accetta tutto quello che gli viene detto e non fa domande è una persona disinteressata, vuole che tutti i problemi si risolvano senza capire come e perché.
@@novembrinewaltz90 vero, in linea di principio. Ma sa quante volte *ho spiegato* che il genero, l'amico elettricista si sbagliavano, anche "usando" la mia competenza accumulata in anni di lavoro? Sa quante volte mi sono sentito passare per incompetente da gente incredula, anche gente che magari prima mi comprava un ricambio, con insistenza, nonostante gli dicevo "guardi che poi può avere problemi", ma tanto loro: "ho letto su un forum su internet..." e poi mi richiamavano incazzati perché non avevano risolto... Queste cose non capitavano solo a me, ma anche ad altri miei colleghi in ambiti di lavoro affini...
Per vicissitudini varie, e anche per errori di cui sono pienamente responsabile, ho cambiato oppure ho dovuto cambiare lavoro più volte nella mia vita, e il dover rimettermi in gioco ogni volta credo mi abbia fatto crescere. Purtroppo nelle aziende ho trovato situazioni "tragiche" a livello di capacità proprio da chi non aveva "mai" cambiato lavoro, persone veramente incapaci di migliorarsi, che si rifugiano nella routine perché in essa trovano sicurezza, e a ogni proposta di miglioramento la risposta è sempre la stessa "sono 15/20/30 anni che facciamo così, cosa ne vuoi sapere tu?" . Così ho imparato a stare zitto, anche se spesso avevo delle basi oggettive per esprimere la mia opinione, e li lascio gongolare nella loro routine.
Io ho diversi amici che nel piccolo del nostro gruppo sono bravi a giocare a pallone e credono di essere ai livelli dei campioni di serie A. Quando però hanno fatto dei provini seri sono stati immediatamente scartati e loro lamentano del fatto che oggi nel calcio si vada avanti solo per raccomandazioni. Guai a fargli notare che Gattuso, Cassano e praticamente quasi tutti i calciatori professionisti, hanno origini umilissime e alle loro spalle non avrebbero potuto contare su nessuno tranne che su loro stessi.
Concordo con quello che dici! Il bello che la scusa delle "raccomandazioni" nel calcio non regge proprio, perche' e' interesse di ogni squadra recrutare giocatori piu' forti possibili per rinforzarsi (o rivenderli). Credo che se c'e' un lavoro particolarmente meritocratico e' proprio il calciatore.
Occhio pero' che un commento del genere rischia di trasformarsi in un assist a porta vuota 😂😂😂 Scherzi a parte, concordo con te che spesso la maggior parte dei video presenti su questo canale (o canali simili) vengono spesso visti da chi ne avrebbe meno bisogno.
Si l’ho capito cosa intendi , volevo evitare che qualcuno venisse a dirmi: “perché stai dicendo che non hai di bisogno di questi video perché ti sentì intelligente11???!?1?1??” 🤣🤣.
È naturale: dati di un certo valore arrivano solo a persone con corrispondente valore. dipende dal tuo livello si consapevolezza. Un esempio tratto dal documentario “who the bleep?”(che consiglio di guardare) I nativi americani che non erano in grado di vedere le navi di Colombo, perché erano fuori della loro consapevolezza
Di ogni cosa che, nella vita, riteniamo di saper fare e conoscere, bisogna essere disposti a mettersi alla prova per dimostrarlo..., in tutto il resto serve la consapevolezza dei propri limiti. E un uomo che conosce i propri limiti.., non ha limiti. ☺️☺️
E penso anche che i propri limiti si scoprano man mano che si vada avanti, poi ovvio bisogna riconoscerli e complimentarsi con sé stessi per i risultati comunque ottenuti, a parer mio
Video eccezzionale, spiegato bene con animazioni simpatiche e coerenti, conosco gente cosi, si !, dove mi colloco io? io per tutto cio che faccio adotto un approccio umile, mi informo, studio l'argomento, faccio delle prove, dei test, prima di "giocare la partita", a volte sbaglio lo stesso, e quando succede mi "incazzo a bestia" , con me stesso, perché vado a ricercare la dove ho sbagliato, dove c'é stata la lacuna, perché ho fatto l'errore, poi col tempo ho capito che anche se fai tutto giusto esistono le fatalità, ovvero cose al di fuori del mio controllo, si chiama vita... Verissima l'affermazione che chi conosce i propri limiti crede che tutti siano al suo livello, un ottimo modo per restar spesso delusi... ma con l'esperienza e gli anni ho capito che vale molto di più conoscere i propri limiti piuttosto che le proprie competenze, per far passar meglio quest'ultimo messaggio posso fare un esempio semplice : chi ha le patenti di guida "sa portare un auto", quindi si deduce che sia competente alla guida, allora perché ci sono incidenti? semplice non conoscevano i propri limiti, ma solo le proprie competenze e quando queste diventano scarse per affrontare il "problema" ci scappa il disastro, ma se si é consapevoli che non si sa fare un "controstezo" a 90kmh su un tornate, non lo fai, é molto probabilemtne arrivi a casa intero, e se vuoi farlo prima studia, chiedi a chi lo fa, non a chi dice di saperlo fare, non é la stessa cosa, fai delle prove in pista, e quando riesci a farlo 20 volte su 20, avrai acquisito una competenza in piu alla guida e oltretutto ti renderai conto che farlo su una strada pubblica é da stupidi, per via delle "fatalità" ovvero fattori fuori dal tuo controllo che sono accaduti in pista e anche se avevi fatto tutto giusto 20 volte su 20 alla ventunesima, ha ceduto la mescola dei pneumatici o il veicolo prima ha perso un po di olio o hai un freno che si e guastato ecc ecc.... e sei andato per prati.
Da spiegare a tutte quelle persone che in questo periodo sono virologi, economisti, esperti di diritto e di tutela della privacy, medici, scienziati, ingegneri delle telecomunicazioni, filosofi, storici e fini statisti, chiaramente contemporaneamente
Conosco persone così, a volte capita di sentirli pronunciare frasi del tipo: "come al solito ho sempre ragione io e voi non capite un ca**o." Penso che queste persone non abbiano la ben che minima idea di cosa stiano parlando, la convinzione dell'uomo è superiore a tutto ciò che riuscirà mai a fare e a scoprire.
la mia storia? Sono circondato dai perfetti deficienti quotidianamente e sembro molto intelligente: sembro! Io sono una persona normale, sono gli altri che fanno schifo e fanno sembrare la media qualcosa di eccellente. Viceversa la maggior parte delle persone che frequento "volontariamente" (cioè senza essere costretto) è, per un verso o per un altro, "migliore" di me: tendo ad aggregarmi a gente che è più in gamba di me e che può insegnarmi qualcosa...meno male sono in molti, così ho almeno l'opportunità ( non dico di riuscirvi) di imparare qualcosa e migliorarmi.
Uff non me ne parlare, sto in prima superiore insieme ad una classe di capre (fatta eccezione per 4 o 5 di loro) non sanno fare niente, e io che ho una conoscenza base da terza media, e che riesco a comprendere bene un testo, riesco a parlare e scrivere in inglese in modo discreto, vengo preso per genio, che fastidio oh, poi quando ci sono da studiare argomenti nuovi che non capisco tanto bene, tutti a meravigliarsi, ma andate a cagare non ho mica 180IQ, al massimo sarete voi quelli con le patate in testa.
È il mio Bias cognitivo preferito 😂 Anni fa mi piaceva commentare gli articoli su Facebook, specialmente quelli a tema storico, archeologico e paleontologico argomenti in cui mi diletto da una vita. E sono perfettamente cosciente di saperne ancora pochissimo! Quello che inevitabilmente mi disturbava era la sicumera con cui spesso venivo contestato senza lo straccio di una fonte da signori nessuno, convinti che aver visto un paio film fosse equivalente a conoscere il medioevo… Poi ho smesso di commentare per ovvi motivi.
Grazie per le spiegazioni contenute in questo video. Ora ho capito bene il problema di alcuni miei colleghi di lavoro. Vedere incompetenti che si credono capaci a volte è davvero snervante. Continuiamo a perseverare e a farci forza! Grazie ancora.
Molto vero. La mia filosofia di vita è che per quanto io possa essere bravo in qualcosa, nel mondo, esistono almeno, almeno, 10 milioni di persone che mi superano in quella capacità... L'unica possibilità è il continuo miglioramento personale.
Ecco un aneddoto. Io sono un aspirante scrittore e scrivo su Wattpad. In uno dei miei primi scambi di lettura (in cui gli utenti si leggono e commentano a vicenda) mi capitò un utente che mi criticò con toni sgarbati e arroganti. Mi fece delle critiche sui termini che avevo usato e io, perplesso, mi munii di vocabolario e controllai. A parte un caso, corretto all'istante, avevo ragione io. Glielo spiegai, provvedendo anche a linkare le pagine di treccani e cercando un punto d'incontro ("vanno bene entrambi!"), inutilmente. Segnalai anche il suo comportamento all'organizzatrice dello scambio, che lo richiamò. Lui mi accusò di arroganza, di "credermi perfetto", che anche se il vocabolario mi dava ragione avevo comunque torto e si definì uno "scrittore vero", concludendo con una frase riassumibile in "tu invece non sei e non sarai mai nessuno, gnègnè!" Ciliegina sulla torta: aveva quarant'anni, ho controllato.
"Ecco e' arrivato il professorone che usa pure il dizionario!" 😅 . Capisco quanto possa essere frustrante, il fatto che anche dopo tu gli abbia linkato le pagine delle treccani non ammettesse di essere nel torto ti fa capire esattamente con che tipo di persona avevi a che fare e quanta poca importanza tu debba dare all'opinione di un soggetto del genere. 😉
Una volta stavo parlando con un ragazzo su le atrocita' del nazismo . .lui si ostinava a minimizzare la cosa e io decisamente spazientita e incazzata gli dissi ma sei impazzito ? leggi qualche libro di storia !,la sua risposta fu : non credere a tutto quello che leggi nei libri di storia perche' sono falsi 🤦♀️
Vedo molte persone che conosco in questo video. Io personalmente so di non sapere molto, ecco perché non smetto mai di imparare. Complimenti per il video
Oohh tantissimi diranno di conoscere persone così... Tranne se stessi ! IO personalmente sono sia vittima che artefice che conoscente di questa regola !
Wow, adesso mi sembra di continuare a sovrastimarmi e a trovare scuse per ogni fallimento, ma poi sono oggettivamente tra le persone con i migliori risultati dei test. Che bello cercare di sentirsi diverso!
Una domanda...ma se uno è cosciente di avere grossi limiti e quindi si sottovaluta a prescindere prevedendo di fallire o di fare una figura di m...da in situazioni dove sa di essere in difetto...in che categoria sta? È stupido o è solo prudente? Anche sottovalutarsi troppo può essere sinonimo di stupidità? O è stupida una società che ha costruito se stessa solo sulla comoetizione producendo individui nevrotici, aggressivi ed emotivamente disfunzionali? In questi giorni di quarantena vale la pena farsi qualche domandina. Buona quarantena a tutti.
Questa e' semplice autocoscienza, che sta alla base di tutto, e' una grossa qualita' ed e' il punto di partenza piu' importante. Se sai di avere dei limiti in uno specifico campo puoi lavorarci sopra per ovviarli e migliorarti, mentre chi e' stupido non realizza di avere questi limiti e percio' non si impegna per migliorare.
Sentendoti parlare di questo argomento mi sono ricordato di alcune frasi riguardati questo tema, le lascio qui sotto in caso vi possano interessare: Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell'ignorante. ~Amos Bronson Alcott Tutti siamo ignoranti, solo su argomenti diversi. ~Will Rogers Chi ostenta, con aria di superiorità, la propria ignoranza di cose, norme e forme, lasciando ad intendere che ciò assicuri una fine sensibilità, è quasi sempre un cuore ottuso e arido, incapace di interessarsi al mondo e agli altri. ~Claudio Magris Gli analfabeti devono dettare. ~ Stanislaw Jerzy Lec
Bel video!! Comunque ritegno sarebbe corretto cambiare il titolo del video sostituendo il termine stupidi con ingnoranti o incompetenti dato che, cosi come è, potrebbe risultare provocatorio per alcuni e inoltre darebbe il messaggio che il problema sia l'intelligenza mentre come anche detto nel video è la conoscenza
Wow! Ora posso sfoggiare di sapere anche questo!! 😜. Complimenti per il video, spiegato benissimo...Dovresti spiegarmi anche la politica in questo modo,forse capirei a cosa serve tutta quella gente ..🤢 in friulano si dice che gli stupidi impressionano..se non altro che per il loro numero! Poi c'è sempre la famosa frase.. Stupido è.. chi stupido fa! Cit. Forrest Gump 😁
Ciao e complimenti x il video! Il problema nasce quando si lavora insieme a persone del genere, ignoranti e che pensano di sapere tutto e ovviamente si fanno forza x la fiducia che hanno in sé stessi.... Ecco e qui nasce la domanda???? Come si fa a convivere ogni giorno con persone del genere???? Grazie x i tuoi video sempre molto interessanti.....
Domanda da 1 millione di dollari! Potrei rispondere "prova a far capire loro dove sbagliano", ma in molti casi e' una perdita di tempo 😅 Seriamente, dipende da caso a caso, alcune persone anche se nel torto sono piu' aperte a discutere in maniera ragionevole e in alcuni casi assumere una posizione piu' neutra su molte cose dopo che hanno capito i loro sbagli, con altre provare a ragionare e' fiato sprecato e quindi e' meglio evitare se si puo'.
Io personalmente non so nulla , perché ancora oggi che ho 50 anni continuo a sbagliare , l'unica cosa so, non sai mai chi hai di fronte, perché pochissime persone sono in realtà da come si fanno vedere. Vi saluto cordialmente 🤝🍀🙋
Comprensibile che chiunque padroneggi una materia o un argomento specifico sia cosciente della vastità degli stessi e intuisca i margini di miglioramento della propria conoscenza in merito, a differenza di chi avendo solo delle infarinature crede di essere esperto proprio perché non ha un'idea globale; incomprensibile invece il bias che porta a sopravvalutare la conoscenza altrui. Da cosa dipende? Dagli atteggiamenti di chi crede di sapere più di quello che sa, che quindi influenzano anche le altrui valutazioni? Se io ritenessi di sapere abbastanza ma non tutto su un argomento non mi verrebbe automatico pensare che gli altri possano sapere quanto me o più di me, generalmente lo devono prima dimostrare
La sete di miglioramento e di apprendimento (di qualunque materia, anche di noi stessi) penso possa essere la fonte di eterna giovinezza. Quindi anziché cercare qualcosa al di fuori dobbiamo guardare al nostro interno. Che ne pensate? (È la riflessione che mi ha innescato questo video)
In parte sono d'accordo. Effettivamente gli scienziati che hanno studiato le cellule staminali hanno affermato che il tessuto nervoso è ricco di queste cellule ed è in lenta, ma costante, rigenerazione. Quindi hanno ipotizzato che fare esercizio fisico e studiare cose nuove mantenga giovane e in salute l'encefalo. Ma hanno del tutto ignorato l'effetto nocivo di abitudini alimentari che possono invece ostacolare questo processo di rigenerazione dei tessuti, quali il consumo di prodotti animali e di zuccheri artificiali. Senza contare tante altre cattive abitudini che potrebbero essere di impiccio a questo processo. Sicuramente abbiamo molte risorse interne per far fronte a un invecchiamento del cervello, ma comunque nessuno si fa da solo!😊
Purtroppo temo che un po' di responsabilità sia anche delle alternative al populismo, le quali non fanno più gli interessi del popolo e non riescono più a comunicare con esso
Populismo è la definizione sbagliata per chi cerca di dare peso al popolo, mentre complottismo è stato inventato dalla Cia per sminuire chi tentava di dare informazioni che potevano ledere i piani di governo. Attaccare qualcuno per partito preso è esattamente sulla curva mostrata dal video. Pensateci...
Mi alleno (natural) da circa 12 anni in palestra e faccio sport da quando avevo 9 anni...per cui ho una forza che è normale sia sopra la media... O quantomeno sia superiore a chi non ha mai fatto sport seriamente. Mi capita spesso di essere fissato in palestra da gente al secondo mese di iscrizione che, appena finisco un esercizio, fa lo stesso esercizio con lo stesso peso che avevo usato...non riuscendoci ovviamente...e mi è capitato che giustificassero la cosa dicendo che tanto chi ha forza-massa è perché prende farmaci.. Addirittura un cinquantenne sovrappeso al terzo allenamento in vita sua, mi chiese se avevo del testosterone da vendergli.
La cosa bella e' che queste persone come falliranno in palestra falliranno poi al di fuori di essa, per mancanza di costanza e forza di volonta'. E come in palestra ti daranno del "dopato" anche solo per prendere un integratore proteico (apriti cielo se prendi un pre-work out 😅), allo stesso modo al di fuori di essa sminuiranno i successi altrui attribuendoli a "raccomandazioni" o "fortuna" senza capire cio' che c'e' veramente dietro. Perche' se loro non sono capaci di fare qualcosa, allora automaticamente anche gli altri non devono essere in grado di farla. E poi chiaramente sono i primi a cercare scorciatoie appena possono.
Di esempi ce ne sono infiniti. A suo tempo si era diffuso un formato di compressione di video chiamato Divx. Il suo vantaggio era quello di occupare meno spazio rispetto al contenuto di un DVD (mp4). Ovviamente questo al costo di una minor qualità, ma comunque accettabile. Ho conosciuto un tizio (che di informatica non sapeva niente) che invece ne faceva il reverse engineering, cioè trasformava il divx in DVD, RIPORTANDOLO ALLA QUALITA' ORIGINALE. Ah, se solo avesse brevettato il metodo! E comunque io ho battuto Roberto a scacchi! :)
Costruire per vendere. Questo è un ottimo esempio. Forse 1% di quelli che si mettono in questa avventura sa farlo. Gli altri 99% fanno parte dello studio di Dunning-Krugger. Sfortunatamente, conosco qualcuno che ne fa parte di quest'ultima categoria.
Complimenti per il video! È davvero un video molto interessante ! Se posso lanciarti un idea, sarebbe bello fare un video “sull’apertura mentale” e su quanto giusto sia lasciare che questo nostro modo di pensare possa mettere in discussione molte regole morali o comportamenti / insegnamenti vari che noi conosciamo. Magari spiegando se è giusto mettere un limite a tutto ciò per non trovarsi a oltrepassare il limite è non capire più cosa sia giusto o cosa sia sbagliato. Spero sia riuscito a far capire il concetto! Complimenti ancora per il video !
Ciao! Guarda proprio questa settimana lavorero' su un video che discutera' quell'argomento (credenze dannose, apertura mentale, etc), probabilimente lo pubblichero' fra 3-4 settimane (ne ho altri in lista prima). 😉
Mi ricordo di una frase, letta non ricordo dove, che mi sembra adatta:" Sei così stupido che in un campionato di stupidi arriveresti secondo; come perché, perché sei stupido!"
Ci sarà sempre qualcuno migliore di te in ogni campo o in un altro momento nel tempo, allora non farti troppi nodi nella testa e non guardare questa tipologia di video.
Un po' come me quando mi confronto, ci sono persone che sanno perché hanno studiato e cercano di continuare ad imparare anche nel confronto e chi dice di sapere l'assoluta verità perché l'ha sentita dalla d'urso. 😂
La cosa più interessante è che tutti quelli che hanno guardato questo video lo hanno fatto per tutto il tempo pensando che gli stupidi siano gli altri 😁
Un ringraziamento ufficiale a Facebook per aver provveduto i contenuti che hanno permesso lo sviluppo di questo video 😅
Link al secondo superbellissimimissimo canale: 🏡 "3 Minuti Di Evoluzione" tinyurl.com/yg6956el
NOVITÀ APRILE 2020: 🗽 Versione Inglese del canale tinyurl.com/qtbnmjs
📼 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐥𝐢𝐬𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞:
Tutti I Nostri Video Sullo Sviluppo Personale: tinyurl.com/twblho8
Lavoro & Denaro: tinyurl.com/qso74f6
Studio, Successo & Produttività: tinyurl.com/sex3zpm
Comportamenti Da Evitare! : tinyurl.com/w84sdeb
Recensioni Migliori Libri Sulla Crescita Personale: tinyurl.com/w2varpf
Discorsi Motivazionali Famosi: tinyurl.com/syv7cuy?
Ciao sono le 00.42 e nn risco a nn farmi dei viaggia mentali. Ho reputato sempre la mia vita sudicia piena di impurita. Le sto riconoscendo solo oro e spero di mettere in pratica molti dei tuoi consigli. I tuoi video sono bellissimi spero di rinasce dalle mie ceneri gia da domani. Ti devo ringraziare. Ancora è lunga ma sei lunico che mi abbia mai motivato così anche se nn mi conosci mi sei entrato nul cuore nn riesco a nn scriverti sei un grande ciao ti farò sapere come va il mio lungo cammino
Si ma perché Roberto è rappresentato come un rapper nero egocentrico e Luigi invece come un morigerato e composto studente bianco? 🤣🤣🤣🤣
4:35 Ovviamente Roberto, il ragazzo sciocco ma presuntuoso... È NERO!! Rassistaaa...
L' Arte della Crescita Personale
Come fai a fare questi disegni ? Belli
Il paradosso è che se lo stupido si rende conto di esserlo, allora diventa immediatamente intelligente
Nel buddismo c'è una metafora per spiegare questa cosa: un vaso con dentro 3 noci fa più rumore che un vaso pieno...dove le noci sono il sapere.
Bella metafora, mi piace!
Non è granché come metafora
Concettualmente è un' ottima metafora ma analizzandola letteralmente possiamo individuare delle falle infatti non esiste mica un quantitativo di sapere limitato anzi tutto il contrario.
Prima devi riuscire a capire che vaso hai
@@vale-zx8ws forse uno ha poche idee ma magari riesce a farle valere rispetto a chi ne ha tante ma restano ferme.
Com'era il detto:gli stupidi hanno tante certezze,le persone intelligenti hanno tanti dubbi.
Ne sono certo! ah no, asp... 😳😅
Infatti io sono spesso dubbioso, prima voglio essere sicuro; ma le persone non vedono in me grande fiducia, piuttosto credono a chi vuol sapere anche se non sanno. È veramente difficile avere a che fare con certe persone, perché sono così in tanti che la pensano così che penso di essere io quello sbagliato, proprio perché mi pongo dei dubbi
@@paoloj7883 Alla fine,l'importante è capire veramente .Quello che pensano gli altri non importa.
Il dubbio è delle persone d'amore. (cit.) Ne ho tanti, e mi ritrovo nella seconda categoria. Spesso sottistimo le mie capacità, considerandole nella media. Sono stati sempre gli altri a farmele notare, io le ho sempre date per scontato, anzi quando me lo dicevano o me lo dicono tutt'ora, ho sempre il dubbio che possano dileggiarmi. I dubbi mi portano sempre a conoscere, per non restare indietro in ciò che credo. Tutt'ora non ho ben chiaro talvolta il mio reale grado di capacità.
@Toro Seduto a parecchi suppongo😂
Meno sai più sei sicuro di sapere, perla assoluta.
Bella questa
+Mark
comunemente definita: "beata ignoranza"
E un paradosso....se la vedi dalla parte dello stupido :" quel poco che sa' crede che gli altri non sappiano" ; dalla parte dell intelligente :" quel poco che sa non e' abbastanza per definirsi migliore degli altri"
Già ...
Piu sai più vorresti non sapere
Verissima e soprattutto attualissima questa tematica. Internet ha dato voce a tutti, compresi gli ignoranti che purtroppo si credono più intelligenti degli altri. Più è stupido ciò che scrivono e più sono presuntuosi nel sostenere le proprie idee. Chi è intelligente invece mette sempre in dubbio tutto ciò che dice, proprio perché avere la certezza assoluta di qualcosa è abbastanza difficile. Per quanto mi riguarda poi, gente che non sa neanche scrivere correttamente e mi parla di scienza e tecnologia come se avesse dieci lauree, beh fa un po’ ridere...
Buongiorno.
curioso di questo video Soprattutto curioso dei commenti mi sono imbattuta al tuo. io da ignorante. Non penso che l'intelligenza vada pari passo con sapere scrivere
perché
Si può essere colto o dotto. ho intelligente o
erudite, L'ignorante,con colui che non è istruito ma è molto intelligente.
È molto difficile
Però giustamente, ognuno deve capire i suoi limiti. O magari esprimersi. Per quello che si è
poi intelligente deve capire chi hai di fronte. E non farsene un vanto.
quondi preferisci come era nel medioevo? solo gli eletti e studiosi potevano proferire parola..tutti gli altri zitti?? ognuno ha il diritto di dire la sua..semplicemente se ru sei piu intelligente lo ignori e basta...se ri ci attacchi sei stupido esattamemte come lui...quindi di cosa stiamo parlando?
Il problema maggiore, a mio parere, è costituito dai bias cognitivi, ai quali sottrarsi è davvero complicato sia per un ignorante che per un colto che per un genio: infatti i bias cognitivi sono delle risposte irrazionali indipendenti dall'intelligenza, per cui anche un genio spesso continua a sostenere un'idea fallace anche quando i fatti parlano contro di lui, e inoltre tutti noi tendiamo a cercare informazioni e dati che sostengono le nostre convinzioni, non facendo altro che rinforzarle.
@@Tom-bz5fr in realtà ti posso dire che anche i presunti elettori colti spesso sbagliano, in quanto sono soggetti ad informazioni sovente superficiali e distorte: ad esempio chi si informa su quotidiani come Repubblica è più propenso a votare partiti di sinistra perché Repubblica è un giornale globalista a favore dell'accoglienza e notoriamente di sinistra, ma se uno inizia ad informarsi sul serio, si rende conto di come l'immigrazione sia provocata da guerre finanziate dallo stesso Occidente e che si tratta di un vero e proprio traffico di esseri umani, e per esempio arriva ad una conclusione più sensata, del tipo: è giusto accogliere chi sta per morire in mare, ma l'accoglienza non è la soluzione ottimale perché, ad esempio, l'immigrazione incontrollata abbassa il costo della manodopera, e propone come soluzione quella di liberare l'Africa dal giogo delle multinazionali e dei governi complici dell'Occidente.
Purtroppo l'informazione mainstream veicola messaggi parziali, anche perché i giornali non sono indipendenti, ma posseduti da gruppi privati che hanno interesse a far passare certi messaggi e non altri.
@@Tom-bz5fr ecco: tu sei proprio la dimostrazione dell'effetto Dunning-kruger.
''Sai come si riconosce uno stolto ? Considera impossibile tutto ció che non rientra nella sua esperienza diretta'' Farengar - Skyrim
OOOOOOOO OOOOO OOOOOOOO OOOOO OOOOOOO OOOOOOO ok gg uomo di cultura
Un altro sangue di drago, eh?
@@imnotpokeishere5522 forse sono io il sangue di drago ma ancora non lo so
Sai come si riconosce uno stolto? Segue i video di Mazzucco.
Una volta anch' io ero un saggio, finchè non mi sono buscato una freccia nel ginocchio.
il bello di una persona intelligente è che può fingersi stupido
il bello di uno stupido è che gli risulterà difficile fingersi intelligente
Vero
E quando fai finta di essere stupido in molti pensano che lo sei, perché son troppo stupidi per capire l'ironia.
Pietro Benelli
Bravissimo!
Woody Allen...
Bravo pietro parole sante
Di lavoro faccio il macchinista di treni merci, (il macchinista è quello che guida il treno).
Molte volte amici conoscenti o gente a caso inizia a farmi delle domande su questo lavoro, poi iniziano sempre a raccontarmi che loro sanno tutto dei treni e di ferrovia in generale, così lascio la parola a loro per sentire cosa hanno da dire.
Quando sento spiegare concetti e fenomeni di ambito ferroviario da queste persone (ovviamente del tutto sbagliati) gli chiedo da dove hanno imparato e spesso sento spiegazioni come: “si perché si vede sui film....”
Credo che anche questo possa essere un esempio di questo interessante fenomeno.
Questo è semplicemente non rendersi conto che quello che hanno visto è falso
Oppure la risposta "lo sanno tutti"
Che bello, era il mio sogno da bambino...
Dev' essere un lavoro di grande responsabilità, ti faccio i miei complimenti
@@lucabertozzi3942 grazie 😊
E pensa che il film è molto più veritiero di internet!
vedendo l'altro (tragico) lato della medaglia può accadere che una persona che è una mezza mestola in un dato settore,dando dimostrazione che ha grande fiducia nelle capacità che in realtà non ha,può vedersi avvalorare come un grande esperto da un gruppo di persone (amici e conoscenti) che non sanno una mazza di quel settore.Tanto per fare un esempio:un pittore crostarolo può arrivare a farsi dare del maestro e anche a vendere le sue "opere",se dà gran prova di sicurezza in quello che fa.Qui allora il problema è anche del gruppo di persone intorno a lui,ma qui andiamo ad allargare il discorso.Grazie del video!!
"Sto ancora imparando" disse MICHELANGELO all'età, di 87 anni!
Infatti le persone possono imparare fino alla fine della propria vita.
Franco Colucci aveva appena iniziato un corso di russo, informatevi
Il buon Socrate lo disse 2400 anni orsono circa. 🙃
..quel somaro di Michelangelo..
@@robertonicolao6477 lo disse anche la buonanima di Giacinto Testa nel 1997 , ma dopo aver bevuto due bottiglie di prosecco.
Sun Tsu, l'arte della guerra "non sottovalutare mai il tuo nemico, non sopravvalutare mai te stesso"
Deve avere circa 3000 anni se non di più.
Se sei forte mostrati debole se sei debole mostrati forte
@@simonepallotti1590 me pare na mezza str***ata
@@fabriziogiacomini3456 Per me non lo è affatto. "L'arte della guerra è basata sull'inganno." "La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile."
Questo non c'entra col video cmq...e...alla domanda conosci qualcuno che fa come queste persone..beh, tante ma sicuramente anche io mi sopravvaluto quando faccio un esame. Mi dico: " Non avrò fatto male dai..." In effetti non bisogna nè sottovalutarsi nè sopravvalutarsi...credo che un equilibrio io ce l'abbia ma sicuramente anche io avrò sbagliato e sono stata affetta da questo bias cognitivo. E me ne dispiaccio. Ma è umano.
Bellissima ✨
@@fabriziogiacomini3456 Certo che è una stronzata, in pratica è una figura leggendaria che probabilmente non è mai esistito e l'arte della guerra è un manuale di guerra scritto a più mani in epoche diverse e spesso è filosofia più che guerra.
Se non vuoi dire minchiate al computer apri una nuova scheda e controlla, "Deve avere circa 3000 anni se non di più." Direi di meno, visto che la presunta esistenza è datata nel VI o V sec. A.C.
una delle cose che ho sempre pensato è che le persone intelligenti soffrono molto perché hanno coscienza delle loro capicità e si preoccupano di tante cose quelle invece con un quoziente un po più basso tendono a non pensare a tante cose a non riflettere e vivono meglio senza preoccupazioni e senza stress
Io ho tredici anni, quando l'anno scorso ho fatto un test di matematica avevo pensato di aver sbagliato tutto perchè lo avevo fatto troppo velocemente
Quel test era stato fatto tra circa 35000 studenti della mia provincia, sono arrivato tra i primi 150, poco dopo hanno detto che i primi 150 dovevano fare un'altra test nel capoluogo della mia provincia.
Io ci sono andato e quando sono uscito avevo detto che era andato tutto male, mentre gli altri avevano detto che avevano fatto tutto giusto.
Il mese dopo è arrivato il risultato del secondo test ed ero arrivato con gli stessi punti del quinto posizionato, ma ero decimo perchè ci avevo messo più tempo, gli altri miei compagni erano arrivati ottantesimi e uno di loro quarantesimo.
Posso dire che ero stato molto sfortunato in quel test visto che i primi 7 andavano a Milano per il campionato italiano.
Comunque sono felice di essere arrivati decimo a quel test.
Allora sei bravo in matematica, leggermente meno in italiano (test è maschile)
Hai comunque ottenuto un ottimo risultato 👍
@@luxorthefirst8114 grazie per avermelo detto ma avevo solo scritto male.
È vero che in italiano non sono bravissimo(7/8) però sto cercando di migliorare. Una cosa che mi fa dimenticare l'italiano è vedere (quasi) solo video in inglese, infatti certe volte non mi ricordo la parola in italiano e la dico in inglese.
Dark Storm ita bravo
Hai ottenuto comunque degli ottimi risultati!
Parlare con gli incompetenti è come giocare una partita di scacchi con un piccione, puoi essere il campione del mondo di scacchi, ma il piccione ribalterà le pedine goffamente, e se ne andrà via impettito credendo di aver vinto.
StarkTony e cagando sulla scacchiera!
Bellissima questa me la scrivo!
con me ha vinto,e alla fine ho ribaltato io
@@jojof1esatto, stavo per scriverlo io.
A me succede di sopravvalutarmi a volte e mi capita altrettante volte di comprendere quanto sia sbagliato farlo. In passato poi mi sopravvalutavo molto, specialmente in un preciso periodo della mia vita, il quale ha rappresentato una fase importante della mia crescita, accompagnata da delusioni e fallimenti. Oggi ho imparato molto da queste esperienze e riesco con più facilità ad analizzare me stesso e le mie azioni a seguito di un insuccesso, potendo dire con esperienza che la parte più difficile di questo processo sia quella di accettare la propria incompetenza. Tuttavia l'essere più consapevole di me stesso mi ha permesso di migliorarmi e colmare con più semplicità le mie lacune.
Però ci hanno sempre insegnato a " non buttarti giù, credi in te stesso, guarda come sei bravo...." Confondendo l'autostima con l'auto valutazione
capita spesso che nel mio lavoro, sono un medico internista, alcune persone mi suggeriscano le cose da fare e che queste non abbiano alcun senso logico, che mostrano una profonda misconoscenza delle origini del problema , e che non si trovano davanti a una sprovveduta che seguirà i loro consigli. Allora semplicemente, senza entrare in polemica con loro seguo la mia strada e gli dico se intendano o meno seguire una mia terapia o comportamento. Quando li vedo titubanti o sicuri di essere nel vero, allora gli dico di farsi curare da chi gli ha dette quelle cose o dal motore di ricerca dove le hanno lette. Ultima possibilità, che mi è accaduta realmente è quando queste persone mettono in dubbio i miei studi e la mia capacità professionale, al che li prendo per il gomito e li accompagno alla porta invitando queste persone a non farsi più vedere e andare altrove a disturbare.
l'importante da sottolineare che il sapere non provenga da: Tgcom, rai1 rai2 rai3 tg5 tg4 La7
TBRA 1717 Rai News 24,Studio Aperto
Verissimo, e c'è chi si ritiene colto e formato limitandosi ad ascoltare l'informazione mainstream, che è chiaramente parziale. Con ciò non voglio dire che sia del tutto falsa ed errata, ma di sicuro fornisce solo una piccola fetta di sapere e cultura, ignorando tutto ciò che è alternativo.
Secondo me infatti la cosa più stupida che si possa fare è prendere per buona tutta l'informazione mainstream in quanto autorevole: il meccanismo dell'autorevolezza è lo stesso che portava a credere fino al 1600 che la Terra era ferma al centro dell'Universo perché così diceva l'autorevole Aristotele. Oggi si cade nello stesso girone infernale, sostenendo che se lo dice un esperto, o se lo dice la scienza, allora non può esserci alcun dubbio...
@@leonardopazzola1338 ti adoro
Aggiungerei Wikipedia e qualche pagina fake di Google
@@gabryl4686 hai ragione: Wikipedia, dietro un velo di apparente imparzialità ed equidistanza tra le diverse posizioni, tende a confermare pedissequamente ogni versione ufficiale, prendendo in realtà una posizione netta e parziale.
venni a conoscenza dell’effetto dunning-kruger qualche anno fa e mi è rimasto come un picchio nella testa per tutto questo tempo.. al tempo mi fece scoprire che sopravvalutavo un sacco la mia conoscenza musicale e oggi ritengo di esserne venuto abbastanza fuori almeno in questo, sapere di quest’effetto e trattarlo con giudizio può aiutare veramente molto, spesso in un sacco di cose mi ritrovo e mi accorgo di essere sotto effetto dunning-kruger (per esempio con la cucina😅, o appunto, gli scacchi) quindi davvero, complimenti per il video.. ho apprezzato molto
possiamo concludere dicendo che la maggior parte degli utenti si saranno riconosciuti tra gli "intelligenti" descritti in questo video.
la domanda è :
saranno tutti stupidi??
saluti.
la verita' sta spesso nel mezzo 😱 . Comunque tutti noi siamo ignoranti a modo nostro, chi un campo chi in un altro. La differenza sostanziale sta semplicemente nell'avere il buon senso di capire i propri limiti sugli argomenti nei quali siamo meno preparati.
@@LArtedellaCrescitaPersonale la penso come lei,e mi permetto di aggiungere che il concetto di specializazione è una "fuffa" di natura "anglofona".
oltre ad individuare i campi deficitari ci si puo addirittura impegnare per migliorarsi.
saluti.
@l'artedellacrescitapersonale esatto, non a caso esistono più tipi di intelligenza, ma questo lo sai meglio di me
Ciao te lo dico franco. Penso che tutti io compreso pensano di avere una intelligenza nn riconusciuta. Detta cosi sembro lo stupido che dice di essere sveglio anche se dicendo cosi potrei essere davvero stupido. Avendo scritto questo potrei essere intelligente o stupido per averlo riscritto. Comunque penso di essere stupido per intestardirmi a credere di essere intelligente ma mi sento davvero sveglio in realta
@@ssiboliogiu7800 di sicuro c'è che sei simpatico,saluti.
da sicuro me uviese piaciuto molto, finire miei studi, ma ho lavorato tutta la vita, ed reconosco di essere inggorante, con tutta la mia sperienza lavorativa, dico sempre di non sapere, perché solo Asi se riesci avere idee diverse,ed confronti, ed mai sicuri all 100/100,, non bisogna haver paura dello che conoscete, ma paura dello che non conoscete,... ed come tutto in lavita va affrontato.. anche se sono inggorante, ed me prendono in giro, non me avergogno, io vado avanti, con miei difetti,...so di non sapere.... molto bello il vostro video bravissimo😘😘
Infatti si dice " bon per te che non capisci nulla" gli stupidi non hanno bisogno di migliorarsi pensano di essere gia' arrivati in tutto, le persone intelligenti devono faticare
Questa mi sembra nonostante ci sia sempre da imparare quasi una visione unanime alla mia
Ma quanto è vero
Pero chi
Intelligente sa che l intelligenza non è tutto
E secondo me però l'intelligenza emotiva e tanto perché l'ignorante generico cerca di infierire in quanto si sente inferiore e sta poi alla persona che ha un po' di tatto portare l'ignorante a non esprimersi in tal modo
Nella mia vita ho superato agevolmente alcuni colloqui di lavoro, semplicemente evidenziando le mie capacità: "So parlare e so scrivere". Peccato poi che dopo queste verificabili evidenze venivo regolarmente impiegato in qualcosa di diverso, spesso opposto a come mi ero presentato, o solamente di "parallelo". (come p.e. vendere, attività verso cui non sono mai stato assolutamente tagliato ma che ho dovuto far diventare una ragione di sostentamento, se volevo mangiare). Mi sono sentito sempre come uno che si presentava "calciatore" ed allora, visto che era bravo con la palla, veniva fatto giocare a pallacanestro. Che non mi è mai sembrata la stessa cosa. Ah, credo di aver scritto qualche buona canzone, venite ad ascoltarmi. Tanto è gratis e non arriva a dimostrare nulla. Almeno quelle poche doti che ritengo di avere le sfrutto per divertirmi. Grazie.
In tutti gli anni passati a scuola ne ho incontrate a dozzine di persone così. Non è questione di presunzione, è che ne sanno talmente poco dell'argomento di cui si credono esperti che non hanno cognizione di quanto ancora ignorano. Vederli realizzare la loro ignoranza è una delle cose più divertenti, ma almeno ammettendo di non sapere potranno iniziare il percorso della conoscenza.
...quanta verità... e ti sei dimenticato di una cosa importantissima! Cioè che gli incapaci, che ritengo siano la maggioranza, fan proseliti di loro simili e poi impongon linee guida anche a chi é più capace di loro ma, purtroppo, si mette in discussione! ...un disastro!😞
Ogni volta che guardo uno dei Suoi video accresce in me la stima che nutro verso di Lei: per la dedizione, la costanza, la creatività ed il profondo desiderio che traspare di aiutare gli altri ad elevarsi spiritualmente ed intellettualmente, al fine di risvegliare in tutti la consapevolezza che, per dirlo alla Dante, " fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".
Questo canale merita di decuplicare gli iscritti: e non dubito avverrà.
Complimenti davvero.
Grazie mille Sebastian! :)
Video per mia suocera.
La più brava, bella, corteggiata da ragazza (e da uomini di successo, ovviamente), ottima cuoca, nata nella regione migliore d'Italia, con le persone migliori, coi genitori colti e in gamba, bravissima nel parlare, colta, che legge, che è del giusto orientamento politico, mondialista, non-razzista, terzomondista, divertente, spiritosa,accogliente, "libera", prolifica, coi figli più bravi e belli del mondo.
Questa è l'opinione che lei ha di sé stessa.
Questo è ciò che ripete in continuazione.
In pratica una sgualdrina presuntuosa,spesso e volentieri persone del genere sono tra le più ipocrite e meschine con cui si possa avere a che fare.
Deve essere stata a scuola con mia madre...
Mi vengono in mente un paio di frasi : i saggi sono pieni di dubbi gli stupidi sono pieni di certezze. O pure,correggi un saggio e lo farai più saggio, correggi uno stupido e lo farai tuo nemico.
Oppure...
@@Fenderpassion Lo avrai reso saggio, oppure tuo nemico? 🤔😁
@@legioxinvicta La cosa non mi turba. Il problema non sono gli idioti ma quelli che gli danno retta.
Fabio, mi viene voglia di dire qualcosa di stupido e sbagliato per essere corretto 😂
‘L’intelligente sa poco, il saggio non sa niente, il deficiente sa tutto’.
Ho notato che quando racconto di quei pochi successi della mia vita in ambito borsistico (ottenuti dopo tanti fallimenti, lavoro e fatica mentale) dopo la classica domanda : "Come hai fatto?" se ne vanno via con la coda fra le gambe. Perchè la maggior parte delle persone non è interessata a costruire qualcosa di originale, che sperabilmente potrebbe portare a grandi successi economici. La maggior parte delle persone vuole sentirsi dire che otterrà enormi guadagni con il minimo sforzo. Anzi, vuole che il denaro venga recapitato comodamente a casa ma solo dopo il sonnellino pomeridiano, mi raccomando. Loro vedono solo la fase finale di un processo, senza interessarsi a tutto il lavoro necessario che purtroppo è obbligatorio.
Concordo al 100% su quello che dici, molti vogliono sperare di trovare la formula magica piuttosto che provare e riprovare 1000 volte facendosi il mazzo.
Anni fa', sentendomi ancora più stupido ma a volte,con l'impressione di essere in buona compagnia, lessi
Le leggi fondamentali della stupidità dell'economista Prof. Cipolla ecco ora questa utile ricerca che aggiunge spunti di crescita e ottimo video, si.. non si smette mai di capire quanto siamo ignoranti e spesso presuntuosi.....
Ciao, io faccio il grafico da quasi vent’anni, ho sempre impiegato dedizione e scrupolo in quello che faccio. Poi vedo gente che mi viene a dire che basta solo qualche tutorial su UA-cam e sempre costoro tante volte mi danno dei consigli, consigli che dovrei fare preziosi perché da altri loro si farebbero pure pagare. Nel nostro campo vengono chiamati CUGGINI... Tanti, troppi ne vedo. Gente che si crede arrivata, prima mi criticano e poi mi copiano. 😹
Due cose mi hanno colpita e molto ispirata nella vita, Socrate e il Tenente Colombo: conosci te stesso-so di non sapere e il porre in secondo piano la propria intelligenza in determinate circostanze in relazione a persone che si reputano intelligentissime e non lo sono.
Complimenti per il bel video!😀
Sinceramente sono una persona spesso dubbiosa delle informazioni che acquisisco o delle mie stesse capacità, cosa che trovo molto frustrante soprattutto sul piano dell'autostima, motivo per il quale ho sviluppato una specie di "reazione emotiva" che mi fa pensare che in ogni caso sono sempre stato bravo in molti aspetti della mia vita (dato che vado ancora a scuola, soprattutto scolastici). Lo vedo un po' come un meccanismo di compensazione che si innesca nei momenti in cui mi sento più insignificante o totalmente incapace.
Anche se mi aiuta per darmi una spinta e pensare a fare qualcosa che mi dimostri ineccepibilmente che ho le capacità che desidero a volte mi dalla sensazione di farmi diventare un po' egocentrico...
A parte che ho sentito il video senza leggere il titolo, quindi ho capito "effetto Danny Kruger" e mi ero chiesta perché si usasse un personaggio di un film horror, fino a pochissimo tempo fa ero assolutamente convinta di non sapere niente. E il bello è che più parlavo con persone con alta autostima e basse conoscenze , quindi "stupide" e più mi auto convincevo che loro erano meglio di me. Ci sono voluti anni di terapia psicologica per capire la verità. Grazie per avermi confermato che so di non sapere ma che non sono stupida
Non ho mai dedicato un pensiero così spontaneo alla prof di Fisica
OTTIMO VIDEO.
UTILE E SOPRATTUTTO, INTERESSANTE E BEN GRAFICAMENTE RAPPRESENTATO.
QUIESTI SONO ARGOMENTI DI GROSSO SPESSORE, CHE TRATTATI BENE ( COME PER QUESTO VIDEO ),CERTAMENTE SONO UTILI E AIUTANO, A VIVERE MEGLIO.
COMPLIMENTI
SALUTI
SALVIO
"Tutti hanno un piano infallibile fino a quando non si beccano un cazzotto in faccia" ( effetto Mike Tyson).
😁😁😁
Complimenti per il video e per come è stato impostato. Attira l'attenzione. L'argomento è interessante e merita sicuramente un approfondimento. Grazie
Anche a me capita che credo di sapere. Poi invece mi rendo conto di non sapere.
Qualche anno fa ero molto più sicuro che la mia visione fosse sempre corretta e che fossero sempre gli altri a sbagliare.
Poi sono cresciuto e ho compreso che non è sempre bianco o nero 😂
Comunque, la maggioranza delle persone con cui ho parlato negli anni, credono di sapere soprattutto quando non sanno 😂
È un gioco di parole, ma è vero 😅😉
Io sono incerto finché non verifico e capisco come stanno le cose..
Altra "categoria" simile sono i saccenti e gli increduli... e si credono intelligenti e furbi. Quelli che fanno passare per incompetenti altri che invece hanno più competenze di loro.
Esempio, per lavoro tempo fa facevo molta assistenza tecnica elettronica... quante volte, quando spiegavo che: "lei ha questo problema, per risolvere bisogna intervenire in questo modo, sostituire quello, riparare quell'altro"... risposta: "un po' me ne intendo, per me non è così..", oppure "...mio genero è un ingegnere..., il mio amico elettricista invece mi ha detto che.." e perdere tempo, ad alcuni anche litigare perché ne volevano sapere più di me... e molti non credevano neanche davanti all'evidenza delle cose, a mia ragione.
Anche queste, secondo me, sono persone di quel genere...
Be'ma tè ti stai comportando come loro dicendo ciò che hai dedotto in ciò che hai scritto qui .
@@nuovostatoitaliano2892 lui ha semplicemente riportato episodi concreti successi sul campo.
Forse prima di giudicare dovresti imparare a scrivere in italiano
@@ileniabuiatti4579 chissà se c'è un bias per i bastian contrario,perenni!!!
Se una persona mette in dubbio le tue capacità non è necessariamente stupida... In quel caso devi semplicemente spiegare perché è giusto fare come dici tu, e non come dice il genero, il cognato e compagnia bella.
Una persona che accetta tutto quello che gli viene detto e non fa domande è una persona disinteressata, vuole che tutti i problemi si risolvano senza capire come e perché.
@@novembrinewaltz90 vero, in linea di principio. Ma sa quante volte *ho spiegato* che il genero, l'amico elettricista si sbagliavano, anche "usando" la mia competenza accumulata in anni di lavoro? Sa quante volte mi sono sentito passare per incompetente da gente incredula, anche gente che magari prima mi comprava un ricambio, con insistenza, nonostante gli dicevo "guardi che poi può avere problemi", ma tanto loro: "ho letto su un forum su internet..." e poi mi richiamavano incazzati perché non avevano risolto...
Queste cose non capitavano solo a me, ma anche ad altri miei colleghi in ambiti di lavoro affini...
Questo video descrive in modo meraviglioso la categoria dei sedicenti _debunker_ !
Per vicissitudini varie, e anche per errori di cui sono pienamente responsabile, ho cambiato oppure ho dovuto cambiare lavoro più volte nella mia vita, e il dover rimettermi in gioco ogni volta credo mi abbia fatto crescere. Purtroppo nelle aziende ho trovato situazioni "tragiche" a livello di capacità proprio da chi non aveva "mai" cambiato lavoro, persone veramente incapaci di migliorarsi, che si rifugiano nella routine perché in essa trovano sicurezza, e a ogni proposta di miglioramento la risposta è sempre la stessa "sono 15/20/30 anni che facciamo così, cosa ne vuoi sapere tu?" . Così ho imparato a stare zitto, anche se spesso avevo delle basi oggettive per esprimere la mia opinione, e li lascio gongolare nella loro routine.
Io ho diversi amici che nel piccolo del nostro gruppo sono bravi a giocare a pallone e credono di essere ai livelli dei campioni di serie A. Quando però hanno fatto dei provini seri sono stati immediatamente scartati e loro lamentano del fatto che oggi nel calcio si vada avanti solo per raccomandazioni. Guai a fargli notare che Gattuso, Cassano e praticamente quasi tutti i calciatori professionisti, hanno origini umilissime e alle loro spalle non avrebbero potuto contare su nessuno tranne che su loro stessi.
Concordo con quello che dici! Il bello che la scusa delle "raccomandazioni" nel calcio non regge proprio, perche' e' interesse di ogni squadra recrutare giocatori piu' forti possibili per rinforzarsi (o rivenderli). Credo che se c'e' un lavoro particolarmente meritocratico e' proprio il calciatore.
Da come parlate si nota che non avete giocato a calcio per più di 5 anni..
personalmente non ho mai trovato un video con commenti così saggi ho messo tanti like,ma mi sono resa conto che li devo mettere a tutti!
La cosa negativa di questi video è che non arriveranno mai a chi realmente ne ha di bisogno, però è arrivato a me !
Occhio pero' che un commento del genere rischia di trasformarsi in un assist a porta vuota 😂😂😂
Scherzi a parte, concordo con te che spesso la maggior parte dei video presenti su questo canale (o canali simili) vengono spesso visti da chi ne avrebbe meno bisogno.
Si l’ho capito cosa intendi , volevo evitare che qualcuno venisse a dirmi: “perché stai dicendo che non hai di bisogno di questi video perché ti sentì intelligente11???!?1?1??” 🤣🤣.
😅
È naturale: dati di un certo valore arrivano solo a persone con corrispondente valore. dipende dal tuo livello si consapevolezza. Un esempio tratto dal documentario “who the bleep?”(che consiglio di guardare) I nativi americani che non erano in grado di vedere le navi di Colombo, perché erano fuori della loro consapevolezza
Bellissimo video è fantastico sapere che vi è uno studio in merito.
“Il problema è che sappiamo ciò che sappiamo, ma non sappiamo ciò che non sappiamo”. Talmente ovvio… da sfuggire. 😅
Video da vedere ogni giorno tutti i giorni per tutto il 2022 direi
Speriamo
Complimenti davvero per i tuoi video! Spieghi davvero molto bene e i contenuti che porti, per me sono preziose lezioni di vita ! Continua così!☺️
Grazie! 😀
Ho appena trovato il mio video preferito in assoluto
Di ogni cosa che, nella vita, riteniamo di saper fare e conoscere, bisogna essere disposti a mettersi alla prova per dimostrarlo..., in tutto il resto serve la consapevolezza dei propri limiti. E un uomo che conosce i propri limiti.., non ha limiti. ☺️☺️
E penso anche che i propri limiti si scoprano man mano che si vada avanti, poi ovvio bisogna riconoscerli e complimentarsi con sé stessi per i risultati comunque ottenuti, a parer mio
Video eccezzionale, spiegato bene con animazioni simpatiche e coerenti, conosco gente cosi, si !, dove mi colloco io? io per tutto cio che faccio adotto un approccio umile, mi informo, studio l'argomento, faccio delle prove, dei test, prima di "giocare la partita", a volte sbaglio lo stesso, e quando succede mi "incazzo a bestia" , con me stesso, perché vado a ricercare la dove ho sbagliato, dove c'é stata la lacuna, perché ho fatto l'errore, poi col tempo ho capito che anche se fai tutto giusto esistono le fatalità, ovvero cose al di fuori del mio controllo, si chiama vita... Verissima l'affermazione che chi conosce i propri limiti crede che tutti siano al suo livello, un ottimo modo per restar spesso delusi... ma con l'esperienza e gli anni ho capito che vale molto di più conoscere i propri limiti piuttosto che le proprie competenze, per far passar meglio quest'ultimo messaggio posso fare un esempio semplice : chi ha le patenti di guida "sa portare un auto", quindi si deduce che sia competente alla guida, allora perché ci sono incidenti? semplice non conoscevano i propri limiti, ma solo le proprie competenze e quando queste diventano scarse per affrontare il "problema" ci scappa il disastro, ma se si é consapevoli che non si sa fare un "controstezo" a 90kmh su un tornate, non lo fai, é molto probabilemtne arrivi a casa intero, e se vuoi farlo prima studia, chiedi a chi lo fa, non a chi dice di saperlo fare, non é la stessa cosa, fai delle prove in pista, e quando riesci a farlo 20 volte su 20, avrai acquisito una competenza in piu alla guida e oltretutto ti renderai conto che farlo su una strada pubblica é da stupidi, per via delle "fatalità" ovvero fattori fuori dal tuo controllo che sono accaduti in pista e anche se avevi fatto tutto giusto 20 volte su 20 alla ventunesima, ha ceduto la mescola dei pneumatici o il veicolo prima ha perso un po di olio o hai un freno che si e guastato ecc ecc.... e sei andato per prati.
Da spiegare a tutte quelle persone che in questo periodo sono virologi, economisti, esperti di diritto e di tutela della privacy, medici, scienziati, ingegneri delle telecomunicazioni, filosofi, storici e fini statisti, chiaramente contemporaneamente
Conosco persone così, a volte capita di sentirli pronunciare frasi del tipo: "come al solito ho sempre ragione io e voi non capite un ca**o." Penso che queste persone non abbiano la ben che minima idea di cosa stiano parlando, la convinzione dell'uomo è superiore a tutto ciò che riuscirà mai a fare e a scoprire.
Che dici, ti sbagli! Come al solito ho ragione io e tu non capisci niente! 😂
la mia storia? Sono circondato dai perfetti deficienti quotidianamente e sembro molto intelligente: sembro! Io sono una persona normale, sono gli altri che fanno schifo e fanno sembrare la media qualcosa di eccellente. Viceversa la maggior parte delle persone che frequento "volontariamente" (cioè senza essere costretto) è, per un verso o per un altro, "migliore" di me: tendo ad aggregarmi a gente che è più in gamba di me e che può insegnarmi qualcosa...meno male sono in molti, così ho almeno l'opportunità ( non dico di riuscirvi) di imparare qualcosa e migliorarmi.
Uff non me ne parlare, sto in prima superiore insieme ad una classe di capre (fatta eccezione per 4 o 5 di loro) non sanno fare niente, e io che ho una conoscenza base da terza media, e che riesco a comprendere bene un testo, riesco a parlare e scrivere in inglese in modo discreto, vengo preso per genio, che fastidio oh, poi quando ci sono da studiare argomenti nuovi che non capisco tanto bene, tutti a meravigliarsi, ma andate a cagare non ho mica 180IQ, al massimo sarete voi quelli con le patate in testa.
È il mio Bias cognitivo preferito 😂
Anni fa mi piaceva commentare gli articoli su Facebook, specialmente quelli a tema storico, archeologico e paleontologico argomenti in cui mi diletto da una vita.
E sono perfettamente cosciente di saperne ancora pochissimo!
Quello che inevitabilmente mi disturbava era la sicumera con cui spesso venivo contestato senza lo straccio di una fonte da signori nessuno, convinti che aver visto un paio film fosse equivalente a conoscere il medioevo…
Poi ho smesso di commentare per ovvi motivi.
Grazie per le spiegazioni contenute in questo video.
Ora ho capito bene il problema di alcuni miei colleghi di lavoro. Vedere incompetenti che si credono capaci a volte è davvero snervante. Continuiamo a perseverare e a farci forza! Grazie ancora.
Molto vero. La mia filosofia di vita è che per quanto io possa essere bravo in qualcosa, nel mondo, esistono almeno, almeno, 10 milioni di persone che mi superano in quella capacità... L'unica possibilità è il continuo miglioramento personale.
Quante persone conosco che vi rientrano in pieno...spero solo di aver fatto parte del club il meno possibile nell'arco della mia vita😅
Un video molto lineare e godibile. Hai reso un argomento pesante come questo adatto a tutti.
GG bro
Mi è piaciuto. Interessante. Molto interessante.
Ecco un aneddoto.
Io sono un aspirante scrittore e scrivo su Wattpad. In uno dei miei primi scambi di lettura (in cui gli utenti si leggono e commentano a vicenda) mi capitò un utente che mi criticò con toni sgarbati e arroganti. Mi fece delle critiche sui termini che avevo usato e io, perplesso, mi munii di vocabolario e controllai. A parte un caso, corretto all'istante, avevo ragione io. Glielo spiegai, provvedendo anche a linkare le pagine di treccani e cercando un punto d'incontro ("vanno bene entrambi!"), inutilmente. Segnalai anche il suo comportamento all'organizzatrice dello scambio, che lo richiamò.
Lui mi accusò di arroganza, di "credermi perfetto", che anche se il vocabolario mi dava ragione avevo comunque torto e si definì uno "scrittore vero", concludendo con una frase riassumibile in "tu invece non sei e non sarai mai nessuno, gnègnè!"
Ciliegina sulla torta: aveva quarant'anni, ho controllato.
"Ecco e' arrivato il professorone che usa pure il dizionario!" 😅 . Capisco quanto possa essere frustrante, il fatto che anche dopo tu gli abbia linkato le pagine delle treccani non ammettesse di essere nel torto ti fa capire esattamente con che tipo di persona avevi a che fare e quanta poca importanza tu debba dare all'opinione di un soggetto del genere. 😉
Non ho solo linkato le pagine, ho anche evidenziato il passaggio preciso :D
Una volta stavo parlando con un ragazzo su le atrocita' del nazismo .
.lui si ostinava a minimizzare la cosa e io decisamente spazientita e incazzata gli dissi ma sei impazzito ? leggi qualche libro di storia !,la sua risposta fu : non credere a tutto quello che leggi nei libri di storia perche' sono falsi 🤦♀️
Gomblottoh! :)
Dario DarioZ sei tu?
Le persone intelligenti dicono che devono sempre imparare, io quanto devo imparare ancora!:)))
Quanto mi piace il tuo canale!💫
Sono un'insegnante... più leggo, più studio, più mi dispero per tutto ciò che non so......
Vedo molte persone che conosco in questo video. Io personalmente so di non sapere molto, ecco perché non smetto mai di imparare. Complimenti per il video
Oohh tantissimi diranno di conoscere persone così... Tranne se stessi !
IO personalmente sono sia vittima che artefice che conoscente di questa regola !
Wow, adesso mi sembra di continuare a sovrastimarmi e a trovare scuse per ogni fallimento, ma poi sono oggettivamente tra le persone con i migliori risultati dei test. Che bello cercare di sentirsi diverso!
"genera più spesso fiducia l'ignoranza di quanto non faccia la conoscenza" : questa frase mi fa pensare molto ad alcuni politici populisti
Solo i populisti?
L'intera politica italiana attualmente è una merda
Molto carino questo video👏👏👏👏
Una domanda...ma se uno è cosciente di avere grossi limiti e quindi si sottovaluta a prescindere prevedendo di fallire o di fare una figura di m...da in situazioni dove sa di essere in difetto...in che categoria sta? È stupido o è solo prudente? Anche sottovalutarsi troppo può essere sinonimo di stupidità? O è stupida una società che ha costruito se stessa solo sulla comoetizione producendo individui nevrotici, aggressivi ed emotivamente disfunzionali? In questi giorni di quarantena vale la pena farsi qualche domandina. Buona quarantena a tutti.
Questa e' semplice autocoscienza, che sta alla base di tutto, e' una grossa qualita' ed e' il punto di partenza piu' importante. Se sai di avere dei limiti in uno specifico campo puoi lavorarci sopra per ovviarli e migliorarti, mentre chi e' stupido non realizza di avere questi limiti e percio' non si impegna per migliorare.
@@LArtedellaCrescitaPersonale già il fatto di credere di poter decidere chi sia stupido e chi no, dovrebbe far pensare.
Non esistono limiti per nessuno, a meno che non siano fisici, ma anche in quel caso se ne potrebbe discutere
Siamo tutti "stupidi" in qualcosa, ma ciò che è importante è l'atteggiamento che si ha verso quello che non si conosce
BEL VIDEO! Eh eh Fai sempre video interessanti, ma questo mi ha fatto pure ridere! Ahaha Si potrebbe usare il detto "chi sa fa, chi non sa insegna "
Complimento ritengo che è tutto giusto ciò che hai detto, buona domenica.
Sentendoti parlare di questo argomento mi sono ricordato di alcune frasi riguardati questo tema, le lascio qui sotto in caso vi possano interessare:
Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell'ignorante.
~Amos Bronson Alcott
Tutti siamo ignoranti, solo su argomenti diversi.
~Will Rogers
Chi ostenta, con aria di superiorità, la propria ignoranza di cose, norme e forme, lasciando ad intendere che ciò assicuri una fine sensibilità, è quasi sempre un cuore ottuso e arido, incapace di interessarsi al mondo e agli altri.
~Claudio Magris
Gli analfabeti devono dettare.
~ Stanislaw Jerzy Lec
"Ad ogni nuova cosa che imparo sento che la mia ignoranza cresce più in fretta della mia conoscenza."
Oh, si fa per ridere.
"oh povero me, ignoro anche quello ignoro"
~ Agostino da Ippona
Bel video!! Comunque ritegno sarebbe corretto cambiare il titolo del video sostituendo il termine stupidi con ingnoranti o incompetenti dato che, cosi come è, potrebbe risultare provocatorio per alcuni e inoltre darebbe il messaggio che il problema sia l'intelligenza mentre come anche detto nel video è la conoscenza
Beata ignoranza!
+
Investire con Gus
con dei limiti!
Wow! Ora posso sfoggiare di sapere anche questo!! 😜. Complimenti per il video, spiegato benissimo...Dovresti spiegarmi anche la politica in questo modo,forse capirei a cosa serve tutta quella gente ..🤢
in friulano si dice che gli stupidi impressionano..se non altro che per il loro numero! Poi c'è sempre la famosa frase.. Stupido è.. chi stupido fa! Cit. Forrest Gump 😁
Ciao e complimenti x il video! Il problema nasce quando si lavora insieme a persone del genere, ignoranti e che pensano di sapere tutto e ovviamente si fanno forza x la fiducia che hanno in sé stessi.... Ecco e qui nasce la domanda???? Come si fa a convivere ogni giorno con persone del genere???? Grazie x i tuoi video sempre molto interessanti.....
Domanda da 1 millione di dollari! Potrei rispondere "prova a far capire loro dove sbagliano", ma in molti casi e' una perdita di tempo 😅
Seriamente, dipende da caso a caso, alcune persone anche se nel torto sono piu' aperte a discutere in maniera ragionevole e in alcuni casi assumere una posizione piu' neutra su molte cose dopo che hanno capito i loro sbagli, con altre provare a ragionare e' fiato sprecato e quindi e' meglio evitare se si puo'.
@@LArtedellaCrescitaPersonale giusto !infatti è una perdita di tempo!!!meglio lasciar correre
Vincere una discussione con una persona intelligente è molto difficile, ma vincerla con una persona stupida è praticamente impossibile.
Io personalmente non so nulla , perché ancora oggi che ho 50 anni continuo a sbagliare , l'unica cosa so, non sai mai chi hai di fronte, perché pochissime persone sono in realtà da come si fanno vedere. Vi saluto cordialmente 🤝🍀🙋
Comprensibile che chiunque padroneggi una materia o un argomento specifico sia cosciente della vastità degli stessi e intuisca i margini di miglioramento della propria conoscenza in merito, a differenza di chi avendo solo delle infarinature crede di essere esperto proprio perché non ha un'idea globale; incomprensibile invece il bias che porta a sopravvalutare la conoscenza altrui. Da cosa dipende? Dagli atteggiamenti di chi crede di sapere più di quello che sa, che quindi influenzano anche le altrui valutazioni? Se io ritenessi di sapere abbastanza ma non tutto su un argomento non mi verrebbe automatico pensare che gli altri possano sapere quanto me o più di me, generalmente lo devono prima dimostrare
La sete di miglioramento e di apprendimento (di qualunque materia, anche di noi stessi) penso possa essere la fonte di eterna giovinezza. Quindi anziché cercare qualcosa al di fuori dobbiamo guardare al nostro interno. Che ne pensate? (È la riflessione che mi ha innescato questo video)
In parte sono d'accordo. Effettivamente gli scienziati che hanno studiato le cellule staminali hanno affermato che il tessuto nervoso è ricco di queste cellule ed è in lenta, ma costante, rigenerazione. Quindi hanno ipotizzato che fare esercizio fisico e studiare cose nuove mantenga giovane e in salute l'encefalo. Ma hanno del tutto ignorato l'effetto nocivo di abitudini alimentari che possono invece ostacolare questo processo di rigenerazione dei tessuti, quali il consumo di prodotti animali e di zuccheri artificiali. Senza contare tante altre cattive abitudini che potrebbero essere di impiccio a questo processo.
Sicuramente abbiamo molte risorse interne per far fronte a un invecchiamento del cervello, ma comunque nessuno si fa da solo!😊
@@elettrapierelli3512 grazie mille per questa condivisione!!!
Concordo con entrambi Luca ed Elettra, grazie per il vostro contributo! 💙
Non solo mi è piaciuto il tuo video, ma lo farò vedere ai miei alunni in classe!
Hai descritto il complottista medio! Comunque complimenti davvero
I complottisti sono i miei preferiti 💙
Che cazzata
Ricordate sempre:c'è qualcuno meglio di voi, e c'è qualcuno meglio di quel qualcuno che è meglio di voi.
Io riconosco molti che commentano nel web, questo video spiega perché ha così successo il populismo.
già, è proprio così
Purtroppo temo che un po' di responsabilità sia anche delle alternative al populismo, le quali non fanno più gli interessi del popolo e non riescono più a comunicare con esso
Cazzo se hai ragione
Più che altro il complottismo in genere.
Populismo è la definizione sbagliata per chi cerca di dare peso al popolo, mentre complottismo è stato inventato dalla Cia per sminuire chi tentava di dare informazioni che potevano ledere i piani di governo.
Attaccare qualcuno per partito preso è esattamente sulla curva mostrata dal video. Pensateci...
Mi alleno (natural) da circa 12 anni in palestra e faccio sport da quando avevo 9 anni...per cui ho una forza che è normale sia sopra la media...
O quantomeno sia superiore a chi non ha mai fatto sport seriamente.
Mi capita spesso di essere fissato in palestra da gente al secondo mese di iscrizione che, appena finisco un esercizio, fa lo stesso esercizio con lo stesso peso che avevo usato...non riuscendoci ovviamente...e mi è capitato che giustificassero la cosa dicendo che tanto chi ha forza-massa è perché prende farmaci..
Addirittura un cinquantenne sovrappeso al terzo allenamento in vita sua, mi chiese se avevo del testosterone da vendergli.
La cosa bella e' che queste persone come falliranno in palestra falliranno poi al di fuori di essa, per mancanza di costanza e forza di volonta'. E come in palestra ti daranno del "dopato" anche solo per prendere un integratore proteico (apriti cielo se prendi un pre-work out 😅), allo stesso modo al di fuori di essa sminuiranno i successi altrui attribuendoli a "raccomandazioni" o "fortuna" senza capire cio' che c'e' veramente dietro. Perche' se loro non sono capaci di fare qualcosa, allora automaticamente anche gli altri non devono essere in grado di farla.
E poi chiaramente sono i primi a cercare scorciatoie appena possono.
Già il titolo mi ha annichilito.
Appena finito: "Ommiddio, sta parlando di me"
Di esempi ce ne sono infiniti. A suo tempo si era diffuso un formato di compressione di video chiamato Divx. Il suo vantaggio era quello di occupare meno spazio rispetto al contenuto di un DVD (mp4). Ovviamente questo al costo di una minor qualità, ma comunque accettabile. Ho conosciuto un tizio (che di informatica non sapeva niente) che invece ne faceva il reverse engineering, cioè trasformava il divx in DVD, RIPORTANDOLO ALLA QUALITA' ORIGINALE. Ah, se solo avesse brevettato il metodo!
E comunque io ho battuto Roberto a scacchi! :)
La vera conoscenza è conoscere l’estensione della propria ignoranza
Fantastico!!!
Grazie
L'ego è spesso la causa di tutto 😋
Più mi convincono che il tarlo della vita è il nostro orgoglio!
Costruire per vendere. Questo è un ottimo esempio. Forse 1% di quelli che si mettono in questa avventura sa farlo. Gli altri 99% fanno parte dello studio di Dunning-Krugger. Sfortunatamente, conosco qualcuno che ne fa parte di quest'ultima categoria.
3:41 OH,MIO DIO,MA E' WILLY IL PRINCIPE DI BEL AIR!!!😃 3:42 - 3:43 "Roberto ama giocare a scacchi..." Aspetta,CHE?!?🤨😵
😂😂😂
Complimenti per il video! È davvero un video molto interessante ! Se posso lanciarti un idea, sarebbe bello fare un video “sull’apertura mentale” e su quanto giusto sia lasciare che questo nostro modo di pensare possa mettere in discussione molte regole morali o comportamenti / insegnamenti vari che noi conosciamo. Magari spiegando se è giusto mettere un limite a tutto ciò per non trovarsi a oltrepassare il limite è non capire più cosa sia giusto o cosa sia sbagliato. Spero sia riuscito a far capire il concetto! Complimenti ancora per il video !
Ciao! Guarda proprio questa settimana lavorero' su un video che discutera' quell'argomento (credenze dannose, apertura mentale, etc), probabilimente lo pubblichero' fra 3-4 settimane (ne ho altri in lista prima). 😉
Grande ! 😍 allora non vedo l’ora di vederlo e intanto continuo a vedere tutti i tuoi video !
Mi ricordo di una frase, letta non ricordo dove, che mi sembra adatta:" Sei così stupido che in un campionato di stupidi arriveresti secondo; come perché, perché sei stupido!"
E' in un film di Tomas Milian. Solo che il commissario Giraldi usava un'altra parola invece di "stupido" :D
Ci sarà sempre qualcuno migliore di te in ogni campo o in un altro momento nel tempo, allora non farti troppi nodi nella testa e non guardare questa tipologia di video.
Un po' come me quando mi confronto, ci sono persone che sanno perché hanno studiato e cercano di continuare ad imparare anche nel confronto e chi dice di sapere l'assoluta verità perché l'ha sentita dalla d'urso. 😂
La D'URSO è la VERA PITONESSA dei destini italyani.
La cosa più interessante è che tutti quelli che hanno guardato questo video lo hanno fatto per tutto il tempo pensando che gli stupidi siano gli altri 😁