Ottimo video, come sempre molto chiaro ed esaustivo!! Personalmente terrò la Playstation 4 standard ancora per un paio d’anni, per poi passare alla nuova generazione a fine 2020/inizio 2021.
Questo é un bel video. Sul discorso che a fine generazione i giochi escano più belli e potenti é un aspetto che ho notato da tempo... Ci sarebbero tantissimi giochi di Ps2 a fare da esempio
Allora, ovviamente ció che dici é vero, però secondo me si sottovalutano un po le console base. Io sto giocando RDR 2 su ps4 standard, e personalmente lo trovo spettacolare... Ovvio non é in 4k, ovvio non sono 60fps fissi, pero dire che le console base "non ce la fanno" é un po troppo eccessivo forse. Su ps4 standard la grafica é assurda lo stesso anche se non in 4k, e il gioco é anche molto fluido, non ho riscontrato nessun calo di frame in 60 ore di gioco, forse qualche volta in città, ma parliamo di fesserie... E questo é un miracolo... É un miracolo che sto mostro di gioco riesca a girare cosí su ps4 standard lol. Detto questo, tu hai sicuramente ragione che pro e one x siano di un altro livello, ma questo non vuol dire che le console base siano merda (so bene che tu non hai detto questo, ma su internet sto leggendo troppe fesserie riguardo a RDR sulle console base), cmq ottimo video come al solito ;)
Concordo pienamente, Ps4 Slim e il gioco cala solo in alcune città e poi niente di cosi serio tralasciando il fatto che è uscita solo un patch per ora.
Ma non ha mai detto che sono merda le versioni basi, solo che sono meno potenti, e questo è evidente. Se uno è interessanto al massimo delle prestazioni fa l'upgrade alla versione potenziata, se no puoi benissimo continuare a giocare sulla base.
5:53 mi verrebbe da dire è la stessa cosa, è come vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, aggiungi o togli sempre la base sta li e i pro stanno la. Comunque ovviamente ci si può sempre giocare ma naturalmente più potenti sono più godi; è un video che parla di ovvietà ma quelle ovvietà da spiegare e ripetere. Bel video ed interessante.
Grazie per queste delucidazioni. In effetti, mi sono sempre chiesta se il livello dei giochi, alla fine, fosse sempre lo stesso. Va da sé che più si va avanti, più tutto migliora e si potenzia. E mi piace anche che chi ha dei giochi leggermente più "vecchi" se li veda, giustamente, ammodernati sulla nuova consolle. Bel video, Dado :)
Quindi in poche parole, se uno è indeciso se "potenziarsi" passando da ps4 a ps4 Pro, o da One a One X, deve solamente affrontare la domanda "quanto sono interessato alle prestazioni?"
Ma, non dimenticarti che il fatidico 4k lo ottieni solo con monitor o televisori che lo supportano sia chairo. Quindi le domande sono: ho un monitor/tv 4k? Sì, allora come hai detto tu, se sono interessato alle prestazioni faccio il *salto* a una ps4 Pro o One x del caso. In caso contrario devi pensare a ben 2 spese da affrontare: la prima appunto al supporto 4k, quindi alla tv/monitor che sia e poi al cambio di console. Tirando le somme personalmente credo che ormai manchi relativamente poco alle nuove "Next gen" quindi io direi di aspettare e di accontentarsi delle consolle standard che, Comuqmue, i giochi girano più decentemente.
Complimenti, bel video dimostrativo. Vorrei aggiungere però una cosa molto importante che non viene citata, ovvero il diverso comportamento delle console base rispetto alle sorelle maggiori per quanto riguarda il frame rate nei giochi multiplayer. Non possiedo nè Xbox One nè Xbox One X, per cui non posso affermare che anche sulle console Microsoft ci sia questo evidente stacco di prestazioni. Mi spiego. Ho giocato un anno a Battlefield 1 su PS4 standard e il frame rate oscillava tra i 40/45 fps; passando a PS4 Pro il titolo girava invece a 60 fps pressochè costanti e il gameplay risultava molto più fluido e veloce. Ci sono infatti su youtube un'infinità di video comparativi che eseguono il frame rate test di BF 1 su PS4 e PS4 Pro e la differenza risulta disarmante. Essendo il multiplayer la dimensione sicuramente più apprezzata dalla stragrande maggioranza dei giocatori, ci tengo fortissimamente a sottolineare che il divario maggiore, almeno fra le 2 console Sony da me largamente provate, non si rispecchi quindi tanto nell'aspetto "grafico", bensì nella più reattiva esperienza di gioco e dai conseguenti "ingiusti vantaggi" di cui godono i possessori della Pro rispetto a PS4 base nell'universo on line. Per cui, consiglio sempre a chi sia indeciso se acquistare PS4 o la Pro, se lo faccia perchè amante dei single player o sia invece un videogiocatore multiplayer incallito, perchè in quest'ultimo caso potrebbe beneficiare con la Pro di un esperienza superiore e, haimè, purtroppo squilibrata verso chi gioca con PS4 base.
Bene tutto. Hai però dimenticato il fattore "delusione" di quanti hanno sempre scelto la console proprio per evitare l'effetto PC, ovvero la necessità di dover aggiornare le macchine frequentemente per poter accedere compiutamente ai nuovi titoli. Il rischio che Sony e Microsoft stiano cercando di spostare anche su console questa dinamica è alto. Spero che vorrai parlarne nel prossimo video dedicato all'argomento.
Hm, non mi preoccuperei. Sony e microsoft conoscono bene le esigenze delle loro community e infatti hanno rilasciato solo un'aggiornamento generazionale. (Ps4 slim non è più potente di ps4 base e xboxones è stata una correzione dei difetti della xbox base) e le prossime console delle rispettive case daranno vita a una nuova generazione. Dal canto mio, non v'è pericolo.
Come al solito crei video di ottima fattura. Ad ogni modo mi sarei soffermato sul fatto, almeno personalmente, che ovviamente “l’upgrade” é da fare nel caso in cui si avesse un tv 4k o quanto meno con l’hdr. Anche per questo spesso e volentieri sembra inutile il passaggio alla mid-gen, anche perché un tv che presenti queste caratteristiche costa abbastanza.
Vorrei Passare dalla ps4 standard alla ps4 pro però ho una TV 4k 65 pollici lg del 2015 ma senza tecnologia hdr vale la pena fare l'upgrade ci sono ottimi miglioramenti grafici anche senza hdr ??
L’unico motivo per passare alla mid-gen è se si ha un televisore 4K(soprattutto Xbox one x) o se si ha voglia di spendere soldi,perché non c’è tutto sto divario grafico se non per 2-3 giochi. Chiaro che se uno vuole comprare una console ora non avendola e possiede una tv 4K allora è consigliabile comprare la console mid-gen. Riassumendo è un po’ come passare da iPhone 6 ad IPhone 6S,ovvero buttare via i soldi(il tutto se si possiede il modello prima chiaramente)
Sbagliato: premesso che io ho cambiato console solo perché la standard del day one è passata a vita migliore, altrimenti probabilmente avrei aspettato come minimo il prossimo natale o il 2019. i giochi anche vecchi e non ottimizzati girano tutti meglio sia in termini di framerate ed effetto pop-in, sia in termini di pulizia grafica in generale e ciò salta all'occhio anche se si usa un pannello full hd (ergo non 4k). "Titolini" come Tera e Train Sim World, assolutamente non ottimizzati per console nè tantomeno quindi per l'enhanced version girano comunque molto meglio su xb1x e ps4pro, come detto sopra, sia in termini di framerate, pop-in, draw distance e pulizia grafica in generale.
La spiegazione data è semplice e chiarissima, quindi complimenti innanzitutto. Però, a mio modesto parere, se non hai una TV a 4K comunque non potrai godere delle migliorie tecniche di queste consolle mid gen. Per quanto comunque vadano a migliorare il comparto tecnico, la cosa non la si noterebbe poi molto, se non per nulla. Esempio ne è anche UA-cam stessa, dove si trovano comparative varie fra PS4 e PS4 Pro, o One e One X, ma semplicemente uno guardando il video da cellulare vedrebbe praticamente la stessa cosa, per fare un esempio. Credo che sia per quello che in molti sono confusi da queste consolle. La miglioria c'è, ma a patto di avere tutti gli strumenti giusti, e comunque sono definite consolle di metà generazione, proprio perché comunque non presentano un salto qualitativo tale da potersi definire altrimenti. È il mio pensiero, spero di averlo esposto correttamente.
Ottimo video , chiaro e semplice da capire . Da posessore di entrambe le console mid-gen e TV 4k hdr ti do pienamente ragione , ma magari una parolina spesa per le TV utilizzate l'avrei fatta. Xbox One X e Ps4Pro danno il meglio di se su TV o monitor UHD , sebbene i miglioramenti ci siano anche su tv fullhd o hd ready ritengo che le migliorie siano più nette ed evidenti su schermi 4k (soprattutto la One X). P.s.= se non ricordo male , lessi su siti di vg specializzati che la One X era 4 volte più potente della One base .
Io ho Xbox One X ma ero molto curioso di sapere le differenze tra One e One S che parte dalla risoluzione di Xbox One e la upscala in 4k. A differenza della Pro quindi non parte da una risoluzione più elevata, ma comunque sia upscala i giochi ottimizzati in 4k.
penso che quegli istogrammi siano la cosa che crea ancora più confusione ed errori di quanto un utente medio creda di sapere sulla questione :D bastava ancorare gli istogrammi ai teraflop e avresti avuto lo stesso effetto ma ancorato a dati reali e corretti :P
Video interessante, anche se due parole per la One S le avrei spese. Tra l'altro molti di quelli che si lamentano delle mid-gen poi sono gli stessi che si scannano su Internet per i 30 FPS. Le console hanno un gran limite rispetto al PC ed è giusto che le Hardware House cerchino di colmare ciò con nuove versioni della propria piattaforma, mettendo tra l'altro molti sconti che fanno risparmiare un sacco di soldi se si ha già la console originale.
Non capisco quale sia il problema con lamentarsi delle mid-gen e dei 30 fps. Se rilasci sul mercato "nuove" console con hardware già vecchio di anni per poi rilasciare versioni più potenti, si può criticare eccome. Specialmente quando il vantaggio delle console sul PC dovrebbe essere la facilità d'uso e la mancanza di spese aggiuntive per l'hardware. E i 30 fps sono spesso anche il risultato della volontà delle software house di spingere la grafica oltre le capacità della console, a discapito del gameplay. C'è poi il problema delle patch, che non sono nemmeno disponibili per tutti i giochi e spesso non aiutano nemmeno molto (vedi God of War).
@@nicoloenricorimoldi7425 Se ti lamenti che una console sia uscita vecchia okay, ma se ti lamenti poi che le HH provino a far uscire delle mid-gen per sopperire a quei problemi permettendole di prenderle a poco ridando la vecchia che male dovrebbe esserci?
Non tutti i giochi hanno patch per migliorare la performance, quindi solo pochi titoli sfruttano il nuovo hardware. Se la console originale avesse avuto hardware migliore, il problema non ci sarebbe stato. E poi secondo me le console non dovrebbero avere versioni più potenti, altrimenti uno dei vantaggi della console sul PC si va a perdere. Specialmente quando la maggior parte delle console dalla nascita dell'industria a oggi (con l'eccezione di alcune console portatili di Nintendo), non hanno mai avuto bisogno di nuove versioni con hardware migliore.
@@nicoloenricorimoldi7425 Ad oggi l'evoluzione è molto più veloce e di conseguenza della console mid-gen ce n'è comunque bisogno. E comunque anche gli smartphone per esempio dopo pochi anni hanno una nuova versione più potente, vale un po' per tutto ormai.
Ciao ottimo video,una curiosità ...che tv hai usato nel video?eventualmente faresti un video con tv adatte per giocare,magari divise per fascia di prezzo? Grazie in anticipo 👍🏻
Complimenti Dado per il video, analisi accurata e chiara. Tuttavia, a mio avviso, aldilà di un frame rate più stabile per quanto riguarda la maggior parte dei giochi, io tutta questa differenza grafica non la vedo.
Quanto dipende la renderizzazione della PlayStation Pro o Xbox One X dalla risoluzione del televisore? Intendo se ho un televisore full HD la differenza si vede se il massimo che la console può offrire (4k) non lo posso apprezzare?
Poi c'è da dire che anche OneX ha il boost mode, solo che lo fa in automatico, senza opzione di scelta. Parlando di Gta infatti, Gta4 della 360 su One X gira a 720p a 60fps senza patch
Considerando che tra 1 anno 2 massimo uscirà la nuova generazione, prenderla OGGI ha senso? Oppure conviene prenderla dopo l'uscita delle nuove console?
Secondo me ha senso prendere Ps4 Pro. Perché come dici tu fra 2 anni uscirà la Ps5 facciamo ipotesi. E tutti noi sappiamo bene che qualsiasi nuova play che esce il primo anno non se la incula nessuno. Quindi facciamo ipotesi io non avendo ancora una Ps4 voglio passare direttamente a Pro avrei 3 anni di divertimento puro. Che non sono pochi. Ed è proprio quello che farò io, acquistare tra non molto Ps4 Pro.
Ma certo che si vede la differenza. In questo video si chiariscono alcuni dubbi che è normale porsi, grazie Dado perché ci aiuti a risolvere i nostri dubbi. Ovviamente io credo che giochi come Red dead redemption 2, che è qualcosa di impareggiabile, per ora, sulle console base escano quasi mutilati, nel senso che non permettono di mostrare il meglio di questo titoli. Ed è chiaro. Quindi il consiglio generale è: se avete una xbox one o una ps4 base ok, ma se avete la x o la pro tanto meglio. Dipende poi dalle esigenze del giocatore.
David Bottazzi dire "quasi mutilati" è azzardato, semmai hanno meno dettagli visibili. Anche quando uscirà rdr2 su pc si dirà che le versioni console, o gli stessi pc di fascia media saranno "mutilati" per le prestazione che può offrire un pc di fascia alta (4k e 60fps fissi). I giochi sono ottimizzati per girare su tutte le console è normale poi che su fascia più alta i dettagli sono migliori, è come fare un confronto tra pc medio e pc di fascia alta come ho detto prima
Sul discorso one x più potente di ps4 pro perchè uscita 1 anno dopo sono d'accordo solo in parte D: il discorso non è relativo al tempo ma al costo a mio parere.... ps4 pro l'hanno fermata ad un certo punto per non superare determinati costi produttivi e quindi costi di vendita, con one x hanno abbattuto quella barriera in favore di una miglioria, rendendo, però, la console inacquistabile per molti.
@@alessandroraffaele9458 Guarda quando ho comprato la pro la one x stava 150 € in più... saranno state le offerte che ti voglio dire. Sarà anche schifosa, ma, sinceramente, non la cambierei con una one x.
Costa di più? 450 euro contro 410. Ma la differenza è enorme. E comunque la differenza non è solo questa. Sony si è limitata a fermare la Potenza di pro a poco meno di una rx 470 perché pensava che la gen fosse vinta e che Microsoft abbandonasse del tutto. E invece hanno risposto a una quasi 470 con un 480 a tutta potenza
@@spiritedaway9955 Xbox one s è più potente di Xbox One base, supporta anche il 4k upscalato, la migliore ottimizzazione delle risorse e il clock della GPU più elevato. Detto questo, la Xbox One s si colloca a metà tra la One e la One X
Non concordo minimamente con ciò che hai detto, posseggo Red Dead Redemption II su PlayStation 4 Slim e ti posso dire il gioco oltre ad avere una resa grafica sbalorditiva, anche su questa console il frame-rate eccetto in rari casi ( come in alcune città ) dove cala è sempre fisso sui 30(tralasciando il fatto che Rockstar è già al lavoro su una prossima patch), problemi che affligono in maniera leggermente più lieve anche la versione Ps4 Pro. Per cui mi sento di dire che per quanto riguarda il frame-rate l'unica versione dove il gioco gira a 30 fissi sia quella One X, mentre per la resa grafica si mantiene allo stesso livello circa (eccetto il 4k) su più o meno tutte le console. E almeno per RDRII e God of War credo che le software house si siano preoccupate di far girare prima in maniera decente entrambi i giochi su console base e poi aggiungere migliorie su mid-gen.
Grande Dado come sempre. I tuoi video sono chiarissimi, esaustivi e ragionato. Avrei una domanda da porti per conoscere il tuo pensiero su una questione su cui da tempo ormai rifletto: secondo te con l'uscita delle nuove Ps5 e Xbox Scarlett, le attuali console midgen di Sony e Microsoft (ps4 pro e Xbox one x), vista la maggiore potenza di cui dispongono (soprattutto Xbox one x), continueranno ad essere supportate anche negli anni a venire, diventando una sorta di console entry level della prossima generazione di console? Oppure verranno rapidamente abbandonate, nei tempi di comporto, come accade nel classico passaggio tra una generazione e un'altra? Grazie in anticipo per la tua risposta e complimenti ancora per il tuo impegno in questo settore.
Ciao Dado ,sicuramente le differenze ci sono e sicuramente l’aggiornamento alla nuova console andava fatto subito non adesso visto che tra non molto usciranno le NEXT GEN DEL FUTURO!!!A proposito posso chiederti che tv usi per giocare?grazie
Sono d'accordo con te, non c'è paragone, io sono passato da one a oneX con una tv 4k sony ed è tutta un'altra storia, senza parlare poi della velocità di caricamento.
Ciao Dado, ma per quanto riguarda l'xbox one S che supporta il 4k (a differenza della ps4 e xbox one di inizio generazione) dove può essere posizionata nei tuoi grafici? È in grado di "leggere" Red Dead Redemption 2 in maniera più simile alle console mid gen o quelle di inizio generazione?
Adesso che si vocifera di un prototipo di Ps5 Pro vorrei farti un paio di domande, credi uscira' effettivamente una Ps5 Pro? E perche Ps1 , 2 , e 3 non hanno avuto una "Mid Gen"??? Spero mi risponderai Grazie
Secondo me avresti anche duvuto accennare alla ps5, di cosa ne faremo della ps4. Magari ipotizzo i giochi ps5 non gireranno per ps4 ma gireranno su ps4 pro con magari meno dettagli. (Comunque a parer mio la xbox one x è gia next gen. Già con red dead si nota una differenza netta con ps4 pro quindi se si spremesse davvero l x box one x si avrebbe un qualcosa di tecnicamente mostruoso)
Gran bel video come al solito Dado, ma ora io mi chiedo una cosa: secondo te ha senso comprarmi ora Horizon Zero Dawn per giocarlo su PS4 standard o mi conviene rimandare l'acquisto a dopo un ipotetico passaggio a PS4 pro? (Cosa che comunque ancora non so se farò, o se aspetterò direttamente la nuova gen di console)
Grazie Dado per il video...Perdona la domanda da ignorante: quanto influisce il televisore che si possiede sulla percezione delle differenze tra versione base e versione mid gen? Io non possiedo tv 4K, pertanto il grafico che hai mostrato rimane valido? E in definitiva, dato che la mia ps4 mi sta lasciando, mi conviene passare a pro pur senza un televisore che valorizzerebbe il comparto grafico di certi titoli? Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondere anche a solo una delle mie domande
Insomma, io devo ancora comprare la console ma non ho ancora capito quale mi suggerite di prendere? Vorrei giocare a RDR nelle migliori condizioni possibili :-)
Ciao io sinceramente non so se è quando debba uscire la ps5 ma credo non manchi tantissimo quindi non vorrei spendere i soldi per la ps4 pro e magari tra 1 annetto mi tocca comprare la 5 ( sono esempi) cmq il tuo video è chiaro e tornando in dietro probabilmente avrei "aggiornato" la mia console grazie per il video, preciso ed esplicativo come sempre
Ok,arrivo dopo un anno....ma in questo momento il mio pensiero è che dovremo aspettarci questo salto anche con PS5 e a sua volta aspettare un'ipotetica PS5 PRO?
Ragazzi io sono passato da ps4 a ps4 pro all’uscita con la promozione. Direi che comunque ad occhio nudo la differenza la si nota, non c’è un divario enorme, ma si percepisce istantaneamente un miglioramento notevole. Poi ovviamente giocare su un 24 pollici e su un 43 cambia le cose ancor più drasticamente. Più che la consolle fa moltissimo anche il televisore sul quale si gioca, ma in quel caso vengono fuori ancora di più le differenze dei dettagli, colori ecc. C’è poco da dire ps4 pro migliora almeno del 20% l’esperienza di gioco. Comunque a parità di monitor, mettendo caso di giocare su un 55 pollici, ps4 pro forse fa anche il 30% meglio della ps4 e non é poco vista la qualità di quest’ultima.
Ciao dado ora la domanda che mi viene da farti è un altra per chi ha una console base in questo momento vale la pena comprare una pro visto che forse per l'anno prossimo verranno lanciate le nuove generazioni?
Comunque è sbagliato parlare solo di grafica, c’è anche la programmazione di mezzo e la differenza per il programmatore nell’impostare una variabile a X byte piuttosto che a Y byte si sente eccome. Scandire gli array, allineare la memoria. Molte volte sono cose che si tralasciano ma che fanno la differenza. Per dire, è possibile che un titolo come RedDead2 possa andare tranquillamente a 60fps su console base e con la STESSA grafica, tutto dipende dai programmatori. Ma non solo. Oramai in questi team di sviluppo ci sono sottoteam dedicati all’ottimizzazione.
opinione personalissima le console midgen mi mettono una tristezza assurda tanta gente diceva che le console di ottava generazione sono nate vecchie, e queste console midgen non fanno altro che confermarlo una delle cose belle di una console era il fatto che la compravi e poi per 7 anni stavi tranquillo, e soprattutto alla fine del ciclo di vita della console la grafica migliorava un sacco come dici tu nel video, ma adesso basta vedere che gli ultimi titoli sulle console del 2013 hanno un sacco di cali di frame o girano a risoluzioni davvero basse a questo punto se dopo 4 anni devo upgradare faccio prima a farmi un PC, anche perché considerando il prezzo di Xbox One+Xbox One X al day one penso che nel 2014 ci facevi un PC con una R9 290x che è sicuramente meglio sia di Xbox One X che di PS4 pro, e alla fine spendevi comunque gli stessi soldi ma avevi performance migliori già da prima (non sono sicurissimo sulla cosa dei prezzi, ma sono sicuro che prendendo due console più i vari abbonamenti online e giochi che costano di più a lungo andare spendevi comunque meno del PC) poi adesso il PC ha pure le esclusive Xbox, quindi se non ti interessano le esclusive PS4 hai una piattaforma migliore delle console sotto ogni aspetto io purtroppo ho deciso di dare fiducia alle console in questa gen, e ho dato fiducia anche alla console sbagliata (Xbox One, che nonostante tutto ricomprerei perché adoro le esclusive microsoft e i suoi servizi, ma PS4 ha palesemente vinto la console war), ma onestamente l'unica console che ritengo sensato comprare oggi è una Nintendo Switch scusate per lo sfogo, ovviamente sono opinioni personalissime e grazie se avete letto fino a qui detto questo ottimo video come sempre Dado, ho cominciato a seguirti da poco e ti giuro che non ho ancora trovato un singolo video in cui non mi trovi d'accordo con te :)
Bravo, concordo col ragionamento ma solo per un motivo ovvero Sony è riuscita a tirar fuori delle esclusive che motivano e differenziano l'acquisto della console base usata ed a basso costo ed a farla durare qualche annetto. Inanzitutto a mio avviso sei scusato, ad inizio gen non si poteva prospettare che prendessero la tendenza Pc però c'è da dire che non è vero che non migliorano... La risoluzione ovviamente non potrà mai migliorare ed andare oltre essendoci un limite hardware; però graficamente ed anche a livello di gameplay le innovazioni proseguono. E' impensabile paragonare Infamous second son, tanto per fare un esempio, con RdR2. Graficamente l'innovazione c'è stata eccome... La verità è che la mid-gen non ha senso e serve soltanto a tenere alto il costo della console, basti pensare alla differenza di prezzo (100E neanche per quanto riguarda ps). Sia ps4 pro sia Xbox OneX posseggono un hardware che è limitante proprio per esser vincolato al concetto di generazione, ovvero i prossimi giochi che usciranno dovranno esser compatibili con ps4 e Xbox One e quindi? Che senso ha fare una roba a metà? A mio avviso nessuna.. Switch costicchia per quello che offre ma come al solito riesce a far qualcosa di diverso, soprattutto perché ha capito che il mercato mobile continua ad esistere, nonostante la concorrenza dei cellulari e può tranquillamente posizionarsi a metà strada facendo concorrenza ad entrambi. Rettifico, mi sà che la generazione alla lunga la vincerà switch facendo dell'ibrido la mossa vincente. PS: Siccome sembra un post sonaro ci tengo a precisare, nel caso di Xbox, la differenza tra s e x è di 200E per cui più sostanziosa, però la prima è difatto una console della generazione precedente tra un po', si parla di una console che dovrebbe reggere il full hd e non ce la fa quasi mai, la seconda è nata per il 4k ed effettivamente ha senso quanto acquistare una console nel 2013. Sia chiaro è l'unica nata per competere siccome offre le prestazioni di un pc di fascia alta, ma ha diverse limitazioni che un pc non ha, inoltre una console vive grazie alle esclusive e se confrontato a quest'ultimo per assurdo finisce per averne meno..
@@matteovillata7446 scusami se ti correggo, ma l'Xbox One X è un PC di fascia bassa con prestazioni paragonabili a quelle di una GTX 1050 e su alcuni giochi paragonabile ad una 1060. Secondo me uno dei problemi di One X è il processore che fa bottleneck alla GPU, vediamo come su tanti giochi come PUBG sei COSTRETTO a giocare in 4K a 30fps perché il processore non riesce a fare i 60fps nemmeno in full HD. La One X secondo me può essere un bell'acquisto solo nel caso non si possegga un PC e si abbia una TV in 4K, perché come prestazioni/prezzo è davvero stellare, un PC migliore della One X costa il doppio, quindi può essere una bella alternativa se si cercano buone prestazioni a basso costo. Io ora ho un'Xbox One presa nel 2015 e un PC preso quest'anno, penso che a natale mi farò la Nintendo Switch perché la ritengo la console migliore di questa gen, una console che può davvero fare cose che un PC non può e in certi contesti può essere migliore di un PC (io sono abituato a viaggiare ad esempio, mi farebbe comodissimo una Switch). Penso proprio che la prenderò quest'anno, ma anche se non fosse, spero comunque vinca la console war perché concettualmente è spettacolare.
@@vinsthymia Ad ogni modo, in qualunque modo la si giri un Pc di fascia superiore alla X costa almeno il doppio, il discorso è il senso che possa avere, voglio dire su PC con steam ed un tv samsung4k senza fili in mezzo hai lo stesso risultato; se vuoi far lo sborone ci sono anche i sensori per la realtà virtuale che su un ambiente aperto come il pc non possono che avere uno sviluppo migliore rispetto all'ambito console (adesso verrò smentito dal visore sony lol) e questo secondo me dovrebbe già far propendere a favore ma capisco che 700E almeno siano tanti e non per tutti da spendere!!! Il discorso è proprio che ti vai a collocare a metà del mercato, con un ambiente che hai su PC, ed un hardware che è vecchiotto e pure coi limiti della generazione in cui si trova. Io capisco fosse un ambiente chiuso, percui mi si può giustificare che solo alcuni giochi ci girano ma così ha senso zero; per assurdo avrebbe più senso una Nintendo 4k rispetto ad una X4K. La cagata gigante della Pro è stata infatti uscire ancora più vecchia, fosse uscita in 4K puro probabilmente sarebbe stato lo stesso, considerando l'innovazione, al momento l'unica vera alternativa a parte la switch è una console 8K sui 600E ma penso sia irrealistico almeno per adesso.
Grandissimo, proprio il video che cercavo. Mi stavo chiedendo, non avendo una console e siccome mio figlio di 8 anni continua a chiedermi la PlayStation, se prendere la 4 o la 4pro. Oppure attendere la 5... aiuto! 😂
Io non ho una tv 4k ma una tv FullHd. Non ho ancora nessuna console, vengo dalla buon vecchia XBox360 :-D non ho nessuna intenzione da qui a 2 anni di comprare una tv 4k e non sono un vero e proprio giocatore, diciamo che mi diletto con Fifa e giochi Openworld a scazzo con gli amici online(tipo GTA5 o se sará Red Dead 2). Mi consigliate la PS4 Slim o la PS4 Pro? Grazie
@Adolf Hitler differenze davvero minime...classica trovata commerciale...poi per me che ho tv fullhd...la Pro é davvero solo uno preco di soldi. Grazie del consiglio Adolf. Grazie 1000.
Salve, scusate la domanda non pertinente al video.. ma mi conviene acquistare red dead redemption 2 ora o meglio aspettare il black friday? Ci sarà un calo di prezzo di almeno una quindicina di euro? Grazie mille in anticipo
*Mizzica se si vede*
Dado ma alla fine del gameplay di hitman te la sei fumata tu la canna di hashish?
Video super esaustivo Dado. Alzi sempre l’asticella della qualità. Davvero complimenti
Complimenti! sei una delle migliori fonti di informazione sul tubo!
Il Duo Bucolico a fine video
Grande Dado! Non conoscevo la funzione della "modalità potenziata" l'ho subito attivata!
Grazie Dado, mancava proprio un video del genere :)
Dado, ti seguo con affetto da un po' oramai, e devo proprio dirti che nell'ultimo anno sei migliorato tantissimo. Complimenti. Continua così!
video sempre chiari e interessanti. bravo
Ottimo video, come sempre molto chiaro ed esaustivo!! Personalmente terrò la Playstation 4 standard ancora per un paio d’anni, per poi passare alla nuova generazione a fine 2020/inizio 2021.
Sei sempre chiarissimo, bel video dado.
Bellissimo video,bravo Dado
Mi piacciono troppo i tuoi Video ❤️ anche con il passare del tempo.
Qualità, Intellettualità e Intrattenimento tutto assieme... e non solo.
Quel meridionalissimo "mizzica" è di classe. ;-)
mizzica... cazzo è? un picciotto mafioso anni 70?
I grafici funzionano a dovere, video informativo ben realizzato che sono certa potrà servire a chiunque voglia passare alla Pro/One X.
Questo é un bel video.
Sul discorso che a fine generazione i giochi escano più belli e potenti é un aspetto che ho notato da tempo...
Ci sarebbero tantissimi giochi di Ps2 a fare da esempio
Mizzica, bel video complimenti! mi piace il piccolo studio che hai fatto, ma non tutti capiscono bene largomento.
Allora, ovviamente ció che dici é vero, però secondo me si sottovalutano un po le console base. Io sto giocando RDR 2 su ps4 standard, e personalmente lo trovo spettacolare... Ovvio non é in 4k, ovvio non sono 60fps fissi, pero dire che le console base "non ce la fanno" é un po troppo eccessivo forse. Su ps4 standard la grafica é assurda lo stesso anche se non in 4k, e il gioco é anche molto fluido, non ho riscontrato nessun calo di frame in 60 ore di gioco, forse qualche volta in città, ma parliamo di fesserie... E questo é un miracolo... É un miracolo che sto mostro di gioco riesca a girare cosí su ps4 standard lol. Detto questo, tu hai sicuramente ragione che pro e one x siano di un altro livello, ma questo non vuol dire che le console base siano merda (so bene che tu non hai detto questo, ma su internet sto leggendo troppe fesserie riguardo a RDR sulle console base), cmq ottimo video come al solito ;)
Concordo pienamente, Ps4 Slim e il gioco cala solo in alcune città e poi niente di cosi serio tralasciando il fatto che è uscita solo un patch per ora.
Ma non ha mai detto che sono merda le versioni basi, solo che sono meno potenti, e questo è evidente.
Se uno è interessanto al massimo delle prestazioni fa l'upgrade alla versione potenziata, se no puoi benissimo continuare a giocare sulla base.
@@axelkh1672 infatti lo scritto tra parentesi che non ha detto che sono merda. Cosi come ho anche scritto che pro e one x sono di un altro livello.
@@axelkh1672 No ma ha detto che hanno una grafica più bassa , il che non è vero, risoluzioje non è grafica
@@EVERYGAMEIT
Dove? Io ho visto che ha parlato solo di risoluzione, dettagli e frame rate...
5:53 mi verrebbe da dire è la stessa cosa, è come vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, aggiungi o togli sempre la base sta li e i pro stanno la.
Comunque ovviamente ci si può sempre giocare ma naturalmente più potenti sono più godi;
è un video che parla di ovvietà ma quelle ovvietà da spiegare e ripetere. Bel video ed interessante.
Grazie per queste delucidazioni. In effetti, mi sono sempre chiesta se il livello dei giochi, alla fine, fosse sempre lo stesso. Va da sé che più si va avanti, più tutto migliora e si potenzia. E mi piace anche che chi ha dei giochi leggermente più "vecchi" se li veda, giustamente, ammodernati sulla nuova consolle. Bel video, Dado :)
Ciao DadoBax, ottima analisi come sempre. Like doveroso da parte nostra
Quindi in poche parole, se uno è indeciso se "potenziarsi" passando da ps4 a ps4 Pro, o da One a One X, deve solamente affrontare la domanda "quanto sono interessato alle prestazioni?"
Rj Dio si
Ma, non dimenticarti che il fatidico 4k lo ottieni solo con monitor o televisori che lo supportano sia chairo. Quindi le domande sono: ho un monitor/tv 4k? Sì, allora come hai detto tu, se sono interessato alle prestazioni faccio il *salto* a una ps4 Pro o One x del caso.
In caso contrario devi pensare a ben 2 spese da affrontare: la prima appunto al supporto 4k, quindi alla tv/monitor che sia e poi al cambio di console.
Tirando le somme personalmente credo che ormai manchi relativamente poco alle nuove "Next gen" quindi io direi di aspettare e di accontentarsi delle consolle standard che, Comuqmue, i giochi girano più decentemente.
Ma quindi senza un TV 4k è praticamente inutile passare a ps4 pro!?
@@antoniolepre1886 essenzialmente si
dipende, perche ps4pro e xbox one x hanno migliori performance anche sui tv fullhd fornendo maggiore dettaglio grafico e i 60fps
Capito benissimo. Grazie Dado 🙋
Video ben realizzato
Bel video dado💪💪👍
Complimenti, bel video dimostrativo.
Vorrei aggiungere però una cosa molto importante che non viene citata, ovvero il diverso comportamento delle console base rispetto alle sorelle maggiori per quanto riguarda il frame rate nei giochi multiplayer.
Non possiedo nè Xbox One nè Xbox One X, per cui non posso affermare che anche sulle console Microsoft ci sia questo evidente stacco di prestazioni.
Mi spiego.
Ho giocato un anno a Battlefield 1 su PS4 standard e il frame rate oscillava tra i 40/45 fps; passando a PS4 Pro il titolo girava invece a 60 fps pressochè costanti e il gameplay risultava molto più fluido e veloce.
Ci sono infatti su youtube un'infinità di video comparativi che eseguono il frame rate test di BF 1 su PS4 e PS4 Pro e la differenza risulta disarmante.
Essendo il multiplayer la dimensione sicuramente più apprezzata dalla stragrande maggioranza dei giocatori, ci tengo fortissimamente a sottolineare che il divario maggiore, almeno fra le 2 console Sony da me largamente provate, non si rispecchi quindi tanto nell'aspetto "grafico", bensì nella più reattiva esperienza di gioco e dai conseguenti "ingiusti vantaggi" di cui godono i possessori della Pro rispetto a PS4 base nell'universo on line.
Per cui, consiglio sempre a chi sia indeciso se acquistare PS4 o la Pro, se lo faccia perchè amante dei single player o sia invece un videogiocatore multiplayer incallito, perchè in quest'ultimo caso potrebbe beneficiare con la Pro di un esperienza superiore e, haimè, purtroppo squilibrata verso chi gioca con PS4 base.
Bene tutto.
Hai però dimenticato il fattore "delusione" di quanti hanno sempre scelto la console proprio per evitare l'effetto PC, ovvero la necessità di dover aggiornare le macchine frequentemente per poter accedere compiutamente ai nuovi titoli.
Il rischio che Sony e Microsoft stiano cercando di spostare anche su console questa dinamica è alto.
Spero che vorrai parlarne nel prossimo video dedicato all'argomento.
Hm, non mi preoccuperei. Sony e microsoft conoscono bene le esigenze delle loro community e infatti hanno rilasciato solo un'aggiornamento generazionale. (Ps4 slim non è più potente di ps4 base e xboxones è stata una correzione dei difetti della xbox base) e le prossime console delle rispettive case daranno vita a una nuova generazione. Dal canto mio, non v'è pericolo.
Su console non c'è nessuna necessità di aggiornare, si va avanti senza problemi con hw del 2013... per me troppo, però è così
The reason è una canzone stupenda :)
Come al solito crei video di ottima fattura. Ad ogni modo mi sarei soffermato sul fatto, almeno personalmente, che ovviamente “l’upgrade” é da fare nel caso in cui si avesse un tv 4k o quanto meno con l’hdr. Anche per questo spesso e volentieri sembra inutile il passaggio alla mid-gen, anche perché un tv che presenti queste caratteristiche costa abbastanza.
Vorrei Passare dalla ps4 standard alla ps4 pro però ho una TV 4k 65 pollici lg del 2015 ma senza tecnologia hdr vale la pena fare l'upgrade ci sono ottimi miglioramenti grafici anche senza hdr ??
L’unico motivo per passare alla mid-gen è se si ha un televisore 4K(soprattutto Xbox one x) o se si ha voglia di spendere soldi,perché non c’è tutto sto divario grafico se non per 2-3 giochi.
Chiaro che se uno vuole comprare una console ora non avendola e possiede una tv 4K allora è consigliabile comprare la console mid-gen.
Riassumendo è un po’ come passare da iPhone 6 ad IPhone 6S,ovvero buttare via i soldi(il tutto se si possiede il modello prima chiaramente)
Sbagliato: premesso che io ho cambiato console solo perché la standard del day one è passata a vita migliore, altrimenti probabilmente avrei aspettato come minimo il prossimo natale o il 2019. i giochi anche vecchi e non ottimizzati girano tutti meglio sia in termini di framerate ed effetto pop-in, sia in termini di pulizia grafica in generale e ciò salta all'occhio anche se si usa un pannello full hd (ergo non 4k). "Titolini" come Tera e Train Sim World, assolutamente non ottimizzati per console nè tantomeno quindi per l'enhanced version girano comunque molto meglio su xb1x e ps4pro, come detto sopra, sia in termini di framerate, pop-in, draw distance e pulizia grafica in generale.
@@7orenz264 che bm
Possiedo Scorpio e Pro, e il miglioramento lo notavo anche su TV 1080p
L'enciclopedia del videogame.....DADOBAX!
La spiegazione data è semplice e chiarissima, quindi complimenti innanzitutto. Però, a mio modesto parere, se non hai una TV a 4K comunque non potrai godere delle migliorie tecniche di queste consolle mid gen. Per quanto comunque vadano a migliorare il comparto tecnico, la cosa non la si noterebbe poi molto, se non per nulla. Esempio ne è anche UA-cam stessa, dove si trovano comparative varie fra PS4 e PS4 Pro, o One e One X, ma semplicemente uno guardando il video da cellulare vedrebbe praticamente la stessa cosa, per fare un esempio. Credo che sia per quello che in molti sono confusi da queste consolle. La miglioria c'è, ma a patto di avere tutti gli strumenti giusti, e comunque sono definite consolle di metà generazione, proprio perché comunque non presentano un salto qualitativo tale da potersi definire altrimenti. È il mio pensiero, spero di averlo esposto correttamente.
Video fruibilissimo 👍🏻
Bravo Dado 👏🏻👏🏻👏🏻
Bel video
La chiusura con il 2 bucolico
Ti stimo tantissimo
Ottimo video , chiaro e semplice da capire . Da posessore di entrambe le console mid-gen e TV 4k hdr ti do pienamente ragione , ma magari una parolina spesa per le TV utilizzate l'avrei fatta. Xbox One X e Ps4Pro danno il meglio di se su TV o monitor UHD , sebbene i miglioramenti ci siano anche su tv fullhd o hd ready ritengo che le migliorie siano più nette ed evidenti su schermi 4k (soprattutto la One X).
P.s.= se non ricordo male , lessi su siti di vg specializzati che la One X era 4 volte più potente della One base .
non hai detto una cosa per chi magari non è ferrato. chi non ha una tv 4k conviene fare il passaggio a pro o 1x?
Ma in realtà lo ho detto: si può giocare ad un frame rate più alto e a dettagli più alti (oltre alla risoluzione più alta)
@@DadoBax_Videogames si hai ragione lho rivisto con calma prima stavo camminando
Io ho Xbox One X ma ero molto curioso di sapere le differenze tra One e One S che parte dalla risoluzione di Xbox One e la upscala in 4k. A differenza della Pro quindi non parte da una risoluzione più elevata, ma comunque sia upscala i giochi ottimizzati in 4k.
Ma scusa, ce l'hai i diritti per la strumentale di boulevard of broken dreams? Oppure è una versione royalty-free?
Mio Dio che professionalità.
Bravissimo dado
Sei stato molto chiaro dado
penso che quegli istogrammi siano la cosa che crea ancora più confusione ed errori di quanto un utente medio creda di sapere sulla questione :D bastava ancorare gli istogrammi ai teraflop e avresti avuto lo stesso effetto ma ancorato a dati reali e corretti :P
Video interessante, anche se due parole per la One S le avrei spese.
Tra l'altro molti di quelli che si lamentano delle mid-gen poi sono gli stessi che si scannano su Internet per i 30 FPS. Le console hanno un gran limite rispetto al PC ed è giusto che le Hardware House cerchino di colmare ciò con nuove versioni della propria piattaforma, mettendo tra l'altro molti sconti che fanno risparmiare un sacco di soldi se si ha già la console originale.
Non capisco quale sia il problema con lamentarsi delle mid-gen e dei 30 fps. Se rilasci sul mercato "nuove" console con hardware già vecchio di anni per poi rilasciare versioni più potenti, si può criticare eccome. Specialmente quando il vantaggio delle console sul PC dovrebbe essere la facilità d'uso e la mancanza di spese aggiuntive per l'hardware. E i 30 fps sono spesso anche il risultato della volontà delle software house di spingere la grafica oltre le capacità della console, a discapito del gameplay.
C'è poi il problema delle patch, che non sono nemmeno disponibili per tutti i giochi e spesso non aiutano nemmeno molto (vedi God of War).
@@nicoloenricorimoldi7425 Se ti lamenti che una console sia uscita vecchia okay, ma se ti lamenti poi che le HH provino a far uscire delle mid-gen per sopperire a quei problemi permettendole di prenderle a poco ridando la vecchia che male dovrebbe esserci?
Non tutti i giochi hanno patch per migliorare la performance, quindi solo pochi titoli sfruttano il nuovo hardware. Se la console originale avesse avuto hardware migliore, il problema non ci sarebbe stato.
E poi secondo me le console non dovrebbero avere versioni più potenti, altrimenti uno dei vantaggi della console sul PC si va a perdere. Specialmente quando la maggior parte delle console dalla nascita dell'industria a oggi (con l'eccezione di alcune console portatili di Nintendo), non hanno mai avuto bisogno di nuove versioni con hardware migliore.
@@nicoloenricorimoldi7425 Ad oggi l'evoluzione è molto più veloce e di conseguenza della console mid-gen ce n'è comunque bisogno.
E comunque anche gli smartphone per esempio dopo pochi anni hanno una nuova versione più potente, vale un po' per tutto ormai.
@@daniglove2657 È evidente che il modello commerciale delle console non funziona allora.
Ciao ottimo video,una curiosità ...che tv hai usato nel video?eventualmente faresti un video con tv adatte per giocare,magari divise per fascia di prezzo? Grazie in anticipo 👍🏻
Sarei curioso di sapere secondo te cosa aspettarsi da questi giochi su ps5 e serie X
bravo🤙🏼
Bel video, molto chiaro, ma forse un pochetto troppo "a spanne", sembra mancare un po' di precisione
E' un Dado scatenato!!! :D
Ragazzi gioco a 1:45 non mi ricordo il nome
Sunset Overdrive
Dovrebbe essere Sunset Overdrive
Complimenti Dado per il video, analisi accurata e chiara. Tuttavia, a mio avviso, aldilà di un frame rate più stabile per quanto riguarda la maggior parte dei giochi, io tutta questa differenza grafica non la vedo.
Quanto dipende la renderizzazione della PlayStation Pro o Xbox One X dalla risoluzione del televisore? Intendo se ho un televisore full HD la differenza si vede se il massimo che la console può offrire (4k) non lo posso apprezzare?
Poi c'è da dire che anche OneX ha il boost mode, solo che lo fa in automatico, senza opzione di scelta. Parlando di Gta infatti, Gta4 della 360 su One X gira a 720p a 60fps senza patch
Considerando che tra 1 anno 2 massimo uscirà la nuova generazione, prenderla OGGI ha senso? Oppure conviene prenderla dopo l'uscita delle nuove console?
Secondo me ha senso prendere Ps4 Pro. Perché come dici tu fra 2 anni uscirà la Ps5 facciamo ipotesi. E tutti noi sappiamo bene che qualsiasi nuova play che esce il primo anno non se la incula nessuno. Quindi facciamo ipotesi io non avendo ancora una Ps4 voglio passare direttamente a Pro avrei 3 anni di divertimento puro. Che non sono pochi. Ed è proprio quello che farò io, acquistare tra non molto Ps4 Pro.
@@colt8312 non è invecchiato proprio bene questo commento ahah
Ma si può avere una bella esperienza di gioco anche in 1080p o devo per forza avere un monitor 4k?
I 1080 p bastano e avanzano
In 4k più definito e la sfrutti meglio
1080 Forever 👍
1080p non ci sono problemi
Grazie per il video, non solo ovvietà ma anche dettagli che non conosci se non hai già provato la mid-gen. Ne Consigli l'acquisto anche senza tv 4k?
Ma certo che si vede la differenza. In questo video si chiariscono alcuni dubbi che è normale porsi, grazie Dado perché ci aiuti a risolvere i nostri dubbi. Ovviamente io credo che giochi come Red dead redemption 2, che è qualcosa di impareggiabile, per ora, sulle console base escano quasi mutilati, nel senso che non permettono di mostrare il meglio di questo titoli. Ed è chiaro.
Quindi il consiglio generale è: se avete una xbox one o una ps4 base ok, ma se avete la x o la pro tanto meglio. Dipende poi dalle esigenze del giocatore.
David Bottazzi dire "quasi mutilati" è azzardato, semmai hanno meno dettagli visibili. Anche quando uscirà rdr2 su pc si dirà che le versioni console, o gli stessi pc di fascia media saranno "mutilati" per le prestazione che può offrire un pc di fascia alta (4k e 60fps fissi). I giochi sono ottimizzati per girare su tutte le console è normale poi che su fascia più alta i dettagli sono migliori, è come fare un confronto tra pc medio e pc di fascia alta come ho detto prima
Sul discorso one x più potente di ps4 pro perchè uscita 1 anno dopo sono d'accordo solo in parte D: il discorso non è relativo al tempo ma al costo a mio parere.... ps4 pro l'hanno fermata ad un certo punto per non superare determinati costi produttivi e quindi costi di vendita, con one x hanno abbattuto quella barriera in favore di una miglioria, rendendo, però, la console inacquistabile per molti.
Ma che stai dicendo costa uguale a quello schifo di pro già con bundle
@@alessandroraffaele9458 Guarda quando ho comprato la pro la one x stava 150 € in più... saranno state le offerte che ti voglio dire. Sarà anche schifosa, ma, sinceramente, non la cambierei con una one x.
@@nickorn958 non volevo dire che la ps4 fa schifo e che è stata fatta male preferisco la standard slim
Costa di più? 450 euro contro 410. Ma la differenza è enorme. E comunque la differenza non è solo questa. Sony si è limitata a fermare la Potenza di pro a poco meno di una rx 470 perché pensava che la gen fosse vinta e che Microsoft abbandonasse del tutto. E invece hanno risposto a una quasi 470 con un 480 a tutta potenza
@@matteo964 veramemte come una gtx 1050ti pero devi Contare anche che le console hanno una CPU vecchia
Ciao Dado
Hai dimenticato x box one slim che comunque è superiore a ps4 e x box base ....
Falso. Xbox One S monta il medesimo hardware di Xbox One fat, che è più scarso di quello di PS4 base.
@@spiritedaway9955 Xbox one s è più potente di Xbox One base, supporta anche il 4k upscalato, la migliore ottimizzazione delle risorse e il clock della GPU più elevato. Detto questo, la Xbox One s si colloca a metà tra la One e la One X
Ma i cast sul secondo canale dove sono?
Non concordo minimamente con ciò che hai detto, posseggo Red Dead Redemption II su PlayStation 4 Slim e ti posso dire il gioco oltre ad avere una resa grafica sbalorditiva, anche su questa console il frame-rate eccetto in rari casi ( come in alcune città ) dove cala è sempre fisso sui 30(tralasciando il fatto che Rockstar è già al lavoro su una prossima patch), problemi che affligono in maniera leggermente più lieve anche la versione Ps4 Pro. Per cui mi sento di dire che per quanto riguarda il frame-rate l'unica versione dove il gioco gira a 30 fissi sia quella One X, mentre per la resa grafica si mantiene allo stesso livello circa (eccetto il 4k) su più o meno tutte le console. E almeno per RDRII e God of War credo che le software house si siano preoccupate di far girare prima in maniera decente entrambi i giochi su console base e poi aggiungere migliorie su mid-gen.
Video chiarissimo. Solo una domanda. Io ho alcuni giochi prima che uscisse la ps4 pro, ma la modalità potenziata posso tenerla sempre attiva?
Dado, secondo te avrebbe senso acquistare una PS4 Pro adesso, in vista dell'uscita di PS5 (e della sua probabile retrocompatibilità)?
Grande Dado come sempre. I tuoi video sono chiarissimi, esaustivi e ragionato. Avrei una domanda da porti per conoscere il tuo pensiero su una questione su cui da tempo ormai rifletto: secondo te con l'uscita delle nuove Ps5 e Xbox Scarlett, le attuali console midgen di Sony e Microsoft (ps4 pro e Xbox one x), vista la maggiore potenza di cui dispongono (soprattutto Xbox one x), continueranno ad essere supportate anche negli anni a venire, diventando una sorta di console entry level della prossima generazione di console? Oppure verranno rapidamente abbandonate, nei tempi di comporto, come accade nel classico passaggio tra una generazione e un'altra? Grazie in anticipo per la tua risposta e complimenti ancora per il tuo impegno in questo settore.
Ciao Dado ,sicuramente le differenze ci sono e sicuramente l’aggiornamento alla nuova console andava fatto subito non adesso visto che tra non molto usciranno le NEXT GEN DEL FUTURO!!!A proposito posso chiederti che tv usi per giocare?grazie
E poi c'e il grafico della potenza pc, ma e' rimasto in uno scatolone degli sviluppatori che si dimenticano cosa sia l'ottimizzazione.
Sono d'accordo con te, non c'è paragone, io sono passato da one a oneX con una tv 4k sony ed è tutta un'altra storia, senza parlare poi della velocità di caricamento.
Ragazzi ho una ps4 standard e gioco su un TV 4K HDR 65 pollici di Samsung. Dite che per questo Natale conviene fare un pensierino ad una ps4 pro?
Ma nel 2016 non è uscita xbox one s per fronteggiare ps4 pro?
Ciao Dado, ma per quanto riguarda l'xbox one S che supporta il 4k (a differenza della ps4 e xbox one di inizio generazione) dove può essere posizionata nei tuoi grafici? È in grado di "leggere" Red Dead Redemption 2 in maniera più simile alle console mid gen o quelle di inizio generazione?
Dado (et company) preferisci il controller delle one x o della ps4 pro ?
Adesso che si vocifera di un prototipo di Ps5 Pro vorrei farti un paio di domande, credi uscira' effettivamente una Ps5 Pro? E perche Ps1 , 2 , e 3 non hanno avuto una "Mid Gen"??? Spero mi risponderai Grazie
Secondo me avresti anche duvuto accennare alla ps5, di cosa ne faremo della ps4. Magari ipotizzo i giochi ps5 non gireranno per ps4 ma gireranno su ps4 pro con magari meno dettagli. (Comunque a parer mio la xbox one x è gia next gen. Già con red dead si nota una differenza netta con ps4 pro quindi se si spremesse davvero l x box one x si avrebbe un qualcosa di tecnicamente mostruoso)
Gran bel video come al solito Dado, ma ora io mi chiedo una cosa: secondo te ha senso comprarmi ora Horizon Zero Dawn per giocarlo su PS4 standard o mi conviene rimandare l'acquisto a dopo un ipotetico passaggio a PS4 pro? (Cosa che comunque ancora non so se farò, o se aspetterò direttamente la nuova gen di console)
Puoi fare un raffronto con PC ?
Grazie Dado per il video...Perdona la domanda da ignorante: quanto influisce il televisore che si possiede sulla percezione delle differenze tra versione base e versione mid gen? Io non possiedo tv 4K, pertanto il grafico che hai mostrato rimane valido? E in definitiva, dato che la mia ps4 mi sta lasciando, mi conviene passare a pro pur senza un televisore che valorizzerebbe il comparto grafico di certi titoli? Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondere anche a solo una delle mie domande
Parlando di resa grafica: il televisore grande e di qualità influisce per metà dell'esperienza.
Parlando di performance: il televisore non influisce.
Perfetto grazie mille...ci farò più di un pensierino allora @@DadoBax_Videogames
Dado , ma su che TV giochi ?
Insomma, io devo ancora comprare la console ma non ho ancora capito quale mi suggerite di prendere? Vorrei giocare a RDR nelle migliori condizioni possibili :-)
Ciao io sinceramente non so se è quando debba uscire la ps5 ma credo non manchi tantissimo quindi non vorrei spendere i soldi per la ps4 pro e magari tra 1 annetto mi tocca comprare la 5 ( sono esempi) cmq il tuo video è chiaro e tornando in dietro probabilmente avrei "aggiornato" la mia console grazie per il video, preciso ed esplicativo come sempre
Ma tra ps.pro e xbox one x si nota.differenza sullo stesso gioco?
Certo, quasi abissale.
Ok,arrivo dopo un anno....ma in questo momento il mio pensiero è che dovremo aspettarci questo salto anche con PS5 e a sua volta aspettare un'ipotetica PS5 PRO?
Dado secondo te conviene fare il cambio da ps slim a ps pro??
Ragazzi io sono passato da ps4 a ps4 pro all’uscita con la promozione. Direi che comunque ad occhio nudo la differenza la si nota, non c’è un divario enorme, ma si percepisce istantaneamente un miglioramento notevole. Poi ovviamente giocare su un 24 pollici e su un 43 cambia le cose ancor più drasticamente. Più che la consolle fa moltissimo anche il televisore sul quale si gioca, ma in quel caso vengono fuori ancora di più le differenze dei dettagli, colori ecc. C’è poco da dire ps4 pro migliora almeno del 20% l’esperienza di gioco. Comunque a parità di monitor, mettendo caso di giocare su un 55 pollici, ps4 pro forse fa anche il 30% meglio della ps4 e non é poco vista la qualità di quest’ultima.
Ciao dado ora la domanda che mi viene da farti è un altra per chi ha una console base in questo momento vale la pena comprare una pro visto che forse per l'anno prossimo verranno lanciate le nuove generazioni?
Ma io posso trasferire i miei account da ps4 normale a pro?
Si, perché no è sempre account sony
Bill Millar grazie
Si
Dado, secondo te ci sarà un price drop della PRO dopo Natale? O conviene prenderla ora col black Friday a 349€ compreso di read dead 2??
Comunque è sbagliato parlare solo di grafica, c’è anche la programmazione di mezzo e la differenza per il programmatore nell’impostare una variabile a X byte piuttosto che a Y byte si sente eccome. Scandire gli array, allineare la memoria. Molte volte sono cose che si tralasciano ma che fanno la differenza. Per dire, è possibile che un titolo come RedDead2 possa andare tranquillamente a 60fps su console base e con la STESSA grafica, tutto dipende dai programmatori. Ma non solo. Oramai in questi team di sviluppo ci sono sottoteam dedicati all’ottimizzazione.
opinione personalissima
le console midgen mi mettono una tristezza assurda
tanta gente diceva che le console di ottava generazione sono nate vecchie, e queste console midgen non fanno altro che confermarlo
una delle cose belle di una console era il fatto che la compravi e poi per 7 anni stavi tranquillo, e soprattutto alla fine del ciclo di vita della console la grafica migliorava un sacco come dici tu nel video, ma adesso basta vedere che gli ultimi titoli sulle console del 2013 hanno un sacco di cali di frame o girano a risoluzioni davvero basse
a questo punto se dopo 4 anni devo upgradare faccio prima a farmi un PC, anche perché considerando il prezzo di Xbox One+Xbox One X al day one penso che nel 2014 ci facevi un PC con una R9 290x che è sicuramente meglio sia di Xbox One X che di PS4 pro, e alla fine spendevi comunque gli stessi soldi ma avevi performance migliori già da prima (non sono sicurissimo sulla cosa dei prezzi, ma sono sicuro che prendendo due console più i vari abbonamenti online e giochi che costano di più a lungo andare spendevi comunque meno del PC)
poi adesso il PC ha pure le esclusive Xbox, quindi se non ti interessano le esclusive PS4 hai una piattaforma migliore delle console sotto ogni aspetto
io purtroppo ho deciso di dare fiducia alle console in questa gen, e ho dato fiducia anche alla console sbagliata (Xbox One, che nonostante tutto ricomprerei perché adoro le esclusive microsoft e i suoi servizi, ma PS4 ha palesemente vinto la console war), ma onestamente l'unica console che ritengo sensato comprare oggi è una Nintendo Switch
scusate per lo sfogo, ovviamente sono opinioni personalissime e grazie se avete letto fino a qui
detto questo ottimo video come sempre Dado, ho cominciato a seguirti da poco e ti giuro che non ho ancora trovato un singolo video in cui non mi trovi d'accordo con te :)
Bravo, concordo col ragionamento ma solo per un motivo ovvero Sony è riuscita a tirar fuori delle esclusive che motivano e differenziano l'acquisto della console base usata ed a basso costo ed a farla durare qualche annetto. Inanzitutto a mio avviso sei scusato, ad inizio gen non si poteva prospettare che prendessero la tendenza Pc però c'è da dire che non è vero che non migliorano... La risoluzione ovviamente non potrà mai migliorare ed andare oltre essendoci un limite hardware; però graficamente ed anche a livello di gameplay le innovazioni proseguono. E' impensabile paragonare Infamous second son, tanto per fare un esempio, con RdR2. Graficamente l'innovazione c'è stata eccome... La verità è che la mid-gen non ha senso e serve soltanto a tenere alto il costo della console, basti pensare alla differenza di prezzo (100E neanche per quanto riguarda ps). Sia ps4 pro sia Xbox OneX posseggono un hardware che è limitante proprio per esser vincolato al concetto di generazione, ovvero i prossimi giochi che usciranno dovranno esser compatibili con ps4 e Xbox One e quindi? Che senso ha fare una roba a metà? A mio avviso nessuna.. Switch costicchia per quello che offre ma come al solito riesce a far qualcosa di diverso, soprattutto perché ha capito che il mercato mobile continua ad esistere, nonostante la concorrenza dei cellulari e può tranquillamente posizionarsi a metà strada facendo concorrenza ad entrambi. Rettifico, mi sà che la generazione alla lunga la vincerà switch facendo dell'ibrido la mossa vincente.
PS: Siccome sembra un post sonaro ci tengo a precisare, nel caso di Xbox, la differenza tra s e x è di 200E per cui più sostanziosa, però la prima è difatto una console della generazione precedente tra un po', si parla di una console che dovrebbe reggere il full hd e non ce la fa quasi mai, la seconda è nata per il 4k ed effettivamente ha senso quanto acquistare una console nel 2013. Sia chiaro è l'unica nata per competere siccome offre le prestazioni di un pc di fascia alta, ma ha diverse limitazioni che un pc non ha, inoltre una console vive grazie alle esclusive e se confrontato a quest'ultimo per assurdo finisce per averne meno..
@@matteovillata7446 scusami se ti correggo, ma l'Xbox One X è un PC di fascia bassa con prestazioni paragonabili a quelle di una GTX 1050 e su alcuni giochi paragonabile ad una 1060. Secondo me uno dei problemi di One X è il processore che fa bottleneck alla GPU, vediamo come su tanti giochi come PUBG sei COSTRETTO a giocare in 4K a 30fps perché il processore non riesce a fare i 60fps nemmeno in full HD. La One X secondo me può essere un bell'acquisto solo nel caso non si possegga un PC e si abbia una TV in 4K, perché come prestazioni/prezzo è davvero stellare, un PC migliore della One X costa il doppio, quindi può essere una bella alternativa se si cercano buone prestazioni a basso costo. Io ora ho un'Xbox One presa nel 2015 e un PC preso quest'anno, penso che a natale mi farò la Nintendo Switch perché la ritengo la console migliore di questa gen, una console che può davvero fare cose che un PC non può e in certi contesti può essere migliore di un PC (io sono abituato a viaggiare ad esempio, mi farebbe comodissimo una Switch). Penso proprio che la prenderò quest'anno, ma anche se non fosse, spero comunque vinca la console war perché concettualmente è spettacolare.
@@vinsthymia Ad ogni modo, in qualunque modo la si giri un Pc di fascia superiore alla X costa almeno il doppio, il discorso è il senso che possa avere, voglio dire su PC con steam ed un tv samsung4k senza fili in mezzo hai lo stesso risultato; se vuoi far lo sborone ci sono anche i sensori per la realtà virtuale che su un ambiente aperto come il pc non possono che avere uno sviluppo migliore rispetto all'ambito console (adesso verrò smentito dal visore sony lol) e questo secondo me dovrebbe già far propendere a favore ma capisco che 700E almeno siano tanti e non per tutti da spendere!!!
Il discorso è proprio che ti vai a collocare a metà del mercato, con un ambiente che hai su PC, ed un hardware che è vecchiotto e pure coi limiti della generazione in cui si trova. Io capisco fosse un ambiente chiuso, percui mi si può giustificare che solo alcuni giochi ci girano ma così ha senso zero; per assurdo avrebbe più senso una Nintendo 4k rispetto ad una X4K. La cagata gigante della Pro è stata infatti uscire ancora più vecchia, fosse uscita in 4K puro probabilmente sarebbe stato lo stesso, considerando l'innovazione, al momento l'unica vera alternativa a parte la switch è una console 8K sui 600E ma penso sia irrealistico almeno per adesso.
Tutto dipende se si hanno soldi per poter comprare l upgrade.
Ovvio, ci mancherebbe altro!
grazie!
Grandissimo, proprio il video che cercavo. Mi stavo chiedendo, non avendo una console e siccome mio figlio di 8 anni continua a chiedermi la PlayStation, se prendere la 4 o la 4pro. Oppure attendere la 5... aiuto! 😂
Ma per console base intendi solo quelle standard o anche le due versioni Slim?
anche le slim
Io non ho una tv 4k ma una tv FullHd. Non ho ancora nessuna console, vengo dalla buon vecchia XBox360 :-D non ho nessuna intenzione da qui a 2 anni di comprare una tv 4k e non sono un vero e proprio giocatore, diciamo che mi diletto con Fifa e giochi Openworld a scazzo con gli amici online(tipo GTA5 o se sará Red Dead 2). Mi consigliate la PS4 Slim o la PS4 Pro? Grazie
@Adolf Hitler quindi se proprio non voglio aspettare e prendere qualcosa adesso mi consigli ps4 Slim giusto?
@Adolf Hitler differenze davvero minime...classica trovata commerciale...poi per me che ho tv fullhd...la Pro é davvero solo uno preco di soldi. Grazie del consiglio Adolf. Grazie 1000.
Dado, ci puoi far sapere che modello di TV hai?
Siccome sto pensando di cambiare dalla ps4 Fat. Anche se ho un full hd la resa è comunque migliore?
Dado che tv stai usando?
Salve, scusate la domanda non pertinente al video.. ma mi conviene acquistare red dead redemption 2 ora o meglio aspettare il black friday? Ci sarà un calo di prezzo di almeno una quindicina di euro? Grazie mille in anticipo
Bhe aspetta, almeno se trovi qualche offerta la sfrutti