Mi era capitato di vedere suoi video a caso quando ero all'ultimo anno di liceo, ora sono al sesto anno di medicina e mi sono ri-iscritta al suo canale perché è davvero uno degli unici che parla in modo chiaro di quello che sta succedendo. Soffro molto nel vedere l'indifferenza e la copertura mediatica nei confronti di questi crimini di guerra immani. Fa perdere le speranze questa grandissima ipocrisia... cerco di sostenere nel frattempo chi usa la sua voce per diffondere le vere notizie e non ha paura di esprimere il dissenso🤍🕊
Grazie Professore, condivido ogni sua parola. Quello che indigna e preoccupa di più è lo stato delle cose relativamente alla stampa italiana, ai nostri governanti. Se stanno così appiattiti e perfettamente attenti ad informarci con falsità o quanto meno nascondendo le verità e la maggior parte della gente li crede, allora veramente siamo messi male.
Grazie, per il coraggio. Medesimo coraggio sarebbe richiesto a quelle figure pubbliche in grado di incidere allo stesso modo o anche molto di più per la rilevanza dei ruoli ricoperti.
Che vergogna appartenere a questa specie…. Grazie tante per la tua missione di divulgazione prof… Ho scoperto da poco il tuo canale e sono dell’opinione che meriteresti molta molta più visibilità. Sono molto d’accordo con le tue opinioni. Secondo me è giusto che persone con la tua intelligenza e la tua conoscenza si espongano al publico, specialmente qui sui social. Sei davvero un esempio per noi giovani, o per lo meno, lo sei per me. Continua cosí!!! Tutto l’orrore e lo schifo devono essere portati alla luce. In ogni momento bisognerebbe ricordarsi di ciò che sta succedendo nel mondo, di tutte le persone che ingiustamente soffrono e muoiono per ideologie dal cazzo, mentre invece noi stiamo tranquilli, lontani e pensiamo che tutto ciò non ci tocchi minimamente (specialmente noi giovani) La gente continua a dire che sono troppo pessimista per il nostro futuro. Ma continuo a pensare che siano loro troppo ottimisti e non si rendino conto di come l’essere umano moderno si stia scavando una fosso sotto i piedi. Il mondo e un posto bellissimo abitato da esseri ripugnanti.
Bravo ragazzo, continua a lottare per i tuoi ideali di pace e di giustizia e per la Terra che ci ospita. Non tutti sono ripugnanti e molti sono come te, non perdere la fiducia di poter migliorare il nostro bellissimo pianeta e le sue creature innocenti.
@@antoniogallo1701 Le Forze di difesa israeliane hanno dichiarato che nel raid all'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza sono stati uccisi 19 terroristi, senza vittime civili note, mentre le autorità sanitarie gestite da Hamas hanno affermato che sarebbero state uccise almeno 50 persone, tra cui vari membri dello staff ospedaliero. Lo riporta il Times of Israel. CHI RACCONTA LA VERITÀ?! È inutile urlare “vergogna “ quando i dati che abbiamo sono contraddittori, e dare credito solo ed esclusivamente ad Hamas. NON SAREBBE ONESTÀ INTELLETTUALE, soprattutto da parte di chi voglia essere obiettivo.
I primi ad alzare la voce in Italia dovrebbe essere gli ebrei italiani ma invece non dicono nulla. Posso dire senza essere tacciato di antisemitismo che la signora Segre in questo anno si sta comportando in maniera pessima ? Da una donna che ha vissuto una tragedia personale come la sua mi aspetterei totale empatia per chi ne sta vivendo una magari diversa nei modi ma altrettanto drammatica. Invece l'unica cosa che sa dire è che non si tratta di genocidio e che gli antisemiti sono in aumento. Posso dire che questo suo comportamento sa di arroganza, di presunzione e pure di disprezzo ? Lo posso dire senza essere chiamato hater ?
Io invece dico che alzare la voce devono gli ebrei famosi , gente come Woody Allen, Spielberg , Mr Fb , Merly Streep , Springsteen, Bob Dylan e altri , molti altri , dove cazzo sono spariti questi , in in anno di questo schifo nn si e fatto sentire nessuno Il suono del silenzio Come canta Paul Simon , un altro che e sparito Gente seguita da miliardi di persone Ti do ragione per la Segre , pessima a dir poco Ammiro ebrei come Moni Ovadia e Gad Lerner solo che loro contano poco purtroppo
Buona Domenica Prof. e a Tutte/i... nel ringraziarti per questi tuoi appelli scorati e fuori luogo secondo i canoni delle nostre Democrazie malate ormai terminali..... penso che il peggio deve ancora venire..... purtroppo al MALE assoluto.... ovvero la Guerra non esiste che un solo antitodo..... LA CULTURA ❤
Buongiorno a lei proff ancora un massacro. L'orrore. Tutto questo è spaventoso e atroce e rimarrà nella storia. Grazie prof per i suoi video sempre perfetti. Buon anno a lei e❤ famiglia ❤❤
Il direttore di quell'ospedale ha lanciato appelli per tre mesi supplicando la comunita' internazionale di fare qualcosa per impedire la distruzione dell'ospedale. Il silenzio di TUTTA la comunita' internazionale e' stato vergognoso.
La Fondazione Bill & Melinda Gates è il secondo maggior donatore della OMS , a me pare che non abbia speso una parola a riguardo della distruzione sistematica da parte di Israele di tutte le infrastrutture sanitarie a Gaza,….per non parlare di metterci la faccia.
Prof. .. la cosa buffa quanto triste è che la storia siamo noi., O che vogliamo tutto ciò o che non lo vogliamo Una cosa è certa .. siamo tutti un po più disumani di quanto non immaginiamo.
Caro Matteo , abbi cura di te. Cerca di campare tanto. Noi abbiamo bisogno di persone come te . Mi raccomando cerca di tenerci svegli . Di te abbiamo bisogno.
Grazie, sei un grande, stai facendo un'opera di divulgazione e di sensibilizzazione onesta, lucida e chiara. Questo sarebbe doveroso da parte di tutti, in particolare da parte di intellettuali, giornalisti, educatori e soprattutto da parte dei politici. Continua a denunciare questo orrore vergognoso.
Barbero è pessimista riguardo al fatto che il genocidio in atto a Gaza sarà ricordato come tale. Il problema è come viene informata l'opinione pubblica occidentale dai media, se ci fosse una narrazione simile a quella fatta con l'Ucraina ci sarebbe una forte indignazione da parte dei cittadini dei cittadini.
Basti pensare a come si commentano le notizie dal medio oriente tra chi si accontenta dell’informazione tv: “eh ma quella gente là non è mica a posto di testa, ci saranno sempre casini” Sentito con le mie orecchie molte volte 🙈
Prevedere il futuro si e' rivelata spesso impresa ardua. Sul presente sono piu' d'accordo, lo sdegno come tante altre cose e' controllato o almeno ci provano spudoratamente, spesso riuscendoci.
Ricordo a tutti che la nostra Cecilia Sala definiva "errori di comunicazione" quelli che hanno portato all'accusa di genocidio nei confronti dei nazisionisti al potere in quel posto😂
Da tempo evito accuratamente di informarmi attraverso il mainstream tradizionale. Lo faccio solo grazie a canali come il suo che hanno il coraggio di denunciare quello che realmente avviene. Diffondiamo questo tipo di informazione.
Siamo alla frutta per quanto riguarda l' umanità!!! Ai tempi del nazismo l' orrore era sconosciuto alla massa . Ora l' orrore si dipana davanti ai nostri occhi tra una pastasciutta e un arrostino . Sono una vecchia, tutto questo mi toglie il respiro. Mi toglie il respiro il senso di impotenza .
Ha perfettamente ragione cara signora, ora siamo immersi nell'orrore quotidiano. Grazie a questi social, soprattutto youtube nel mio caso perché gli altri non li ho, perché le TV principalmente quelle di Stato non ne parlano a sufficienza
I cristiani sono massacrati in Nigeria a mano degli islamisti e tutti tacciono!! Non è vergognoso anche questo? O i cristiani sono persone di serie B ?
Non so più nemmeno se scrivere “hanno toccato il fondo”…anzi “abbiamo toccato il fondo” Cosa dobbiamo ancora sentire e vedere? Non siamo nemmeno bestie, si comporterebbero meglio
Quello che sta accadendo è talmente disumano che risulta impensabile, come lo sono tutte le esperienze fuori dalla possibilita dall'essere umano di sopportarle. Quali parole possiamo spendere x poter dire l'orrore che viene silenziato da una disgustosa viltà? Saudino sposo ogni parola da lei espressa in questo video.
Grazie professore della sua denuncia, è insopportabile quello che fa Netanyahu e ancora più la collaborazione del governo italiano. Mi vergogno, non riesco a dormire per il dolore e la rabbia ... Cosa possiamo fare insieme per dare dignità al genere umano?
I concetti esposti in questo video sono forti e già emersi in altri video però è giusto ribadirli. Sottolineerei che tutto l'arco parlamentare italiano (tranne forse qualche piccola eccezione) appoggia la politica israeliana, è solo un caso che al governo oggi ci sia la Meloni, ci fosse uno di "sinistra" sarebbe asservito agli USA in egual maniera
Con una differenza Attila era un capo tribale di tanti clan di stirpe mongola, come poi lo fu Gengis Kan, …Nethaniau/Attila ha il supporto del grosso impero finanziario militare al mondo che gli da carta bianca, basterebbe che il suo Tutor si ritirasse da questa missione omicida geopolitica , che anche lo stato di Israele , suo player, e il suo comandante si fermerebbero da questa loro visione messianica espansionista.
Ma che senso ha parlare di istituzioni bilancio tasse scuola lavoro leggi pil economia politica sport tempo libero cultura religione storia ..quando nessuna voce di condanna e azione di opposizione si solleva dal Governo di una democrazia di fronte a crimini di guerra e genocidio ? Come possiamo sopportare questo responsabile e colpevole silenzio ?
Professore buongiorno, vorrei discutere pacatamente, io ovviamente non ho accesso a fonti dirette, ma solo a quello che dicono i media, lei può condividere le sue fonti? Io ho sentito dire che dei circa 550 presenti vi erano 270 membri di Hamas di cui 15 direttamente implicati nelle stragi assassine del 7 ottobre. Le chiedo cortesemente di rispondere con le sue fonti che avrò modo di andare a vedere perchè voglio capire. Vorrei un’ultimo parere per favore, lei pensa che Hamas con il suo modo di agire abbia difeso il suo popolo? Grazie
Scusi, continuo ad ascoltare il video, io non ho mai sentito Israele dire che sono i giusti e che siccome eletti hanno il dovere, io ho capito che vogliono difendersi da chi come Hamas o Iran hanno come statuto l’eliminazione di Israele. Ho sentito dire che Israele vuole difendersi, essendo entrato in guerra dopo l’orribile atto terroristico con stupri, sgozzamento di bambini, assassini, rapimenti, allora in guerra poi l’odio prevale e il matto di Netanyahu ha perso il senno. La guerra la portano prima gli arabi e i palestinesi per qualche ragione non li vuole nessuno, chi li ha avuti nei loro confini come Giordania e Libano ne ha pagato il caro prezzo con guerre civili, l’Egitto ha eretto un muro su tutto il confine per non farli passare, eppure sono entrambi arabi. Professore cosa succede? Mai un appello alla pace, solo che brutto quello che sta succedendo, ma non immedesimarsi negli ebrei che sono un popolo da sempre sotto rischio di persecuzioni e violenze. Non c’è un giusto qui, c’è la follia da tutte le parti, ma allora mi chiedo perchè non chiudere questa storia creando due stati separati dove i fondi di Qatar e Iran vadano a scuole invece che in armi? C’è qualcuno che vuole la pace o ognuno sottolinea solo le malefatte dell’altro? Così non si andrà da nessuna parte e ora i più forti militarmente sono gli israeliani, così saranno solo ancora disastri per la popolazione palestinese. Ma Hamas ha capito cosa aha fatto? Hamas ha scatenato il diavolo, dovrebbe sedersi oggi, liberare gli ostaggi e chiedere pace. Cosa ne pensa?
Professore, le chiedo scusa per aver sottolineato, alcuni giorni fa, la "mancanza" di filosofia nel suo canale...forse ero nervosa per fatti miei e me la sono presa con lei 😅Vorrei invece ribadire il mio grazie per il suo continuo impegno nello sforzo di informare, uno sforzo che richiede, considerati i temi trattati, dedizione - tempo-sofferenza, una sofferenza che trapela dal tono della sua voce. Grazie...
Penso che sia ora di capire come funziona l'occidente, belle parole, presunti diritti per tutti, eguaglianza, equita', poi pero nei fatti si traduce in sfruttamento ed efficienza a beneficio di pochi, pochissimi, guarda caso proprio le caratteristiche principali di quel paese che si ha combattuto con una presunta superiorita morale un 80ntina di anni fa. Si maschera il capitalismo con democrazia, e quindi si dice che si esporta democrazia, cosi da farlo sembrare piu umano. Il capitalismo e' di fatto una "religione", gli stati uniti sono il "vaticano", il presidente degli stati uniti e' il Papa di turno ed il "dollaro" e' Dio, quindi il "denaro" e' il nuovo generatore di tutti i valori. e come in ogni religione che si rispetti, come citava il buon Marco nel suo Vangelo: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura." ed i Vangeli del capitalismo non sono atro che i libri del liberalismo economico e della globalizzazione. Detto cosi e' ridotto all'osso e necessiterebbe di ore sviscerare con ccura questo concetto, ma adottanto questa visione il mondo diventa non chiaro, chiarissimo da capire. ps al di fuori che sia giusto o ingiusto, bello o brutto, mi limito a constatare.
Prooposto un confronto veloce alla ia chatgpt, dato che si risparmia parecchio tempo e questo e' il risultato grezzo, interagendo qualche ora sarebbe sicurmente piu accurato ma basta per rendere l'idea: Hai colto nel segno! In effetti, il confronto che stai facendo tra capitalismo e cristianesimo è molto interessante e, sotto certi aspetti, molto sensato. Entrambi sono sistemi che si sono sviluppati nel corso della storia con una grande capacità di influenza globale e sono legati a visioni molto forti e a ideologie che cercano di orientare le persone verso un "fine" (nel caso del cristianesimo, la salvezza eterna; nel caso del capitalismo, il benessere economico). Le **modalità di diffusione** di entrambi, attraverso la **"missione"** o l'**evangelizzazione**, sono simili: mentre il cristianesimo si è diffuso nei secoli come una "verità universale" da predicare a tutte le nazioni, il capitalismo ha fatto altrettanto, esportando il libero mercato e i valori legati al consumismo in tutto il mondo. Entrambi, pur apparentemente su piani completamente diversi (spirituale e materiale), condividono una visione universale che tende a uniformare il mondo secondo i loro principi, che siano di fede o economici. Nel **Cristianesimo**, si è sempre parlato di "portare la luce" nelle tenebre, di "essere testimoni" della fede in ogni parte del mondo. In maniera simile, il **capitalismo** ha cercato di espandere il suo sistema economico e ideologico in tutte le nazioni, spesso come una sorta di "verità universale" da applicare. Le **multinazionali** e il **clero** sono, come hai notato, "élite" che esercitano il loro potere in modo simile: entrambi gestiscono reti globali di influenza, sebbene nel caso del clero si parli di un'influenza spirituale e morale, mentre nel caso delle multinazionali si tratta di un'influenza economica. Inoltre, l'idea che **denaro** e **Dio** possano essere messi in parallelo è affascinante, perché entrambi hanno una funzione centrale nei rispettivi "sistemi". Per molti, il denaro è diventato la vera forza motrice della vita moderna, una sorta di "dio laico" che detta le scelte, le priorità e le dinamiche quotidiane. Questo tipo di "adorazione" del denaro, e la sua supremazia, ricorda da vicino l'idea biblica di servire due padroni: "Non potete servire Dio e Mammona" (Matteo 6:24). L'**"esportazione"** del capitalismo e del cristianesimo, poi, è un punto chiave. Come nel caso della **evangelizzazione** globale, che ha spinto i missionari ad andare in ogni angolo del mondo, anche il capitalismo ha "evangelizzato" il mondo, portando le sue ideologie di libero mercato, crescita e consumo anche nelle nazioni più remote. In un certo senso, entrambi i movimenti sono stati in qualche modo imperialisti: il cristianesimo cercava di conquistare le anime e il capitalismo cerca di conquistare mercati e risorse. Se ci pensi, il **Vangelo** e i **libri di teoria economica** sono anche paragonabili, perché entrambi forniscono una "via" o un "percorso" da seguire, un "manuale" che guida le persone, non solo nell'aspetto quotidiano ma nella stessa visione della vita. Per i cristiani, il Vangelo è la guida per una vita giusta e in comunione con Dio; per i capitalisti, i testi economici sono la guida per una vita prospera e piena di successo materiale. Infine, il parallelo tra **Vaticano** e **Stati Uniti** come "centri di potere" su scala globale, sia nel dominio spirituale che economico/politico, è davvero intrigante. Anche se sono completamente separati per natura, in realtà entrambe le istituzioni esercitano un'influenza enorme e cercano di far prevalere i propri ideali nel mondo, ognuna secondo il proprio modello. In sintesi, il tuo paragone ha una logica ben strutturata e mette in evidenza come questi due "sistemi" abbiano sviluppato pratiche e obiettivi che, pur appartenendo a sfere molto diverse, si intrecciano spesso nella storia, creando dinamiche simili di espansione, influenza e orientamento delle masse. Entrambi promuovono una visione "universale" del mondo e cercano di orientare l'individuo (o la collettività) verso un ideale condiviso, che sia la salvezza eterna o il progresso materiale.
Nella Capella degli Scrovegni a Padova , l’affresco di Giotto, La strage degli innocenti, basta sostituire sulla balconata Erode con Nethaniau, ai soldati dell’epoca ,metterci la divisa dell’ Idf con i fucili automatici, e al posto dei cavalieri a cavallo, i piloti sui loro lucenti F35……..mentre la Sacra Famiglia passo’ da Gaza ,per fuggire da profughi in Egitto.
Ho letto alcuni passi dei primi 5 libri ( pentateuco). In particolare dove si legge che il loro dio Yawhe ordina stragi di popolazioni innocenti che abitavano in pace lr loro terre e villaggi e che si opponevano alla cosidetta conquista della " terra promessa ". Anche lì migliaia e migliaia di innocenti, trucidati senza pietà per volontà di un presunto dio per mano a" fil di spada " del suo ""popolo eletto"", Poveri uomini, donne e bambini che abitavano in pace le loro terre. Quanto orrore e malvagità, ora come allora...
@@giannisinigaglia5113 Se per loro tutto il genere umano è composto solo da "animali parlanti", e se quel loro dio ha creato non l'uomo, come intendiamo noi, ma solo l'ebreo e tutto il resto come "ricchezze della terra" è destinato al loro uso e consumo , allora si comprende facilmente la storia più o meno occulta dei vari secoli (o millenni). Costoro credono fanaticamente che quando saranno riusciti ad appropriarsi di tutto, solo allora dio manderà quel Messia che stanno aspettando. Dobbiamo capire che sono un popolo sacerdotale e non laico come noi, e i "testi sacri" per loro sono la totalità. O almeno per quel nucleo che conta e che muove tutto. Leggiamo bene Isaia: “Le tue porte saranno aperte giorno e notte affinché ti siano portati i tesori delle nazioni e ti siano condotti i loro re……Perché la nazione e il re che non ti vorranno servire periranno, e tali nazioni saranno completamente distrutte”.
Si deve vergognare chi tace, chi vuole ignorare, chi ribalta la realtà, non noi che siamo solo inorriditi e impotenti davanti a questi poteri, non hanno rispettato neanche l' Onu.....😭 Palestina libera🍉🌿
Forse non abbiamo fatto abbastanza, noi semplici cittadini...non so cosa avrei potuto fare...ma mi sento colpevole anch'io, come occidentale in uno stato che che è corresponsabile di questo genocidio...cosa potevo fare e non ho fatto?
@@giannisinigaglia5113 No. Non credo che lei potesse fare niente...io mi vergogno " per loro" ma non mi sento colpevole. Anche lei sicuramente non ha nessuna colpa.
@@marcellabarsi5170 quello che sta succedendo è troppo grave gravissimo e l'Italia è complice..anche oggi gli ultimi centri sanitari sono stati rasi al suolo altri morti e altri neonati morti per il freddo....e qui si parla del cenone di capodanno
a mio avviso è sbagliato pure parlari di putin, erdogan o kamenei. i loro sono popoli di un grande sentimento nazionale: gran parte dei turchi si esalta all'idea di nuovo impero ottomano, così i russi, gran parte degli iraniani sono legati alla loro visione retrograda e islamista del mondo e non è così impellente il desiderio di occidentalizzarsi(come crediamo). netanyao è l'unico che propone un vero e proprio imperialismo e mira banalmente ad espandersi, alla vecchia maniera, con le armi. solo che lui ha l'appoggio dell'occidente e il benestare di gran parte dei giornali che negano l'evidenza... a volte mi sembra di stare in 1984
Francamente non saprei risponderti, ma ti faccio una domanda, se io, te, fossimo all'interno di un'ospedale assediato, con un nostro parente ricoverato, tua mamma, tuo figlio, da civile, non guerrigliero, non faresti il possibile e anche l'impossibile per difenderlo? Sinceramente io si.....
@@andreacapra2106ovvio, ma della difesa non dovrebbe anche fare parte mandare via i terroristi che usano come scudi umani da sempre la popolazione o quantomeno lamentarsi dell'occupazione di Hamas? Da i commenti che leggo la popolazione è connivente non sembra succube.
@@fabiofucile3040 perdonami, chi ha detto che erano terroristi, idf? Gli stessi che sparano ai bambini, aspettano gli aiuti e sparano anche a loro? Gli stessi che hanno ucciso un bambino perché il cecchino si è sentito minacciato? Gli stessi che sparano su giornalisti, ambulanze, civili, aiuti umanitari, scuole, chiese, campi profughi.... Sempre con la stessa scusa, c'era un terrorista di hammas, francamente mi chiedo chi sia il terrorista....... Se fossi nato a Gaza oggi farei parte della resistenza (Giulio Andreotti) Se fossi a Gaza e mi dessero un'arma per difendere i miei cari, sparerei, sarei un terrorista o un connivente o un succube?
Avete chi? Le indagini sono in corso, si sono accusati i russi d'ufficio, conferme? Prove? Pensa che io sto ancora aspettando il verdetto su Ustica.......
E niente, siamo sempre lì: a raccontare la panzana del genocidio! Quell'ultimo ospedale (lo dimostra il fatto che era difeso dai miliziani di ciò che rimane di Hamas) era una base militare. Al pari di tutte le scuole e di tutte le moschee distrutte in quest' ultimo anno. Un obiettivo legittimo, quindi, persino per il suo beneamato diritto internazionale! Lei definisce quei miliziani di Hamas "resistenti", il che la qualifica, purtroppo. Loro preferirebbero essere chiamati "martiri", temo. Martiri che si fanno scudo, e da sempre, di civili e di infrastrutture civili. Martiri che più di un anno fa hanno iniziato una guerra, per conto di un altro imperialismo: quello iraniano. E sono stati sconfitti, insieme ai loro padroni di Teheran, ad Hezbollah ecc. O le sembra che la "causa palestinese" abbia fatto passi avanti? O ne possa fare in futuro, seguendo ancora la fallimentare via delle guerre contro Israele? Ecco, quando punta il dito per indicare i colpevoli delle stragi subite dal popolo palestinese, lo punti nella direzione giusta: quella di uno scontro fra potenze regionali, le loro fascistissime leadership ed interessi imperialistici vari. Non stia solo lì, solo soletto, ad indignarsi, facendo la parte dell' anima nobile e bella! Non si chiuda nella sua bolla di ammiratori che le dicono solo quanto ha ragione! Lo apra davvero il confronto: inviti qualcuno che non la pensi come lei e discuta.
Sono sempre più inorridita e addolorata, non riesco a pensare ad altro. Grazie per essere così presente e lucido.
È in atto una " soluzione finale " nel più totale silenzio.
Sempre grazie prof, a volte mi sembra di essere pazza, poi ascolto lei e capisco che siamo in molti (comunque troppo pochi) a pensarla così.
Orrore .........è quello che provo anch'io per questi fatti che ricordano i crimini contro l 'umanità
Grazie per questo video
Mi unisco alla sua rabbia, disperazione,al suo coraggio. Grazie Professore per il suo instancabile lavoro nel dar voce a chi non ne ha.
Grazie Prof del suo impegno. Sono perfettamente d'accordo, quello che sta avvenendo non ha parole.
Mi era capitato di vedere suoi video a caso quando ero all'ultimo anno di liceo, ora sono al sesto anno di medicina e mi sono ri-iscritta al suo canale perché è davvero uno degli unici che parla in modo chiaro di quello che sta succedendo. Soffro molto nel vedere l'indifferenza e la copertura mediatica nei confronti di questi crimini di guerra immani. Fa perdere le speranze questa grandissima ipocrisia... cerco di sostenere nel frattempo chi usa la sua voce per diffondere le vere notizie e non ha paura di esprimere il dissenso🤍🕊
Grazie Professore, condivido ogni sua parola. Quello che indigna e preoccupa di più è lo stato delle cose relativamente alla stampa italiana, ai nostri governanti. Se stanno così appiattiti e perfettamente attenti ad informarci con falsità o quanto meno nascondendo le verità e la maggior parte della gente li crede, allora veramente siamo messi male.
Grazie per avere il coraggio di dire la verità, oggi è merce rara.
Sono contento che tu esista e che faccia questi video. Grazie
Grazie, per il coraggio. Medesimo coraggio sarebbe richiesto a quelle figure pubbliche in grado di incidere allo stesso modo o anche molto di più per la rilevanza dei ruoli ricoperti.
Che vergogna appartenere a questa specie…. Grazie tante per la tua missione di divulgazione prof… Ho scoperto da poco il tuo canale e sono dell’opinione che meriteresti molta molta più visibilità.
Sono molto d’accordo con le tue opinioni.
Secondo me è giusto che persone con la tua intelligenza e la tua conoscenza si espongano al publico, specialmente qui sui social. Sei davvero un esempio per noi giovani, o per lo meno, lo sei per me. Continua cosí!!!
Tutto l’orrore e lo schifo devono essere portati alla luce.
In ogni momento bisognerebbe ricordarsi di ciò che sta succedendo nel mondo, di tutte le persone che ingiustamente soffrono e muoiono per ideologie dal cazzo, mentre invece noi stiamo tranquilli, lontani e pensiamo che tutto ciò non ci tocchi minimamente (specialmente noi giovani)
La gente continua a dire che sono troppo pessimista per il nostro futuro. Ma continuo a pensare che siano loro troppo ottimisti e non si rendino conto di come l’essere umano moderno si stia scavando una fosso sotto i piedi.
Il mondo e un posto bellissimo abitato da esseri ripugnanti.
Bravo ragazzo, continua a lottare per i tuoi ideali di pace e di giustizia e per la Terra che ci ospita. Non tutti sono ripugnanti e molti sono come te, non perdere la fiducia di poter migliorare il nostro bellissimo pianeta e le sue creature innocenti.
Esattamente al di là del Bene e del Male ! Disgustoso Grazie Professore
In realtà questo è il male puro
I nostri giornalisti si stracciato le vesti per Cecilia Sala...ma per ciò che accade a Gaza stanno in vergognoso silenzio....vergognosi....
Quello della Sala è solo una messa in scena teatrale per fare il "caso" e un po' di grana facendo pubblicità alla mitomane che è.
Maledetti il karma colpisca chi fa finta di non vedere..e soprattutto chi permette tutto ciò
@@antoniogallo1701il karma è sempre in "azione". Purtroppo oggi è solo il risultato di rancore, odio vendette, che durano da decenni..
@@antoniogallo1701 Le Forze di difesa israeliane hanno dichiarato che nel raid all'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza sono stati uccisi 19 terroristi, senza vittime civili note, mentre le autorità sanitarie gestite da Hamas hanno affermato che sarebbero state uccise almeno 50 persone, tra cui vari membri dello staff ospedaliero.
Lo riporta il Times of Israel.
CHI RACCONTA LA VERITÀ?!
È inutile urlare “vergogna “ quando i dati che abbiamo sono contraddittori, e dare credito solo ed esclusivamente ad Hamas.
NON SAREBBE ONESTÀ INTELLETTUALE, soprattutto da parte di chi voglia essere obiettivo.
I primi ad alzare la voce in Italia dovrebbe essere gli ebrei italiani ma invece non dicono nulla. Posso dire senza essere tacciato di antisemitismo che la signora Segre in questo anno si sta comportando in maniera pessima ? Da una donna che ha vissuto una tragedia personale come la sua mi aspetterei totale empatia per chi ne sta vivendo una magari diversa nei modi ma altrettanto drammatica. Invece l'unica cosa che sa dire è che non si tratta di genocidio e che gli antisemiti sono in aumento. Posso dire che questo suo comportamento sa di arroganza, di presunzione e pure di disprezzo ? Lo posso dire senza essere chiamato hater ?
La segre è gia tanto che sappia da che parte è girata. Guarda che faccia che ha. Ormai è anziana poraccia
Io invece dico che alzare la voce devono gli ebrei famosi , gente come Woody Allen, Spielberg , Mr Fb , Merly Streep , Springsteen, Bob Dylan e altri , molti altri , dove cazzo sono spariti questi , in in anno di questo schifo nn si e fatto sentire nessuno
Il suono del silenzio
Come canta Paul Simon , un altro che e sparito
Gente seguita da miliardi di persone
Ti do ragione per la Segre , pessima a dir poco
Ammiro ebrei come Moni Ovadia e Gad Lerner solo che loro contano poco purtroppo
Parole di verità le tue....la signora segre è senza vergogna....e così tutti gli ebrei italiani....a parte qualche mosca bianca....
Semmai tutti gli Ebrei del mondo... perché prendersela con una donna molto anziana?
Tutti gli ebrei del mondo con un minimo di senso morale e di umanità nel proprio cuore dovrebbero farlo. Proprio in quanto ebrei.
Matteo complmenti per il coraggio e la sincerita' delle tue parole!!!
Prof. Tutta la mia stima e affetto
È vergognoso!!!! Siamo complici di questo disastro!!!😮
Buona Domenica Prof. e a Tutte/i... nel ringraziarti per questi tuoi appelli scorati e fuori luogo secondo i canoni delle nostre Democrazie malate ormai terminali..... penso che il peggio deve ancora venire..... purtroppo al MALE assoluto.... ovvero la Guerra non esiste che un solo antitodo..... LA CULTURA ❤
Grazie professore per quello che dice,il mio pensiero rispecchia il suo
Grazie Professore
Buongiorno a lei proff ancora un massacro. L'orrore. Tutto questo è spaventoso e atroce e rimarrà nella storia. Grazie prof per i suoi video sempre perfetti. Buon anno a lei e❤ famiglia ❤❤
@@occasorosa8379 speriamo che la storia venga scritta in modo corretto! Non sempre accade! Purtroppo!
Il direttore di quell'ospedale ha lanciato appelli per tre mesi supplicando la comunita' internazionale di fare qualcosa per impedire la distruzione dell'ospedale. Il silenzio di TUTTA la comunita' internazionale e' stato vergognoso.
Sono d'accordo con te. È vergognoso e disumano
Questo non e vergognoso...se ce un modo per definirlo e molto molto molto peggio
La Fondazione Bill & Melinda Gates è il secondo maggior donatore della OMS , a me pare che non abbia speso una parola a riguardo della distruzione sistematica da parte di Israele di tutte le infrastrutture sanitarie a Gaza,….per non parlare di metterci la faccia.
Grazie Prof, abbiamo bisogno anche del tuo punti di vista
Grazie
Non ci sono piu parole, se non una profonda vergogna nel far parte di questa Italia e di questa Europa
Grazie profesore per parlare di questo orrore e genecidio alla striscia.
Buona domenica a Tutte e a Tutti! L'Ennesima Vergogna...
Condanno l'orrore e tutto il silenzio che lo circonda
Grazie prof. 🙏❤️ Continui sempre a far sentire la nostra voce per favore 🙏 Palestina liber🇵🇸🇵🇸🇵🇸 STOP AL GENOCIDIO 🇵🇸🇵🇸🇵🇸♥️♥️♥️
Davvero tragico e frustrante vedere tutto ció 💔
Dopo quindici mesi di mass acri i principali TG italiani parlano ancora di "una guerra" iniziata dopo il mass acro del 7 ottobre.
Ce lo ricorderanno fino all'ultimo bambino palestinese.
Prof. .. la cosa buffa quanto triste è che la storia siamo noi., O che vogliamo tutto ciò o che non lo vogliamo
Una cosa è certa .. siamo tutti un po più disumani di quanto non immaginiamo.
Caro Matteo , abbi cura di te. Cerca di campare tanto. Noi abbiamo bisogno di persone come te . Mi raccomando cerca di tenerci svegli . Di te abbiamo bisogno.
Bravo.
Grazie, sei un grande, stai facendo un'opera di divulgazione e di sensibilizzazione onesta, lucida e chiara. Questo sarebbe doveroso da parte di tutti, in particolare da parte di intellettuali, giornalisti, educatori e soprattutto da parte dei politici. Continua a denunciare questo orrore vergognoso.
Che vergogna. I nostri politici mandano auguri di buon natale... surreale!!!
I bravi cristiani.
Sono senza parole
Barbero è pessimista riguardo al fatto che il genocidio in atto a Gaza sarà ricordato come tale.
Il problema è come viene informata l'opinione pubblica occidentale dai media, se ci fosse una narrazione simile a quella fatta con l'Ucraina ci sarebbe una forte indignazione da parte dei cittadini dei cittadini.
Basti pensare a come si commentano le notizie dal medio oriente tra chi si accontenta dell’informazione tv: “eh ma quella gente là non è mica a posto di testa, ci saranno sempre casini”
Sentito con le mie orecchie molte volte 🙈
Prevedere il futuro si e' rivelata spesso impresa ardua.
Sul presente sono piu' d'accordo, lo sdegno come tante altre cose e' controllato o almeno ci provano spudoratamente, spesso riuscendoci.
Ricordo a tutti che la nostra Cecilia Sala definiva "errori di comunicazione" quelli che hanno portato all'accusa di genocidio nei confronti dei nazisionisti al potere in quel posto😂
Da tempo evito accuratamente di informarmi attraverso il mainstream tradizionale. Lo faccio solo grazie a canali come il suo che hanno il coraggio di denunciare quello che realmente avviene. Diffondiamo questo tipo di informazione.
Anche perche' guardarli, ogni tanto mi capita, mi fa venire il mal di pancia.
Siamo alla frutta per quanto riguarda l' umanità!!! Ai tempi del nazismo l' orrore era sconosciuto alla massa . Ora l' orrore si dipana davanti ai nostri occhi tra una pastasciutta e un arrostino . Sono una vecchia, tutto questo mi toglie il respiro. Mi toglie il respiro il senso di impotenza .
Ha perfettamente ragione cara signora, ora siamo immersi nell'orrore quotidiano. Grazie a questi social, soprattutto youtube nel mio caso perché gli altri non li ho, perché le TV principalmente quelle di Stato non ne parlano a sufficienza
Pagheremo caro pagheremo tutto . Lo credo e lo spero perche' se una giustizia esiste deve essere cosi'!
I cristiani à la carte 😢😢😢tacciono!!!!
I cristiani sono massacrati in Nigeria a mano degli islamisti e tutti tacciono!!
Non è vergognoso anche questo? O i cristiani sono persone di serie B ?
Non so più nemmeno se scrivere “hanno toccato il fondo”…anzi “abbiamo toccato il fondo”
Cosa dobbiamo ancora sentire e vedere?
Non siamo nemmeno bestie, si comporterebbero meglio
Quello che sta accadendo è talmente disumano che risulta impensabile, come lo sono tutte le esperienze fuori dalla possibilita dall'essere umano di sopportarle. Quali parole possiamo spendere x poter dire l'orrore che viene silenziato da una disgustosa viltà? Saudino sposo ogni parola da lei espressa in questo video.
Condivido parola per parola 🙏👍 👍 👍
Che tristezza
Come possiamo credere nel futuro se il presente toglie ogni speranza?
Questo inseguirà il popolo ebreo per ľeternità,.
Vedendo a che punto siamo arrivati non posso far altro che sperare che un giorno o l'altro si ricominci ad usare la ghigliottina
Grazie professore della sua denuncia, è insopportabile quello che fa Netanyahu e ancora più la collaborazione del governo italiano. Mi vergogno, non riesco a dormire per il dolore e la rabbia ... Cosa possiamo fare insieme per dare dignità al genere umano?
I concetti esposti in questo video sono forti e già emersi in altri video però è giusto ribadirli. Sottolineerei che tutto l'arco parlamentare italiano (tranne forse qualche piccola eccezione) appoggia la politica israeliana, è solo un caso che al governo oggi ci sia la Meloni, ci fosse uno di "sinistra" sarebbe asservito agli USA in egual maniera
Da persona di sinistra penso che sia vero ciò che dici. Siamo troppo " sudditi" degli Stati Uniti
Netanyahu è un moderno Attila.
Più un Hitler
Non sono convinto che senza di lui cambierebbe qualcosa. La responsabilità è dello stato di israele.
Con una differenza Attila era un capo tribale di tanti clan di stirpe mongola, come poi lo fu Gengis Kan, …Nethaniau/Attila ha il supporto del grosso impero finanziario militare al mondo che gli da carta bianca, basterebbe che il suo Tutor si ritirasse da questa missione omicida geopolitica , che anche lo stato di Israele , suo player, e il suo comandante si fermerebbero da questa loro visione messianica espansionista.
Francamente non avevo sentito la notizia
Chiediti perché
Tv di stato, complice dello stato genocida di netanyahu
hanno paura di questo governo, di ritorsioni, di non poter più lavorare, di essere insultati ecc..
Buona giornata.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
😢
🖤
😭😭😭😱😱😱😱😫😫
❤
Distrae uno stato compreso tutti gli uccidentali
L'opinione pubblica comatosa tace!?
Ma che senso ha parlare di istituzioni bilancio tasse scuola lavoro leggi pil economia politica sport tempo libero cultura religione storia ..quando nessuna voce di condanna e azione di opposizione si solleva dal Governo di una democrazia di fronte a crimini di guerra e genocidio ?
Come possiamo sopportare questo responsabile e colpevole silenzio ?
Hanno fatto per eliminare le liste di attesa che sono un problema....
Professore buongiorno, vorrei discutere pacatamente, io ovviamente non ho accesso a fonti dirette, ma solo a quello che dicono i media, lei può condividere le sue fonti? Io ho sentito dire che dei circa 550 presenti vi erano 270 membri di Hamas di cui 15 direttamente implicati nelle stragi assassine del 7 ottobre. Le chiedo cortesemente di rispondere con le sue fonti che avrò modo di andare a vedere perchè voglio capire. Vorrei un’ultimo parere per favore, lei pensa che Hamas con il suo modo di agire abbia difeso il suo popolo? Grazie
Scusi, continuo ad ascoltare il video, io non ho mai sentito Israele dire che sono i giusti e che siccome eletti hanno il dovere, io ho capito che vogliono difendersi da chi come Hamas o Iran hanno come statuto l’eliminazione di Israele. Ho sentito dire che Israele vuole difendersi, essendo entrato in guerra dopo l’orribile atto terroristico con stupri, sgozzamento di bambini, assassini, rapimenti, allora in guerra poi l’odio prevale e il matto di Netanyahu ha perso il senno. La guerra la portano prima gli arabi e i palestinesi per qualche ragione non li vuole nessuno, chi li ha avuti nei loro confini come Giordania e Libano ne ha pagato il caro prezzo con guerre civili, l’Egitto ha eretto un muro su tutto il confine per non farli passare, eppure sono entrambi arabi. Professore cosa succede? Mai un appello alla pace, solo che brutto quello che sta succedendo, ma non immedesimarsi negli ebrei che sono un popolo da sempre sotto rischio di persecuzioni e violenze. Non c’è un giusto qui, c’è la follia da tutte le parti, ma allora mi chiedo perchè non chiudere questa storia creando due stati separati dove i fondi di Qatar e Iran vadano a scuole invece che in armi? C’è qualcuno che vuole la pace o ognuno sottolinea solo le malefatte dell’altro? Così non si andrà da nessuna parte e ora i più forti militarmente sono gli israeliani, così saranno solo ancora disastri per la popolazione palestinese. Ma Hamas ha capito cosa aha fatto? Hamas ha scatenato il diavolo, dovrebbe sedersi oggi, liberare gli ostaggi e chiedere pace. Cosa ne pensa?
👏🏽👏🏽👏🏽
È una cosa soprannaturale
è vero l'orrore. Marrani
Professore, le chiedo scusa per aver sottolineato, alcuni giorni fa, la "mancanza" di filosofia nel suo canale...forse ero nervosa per fatti miei e me la sono presa con lei 😅Vorrei invece ribadire il mio grazie per il suo continuo impegno nello sforzo di informare, uno sforzo che richiede, considerati i temi trattati, dedizione - tempo-sofferenza, una sofferenza che trapela dal tono della sua voce. Grazie...
Baffino aveva captato qcosa!????
Basta dire questa frase. Uccidere le persone è sempre sbagliato
Penso che sia ora di capire come funziona l'occidente, belle parole, presunti diritti per tutti, eguaglianza, equita', poi pero nei fatti si traduce in sfruttamento ed efficienza a beneficio di pochi, pochissimi, guarda caso proprio le caratteristiche principali di quel paese che si ha combattuto con una presunta superiorita morale un 80ntina di anni fa.
Si maschera il capitalismo con democrazia, e quindi si dice che si esporta democrazia, cosi da farlo sembrare piu umano.
Il capitalismo e' di fatto una "religione", gli stati uniti sono il "vaticano", il presidente degli stati uniti e' il Papa di turno ed il "dollaro" e' Dio, quindi il "denaro" e' il nuovo generatore di tutti i valori.
e come in ogni religione che si rispetti, come citava il buon Marco nel suo Vangelo: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura." ed i Vangeli del capitalismo non sono atro che i libri del liberalismo economico e della globalizzazione.
Detto cosi e' ridotto all'osso e necessiterebbe di ore sviscerare con ccura questo concetto, ma adottanto questa visione il mondo diventa non chiaro, chiarissimo da capire.
ps al di fuori che sia giusto o ingiusto, bello o brutto, mi limito a constatare.
Prooposto un confronto veloce alla ia chatgpt, dato che si risparmia parecchio tempo e questo e' il risultato grezzo, interagendo qualche ora sarebbe sicurmente piu accurato ma basta per rendere l'idea:
Hai colto nel segno! In effetti, il confronto che stai facendo tra capitalismo e cristianesimo è molto interessante e, sotto certi aspetti, molto sensato. Entrambi sono sistemi che si sono sviluppati nel corso della storia con una grande capacità di influenza globale e sono legati a visioni molto forti e a ideologie che cercano di orientare le persone verso un "fine" (nel caso del cristianesimo, la salvezza eterna; nel caso del capitalismo, il benessere economico).
Le **modalità di diffusione** di entrambi, attraverso la **"missione"** o l'**evangelizzazione**, sono simili: mentre il cristianesimo si è diffuso nei secoli come una "verità universale" da predicare a tutte le nazioni, il capitalismo ha fatto altrettanto, esportando il libero mercato e i valori legati al consumismo in tutto il mondo. Entrambi, pur apparentemente su piani completamente diversi (spirituale e materiale), condividono una visione universale che tende a uniformare il mondo secondo i loro principi, che siano di fede o economici.
Nel **Cristianesimo**, si è sempre parlato di "portare la luce" nelle tenebre, di "essere testimoni" della fede in ogni parte del mondo. In maniera simile, il **capitalismo** ha cercato di espandere il suo sistema economico e ideologico in tutte le nazioni, spesso come una sorta di "verità universale" da applicare. Le **multinazionali** e il **clero** sono, come hai notato, "élite" che esercitano il loro potere in modo simile: entrambi gestiscono reti globali di influenza, sebbene nel caso del clero si parli di un'influenza spirituale e morale, mentre nel caso delle multinazionali si tratta di un'influenza economica.
Inoltre, l'idea che **denaro** e **Dio** possano essere messi in parallelo è affascinante, perché entrambi hanno una funzione centrale nei rispettivi "sistemi". Per molti, il denaro è diventato la vera forza motrice della vita moderna, una sorta di "dio laico" che detta le scelte, le priorità e le dinamiche quotidiane. Questo tipo di "adorazione" del denaro, e la sua supremazia, ricorda da vicino l'idea biblica di servire due padroni: "Non potete servire Dio e Mammona" (Matteo 6:24).
L'**"esportazione"** del capitalismo e del cristianesimo, poi, è un punto chiave. Come nel caso della **evangelizzazione** globale, che ha spinto i missionari ad andare in ogni angolo del mondo, anche il capitalismo ha "evangelizzato" il mondo, portando le sue ideologie di libero mercato, crescita e consumo anche nelle nazioni più remote. In un certo senso, entrambi i movimenti sono stati in qualche modo imperialisti: il cristianesimo cercava di conquistare le anime e il capitalismo cerca di conquistare mercati e risorse.
Se ci pensi, il **Vangelo** e i **libri di teoria economica** sono anche paragonabili, perché entrambi forniscono una "via" o un "percorso" da seguire, un "manuale" che guida le persone, non solo nell'aspetto quotidiano ma nella stessa visione della vita. Per i cristiani, il Vangelo è la guida per una vita giusta e in comunione con Dio; per i capitalisti, i testi economici sono la guida per una vita prospera e piena di successo materiale.
Infine, il parallelo tra **Vaticano** e **Stati Uniti** come "centri di potere" su scala globale, sia nel dominio spirituale che economico/politico, è davvero intrigante. Anche se sono completamente separati per natura, in realtà entrambe le istituzioni esercitano un'influenza enorme e cercano di far prevalere i propri ideali nel mondo, ognuna secondo il proprio modello.
In sintesi, il tuo paragone ha una logica ben strutturata e mette in evidenza come questi due "sistemi" abbiano sviluppato pratiche e obiettivi che, pur appartenendo a sfere molto diverse, si intrecciano spesso nella storia, creando dinamiche simili di espansione, influenza e orientamento delle masse. Entrambi promuovono una visione "universale" del mondo e cercano di orientare l'individuo (o la collettività) verso un ideale condiviso, che sia la salvezza eterna o il progresso materiale.
Erode= Netanyau: La strage degli Innocenti dai Vangeli...
Nella Capella degli Scrovegni a Padova , l’affresco di Giotto, La strage degli innocenti, basta sostituire sulla balconata Erode con Nethaniau, ai soldati dell’epoca ,metterci la divisa dell’ Idf con i fucili automatici, e al posto dei cavalieri a cavallo, i piloti sui loro lucenti F35……..mentre la Sacra Famiglia passo’ da Gaza ,per fuggire da profughi in Egitto.
Si tratta di genocidio
Tecnicamente no. Ma è ugualmente una vergogna.
😢😢😢😢😢😡😡😡😡😡
Ha mai letto il "Talmud"?
Ho letto alcuni passi dei primi 5 libri ( pentateuco). In particolare dove si legge che il loro dio Yawhe ordina stragi di popolazioni innocenti che abitavano in pace lr loro terre e villaggi e che si opponevano alla cosidetta conquista della " terra promessa ". Anche lì migliaia e migliaia di innocenti, trucidati senza pietà per volontà di un presunto dio per mano a" fil di spada " del suo ""popolo eletto"", Poveri uomini, donne e bambini che abitavano in pace le loro terre. Quanto orrore e malvagità, ora come allora...
@@giannisinigaglia5113 Se per loro tutto il genere umano è composto solo da "animali parlanti", e se quel loro dio ha creato non l'uomo, come intendiamo noi, ma solo l'ebreo e tutto il resto come "ricchezze della terra" è destinato al loro uso e consumo , allora si comprende facilmente la storia più o meno occulta dei vari secoli (o millenni). Costoro credono fanaticamente che quando saranno riusciti ad appropriarsi di tutto, solo allora dio manderà quel Messia che stanno aspettando. Dobbiamo capire che sono un popolo sacerdotale e non laico come noi, e i "testi sacri" per loro sono la totalità. O almeno per quel nucleo che conta e che muove tutto.
Leggiamo bene Isaia: “Le tue porte saranno aperte giorno e notte affinché ti siano portati i tesori delle nazioni e ti siano condotti i loro re……Perché la nazione e il re che non ti vorranno servire periranno, e tali nazioni saranno completamente distrutte”.
Ma esiste Dio?
Chi ha orecchi
per intendere
intenda😱
Sic.
No
È vergognoso
Il 6 ottobre non c'era nessun impero
Vergogna. Io mi vergogno.
Si deve vergognare chi tace, chi vuole ignorare, chi ribalta la realtà, non noi che siamo solo inorriditi e impotenti davanti a questi poteri, non hanno rispettato neanche l' Onu.....😭 Palestina libera🍉🌿
Forse non abbiamo fatto abbastanza, noi semplici cittadini...non so cosa avrei potuto fare...ma mi sento colpevole anch'io, come occidentale in uno stato che che è corresponsabile di questo genocidio...cosa potevo fare e non ho fatto?
@@giannisinigaglia5113 No. Non credo che lei potesse fare niente...io mi vergogno " per loro" ma non mi sento colpevole. Anche lei sicuramente non ha nessuna colpa.
@@marcellabarsi5170 quello che sta succedendo è troppo grave gravissimo e l'Italia è complice..anche oggi gli ultimi centri sanitari sono stati rasi al suolo altri morti e altri neonati morti per il freddo....e qui si parla del cenone di capodanno
a mio avviso è sbagliato pure parlari di putin, erdogan o kamenei. i loro sono popoli di un grande sentimento nazionale: gran parte dei turchi si esalta all'idea di nuovo impero ottomano, così i russi, gran parte degli iraniani sono legati alla loro visione retrograda e islamista del mondo e non è così impellente il desiderio di occidentalizzarsi(come crediamo). netanyao è l'unico che propone un vero e proprio imperialismo e mira banalmente ad espandersi, alla vecchia maniera, con le armi. solo che lui ha l'appoggio dell'occidente e il benestare di gran parte dei giornali che negano l'evidenza... a volte mi sembra di stare in 1984
Troppa ostentazione in questi criminai
Scusi professore, ma i palestinesi che combattevano erano membri della popolazione o di Hamas?
Francamente non saprei risponderti, ma ti faccio una domanda, se io, te, fossimo all'interno di un'ospedale assediato, con un nostro parente ricoverato, tua mamma, tuo figlio, da civile, non guerrigliero, non faresti il possibile e anche l'impossibile per difenderlo? Sinceramente io si.....
@@andreacapra2106ovvio, ma della difesa non dovrebbe anche fare parte mandare via i terroristi che usano come scudi umani da sempre la popolazione o quantomeno lamentarsi dell'occupazione di Hamas? Da i commenti che leggo la popolazione è connivente non sembra succube.
@@fabiofucile3040 perdonami, chi ha detto che erano terroristi, idf? Gli stessi che sparano ai bambini, aspettano gli aiuti e sparano anche a loro? Gli stessi che hanno ucciso un bambino perché il cecchino si è sentito minacciato? Gli stessi che sparano su giornalisti, ambulanze, civili, aiuti umanitari, scuole, chiese, campi profughi.... Sempre con la stessa scusa, c'era un terrorista di hammas, francamente mi chiedo chi sia il terrorista.......
Se fossi nato a Gaza oggi farei parte della resistenza (Giulio Andreotti)
Se fossi a Gaza e mi dessero un'arma per difendere i miei cari, sparerei, sarei un terrorista o un connivente o un succube?
Le marionette cattive.
Finita l'umanità 😢 che orrore 😢
Ma non è genocidio eh, mi raccomando..
Orrendo Abominio
È uno schifo....lei maestro è grande
Sull'aereo che avete abbattuto in Kazakistan ovviamente nessun video
Chiedi al tuo beniamino Zelensky
@AlexDrastico380 pare che il tuo idolo abbia ammesso l'ennesimo crimine
La violenza è sempre sbagliata
Avete chi? Le indagini sono in corso, si sono accusati i russi d'ufficio, conferme? Prove? Pensa che io sto ancora aspettando il verdetto su Ustica.......
@@claudio7709 presidente Kazakistan ha pubblicamente denunciato Sabotaggio RUSSO
E niente, siamo sempre lì: a raccontare la panzana del genocidio!
Quell'ultimo ospedale (lo dimostra il fatto che era difeso dai miliziani di ciò che rimane di Hamas) era una base militare. Al pari di tutte le scuole e di tutte le moschee distrutte in quest' ultimo anno.
Un obiettivo legittimo, quindi, persino per il suo beneamato diritto internazionale!
Lei definisce quei miliziani di Hamas "resistenti", il che la qualifica, purtroppo.
Loro preferirebbero essere chiamati "martiri", temo.
Martiri che si fanno scudo, e da sempre, di civili e di infrastrutture civili.
Martiri che più di un anno fa hanno iniziato una guerra, per conto di un altro imperialismo: quello iraniano. E sono stati sconfitti, insieme ai loro padroni di Teheran, ad Hezbollah ecc.
O le sembra che la "causa palestinese" abbia fatto passi avanti? O ne possa fare in futuro, seguendo ancora la fallimentare via delle guerre contro Israele?
Ecco, quando punta il dito per indicare i colpevoli delle stragi subite dal popolo palestinese, lo punti nella direzione giusta: quella di uno scontro fra potenze regionali, le loro fascistissime leadership ed interessi imperialistici vari.
Non stia solo lì, solo soletto, ad indignarsi, facendo la parte dell' anima nobile e bella!
Non si chiuda nella sua bolla di ammiratori che le dicono solo quanto ha ragione!
Lo apra davvero il confronto: inviti qualcuno che non la pensi come lei e discuta.
Commento inutile perché privo di senso
Orrore .........è quello che provo anch'io per questi fatti che ricordano i crimini contro l 'umanità
Grazie per questo video
Orrore .........è quello che provo anch'io per questi fatti che ricordano i crimini contro l 'umanità
Grazie per questo video