Gentile prof. Vitali, Il lavoro che svolge con i suoi studenti è davvero ammirevole. Io ed un mio collega di scienze politiche siamo riusciti a superare un esame di livello A2 al cla grazie anche ai suoi video. L'italia ha bisogno di persone con la sua fede nell'insegnamento.
gaspare ruggia grazie, troppo gentile! Visto che lo Stato Italiano mi paga per insegnare il francese mi fa piacere se riesco ad insegnarlo anche al di fuori delle mie classi. Cerco di fare in modo, nel mio piccolo, che siano soldi pubblici investiti bene...
sono stato ore a cercare di capire la differenza, ma con un solo video mi hai reso tutto molto più chiaro ed ora è diventato un gioco da ragazzi! GRAZIE DAVVERO!!!!🤩
Grazie mille per i suoi video, anche io li sto usando per preparare un esame universitario! Uomo molto dolce che dimostra amore per il proprio lavoro. Adorabile! P.s: faccia altri video!!
Mi fa molto piacere che i miei video ti siano stati utili, ma in realtà ti sei salvato tu stesso perchè hai studiato! Bravo, magari cerca di non avere più debiti in futuro...
Bonjour Prof. Sono molto felice di conoscerla e vorrei chiederle un consiglio. Io non ho mai studiato il francese ma ora vorrei tanto imparare a parlare francese. Siccome non ho le basi, da dove posso iniziare a studiare? Mi piacerebbe molto utilizzare le sue lezioni perché sono molto chiare e divertenti. La ringrazio tanto e buona giornata.
Ciao, per gli italiani è abbastanza facile imparare il francese: le due lingue si assomigliano molto. Ti consiglio di comprare un manuale per principianti (io in classe uso "Jeu de Mots", che ha anche un'ottima sezione video) e di guardare le lezioni del canale "Francese con Aurélie", che sono fatte molto bene e servono soprattutto per imparare la pronuncia corretta. Ti consiglio poi di seguire le mie lezioni andando di pari passo con il libro che comprerai. Tieni presente che hanno una doppia numerazione, che indica per quale anno scolastico sono e in quale sequenza devono essere viste (per esempio la 1/03 è la terza lezione del primo anno, mentre la 2/05 è la quinta lezione del secondo anno).
I miei video che trovate su UA-cam sono realizzati per essere fruiti sulla piattaforma EDPuzzle, alla quale faccio iscrivere gli studenti della mia scuola. Quando si guarda uno dei miei video tramite EDPuzzle al momento della domanda il video viene messo in pausa e compare una domanda a scelta multipla. Subito dopo aver risposto la piattaforma ti dice se la risposta è giusta o sbagliata. Purtroppo UA-cam non ha questa funzione, quindi non è possibile verificare in automatico se la risposta data è corretta.
Ehm... la piattaforma sarebbe per gli studenti della mia scuola, non credevo che ci fosse qualcuno esterno interessato ad accedervi. Ma visto che sei molto interessata alle mie lezioni e giustamente vorresti sapere se rispondi bene alle domande ho creato una classe virtuale apposta per te (e per tutti gli studenti "esterni" che volessero farne parte). Quando ti connetti a EdPuzzle devi cliccare su "join class" e inserire gejfizf come codice, così entrerai nella classe virtuale e potrai vedere tutti i video che ho preparato per le classi seconde e terze e, soprattutto, potrai vedere se le risposte che dai sono giuste. Puoi guardarli nell'ordine che preferisci, ognuno tratta un argomento specifico.
Aiuto Prof impazzisco: topic : quel, quels; quelle, quelles= which. lequel, lesquels ; laquelle, lesquelles= which one(s) Esempi: quelle glace est votre favorite?quelles glaces sont vos favorite ? Quel mec est-ce que tu préfères? Quels mecs est-ce que tu préfères? Ora: laquelle de ces gravates aimes-tu? Ma perché laquelle è non lesquelles cravatte non è plurale? O forse perché le cravatte sono solo due e quindi si usa laquelle mentre se sono più di due laquelles? Forse ho detto una stupidaggine ma è un argomento un po ostico. Grazie
Capisco la confusione, ma è come in italiano: «Quale di queste cravatte ti piace?» (le cravatte sono tante, ma ne puoi scegliere una sola) «Laquelle de ces cravates aimes-tu?» «Quali di queste cravatte ti piacciono?» (le cravatte sono tante e ne puoi scegliere più di una) «Lesquelles de ces cravates aimes-tu?» É più chiaro adesso? Attenzione all'aggetivo "favori": meglio non usare il femminile, perchè la parola "favorite" significa soltanto "favorita" (nel senso, per esempio, della favorita del sultano). Consiglio di usare l'aggettivo "préféré", che ha tanti accenti, ma un femminile regolare: "préférée"
Prof dove posso trovare un programma con gli argomenti per superare un A2 o B1 ? Fossero tutti gli insegnati così chiari e capaci; e lo dice uno che al classico era bravo (maturità 60/60) eppure Tu hai una marcia in più. Grazie. Que = whom; Qui =who ( forse è azzardata ma efficace)
Qui ci sono dei link ad alcune risorse: www.institutfrancais.it/italia/preparazione-al-delf-dalf Ma secondo me è sempre meglio rivolgersi ad un istituto o organizzazione che prepara a questo tipo di prove.
Le Prof Vitali Grazie prof, immagino ma sono in sala operatoria tutto il giorno , reperibilità , corsi, congressi. e non credo di poter trovare il tempo di frequentare un corso o almeno frequentarlo costantemente. Magari potessi frequentarlo. Grazie infinite. A
@@andreagiraldomdphd.8376 Allora per chi non riesce a frequentare corsi c'è un ottimo canale di un insegnante madrelingua francese, che seguo io stesso per perfezionarmi. Lo consiglio caldamente a chi ha già raggiunto un livello minimo per poter capire quello che dice (tra l'altro si sforza di parlare lentamente e mette sempre i sottotitoli a tutti i suoi video). Il canale è "Français avec Pierre", si trova qui: ua-cam.com/channels/VgW9ZQaGBk6fsiPgE2mYDg.html Inoltre, per chi vuole, sul suo sito offre corsi in PDF e audio a pagamento, che possono essere molto utili a chi non ha la possibilità di frequentare corsi tradizionali.
Gentile prof. Vitali,
Il lavoro che svolge con i suoi studenti è davvero ammirevole.
Io ed un mio collega di scienze politiche siamo riusciti a superare un esame di livello A2 al cla grazie anche ai suoi video. L'italia ha bisogno di persone con la sua fede nell'insegnamento.
gaspare ruggia grazie, troppo gentile!
Visto che lo Stato Italiano mi paga per insegnare il francese mi fa piacere se riesco ad insegnarlo anche al di fuori delle mie classi.
Cerco di fare in modo, nel mio piccolo, che siano soldi pubblici investiti bene...
sono stato ore a cercare di capire la differenza, ma con un solo video mi hai reso tutto molto più chiaro ed ora è diventato un gioco da ragazzi! GRAZIE DAVVERO!!!!🤩
Mitico... salverà tutti i nostri esami universitari fino alla laurea
Grazie, ma andare bene agli esami dipende soprattutto da voi... Io posso solo aiutare a capire qualcosina.
Mamma mia, ho capito tutto in un video. Sei troppo forte!!!
Grazie a Lei ho capito finalmente l differenza! Grande
Grazie mille prof!
Grazie ❤
Grazie mille per i suoi video, anche io li sto usando per preparare un esame universitario! Uomo molto dolce che dimostra amore per il proprio lavoro. Adorabile! P.s: faccia altri video!!
Prof deve assolutamente fare un video in cui spiega où e dont. È un grande continui così 💕💞
Mi ha salvato dal debito
Non so come ringraziarla!
Mi fa molto piacere che i miei video ti siano stati utili, ma in realtà ti sei salvato tu stesso perchè hai studiato!
Bravo, magari cerca di non avere più debiti in futuro...
Ciao sono Denis e vengo da classroom
Ho appena iniziato a studiar francese:) È molto difficile però ci provo:)
Bonjour Prof.
Sono molto felice di conoscerla e vorrei chiederle un consiglio. Io non ho mai studiato il francese ma ora vorrei tanto imparare a parlare francese.
Siccome non ho le basi, da dove posso iniziare a studiare? Mi piacerebbe molto utilizzare le sue lezioni perché sono molto chiare e divertenti. La ringrazio tanto e buona giornata.
Ciao, per gli italiani è abbastanza facile imparare il francese: le due lingue si assomigliano molto.
Ti consiglio di comprare un manuale per principianti (io in classe uso "Jeu de Mots", che ha anche un'ottima sezione video) e di guardare le lezioni del canale "Francese con Aurélie", che sono fatte molto bene e servono soprattutto per imparare la pronuncia corretta.
Ti consiglio poi di seguire le mie lezioni andando di pari passo con il libro che comprerai. Tieni presente che hanno una doppia numerazione, che indica per quale anno scolastico sono e in quale sequenza devono essere viste (per esempio la 1/03 è la terza lezione del primo anno, mentre la 2/05 è la quinta lezione del secondo anno).
@@LeProfVitali Grazie mille per avermi risposto così velocemente e per i suoi suggerimenti.
Ho guardato il suo libro ed è davvero interessante!😊
la ringrazio
bravo!
Ma quali sono le soluzioni degli esercizi finali? In modo da capire se si è risposto correttamente o meno.
I miei video che trovate su UA-cam sono realizzati per essere fruiti sulla piattaforma EDPuzzle, alla quale faccio iscrivere gli studenti della mia scuola. Quando si guarda uno dei miei video tramite EDPuzzle al momento della domanda il video viene messo in pausa e compare una domanda a scelta multipla. Subito dopo aver risposto la piattaforma ti dice se la risposta è giusta o sbagliata.
Purtroppo UA-cam non ha questa funzione, quindi non è possibile verificare in automatico se la risposta data è corretta.
Mi sono iscritta ma mi chiede di inserire un codice classe
Ehm... la piattaforma sarebbe per gli studenti della mia scuola, non credevo che ci fosse qualcuno esterno interessato ad accedervi. Ma visto che sei molto interessata alle mie lezioni e giustamente vorresti sapere se rispondi bene alle domande ho creato una classe virtuale apposta per te (e per tutti gli studenti "esterni" che volessero farne parte).
Quando ti connetti a EdPuzzle devi cliccare su "join class" e inserire
gejfizf
come codice, così entrerai nella classe virtuale e potrai vedere tutti i video che ho preparato per le classi seconde e terze e, soprattutto, potrai vedere se le risposte che dai sono giuste.
Puoi guardarli nell'ordine che preferisci, ognuno tratta un argomento specifico.
La ringrazio
@@LeProfVitali Santo subito.
bravo
grazie!
non riesco a trovare questo video sulla piattaforma edpuzzle
In effetti non c'era, ora l'ho aggiunto. Grazie per la segnalazione!
Aiuto Prof impazzisco: topic : quel, quels; quelle, quelles= which. lequel, lesquels ; laquelle, lesquelles= which one(s)
Esempi: quelle glace est votre favorite?quelles glaces sont vos favorite ? Quel mec est-ce que tu préfères? Quels mecs est-ce que tu préfères?
Ora: laquelle de ces gravates aimes-tu? Ma perché laquelle è non lesquelles cravatte non è plurale? O forse perché le cravatte sono solo due e quindi si usa laquelle mentre se sono più di due laquelles? Forse ho detto una stupidaggine ma è un argomento un po ostico. Grazie
Capisco la confusione, ma è come in italiano:
«Quale di queste cravatte ti piace?» (le cravatte sono tante, ma ne puoi scegliere una sola)
«Laquelle de ces cravates aimes-tu?»
«Quali di queste cravatte ti piacciono?» (le cravatte sono tante e ne puoi scegliere più di una)
«Lesquelles de ces cravates aimes-tu?»
É più chiaro adesso?
Attenzione all'aggetivo "favori": meglio non usare il femminile, perchè la parola "favorite" significa soltanto "favorita" (nel senso, per esempio, della favorita del sultano). Consiglio di usare l'aggettivo "préféré", che ha tanti accenti, ma un femminile regolare: "préférée"
Prof dove posso trovare un programma con gli argomenti per superare un A2 o B1 ?
Fossero tutti gli insegnati così chiari e capaci; e lo dice uno che al classico era bravo (maturità 60/60) eppure Tu hai una marcia in più. Grazie.
Que = whom; Qui =who ( forse è azzardata ma efficace)
Qui ci sono dei link ad alcune risorse:
www.institutfrancais.it/italia/preparazione-al-delf-dalf
Ma secondo me è sempre meglio rivolgersi ad un istituto o organizzazione che prepara a questo tipo di prove.
Le Prof Vitali Grazie prof, immagino ma sono in sala operatoria tutto il giorno , reperibilità , corsi, congressi. e non credo di poter trovare il tempo di frequentare un corso o almeno frequentarlo costantemente. Magari potessi frequentarlo. Grazie infinite. A
@@andreagiraldomdphd.8376 Allora per chi non riesce a frequentare corsi c'è un ottimo canale di un insegnante madrelingua francese, che seguo io stesso per perfezionarmi.
Lo consiglio caldamente a chi ha già raggiunto un livello minimo per poter capire quello che dice (tra l'altro si sforza di parlare lentamente e mette sempre i sottotitoli a tutti i suoi video). Il canale è "Français avec Pierre", si trova qui: ua-cam.com/channels/VgW9ZQaGBk6fsiPgE2mYDg.html
Inoltre, per chi vuole, sul suo sito offre corsi in PDF e audio a pagamento, che possono essere molto utili a chi non ha la possibilità di frequentare corsi tradizionali.
Le Prof Vitali ok iscritto ! Grazie