#4 Impianto elettrico PARTE 1 - Da garage a laboratorio fai da te #3

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 чер 2020
  • Trasformare il proprio garage in un laboratorio fai da te?
    Si può fare ed in questo video ti mostro la prima parte di come realizzare un nuovo impianto elettrico!
    Se vuoi vedere la seconda parte trovi il video qui:
    PARTE 2 - • #5 Impianto elettrico ...
    PARTE 3 - www.youtube.com/watch?v=sTpwl...
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 31

  • @DiskoSound__DiscoBaia
    @DiskoSound__DiscoBaia 9 місяців тому +1

    Bravo, cmq ,se posso, per meglio far comprendere ai lettori il montaggio , avrei preferito vedere uno schema di principio (o a blocchi) sui collegamenti (magari inserendo un magneto termico differenziale a protezione in ingresso) + sezione cavo e prese con collegamento a stella.

  • @edomani3567
    @edomani3567 2 роки тому

    bravissimo 👍👍👍👍👍

  • @analfabeta53
    @analfabeta53 3 роки тому +1

    Per il futuro mi permetto di consigliarti, quando devi segnare una quota, di usare una lenza da pittore. Sistema molto più rapido e assai preciso.

  • @gabrymir-radio
    @gabrymir-radio 3 роки тому +1

    Un bel lavoro ! Seguo e mi iscrivo !

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  3 роки тому

      Ciao e grazie dei complimenti e dell'iscrizione, ottima scelta!!! 😁

  • @riccardodantoni6925
    @riccardodantoni6925 4 роки тому +1

    Auguri per i tuoi 100 iscritti :)

  • @corradopergami7500
    @corradopergami7500 2 роки тому +1

    Salve, ho una domanda da farvi. Ho notato che, in garage, quando spengo l'interruttore delle luci il polo negativo, dei portalampade di illuminazione, diventa un secondo positivo. Controllando con il cercafase ho, a luci spente, due positivi, a luci accese il negativo torna a fare il negativo. Ho il garage da 16 anni, l'impianto non è mai stato modificato e non mi ha dato mai problemi. Non sono un esperto ma la cosa mi sembra strana. Potreste spiegarmi perché succede? Vi ringrazio.

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  2 роки тому

      Buongiorno Corrado. Quando parli di positivo e negavito penso che tu ti riferisca a fase e neutro. Non sapendo esattamente che tipo di lampade hai quello che posso ipotizzare è che l'interruttore che comanda l'accensione delle lampade vada ad interrompere il neutro anziché la fase (di norma si fa in modo che avvenga il contrario) e quindi la fase sia libera di raggiungere i portalampade ed attraverso le lampade di "riversarsi" anche sul polo che normalmente porterebbe il neutro. Se la mia ipotesi è corretta puoi fare un semplice controllo sull'interruttore e verificare se va ad interrompere la fase o il neutro e nel caso io abbia ragione ti basterebbe invertire i due cavi così che l'interruttore agisca sulla fase. Spero di esserti stato utile!

  • @MrSimpsy87
    @MrSimpsy87 2 роки тому +1

    ciao! cosa sono quei pannelli neri attaccati alla basculante del garage? Pannelli fonoassorbenti?? Sto iniziando anche io a sistemare il mio garage per trasformarlo in un piccolo laboratorio... Abitando in un condominio vorrei foderarlo affinché non si senta nulla e non si veda la luce accesa dall'esterno... Vuoi darmi qualche consiglio?

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  2 роки тому

      Ciao! Ero convinto di averti riaposto ma in realtà non devo aver confermato la pubblicazione 😫 Dunque non si tratta di pannelli fonoassorbenti ma di semplici sottili pannelli multialveolari che ho montato sulla porta del garage con la specifica funzione di evitare che i vicini ficchino il naso nel mio laboratorio 😁 Oltre al fatto che (i vicini) sono un vero e proprio organo di spionaggio ho voluto evitare che dall'esterno si vedesse tutta l'attrezzatura. Per quanto riguarda il rumore derivante da alcuni elettroutensili mi reputo fortunato in quanto il mio garage è al piano -1 mentre gli appartamenti si trovano al +1, il piano terra è vuoto quindi c'è molta meno propagazione del rumore e poi nei garage non ci staziona nessuno, tranne me 🤣 Se anche tu vuoi trasformare il garage in un laboratorio identifica le eventuali colonne portanti che nel caso di foratura con trapano a percussione
      si comporterebbero da cassa di risonanza e farebbero sentire, in tutti gli appartamenti adiacenti alla colonna, i rumori della foratura e soprattutto della percussione. Oltre a questo ti consiglio dicapire se i tuoi vicini sono inclini a rispettare al minuto gli orari di riposo oppure se sono elastici. I coniugi che hanno l'appartamento sopra il mio non hanno ancora capito che non hanno una villa monofamiliare in campagna e fanno casino anche fino alle 23 e di conseguenza qualche volta arrivo ad usare il banco sega anche fino alle 20: faccio sempre meno rumore di loro 🤣.
      Per quanto riguarda la luce potresti utilizzare del polistirolo denso per chiudere le feritoie che puoi tagliare bene con un taglierino (oppure con un cavo arroventato che puoi costruirti da solo). Non so bene dove è ubicato il tuo garage quindi non so bene che situazionideci affrontare, spero di averti dato qualche spunto

    • @MrSimpsy87
      @MrSimpsy87 2 роки тому +1

      @@garagelabtec
      grazie mille per l'esaustiva risposta! Dunque, anche il mio garage è situato al -1 e gli appartamenti sono al +1! Quindi non credo che dagli appartamenti si sentirebbe molto rumore... Metterei dei pannelli interni giusto per una questione di "privacy", nel senso che essendo parecchie famiglie ed essendoci numerosi garage, in quel corsello c'è un continuo via vai di vicini curiosi. Vorrei evitare in primis che vedano la luce costantemente accesa (luce che pagano anche loro) e sentano rumore di sega circolare, trapano e martello ogni volta che passano per parcheggiare. Mi prenderebbero per un pazzo squinternato 😂😂

  • @marcoreda7166
    @marcoreda7166 3 роки тому +1

    Ciao. quel tubo corrugato con innesto per tubi rigidi che si vede al min. 1.44 dove lo trovi? Dal mio grossista e nei vari brico non li torvo più. Grazie. Buon lavoro

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  3 роки тому +1

      Ciao. Quel manicotto l'ho trovato in un punto vendita Comet, io cercavo quello Gewiss (con tanto di codice) ma naturalmente era come chiedere la luna! 🤣 Il commesso mi ha dato quello che vedi nel video che risulta più rigido però ha memoria di forma quindi quando lo sagomi mantiene la piega. Non so dirti ne marca e ne codice, mi son dovuto accontentare e quasi dovevo pure ringraziare...il commesso. Ormai si comportano quasi tutti così, se ti accontenti bene altrimenti sei te che non fai il lavoro...sono pochi quelli disponibili e proattivi...Il 90% del materiale del video l'ho preso da un negozio fornitissimo che ha un ottimo sito internet (e prezzi migliori)

    • @stefano246
      @stefano246 3 роки тому +1

      @@garagelabtec però devi comunicare anche a noi questo venditore😉

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  3 роки тому

      Ciao. Probabilmente gli faccio pubblicità gratis oppure mi sponsorizzano 😁 Il fornitore è Elettronew, www.elettronew.com/

    • @stefano246
      @stefano246 3 роки тому +1

      @@garagelabtec grazie,spero ti sponsorizzino

  • @MicheleG-fs1wp
    @MicheleG-fs1wp Рік тому +1

    Devo eseguire un impianto nel box per una quindicina di metri per mettere una presa industriale (azzurra) poi in futuro probabilmente una wallbox penso di usare cavi di sezione 6 o 10 mm2, per la canalina è meglio usare quelle in PVC o in metallo? E che diametro deve avere? C'è qualche rapporto tra sezione dei cavi e dimensioni della canalina?
    Grazie.

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  Рік тому +1

      Ciao Michele. Scusa il ritardo, volevo risponderti per bene e non trovavo il momento giusto. Parli di box ma anche di 15 metri quindi non sono sicuro che si tratti del tuo box privato o delle parti comuni del locale ricoveri. Se si tratta del tuo box privato allora puoi tranquillamente andare sulle tubazioni in PVC considerando che se usi il tubo TAZ (tubo in metallo) poi dovrai usare cavi con doppio isolamento oppure basta il singolo isolamento ma devi collegare a terra le tubazioni. Direi quindi meglio il PVC e ti risparmi tanti grattacapi. Se invece si tratta delle parti comuni e sei sotto 1,2 metri allora DEVI usare tubazioni e cassette di derivazione in metallo. Per quanto riguarda il rapporto tra cavi e diametro tubazione puoi usare questa vecchia formula: (diametro medio dei cavi * numero cavi) * 1,5 e per stare sicuro poi aggiungi un 10% in più visto che superi i 10 metri.
      Il diametro medio lo ottieni sommando tutti i diametri dei cavi e dividendoli per il loro numero.
      Esempio pratico: se usi tutti cavi da 6mm2 allora dovrai fare (6+6+6)/3 = 18/3 = 6, poi 6*3=18 ed in fine 18*1,5 = 24 che col 10% arriva a 26 quindi potresti andare sul 25 ma se proprio vuoi stare sul sicuro e fare in modo di poter passare altri cavi allora vai sul 32.
      Spero di esserti stato utile!

    • @MicheleG-fs1wp
      @MicheleG-fs1wp Рік тому +1

      @@garagelabtec grazie per la risposta, in effetti è una rimessa con posti auto privati e di proprietà, quindi dovrei usare le tubazioni in metallo, corretto?
      Per il diametro se uso i cavi da 10mm2 dovrebbe essere di 45mm di diametro, non sarebbe un po' troppo grande?

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  Рік тому

      Attenzione, devi usare il tubo di metallo solo se sei sotto 1,2 metri.
      Per il diametro il calcolo ti dà un risultato corretto, ossia 45mm, ma penso che il problema non sia quello.
      Se è una presa industriale monofase blu 2P + T è da 16A quindi un cavo da 10mmq è esagerato in quanto con quella sezione potresti arrivare a 50A mentre per i suoi 16A basterebbe un cavo da 4mmq (normalmente per 16A andrebbe bene anche 2,5 se non si trattasse di una presa industriale che potrebbe erogare corrente per molto tempo quindi il 2,5 risulterebbe sottodimensionato).
      Se mi dici cosa devi alimentare con quella presa forse riesco ad essere più preciso.

    • @MicheleG-fs1wp
      @MicheleG-fs1wp Рік тому +1

      @@garagelabtec volevo predisporre una linea, per ora con presa, ma un domani potrei mettere una wallbox per ricaricare una futura auto elettrica, ormai si va in quella direzione. Quindi mettendo il 10mm2 sarei già a posto, forse basterebbe anche il 6mm2.
      Cosa intendi sotto 1.2m?
      Il garage è al -1.

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  Рік тому +1

      Allora ci ho visto giusto 😄 Avevo pensato proprio alla predisposizione per ricaricare un'auto elettrica.
      Quando parlo di 1,2 metri intendo che le tubazioni devono essere in metallo se vengono montata fino ad una distanza di 1,2 metri dal pavimento. Se monti la presa industriale in modo che la parte più bassa e le tubazioni siano a 1,3 metri dal pavimento allora non sei obbligato ad usare tubazioni di metallo. Se monti per esempio una schuko, per attaccare l'aspirapolvere nei garage, a 20 cm dalla pavimentazione allora devi usare tubazioni e scatole in metallo.
      Visto che vuoi effettuare un lavoro per poter affrontare necessità future allora punta sui 10mmq con tubazione da 50 se vuoi stare sul sicuro.