Gentile Signor Michele,che costruiscano il ponte sullo stretto non farà accumulare ritardi nella sanità. Infatti questi ritardi non sono dovuti all'idea del ponte ,ma alla scellerata politica del numero chiuso in medicina. Avendo pochi allievi, i baroni possono dedicarsi anche alla professione privata,in clinica e in studio . Alle lezioni no. Ci pensano gli assistenti.Molti allievi troppo lavoro per loro !
Il ponte farà tanti nuovi ricchi...non siamo in Giappone dove le opere pubbliche si fanno senza rubare ma siamo in un paese dove "soldi pubblici" significa "tutti si vogliono arricchire" senza parlare delle contaminazioni mafiose. Quanto ci è costata l'ultima penale per il ponte non realizzato sotto Berlusconi? Anche questi sono soldi sprecati e si continua.
È pienamente in atto un furto e saccheggio sotto tutti gli aspetti, come comandano i padroni anglo-americani. Poi ci sono i soliti furbi che si fanno la cresta..
A user_.... Siete con noi dalla Lombardia? Con noi chi? Quelli che per draghettare domenica pomeriggio hanno fatto il 5 ore di fila? Vi preghiamo di stare con altri. A noi il ponte a voi le castronerie!
@@antonioantony4048 per non parlare di tutte quelle brutte autostrade che hanno fatto quando potevamo andare in giro con il calesse... e non vogliamo parlare delle biblioteche chiuse per colpa di questa diavoleria chiamata internet!?!?
@@AndreaBulgariniakaprisonerai tuoi figli lascerai una bella autostrada piena di catrame e mangeranno traversine d'acciaio. non è questo il progresso questo è autodistruzione
Con I soldi buttati nel cesso con il superbonus dai 5 stelle (200 miliardi) ci si costruivano 25 ponti sullo stretto. Eppure voi leoni da tastiera non vi vedo così scandalizzati. Sarete mica lobotomizzati?
I ponti sospesi non hanno problemi in caso di sisma, reagiscono a frequenze diverse e assorbono poco input. Sarebbe perfettamente sicuro anche in caso di Richter 7.
@@simonazavagli7463 se ti riferisci ai terremoti la lunghezza maggiore è un pregio perché nel caso di questo tipo di strutture, ovvero i ponti sospesi di grande luce, al crescere delle dimensioni della campata principale e al decrescere degli appoggi, quindi quando parliamo di una singola campata di grande luce, le prestazioni sismiche migliorano ulteriormente, nel caso del ponte di Messina parliamo di una struttura antisismica per eccellenza.
Forza Salvini vai avanti col ponte e le opere da fare. Se aspettiamo chi non vorrebbe fare niente ci troveremmo in una società arretrata al tempo della pietra.
Tu dici che Salvini si deve vergognare? Allora rinfrescati un po’ il tuo cervello, quando nei anni 50 Giuseppe Romita (che non era un politico di destra) firmò per la costruzione della autostrada A1 e per le altre autostrade, l’opera era vista come un obbrobrio (come le altre autostrade), mentre adesso non possiamo immaginare l’Italia senza la A1 o senza le attuali autostrade, il ponte sarà lo stesso. Quindi evita di scrivere fesserie, il ponte serve, come la TAV, che oggi non possiamo immaginare senza. Stessa cosa era accaduta a Roma nei anni 60 quando avevano costruito l’aeroporto di Fiumicino, era visto come un obbrobrio, ma alla fine ti vedi Roma senza un aeroporto intercontinentale? Su dai informati un po’ 😅
Siccome in Italia siamo tutti ricchi , non abbiamo debiti finanziari , la Sanità è perfetta e lo Stato non sa come investire il Surplus , ben venga il Ponte sullo Stretto di Messina , la mega struttura in tutto tra Scilla e Cariddi . Aho' e se si rompesse...pazienza...in fondo sono tutti soldi non usciti dalle tasche gonfie degli Italiani , ma trovati per terra , anzi , sullo Stretto !!!
@@mariamaddalenapitzalis8911 I soldi per lo Stretto arrivano dall' Unione Europea, e non c'entrano con gli investimenti nazionali dedicati alle spese interne come appunto la Sanità. Sono strade economiche diverse e non cumulabili tra loro. Quindi se non accettassimo gli investimenti europei per il ponte, i soldi del PNRR per la sanità non cambierebbero. La tragedia italiana è il debito pubblico che non riusciamo a sanare e che comporta continui aumenti di interessi.
@@silviafrancescato4471 I soldi per il ponte arrivano dalle tasche degli italiani onesti. Nessun Euro arriverà dall'Unione Europea: è una bufala. " legge di bilancio, l'esecutivo ha stanziato 11,63 miliardi di euro fino al 2032, dei quali 9,3 saranno a carico dello Stato e 718 milioni graveranno sul fondo si sviluppo e coesione (Fsc). Altri 1,6 miliardi saranno invece investiti dalle due regioni, Sicilia e Calabria"
Abito in Friuli VG. Vi sono vicino e tenete duro!!! Questa follia pare che piaccia solo a chi ha interesse politico ed economico nel realizzarla. In Sicilia non ci sono strade adeguate, ho amici in quella regione che me lo testimoniano, questa è una priorità visto che parliamo di soldi di tutti.. Mi auguro che certi politici escano quanto prima dalla scena e vadano a fare danni a casa propria…
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo caso abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
Ma quale ponte , ampliate e rinnovate la flotta di traghetti . Avete lasciato la calabria e la sicilia in uno stato di abbandono totale e ora arriva il ponte . E' come regalare una formula uno ad un villaggio in africa
Concordo... non esiste una ferrovia per andare da Licata a Trapani. Tutti i paesi e le cittadine della costa sud occidentale della Sicilia sono prive di un collegamento ferroviario. Cercate un treno che vi porti a Sciacca oppure all'area archeologica di Selinunte... non esiste ! O usi l'auto e ti immetti sulla statale piena di traffico o ti attacchi... ma roba da matti! Altro che ponte!
Di soldi ne hanno sempre avuti dalla cassa del mezzogiorno e finanziamenti vari, come tutte le altre regioni, ma qualcuno ha visto realizzare qualcosa?
@@rinaldo3853 Fammi ridere un po con le tue parole fate e piu di 50 anni che si manda soldi al sud miliardi e miliardi e poi non si sa piu niente e adesso venite a rompere le scatole perche si fa il ponte?Volete vivere nel medio evo se e cosi continuate pure ........
Verranno espropriate tutto le proprietà pianificate ma, i cantieri non dureranno in eterno: non verranno mai ultimati!!! Tanto, daranno la colpa alle opposizioni....
Se poi qualche espropriato, vedendo una simile cosa, casa espropriata e demolita per poi non fare il ponte, imbraccia la lupara e va a trovare gli espropriatori, non me la sentirei di dargli torto.
Finira' come le tante opere iniziate e marcite nel tempo! Se ci mettiamo anche la manutenzione, questa sconosciuta, ammesso che l' opera venga compiuta, potrebbe fare la fine di qualche altro ponte........
Ma tutte le vagonate di soldi negli anni dove sono finiti? le strade siciliane dovrebbero essere d'oro, è un capriccio costruire il ponte? mi dispiace per i residenti ma, nn avremmo nemmeno le autostrade e tutte le altre opere a questo punto.
Sì, vero è. Io che vivo in Sicilia mi son venduto la macchia e mi son comprato il carrozzino a trazione animale perché non ci sono strade, e addirittura neanche i marciapiedi. Figuriamoci autostrade. Non si sa nemmeno cosa siano. Quei pochi bambini che vanno a scuola, perché in tutta la Sicilia ci saranno si e no due tre scuole, ne hanno sentito parlare da qualche fantasioso maestro. Quando, forza maggiore, io mi devo spostare da Messina a Palermo o a Catania, poi figuriamoci a Siracusa, gli amici e i parenti, invece di augurarmi buon viaggio, mi augurano buona fortuna, perché mi potranno rivedere, se tutto va bene, dopo 4 mesi. Di treni non ne parliamo, si dice che i primi lavori inizieranno nel 1749. A mmari semu.
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo casdo abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
@@Jenebbele007 un ponte è una vergogna? Forse tu ti sposti ancora in soma ad un mulo, ma i tempi sono cambiati e le infrastrutture sono quelle che trascinano il progresso.
, Ma quale progresso; il Sud e tutta la Sicilia sono cosparsi di opere pubbliche; Inutili cattedrali nel deserto! Es.: Termini imerese e molti altri Luoghi ,Opere per nulla strutturali ed integrate! La Sicilia prima del ponte avrebbe bisogno di ferrovie interne e strade statali; Acquedotti e chissà quante altre Opere primarie Che solo i siciliani sanno! Ma volete davvero credere che dei milanesi come Berlusconi e Salvini, davvero tengono a soddisfare i bisogni delle popolazioni meridionali? Io penso di no! Se a voi piace crederlo, fate pure! Ma domando: Cosa ha fatto il mirabile Ministro Salvini per iniziare a rimuovere e risanare la baraccopoli di Messina e la discarica di Reggio Calabria, che diffonde rifiuti di ogni tipo in mare! io ho visto questi luoghi in TV! Ma calabresi e Siciliani li vedono tutti I giorni Ma pare che per loro politici e cittadini, va tutto bene; Va bene così! Se queste popolazioni non insorgono; Credete debba farlo io che sono campano e vivo a diverse centinai di km da questi luoghi ed ho già una certa età? Mi dispiace ma non posso con lo spirito vi sono solidale; Ma almeno imparate a votare! Altrimenti non mi resta che dirvi: chi è causa del suo male pianga se stesso! In tutta Italia si protesta per la Palestina:;Ma chi mai si è mobilitato per le condizioni economiche e sanitarie del Sud Italia che sono molto simili alla Palestina? Nessuno Mai si è accorto del problema meridionale !Chissà perché è forse strabismo?
Perché gli stessi vecchietti dicono che non vogliono lasciare casa loro! Non hanno capito che loro fra 6 anni sono morti, mentre i giovani 20enni che hanno una vita davanti potrebbero avere un futuro con il ponte. Ma tanto che gli frega ai 6 vecchi del video! Quelli la vita lhanno vissuta, gli importa solo di vedere il mare pulito la mattina, mica gli frega che le loro città si stanno svuotando e che fra 40 anni Messina non avrà abitanti. Ma si, tanto ci sta la bella vista!
E quando hanno colonizzato quella bella collina sopra Ganzirri con tutti quei residence di lusso, a uno due milioni di euro a villa, che sono un pugno nell'occhio per chi guarda, lei dov'era? Quelli, che servono solo a chi ha tanti soldi per comprarli, non sono mostri edilizi? Solo il ponte, se lo fanno, che serve allo sviluppo del territorio dove lei abita, è un mostro edilizio.
A Francesco,da quando un ponte ,meraviglia della tecnologia , è un mostro. Quando. hanno cementato le colline alle spalle di Messina,con terreno friabile, quando hanno costruito casermoni orrendi dov'erano i fautori dell'ambiente? Sa quante di quelle casette sono abusive ? Quante costruite sul demanio ?
@@alsa788 a alsa, quando non si sa cosa rispondere ad una costatazione,che è sotto gli occhi di tutti, allora si ricorre all 'insulto. Complimenti ! Faccia una cosa! Segua il suo stesso consiglio
Invece di mettere al sicuro le case dei cittadini di quelle zone cosi altamente sismiche... sarà un bel ponte... tra due enormi cimiteri causa terremoti.
Signora ha anche ragione,non faccio neanche il nome di questo ministro che ha al cuore non so perché di fare questo ponte. Prima di tutto fare tutte nuove le SP,SS , tutte le strade nuove il tutti I paesi della sicilia,ferrovia a doppio binario,votovoltaici per illuminare tutte le strade,semplicizzare tutte le amministrazioni italiane,dissalatori perché in sicilia l'acqua è razzionata,cambiare tutta la rete idrica,illuminare e modernizzare tutte le gallerie Caltanissetta-Enna. Salvini te ne dovresti andare a casa e ridare I soldi per cinque anni come parlamentare europeo. Guardati bene allo specchio.
Lo stretto e bello così, com 'e'. Naturale .....l'uomo non fa altro che distruggere ogni ambiente naturale,....questa città è stata sempre usata e sfruttata, da incapaci, buoni a nulla,.....BASTA giù le mani dalla nostra città.........contiamo qualcosa anche noi che siamo nati qui , oppure no,.......................il ponte non ci serve, ci serve sviluppo crescita per questa città morente..........
Senza il ponte per Messina non ci sarà mai sviluppo; sarà sempre una città di passaggio, una servitù. Il ponte, se lo faranno, con le sue necessarie infrastrutture, valorizzerà oltremodo Messina, soprattutto le periferie estreme come zona Contesse e zona Ganzirri, Faro, Granatari, Mortelle. La curiosità di un'opera così unica attirerà persone e personalità da tutto il mondo e la città diventerebbe una metropoli che contribuirà allo sviluppo di tutta la Sicilia. Ma con queste teste che ci sono a Messina e nell'altra sponda, credo che tutto rimarrà un sogno.
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo casdo abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
Siete isoliti imbonitori,come chi fece costruire la diga del Vaiont che fu posta nel luogo sbagliato ,arricchi i pochi,ma danneggiò i molti in modo mortale
Gli avvocati possono solo condurre cause civili per tentare di alzare il prezzo sulle case e terreni. Contro gli espropri per pubblica utilità non possono fare NULLA !!! Alla fine conviene prendersi i soldi offerti dallo Stato e comprare casa da altra parte, perché se si va a causa, oltre al rischio di venire indennizzati con una cifra inferiore, possono passare anche anni o decenni prima di avere una sentenza definitiva, e nel frattempo si rimane senza soldi e si spendono soldi in avvocati e tribunali.
In Sicilia la rete autostradale è fatiscente come del resto lo sono anche le provinciali piene di buche e voragini varie. Non esiste ancora un collegamento autostradale diretto per raggiungere Agrigento dove si trova una zona archeologica di rilevanza internazionale. L'agrigentino, tanto per insistere non è collegato col trapanese tramite ferrovia - l'unica che c'era (Castelvetrano-Porto Empedocle) è stata chiusa negli anni Ottanta e inoltre la Sicilia dispone solo di due aeroporti importanti (ci sarebbe anche Trapani ma tutti i collegamenti vanno su Palermo e Catania). Reti ferroviarie e stradali da rifare e o da costruire ex novo, okay il ponte, ma dopo averlo attraversato cosa si trova? Il deserto? Ci sono ancora oggi - anno 2024 - città e paesi dove gli acquedotti fanno schifo e l'acqua arriva a giorni alterni o in estate non arriva proprio e siamo qui a parlare di ponte sullo stretto.. Ma vi sembra normale andarsi a comperare l'acqua dalle autobotti che ti devono riempire le cisterne posizionate sui tetti delle case? Ponte sullo stretto... 🤔 Quest'opera colossale che farà arricchire i soliti noti e meno noti mi dite a cosa serve se le infrastrutture siciliane rimarranno sempre il fanalino di coda del Paese? Boh?
Ma lei, da siciliano, come credo che sia, prima di parlare, perché non si prende la cartina autostrade d'Italia e le dà un'occhiata? Allora vedrà che se Agrigento non è collegata con l'autostrada (ed è vero) non lo è neppure Brindisi, porto d'imbarco per i Balcani, né Lecce, capitale del Barocco. Non lo è Terni e Perugia, centro Italia. Non lo è Grosseto, nella evoluta Toscana e l'autostrada manca da Civitavecchia a Livorno, Toscana/Lazio. La città di Catanzaro non è toccata da autostrada; non lo sono Latina, Potenza e Matera e credo che, ben guardando, qualche altra città è saltata. In Sardegna le autostrade non esistono. A questo punto osservi la cartina autostradale della Sicilia e la confronti con quella delle altre Regioni centro-meridionali. Credo che rimarrà "deluso". Poi, per quanto riguarda le ferrovie, mi permetto di dirle che lei è un analfabeta, essendo io del mestiere. Lei non sa che, ferroviariamente parlando, la Sicilia è attrezzata bene e, con i progetti già in corso, tra una decina d'anni, nella rete siciliana si conterà addiritura il superfluo. Le linee principali, la Messina-Palermo e la Messina-Catania-Siracusa, allo stato attuale, sono in fase di completamento del raddoppio e attrezzate con i più moderni sistemi di sicurezza a livello mondiale. Già col solo semplice binario sarebbero più che sufficienti visto l'attuale numero di treni in circolazione. Le altre linee secondarie servono il traffico locale, come in tutte le parti del mondo e non sono indicate per i lunghi spostamenti. Per andare da Ragusa a Trapani in treno, il falso esempio che portano sempre i detrattori, ci vogliono 13 ore. Le stesse ore che ci vorrebbero, sempre col treno, per andare da Roma a Rieti, stessa Regione Lazio. Ma è da stupidi voler andare da Ragusa a Trapani col treno, come sarebbe da stupidi prendere il treno per andare da Roma a Rieti. È molto più conveniente andare in auto tramite autostrade o in pulman. I vettori di collegamento in una Regione si integrano, non crede? Altrimenti ci sarebbero solo autostrade o solo linee ferroviarie. Se poi mi parla di manutenzione delle autostrade, soprattutto in alcuni tratti, sono d'accordissimo con lei. Ma non può dire che superato il ponte in Sicilia si incontrerebbe il deserto, perché è vero il contrario: si incontrerebbe invece un'ottima rete stradale, forse mal tenuta, ma molto sufficiente. Insomma, non vedo, in questo senso, dei buoni motivi per non fare il ponte, se lo faranno; semmai il ponte obbligherebbe gli amministratori locali a ottimizzare la manutanzione.
@@francescolibri8613 d'accordissimo con quanto da lei affermato...proprio la scorsa settimana sono stato in sicilia..in vacanza. .raggiungere trapani anche da palermo in treno e' complicatissimo..e ci si mettono 5/6 ore...questo e' quello che giustamente ci raccontano......ma proprio li ho scoperto che esiste un validissimo servixio di pulman...a cadenza oraria...che in poco piu di 1 ora e 30 percorre la tratta palermo trapani e viceversa..
@@user-fmadmax Quello che ho detto delle ferrovie e delle strade è la realtà, non è che me lo sono inventato. E la realtà bisogna vederla. Per quanto riguarda l'ottimismo, le dico che non lo sono affatto in quanto ho poca fiducia nei politici e negli Amministratori locali. Forse, togliendo la Regione dall'isolamento, un po' d'amor proprio, al cospetto di chi li può osservare meglio, lo dovrebbero avere.
Prendiamo esempio da quanto successo anche pochi giorni fa a Baltimora. Un ponte a campata unica, lungo 3.600mt, sul quale possono viaggiare centinaia di auto contemporaneamente, così come autobus, e quindi migliaia di persone. Il ponte viene giù per uno dei 1000 possibili motivi e addio a tutti quanti.
Mi dispiace per il problema dei Signori che debbano essere buttati per strada. Non avevo messo in conto questa divergenza perché ero così contenta per il Ponte sullo Stretto tra la Calabria e la Sicilia. 😢❤
Parla "dispiaciuta" di un problema che non conosce. La invito ad andare a Torre Faro e vedere qualcosa di unico. La bellezza ci salverà ma è necessario apprezzarla e viverla. Cordialità.
Secondo la filosofia NIMBY saremmo ancora senza autostrade, ferrovie ecc! Gli ecomostri li abbiamo visti a Capri sulla montagna franata, a Napoli, ovunque, l'importante è essere egoisti!
Gentilissimo Maurizio, al contrario i lavori per il "brennerbasistunnel" (tunnel di base di Brennero) procedono con regolarità. Quest'opera ha il pieno supporto della popolazione residente. Il motivo ? consente di aumentare l'integrazione tra Südtirol e Nordtirol.
Mi dispiace perla signora, ma l'esproprio per pubblica utilità è previsto dal nostro ordinamento; Negli anni '60, mio nonno subì l'esproprio di un pezzo della sua proprietà agricola che venne divisa in due; per consentire la costruzione dell'Autostrada Napoli Salerno A-3; Più recentemente negli anni'80, Mio cognanto e sua sorella, hanno dovuto subire l'esproprio e l'abbattimento di un fabbricato che era stato costruito anni prima, dal padre, con regolare concessione edilizia, per consentire la costruzione della linea ferroviaria alta velocità Salerno Caserta con annessa proprietà agricola anche in questo caso divisa in due! il massimo che si è potuto ottenere è un equo risarcimento e la possibilità di delocalizzare le costruzioni in aree equivalenti dove il comune si dovrà impegnare a rilasciare la concessione edilizia compensativa! io non è che sono favorevole alla costruzione di questo ponte; Ma se questo lavoro è stato previsto state certi che a livello politico , Di enti locali: Regione; Comuni e Provincia sono già state interessate e hanno dato parere favorevole!Nel mio caso il mio comune (Nocera Superiore (SA) si è accontentato di opere compensative risibili: una o due stradine e qualche ponte! Per un comune attraversato già da due linee ferroviarie e due Autostrade! Mi raccomando vigilate sugli atti delle autorità locali affinché non svendano il vostro territorio! Ma credo che i giochi siano già conclusi! Di costruire questo ponte se ne parla dei parla dal primo governo Berlusconi (2001-2005) e temo che i progetti nel frattempo siano già stati definiti! Senza neanche coinvolgere le popolazioni interessate! In genere cosi fan tutti! il mio consiglio è quello tentare di ottenere il miglior risarcimento possibile! Opporsi legalmente è quasi impossibile! per non dire inutile!
Signora per ora " e' un vero capriccio della vantita' di un presuntuoso di falsa socioeconomicapolitca per farsi notare. Gentile Signora ha bisogno di sopralluoghi e valutazioni, a riguardo la costuzione di un ponte a Cavi sullo Stretto di almento 10 compagnie di Costruzine in giro per il Mondo, specializzate in costruzioni di Ponti giganti e raccogliera' sufficienti prove che le FONDAZIONI DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA SONO IN UNA ZONA SISMICA E VULCANICA E ROCCIA POROSA E DI INCERTA STABILITA' GEOLOGICA SPECIE PER INFILTAZIONE DI ACQUA SALATA. Consideranzi, Parameti assolutamente prioritari per evitare un disastro di vite umane e la perdita di 20 bilioni di euro investiti, in tempo e luogo, non gistificati da sicurezza e scienza/tecnologia per la costruzine di ponti. Ovviamente la Mafia e' tutta protesa perche' il progetto sia approvato e diventare una MUCCA DA LATTE DA MUNGERE PER DECINE DI ANNI a spese del capitale e tasse dei contribuenti. Cordiali, rispettosi saluti, Paul.
Gentile Signor Pio, la signora lo sa. Gli imbecilli mandano avanti queste persone per fare opposizione al governo. Siamo stati in mano a coloro che dicono no a tutto. Vorrebbero ricacciarci nelle caverne, quelle senza dipinti .Mentre il mondo corre , vorrebbero che ci sedessimo. Ricordo;" la decrescita felice".Oggi un sindaco ha annunciato l' esproprio delle case vuote da tempo , per fermare lo spopolamento del suo paese. Tutti a cantare i peana.Si farà lo stesso a Messina e a Villa tutti a sprofondarsi nel De profundis. Lunga l'Italia! Anche noi abbiamo dato parte di una proprietà per la costruzione di una strada sull'Etna.Interesse pubblico e basta. A Lei una buona serata.
@@rosyaruta3698 se lei decide che è una "stupidaggine" solo perchè le espropriano la casa le lascio le sue convinzioni , vorrà dire che la Sicilia rimarrà così come è , d'altro canto questa è l'Italia e non posso fare altro che essere d'accordo con lei
La cosa interessante è che oggi si sono accorti che esiste una procedura che si chiama espoprio. Si fanno da anni e anni specie quando si dovevano costruire autostrade....
Signora per ora " e' un vero capriccio della vantita' di un presuntuoso di falsa socioeconomicapolitca per farsi notare. Gentile Signora ha bisogno di sopralluoghi e valutazioni, a riguardo la costuzione di un ponte a Cavi sullo Stretto di almento 10 compagnie di Costruzine in giro per il Mondo, specializzate in costruzioni di Ponti giganti e raccogliera' sufficienti prove che le FONDAZIONI DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA SONO IN UNA ZONA SISMICA E VULCANICA E ROCCIA POROSA E DI INCERTA STABILITA' GEOLOGICA SPECIE PER INFILTAZIONE DI ACQUA SALATA. Consideranzi, Parameti assolutamente prioritari per evitare un disastro di vite umane e la perdita di 20 bilioni di euro investiti, in tempo e luogo, non gistificati da sicurezza e scienza/tecnologia per la costruzine di ponti. Ovviamente la Mafia e' tutta protesa perche' il progetto sia approvato e diventare una MUCCA DA LATTE DA MUNGERE PER DECINE DI ANNI a spese del capitale e tasse dei contribuenti. Cordiali, rispettosi saluti, Paul.
Cosa c'entra l'abusivismo col ponte? Si difende il territorio non l'abusivismo che è da condannare senza se e senza ma. In Sicilia e Calabria manca tutto. Non ci sono né ferrovie, né strade, mancano ospedali, manca l'acqua, le fognature, i depuratori, ad ogni pioggia allagamenti e dissesti idrogeologici ecc. ecc. e la priorità per questo governo è il ponte? Si difende quello che National Geographic ha definito "La spiaggia più bella d'Italia per i suoi panorami", non l'abuso. Santi
Immagino che lavorare come operaio alla costruzione del ponte con una paga da fame sia esattamente il sogno che coltivano quei giovani siciliani che se ne vanno a vivere altrove. Vedrete che adesso faranno a pugni per restare, grazie Matteo che ci pensi tu
Lavoreranno sicuramente tanti padri di famiglia e tante persone che non hanno gli strumenti x lavorare al nord tipo istruzione,tipo andarsi a pagare un alloggio molto esoso
@@annabruno4608 molto probabile. Ma allora perché raccontare questo progetto come un'opportunità di mantenere i giovani siciliani nel loro territorio? Perché non dire la verità, cioè si trasformerà nuovamente in una mangiatoia da cui i siciliani otterranno a mala pena le briciole, cioè i lavori di cui parlava lei?
Avete ragione, è solamente speculazione politica. Prima di certe strutture, sarebbe opportuno adeguare strade, ferrovie e tutti i servizi necessari per far avere alla Calabria e la Sicilia gli stessi servizi delle regioni del centro nord.
Spero tantissimi che questo orrendo porto non si faccia. Sta procurando tanto dolore. Verrebbe deturpato o dei più belli, se non il più bello panorama del mondo. Questo porto è un capriccio di certi politici capricciosi e scriveresti. La Calabria è la Sicilia hanno bisogno di cose più ben importanti. 😢
Il ponte sullo stretto non è una priorità assoluta,ma sono ben altre come il dissesto idrogeologico, gli investimenti nel campo della sanità, la ricerca scientifica, lo smaltimento dei rifiuti, l'ammodernamento della pubblica amministrazione, il mondo del lavoro, la sicurezza sui posti di lavoro e poi forse, il ponte!
Il ponte, comunque, non si fara'. I costi elevati,i benefici non ancora dimostrati, e l'impatto ambientale negativo che altererebbero l'ecosistema dello stretto di Messina sono ostacoli poco sormontabili. Gli espropri per l'eventuale realizzazione del mostro, pardon ponte, potrebbero avvenire soltanto dopo una "Dichiarazione di Pubblica Utilità”, che seguirebbe l’eventuale approvazione del Cipess, e credo non ci siano i presupposti per un tale esito positivo. Salvini si e' esposto troppo, sta rischiando e non poco, ma perdera' clamorosamente!!! Dimenticavo......Viva il magico stretto di Messina❤
Mi spiace, ma gli interessi della colletività vengono prima di quelli dei singoli. Se il rapporto costi-benefici è abbastanza positivo bisogna andare avanti.
@@flaviobevacqua a quale Costituzione si riferisce? A quella che da oltre tre anni é diventata carta straccia? Perché se é la stessa in pratica non esiste più…
Questi soldi si possono spendere sempre per la Sicilia ma in altro modo. No a disastri ambientali. Perché non è giusto privare l'Italia dell'incanto di attraversare in traghetto il famoso stretto di Messina
Purtroppo a Messina ogni iniziativa viene bloccata E sono d accordo col signore che dice dei tanti ragazzi che studiano e poi per lavorare vanno via e se questo ponte aprirebbe nuovi sbocchi ben venga Messina e' una città bellissima ma purtroppo sottovalutata in tutti i settori La chiamo Principessa senza corona Dai proviamo a farla diventare una Regina ❤
È tutto un gioco a chi magnnna di più a tutti i livelli alti e bassi. Chi ha comprato a prezzi stracciati, da chi se ne è disfatto sapendo quello che si prospettava, cedendo il posto ai nuovi acquirenti che ora esigono la luna. Patetico. Non c'è angolo al mondo in cui per fare posto a opere pubbliche,tanti abbiano dovuto fare un passo indietro. Immancabile poi la nota dolente di chi auspicherebbe un rafforzamento delle flotte di traghetti, soluzione gradita a chi è in pasta con la logistica dei traghettari. Un vero piagnisteo retrogrado.
In Brianza hanno espropriato centinaia di proprietà per la tangenziale Pedemontana :lotte, manifestazioni, avvocati, comitati e convegni. Alla fine ha vinto lo Stato.
Gli italiani vogliono la sanità pubblica che funzioni senza aspettare mesi e mesi per. Essere curati lavoro stabile e non occupazioni precarie infrastrutture piu efficienti e non situazioni di pericolo sicurezza sul posto di lavoro non certo il ponte sullo stretto
Si al ponte ma senza espropriare le case di povera gente che hanno sudato x i loro sogni andassero a trovare altri siti. Questa è l'Italia 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Non sono case di povera gente, sono ville di lusso di persone benestanti che, a suo tempo, si sono costruite le loro maggioni in luoghi dove doveva essere proibito edificare. Lei evidentemente non vive da queste parti.
Le preoccupazioni della gente sono comprensibili, ma la posizione per cui non si può fare il Ponte in quanto si regalerebbero i soldi alla mafia è una banalità imbarazzante: La mafia può mettere già le mani su qualsiasi opera, allora non facciamo più niente??? Si abbia il coraggio di ammettere che il ponte toglierebbe un sacco di traghetti che in fatto di inquinamento ambientale sono un grosso problema, e, soprattutto, come mai si parla solo di eventuali interessi mafiosi rispetto al ponte e non rispetto alla gestione attuale dei traghetti? Chiedo per un amico :)
Gli italiani vogliono la sanità pubblica più efficiente, no aspettare otto mesi x una visita
Bravissimo ,Dio ti benedica ❤❤❤
Ma se le Asl non spendono correttamente i soldi stanziati dal Governo lamentatevi con loro
Gentile Signor Michele,che costruiscano il ponte sullo stretto non farà accumulare ritardi nella sanità. Infatti questi ritardi non sono dovuti all'idea del ponte ,ma alla scellerata politica del numero chiuso in medicina. Avendo pochi allievi, i baroni possono dedicarsi anche alla professione privata,in clinica e in studio . Alle lezioni no. Ci pensano gli assistenti.Molti allievi troppo lavoro per loro !
Il ponte farà tanti nuovi ricchi...non siamo in Giappone dove le opere pubbliche si fanno senza rubare ma siamo in un paese dove "soldi pubblici" significa "tutti si vogliono arricchire" senza parlare delle contaminazioni mafiose. Quanto ci è costata l'ultima penale per il ponte non realizzato sotto Berlusconi? Anche questi sono soldi sprecati e si continua.
Coraggio lottate enoi per aiutarvi dovremmo combattere contro il governo Meloni per salvini
In questo caso ci dev'essere il controllo dell'Europa visto che lo finanzia. Forse potrebbe essere l'occasione per fare un buon lavoro.
È pienamente in atto un furto e saccheggio sotto tutti gli aspetti, come comandano i padroni anglo-americani. Poi ci sono i soliti furbi che si fanno la cresta..
@@silviafrancescato4471controllo dell' Europa?? 😂 Ma se è l'Europa che lo comanda.. 🤦
@@lindamuzza5450 ma stai farneticando? Da dove ti arrivano queste notizie?
Ammiro molto queste persone educate, che difendono le loro case senza insultare e offendere nessuno e sarò sempre dalla loro parte
Lo sa vero che l'esproprio è sancito dalla costituzione?
O voi comunisti la difendete solo quando vi fa comodo?
Io penso e spero che il ponte non verrà mai fatto
Anche se gliele raderanno al suolo comunque
@@mauriziocarminati1577 Il progetto sa da fare. È tra cinquant'anni ringrazieremo chi perseverando avrà portato a termine questo ambizioso progetto
Siamo con voi dalla Lombardia
A user_.... Siete con noi dalla Lombardia? Con noi chi? Quelli che per draghettare domenica pomeriggio hanno fatto il 5 ore di fila? Vi preghiamo di stare con altri.
A noi il ponte a voi le castronerie!
Io sono pro-Ponte dal Trentino
A Vicenza e provincia,migliaia di espropri per la Tav,un vero scempio ambientale.
Fatalità voluta dallo stesso partito
Il TAV è un treno per il trasporto merci, basta sniffare colla da falegname 😂
@@antonioantony4048 per non parlare di tutte quelle brutte autostrade che hanno fatto quando potevamo andare in giro con il calesse... e non vogliamo parlare delle biblioteche chiuse per colpa di questa diavoleria chiamata internet!?!?
@@AndreaBulgariniakaprisonerai tuoi figli lascerai una bella autostrada piena di catrame e mangeranno traversine d'acciaio. non è questo il progresso questo è autodistruzione
@@AndreaBulgariniakaprisoner Da quando inventarono il televisore nn si capisce più niente 🤣😂🤣
Altri soldi pubblici investiti male
Hanno costruito dove non si poteva
Con I soldi buttati nel cesso con il superbonus dai 5 stelle (200 miliardi) ci si costruivano 25 ponti sullo stretto. Eppure voi leoni da tastiera non vi vedo così scandalizzati. Sarete mica lobotomizzati?
@@robertolongoni9864 no Roberto,dove inizieranno (se)i lavori esiste un paesino chiamato Torrefaro con villette limitrofe tutto in piena regola
Soldi dati dalla UE del PNR
male??? tutto magnamagna e favori al DOLLARO< come negli ultimi 4 anni !
È una follia costruire un ponte in zona altamente sismica
LÌ SOTTO IL MATE C'È IL VULCANO MARSILI, IL PIÙ GRANDE DI EUROPA!!!!! porcaccia la miseria!!!!!/😢
I ponti sospesi non hanno problemi in caso di sisma, reagiscono a frequenze diverse e assorbono poco input. Sarebbe perfettamente sicuro anche in caso di Richter 7.
@@Ale7it sì, certo... infatti non lo hanno mai costruito così lungo e con annessa ferrovia, nemmeno in Giappone!
@@simonazavagli7463 se ti riferisci ai terremoti la lunghezza maggiore è un pregio perché nel caso di questo tipo di strutture, ovvero i ponti sospesi di grande luce, al crescere delle dimensioni della campata principale e al decrescere degli appoggi, quindi quando parliamo di una singola campata di grande luce, le prestazioni sismiche migliorano ulteriormente, nel caso del ponte di Messina parliamo di una struttura antisismica per eccellenza.
@arp2222Sono d'accordo. Radere al suolo tutto ciò che esiste da Roma in giù, realizzare fertili campi e coltivare tutto a zibibbo e angurie🤣😂🤣😂
SONO CON VOI !!! Vi abbraccio tutti 🤗Mauro
Avete tutta la nostra solidarietà, salvini ti dovresti solo vergognare....
Forza Salvini vai avanti col ponte e le opere da fare. Se aspettiamo chi non vorrebbe fare niente ci troveremmo in una società arretrata al tempo della pietra.
Non vi vergognate a prendere 50 euro quando votate e poi le opere le paga UE con il P R R
Tu dici che Salvini si deve vergognare? Allora rinfrescati un po’ il tuo cervello, quando nei anni 50 Giuseppe Romita (che non era un politico di destra) firmò per la costruzione della autostrada A1 e per le altre autostrade, l’opera era vista come un obbrobrio (come le altre autostrade), mentre adesso non possiamo immaginare l’Italia senza la A1 o senza le attuali autostrade, il ponte sarà lo stesso.
Quindi evita di scrivere fesserie, il ponte serve, come la TAV, che oggi non possiamo immaginare senza.
Stessa cosa era accaduta a Roma nei anni 60 quando avevano costruito l’aeroporto di Fiumicino, era visto come un obbrobrio, ma alla fine ti vedi Roma senza un aeroporto intercontinentale?
Su dai informati un po’ 😅
Siccome in Italia siamo tutti ricchi , non abbiamo debiti finanziari , la Sanità è perfetta e lo Stato non sa come investire il Surplus , ben venga il Ponte sullo Stretto di Messina , la mega struttura in tutto tra Scilla e Cariddi . Aho' e se si rompesse...pazienza...in fondo sono tutti soldi non usciti dalle tasche gonfie degli Italiani , ma trovati per terra , anzi , sullo Stretto !!!
Che SE si farà, dura due giorni e poi va in fondo al mare. 😂😂😂😂Italiani che ragionano col cxxo
Oh, e se si rompe pazienza anche perché al massimo quelli che cadono giù si fanno un bagnetto e tornano a nuoto, mica ci rimangono secchi, no?
Devono pensare alla Sanità che sta andando molto male le persone non riescono a curarsi Loro pensano a fare il ponte che scandalo!!!!
@@mariamaddalenapitzalis8911 I soldi per lo Stretto arrivano dall' Unione Europea, e non c'entrano con gli investimenti nazionali dedicati alle spese interne come appunto la Sanità. Sono strade economiche diverse e non cumulabili tra loro. Quindi se non accettassimo gli investimenti europei per il ponte, i soldi del PNRR per la sanità non cambierebbero. La tragedia italiana è il debito pubblico che non riusciamo a sanare e che comporta continui aumenti di interessi.
@@silviafrancescato4471
I soldi per il ponte arrivano dalle tasche degli italiani onesti. Nessun Euro arriverà dall'Unione Europea: è una bufala. " legge di bilancio, l'esecutivo ha stanziato 11,63 miliardi di euro fino al 2032, dei quali 9,3 saranno a carico dello Stato e 718 milioni graveranno sul fondo si sviluppo e coesione (Fsc). Altri 1,6 miliardi saranno invece investiti dalle due regioni, Sicilia e Calabria"
Abito in Friuli VG. Vi sono vicino e tenete duro!!!
Questa follia pare che piaccia solo a chi ha interesse politico ed economico nel realizzarla.
In Sicilia non ci sono strade adeguate, ho amici in quella regione che me lo testimoniano, questa è una priorità visto che parliamo di soldi di tutti..
Mi auguro che certi politici escano quanto prima dalla scena e vadano a fare danni a casa propria…
I suoi amici della Sicilia sono dei gran bugiardi.
Ma chi sei che non hai neppure il coraggio di scrivere il tuo nome e vorresti che i politici ti ascoltassero? Poveretto.
@@armandopompignoli8006il mio nome lo vede caro Armando come vedo il suo.
E il poveretto se lo poteva risparmiare..
Guarda che insieme al Ponte verranno realizzate altre opere sia in Sicilia che in Calabria
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo caso abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
Sono totalmente d'accordo con tutti voi!!!! 👏👏👏👏👏💪💪💪💪💪
Ma quale ponte , ampliate e rinnovate la flotta di traghetti .
Avete lasciato la calabria e la sicilia in uno stato di abbandono totale e ora arriva il ponte .
E' come regalare una formula uno ad un villaggio in africa
Fate le autostrade e le ferrovie in Sicila e Sardegna invece di fare regali ai mafiosi
Concordo... non esiste una ferrovia per andare da Licata a Trapani. Tutti i paesi e le cittadine della costa sud occidentale della Sicilia sono prive di un collegamento ferroviario. Cercate un treno che vi porti a Sciacca oppure all'area archeologica di Selinunte... non esiste ! O usi l'auto e ti immetti sulla statale piena di traffico o ti attacchi... ma roba da matti! Altro che ponte!
Di soldi ne hanno sempre avuti dalla cassa del mezzogiorno e finanziamenti vari, come tutte le altre regioni, ma qualcuno ha visto realizzare qualcosa?
@@rinaldo3853 Fammi ridere un po con le tue parole fate e piu di 50 anni che si manda soldi al sud miliardi e miliardi e poi non si sa piu niente e adesso venite a rompere le scatole perche si fa il ponte?Volete vivere nel medio evo se e cosi continuate pure ........
Jaan Roose preferisce attraversare lo Stretto a piedi sou una fune piouttosto che attendere ore ai traghetti vetusti e scassati.
Verranno espropriate tutto le proprietà pianificate ma, i cantieri non dureranno in eterno: non verranno mai ultimati!!!
Tanto, daranno la colpa alle opposizioni....
Se poi qualche espropriato, vedendo una simile cosa, casa espropriata e demolita per poi non fare il ponte, imbraccia la lupara e va a trovare gli espropriatori, non me la sentirei di dargli torto.
Chissa' che bel lavoro faranno.materiali scadenti.qualcuno si frega gia' le mani.appalti.subaappalti e cosi' via.finiranno a babbo morto.😂😂😂😂😂
Mahhh non so cosa dire,,, nel mondo tanti ponti IMPORTANTI QUELLO GIÙ TEMO X PIÙ MOTIVI
Tu hai già fatto istruttoria processo e sentenza, ma ti senti quando dici cazzate?
@@free7maci752forse ancora non l'hai capito, i cantieri sono già partiti!
Finira' come le tante opere iniziate e marcite nel tempo! Se ci mettiamo anche la manutenzione, questa sconosciuta, ammesso che l' opera venga compiuta, potrebbe fare la fine di qualche altro ponte........
Parlano del ponte sullo stretto in Sicilia noln ci sono strade ne marciapiede questa è la politica d Salvini che schifo
Scusa dov'è che non ci sono strade ne marciapiedi??
Ma tutte le vagonate di soldi negli anni dove sono finiti? le strade siciliane dovrebbero essere d'oro, è un capriccio costruire il ponte? mi dispiace per i residenti ma, nn avremmo nemmeno le autostrade e tutte le altre opere a questo punto.
Lo sponsor non ha preso molti voti per l'idea malsana.
Sì, vero è. Io che vivo in Sicilia mi son venduto la macchia e mi son comprato il carrozzino a trazione animale perché non ci sono strade, e addirittura neanche i marciapiedi. Figuriamoci autostrade. Non si sa nemmeno cosa siano. Quei pochi bambini che vanno a scuola, perché in tutta la Sicilia ci saranno si e no due tre scuole, ne hanno sentito parlare da qualche fantasioso maestro. Quando, forza maggiore, io mi devo spostare da Messina a Palermo o a Catania, poi figuriamoci a Siracusa, gli amici e i parenti, invece di augurarmi buon viaggio, mi augurano buona fortuna, perché mi potranno rivedere, se tutto va bene, dopo 4 mesi. Di treni non ne parliamo, si dice che i primi lavori inizieranno nel 1749. A mmari semu.
@@francescolibri8613 TI PREGO DIMME CHE STAI SCHERZANDO?? ahahahaha
Non è giusta questa cosa del ponte. Sono con queste persone.
E chi se NE frega del tuo parere nullità!
@@gaetanosidoti2761 ho diritto di esprimere la mia opinione senza insulti grazie
Gli Italiani non vogliono il ponte. Che facciano un referendum informativo
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo casdo abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
Un paesaggio stupendo deturpato da un ponte inutile !
Sai cos'è un ponte?
@@aniciomanliotorquatoseveri2702 si è una vergogna da 15miliardi di euro più revisione prezzi
@@Jenebbele007 un ponte è una vergogna? Forse tu ti sposti ancora in soma ad un mulo, ma i tempi sono cambiati e le infrastrutture sono quelle che trascinano il progresso.
@@Jenebbele007ma tu ci sei mai stato in Sicilia, fururista de sto cazzo?
, Ma quale progresso; il Sud e tutta la Sicilia sono cosparsi di opere pubbliche; Inutili cattedrali nel deserto! Es.: Termini imerese e molti altri Luoghi ,Opere per nulla strutturali ed integrate! La Sicilia prima del ponte avrebbe bisogno di ferrovie interne e strade statali; Acquedotti e chissà quante altre Opere primarie Che solo i siciliani sanno! Ma volete davvero credere che dei milanesi come Berlusconi e Salvini, davvero tengono a soddisfare i bisogni delle popolazioni meridionali? Io penso di no! Se a voi piace crederlo, fate pure! Ma domando: Cosa ha fatto il mirabile Ministro Salvini per iniziare a rimuovere e risanare la baraccopoli di Messina e la discarica di Reggio Calabria, che diffonde rifiuti di ogni tipo in mare! io ho visto questi luoghi in TV! Ma calabresi e Siciliani li vedono tutti I giorni Ma pare che per loro politici e cittadini, va tutto bene; Va bene così! Se queste popolazioni non insorgono; Credete debba farlo io che sono campano e vivo a diverse centinai di km da questi luoghi ed ho già una certa età? Mi dispiace ma non posso con lo spirito vi sono solidale; Ma almeno imparate a votare! Altrimenti non mi resta che dirvi: chi è causa del suo male pianga se stesso! In tutta Italia si protesta per la Palestina:;Ma chi mai si è mobilitato per le condizioni economiche e sanitarie del Sud Italia che sono molto simili alla Palestina?
Nessuno Mai si è accorto del problema meridionale !Chissà perché è forse strabismo?
Tenete duro!non mollare mai!!
Sono del nord ma supporto fortemente gli abitanti di queste zone . 👍👍👍 Opera inutile
certo, perche' non la fanno al nord, la fanno al sud... hai ragione, meglio avere treni del 1800 a carbone.
Ma perché non si fa arrivare l’alta velocità?
Stanno già lavorando per l'alta velocità in funzione del ponte!
Ma se non hanno nemmeno le linee elettrificate ...
@@gaetanosidoti2761Salvino palesati dai..
Perché gli stessi vecchietti dicono che non vogliono lasciare casa loro! Non hanno capito che loro fra 6 anni sono morti, mentre i giovani 20enni che hanno una vita davanti potrebbero avere un futuro con il ponte. Ma tanto che gli frega ai 6 vecchi del video! Quelli la vita lhanno vissuta, gli importa solo di vedere il mare pulito la mattina, mica gli frega che le loro città si stanno svuotando e che fra 40 anni Messina non avrà abitanti. Ma si, tanto ci sta la bella vista!
@@flavioric e certo, con il ponte, finalmente la gente potrà arrivare a messina, perche' prima ci potevano arrivare solo a nuoto
Salvini farebbe meglio a spenderli quei soldi in modo utile ,anziché buttarli nel ponte !! 😮
Il tracollo di voti che si è preso, il ponte si allontana per sempre, giustamente.
un ponte è piu utile per il bene comune anziche un 110 per pochi
Brava signora, i mostri edilizi non devono esserci, scempio ambientale.
E quando hanno colonizzato quella bella collina sopra Ganzirri con tutti quei residence di lusso, a uno due milioni di euro a villa, che sono un pugno nell'occhio per chi guarda, lei dov'era? Quelli, che servono solo a chi ha tanti soldi per comprarli, non sono mostri edilizi? Solo il ponte, se lo fanno, che serve allo sviluppo del territorio dove lei abita, è un mostro edilizio.
Ocucchiti.
A Francesco,da quando un ponte ,meraviglia della tecnologia , è un mostro. Quando. hanno cementato le colline alle spalle di Messina,con terreno friabile, quando hanno costruito casermoni orrendi dov'erano i fautori dell'ambiente?
Sa quante di quelle casette sono abusive ? Quante costruite sul demanio ?
@@alsa788 a alsa, quando non si sa cosa rispondere ad una costatazione,che è sotto gli occhi di tutti, allora si ricorre all 'insulto. Complimenti ! Faccia una cosa! Segua il suo stesso consiglio
@@rosariarametta3873 legga con attenzione in mio commento e constaterà da se che non è stato fatto alcun insulto
Invece di mettere al sicuro le case dei cittadini di quelle zone cosi altamente sismiche...
sarà un bel ponte... tra due enormi cimiteri causa terremoti.
Le case a Messina sono. costruite tutte con criteri antisismici! Cosa devono mettere al sicuro?
👎👎👎🤘🤘🤘🤘
insulti le due province o le due regioni ?
Bravi sono con voi difendete il territorio con le unghie e anche i denti se necessario
A saura ,e quelli con la dentiera e non hanno le unghie ricostruite? Vieni tu a sostituirle?
La follia di salvini (e di meloni che gli dà retta) non ha limiti, così come la danbenaggine o la disonestà di chi lo vota.
Per gli intrallazzi di SALVINI. ringraziate lui.
Signora ha anche ragione,non faccio neanche il nome di questo ministro che ha al cuore non so perché di fare questo ponte.
Prima di tutto fare tutte nuove le SP,SS , tutte le strade nuove il tutti I paesi della sicilia,ferrovia a doppio binario,votovoltaici per illuminare tutte le strade,semplicizzare tutte le amministrazioni italiane,dissalatori perché in sicilia l'acqua è razzionata,cambiare tutta la rete idrica,illuminare e modernizzare tutte le gallerie Caltanissetta-Enna.
Salvini te ne dovresti andare a casa e ridare I soldi per cinque anni come parlamentare europeo.
Guardati bene allo specchio.
Ho dimenticato il terremoto di Messina nel 1908.
Non provorare la terra dove tanti anni fa ha fatto piancere.
Lo stretto e bello così, com 'e'. Naturale .....l'uomo non fa altro che distruggere ogni ambiente naturale,....questa città è stata sempre usata e sfruttata, da incapaci, buoni a nulla,.....BASTA giù le mani dalla nostra città.........contiamo qualcosa anche noi che siamo nati qui , oppure no,.......................il ponte non ci serve, ci serve sviluppo crescita per questa città morente..........
Senza il ponte per Messina non ci sarà mai sviluppo; sarà sempre una città di passaggio, una servitù. Il ponte, se lo faranno, con le sue necessarie infrastrutture, valorizzerà oltremodo Messina, soprattutto le periferie estreme come zona Contesse e zona Ganzirri, Faro, Granatari, Mortelle. La curiosità di un'opera così unica attirerà persone e personalità da tutto il mondo e la città diventerebbe una metropoli che contribuirà allo sviluppo di tutta la Sicilia. Ma con queste teste che ci sono a Messina e nell'altra sponda, credo che tutto rimarrà un sogno.
Non è fattibile, causa zona sismica e vento nello stretto di Messina. Il ponte andrà giù prima di essere finito
Sicuramente
😀😀😀🥦🥦🥦
Per me un eroe che crede a cio che e’ per Lui possibile Bravo e’ solamente riduttivo delle sue capacita' di Jaan Roose; quanto detto vale anche per la fattibilità del ponte: se non si inizia non si saprà mai 👍. in questo casdo abbiamo pareri discordi perche' io resto pragmatico e voglio vede i fatti. Finche' non vedo non crredo e non espirmo un'opinione personale.
Lasciare lo stretto di Messina in pace
Non si preoccupi, lo stretto rimarrà in pace come vuole lei, l'eventuale ponte lo scavalcherà solamente e il transito sarà libero per tutti.
Le prime centinaia di posti di lavoro vanno agli avvocati ..... 😎
Siete isoliti imbonitori,come chi fece costruire la diga del Vaiont che fu posta nel luogo sbagliato ,arricchi i pochi,ma danneggiò i molti in modo mortale
Danneggiando a morte la popolazione
Gli avvocati possono solo condurre cause civili per tentare di alzare il prezzo sulle case e terreni. Contro gli espropri per pubblica utilità non possono fare NULLA !!! Alla fine conviene prendersi i soldi offerti dallo Stato e comprare casa da altra parte, perché se si va a causa, oltre al rischio di venire indennizzati con una cifra inferiore, possono passare anche anni o decenni prima di avere una sentenza definitiva, e nel frattempo si rimane senza soldi e si spendono soldi in avvocati e tribunali.
Non è possibile stare dietro a questi politici folli ..ma da ammirare queste persone forti e determinate a difendere la loro terra
In Sicilia la rete autostradale è fatiscente come del resto lo sono anche le provinciali piene di buche e voragini varie.
Non esiste ancora un collegamento autostradale diretto per raggiungere Agrigento dove si trova una zona archeologica di rilevanza internazionale.
L'agrigentino, tanto per insistere non è collegato col trapanese tramite ferrovia - l'unica che c'era (Castelvetrano-Porto Empedocle) è stata chiusa negli anni Ottanta e inoltre la Sicilia dispone solo di due aeroporti importanti
(ci sarebbe anche Trapani ma tutti i collegamenti vanno su Palermo e Catania).
Reti ferroviarie e stradali da rifare e o da costruire ex novo, okay il ponte, ma dopo averlo attraversato cosa si trova?
Il deserto?
Ci sono ancora oggi - anno 2024 - città e paesi dove gli acquedotti fanno schifo e l'acqua arriva a giorni alterni o in estate non arriva proprio e siamo qui a parlare di ponte sullo stretto..
Ma vi sembra normale andarsi a comperare l'acqua dalle autobotti che ti devono riempire le cisterne posizionate sui tetti delle case?
Ponte sullo stretto... 🤔
Quest'opera colossale che farà arricchire i soliti noti e meno noti mi dite a cosa serve se le infrastrutture siciliane rimarranno sempre il fanalino di coda del Paese?
Boh?
Ma lei, da siciliano, come credo che sia, prima di parlare, perché non si prende la cartina autostrade d'Italia e le dà un'occhiata? Allora vedrà che se Agrigento non è collegata con l'autostrada (ed è vero) non lo è neppure Brindisi, porto d'imbarco per i Balcani, né Lecce, capitale del Barocco. Non lo è Terni e Perugia, centro Italia. Non lo è Grosseto, nella evoluta Toscana e l'autostrada manca da Civitavecchia a Livorno, Toscana/Lazio. La città di Catanzaro non è toccata da autostrada; non lo sono Latina, Potenza e Matera e credo che, ben guardando, qualche altra città è saltata. In Sardegna le autostrade non esistono. A questo punto osservi la cartina autostradale della Sicilia e la confronti con quella delle altre Regioni centro-meridionali. Credo che rimarrà "deluso". Poi, per quanto riguarda le ferrovie, mi permetto di dirle che lei è un analfabeta, essendo io del mestiere. Lei non sa che, ferroviariamente parlando, la Sicilia è attrezzata bene e, con i progetti già in corso, tra una decina d'anni, nella rete siciliana si conterà addiritura il superfluo. Le linee principali, la Messina-Palermo e la Messina-Catania-Siracusa, allo stato attuale, sono in fase di completamento del raddoppio e attrezzate con i più moderni sistemi di sicurezza a livello mondiale. Già col solo semplice binario sarebbero più che sufficienti visto l'attuale numero di treni in circolazione. Le altre linee secondarie servono il traffico locale, come in tutte le parti del mondo e non sono indicate per i lunghi spostamenti. Per andare da Ragusa a Trapani in treno, il falso esempio che portano sempre i detrattori, ci vogliono 13 ore. Le stesse ore che ci vorrebbero, sempre col treno, per andare da Roma a Rieti, stessa Regione Lazio. Ma è da stupidi voler andare da Ragusa a Trapani col treno, come sarebbe da stupidi prendere il treno per andare da Roma a Rieti. È molto più conveniente andare in auto tramite autostrade o in pulman. I vettori di collegamento in una Regione si integrano, non crede? Altrimenti ci sarebbero solo autostrade o solo linee ferroviarie. Se poi mi parla di manutenzione delle autostrade, soprattutto in alcuni tratti, sono d'accordissimo con lei. Ma non può dire che superato il ponte in Sicilia si incontrerebbe il deserto, perché è vero il contrario: si incontrerebbe invece un'ottima rete stradale, forse mal tenuta, ma molto sufficiente. Insomma, non vedo, in questo senso, dei buoni motivi per non fare il ponte, se lo faranno; semmai il ponte obbligherebbe gli amministratori locali a ottimizzare la manutanzione.
@@francescolibri8613 d'accordissimo con quanto da lei affermato...proprio la scorsa settimana sono stato in sicilia..in vacanza. .raggiungere trapani anche da palermo in treno e' complicatissimo..e ci si mettono 5/6 ore...questo e' quello che giustamente ci raccontano......ma proprio li ho scoperto che esiste un validissimo servixio di pulman...a cadenza oraria...che in poco piu di 1 ora e 30 percorre la tratta palermo trapani e viceversa..
@@francescolibri8613 ottimizzare la manutenzione? vorrei credere al suo ottimismo...
@@user-fmadmax Quello che ho detto delle ferrovie e delle strade è la realtà, non è che me lo sono inventato. E la realtà bisogna vederla. Per quanto riguarda l'ottimismo, le dico che non lo sono affatto in quanto ho poca fiducia nei politici e negli Amministratori locali. Forse, togliendo la Regione dall'isolamento, un po' d'amor proprio, al cospetto di chi li può osservare meglio, lo dovrebbero avere.
@@francescolibri8613da Roma a Rieti con il treno in 13 ore? E' veramente sicuro di quello che scrive?
Prendiamo esempio da quanto successo anche pochi giorni fa a Baltimora. Un ponte a campata unica, lungo 3.600mt, sul quale possono viaggiare centinaia di auto contemporaneamente, così come autobus, e quindi migliaia di persone. Il ponte viene giù per uno dei 1000 possibili motivi e addio a tutti quanti.
Allora vai a vivere in una caverna perché anche le case possono crollare
Siciliano che vivo in Germania... Calabria&Sicilia difendetevi da meloni e salvini
Certamente, ha ragione. Invece riportiamo Monti e la Fornero al governo, così tra qualche annetto verremo tutti in Germania a chiedere l'elemosina.
Mi dispiace per il problema dei Signori che debbano essere buttati per strada. Non avevo messo in conto questa divergenza perché ero così contenta per il Ponte sullo Stretto tra la Calabria e la Sicilia. 😢❤
Purtroppo l'ignoranza vi frega
Parla "dispiaciuta" di un problema che non conosce. La invito ad andare a Torre Faro e vedere qualcosa di unico. La bellezza ci salverà ma è necessario apprezzarla e viverla.
Cordialità.
quante di queste sono o abusive?
I condoni della dx hanno provveduto a sanare la situazione
Tante !
Salvini non è una persona molto accorta , con la storia del ponte si giocherà la leadership della lega ed anche il suo futuro in politica
Secondo la filosofia NIMBY saremmo ancora senza autostrade, ferrovie ecc! Gli ecomostri li abbiamo visti a Capri sulla montagna franata, a Napoli, ovunque, l'importante è essere egoisti!
non ho capito il senso del commento. Porti esempi di costoni franati e poi parli di NIMBY?
Gentilissimo Maurizio, al contrario i lavori per il "brennerbasistunnel" (tunnel di base di Brennero) procedono con regolarità. Quest'opera ha il pieno supporto della popolazione residente. Il motivo ? consente di aumentare l'integrazione tra Südtirol e Nordtirol.
@@davidglcforse che il tunnel non è in una zona sismica come il ponte? Forse il tunnel unira’ 2 cosche come “probabilmente” il ponte?
la gente e' pazza e gelosa.
Mi dispiace perla signora, ma l'esproprio per pubblica utilità è previsto dal nostro ordinamento; Negli anni '60, mio nonno subì l'esproprio di un pezzo della sua proprietà agricola che venne divisa in due; per consentire la costruzione dell'Autostrada Napoli Salerno A-3; Più recentemente negli anni'80, Mio cognanto e sua sorella, hanno dovuto subire l'esproprio e l'abbattimento di un fabbricato che era stato costruito anni prima, dal padre, con regolare concessione edilizia, per consentire la costruzione della linea ferroviaria alta velocità Salerno Caserta con annessa proprietà agricola anche in questo caso divisa in due! il massimo che si è potuto ottenere è un equo risarcimento e la possibilità di delocalizzare le costruzioni in aree equivalenti dove il comune si dovrà impegnare a rilasciare la concessione edilizia compensativa! io non è che sono favorevole alla costruzione di questo ponte; Ma se questo lavoro è stato previsto state certi che a livello politico , Di enti locali: Regione; Comuni e Provincia sono già state interessate e hanno dato parere favorevole!Nel mio caso il mio comune (Nocera Superiore (SA) si è accontentato di opere compensative risibili: una o due stradine e qualche ponte! Per un comune attraversato già da due linee ferroviarie e due Autostrade! Mi raccomando vigilate sugli atti delle autorità locali affinché non svendano il vostro territorio! Ma credo che i giochi siano già conclusi! Di costruire questo ponte se ne parla dei parla dal primo governo Berlusconi (2001-2005) e temo che i progetti nel frattempo siano già stati definiti! Senza neanche coinvolgere le popolazioni interessate! In genere cosi fan tutti! il mio consiglio è quello tentare di ottenere il miglior risarcimento possibile! Opporsi legalmente è quasi impossibile! per non dire inutile!
Signora per ora " e' un vero capriccio della vantita' di un presuntuoso di falsa socioeconomicapolitca per farsi notare.
Gentile Signora ha bisogno di sopralluoghi e valutazioni, a riguardo la costuzione di un ponte a Cavi sullo Stretto di almento 10 compagnie di Costruzine in giro per il Mondo, specializzate in costruzioni di Ponti giganti e raccogliera' sufficienti prove che le FONDAZIONI DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA SONO IN UNA ZONA SISMICA E VULCANICA E ROCCIA POROSA E DI INCERTA STABILITA' GEOLOGICA SPECIE PER INFILTAZIONE DI ACQUA SALATA.
Consideranzi, Parameti assolutamente prioritari per evitare un disastro di vite umane e la perdita di 20 bilioni di euro investiti, in tempo e luogo, non gistificati da sicurezza e scienza/tecnologia per la costruzine di ponti.
Ovviamente la Mafia e' tutta protesa perche' il progetto sia approvato e diventare una MUCCA DA LATTE DA MUNGERE PER DECINE DI ANNI a spese del capitale e tasse dei contribuenti.
Cordiali, rispettosi saluti, Paul.
Gentile Signor Pio, la signora lo sa. Gli imbecilli mandano avanti queste persone per fare opposizione al governo. Siamo stati in mano a coloro che dicono no a tutto. Vorrebbero ricacciarci nelle caverne, quelle senza dipinti .Mentre il mondo corre , vorrebbero che ci sedessimo. Ricordo;" la decrescita felice".Oggi un sindaco ha annunciato
l' esproprio delle case vuote da tempo , per fermare lo spopolamento del suo paese. Tutti a cantare i peana.Si farà lo stesso a Messina e a Villa tutti a sprofondarsi nel De profundis.
Lunga l'Italia! Anche noi abbiamo dato parte di una proprietà per la costruzione di una strada sull'Etna.Interesse pubblico e basta. A Lei una buona serata.
Ed è giusto così. Pensiamo alla comunità e non individualmente ma in maniera altruista
DA BRESCIANO! VI SONO VICINO AL MASSIMO!
Vi sosterremo contro queste indecenze
Ma perché è così importante farlo,qualcuno sa rispondere
per la TAV, non ci deve arrivare a Palermo ?? A Napoli ci arriva gia da decenni.
Ma quante case dovrebbero espropriare???.. e quanto gli danno???...Se danno un plusvalore potrebbe essere un affare per chi ha casa li
Infatti riceveranno un plusvalore
@@AndreaAlfieri404 e si lamentano?
Ma quanti espropri son stati attuati per la realizzazione della autostrade!!!
Nessuno ha fatto tutto questo “rumore”!!!
il business dei traghetti che fine fa ?
Rimane perché il ponte non si farà mai caro amico.😊
@@giovanniasturaro8816 e se anche si facesso, il pedaggio del ponte sarebbe se non più alto quasi come quello del traghetto.
Se la piglia in der culer
Non ci sarà alcun ponte sullo stretto...... No no nessuno!!! 😡😘
@@rosyaruta3698 se lei decide che è una "stupidaggine" solo perchè le espropriano la casa le lascio le sue convinzioni , vorrà dire che la Sicilia rimarrà così come è , d'altro canto questa è l'Italia e non posso fare altro che essere d'accordo con lei
Signora sono d'accordissimo con lei,ma lo stato decide come vuole e quando vuole ,purtroppo...
Invece espropriare terreni si contadini per fare il fotovoltaico quello va😂😂😂😂😂👍 bene👍👍
La cosa interessante è che oggi si sono accorti che esiste una procedura che si chiama espoprio. Si fanno da anni e anni specie quando si dovevano costruire autostrade....
Io vorrei sapere quante di quelle case siano state fatte con regolare permesso di costruire
Con i condoni fatti dalla dx sono tutte rese abitabili
Signora per ora " e' un vero capriccio della vantita' di un presuntuoso di falsa socioeconomicapolitca per farsi notare.
Gentile Signora ha bisogno di sopralluoghi e valutazioni, a riguardo la costuzione di un ponte a Cavi sullo Stretto di almento 10 compagnie di Costruzine in giro per il Mondo, specializzate in costruzioni di Ponti giganti e raccogliera' sufficienti prove che le FONDAZIONI DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA SONO IN UNA ZONA SISMICA E VULCANICA E ROCCIA POROSA E DI INCERTA STABILITA' GEOLOGICA SPECIE PER INFILTAZIONE DI ACQUA SALATA.
Consideranzi, Parameti assolutamente prioritari per evitare un disastro di vite umane e la perdita di 20 bilioni di euro investiti, in tempo e luogo, non gistificati da sicurezza e scienza/tecnologia per la costruzine di ponti.
Ovviamente la Mafia e' tutta protesa perche' il progetto sia approvato e diventare una MUCCA DA LATTE DA MUNGERE PER DECINE DI ANNI a spese del capitale e tasse dei contribuenti.
Cordiali, rispettosi saluti, Paul.
Cosa c'entra l'abusivismo col ponte? Si difende il territorio non l'abusivismo che è da condannare senza se e senza ma. In Sicilia e Calabria manca tutto. Non ci sono né ferrovie, né strade, mancano ospedali, manca l'acqua, le fognature, i depuratori, ad ogni pioggia allagamenti e dissesti idrogeologici ecc. ecc. e la priorità per questo governo è il ponte?
Si difende quello che National Geographic ha definito "La spiaggia più bella d'Italia per i suoi panorami", non l'abuso.
Santi
ecco, bella domanda.
Immagino che lavorare come operaio alla costruzione del ponte con una paga da fame sia esattamente il sogno che coltivano quei giovani siciliani che se ne vanno a vivere altrove. Vedrete che adesso faranno a pugni per restare, grazie Matteo che ci pensi tu
Lavoreranno sicuramente tanti padri di famiglia e tante persone che non hanno gli strumenti x lavorare al nord tipo istruzione,tipo andarsi a pagare un alloggio molto esoso
@@annabruno4608 molto probabile. Ma allora perché raccontare questo progetto come un'opportunità di mantenere i giovani siciliani nel loro territorio? Perché non dire la verità, cioè si trasformerà nuovamente in una mangiatoia da cui i siciliani otterranno a mala pena le briciole, cioè i lavori di cui parlava lei?
Subappalteranno a rumeni, albanesi e marocchini
chi hanno votato in calabria e sicilia??
Sarà pubblicata domani la procedura del esproprio. Dovete combattere con le unghie e i denti. Forza
Potrebbero farsi prestare qualche drone dall' Iran!
certo, favoriamo la gelosia, hai ragione. Per questa gente meglio tornare ai treni del 1800 a carbone.
Ennesimo imbroglio in questa zona sismica non si può ribellatevi e chiamate che venivano ad aiutarvi non credete vogliono sterminarci!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Li pagherebbero poco o nulla, sicuramente.Tanto per i pascoli degli amici, pochissimo per case e campi, giardini e strutture.Come al solito.
Non faranno mai niente nulla.
Avete ragione, è solamente speculazione politica.
Prima di certe strutture, sarebbe opportuno adeguare strade, ferrovie e tutti i servizi necessari per far avere alla Calabria e la Sicilia gli stessi servizi delle regioni del centro nord.
1:34 gargamella😂
Ma perché uno del Nord vuole un ponte al Sud. Pensasse ai ponti della sua terra.
Per far felice i compari
…bisogna costruire il “ponte sullo stretto” per dargli il nome “Salvini “ imperituro, fino al primo sisma !
Perché noi del Nord abbiamo buonsenso e sappiamo che il Ponte sullo Stretto porterebbe grossi benefici
@@francescomasiero7285
L'ha letto nei Baci Perugina ?
Come per la salerno reggio calabria 40 anninper terminarla
senza espropri non si finisce niente. A volte servono espropri.
Spero tantissimi che questo orrendo porto non si faccia. Sta procurando tanto dolore. Verrebbe deturpato o dei più belli, se non il più bello panorama del mondo. Questo porto è un capriccio di certi politici capricciosi e scriveresti. La Calabria è la Sicilia hanno bisogno di cose più ben importanti. 😢
Auguri fermate questa vaccata di ponte
Lo vuoi fermare tu? Accomodati! Capra!
lo ferma il tracollo di voti che ha preso l'asino della lega.@@gaetanosidoti2761
@@gaetanosidoti2761abbiamo capito sei italiano🤣🤣🤣🤣🤣🤣💉💉💉💉
@@thunderstorm-theone perché tu sei Zulù?
Mi piacerebbe sapere quante di quelle case sono abusivita' sanate ...
Il ponte sullo stretto non è una priorità assoluta,ma sono ben altre come il dissesto idrogeologico, gli investimenti nel campo della sanità, la ricerca scientifica, lo smaltimento dei rifiuti, l'ammodernamento della pubblica amministrazione, il mondo del lavoro, la sicurezza sui posti di lavoro e poi forse, il ponte!
Il ponte, comunque, non si fara'.
I costi elevati,i benefici non ancora dimostrati, e l'impatto ambientale negativo che altererebbero l'ecosistema dello stretto di Messina sono ostacoli poco sormontabili.
Gli espropri per l'eventuale realizzazione del mostro, pardon ponte, potrebbero avvenire soltanto dopo una "Dichiarazione di Pubblica Utilità”, che seguirebbe l’eventuale approvazione del Cipess, e credo non ci siano i presupposti per un tale esito positivo.
Salvini si e' esposto troppo, sta rischiando e non poco, ma perdera' clamorosamente!!!
Dimenticavo......Viva il magico stretto di Messina❤
Solidarietà ai siciliani con la testa alta, la schiena dritta auguro loro di vincere la battaglia. Serve la rete autostradale modernizzata !💪🏻
Bla, bla bla!!!
@@rosariarametta3873 cra cra craa 🐸
il ponte non si farà mai
IN UN PAESE CIVILE IL PONTE
CI SAREBBE GIA' DA ALMENO
50 ANNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è il nostro caso , dunque.
In un paese civile non si farebbe
Esatto 👍 👍 👍 👍 👍 👍 👍
Grande!! Mica siamo in Giappone...😅
Mi spiace, ma gli interessi della colletività vengono prima di quelli dei singoli.
Se il rapporto costi-benefici è abbastanza positivo bisogna andare avanti.
Lupara e Montecitorio.....
Non ho parole… forza gente, vi auguro di farcela. Vi stanno calpestando come se si calpestasse una 💩…
Lo sa vero che l'esproprio è sancito dalla costituzione?
@@flaviobevacqua a quale Costituzione si riferisce? A quella che da oltre tre anni é diventata carta straccia? Perché se é la stessa in pratica non esiste più…
Questi soldi si possono spendere sempre per la Sicilia ma in altro modo. No a disastri ambientali. Perché non è giusto privare l'Italia dell'incanto di attraversare in traghetto il famoso stretto di Messina
Il trucco è invitare gli ufficiali a bere il caffè, corretto con topicida 😊
Purtroppo a Messina ogni iniziativa viene bloccata E sono d accordo col signore che dice dei tanti ragazzi che studiano e poi per lavorare vanno via e se questo ponte aprirebbe nuovi sbocchi ben venga Messina e' una città bellissima ma purtroppo sottovalutata in tutti i settori La chiamo Principessa senza corona Dai proviamo a farla diventare una Regina ❤
Magari alla fine si scoprirà che la soluzione migliore era costruire un traghetto piú grande su cui far salire treni interi.
Gia ci sono😂
SE POSSIBILE FATE UN REFERENDUM PRO O CONTRO QUESTA FOLLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪
I TERRONI NON VANNO A VOTARE... VOGLIONO SOLO SOLDI
È tutto un gioco a chi magnnna di più a tutti i livelli alti e bassi. Chi ha comprato a prezzi stracciati, da chi se ne è disfatto sapendo quello che si prospettava, cedendo il posto ai nuovi acquirenti che ora esigono la luna. Patetico. Non c'è angolo al mondo in cui per fare posto a opere pubbliche,tanti abbiano dovuto fare un passo indietro. Immancabile poi la nota dolente di chi auspicherebbe un rafforzamento delle flotte di traghetti, soluzione gradita a chi è in pasta con la logistica dei traghettari. Un vero piagnisteo retrogrado.
Ringraziate Salvini.
col tracollo di voti presi ci ripensa, opera assurda.
In Brianza hanno espropriato centinaia di proprietà per la tangenziale Pedemontana :lotte, manifestazioni, avvocati, comitati e convegni. Alla fine ha vinto lo Stato.
La Pedemontana Lombarda, così come le Tangenziali di Como e Varese, non è ultimata
@@francescomasiero7285 Lo so bene. Vivo a Lissone dove stanno facendo espropri per il prossimo tratto fino a Vimercate.
E non si puo fare nulla in questo paese.....solo lamentarsi....
Litalia ha urgente bisogno di ben altre cose molto ma molto più serie ,il ponte sullo stretto è una grande minchiata😊
Ma.come funzionerà nel caso?
Costruiranno nuove case per queste persone?
Villa San Giovanni❤️❤️❤️
Gli italiani vogliono la sanità pubblica che funzioni senza aspettare mesi e mesi per. Essere curati lavoro stabile e non occupazioni precarie infrastrutture piu efficienti e non situazioni di pericolo sicurezza sul posto di lavoro non certo il ponte sullo stretto
Quando inizieranno i lavori ci sarà un terremoto
Anche dopo
PROTESTIAMO!!!!
Poi parlano che quelli di destra sono reazionari😂😂
Si al ponte ma senza espropriare le case di povera gente che hanno sudato x i loro sogni andassero a trovare altri siti. Questa è l'Italia 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Non sono case di povera gente, sono ville di lusso di persone benestanti che, a suo tempo, si sono costruite le loro maggioni in luoghi dove doveva essere proibito edificare. Lei evidentemente non vive da queste parti.
Le preoccupazioni della gente sono comprensibili, ma la posizione per cui non si può fare il Ponte in quanto si regalerebbero i soldi alla mafia è una banalità imbarazzante: La mafia può mettere già le mani su qualsiasi opera, allora non facciamo più niente???
Si abbia il coraggio di ammettere che il ponte toglierebbe un sacco di traghetti che in fatto di inquinamento ambientale sono un grosso problema, e, soprattutto, come mai si parla solo di eventuali interessi mafiosi rispetto al ponte e non rispetto alla gestione attuale dei traghetti? Chiedo per un amico :)
…chi vi abbliga a farlo È un DEFICENTE
Sono d'accordo con loro speriamo che non lo fanno non vedo niente di utile
Luca Carboni
Alzando gli occhi al cielo
un tunnel sarebbe meglio
Il tunnel già c'è. Adesso ci vuole il ponte.
SI FARA'! SI DEVE FARE! SIAMO NEL 2024
Non capisco in tutto il mondo si fanno ponti
I ponti si fanno dove si possono fare.
È un gran piacere fammi spropriare per aiutare a migliaia di persone usufruire di un bene comuni questi pensieri egoista veramente non ho
Questi cetici sono i primi che lo useranno..sono sicuro
Che palle !!!!ponte si
Ponte no 😤😤😤😤😤
E tu non ci pensare, fatti un sonnellino gioia!
Tutti voti per le europee 😅