Video pieno di falsità. Il ponte a tre campate è più rischioso di quello a campata unica dal punto di vista sismico, e lo dice anche la relazione del MIMS da lei citata. Mi dispiace, ma è un video superficiale e fazioso, nel quale si è partiti dalla conclusione (no ponte) e si è costruita la narrazione. Il ponte che è pronto per essere cantierato è quello che vanta un progetto definitivo, quello a campata unica, e fortunatamente è proprio quello che il governo è deciso a portare avanti!
Salve, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero dei Trasporti del 12 gennaio 2022 il progetto scelto è quello del ponte a tre campate. Può trovare il comunicato a questo link: www.mit.gov.it/comunicazione/news/ponte-messina-mims-avviata-la-procedura-per-la-realizzazione-di-uno-studio-di
@@ohgait "Lo studio dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del "ponte aereo a più campate", in relazione ai molteplici profili evidenziati nella relazione presentata il 30 aprile 2021 dall’apposito Gruppo di Lavoro istituito nel 2020 presso il Mims, valutandone la intrinseca sostenibilità sotto tutti i profili indicati, mettendola a confronto con quella del ponte "a campata unica” e con la cosiddetta "opzione zero". Mi viene il dubbio che lei si sia fermata al titolo.
@@ohgait Uno studio! Non scriva inesattezze! Uno studio! Non è stato scelto nulla! Uno studio con un seminario con la Serracchiani! E questo dice tutto! 🙂
Ammettendo che lo vogliono fare a 3 campate le correnti che sono generate farebbero collassare l'opera a meno che non si volesse sfruttare tali energie con dei piloni turbine che genererebbero una sorta di energia idroelettrica costante grazie a queste correnti, ma il problema principale è chi va a piantare a quelle profondità tali piloni considerando le correnti marine e considerando che si potrebbe deturpare irrimediabilmente eventuali barriere coralline di quel tratto di mare? 🌊
Risparmiare solo 47 minuti? Io sono Siciliano, entrare a Messina richiede almeno 40 minuti+ attesa traghetto+ uscire da Reggio calabria, ci vogliono almeno 3 ore, e in estate mel week end senza parlare di ferragosto acnhe 6-7 ore per fare 2km. Con il ponte ci sarebbe la fomoso svincolo mai finito che avrebbe dovuto portare al ponte. Informati prima di dire cavolate, l ho fatto mille volte lo stretto e scommetto la presentatrice non l ha mai fatto lo stretto
Esattamente! Se avesse veramente attraversato lo Stretto sicuramente non avrebbe detto questa cavolata del risparmio dei 47 minuti. Rinchiusa in quella stanza si crede di essere divulgatrice di verità senza mai essere stata sul "campo".
Per non parlare della possibilità di collegare tramite rete ferroviaria l'Italia alla Sicilia, aumentando contestualmente sia la rete interna dell'isola che quella che porta da Salerno a Reggio (che è già in fase di avanzamento dei lavori). Facendo questo potresti collegare la Sicilia a Milano in 8 ore di treno, non in 18 ore attuali.
@@julyort6762 Un traghetto per Genova, pur con sconto residenti (che è ridicolo), costa almeno il doppio dell'aereo e richiede di fatto 24 ore. Si fa prima ad andare in Giappone.
Prima di dividersi in fazioni pro e contro il ponte si dovrebbero conoscere le prospezioni geologiche relative all'Aspromonte, alla sponda siciliana e ai fondali marini che, dopo la caduta dell'Unione Sovietica non sono più secretate per ovvi motivi militari, ma di dominio pubblico. Tutte le persone dotate di buona volontà e non vittime di pregiudizi politici possono controllare e capire da sole se il ponte si può o non si può fare. Io le ho analizzate e la prima cosa che ho notato è che esiste un progressivo e inarrestabile erosione del fronte calabrese, uno scivolamento costante a mare. In quanto alla sponda siciliana, essa poggia sulla sabbia. La domanda che viene spontanea è: a quali profondità si trova una base solida (leggasi roccia) sulla quale incastonare i piloni del ponte? In sintesi di quanto bisognerebbe scendere? Controllate se siete privi di pregiudizi e scoprirete che il problema fondamentale non è solo e semplicemente la natura sismica del luogo (tutt'altro che trascurabile). Inoltre, fatto che non si evidenzia in questo video, è che la Sicilia e l'Italia peninsulare giacciono su due placche che si allontanano di circa 10 centimetri l'anno. Se poi vogliamo prendere in esame il progetto originario del ponte, quello in cui già si prevede il passaggio di autostrada e ferrovia, mi ricordo le reazioni dei giapponesi che di sismicità se ne intendono più di tutti al mondo: una risata di cui sento ancora l'eco. Un'ultima considerazione: l'articolo del Sole 24 Ore, di cui si fa cenno, in questo video non è stato scritto da un giornale di sinistra o, come oggi si usa ancora dire, comunista ma dal quotidiano della Confindustria. A chi fa gola un'opera come questa? Chi controlla capillarmente le opere pubbliche, chi i sub-appalti in Sicilia e Calabria? Mai sentito parlare di Mafia e 'Ndrangheta. Giusta poi l'osservazione del Messinese che fa notare che la sua città sarebbe baypassata dal ponte. Da Siciliano dico che a me sta bene il traghetto e che altre sono le priorità della nostra isola: strade, autostrade, linee ferroviarie, acquedotti, fognature, piani regolatori (e chi più ne ha più ne metta) degni di essere chiamati tali.
Quindi tutti gli studi geologici, ingegneristici, economico-sociali degli ultimi decenni sono stati condotti da cialtroni? Quindi se in Sicilia e in Calabria si ha la sventura di avere la presenza della criminalità organizzata, si deve condannare quest'area strategica per il bacino euro-afro-asiatico alla marginalità e all'arretratezza? Forse le sfuggirà il fatto che se queste terre continueranno ad essere sottosviluppate, le mafie continueranno a sguazzarci sopra. Ha detto che preferisce il traghetto: bene, le ricordo che la ndrangheta si era infiltrata in una nota società che effettua servizi di traghettamento nello Stretto.
Le indagini geologiche sulle 2 sponde sono state fatte già negli anni 90 con esito positivo. L’allontanamento medio della Sicilia dalla Calabria è circa 8mm annuì, il progetto a campata unica gestirebbe nella sua vita utile fino a 10m. I Giapponesi che ridono sul progetto del ponte te li sei sognati dopo aver mangiato pesante.. La Mafia è la Ndrangheta sono le prime contrarie al Ponte, perché fanno lobby ora sul traghettamento e sui trasporti dello Stretto…
@@aledelcol4403 Mi perdoni ma a quali studi geologici e ingegneristici fa riferimento? Provi a consultare le prospezioni geologiche della Marina Militare. Se i traghetti sono infiltrati dalle mafie non pensa che si infiltrerebbero in un affare miliardario come il ponte? Mi lascia perplesso la sua considerazione dell'area come strategica. Lo sa in che senso è strategica? Dal punto di vista militare. Di sicuro non da quello economico. Una domanda: lei è siciliano? Se lo è dovrebbe almeno convenire che le nostre priorità sono altre. Alcune le ho citate nel mio post. Se la politica, di qualsiasi colore essa sia, avesse la volontà di affrontarle saremmo meno marginali e arretrati.
Se non comincia a pagare il pedaggio autostradale in Calabria e Sicilia il ponte sullo stretto non si potrà mai fare. Il ponte per manterlo costa tanto di manutenzione.
Si preoccupi di piú alla salute alle pensioni alla scuola .a costruire piú ospedali e personale professio nale Per attendere i pazienti. Bisognosi .punto.
Fermo restando che una "soluzione di collegamento stabile" va fatta senz'altro... la domanda è.... che ce ne facciamo di una soluzione che prevede la chiusura in caso di vento?
Invece che ce ne facciamo dei traghetti che non possono partire appena c'è un pó di mare mosso? Di certo l'eventualità del Ponte chiuso per vento è più ridotta rispetto alle continue interruzioni dei collegamenti con il traghetto per mare mosso
Questo è un gran punto. Da 40 anni mi interesso del ponte e con i materiali attuali, una campata unica di 3.2 km oscillerebbe nei circa 90 gg di vento l'anno, di circa 1.2 m. Fine delle trasmissioni. Ricordo che la campata più lunga del mondo è oggi di 2025m (Turchia e Cina) ma sono ponti solo stradali. La luce più lunga stradale e ferroviaria è di qualcosa in più di 1,4 km. , meno della metà del ponte. Consiglio i doc 'Il ponte che non c'è ' e sul sito 'Statica facile' la lunga intervista dell'Ing.Gallo, al prof, Andrea Santangelo. Buona Pasqua 2024!
@@aledelcol4403Le giornate in cui il ponte rimaŕebbe chiuso per vento sarebbero 90 ca. Non so se ci sono 90 gg.di mare così mosso che renda impossibile la traversata. Riguardero' alcune rilevazioni, che avevo fatto per la mia tesi di laurea (che era sullo specifico argomento)
@@aledelcol4403 Con il ponte inagibile per il vento i traghetti devono continuare ad esistere e funzionare! Quindi con il ponte aperto abbiamo i traghetti (che devono mantenersi efficienti...) inattivi e personale inoperoso e costi relativi; con il ponte chiuso rischi di avere il personale assente per attività in nero.
Non capisco il perche continuare a parlarne. È come chiedersi se ha senso fare un autodromo x vecchie Fiat Uno, raggiungibile solo con mulattiere scassate e fangose. Il modo migliore di buttare una vera montagna di soldi, senza contare i costi di mantenimento e manutenzione.
Questo video è la dimostrazione che si possono sempre trovare tante “buone” ragioni per non fare mai nulla. Se la UE non ritiene il ponte sullo stretto un’opera prioritaria lo dobbiamo anche agli eurodeputati italiani di certi partiti contrari allo stesso che hanno votato contro gli interessi italiani nelle sedi europee. Se lo avessero fatto eurodeputati francesi o inglesi, anche appartenenti a partiti in quel momento all'opposizione, li avrebbero presi a calci in ……
@@michelebettini5870 C’è tanto da lavorare anche perché’, checce’ ne dica qualcuno, la natura ha bisogno dell’opera dell’uomo che non è’ solo distruttiva. Basta che non diventi il discorso del “il problema è’ un altro…”
@@michelebettini5870 AHAHA SE SOLO TROVANO UN REPERTO ANTICO..NEI FONDALI..SON DUE LE COSE..FANNO IL PONTE IN TEMPI RAPIDI...O NON FANNO UN BEL NULLA!..IL PUNTO E' QUESTO
Solo con il Ponte sullo Stretto sfoggiate questo stucchevole benaltrismo. Con le opere davvero inutili e costose della Tav Torino- Lione, della pedemontana veneta, della diga foranea di Genova, del Terzo Valico, di Milano-Cortina (che doveva essere a 0 spese! ) invece nessun "prima quello, prima questo", nessuna barricata ideologica, nessuna analisi costi benefici.
Prima di tutto mettiamo in sicurezza tutta l'Italia e le isole e poi forse il ponte si farà noi nel frattempo non ci saremo più e chi sa chi vedrà questo ponte🤔🤔🤔🤔🤔🤔❤
La cosa è divertente, il progetto è stato fatto trent'anni fa coi volumi di traffico di trent'anni fa, poi con l'auto si parla di pochi minuti di tempo di attraversamento al posto di un'ora circa tra attesa, coda per salire sulla nave e tempo di navigazione e scarico, se l'attraversamento con l'auto sarà gratuito come si pensa sia gratuito per lo sviluppo del mezzogiorno, andrà aumentata di dieci volte la capacita del ponte, (oggi se aumenta il traffico basta aggiungere un traghetto) perche ci sara gente che attraverserà il ponte anche per andare a prendere il caffe o a fare benzina perche dall'altra parte costerà 5/10 centesimi di meno..., non solo ma a breve si ammassera un casino di edifici in prossimita degli ingressi quindi sarà tale la massa che sarà gia intasato l'anno stesso che lo finiscono, si creera ulteriore traffico perche ad esempio i corrieri avranno piu convenienza avere una sede solo a reggio invece ce sia a reggio che a messina e magari si sposteranno le sedi per essere piu vicini all'imbocco del ponte, quindi tanti perderanno il lavoro, i turisti visto che sul lato calabria gli alberghi sono scarsi si sposteranno sul lato della Sicilia, non solo ma sempre visto che i servizi sanitari sono molto scadenti sul lato reggio calabria tanti andranno a Messina come gia fanno pero al momento solo per le emergenze, andranno quindi fatte compensazioni non solo riguardo i servizi di movimento ma anche tutti gli altri dai sanitari agli altri per impedire movimenti di masse da una parte all'altra, senza contare la massimizzazione del trasporto delle merci, visto che il trasporto sara rapido molti preferiranno invece di usare un grosso camion da caricare sulla nave, un piccolo camioncino, quindi a parita di merce trasportata ci saranno piu passaggi di mezzi piu piccoli, idem per i passeggeri su treno, tanti turisti preferiranno scendere in calabria e noleggiare l'auto per poter andare da una parte all'altra della sponda, i supermercati e le catene commerciali preferiranno aprire solo una sede invece di una per regione, quindi le sedi che adesso sono piu decentrate si concentreranno tutte vicino agli ingressi del ponte, anche questo va pianificato
Non c’è nessun superamento del progetto definitivo a campata unica. Già il presunto ponte a tre campate era stato scartato dai massimi esperti mondiali prima di puntare tutto su quello a campata unica progettato da William Brown e successivamente finalizzato da COWI & Parsons. Il fatto che il precedente governo abbia stanziato dei fondi per fare un nuovo studio di fattibilità sulla soluzione con torri in mare non significa che verrà realizzato in quel modo e non significa che sia una soluzione migliore. In verità piazzare le pile in mare a oltre 100 m di profondità è un’operazione complessa e pericolosa mentre con le torri sulla terraferma è tutto più semplice. E non esiste alcun problema nell’innalzare la campata da 2,1 a 3,3 km con gli impalcati di nuova generazione creati proprio durante la progettazione del ponte di Messina. Anche perché i ponti sospesi non hanno luce critica, per Gibilterra stanno finalizzando il progetto con due campate da 5 km e altre due da 3. Questo video dal punto di vista ingegneristico è una roba da bocciatura in qualsiasi facoltà.
👽Ponte sommerso (ponte di Archimede) costituto da cassoni modulari a doppia parete (intercapedine in pressione) collegati " elasticamente" tra loro che corrono a 30 mt sotto il livello del mare ancorati a piloni sul fondo.. Scarsa lunghezza delle rampe con accesso dalle città sul mare mediante brevi tratti in galleria senza dover demolire interi quartieri per la costruzione delle rampe e la base delle torri laterali .. Limitate tensioni sui cassoni potendosi stabilire il passo dei pilastri di ancoraggio per evitare il galleggiamento. Modularità dei conci da assemblare e quindi elevata velocità di montaggio o sostituzione per le manutenzioni ultra decennali. Facilità di montaggio. Bassi costi di costruzione e manutenzioni. Nessuna spinta sismica, allungabilità del tunnel consentito da pezzi speciali modulari. Correnti marine contrastabili dai numerosi piloni di sostegno. limitate tensioni per le dilatazioni termiche. Nessuna tensione generata dalla "fatica" su parti strutturali-Minore durata di ammortamento e maggiori ricavi per l'ente gestore, a parità di anni della concessione. Contenuti tempi di progettazione. Dove sbaglio?
Il fatto di parlarne, non significa poter fare qualcosa. Anche io dico sempre che mi scoperò Sharon Stone, ma mi va bene quando la rivedo in televisione.😊 Se ne parla e se ne parlerá ancora per decenni.
la faglia se non fa terremoti o maremoti comunque non è che è ferma ed guarda quanto bello è il ponte ogni anno si muove si stringe ed si allarga, quel ponte è soggetto a danni
Gli espropriati vennanno risarciti adeguatamente e in tempi ragionevoli? La infrastruttura ferroviaria ad 1 binario verrà adeguata? Se aumenti i mezzi che transitano in sicilia, le citta di Messina e Villa S.G. saranno adeguate? Quest'opera terminerà o con un cambio del governo ci ritroveremo 2 città-cantiere?
I hope that the Chinese build it. They have offered and they would probable do it in a couple of months (exaggerating a little) and at an unbelievable price . About 21 or 22 of 25 of the 400m+ bridges in the world to be built in the next two to three years are in China. They could call it "Bridge of the Philosophers/Ponte dei Filosofi/哲学家之桥." Pythagoras, Parmenides, Zeno, Archimedes [math], Plato, and so many many more (the list is long) all worked in the area across the strait, southern Italy and Sicily. They could include a statue of Confucius for good measure. The Chinese are building all these mind-bending bridges and they are getting better every year. You can see these videos of German engineers looking at these Chinese bridges and not believing what they are seeing. Leo Depuydt
Si, si, lo potremmo chiamare il ponte dei sospiri........... perche' se follemente riuscissero a costruirlo, quando ci passeresti.... sospireresti pensando che quello potrebbe essere l'ultimo lasso di tempo della tua vita. Lo sanno pure le pietre che in tutto il mondo non esiste ad oggi un ponte a campata unica piu' lungo di 1.46 km. Non e' scientificamente ed ingegneristicamente realizzabile. Non e' che si vuole a tutti i costi farlo qua da noi, usandoci da cavia? Tanto, se dovesse cadere non paga mai nessuno, giacche' e' arcinoto che l'Italia e' il paese dove esiste tutto e il contrario di tutto. Men che meno la certezza della pena! Il dubbio e' doveroso😳
Un tunnel sotterraneo sarebbe lungo 26 km per attraversare un graccio di mare di 3 km.... una follia. L'acqua è profonda rispetto alla larghezza dello Stretto. Senza offesa, perchè non vi leggete qualcosa prima di dire la prima che vi viene in mente? Così alziamo un po' il livello dell'interessante discussione.
@@domenicozagari2443 Gentile Domenico, se il braccio di mare è di 3 km e profondo oltre 100 metri, le pendenze stradali e ferroviarie non consentono di fare un tunnel sotterraneo se non di lunghezza (e costi) poco proponibili. Con simpatia ed auguri per la Santa Pasqua, credo lei (come a volte tutti noi) sia vittima della cosiddetta sindrome di Donning Kruger, uno strano fenomeno cognitivo, che ci fa parlare con ostentata sicurezza di cose che ignoriamo. Ne può trovare notizie su internet, insieme a interessanti documenti per approfondire le.tematiche del ponte (es. "Il ponte che non c'è" e il sito Statica Facile "intervista dell'ing Gallo all'ing. Andrea Santangelo, che ha collaborato a NY alle attività di progettazione. Buona Pasqua!!!!
@@domenicozagari2443 gentile domenico, l'acqua nello Stretto è profonda 100 metri. Se volesse fare un tunnel sotterraneo, avrebbe la pendenza di ottovolante, per capirci. Le pendenze stradali e ferroviarie non lo consentono. Ciao
Questo video diffonde una quantità assurda di informazioni false. Pochissime fonti citate e quelle poche tutte contro il ponte. Dal punto di vista economico si cita un articolo del sole 24 ore pieno di fesserie. Se non conoscete l'argomento in profondità non parlatene invece di basarvi sulle prime informazioni che vi spuntano su Google.
Al mondo si crea plu grande ponti cvesto di Messina e un piccolo problema basta soldi e vola da fare perché cvesta zona di Messina non si fa niente tutto No vergogna,AEROPORTO NO FEROVIIE SCARSI ISOLATI NO PONTE NO una politica zbalata interessi grande sappiamo tutti a noi costa molto e Sicilia e Calabria gvadanano bastanca una macina e camion passare il ponte cvanto costa sono miliardi di soldi c'è cvadanano sappiamo tutti dove finiscono soldi miliarde di euro per fare ponte non è soldi come mai perché no gracie ai ladri non si fa mai Sicilia rimane sempre a peggio isolati fermi Sano tutti non possono parlare paura grande allora soffriamo ancora invece contrario SICILIA MANCA PONTE SUBITO E UN AEROPORTO PURE DEL MELA BARCELLONA E MILAZZO PERCE SICILIA RICORDATE BENE TERA NUMERO 1 AL MONDO E BELISIMA UNA ISOLA MERAVILA AIUTATEVI POPULO ITALIANO APRITE IL MONDO PERCE SENCA SICILIJA MONDO E FERMO
Solo in Italia può capitare che l'organo di Confindustria, quello che una volta veniva indicato come "la voce del Padrone" sia contraria al fatto che le aziende facciano il ponte sullo stretto. Da quando "Il sole 24 ore " é passato ad essere un organo di stampa di certo sinistra non rappresenta più gli interessi del lavoro imprenditoriale ma quelli di una certa parte politica ha perso lettori ed interesse....
Video vergognosamente superficiale e pieno di falsità. 1. Non è vero che per l'Europa non è prioritario, dato che il Ponte è inserito nella rete transeuropea TEN-T del corridoio Helsinki-La Valletta. 2. Il fatto di essere inserito nella rete TEN-T comporta che il ponte è finanziabile con i fondi europei di coesione e quindi non "è tutto a carico dello Stato" come invece viene dichiarato in questo video. 3. Il progetto del ponte a campata unica ha superato diversi test riguardanti la resistenza a terremoti e venti. Questo progetto è stato preso come modello per realizzare il Canakkale Bridge sullo Stretto dei Dardanelli in Turchia, anch'esso zona altamente sismica. 4. È falso che il risparmio di tempo con il ponte sia di 47 minuti. Sicuramente la signora che ha realizzato questo video non ha mai preso un treno per spostarsi dalla Sicilia al continente e di conseguenza non potrà mai sapere che un treno impiega circa 2 ore e mezza per l'attraversamento dello Stretto. Sì perché i vagoni del treno vengono smontati per entrare nel traghetto, e poi una volta giunti a Villa San Giovanni vengono nuovamente rimontati, e le assicuro che non sono procedure veloci. 5. Il Ponte, contestualizzato in una serie di infrastrutture potenziate, darà la possibilità al porto di Augusta di poter finalmente intercettare una parte del flusso di navi containers che dal canale di Suez giunge a Rotterdam attraverso Gibilterra. Forse dovrebbe informarsi di più, e così magari eviterebbe di fare una magra figura.
Salve. Le rispondiamo per punti. 1. Può non essere d’accordo, ma quanto riportato nel video è esattamente ripreso dalle interrogazioni parlamentari che può trovare a questo link: www.europarl.europa.eu/doceo/document/P-9-2021-001529-ASW_EN.html , in cui troverà anche la risposta al punto 2 delle sue domande. Pur essendo a livello geografico parte della rete TEN-T, il Ponte per il momento non è previsto tra i finanziamenti (che comprendono, invece, il potenziamento dell’attraversamento dinamico dello Stretto), in quanto non è stato ancora presentato all’Europa un progetto “maturo e in linea con gli obiettivi del Green Deal”, condizioni imposte come necessarie. Matteo Salvini il 5 dicembre si recherà al Consiglio per ripresentare la proposta, ma per il momento la situazione è quella riportata nel video. 3. Dopo di dieci anni di progetti e studi il progetto del ponte a unica campata è stato messo da parte ed è stato scelto quello a tre campate (informazione che può trovare nel comunicato del Ministero dei Trasporti del 12 gennaio 2022) su modello di quello presente ad Akashi, in Giappone, che nel 1995 ha resistito a un terremoto di magnitudo 6.8. 4. I dati riportati sono ripresi da un’analisi del Sole 24 ore, non sono inventati, ma sono dati che fanno riferimento a una media e tengono in considerazione anche l’attraversamento dello Stretto via traghetto/aliscafo. La giornalista che ha realizzato il video è di origine Calabrese e ha attraversato più volte lo Stretto di Messina, ma questo non è importante dal momento che i nostri video sono basati su dati e fonti verificate, non su percezioni od opinioni personali. 5. Anche le infrastrutture potenziate devono essere finanziate. E comunque nel video si stanno analizzando i possibili scenari e i punti di fattibilità, non si sta prendendo una posizione. Siamo sempre aperti al confronto, ma sarebbe bene controllare prima di affermare che le informazioni riportate sono false. Buona giornata!
"The connection between Sicily and the Italian mainland is already part of the trans-European transport network (TEN-T) and of the Scandinavian Mediterranean corridor and, as such, part of the network that is considered to be of highest EU importance and added-value." non vuol dire che non è tra le priorità dell'Europa, anzi conferma il fatto che l'Europa da anni fa pressing al governo italiano per realizzare questa infrastruttura. Il progetto per il Ponte a campata unica era pronto, aveva superato tutti i pareri, era pure stato appaltato al consorzio Eurolink, erano partiti i lavori per la variante di Cannitello in Calabria, ma inspiegabilmente il governo Monti ha dirottato i fondi per realizzare il Terzo Valico (opera su cui non sento tutto questo clamore, analisi costi e benefici, etc). E non mi venga a dire che non è vero.
@@ohgait Studio di fattibilità! Sa cos'è? Lo sa, lo sa! A pensar male! 🙂 12 gennaio 2022 - Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso oggi al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina
@@ohgait la scelta della commissione per il ponte a 3 campate è solo un atto politico che non ha alcun fondamento scientifico ed è dettato solo dalla volontà politica di affossarlo. Col cambio governo quella dichiarazione diventa carta igienica
Da messinese posso dire che di fatto il ponte è economicamente irrealizzabile. Perché nella città di Messina non produrrebbe assolutamente economia, anzi al contrario, nell’arco di 5/6 anni affosserebbe la città più di quanto già è affossata. Per evitare che questo accada bisognerebbe prevedere attorno al ponte tutta una serie di opere che permetterebbero alla città di non collassare, dal punto di vista economico, definitivamente. Si magari morfologicamente parlando il ponte potrebbe essere realizzabile attenzione, ma di fatto i vantaggi che potrebbe produrre per Messina sono veramente irrisori dal momento che questa città al momento non presenta le caratteristiche per potere ospitare un opera architettonica di questa importanza. Ogni tanto sento dire “ah ma il ponte produrrebbe turismo e rilancerebbe l’economia della città.” Attenzione questo è vero ma in parte. Perché questo sarebbe un fenomeno destinato a lasciare il tempo che trova, ci si dimentica di considerare in primis tutta la manutenzione che il ponte deve avere e poi tutti i problemi sopra elencati. Devo dire che questo video è molto interessante, perché pone dei quesiti che non sono da poco assolutamente anzi rappresentano possiamo dire i problemi principali. L’unica nota che mi sento di aggiungere, da studente universitario è che la realizzazione del ponte dev’essere vista anche dal punto di vista di “che vantaggi economici produce alla città di Messina quest’opera?” Al momento la risposta è “nessuno”. E attenzione, io parlo da “Pro Ponte”
Adesso perché parla da messinese ha il diritto di dire che non serve? A Messina gioverebbe tantissimo diventando un punto di riferimento e di transito per le merci che viaggerebbero verso l'Europa. Dice che non serve a niente però è pro ponte. Non capisco
@@alessandrodivita4511 no no attenzione io non ho detto che “non serve a niente” attenzione. Ho detto l’esatto contrario ossia che l’opera , per la città di Messina “ risulta essere “ECONOMICAMENTE IRREALIZZABILE “ cioè Messina non è adatta al momento ad ospitare il ponte. Lo sarà solamente nel momento in cui sarà potenzialmente pronta a produrre economia attorno al ponte.
@@alessandrodivita4511 e la mia citazione del “al momento non produrrebbe vantaggi” è proprio detta sulla base del fatto che adesso è vero purtroppo, serviremmo solamente come scalino per passare da Palermo all’Europa e dall’Europa a Palermo e la città di Messina sarebbe rovinata
@@marcolaspina9615 non capisco come questo "scalino" che dice lei non debba essere invece un ottimo "trampolino" per Messina. Tutti i luoghi di passaggio e di transito sono diventati grandi centri economici, vedi Genova.
@@alessandrodivita4511 non è un ottimo trampolino per Messina perché al momento la città è in condizioni economiche catastrofiche , per non parlare di tutti i problemi relativi a strade, acqua e chi più ne ha più ne metta. Come si può pensare che un’opera che costa miliardi allo stato possa veramente rilanciare una città che al momento è sull’orlo del collasso economico? Infatti se Lei nota ho detto nel mio primo messaggio che fenomeni come il turismo una volta che viene costruito il ponte lasceranno il tempo che trovano. Certo è ovvio che all’Italia e all’Europa creano un vantaggio , ovviamente , ma di fatto Messina verrebbe affossata ancora di più con tutti i problemi che deve affrontare. E la soluzione ai problemi interni della città non è sicuramente la costruzione del ponte. La costruzione del ponte dev’essere una conseguenza della risoluzione dei problemi che affliggono la mia città. Ecco in che ottica io vedo il ponte
Perchè non fa un bel video del Ponte a campata unica? A livello "ambientale" nessun pilone in acqua, non sfiorerebbe il mare e i cetacei passerebbero indisturbati, non bloccherebbe il passaggio dei "nutrimenti" verso il mar Tirreno, gli uccelli ci passerebbero sopra e magari arriverebbero 6 milioni di turisti come per la Torre Eiffell, se non più, per ammirare il Ponte più lungo del mondo! Perchè non ha parlato del turismo? Le veniva scomodo? A pensar male! "wwwpontesullostrettodimessinait" magari le si aprirà un mondo! A proposito, se voleva trovare un altro motivo per non realizzarlo poteva citare la mafia e magari le rispondevo "Non possiamo pensare che l'unico datore di lavoro sia il malaffare" Cit. Pietro Salini! Conviene farlo? Quanto ci costa? "Grazie a Dio chi decide non ragiona da "ragioniere" ma da politico lungimirante" Cit. Un mio amico!
Purtroppo con gli attuali materiali la costruzione del ponte non è un buon investimento (cfr. Ultimo Congresso dell'Ordine a Catania nel set 2023). La cisa divertentecè che lo vuole solo Salvini. Quando si farà un referendum tra gli abitanti di Messina e Reggio rimarremo sorpresi...
S NON FAI CRITICA ..E VALUTI TUTTO PRIMA COSA VUOI MORTI E TRAGEDIE E MAFIE CHE FINISCONO I LAVORO E NE DIVENTANO PADRONI!?? SE VI PIACE COSI CAXXI VOSTRI ..POI nON PIANGETE LA MADONNINA.
ci sono tanti lavori da fare in italia, tipo sistemare il territori e i ponti che crollano, che te ne fai di una opera gigantesca per pochi, mentre si potrebbero fare migliaia di opere per molti
Il ponte sullo stretto di Messina è impossibile a farlo. Ci sono le placche dinamiche, la terra in movimento, zona molto sismica. C'è il rischio che crolli. Salvini e co.. se studiate Geografia
E come spieghi che i Giapponesi costruiscono ponti e grattacieli seppur con terremoti più frequenti e potenti? che genio che sei, immagino pensi che ricostruiscono tutto il Giappone ad ogni terremoto eh?
Puoi continuare a parlare per un anno continuamente . gli ingegneri che abbiamo in questo paese sono capaci metterlo in esecuzione. il resto sono tutte un bla bla che non si va da nessuna parte.
Il ponte a campata unica e’ impossibile. Per motivi geotecniche ambientali ( correnti e venti) manutentrici. Il tre campate possibile si ridurrebbero le problematiche sismiche ed effetto Venturi per correnti e venti. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarebbe meno impegnativa. Il ponte a campata unica è una struttura paragonabile in tutto ad una struttura aerea.
Il ponte a campata unica di 3.300 m è possibile ed è la soluzione migliore. Poichè le due torri verranno costruite sulla sponda sicula e calabra e quindi sulla terraferma, le correnti marine non possono avere alcuna importanza. Per quanto riguarda il vento l'impalcato è di tipo aerodinamico capace di resistere a venti di 250 km/h molto improbabili nel Mediterraneo. L'impalcato è stato studiato al computer conducendo un gran numero di simulazioni e poi provato a lungo in galleria del vento; è stato studiato dettagliatamente il problema del flutter, del distacco di vortici, delle oscillazioni di ogni tipo e quindi della stabilità. La sezione somiglia vagamente a quella di un ala rovesciata che genera una deportanza, cioè una forza aerodinamica diretta verso il basso, che aumenta il peso dell'impalcato stabilizzandolo. Tanto maggiore è il vento tanto maggiore è la deportanza e quindi l'effetto stabilizzante. Oggi alcuni ponti sospesi a cavi di acciaio hanno l'impalcato di tipo aerodinamico che più parecchio più leggero di quello tradizionale perchè non ci sono i travoni laterali di rinforzo. Il ponte a campata unica evita il problema di costruire una o due torri in mezzo allo stretto che è molto profondo anche più di 100/150 m. In queste condizioni costruire le fondazioni è molto difficile e problematico, si avrebbe a che fare con le forti correnti e con il fondale cedevole e ripido. Per quanto riguarda la sismicità tanto più lunga è la campata tanto maggiore è il periodo di oscillazione che sarebbe molto superiore a quello delle onde sismiche e quindi non potrebbero verificarsi amplificazioni per risonanza.
ponte a tre campate? ma quando mai!!? il progetto attuale per cui Webuild ex Impregilo ha un contenzioso con la Ponte di Messina SPA è a campata unica e ciò lo renderebbe il ponte a campata unica più grande del mondo. Meglio l'articolo di geopop per capire di che si tratta veramente : ua-cam.com/video/hdLF8GyPO_o/v-deo.html
Non fu' colpa di Berlusconi dell'abbandono del progetto, ma furono dei politici che l'ho fermarono. Tutt'oggi Berlusconi è Salvini vogliono quel ponte.
Penso che la cosa migliore sia ripristinare lo stato dei luoghi cioè procedere con una colmata in modo da unire in modo definitive la sicilia all'italia come era 20.000 anni fa. Saluti
Il ponte è fattibile strutturalmente anche se comporta un certo azzardo "dimensionale" .....l'aspetto da considerare è che sarà saturato a livello di traffico e domanda di trasporto per un 10-20% al massimo (ferragosto a parte)...percui è un impegno sia economico che manutentivo (la manutenzione di una infrastruttura del genere, che deve garantire livelli di servizio e integrità strutturale su standard elevatissimi, ha costi astronomici) assolutamente irragionevoli...
Per 3km e mezzo tutta sta caciara se vengono I cinesi te lo fanno subito il ponte è una passeggiata per loro😂Cina ponte grand.bridge danyang kunshan 164.8 km 😅
Solo in Italia si fanno tante storie per fare un ponte. Nel resto del mondo ci sono ponti di tutte le tipologie. Con il progetto a campata unica non avrebbe nessun effetto per il fondale.
il ponte è inutile non aggiungerebbe niente alla situazione odierna 15 miliardi per rovinare il mare l ecosistema marino solo per accorciare di 45 minuti il tragitto è inutile ridicolo e grottesco..con gli stessi soldi si possono costruire un sacco di scuole e ospedali musei auditorium canili e centri di accoglienza..;)
Forse non sa che l'ecosistema e il mare dello Stretto sono tra i più inquinati d'Europa proprio a causa dei fumi e degli scarichi dei traghetti. Anzi il Ponte, considerando che vi sarà la rete ferroviaria, favorirà il trasporto su ferro che è meno inquinante rispetto al trasporto aereo e navale. Per il trasporto su gomma, tenga conto che fra un decennio prevarranno le auto elettriche...
Forse è meglio che studiate la, storia: il ponte sullo stretto edificato dai romani era come tutti gli altri ponti "da utilità bellica" che venivano edificati e poi smontati in base alle necessità logistiche e tattiche. Pensate forse che avrebbero lasciato il ponte intatto, col rischio di poter essere usato dai nemici, magari in un secondo tempo?
Video pieno di falsità. Il ponte a tre campate è più rischioso di quello a campata unica dal punto di vista sismico, e lo dice anche la relazione del MIMS da lei citata.
Mi dispiace, ma è un video superficiale e fazioso, nel quale si è partiti dalla conclusione (no ponte) e si è costruita la narrazione.
Il ponte che è pronto per essere cantierato è quello che vanta un progetto definitivo, quello a campata unica, e fortunatamente è proprio quello che il governo è deciso a portare avanti!
Sono pienamente d'accordo con lei
Salve, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero dei Trasporti del 12 gennaio 2022 il progetto scelto è quello del ponte a tre campate. Può trovare il comunicato a questo link: www.mit.gov.it/comunicazione/news/ponte-messina-mims-avviata-la-procedura-per-la-realizzazione-di-uno-studio-di
@@ohgait "Lo studio dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del "ponte aereo a più campate", in relazione ai molteplici profili evidenziati nella relazione presentata il 30 aprile 2021 dall’apposito Gruppo di Lavoro istituito nel 2020 presso il Mims, valutandone la intrinseca sostenibilità sotto tutti i profili indicati, mettendola a confronto con quella del ponte "a campata unica” e con la cosiddetta "opzione zero".
Mi viene il dubbio che lei si sia fermata al titolo.
@@ohgait Uno studio! Non scriva inesattezze! Uno studio! Non è stato scelto nulla! Uno studio con un seminario con la Serracchiani! E questo dice tutto! 🙂
Ammettendo che lo vogliono fare a 3 campate le correnti che sono generate farebbero collassare l'opera a meno che non si volesse sfruttare tali energie con dei piloni turbine che genererebbero una sorta di energia idroelettrica costante grazie a queste correnti, ma il problema principale è chi va a piantare a quelle profondità tali piloni considerando le correnti marine e considerando che si potrebbe deturpare irrimediabilmente eventuali barriere coralline di quel tratto di mare? 🌊
Risparmiare solo 47 minuti? Io sono Siciliano, entrare a Messina richiede almeno 40 minuti+ attesa traghetto+ uscire da Reggio calabria, ci vogliono almeno 3 ore, e in estate mel week end senza parlare di ferragosto acnhe 6-7 ore per fare 2km. Con il ponte ci sarebbe la fomoso svincolo mai finito che avrebbe dovuto portare al ponte. Informati prima di dire cavolate, l ho fatto mille volte lo stretto e scommetto la presentatrice non l ha mai fatto lo stretto
Esattamente! Se avesse veramente attraversato lo Stretto sicuramente non avrebbe detto questa cavolata del risparmio dei 47 minuti. Rinchiusa in quella stanza si crede di essere divulgatrice di verità senza mai essere stata sul "campo".
Per non parlare della possibilità di collegare tramite rete ferroviaria l'Italia alla Sicilia, aumentando contestualmente sia la rete interna dell'isola che quella che porta da Salerno a Reggio (che è già in fase di avanzamento dei lavori). Facendo questo potresti collegare la Sicilia a Milano in 8 ore di treno, non in 18 ore attuali.
47 minuti lo può dire soltanto uno che non è mai andato in sicilia con l'auto.
non parla nemmeno dei costi che uno ha nel prendere il traghetto
@@julyort6762 Un traghetto per Genova, pur con sconto residenti (che è ridicolo), costa almeno il doppio dell'aereo e richiede di fatto 24 ore. Si fa prima ad andare in Giappone.
Prima di dividersi in fazioni pro e contro il ponte si dovrebbero conoscere le prospezioni geologiche relative all'Aspromonte, alla sponda siciliana e ai fondali marini che, dopo la caduta dell'Unione Sovietica non sono più secretate per ovvi motivi militari, ma di dominio pubblico. Tutte le persone dotate di buona volontà e non vittime di pregiudizi politici possono controllare e capire da sole se il ponte si può o non si può fare. Io le ho analizzate e la prima cosa che ho notato è che esiste un progressivo e inarrestabile erosione del fronte calabrese, uno scivolamento costante a mare. In quanto alla sponda siciliana, essa poggia sulla sabbia. La domanda che viene spontanea è: a quali profondità si trova una base solida (leggasi roccia) sulla quale incastonare i piloni del ponte? In sintesi di quanto bisognerebbe scendere? Controllate se siete privi di pregiudizi e scoprirete che il problema fondamentale non è solo e semplicemente la natura sismica del luogo (tutt'altro che trascurabile).
Inoltre, fatto che non si evidenzia in questo video, è che la Sicilia e l'Italia peninsulare giacciono su due placche che si allontanano di circa 10 centimetri l'anno. Se poi vogliamo prendere in esame il progetto originario del ponte, quello in cui già si prevede il passaggio di autostrada e ferrovia, mi ricordo le reazioni dei giapponesi che di sismicità se ne intendono più di tutti al mondo: una risata di cui sento ancora l'eco. Un'ultima considerazione: l'articolo del Sole 24 Ore, di cui si fa cenno, in questo video non è stato scritto da un giornale di sinistra o, come oggi si usa ancora dire, comunista ma dal quotidiano della Confindustria. A chi fa gola un'opera come questa?
Chi controlla capillarmente le opere pubbliche, chi i sub-appalti in Sicilia e Calabria? Mai sentito parlare di Mafia e 'Ndrangheta. Giusta poi l'osservazione del Messinese che fa notare che la sua città sarebbe baypassata dal ponte. Da Siciliano dico che a me sta bene il traghetto e che altre sono le priorità della nostra isola: strade, autostrade, linee ferroviarie, acquedotti, fognature, piani regolatori (e chi più ne ha più ne metta) degni di essere chiamati tali.
Quindi tutti gli studi geologici, ingegneristici, economico-sociali degli ultimi decenni sono stati condotti da cialtroni? Quindi se in Sicilia e in Calabria si ha la sventura di avere la presenza della criminalità organizzata, si deve condannare quest'area strategica per il bacino euro-afro-asiatico alla marginalità e all'arretratezza? Forse le sfuggirà il fatto che se queste terre continueranno ad essere sottosviluppate, le mafie continueranno a sguazzarci sopra. Ha detto che preferisce il traghetto: bene, le ricordo che la ndrangheta si era infiltrata in una nota società che effettua servizi di traghettamento nello Stretto.
Le indagini geologiche sulle 2 sponde sono state fatte già negli anni 90 con esito positivo. L’allontanamento medio della Sicilia dalla Calabria è circa 8mm annuì, il progetto a campata unica gestirebbe nella sua vita utile fino a 10m. I Giapponesi che ridono sul progetto del ponte te li sei sognati dopo aver mangiato pesante.. La Mafia è la Ndrangheta sono le prime contrarie al Ponte, perché fanno lobby ora sul traghettamento e sui trasporti dello Stretto…
@@aledelcol4403 Mi perdoni ma a quali studi geologici e ingegneristici fa riferimento? Provi a consultare le prospezioni geologiche della Marina Militare. Se i traghetti sono infiltrati dalle mafie non pensa che si infiltrerebbero in un affare miliardario come il ponte? Mi lascia perplesso la sua considerazione dell'area come strategica. Lo sa in che senso è strategica? Dal punto di vista militare. Di sicuro non da quello economico. Una domanda: lei è siciliano? Se lo è dovrebbe almeno convenire che le nostre priorità sono altre. Alcune le ho citate nel mio post. Se la politica, di qualsiasi colore essa sia, avesse la volontà di affrontarle saremmo meno marginali e arretrati.
@@marcodefiant Vedo che lei è molto informato. Vada a controllare le prospezioni geologiche della Marina Militare.
10 cm l’anno 😂
Mettiamo in sicurezza l'Italia!!!!!
Se non comincia a pagare il pedaggio autostradale in Calabria e Sicilia il ponte sullo stretto non si potrà mai fare. Il ponte per manterlo costa tanto di manutenzione.
Facciamo il ponte, al pedaggio ci pensiamo dopo...
Prima pagherai il ponte con le tasse e poi pagherai per attraversarlo ad un benetton qualsiasi. Bell'affare
@@Enzo_bg se costa 30 euro il pedaggio poi per attraversarlo non so quanti lo percorreranno...
Si preoccupi di piú alla salute alle pensioni alla scuola .a costruire piú ospedali e personale professio nale
Per attendere i pazienti. Bisognosi .punto.
Fermo restando che una "soluzione di collegamento stabile" va fatta senz'altro... la domanda è.... che ce ne facciamo di una soluzione che prevede la chiusura in caso di vento?
Invece che ce ne facciamo dei traghetti che non possono partire appena c'è un pó di mare mosso? Di certo l'eventualità del Ponte chiuso per vento è più ridotta rispetto alle continue interruzioni dei collegamenti con il traghetto per mare mosso
Questo è un gran punto. Da 40 anni mi interesso del ponte e con i materiali attuali, una campata unica di 3.2 km oscillerebbe nei circa 90 gg di vento l'anno, di circa 1.2 m. Fine delle trasmissioni. Ricordo che la campata più lunga del mondo è oggi di 2025m (Turchia e Cina) ma sono ponti solo stradali. La luce più lunga stradale e ferroviaria è di qualcosa in più di 1,4 km. , meno della metà del ponte. Consiglio i doc 'Il ponte che non c'è ' e sul sito 'Statica facile' la lunga intervista dell'Ing.Gallo, al prof, Andrea Santangelo. Buona Pasqua 2024!
@@aledelcol4403Le giornate in cui il ponte rimaŕebbe chiuso per vento sarebbero 90 ca.
Non so se ci sono 90 gg.di mare così mosso che renda impossibile la traversata. Riguardero' alcune rilevazioni, che avevo fatto per la mia tesi di laurea (che era sullo specifico argomento)
@@aledelcol4403 Con il ponte inagibile per il vento i traghetti devono continuare ad esistere e funzionare! Quindi con il ponte aperto abbiamo i traghetti (che devono mantenersi efficienti...) inattivi e personale inoperoso e costi relativi; con il ponte chiuso rischi di avere il personale assente per attività in nero.
La Sicilia ha bisogno di nuove infrastrutture di tutti i tipi iniziando dalla sanità, scuole, marciapiedi, e così via, il ponte fatelo in casa Salvini
Video capzioso che obbedisce a logiche no ponte. Non è obiettivo. Un ingegnere
non e un ponte è un mazzettificio
@@marcocostantino7889 e maficio!!!
Non capisco il perche continuare a parlarne. È come chiedersi se ha senso fare un autodromo x vecchie Fiat Uno, raggiungibile solo con mulattiere scassate e fangose. Il modo migliore di buttare una vera montagna di soldi, senza contare i costi di mantenimento e manutenzione.
Questo video è la dimostrazione che si possono sempre trovare tante “buone” ragioni per non fare mai nulla. Se la UE non ritiene il ponte sullo stretto un’opera prioritaria lo dobbiamo anche agli eurodeputati italiani di certi partiti contrari allo stesso che hanno votato contro gli interessi italiani nelle sedi europee. Se lo avessero fatto eurodeputati francesi o inglesi, anche appartenenti a partiti in quel momento all'opposizione, li avrebbero presi a calci in ……
Ce ne sarebbe da fare, per esempio ripulire i fondali dello stretto.
@@michelebettini5870 C’è tanto da lavorare anche perché’, checce’ ne dica qualcuno, la natura ha bisogno dell’opera dell’uomo che non è’ solo distruttiva. Basta che non diventi il discorso del “il problema è’ un altro…”
@@michelebettini5870 AHAHA SE SOLO TROVANO UN REPERTO ANTICO..NEI FONDALI..SON DUE LE COSE..FANNO IL PONTE IN TEMPI RAPIDI...O NON FANNO UN BEL NULLA!..IL PUNTO E' QUESTO
Aggiungerei l’inquinamento atmosferico che provocherebbero i mezzi di trasporto, auto, camion, etc.
Si invece i traghetti degli anni 60 fanno bene?
Un opera che serve solo a chi si dovrà dividere la torta: ci sono migliaia di ponti a rischio crollo.
Solo con il Ponte sullo Stretto sfoggiate questo stucchevole benaltrismo. Con le opere davvero inutili e costose della Tav Torino- Lione, della pedemontana veneta, della diga foranea di Genova, del Terzo Valico, di Milano-Cortina (che doveva essere a 0 spese! ) invece nessun "prima quello, prima questo", nessuna barricata ideologica, nessuna analisi costi benefici.
Prima di tutto mettiamo in sicurezza tutta l'Italia e le isole e poi forse il ponte si farà noi nel frattempo non ci saremo più e chi sa chi vedrà questo ponte🤔🤔🤔🤔🤔🤔❤
La cosa è divertente, il progetto è stato fatto trent'anni fa coi volumi di traffico di trent'anni fa, poi con l'auto si parla di pochi minuti di tempo di attraversamento al posto di un'ora circa tra attesa, coda per salire sulla nave e tempo di navigazione e scarico, se l'attraversamento con l'auto sarà gratuito come si pensa sia gratuito per lo sviluppo del mezzogiorno, andrà aumentata di dieci volte la capacita del ponte, (oggi se aumenta il traffico basta aggiungere un traghetto) perche ci sara gente che attraverserà il ponte anche per andare a prendere il caffe o a fare benzina perche dall'altra parte costerà 5/10 centesimi di meno..., non solo ma a breve si ammassera un casino di edifici in prossimita degli ingressi quindi sarà tale la massa che sarà gia intasato l'anno stesso che lo finiscono, si creera ulteriore traffico perche ad esempio i corrieri avranno piu convenienza avere una sede solo a reggio invece ce sia a reggio che a messina e magari si sposteranno le sedi per essere piu vicini all'imbocco del ponte, quindi tanti perderanno il lavoro, i turisti visto che sul lato calabria gli alberghi sono scarsi si sposteranno sul lato della Sicilia, non solo ma sempre visto che i servizi sanitari sono molto scadenti sul lato reggio calabria tanti andranno a Messina come gia fanno pero al momento solo per le emergenze, andranno quindi fatte compensazioni non solo riguardo i servizi di movimento ma anche tutti gli altri dai sanitari agli altri per impedire movimenti di masse da una parte all'altra, senza contare la massimizzazione del trasporto delle merci, visto che il trasporto sara rapido molti preferiranno invece di usare un grosso camion da caricare sulla nave, un piccolo camioncino, quindi a parita di merce trasportata ci saranno piu passaggi di mezzi piu piccoli, idem per i passeggeri su treno, tanti turisti preferiranno scendere in calabria e noleggiare l'auto per poter andare da una parte all'altra della sponda, i supermercati e le catene commerciali preferiranno aprire solo una sede invece di una per regione, quindi le sedi che adesso sono piu decentrate si concentreranno tutte vicino agli ingressi del ponte, anche questo va pianificato
Non c’è nessun superamento del progetto definitivo a campata unica. Già il presunto ponte a tre campate era stato scartato dai massimi esperti mondiali prima di puntare tutto su quello a campata unica progettato da William Brown e successivamente finalizzato da COWI & Parsons. Il fatto che il precedente governo abbia stanziato dei fondi per fare un nuovo studio di fattibilità sulla soluzione con torri in mare non significa che verrà realizzato in quel modo e non significa che sia una soluzione migliore. In verità piazzare le pile in mare a oltre 100 m di profondità è un’operazione complessa e pericolosa mentre con le torri sulla terraferma è tutto più semplice. E non esiste alcun problema nell’innalzare la campata da 2,1 a 3,3 km con gli impalcati di nuova generazione creati proprio durante la progettazione del ponte di Messina. Anche perché i ponti sospesi non hanno luce critica, per Gibilterra stanno finalizzando il progetto con due campate da 5 km e altre due da 3. Questo video dal punto di vista ingegneristico è una roba da bocciatura in qualsiasi facoltà.
👽Ponte sommerso (ponte di Archimede) costituto da cassoni modulari a doppia parete (intercapedine in pressione) collegati " elasticamente" tra loro che corrono a 30 mt sotto il livello del mare ancorati a piloni sul fondo.. Scarsa lunghezza delle rampe con accesso dalle città sul mare mediante brevi tratti in galleria senza dover demolire interi quartieri per la costruzione delle rampe e la base delle torri laterali .. Limitate tensioni sui cassoni potendosi stabilire il passo dei pilastri di ancoraggio per evitare il galleggiamento. Modularità dei conci da assemblare e quindi elevata velocità di montaggio o sostituzione per le manutenzioni ultra decennali. Facilità di montaggio. Bassi costi di costruzione e manutenzioni. Nessuna spinta sismica, allungabilità del tunnel consentito da pezzi speciali modulari. Correnti marine contrastabili dai numerosi piloni di sostegno. limitate tensioni per le dilatazioni termiche. Nessuna tensione generata dalla "fatica" su parti strutturali-Minore durata di ammortamento e maggiori ricavi per l'ente gestore, a parità di anni della concessione. Contenuti tempi di progettazione. Dove sbaglio?
piccola precisazione. I ministri non vengono eletti, ma nominati.
Non c'è la tecnologia per poterlo realizzare.... è un progetto di massima e rimarrà tale.
Il fatto di parlarne, non significa poter fare qualcosa. Anche io dico sempre che mi scoperò Sharon Stone, ma mi va bene quando la rivedo in televisione.😊
Se ne parla e se ne parlerá ancora per decenni.
Una serie di banalità applicabili a qualsiasi opera in qualsiasi luogo. Il tutto per giustificare un no assoluto, estremamente provinciale
Gli americani lo avrebbero fatto in 5 secondi. Ma purtroppo i siculi ti fanno cadere le braccia con il loro immobilismo
@@Helga7850e perché non lo hanno fatto? Se è così facile perché non ne esiste un altro?
@@danielemoretti1882 evidentemente ci sono interessi economici che impediscono che il ponte si faccia
@@Helga7850 ahhhh. Gli interessi economici per non farlo. Dai per favore
la faglia se non fa terremoti o maremoti comunque non è che è ferma ed guarda quanto bello è il ponte ogni anno si muove si stringe ed si allarga, quel ponte è soggetto a danni
Cadono.quelli quelli che ci.sono. Che sono un quinto piu piccoli😢😢
Gli espropriati vennanno risarciti adeguatamente e in tempi ragionevoli?
La infrastruttura ferroviaria ad 1 binario verrà adeguata?
Se aumenti i mezzi che transitano in sicilia, le citta di Messina e Villa S.G. saranno adeguate?
Quest'opera terminerà o con un cambio del governo ci ritroveremo 2 città-cantiere?
I hope that the Chinese build it. They have offered and they would probable do it in a couple of months (exaggerating a little) and at an unbelievable price . About 21 or 22 of 25 of the 400m+ bridges in the world to be built in the next two to three years are in China. They could call it "Bridge of the Philosophers/Ponte dei Filosofi/哲学家之桥." Pythagoras, Parmenides, Zeno, Archimedes [math], Plato, and so many many more (the list is long) all worked in the area across the strait, southern Italy and Sicily. They could include a statue of Confucius for good measure. The Chinese are building all these mind-bending bridges and they are getting better every year. You can see these videos of German engineers looking at these Chinese bridges and not believing what they are seeing. Leo Depuydt
Si, si, lo potremmo chiamare il ponte dei sospiri........... perche' se follemente riuscissero a costruirlo, quando ci passeresti.... sospireresti pensando che quello potrebbe essere l'ultimo lasso di tempo della tua vita. Lo sanno pure le pietre che in tutto il mondo non esiste ad oggi un ponte a campata unica piu' lungo di 1.46 km. Non e' scientificamente ed ingegneristicamente realizzabile. Non e' che si vuole a tutti i costi farlo qua da noi, usandoci da cavia? Tanto, se dovesse cadere non paga mai nessuno, giacche' e' arcinoto che l'Italia e' il paese dove esiste tutto e il contrario di tutto. Men che meno la certezza della pena! Il dubbio e' doveroso😳
Vedasi la Salerno Reggio.... e datevi una risposta.
FATE IL TUNNEL SOTTO LO STRETTO DI MESSINA CHE E' MEGLIO.
Un tunnel sotterraneo sarebbe lungo 26 km per attraversare un graccio di mare di 3 km.... una follia. L'acqua è profonda rispetto alla larghezza dello Stretto.
Senza offesa, perchè non vi leggete qualcosa prima di dire la prima che vi viene in mente? Così alziamo un po' il livello dell'interessante discussione.
@@giuliocare6233Balle se il braccio di mare e' 3 kilometri il tunel sara' lo stesso.
@@domenicozagari2443 Gentile Domenico, se il braccio di mare è di 3 km e profondo oltre 100 metri, le pendenze stradali e ferroviarie non consentono di fare un tunnel sotterraneo se non di lunghezza (e costi) poco proponibili. Con simpatia ed auguri per la Santa Pasqua, credo lei (come a volte tutti noi) sia vittima della cosiddetta sindrome di Donning Kruger, uno strano fenomeno cognitivo, che ci fa parlare con ostentata sicurezza di cose che ignoriamo. Ne può trovare notizie su internet, insieme a interessanti documenti per approfondire le.tematiche del ponte (es. "Il ponte che non c'è" e il sito Statica Facile "intervista dell'ing Gallo all'ing. Andrea Santangelo, che ha collaborato a NY alle attività di progettazione. Buona Pasqua!!!!
@@domenicozagari2443 gentile domenico, l'acqua nello Stretto è profonda 100 metri. Se volesse fare un tunnel sotterraneo, avrebbe la pendenza di ottovolante, per capirci. Le pendenze stradali e ferroviarie non lo consentono. Ciao
il vero prpblema del tunnel è che nello stretto abbiamo la faglia di separazione continentale con l'Africa: un tunnel sarebbe di fatto spezzato in due
parole sante ..... si usino i soldi in maniera intelligente
Questo video diffonde una quantità assurda di informazioni false. Pochissime fonti citate e quelle poche tutte contro il ponte. Dal punto di vista economico si cita un articolo del sole 24 ore pieno di fesserie. Se non conoscete l'argomento in profondità non parlatene invece di basarvi sulle prime informazioni che vi spuntano su Google.
Ma quella del video chi pensate possa essere? Datevi una risposta , non ho mai sentito tante cazzate ,ma tante 😂
Al mondo si crea plu grande ponti cvesto di Messina e un piccolo problema basta soldi e vola da fare perché cvesta zona di Messina non si fa niente tutto No vergogna,AEROPORTO NO FEROVIIE SCARSI ISOLATI NO PONTE NO una politica zbalata interessi grande sappiamo tutti a noi costa molto e Sicilia e Calabria gvadanano bastanca una macina e camion passare il ponte cvanto costa sono miliardi di soldi c'è cvadanano sappiamo tutti dove finiscono soldi miliarde di euro per fare ponte non è soldi come mai perché no gracie ai ladri non si fa mai Sicilia rimane sempre a peggio isolati fermi Sano tutti non possono parlare paura grande allora soffriamo ancora invece contrario SICILIA MANCA PONTE SUBITO E UN AEROPORTO PURE DEL MELA BARCELLONA E MILAZZO PERCE SICILIA RICORDATE BENE TERA NUMERO 1 AL MONDO E BELISIMA UNA ISOLA MERAVILA AIUTATEVI POPULO ITALIANO APRITE IL MONDO PERCE SENCA SICILIJA MONDO E FERMO
Sono assolutamente d'accordo con lei
Solo in Italia può capitare che l'organo di Confindustria, quello che una volta veniva indicato come "la voce del Padrone" sia contraria al fatto che le aziende facciano il ponte sullo stretto. Da quando "Il sole 24 ore " é passato ad essere un organo di stampa di certo sinistra non rappresenta più gli interessi del lavoro imprenditoriale ma quelli di una certa parte politica ha perso lettori ed interesse....
@@Difensorfidei confermo, in passato lo leggevo con molto più interesse...adesso sembra un'ala del fatto Quotidiano
Video vergognosamente superficiale e pieno di falsità.
1. Non è vero che per l'Europa non è prioritario, dato che il Ponte è inserito nella rete transeuropea TEN-T del corridoio Helsinki-La Valletta.
2. Il fatto di essere inserito nella rete TEN-T comporta che il ponte è finanziabile con i fondi europei di coesione e quindi non "è tutto a carico dello Stato" come invece viene dichiarato in questo video.
3. Il progetto del ponte a campata unica ha superato diversi test riguardanti la resistenza a terremoti e venti. Questo progetto è stato preso come modello per realizzare il Canakkale Bridge sullo Stretto dei Dardanelli in Turchia, anch'esso zona altamente sismica. 4. È falso che il risparmio di tempo con il ponte sia di 47 minuti. Sicuramente la signora che ha realizzato questo video non ha mai preso un treno per spostarsi dalla Sicilia al continente e di conseguenza non potrà mai sapere che un treno impiega circa 2 ore e mezza per l'attraversamento dello Stretto. Sì perché i vagoni del treno vengono smontati per entrare nel traghetto, e poi una volta giunti a Villa San Giovanni vengono nuovamente rimontati, e le assicuro che non sono procedure veloci.
5. Il Ponte, contestualizzato in una serie di infrastrutture potenziate, darà la possibilità al porto di Augusta di poter finalmente intercettare una parte del flusso di navi containers che dal canale di Suez giunge a Rotterdam attraverso Gibilterra.
Forse dovrebbe informarsi di più, e così magari eviterebbe di fare una magra figura.
Salve. Le rispondiamo per punti.
1. Può non essere d’accordo, ma quanto riportato nel video è esattamente ripreso dalle interrogazioni parlamentari che può trovare a questo link: www.europarl.europa.eu/doceo/document/P-9-2021-001529-ASW_EN.html , in cui troverà anche la risposta al punto 2 delle sue domande. Pur essendo a livello geografico parte della rete TEN-T, il Ponte per il momento non è previsto tra i finanziamenti (che comprendono, invece, il potenziamento dell’attraversamento dinamico dello Stretto), in quanto non è stato ancora presentato all’Europa un progetto “maturo e in linea con gli obiettivi del Green Deal”, condizioni imposte come necessarie. Matteo Salvini il 5 dicembre si recherà al Consiglio per ripresentare la proposta, ma per il momento la situazione è quella riportata nel video.
3. Dopo di dieci anni di progetti e studi il progetto del ponte a unica campata è stato messo da parte ed è stato scelto quello a tre campate (informazione che può trovare nel comunicato del Ministero dei Trasporti del 12 gennaio 2022) su modello di quello presente ad Akashi, in Giappone, che nel 1995 ha resistito a un terremoto di magnitudo 6.8.
4. I dati riportati sono ripresi da un’analisi del Sole 24 ore, non sono inventati, ma sono dati che fanno riferimento a una media e tengono in considerazione anche l’attraversamento dello Stretto via traghetto/aliscafo. La giornalista che ha realizzato il video è di origine Calabrese e ha attraversato più volte lo Stretto di Messina, ma questo non è importante dal momento che i nostri video sono basati su dati e fonti verificate, non su percezioni od opinioni personali.
5. Anche le infrastrutture potenziate devono essere finanziate. E comunque nel video si stanno analizzando i possibili scenari e i punti di fattibilità, non si sta prendendo una posizione.
Siamo sempre aperti al confronto, ma sarebbe bene controllare prima di affermare che le informazioni riportate sono false. Buona giornata!
"The connection between Sicily and the Italian mainland is already part of the trans-European transport network (TEN-T) and of the Scandinavian Mediterranean corridor and, as such, part of the network that is considered to be of highest EU importance and added-value." non vuol dire che non è tra le priorità dell'Europa, anzi conferma il fatto che l'Europa da anni fa pressing al governo italiano per realizzare questa infrastruttura. Il progetto per il Ponte a campata unica era pronto, aveva superato tutti i pareri, era pure stato appaltato al consorzio Eurolink, erano partiti i lavori per la variante di Cannitello in Calabria, ma inspiegabilmente il governo Monti ha dirottato i fondi per realizzare il Terzo Valico (opera su cui non sento tutto questo clamore, analisi costi e benefici, etc). E non mi venga a dire che non è vero.
@@ohgait Studio di fattibilità! Sa cos'è? Lo sa, lo sa! A pensar male! 🙂
12 gennaio 2022 - Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso oggi al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina
@@ohgait la scelta della commissione per il ponte a 3 campate è solo un atto politico che non ha alcun fondamento scientifico ed è dettato solo dalla volontà politica di affossarlo. Col cambio governo quella dichiarazione diventa carta igienica
Da messinese posso dire che di fatto il ponte è economicamente irrealizzabile. Perché nella città di Messina non produrrebbe assolutamente economia, anzi al contrario, nell’arco di 5/6 anni affosserebbe la città più di quanto già è affossata.
Per evitare che questo accada bisognerebbe prevedere attorno al ponte tutta una serie di opere che permetterebbero alla città di non collassare, dal punto di vista economico, definitivamente.
Si magari morfologicamente parlando il ponte potrebbe essere realizzabile attenzione, ma di fatto i vantaggi che potrebbe produrre per Messina sono veramente irrisori dal momento che questa città al momento non presenta le caratteristiche per potere ospitare un opera architettonica di questa importanza.
Ogni tanto sento dire “ah ma il ponte produrrebbe turismo e rilancerebbe l’economia della città.” Attenzione questo è vero ma in parte. Perché questo sarebbe un fenomeno destinato a lasciare il tempo che trova, ci si dimentica di considerare in primis tutta la manutenzione che il ponte deve avere e poi tutti i problemi sopra elencati.
Devo dire che questo video è molto interessante, perché pone dei quesiti che non sono da poco assolutamente anzi rappresentano possiamo dire i problemi principali.
L’unica nota che mi sento di aggiungere, da studente universitario è che la realizzazione del ponte dev’essere vista anche dal punto di vista di “che vantaggi economici produce alla città di Messina quest’opera?” Al momento la risposta è “nessuno”.
E attenzione, io parlo da “Pro Ponte”
Adesso perché parla da messinese ha il diritto di dire che non serve? A Messina gioverebbe tantissimo diventando un punto di riferimento e di transito per le merci che viaggerebbero verso l'Europa. Dice che non serve a niente però è pro ponte. Non capisco
@@alessandrodivita4511 no no attenzione io non ho detto che “non serve a niente” attenzione. Ho detto l’esatto contrario ossia che l’opera , per la città di Messina “ risulta essere “ECONOMICAMENTE IRREALIZZABILE “ cioè Messina non è adatta al momento ad ospitare il ponte. Lo sarà solamente nel momento in cui sarà potenzialmente pronta a produrre economia attorno al ponte.
@@alessandrodivita4511 e la mia citazione del “al momento non produrrebbe vantaggi” è proprio detta sulla base del fatto che adesso è vero purtroppo, serviremmo solamente come scalino per passare da Palermo all’Europa e dall’Europa a Palermo e la città di Messina sarebbe rovinata
@@marcolaspina9615 non capisco come questo "scalino" che dice lei non debba essere invece un ottimo "trampolino" per Messina. Tutti i luoghi di passaggio e di transito sono diventati grandi centri economici, vedi Genova.
@@alessandrodivita4511 non è un ottimo trampolino per Messina perché al momento la città è in condizioni economiche catastrofiche , per non parlare di tutti i problemi relativi a strade, acqua e chi più ne ha più ne metta.
Come si può pensare che un’opera che costa miliardi allo stato possa veramente rilanciare una città che al momento è sull’orlo del collasso economico?
Infatti se Lei nota ho detto nel mio primo messaggio che fenomeni come il turismo una volta che viene costruito il ponte lasceranno il tempo che trovano.
Certo è ovvio che all’Italia e all’Europa creano un vantaggio , ovviamente , ma di fatto Messina verrebbe affossata ancora di più con tutti i problemi che deve affrontare.
E la soluzione ai problemi interni della città non è sicuramente la costruzione del ponte.
La costruzione del ponte dev’essere una conseguenza della risoluzione dei problemi che affliggono la mia città. Ecco in che ottica io vedo il ponte
Prima 1 anno ma per che torno indetro adesso
Perchè non fa un bel video del Ponte a campata unica?
A livello "ambientale" nessun pilone in acqua, non sfiorerebbe il mare e i cetacei passerebbero indisturbati, non bloccherebbe il passaggio dei "nutrimenti" verso il mar Tirreno, gli uccelli ci passerebbero sopra e magari arriverebbero 6 milioni di turisti come per la Torre Eiffell, se non più, per ammirare il Ponte più lungo del mondo! Perchè non ha parlato del turismo? Le veniva scomodo? A pensar male! "wwwpontesullostrettodimessinait" magari le si aprirà un mondo! A proposito, se voleva trovare un altro motivo per non realizzarlo poteva citare la mafia e magari le rispondevo "Non possiamo pensare che l'unico datore di lavoro sia il malaffare" Cit. Pietro Salini! Conviene farlo? Quanto ci costa? "Grazie a Dio chi decide non ragiona da "ragioniere" ma da politico lungimirante" Cit. Un mio amico!
Purtroppo con gli attuali materiali la costruzione del ponte non è un buon investimento (cfr. Ultimo Congresso dell'Ordine a Catania nel set 2023). La cisa divertentecè che lo vuole solo Salvini. Quando si farà un referendum tra gli abitanti di Messina e Reggio rimarremo sorpresi...
Ma qualcuno se posta la domanda "e adesso per andare a Palermo ? "l'autostrada l' hanno rifatta anche?" O pardon volevo dire "la mulattiera"
Certo che con le critiche non si fa mai nulla. Un pò di entusiasmo non guasterebbe, altrimenti restiamo sempre all'età della pietra!
S NON FAI CRITICA ..E VALUTI TUTTO PRIMA COSA VUOI MORTI E TRAGEDIE E MAFIE CHE FINISCONO I LAVORO E NE DIVENTANO PADRONI!?? SE VI PIACE COSI CAXXI VOSTRI ..POI nON PIANGETE LA MADONNINA.
ci sono tanti lavori da fare in italia, tipo sistemare il territori e i ponti che crollano, che te ne fai di una opera gigantesca per pochi, mentre si potrebbero fare migliaia di opere per molti
@@marcocostantino7889 esatto
Ma chi sei per dire che il ponte sullo stretto è possibile ! Le ferrovie ,le strade sono terzo mondo , prima quelle ,poi il ponte !!!😮😮😮
Ed i giudici???!!! Tacciono? Se ci sono queste anomalie?!
lo vogliamo con le piste ciclabili
E io pago diceva Totò Salvini se vuoi il ponte i soldi mettili di tasca tua pappagallo
Io rifarei la Genova Ventimiglia.
2030 vedremo
Bel video da parte di un’incompetente
Non e possibile perche no.n dura nemmeno un mese
Il ponte sullo stretto di Messina è impossibile a farlo. Ci sono le placche dinamiche, la terra in movimento, zona molto sismica. C'è il rischio che crolli.
Salvini e co.. se studiate Geografia
Le polacche ce tanta gente che le ha in testa
Luca ha ragione!!!!!! Abbiamo già finito di piangere sul Ponte di Genova???????????😢😢😢😢😢😢😢
E come spieghi che i Giapponesi costruiscono ponti e grattacieli seppur con terremoti più frequenti e potenti? che genio che sei, immagino pensi che ricostruiscono tutto il Giappone ad ogni terremoto eh?
L'italia non ha i soldi.
@@lucacarli5442 ce li ha l'EU;)
che dice?
Puoi continuare a parlare per un anno continuamente . gli ingegneri che abbiamo in questo paese sono capaci metterlo in esecuzione. il resto sono tutte un bla bla che non si va da nessuna parte.
ma quale ponte, il ponte delle mazzette
Forse solo i romani l'avrebbero fatto
E' incredibile che non si trova una soluzione condivisa sono stati buttati tanti soldi in strutture evidentemente pericolose
Il ponte a campata unica e’ impossibile. Per motivi geotecniche ambientali ( correnti e venti) manutentrici. Il tre campate possibile si ridurrebbero le problematiche sismiche ed effetto Venturi per correnti e venti. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarebbe meno impegnativa. Il ponte a campata unica è una struttura paragonabile in tutto ad una struttura aerea.
Il ponte a campata unica di 3.300 m è possibile ed è la soluzione migliore. Poichè le due torri verranno costruite sulla sponda sicula e calabra e quindi sulla terraferma, le correnti marine non possono avere alcuna importanza. Per quanto riguarda il vento l'impalcato è di tipo aerodinamico capace di resistere a venti di 250 km/h molto improbabili nel Mediterraneo. L'impalcato è stato studiato al computer conducendo un gran numero di simulazioni e poi provato a lungo in galleria del vento; è stato studiato dettagliatamente il problema del flutter, del distacco di vortici, delle oscillazioni di ogni tipo e quindi della stabilità. La sezione somiglia vagamente a quella di un ala rovesciata che genera una deportanza, cioè una forza aerodinamica diretta verso il basso, che aumenta il peso dell'impalcato stabilizzandolo. Tanto maggiore è il vento tanto maggiore è la deportanza e quindi l'effetto stabilizzante. Oggi alcuni ponti sospesi a cavi di acciaio hanno l'impalcato di tipo aerodinamico che più parecchio più leggero di quello tradizionale perchè non ci sono i travoni laterali di rinforzo. Il ponte a campata unica evita il problema di costruire una o due torri in mezzo allo stretto che è molto profondo anche più di 100/150 m. In queste condizioni costruire le fondazioni è molto difficile e problematico, si avrebbe a che fare con le forti correnti e con il fondale cedevole e ripido. Per quanto riguarda la sismicità tanto più lunga è la campata tanto maggiore è il periodo di oscillazione che sarebbe molto superiore a quello delle onde sismiche e quindi non potrebbero verificarsi amplificazioni per risonanza.
Neanche le torri in prossimità del mare possono farsi, perché in quel punto non vi è roccia, ma terreno franoso.
👍il. Campta. Unica.... e'troppo..lungo.....😵💫😞
Ignoranza elevata. Ok rivolgetevi a ing. Siviero .
Evviva il ponte che fra poco si farà il resto sono bufale.
NEL MONDO CI SONO MOLTI PONTI DI OLTRE 3000 MT.... MA IN ITALIA NON C'E' MENTALITA'
il ponte dei ladri
E un semplice ponte niente di piu...no è lo sbarco sulla luna...😊😅😅
ponte a tre campate? ma quando mai!!? il progetto attuale per cui Webuild ex Impregilo ha un contenzioso con la Ponte di Messina SPA è a campata unica e ciò lo renderebbe il ponte a campata unica più grande del mondo. Meglio l'articolo di geopop per capire di che si tratta veramente : ua-cam.com/video/hdLF8GyPO_o/v-deo.html
Ma chi è un ambientalista?
Io li chiamo "falsi ambientalisti"! Gli ambientalisti sono un'altra cosa! 🙂
@@giovannicalabro2961 direi...
Non fu' colpa di Berlusconi dell'abbandono del progetto, ma furono dei politici che l'ho fermarono. Tutt'oggi Berlusconi è Salvini vogliono quel ponte.
intanto si son pappati un bel pò di milioni, alla faccia degli imbecilli che li votano
Penso che la cosa migliore sia ripristinare lo stato dei luoghi cioè procedere con una colmata in modo da unire in modo definitive la sicilia all'italia come era 20.000 anni fa. Saluti
zia se in cina fanno le autostrade nell'acqua daiiiiii vuoi che 2 km di ponte non si facciano ?
Il ponte è fattibile strutturalmente anche se comporta un certo azzardo "dimensionale" .....l'aspetto da considerare è che sarà saturato a livello di traffico e domanda di trasporto per un 10-20% al massimo (ferragosto a parte)...percui è un impegno sia economico che manutentivo (la manutenzione di una infrastruttura del genere, che deve garantire livelli di servizio e integrità strutturale su standard elevatissimi, ha costi astronomici) assolutamente irragionevoli...
Laurea in ingegneria?
Confutare scientificamente?
No opera irrealizzabile oltre che inutile
Per 3km e mezzo tutta sta caciara se vengono I cinesi te lo fanno subito il ponte è una passeggiata per loro😂Cina ponte grand.bridge danyang kunshan 164.8 km 😅
quello che conta è la lunghezza della campata maggiore e non la lunghezza complessiva di campate minuscole
Questo video è scandalosamente povero di cognizioni tecniche.
Ma basta dire cazzateeeeeeeeee!!!!!!!!
Solo in Italia si fanno tante storie per fare un ponte. Nel resto del mondo ci sono ponti di tutte le tipologie. Con il progetto a campata unica non avrebbe nessun effetto per il fondale.
Operazione IMPOSSIBLE!!
1:25 cosa propone la redazione? allunghiamo il ponte come le minkiate ?
il ponte è inutile non aggiungerebbe niente alla situazione odierna 15 miliardi per rovinare il mare l ecosistema marino solo per accorciare di 45 minuti il tragitto è inutile ridicolo e grottesco..con gli stessi soldi si possono costruire un sacco di scuole e ospedali musei auditorium canili e centri di accoglienza..;)
Forse non sa che l'ecosistema e il mare dello Stretto sono tra i più inquinati d'Europa proprio a causa dei fumi e degli scarichi dei traghetti. Anzi il Ponte, considerando che vi sarà la rete ferroviaria, favorirà il trasporto su ferro che è meno inquinante rispetto al trasporto aereo e navale. Per il trasporto su gomma, tenga conto che fra un decennio prevarranno le auto elettriche...
@@aledelcol4403 sarebbe un autentico disastro ambientale il ponte,questo lo dovrebbe sapere.
@@aledelcol4403 auto elettriche? uahhahhahhahhahahahah buona questa specie in italia.
Questa qui è una del PD.
Forse è meglio che studiate la, storia: il ponte sullo stretto edificato dai romani era come tutti gli altri ponti "da utilità bellica" che venivano edificati e poi smontati in base alle necessità logistiche e tattiche. Pensate forse che avrebbero lasciato il ponte intatto, col rischio di poter essere usato dai nemici, magari in un secondo tempo?
Non lo vogliamo