La Ribellione di Robert Baratheon - Barristan Selmy - Il Trono di Spade - [SUB ITA]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • Voce narrante: Ser Barristan Selmy (Ian McElhinney) - Extra stagione 05 - Trono di Spade
    Tempesta di Spade, capitolo 57, Ser Barristan a Daenerys:
    «Un tuo uomo, se mi vorrai.» Gli occhi di ser Barristan erano pieni di lacrime. «Ho accettato il perdono di Robert, aye. L'ho servito nella Guardia reale e nel Concilio ristretto. Ho servito con lo Sterminatore di re e altri individui malefici quanto lui, che hanno lordato la cappa bianca che anch'io indossavo. Nulla potrà scusare tutto questo. E sarei ancora ad Approdo del Re se il turpe ragazzino che ora siede sul Trono di Spade non mi avesse messo da parte, mi vergogno ad ammetterlo. Ma quando Joffrey si è preso il mantello che il Toro Bianco mi aveva posto sulle spalle, mandando qualcuno a uccidermi quello stesso giorno, è stato come se la nebbia si fosse finalmente diradata davanti ai miei occhi. È stato allora che ho compreso di dover trovare il mio vero sovrano, per morire al suo servizio...»

КОМЕНТАРІ • 7

  • @LaManodelRe7
    @LaManodelRe7  8 років тому +15

    Per amor della precisione:
    NEI LIBRI: Ser Barristan Selmy entra a far parte della Guardia Reale durante il breve regno di Jaehaerys II Targaryen. Jaehaerys era figlio e successore di Re Aegon V Targaryen, noto anche come "Aegon l'Improbabile" perché salì al trono nonostante fosse il quarto figlio di un quarto figlio: salì al trono solo dopo la rinuncia dei suoi fratelli maggiori, tra cui c'era anche Aemon Targaryen, noto più tardi come Maestro Aemon dei Guardiani della Notte. Aegon V morì durante il misterioso incendio di Sala dell'Estate, la stessa notte in cui il suo bis-nipote Rhaegar venne alla luce. Aegon V (anche detto "Egg") e ser Duncan l'Alto (che morì sempre nello stesso incendio, in quanto suo comandante della Guardia Reale) sono i protagonisti di tre racconti brevi di George Martin, in Italia raccolti nel libro "Il Cavaliere dei Sette Regni". Alla morte di Aegon V succedette il figlio Jaehaerys che morì solo tre anni dopo di malattia, lasciando il trono al figlio Aerys II il folle.
    NELLA SERIE TV: Jaehaerys, nella serie, non è mai esistito. Nella prima stagione Maestro Aemon afferma che Aerys il folle è figlio di Aegon V, forse perché gli autori volevano semplificare i già complicati rapporti di parentela tra Aemon e Daenerys. Ser Barristan Selmy quindi entrò nella guardia reale sotto Aegon V e difatti in questo video parla di tre re che non è riuscito a salvare: Robert Baratheon, Aerys il folle e Aegon V, morto a Sala dell'Estate dove ser Barristan non era presente (nei libri non era ancora membro della Guardia reale).

    • @ovablepo
      @ovablepo 4 роки тому

      Nei libri Rhaegar prima di partire per la battaglia si confida con Jaime Lannister e non con Barristan.

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 7 років тому +5

    Che spreco far morire Barristan in quel modo

    • @lpallad1
      @lpallad1 5 років тому +3

      In effetti non si sa neppure se quella morte è un preavviso di quello che accadrà nei libri o se Barristan è uno dei personaggi che nella serie sono morti ma nei libri rimarranno vivi fino alla fine della storia.

  • @claudiog.7601
    @claudiog.7601 Рік тому

    Bello.
    Bravi