CARLO GALLI - «Che cos’è l’ideologia?»

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @walterdemartino7377
    @walterdemartino7377 3 місяці тому +3

    È sempre un piacere ascoltare le analisi di Galli, uno dei massimi studiosi di filosofia politica in Italia. Preciso, chiaro, essenziale e allo stesso tempo esaustivo. Per approfondire consiglio ovviamente la lettura di qualche suo libro(compreso IDEOLOGIA), anche se i libri non sono di facile fruizione per tutti. Grazie a voi di questa opportunità che ci date.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  3 місяці тому +1

      Segui anche Sini e Severino mi raccomando

    • @walterdemartino7377
      @walterdemartino7377 3 місяці тому

      @@ClubMetafisico certo. Studio filosofia da 30 anni 😉

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  3 місяці тому

      @@walterdemartino7377 E Saudino, Rovelli, Pievani

  • @Docciadiverita
    @Docciadiverita 3 місяці тому +2

    44:19 affermare che esiste una sola rotta è ideologia assolutista, esattamente come il nazional socialismo (che infatti metteva fuori legge gli altri tipi di narrazione). La prova di questo fatto è che tutti i partiti italiani, o occidentali, sono concordi nel dire che esiste una sola rotta percorribile, ma nessuno di essi ha una idea di dove si sia diretti. Affermare che la democrazia è la miglior via percorribile perché il nostro sistema è quello che garantisce lo stile di vita migliore é una assurdità, perché welfare, sanità, scolarizzazione, condizioni di lavoro tollerabili e soprattutto nessun limite alla quantità di risorse e beni di consumo utilizzabili e accumulabili, che sono i tratti che distinguono il nostro stile di vita e che la maggior parte delle persone pensano di poter difendere solo difendendo la democrazia a spada tratta, non sono frutto della democrazia, ma della sua negazione. Possiamo accumulare e consumare quanto vogliamo, soltanto privando altri popoli di fare altrettanto, possiamo permetterci di discutere di argomenti alti così distanti dalla mera sopravvivenza, a differenza di molti paesi africani o asiatici, perché di fatto non esiste alcuna minaccia alla nostra sopravvivenza, e questo è dovuto al fatto che noi non permettiamo a nessuno di farci concorrenza. Le risorse che spendiamo (considerando anche i capitali come risorse) per animali domestici, beni di lusso e cose assolutamente inutili, sono superiori di centinaia di volte a quelle necessarie per eliminare la fame nel mondo, ma a noi semplicemente questo fatto non ci interessa, perché l'ideologia democratica ha impostato una narrativa che ci racconta che il nostro punto di vista è universale e scientifico, mentre chi si oppne a questo status quo viene accusato di essere non solo idealista, ma integralista, estremista, o comunque indegno di essere preso in considerazione.

    • @Docciadiverita
      @Docciadiverita 3 місяці тому

      @@ClubMetafisico spiacente, ma con certa gente non credo ci sia modo di discutere seriamente. La mia era una critica alla mancanza di dibattito sui difetti del nostro sistema. Ho semplicemente utilizzato una comparazione per assurdo. Anche le dittature comuniste hanno depauperato il dibattito allo stesso modo. Seguo il circolo Metafisico da anni, perché il sapere è ciò che mi interessa, ma provo avvilente le posizioni che partono dal presupposto che quella che abbiamo è, per quanto imperfetta, la migliore democrazia possibile, perché partire da questa visione è equivalente a rinunciare a qualsiasi riflessione su come superare certi problemi, e rinunciare a qualsiasi tentativo concreto di comprensione e visione critica. La risposta ricevuta è stata, neanche in modo troppo velato, la prova di come, proprio sotto a un video che riprende una persona di cultura che ha fatto un esaustiva descrizione di come il dibattito politico odierno si basa sul non senso logico di dire "la mia posizione è unicamente frutto di logica e la tua solamente ideologica", utilizzando la parola "ideologica" in senso insultante e privandola del suo significato, ad una persona che fa notare come questa riflessione venga calata in un contesto che ricalca la critica posta in scala 1:1, perché possiamo rotolarci nel nostro orgoglio occidentale quanto vogliamo, ma il numero di conflitti affrontati, di vittime causate, di paesi che abbiamo privato della libertà di evolvere il proprio sistema istituzionale in autonomia, dagli anni 50 ad oggi, non sfigura di fronte ai danni causati dal 3 Reich. La mia affermazione è totalmente in senso negativo, e la risposta ricevuta è la cosa più insultante che mi sia mai stata detta nella mia vita. Sono felice di smettere di seguirvi, perché pubblicare video di Sini non fa di voi dei filosofi, esattamente come rispondervi con questo commento non fa di me una persona paziente. Buona giornata.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  3 місяці тому

      ​@@Docciadiverita Perdonami, provo a rispondere, trattiamo l'ambiente a nostro uso e consumo, viviamo in un sistema che ha dei debiti molto grandi, rispetto ai paesi poveri e ad altri paesi nel nord del mondo , e degli sprechi insostenibili, pensiamo agli Stati Uniti dove il livello di vita è il più alto eppure sono molto infelici, usano antidepressivi e le morti derivate dall'uso spropositato delle armi sono elevatissime. Per questo dovremo ritornare ad Husserl e alla sua idea di "buoni europei" perché solo in questo modo riusciremo ad uscire da questa crisi, qui su UA-cam molti ci provano, vedi canali come quello di Saudino, noi vogliamo dare un nostro contributo a migliorare in qualche modo questa società, a renderla più giusta a partire da quel principio che diceva Kant nella critica della ragion pratica, tratta gli altri mai come mezzo e sempre come fine. Mi scuso ancora per prima ma non ho proprio il tempo materiale di rispondere a tutti, per questo mi limito a dare piccoli contributi e a volte non pago attenzione a quello che dico.

  • @barbara48roma
    @barbara48roma 3 місяці тому

    Lo sviluppo delle società si è sempre affermato sul pensiero economico di sopraffazione dell’altro per il proprio benessere, un sistema competitivo, nel quale non si riconoscono le differenze. Deve rinascere una umanità nuova a partire dalla scuola dove si impara a conoscere se stessi emozioni, sentimenti, capacità, altrimenti non ci sarà crescita umana della relazione e saremo sempre tutti infelici.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  3 місяці тому

      Questo lo diceva anche Nietzsche nel suo saggio "sull'avvenire delle nostre scuole"

    • @barbara48roma
      @barbara48roma 3 місяці тому

      @@ClubMetafisico e quindi non è cosa buona?

  • @barbara48roma
    @barbara48roma 3 місяці тому

    Bisognerebbe suscitare creatività, fantasia, empatia.

  • @procolosauzullo2007
    @procolosauzullo2007 3 місяці тому

    Forzaaa!
    Procolo Vi stima!!

  • @armoon-r5c
    @armoon-r5c 3 місяці тому

    L ideologia... Gender

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  3 місяці тому

      Non è un'ideologia, leggi cosa dice Michela Murgia a proposito

    • @armoon-r5c
      @armoon-r5c 3 місяці тому

      @@ClubMetafisico 🤣🤣🤣🤣 un altra buona. Il Gender è un ideologia con 0 prove scientifiche. La "signora" Muirgia come tutte le persone di ideologia comunista non ha mai dibattuto con persone competenti. Perché oggi la cultura è ideologia e propaganda.