Le sigarette elettroniche. Fanno meno male delle sigarette tradizionali?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 76

  • @RaiderVTS
    @RaiderVTS Рік тому +32

    Beh i liquidi per valorizzatore personale sono composti da glicerina vegetale e glicole propilenico e non da acqua e aroma. Se si usano prodotti certificati non possono contenere funghi, germi, batteri o altre cose del genere.
    Io sono passato da 20 sigarette rollate al giorno al vaporizzatore personale nel 2018 e in questi anni sono passato da 12mg/ml di nicotina a 3mg/ml quindi sicuramente la mia dipendenza da nicotina così come la quantità di nicotina assunta è di molto diminuita.
    La prima cosa che serve per smettere di fumare è la convinzione profonda di smettere ma al contempo smettere dall'oggi al domani quando la dipendenza è forte non è una strada percorribile da tutti, anzi direi che non è percorribile da quasi nessuno.
    Allo stato attuale di svapatore mi trovo senza i problemi di raffreddore perenne invernale, molto meno catarro e muco prodotto sempre nei mesi invernali e capacità respiratoria migliorata, quindi diciamo che respirare aria pura e basta fà sicuramente meno male ma per smettere di fumare tabacco combusto passando a qualcosa di MENO dannoso i vaporizzatori personali sono di grande aiuto

    • @dinomigliardi2368
      @dinomigliardi2368 Рік тому

      Beato lei che c'è riuscito ad abbandonare le " tradizionali" , anch'io rollo , sto provando la pulze ( valida ma non facile da pulire) la glo , da un paio di settimane fumo anche la kiwi , la sigaretta tradizionale è dannosa lo sappiamo ma nessun dispositivo provato mi dà la stessa soddisfazione, fumo poco perché altrimenti capisco che un fumatore da 30 sigarette al giorno deve trovare un dispositivo, se non sicuro , almeno che sia molto meno dannoso

    • @RaiderVTS
      @RaiderVTS Рік тому +2

      @@dinomigliardi2368 capisco bene la difficoltà di smettere con le sigarette tradizionali e ci vuole tenta forza di volontà. Io ho trovato la forza nel notare che le difficoltà respiratorie erano sempre più evidenti, il muco durante il periodo invernale era molto scuro e quindi mi sono fatto forza e sono riuscito ad abbandonare completamente le sigarette tradizionali.
      Il tabacco riscaldato non mi è mai piaciuto quindi ho provato qualche tiro da amici ma mai acquistato dispositivi del genere.
      La prima sigaretta elettronica l'ho comprata in negozio dove mi hanno consigliato il dispositivo, il liquido che potesse piacermi e la gradazione di nicotina giusta in base alle mie abitudini e da lì poi ho cambiato tanti dispositivi, tanti liquidi, ho usato sistemi molto complessi rigenerabili, coil prefatte, pod mod, tiro di guancia, tiro di polmone ecc ecc

    • @domenicogiuseppe7429
      @domenicogiuseppe7429 Рік тому +4

      Per abbandonare le sigarette, ho fatto cosi: preso un vaporizzatore, nicotina al massimo, laccetto al collo e ad ogni minimo deisderio di sigaretta, ciuccio!! E la voglia di sigaretta spariva! Orami sono 8 anni che svapo senza toccare piu una sigaretta. E sono 8 anni che non mi compro un pacchetto di sigarette! E non me lo comprerò mai piu!

    • @krimykrimy2245
      @krimykrimy2245 Рік тому +5

      ​@@dinomigliardi2368 ciao DIno, scusami se mi permetto di darti un consiglio . Io sono passato da 50 camel al giorno a svapare . Dopo 1 settimana ho eliminato anche la nicotina dal liquido svapo e ho svapato regolarmente per circa un altro anno . Oggi a distanza di 2 anni uso lo svapo solo per gustarmi dei sapori che mi piacciono e per rilassarmi . l'unico problema che per smettere con le sigarette devi entrare nel mondo svapo , non basta comprare una sigaretta elettronica o un liquido per smettere , prima devi capire che tipo di svapo ti piace poi devi trovare almeno 2 o 3 liquidi che ti soddisfano nel gusto che puoi itecambiare durante la giornata ,un gusto solo diventa noioso e torni a fumare . Io personalmente sono stato molto aiutato seguendo il santone dello svapo e sacha il bove hanno dei canali dagli un occhiata . Ti auguro il meglio della vita ciao ❤

    • @jonathanrossi7787
      @jonathanrossi7787 Рік тому

      Lei è un professore e la rispetto, ma smetta di dire cose che non sono vere, gli studi contro le ecig vengono manipolati da phipls morrris, forse anche lei è stipendiato da essa? Perché ho sentito troppe bugie nella sua spiegazione, ancora oggi do 20 anni di ecig in Italia, non c'è stato nessun malato per essa, me ne porti uno con certificazione vera e non falsificata, gli unici che hanno avuto problemi per la sigaretta elettronica e ne sono morti è negli stati Uniti, ma solo perché mettevano dentro liquidi illegi e non certificati comprati al mercato nero, con contenenti oli essenziali che intasano i polmoni, cioè e come una siringa di insulina per il diabete, se invece dell'insulina ci metti eroina sei un idiota!!! Mi vergogno di sentire queste vostre spiegazioni non vere!!! La sigaretta elettronica è il 95% più sicura della sigaretta di tabacco a combustione, gli studi QUELLI VERI lo provano!!!!!

  • @insane8199
    @insane8199 Рік тому +27

    se mai dovesse capitare , avrei forti dubbi a farmi curare da lei...

  • @furia807
    @furia807 Рік тому +7

    Quando cita degli studi sarebbe il caso di indicare anche la fonte per avvalorarne o meno la credibilità.
    Questo video più che informativo mi sembra un meschino spot pubblicitario! 🤨

  • @brunoilosco
    @brunoilosco Рік тому +11

    ma è del mestiere questo? apparte gli scherzi:
    1: la sigaretta elettronica non sviluppa idrocarburi quindi non porta a nessun tumore
    2: la nicotina all’interno dei liquidi non è sempre presente, si va a scegliere la percentuale che sia alta o bassa o addirittura 0 (zero).
    3: è un dato di fatto dell’OMS che la sigaretta elettronica faccia MENO MALE
    c’è poco da dire l’OMS parla chiaro, prima di diffondere informazioni false documentatevi 🤦🏻‍♂️

    • @filippobergamin2122
      @filippobergamin2122 Рік тому

      ceh lo dice addirittura l OMS che è sempre stata contro la sigaretta elettronica (nonostante i dati che CI SONO che aiuta a smettere di fumare)

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 Рік тому

      Ma mio nonno diceva che dal buco del culo una serenata nn esce....le persone le vedi in faccia e capisci tutto...😂😂

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 Рік тому

      Si 3000 gradi...acqua distillata...mi sa che meglio inizi a berla lei..perché sta diffondendo falsità...ed è un medico...quindi..possibile che nessuno interviene??!!

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 Рік тому

      Quale rivista? Quale studio? Ma veramente...io mi chiederei il perché ha fatto questo video ..e il gioco è fatto...ma fa strano che nessuno interviene con un medico che diffonde falsità ..

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 Рік тому

      Si dipendenze..delle big...

  • @nicolaboscaro577
    @nicolaboscaro577 Рік тому +27

    È dipendente della Philip Morris?

  • @14161972
    @14161972 2 дні тому

    Io faccio parte di uno studio a lungo termine,nel 2012 ho lasciato le sigarette tradizionali x lo svapo.Quindi svapo da 12 anni a 2 ml di nicotina 20 ml al giorno in flavour chasing e sto solo meglio.Viva lo svapo che mi ha allungato la vita.

  • @andreakatferrarato7931
    @andreakatferrarato7931 4 місяці тому +2

    Lei parla di sigarette elettroniche a quanto pare ha letto anche grandi studi fatti da grandi aziende accreditate e poi non sa la cosa basilare?? Cioè che non si svapa acqua distillata, rilegga bene i suoi studi non vorrei che li avesse confusi con il ferro da stiro, li si che si usa acqua distillata.

  • @pimlot
    @pimlot Рік тому +10

    Può documentare le sue affermazioni con riferimenti alla letteratura? Altrimenti è aria.

  • @krimykrimy2245
    @krimykrimy2245 Рік тому +4

    Dai e asurdo, che un professore parli di un argomento , se non ne conosce nemeno la composizione dei prodotti o le varie di tipologie di svapo . Io ho smesso di fumare grazie al svapo dopo 30 anni di 50 sigarette al giorno . Prima settimana liquido con booster di nicotina poi 6 mesi solo liquidi senza nicotina , ora sono 2 anni che non svapo e non fumo . Un consiglio non prendete in considerazione ricerche fatte in america . Anzi si vada ad informare le vittime e le truffe fatte dalle aziende americane e i loro liquidi riguardo alo svapo . Perche non contatate chi tratta lo svapo in italia e li aiutate a combatere la vera minaccia delle sigarette eletroniche , quello che con tutta laprovazione della nostra sanita e delo stato viene venduto liberalmete , le sigarette usa e getta fatti in plastica e contengono i sali di nicotina che fanno male piu della nicotina liquida . Perfortuna in italia abbiamo delle aziende serie che fanno liquidi con procedimenti sicuri tipo la macerazione del tabacco e filtrazione e non aromi chimici come in america . Fate le analisi dei liqudi italiani ,esempio le iene programma italia 1 lo hanno fatto . Risultato analisi niente di nicivo . Giusto come informazione già nell'antichità si usava svapare alle terme con vapori con sostanze tipo zolfo o altro ed era salutare 😂

    • @krimykrimy2245
      @krimykrimy2245 Рік тому +2

      Umberto Veronesi, luminare della scienza e della medicina, direttore scientifico dell’Istituto Internazionale di Oncologia, ha dichiarato in più di un'occasione che in condizioni normali svapare la sigaretta elettronica senza nicotina non fa male.

  • @bombitors
    @bombitors Рік тому +7

    ma che sta a dire !!

  • @christianbrustenga2299
    @christianbrustenga2299 Рік тому +8

    Acqua distillata 😂😂😂 professorone

  • @FabianoOrazietti-xh6jq
    @FabianoOrazietti-xh6jq Рік тому +4

    Questo discorso fallo, con il santone dello svapo.ti mangia vivo.

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +3

    Quale studio di 10anni? Su che rivista? Dove sono i dati?

  • @demonoid0064
    @demonoid0064 6 місяців тому +1

    Non ci siamo proprio.
    Punto primo, nei liquidi non c'è acqua distillata. Punto secondo, molti vapers non usano la nicotina. Punto terzo, considerate le migliaia di sostanze nocive presenti nella sigaretta tradizionale e non presenti nella sigaretta elettronica è inconcepibile affermare che le due realtà siano parimenti nocive.
    Dimenticavo.... Parlare di funghi e microbi nei liquidi è incredibilmente ridicolo

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +6

    Povera italia...questi sono i nostri esperti....

    • @dr.a.n.2934
      @dr.a.n.2934 Рік тому

      Magari...
      Gli esperti in Italia sono terrapiattisti che spiegano agli astrofisici la forma della Terra, No-Vax laureati all'università della vita che spiegano i danni dei vaccini agli epidemiologi, svapatori e commercianti (interessati) che spiegano agli pneumologi che le sigarette elettroniche non fanno male, ecc

  • @Daniele27870
    @Daniele27870 Рік тому +2

    Classico personaggio dove il fine è!?!?!Chiamatemi per un consulto...Anche le marchette sono dipendenze.

  • @carminedefazio
    @carminedefazio Рік тому +5

    io ho visto una sigaretta elettronica provocare una carestia mondiale seguita dal flagello delle locuste...
    immagino che le lei professore possa fare anche un video dei danni dagli idrocarburi?

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +2

    Ma davvero questo nn sa nulla...io avrei paura a farmi visitare da questo..ma per qualsiasi cosa .

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +1

    Poi mi spiega su che base e che studi dice che nn fa meno male la esig? A me sembra che anche un nn medico o laureato lo capisca...

  • @sidereo89
    @sidereo89 3 місяці тому

    All’inizio dice lei stesso che non ci sono dati per la correlazione tra sigaretta elettronica e cancro. Serve dire altro ? Allergie funghi e bpco (anche se mi piacerebbe leggere gli studi ed i prodotti associati) e parla di studi americani ? Perché in Italia la lavorazione dei liquidi è diversa ne è a conoscenza?

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +3

    MA XKE NN CITA LE FONTI? 😂😂😂😂

  • @e.m.i.4770
    @e.m.i.4770 11 місяців тому

    Prendendo come dato,di fatto che ormai fanno male gli insaccati e la carne perché contenenti antibiotici e ormoni,della crescita, sapendo che tutto il mercato alimentare,ha subito un declino,per quanto riguarda la,qualità, io che fumo un vaporizzatore senza nicotina ma soltanto con gli aromi, penso che prima di fare una bella riforma riguardo i vari apparecchi per fumare,e svapare. Andrebbe ri regolamentata prendendo come obbiettivo la salute e non il profitto la filiera ALIMENTARE perché siamo arrivati a livelli cancerogeni per quanto riguarda gli affettati già tagliati e pronti all'uso che si,trovano in tutti i supermercati....Non che approfondire gli,studi sugli apparecchi per fumare o svapare non sia giusto....ma sono sicuro che fare una spesa al supermercato con prodotti al quanto scadenti, faccia,metta a rischi,la salute in modo più marcato del mio vaporizzatore senza nicotina a cui do una 50ina di svapate al giorno....Sicuramente non mi farà bene perché i polmoni,sono,progettati per insalate al loro interno solo ed esclusivamente ARIA....Ma io grazie al vaporizzatore ho eliminato le sigarette e la nicotina, accetto il danno causato,dagli,aromi perché ormai è molto difficile e costoso intraprendere una vita del,tutto,sana....
    PER FAVORE chiedo,a Lei che è un medico se il mio ragionamento da 3media è da mascellare o,se può overe un suo senso. Con questo,la ringrazio per il video e le sue conclusioni, e mi farebbe veramente felice se volesse,rispondere. Grazie, le auguro il meglio eee.....Buon Tutto!!!!!

  • @antoniodicesare3094
    @antoniodicesare3094 Рік тому +3

    quanto ti hanno pagato?

  • @gaspe9591
    @gaspe9591 6 місяців тому +1

    Per quanto riguarda la cancerogenicità si sa che con l'ecig questo rischio non c'è in quanto non c'è combustione, è invece Interessante il fatto della bpco e l'enfisema. Approfondirò sicuramente visto che sono uno svapatore da ormai 8 anni

  • @cristiancontrario
    @cristiancontrario 5 місяців тому

    Evidentemente questo pneumologo ha bisogno di lavorare. Personalmente, se da 3 anni e mezzo non tocco più una puzzona è proprio grazie al vape. Dovrei forse tirare fuori il mezzo pacchetto rimasto nel taschino di qualche camicia abbandonata nell'armadio? No, grazie. Sono partito con 9 mg/ml e ora sono a 3. Quando arrivo a 0 nicotina non c'è più neanche quella, che poi è il male minore. A quel punto rimane la dipendenza da gestualità. Ossequi👋

  • @christianbrustenga2299
    @christianbrustenga2299 Рік тому +1

    Quindi secondo lei c'è acqua distillata. Vabbè . Forse fa male diversamente ..... Forse . Lo sapremo tra 20 anni . Sicuro il tabacco aumenta di 2600 volte il rischio di cancro al polmone . Quindi per me che fumavo due pacchetti di Marlboro al giorno direi che dopo 12 anni che scappa ho ridotto al momento, in base ai dati scientifici attuali il rischio di cancro al polmone di circa 2000 volte . Forse avremo altri rischi . Poi si ricordi che un vaporizzatore personale è come una siringa . È uno strumento . Dipende da cosa inaliamo . Io la uso perché al momento in base alle conoscenze che abbiamo sto usando un sistema di riduzione sensibile del danno .

  • @toninoSBU
    @toninoSBU 6 місяців тому

    Ma e del mestiere questo signore ? Che la nicotina crei danni alla salute e palesemente risaputo, per quanto riguarda il resto Indichi gli studi riconosciuti e verificati su larga scala ci farebbe una cortesia.

  • @diego1926R.S
    @diego1926R.S 3 місяці тому

    Da chi e pagato lei?per dire tutto ciò,sono tre anni che non fumo più benzina....e da quando sono passato all' elettronica,con nicotina,sto da Dio!

  • @robertopeluso2912
    @robertopeluso2912 Рік тому +1

    Ma i dati scientifici dove sono?
    Ha avuto un caso di intossicazione da nicotina e quindi le ecig fanno male?
    Non capisco questi video fatti solo per le visualizzazioni

  • @massimov4815
    @massimov4815 Рік тому +1

    Quanti tagli nella registrazione...

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +1

    Quale scuola del nord america quali studi pubblicati dove??

  • @Slu-zey54
    @Slu-zey54 6 днів тому

    Non dice cose totalmente insensate e lo dico da svapatore

  • @zas365
    @zas365 10 місяців тому +1

    Qua ti soldi prende da FHILIPPO ?????
    😂😂😂😂😂😂

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому

    Poi nn sa nemmeno i termini...quanto avra preso?

  • @l.g.8542
    @l.g.8542 5 місяців тому

    Buon video comunque dai mi piace si vede che non siamo proprio in molti che mostrano interesse a smettere di fumare

    • @md6119
      @md6119 3 місяці тому

      il video piu inutile mai visto. cose dette ad minchiam .
      poi per dire che è meglio non fumare nulla bastavano 5 secondi.
      e l 'acqua distillata si mette nel ferro da stiro.....

  • @luigimanfredi2244
    @luigimanfredi2244 26 днів тому

    Purtroppo la gente e debole,e si fa comandare dai vizi,anche quelli piu stupidi,come fumare.

    • @Naxx__
      @Naxx__ 3 дні тому

      non è un vizio, è una tossicodipendenza

  • @nicofranz9489
    @nicofranz9489 3 місяці тому

    meglio 2 bei pacchi marlboro rosse al giorno ❤😂😂😂😂

  • @FabianoOrazietti-xh6jq
    @FabianoOrazietti-xh6jq Рік тому

    Lo hanno mandato tutte le industrie di sigarette.peggio.

  • @TheJeremydinazareth
    @TheJeremydinazareth День тому

    cool vuol dire freddo però vabè

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 Рік тому +1

    Ma appeso al collo?😂😂😂😂😂

  • @fabiof.310
    @fabiof.310 Рік тому

    ovvia meglio 30 malboro giù.. via su, ma le sostanze della
    combustione? boh

  • @viespo
    @viespo 11 місяців тому

    Da alcuni esperimenti han rilevato che 1/3-1/2 del liquido resta nel polmoni.Mi fa pena vedere che i ragazzini iniziano a svapare come se non facesse male...Mia moglie è passata prima all'Iqoss e poi ha smesso del tutto, ormai da un paio d'anni circa.

    • @andreakatferrarato7931
      @andreakatferrarato7931 4 місяці тому +1

      😂😂infatti sono più di 10 anni che svapo e adesso sono un pesce, ormai i miei polmoni possono respirare solo in acqua e vado in giro con una boccia stile acquario in testa 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @gaetanoviola1306
    @gaetanoviola1306 8 місяців тому

    Ma è del mestiere questo

  • @dr.a.n.2934
    @dr.a.n.2934 Рік тому

    Tutto assolutamente corretto, sintetico, completo e chiaro.
    Due sole osservazioni:
    1) sarebbe stato meglio citare le fonti di singoli studi e revisioni sistematiche (i fatti restano altrettanto veri, ma aumenta la credibilità, soprattutto per chi preferisce credere a ciò che spera)
    2) per guardare il video ho dovuto raddoppiare le velocità 😉

    • @mmpasqmable
      @mmpasqmable Рік тому +3

      Per dire “tutto corretto” sarebbe necessaria un po’ di competenza…, ma qua ci sono solo pareri personali conditi da “potrebbe” e successive affermazioni icastiche (cit!). Per non parlare della totale ignoranza e genericità su cosa sono gli strumenti di cui parla (i liquidi di acqua distillata? Funghi o batteri inalati?…ma siamo pazzi?). Solo l’ultima affermazione è condivisibile, il resto è solo ignorante presunzione!

  • @francescogrande189
    @francescogrande189 Рік тому +1

    😂😂😂

  • @IlSarto
    @IlSarto 3 місяці тому

    Vai a casa