"sigarette classiche esistono da anni e anni, i ragazzini le fumavano di nascosto dall'alba dei tempi" "sigarette diventano colorate" Genitore italiano medio: COOOOSAAAAA!!!
Ma ragazzi, io fumo da quando ho 13 anni sigarette vere, e ho sempre fatto molta fatica a non trovarle. Non solo le puff vengono vendute ai minori, ma anche sigarette e alcolici; soprattutto nei contesti di provincia
Questo servizio è davvero vergognoso, questi prodotti non sono finalizzati alla vendita nei confronti di bambini, bensì al cercare di smettere di fumare sigarette. In più mi pare abbastanza ovvio che alla ragazzina siano stati venduti tutti i prodotti, non sembra proprio una 12 enne. E poi non mi sembra il caso di paragonare il danno di 600 tiri di sigaretta elettronica a quello del catrame rilasciato dalla combustione di anche solo una sigaretta, figuriamoci con quello di 35. Articoli come questo sono veramente sbagliati. Mettono idee sbagliate in testa a genitori che poi le applicano sui figli. E mettono in cattiva luce prodotti che sono veramente utili per molti fumatori intenti a lasciare le sigarette.
Ahahahahah si, e ti sto anche rispondendo, ma poi se fossi un venditore sarei solo una persona che sa ancora meglio queste cose. Va bè caro io te lo dico sono un povero 16enne che si trova a parlare con uno scemo(tu) che ha voglia di accusare a caso un commento solo perché non sei d'accordo con esso.
Mi fa ridere il fatto che ci sia tutta questa preoccupazione riguardo a questo tipo di dispositivo, vi preoccupate perché i minorenni sono più attratti da qualcosa di meno nocivo delle sigarette tradizionali? Allora fate in modo che tornino a fumarsi quelle e facciamo finta di nulla come fino a poco tempo fa😂
Il fattore é che il divieto fatto di tutto ciò é sui 18 per un motivo, il sale in zucca mancante a quell'età e ti dico che sono un ex fumatore che ha fatto oltre 20 anni di fumo cominciato ben prima di 12 anni. Ora visto che i sali sono peggio delle sigarette e le sigarette sono una droga pari e tale a queste è la nicotina in primis lo é va semplicemente bloccata sta merda, visto che lo stato avendo apposto il monopolio solo per guadagnarci in questo settore. Mongoli i ragazzi che non si informano e tanto di più i genitori che fanno li gnorri. Fumare le tradizionali almeno ne senti il puzzo.
@@IronStorm666 se ti preoccupano i sali di nicotina allora ti importerà anche delle centinaia di sostanze dannose che hai in una sigaretta tradizionale, quindi se proprio dovessi scegliere il minore dei mali, meglio quelle che le classiche paglie…
@@lorenzodanna319 no il fatto é che per dei BM è i genitori rovinano un settore che serve per smettere di fumare, e mi preoccupa sempre nel senso lato che basta non vendere i sali in ste porcate, rendere legale il venderle sotto tutela, che se devono scegliere se le comprino a 0 nico o massimo a 3 e non a sali che crea una nuova generazione di fumatori e basta perché poi non appaga più, quindi si meglio lo svapo ma quello serio e non quello da tossici, visto che vengono spacciate su Instagram e altri social, basta entrare anche nei giochi online e trovi chi le vende, dai ca**o, se a te non frega niente altro discorso, ma la tutela del settore, della salute ed evitare ai minori di rovinarsi lo vedo più prioritario che consigliare o scaricare la storia sulle siga che ovviamente sono più dannose ma qui sta anche il fattore che le buttano a terra, nessuno gli spiega come funziona o è finiscono in ospedale. Queste sono le preoccupazioni, nuovi tossici allo sbando legalizzati dallo stato visto il monopolio.
@@IronStorm666 ripeto, anche se smettessero di usarle i minori, si creerebbe lo stesso una nuova generazione di fumatori, quindi è inutile colpevolizzare L’uso o meno dei sali di nicotina, secondo, se vuoi fare in modo che il settore dello svapo venga rilanciato e non decada come sta succedendo da qualche anno, allora dovresti essere più che felice di questa moda, anche perché risulta molto più efficace a contrastare l’utilizzo dei derivati del tabacco.
A 11 anni (12 anni fa) scroccavo le sigarette e le compravo tranquillamente (chiaramente non tutti me le vendevano) però mi fa ridere che non cè stato uno scandalo rispetto a quello perchè fumavano tutti a 11 12 anni nella mia zona
È un dispositivo per adulti, appunto. Ma lo sappiamo tutti che i ragazzini cominciano a fumare sigarette tradizionali da 14 anni, in media? DA 50 ANNI A QUESTA PARTE ? Ce lo ricordiamo tutti si? Ora il problema sono le e cig. Quanta ignoranzaaaaa
Dovreste ringraziare le puff, non demonizzarle. Se non ci fossero, gli adolescenti fumerebbero le sigarette tradizionali, con rischi per la salute infinitamente più elevati. Sveglia
@@kidkurry1 il problema è che anche se le sostanze dentro tipo glicerolo sono certificate sicure da ingerire, per esempio in alcuni medicinali. Il problema è che non ne sono mai stati studiati gli effetti quando vengono inalate. Per esempio il diacetile causa irritazioni ai polmoni molto gravi. Fa qualche ricerca su internet prima di parlare di cose che non sai. Comunque kidkurry sembra il nome di un bambino delle elementari :)
Perché sono dannose quanto se non di più delle sigarette normali, non immagini quanto ti sfondi i recettori della nicotina nel cervello se fumi roba del genere. Inoltre é stato appurato secondo controlli a campione che proprio all'interno delle puff senza nicotina é stata trovata, guarda un po' tu, della nicotina. E gli stati continuano a guadagnare da questi veleni che ti presentano in confezioni colorate e accattivanti.
in termini di nicotina equivalgono alle sigarette(ricordiamo che la nicotina è nociva quanto la caffeina e causa dipendenza proprio come la tale), le sigarette tradizionali hanno molte più sostanze nocive, quindi meglio queste che le classiche, lo “strano liquido” all’interno non è cancerogeno e non così tanto nocivo. Quindi non buttate in giro false informazioni.
É vero che queste puff sono meglio delle sigarette tradizionali ma ricordati che la caffeina é una sostanza che ha una percentuale di dipendenza e sicuramente un abuso della stessa fa male ma in ogni caso la nicotina é più nociva e ha una percentuale di dipendenza molto maggiore. Non sono dati miei ma delle riviste internazionali tipo "The Lancet"
Per farti capire, la percentuale di dipendenza della caffeina é simile a quella del thc (marijuana) e la percentuale di dipendenza della nicotina é paragonabile a quella della cocaina
Pesticidi in tutto quello che mangiamo, città inquinate, metelli pesanti ovunque ecc...eil problema x i ragazzi sono le sigarette elettroniche, ma x favore
io sono italiano e posso assicurare che dove abito tutti i tabacchini chioschi ecc... vendono qualsiasi tipo di puff l'unica eccezione sono i negozi specializzati in svapo. Il vero problema però è che la maggior parte delle persone comprano le puff dalle persone che vendono questi prodotto e non dai chioschi e altro.
Vado in terza media e spesso alla fermata del bus vicino alla mia scuola vedo ragazzi, ma soprattutto ragazze, di prima o seconda media fumare. Veramente un circo.
@@juliaf.6105 guarda che i ragazzini hanno sempre fumato e ora pk in 4 gatti fumano cazzo me ne frega se vogliono fasse del male so cazzi loro. Ha capito la storia?
in realta` sarebbe un campione prova per i liquidi ma ,non essendo ingombrante e impegnativo da seguire, lo usano tutti i ragazzi. Come prodotto fa schifo anche per gli adulti, liquidi di dubbia provenienza con sali di nicotina pessimi. Purtroppo ancora in circolazione.
@@juicepelfbar sarebbe stata denunciata molteplici volte se negli esami dei loro liquidi risultassero che sono dannosi. Chiuderebbero sedutastante fidati
uno dei servizi fatti peggio che io abbia mai visto, per carità hanno ragione riguardo alla vendita di tali dispositivi ai minorenni eh, non dico di no, ma è stato esposto in maniera terribile.
Peccato che non dite che le sigarette elettroniche fanno il 95% meno male del tabacco combusto o delle classiche sigarette . Fate informazione meglio la prossima volta e non create sempre allarmismi . Facendo così non fate altro che favorire l'industria del tabacco . Vergogna !
Questi sono dispositivi che servono per far allontanare i fumatori incalliti dalle sigarette classiche. La differenza è che il danno è minore però ovviamente i minorenni non le devono comprare e chi le vende non le deve dare in mano i ragazzini, Poi è ovvio che se prendi una usa e getta e la dai a un ragazzino e la fuma in 1 ora si sente male, ma è la stessa cosa se gli dai un pacchetto di sigarette e lo fuma in 1 ora va in ospedale,,,,, Quindi non fate passare il messaggio che questi dispositivi sono il male assoluto fanno decisamente meno male delle sigarette a combustione che ce addirittura cadmio piombo tracce di benzodiazepine,,,. Ripeto sono dispositivi fatti per aiutare i fumatori a diminuire il danno,,, e poi non sono sigarette sono vaporizzatori usa e getta io sono contro, però tra i due mali è decisamente meglio la usa e getta, poi il problema dei minorenni che le usano bee e come tante altre cose alcol tabacco eccetera non si vendono a minori punto
@@IronStorm666 no se ben usati assolutamente no... Una usa e getta dovrebbe durare una settimana e no svaparla in un giorno!!!!! In Inghilterra ormai si usa solo elettronico,,
Sta merda di roba ha sali di nicotina in concentrazione molto molto elevata. Non là si percepisce con il “colpo” e la presenza tanto che il cervello non dice “basta” come in un normale svapo con nicotina liquida o come nelle sigarette. Arriva tutta insieme di colpo creando un sovradosaggio che fa star male. Oltre a ciò in un unico dispositivo hai plastica / batteria / cotone etc che oltre a non essere differenziabili di sicuro inquinano l’ambiente in tutti quei mila casi in cui vengono gettate in giro. Un semplice pennino svapo con pls ricaricabile è gestibile con o senza bassi livelli di nicotina sarebbe molto più salubre oltre a costare molto meno in poco tempo di uso. Spero ste puff vengano vietate quanto prima
Poi si lamentano perché i loro figli colassano, finiscono in ospedale o altro. Confermo in toto, vanno bannate dal mercato, e lo stato dovrebbe toglierlo e non venderle visto che hanno il monopolio con tanto di benestare.
Confermo io da ventenne che fuma da quando ne aveva 14 ho provato a smettere con la puff ma sono stato malissimo giramento di testa molto elevato vertigini a mille ,una delle peggiori sensazioni mai provate ,concordo sono illegali da bannare
@@IronStorm666 ma proprio lo avverti lo senti il chimicume che ti stai sucando ,sembra di fumarti la farmacia o il tuo dentifricio ,guarda son stato così male che mi è passata la voglia di comprare sigarette elettroniche
Il servizio è molto ingenuo:avete scoperto l'acqua calda. Adesso sembra che i minori abbiano una granata in mano:se fosse figo avrebbero pure quella. Mi ricordo che una sera d'estate, fuori dal cinema (avevo 25 anni), mi accesi una Gitanes Blondes,c'era un gruppo di 10 tra ragazze e ragazzi alla mia sinistra, e mentre parlavo con gli amici, sentii bisbigliare:".. quello là ce l'ha....". "State a vedere", dissi agli amici, e tirai fuori di nuovo il pacchetto. "Scusi? Mi darebbe una sigaretta?". Avevano mandato avanti una loro amica:"Ma certo, tieni, ciao". "Adesso ci divertiamo", dissi ai miei. "Perché?". "Mi sa che non sanno cosa hanno ottenuto". Sentii tossire a turno i ragazzi e le ragazze, uno di loro disse:".... ca.. o, ma che roba è"? "Buona vero? Sono senza filtro, col tabacco da sigaro". "Ah, sí, sí, buona". Sapevo benissimo che erano minorenni, ma mi sono voluto divertire, e non ho vergogna. I buoni consigli, le raccomandazioni, i divieti, per una parte di noi(adesso mi astengo dal fumare), non sono serviti a niente. Il genitore che becca il figlio/figlia minorenni a farlo, secondo me, ha due possibilità. 1)gli dici che va bene così, e che capirà da solo quello che sta facendo. 2)ti fai dire cosa fuma, gli dici che vuoi saperlo, perché uscirete insieme a comprarne una stecca:una volta comprata gliela fai fumare fino a stare male. Quando si riprende gli dici che "ricominciamo da capo". Dovrebbe arrivare a capire causa il disgusto. Io ho conosciuto le paglie a fare il turno di notte in fabbrica Il 30 agosto scorso, avevo tutto quello che mi serviva per rollarla, ma al dunque, ho pensato a una persona. "Se lei mi fa star bene con me stesso, perché sto ancora fumando"? Ho rimesso a posto il tutto, e da allora regalo 10 pasticcini a quella persona, ogni 100 sigarette che non fumo.
Complimenti grazie questo video avete fatto vedere dove i tabacchini chiedono la carta identità ai minorenni e dove non la chiedono non vi meravigliate se dopo tutti ragazzini avranno comprato queste puff
non è che se vengono vendute ai minori automaticamente diventa tutto legale, semplicemente come succede con le sigarette il tabaccaio di decide di venderle a minori.
sono domenico,dai non facciamo i perfetti,le mie prime paglie avevo 13 anni,rubavo le merit e le ms a mia madre, io ho provato tutto dalla glo,veev,blu,sigaretta con resistenza e liquidi fai da te,liquidi gia preparati,queste puff a me fanno venire tachicardia perchè mettono i cristalli di sale all'interno( sempre meglio delle paglie)... svapate e divertitevi!!!
A me fate ridere secondo me non ricordate quando eravamo adolescenti ahaha è sempre esistita la vendita di sigarette ai minori io il mio primo pacchetto a 13 anni ne ho 45. Il punto non è la vendita ai minori ma l'inquinamento assurdo che causano questi dispositivi!!!!!!
no allora, qui non ci stiamo capendo, partendo solo dal paragone che avete fatto dove una puff 1500 tiri equivale a 90 sigarette; è vero solo se parliamo di nicotina, ma riguardo a tutta la merda che c'è dentro le sigarette, partendo dal catrame fino all'amuchina non c'è neanche il paragone stesso, le sigarette elettroniche usa e getta fanno MOOOLTO meno male in quanto ai danni che provocano le sigarette, ci tengo anche a dire che il fumo che viene fatto negli autoscontri per fare scena è composto proprio da glicole propilenico e glicerina vegetale. Ps. nonostante tutto però è sbagliatissimo che vengano venduti ai minorenni.
Lunica cosa che nn capite perche noi umani siamo stupidi e che se un minorenne vuole comprare una puff se la prende senza problemi punto e la sua vita se lui vuole fumare fuma punto. I suoi genitori glielo devono permettere perche e una loro scelta. I genitori devo solo dire i danni che fa la sigaretta.
Raga ma anche le sigarette se andate nei tabacchini che pensano solo ai soldi le possono prendere anche i minori illegalmente ma lo fanno,io la chiamerei “svolta” per i giovani perché basta prendere quelle senza nicotina ed il gioco è fatto 😅
Anch'io sono giovane ho 24 anni e svapo la sigaretta elettronica dal 2019 ho fumato per 7 anni e poi nel due mila è diciannove ho iniziato a svapare a 18 di nicotina oggi nel due mila e ventitré svapo a 4 di nicotina. Ho provato la usa e getta tre volte il primo avvertimento sangue dal naso, secondo avvertimento giramenti di testa e terzo avvertimento gonfiore labbro quindi ho capito che i sali di nicotina non li tollero rispetto alla nicotina sciolta che viene diluita nei liquidi. Quindi ragazzi se non fumate non iniziate e nemmeno a svapare e nemmeno con i rscaldatori di tabacco perché vi può fare male. La sigaretta elettronica è indicata solo per chi vuole ridurre il danno dalle puzzone.
Il problema non sono le sigarette eletrtroniche di per se stesse ... io le uso da anni dopo essermi lasciate alle spalle le sigarette con tabacco ed ormai da anni le uso senzas nicotina ..... il problema appunto resta la nicotina che da dipendenza .... io ormai uso solo svapare senza nicotina ....peccat che questo particolare relativo all'assenza o presenza di nicotina venga notato quasi affatto .... ma è proprio la nicotina che oltre a dar vita al fenomeno assuefazione e quindi dipendenza causa tutti i problemi relativi al fumo di tabacco .... che comunque nel caso della sigaretta vengono moltipliati per effetto della combustione ....
Servizio abbastanza sensazionalistico. Anche io ho iniziato a fumare alle medie con le sigarette comprate in tabaccheria (sono italiano). Intanto fate una legge per vietarne la vendita ai minori
fumavo da minorenne con il consenso dei miei genitori e ora spiego un po' di cose: 1 la delega e' una cavolata, non me l'hanno ma fatta fare neanche con un genitore 2 io NON compravo sigarette, me le facevo dare (fumare non e' illegare, comprarle si) 3 le puffbar sono letteralmente delle droghe per quanta nicotina c'e', tutti si confondono con il 2% dicendo che e' poco, ma in una sigaretta normale c'e' il 0.5% o anche di meno 4 i rivenditori delle puff, sono maggiormente minorenni, prendono sempre con la carta d'identita' dei loro genitori o dai siti che puoi tranquillamente ingannare l'identita'. non fanno mai arrivare le sigarette a casa loro, ma alla ricezzione posta oppure da un amico maggiorenne. 5 i siti online vendono anche il 5%.
La giornalista pare sconvolta ogni volta che le vendono le puff bah ! Dicono che fanno male ma tutto fa male la coca cola fa male e la bevono i bambini di 7 anni e non è vietata ai minori ! Le sigarette tradizionali le hanno vendute in passato a ragazzini di 12 anni ma quindi perché sei scandalizzata per questa puff
Recentemente ho acquistato tramite un sito online una di queste puff perché mi era stata consigliata da un amico. Ho voluto fare qualche esperimento, sempre però informandomi sui rischi, cause, ecc… Questa “sigaretta” a parer mio è il demonio perché: è soddisfacente vedere il fumo bianco; il sapore è gradevole; se inalato porta una sensazione di piacere al cervello (causata da una sostanza al interno); ed è portatile oltre che non sembra dannosa come la sigaretta. Quindi se non volete iniziare la dipendenza e spendere soldi vi consiglio di usarla con parsimonia o di buttarla via. Basta imparare a regolarsi è il gioco è fatto.
io ho 16 anni e fumo da quando ne ho 14. in 2 anni ho trovato solo un due tabacchai che non mi hanno venduto le sigarette. la morale? non me ne frega niente, siete voi genitori che dovete gestire vostri figli. queste sono legali ai minori? si. ciò significa che non dovete rompere le palle ai tabacchai solo perché stanno facendo il loro lavoro. edit: 12:00 tiri dal beccuccio e aspiri. fine.
il fatto che dite voi (1 puff da 600 tiri sono come 35 sigarette) in base di tiri e nicotina avete ragione, ma in ambito di danni no, dato che le sigarette normali producono fumo in base alla combustione del tabacco, ed è molto cangeroggena, una puff invece fa fumo in base alla vaporizazione del licquido, che comunque non provoca letteralmente nessun danno al corpo (se nicotina comporta solo un alto battito cardiaco e giramenti di testa se non abituato), se invece senza nicotina l'unico problema potrebbe essere (come è successo a me) di far passare dalla puff alla sigaretta normale
seee adesso non esageriamo, sinceramente se fossi genitore preferirei che mio figlio non fumasse ma al giorno d oggi con la roba che i ragazzi si fumano è meglio una puff 😂
Io ho 14, non fumo, ho fatto anch'io questo esperimento, eh tutti i Tabacchi della Zona Me l hanno venduta Tranquillamente, ovviamente ora c'è ho sulla Mensola per Bel Vedere. Tu di questo commento, se allora dici che devono fare in modo di non farle fumare, fallo tu. Perché ti credi che sia così facile? Se una persona È Dipendente/indipendente, che ne sai? Se poi non può fare a meno? Quindi!!
Avete scoperto ora ciò che esiste già da anni credendo che le aziende abbiano avuto meschine intenzioni facendole somigliare a pennarelli così i ragazzini le comprano😂😂😂non vorrei rovinarvi il sogno ma le pod,esistono già da diversi anni. Da poco sono arrivate sul mercato quelle usa e getta,le quali non sono diverse da quelle ricaricabili,tranne il prezzo. Si cade in errore anche pensando che il numero dei "tiri" disponibili sia effettivamente reale perché non sono per nulla vicine a 600 /800/1500 ma piuttosto più vicino alla metà. Io da quasi cinquantenne credo che i problemi di sorta negli adolescenti siano tutt altri. Non per fare il bacchettone ma guardiamo un po' la musica che ascoltano quali principi insegna: spaccio,droghe,sciroppo alla codeina mischiato alle bibite gassate, cultura del denaro così ci si compra gli abiti e accessori griffati.( Se di " cultura" si può parlare). Nell'era di internet c'è una disinformazione totale per questi ragazzini i quali non leggono neanche più un fumetto privilegiando gli occhi sul cellulare senza imparare niente tra l'altro. Hanno a disposizione un mezzo potentissimo di informazione e cultura ma sembra che nessuno se ne renda conto. Certamente è meglio che siano maggiorenni per fumare qualsiasi cosa vera o finta, elettronica o meno, guardiamo il rovescio della medaglia: meglio vapore acqueo e il 2% di nicotina che una sigaretta vera. Tutti siamo stati minorenni e tutti sappiamo benissimo che se vuoi fare una cosa vietata la fai lo stesso all'insaputa dei genitori. È bene conoscere cosa combinano i figli ma sulle sigarette elettroniche non farei tutto questo allarmismo. Quando ero io adolescente ne alcol ne tabacchi erano vietati ai minori e c'era molto meno uso da parte di noi adolescenti proprio perché non trasgredivi qualcosa di vietato dalla legge.
Questi fanno report su ste stronzate quando praticamente solo 8 anni fa si fumavano sigarette a 11-12 anni e mi includo all’interno di questa categoria. Vi lamentate ma piuttosto dovreste vedere le vere sigarette dove le hanno nascoste sti ragazzini perché noi senza ste cose elettroniche e le nascondevamo da Dio, e vi parlo di solo 8 anni fa quando avevo 12 anni, immaginati ora che ci sono le elettriche.
Io ho quasi 13 anni e ogni volta che aspetto il bus fuori da scuola c'è sempre un gruppo di persone in altre classi (hanno più o meno tutti la mia età) e in 7/8 si fumano la stessa e casualmente ne cambiano una alla settimana,poi l'odore di frutta mi dá un sacco fastidio e i loro genitori li lasciano fumare,che merda...
Ai miei tempi prendevo le Alfa senza filtro, le N80 o le MS e dicevo che erano per mio nonno. Ed ero alle elementari. Non avete idea dei passi in avanti che si sono fatti sotto questo aspetto, e non solo. Ma figuriamoci...meglio rimpiangere i bei vecchi tempi andati o il complottismo spicciolo in stile Le Iene. Per carità. Il vero problema di queste usa e getta (o puff che dir si voglia) è che inquinano in modo spropositato, che i liquidi al loro interno spesso non sono verificati e non sono made in Italy, e che la nicotina al loro interno è in % di sali. Ma se si inizia svapare seriamente, con liquidi di un certo livello e dispositivi fatti per durare e di qualità, la sigaretta elettronica ad oggi è il metodo migliore, più salubre ed efficace per smettere di fumare.
Sempre a fare di tutta l'erba un fascio. Io vedo più adulti che ragazzini con ste cose in mano. Poi avete preso l'unica 15enne che dimostra 20 anni, di proposito
L'unico (penso) errore è che non si chiamano puff. Le Puff Bar erano una delle tante aziende che le vendevano, ma ce ne sono a migliaia. Il termine puff viene usato erroreamente se per indicare le svapo in generale.
Questi dispositivi servono a prendere per il culo ragazzini e gente che vuole smettere di fumare solo a parole. Queste imprese che producono sta roba fanno i soldi sulla stupidità altrui. Dato che il mercato delle sigarette è già saturo sono riusciti a creare mercato sulla stessa solfa. Ricordo che le multinazionali del tabacco distribuivano gratuitamente le sigarette nelle scuole nonostante fossero conosciuti i rischi legati al tabacco. I tempi cambiano ma i problemi restano gli stessi. Da ex fumatore dico che se vuoi smettere di fumare devi farlo di botto e stare lontano dalla nicotina in ogni sua forma, altrimenti ti rovini la vita e basta. Ogni volta che fate un tiro di sta roba, che sia puff, iqos o qualunque altra cosa ricordatevi che state dando quei pochi spicci che avete a gente ultra ricca che si arricchisce appunto sfruttando debolezze umane. Sciacalli troppo potenti da fermare. Delinquenti legalizzati. Sono riusciti a rendere illegale la pianta solo per lucrare sulla dipendenza più forte che esista tra tutte le droghe...
questa ragazzina sembra che ha 20 anni, non si fanno cosi i servizi , passate dalla parte del torto , non riuscite neanche a fare una sana denuncia senza essere ridicoli, vergogna.
@@Samu-94 ma secondo lei , io alla loro età avevo dei soldi per comprarmi le sigarette o altro? Al limite ci potevamo permettere un gelato o una pizzetta.
la cosa bella è che io sono minorenne, ed essendo mezzo greco quando vado in grecia letteralmente tutti i tabacchi della mia città e di altre città nelle vicinanze me le vendono le sigarette
servizio orrendo, avete fatto solo terrorismo informativo. Come se la generazione di ora che fuma le usa e getta fosse peggio della vostra in cui si fumavano le sigarette tradizionali(provocano il 95% di danno in piu'). Prima di esprimervi informatevi a riguardo GIORNALAI!
Lasciando stare il discorso della moda ... Si rompono le scatole per le auto diesel differenziata e plastica e poi un tubo del genere con batteria va nella spazzatura senza poter essere riutilizzato. È assurdo che autorizzino la vendita di questi prodotti e poi fanno tutti gli ambientalisti con la povera gente che non si può permettere un auto nuova.
In un commento c'era scritto che a Trento non le vendono ai minorenni, invece le vendono eccome soprattutto in una tabaccheria frequentata da molti minorenni!!
io me ne intendo di sigarette elettroniche quelle sono ILLEGALI perche in italia ci sono leggi sui controlli dei liquidi e queste vengono dalla cina e gia questo e assurdo ma la quantita di nicotina che ce dentro che e altissima ma e in sali e si sente di meno ma come detto nel video i sali vengono assorbiti piu velocemente e questo non va bene perche ho visto ragazzi della mia eta' finire in ospedale per le puff (16 enni) io svapo ma senza nicotina e sono liquidi fatti in italia quindi a norma di legge. per me le puff dovrebbero essere illegalizzate e abolite e se mai aiutare i ragazzi della mia eta che funamo a smettere con le VERE sigarette elettrroniche. PS: io svapo senza nicotina con cognizione di causa e so quello che faccio mi sono informato prima di fare tutto cio e i miei genitori, giustamente, preferiscono che smetta, lo sanno
Signori, oltre ad alcune inesattezze che fanno enorme differenza, come ad esempio "nicotina al 2% non è 20mg per millilitro, ma 2mg per millilitro, semplici calcoli matematici, che poi svapare penso 6ml a nicotina 20mg/ml ad un adolescente che fino a 2 giorni prima non ha mai assunto nicotina, temo sia molto pericoloso... Ed equivale a pochissime sigarette parlando in termini di nicotina, parlando invece in termini di porcheria che si i alano, 1 puff da 1000 tiri sarà nociva come un 1/4 di tiro di una qualsiasi sigaretta... Cercate le pubblicazioni scientifiche di tantissime università e/o enti di controllo nel mondo per leggere la verità scientifica, non pareri personali. Detto questo, mi fa ridere che in Svizzera ci siano leggi ancora così inutili... Un sito dove basta dichiarare il falso e si ordina materiale vm18... Insomma, fa ridere veramente... Qua in Italia serve l'invio di documenti di riconoscimento prima di ricevere l'abilitazione a comprare... Certo i ragazzini possono raggirare sempre il tutto, ma comincia a diventare complicata la faccenda se i genitori fanno i genitori fino in fondo... Poi vedertela voi come meglio vi pare.... Infine... Le usa e getta, a mio personale parere, sono il male, non hanno controlli, non sono facilmente controllabili, sono alla portata di qualsiasi persona... Apri la scatola, tiri e svapi... A differenza dei Device tradizionali che hai bisogno di attivarli, caricarli, attendere, stare attento a cosa fai sennò bruci tutto ecc ecc... Un adolescente forse con un device tradizionale si ferma al primo scoglio di difficoltà e non usa ste porcherie. Infine, facile puntare il dito verso un mercato che sta dilagando, facile vedere anche l'industria del tabacco che stigmatizza quella dello svapo, facile denunciare... Però difficile fare i genitori insegnare l'educazione all'ambiente, l'educazione verso se stessi e gli altri... Signori miei cari, voi che leggete, ma anche voi che questo documentario lo avete prodotto... Alzate la voce verso la mole di inquinamento che queste puff producono, batterie, plastica, metalli... Scaricati a cuor leggero... Alzate la voce verso le sostanze che si trovano dentro queste puff... Sali di nicotina che nel secolo scorso hanno generato scandali epocali e oggi tornano in pompa magna per schiavizzare la gente legalmente... Se usate liquidi di nicotina, il danno diminuisce sensibilmente, perché è difficile da svapare la nicotina liquida per chi non è abituato, quindi non inizi, non la svapi, stai male quando lo fai e stai male per settimane prima di riuscire ad assimilarla senza problemi... I sali invece li assimili e non li senti... Diventi dipendente senza accorgertene... Signori, chiedetevi se l'inventore di queste sigarette elettroniche è felice di tutto ciò che sta accadendo, dato che lui ha studiato e inventato un device per far smettere di fumare, non per far iniziare una generazione di adolescenti... Chiedetevi quale educazione stiamo dando al futuro del mondo... Smettetela di cercare il demonio, iniziate a dare un mondo migliore ai vostri figli, educateli ed accompagnateli verso la strada della migliore coscienza, invece di pubblicizzare, perché con questo documentario purtroppo pubblicizzate queste puff... I giovani guarderanno e sapranno che le troveranno prima o poi in vendita... Sappiate che c'è già il contrabbando, device illegali, e sono sempre tutti nelle mani dei giovani, perché nessuno gli spiega la verità delle cose... Cioè... Non so... Non so se ridere per la superficialità con cui trattate questi argomenti, o piangere perché non sapete trattarli... Sembra che vogliate istruire i genitori a stare attenti, ma attenti a cosa... Se non si rendono conto che il figlio fuma, con questo documentario cambiano le cose? No semplicemente la società si muove per eliminare l'unico strumento efficace per far smettere di fumare tanti fumatori, limitare i danni e si spera anche di smettere completamente con nicotina e tutto il resto... Ho iniziato a fumare a 14 anni, ne ho 46 ed ho smesso solo ora... Mai nessuno mi ha chiesto documenti, mai nessuno mi ha negato una sigaretta se chiedevo, mai nessuno si è scandalizzato se fumavo... Quanto danno mi son fatto, e qua to ne ho fatto al mondo, nessuno se lo chiede, a nessuno importa... Importante è demonizzare tutto e tutti... La strada più facile, il proibizionismo, perché l'educare è compito difficile e complesso...
"sigarette classiche esistono da anni e anni, i ragazzini le fumavano di nascosto dall'alba dei tempi"
"sigarette diventano colorate"
Genitore italiano medio: COOOOSAAAAA!!!
🤣🤣🤣
🤣🤣🤣🤣 esattamente
È un servizio svizzero, direi quindi genitore svizzero
@@riccardomarinoni6733 appunto
@@riccardomarinoni6733 Italo svizzero
Ma ragazzi, io fumo da quando ho 13 anni sigarette vere, e ho sempre fatto molta fatica a non trovarle.
Non solo le puff vengono vendute ai minori, ma anche sigarette e alcolici; soprattutto nei contesti di provincia
Ma veramente ahahhahaha
pure a milano ahahah
esattamente, io vivo in provincia di napoli, e non mi hanno mai chiesto non solo un documento, ma nemmeno quanti anni avessi.
Infatti, idem …
avevo 8 anni mio fratello mi ha mandato a compragli le sigarette e me le hanno vendute💀💀☠
Questo servizio è davvero vergognoso, questi prodotti non sono finalizzati alla vendita nei confronti di bambini, bensì al cercare di smettere di fumare sigarette.
In più mi pare abbastanza ovvio che alla ragazzina siano stati venduti tutti i prodotti, non sembra proprio una 12 enne.
E poi non mi sembra il caso di paragonare il danno di 600 tiri di sigaretta elettronica a quello del catrame rilasciato dalla combustione di anche solo una sigaretta, figuriamoci con quello di 35.
Articoli come questo sono veramente sbagliati. Mettono idee sbagliate in testa a genitori che poi le applicano sui figli.
E mettono in cattiva luce prodotti che sono veramente utili per molti fumatori intenti a lasciare le sigarette.
Guarda che si capisce che sei uno che vende queste sigarette. Non inganni nessuno…
@@powereln hahahhahahahhahahahahahhaha
Hai spaccato boss, sono proprio uno di quei loschi venditori di oggetti del demonio
@@simonebellentani6021 non ci voleva un genio per capirlo...
Ahahahahah si, e ti sto anche rispondendo, ma poi se fossi un venditore sarei solo una persona che sa ancora meglio queste cose.
Va bè caro io te lo dico sono un povero 16enne che si trova a parlare con uno scemo(tu) che ha voglia di accusare a caso un commento solo perché non sei d'accordo con esso.
Mi fa ridere il fatto che ci sia tutta questa preoccupazione riguardo a questo tipo di dispositivo, vi preoccupate perché i minorenni sono più attratti da qualcosa di meno nocivo delle sigarette tradizionali? Allora fate in modo che tornino a fumarsi quelle e facciamo finta di nulla come fino a poco tempo fa😂
Il fattore é che il divieto fatto di tutto ciò é sui 18 per un motivo, il sale in zucca mancante a quell'età e ti dico che sono un ex fumatore che ha fatto oltre 20 anni di fumo cominciato ben prima di 12 anni. Ora visto che i sali sono peggio delle sigarette e le sigarette sono una droga pari e tale a queste è la nicotina in primis lo é va semplicemente bloccata sta merda, visto che lo stato avendo apposto il monopolio solo per guadagnarci in questo settore. Mongoli i ragazzi che non si informano e tanto di più i genitori che fanno li gnorri. Fumare le tradizionali almeno ne senti il puzzo.
@@IronStorm666 se ti preoccupano i sali di nicotina allora ti importerà anche delle centinaia di sostanze dannose che hai in una sigaretta tradizionale, quindi se proprio dovessi scegliere il minore dei mali, meglio quelle che le classiche paglie…
@@lorenzodanna319 no il fatto é che per dei BM è i genitori rovinano un settore che serve per smettere di fumare, e mi preoccupa sempre nel senso lato che basta non vendere i sali in ste porcate, rendere legale il venderle sotto tutela, che se devono scegliere se le comprino a 0 nico o massimo a 3 e non a sali che crea una nuova generazione di fumatori e basta perché poi non appaga più, quindi si meglio lo svapo ma quello serio e non quello da tossici, visto che vengono spacciate su Instagram e altri social, basta entrare anche nei giochi online e trovi chi le vende, dai ca**o, se a te non frega niente altro discorso, ma la tutela del settore, della salute ed evitare ai minori di rovinarsi lo vedo più prioritario che consigliare o scaricare la storia sulle siga che ovviamente sono più dannose ma qui sta anche il fattore che le buttano a terra, nessuno gli spiega come funziona o è finiscono in ospedale. Queste sono le preoccupazioni, nuovi tossici allo sbando legalizzati dallo stato visto il monopolio.
@@IronStorm666 ripeto, anche se smettessero di usarle i minori, si creerebbe lo stesso una nuova generazione di fumatori, quindi è inutile colpevolizzare L’uso o meno dei sali di nicotina, secondo, se vuoi fare in modo che il settore dello svapo venga rilanciato e non decada come sta succedendo da qualche anno, allora dovresti essere più che felice di questa moda, anche perché risulta molto più efficace a contrastare l’utilizzo dei derivati del tabacco.
Quanta ignoranza
io che guardo questo video fumando la mia puff
fr bro
@@DUXCEfr
Ahahah idem che poi sono vietate lo stesso ai minorenni
Idem
Pure io essendo minorenne
A 11 anni (12 anni fa) scroccavo le sigarette e le compravo tranquillamente (chiaramente non tutti me le vendevano) però mi fa ridere che non cè stato uno scandalo rispetto a quello perchè fumavano tutti a 11 12 anni nella mia zona
l'incontro tra la finta prof e le finte alunne mi ha fatto proprio scassare, un servizio organizzato malamente cambia mestiere ti prego
grazie per avermi detto dove andare
Vero 😂
dive non ho capito si trova in capgama ?
Davvero bello il fatto che sono al secondo minuto di video, vedo questo commento, e deduco che sia ironico
Senta volevo sapere se le sigarette ms morbide sono state aumentate
Sono vietate ai minori quindi il problema sta in chi gliele vende non nel dispositivo in sè
È un dispositivo per adulti, appunto. Ma lo sappiamo tutti che i ragazzini cominciano a fumare sigarette tradizionali da 14 anni, in media? DA 50 ANNI A QUESTA PARTE ? Ce lo ricordiamo tutti si?
Ora il problema sono le e cig. Quanta ignoranzaaaaa
già finalmente qualcuno che sa cosa dice
@@Pyva19 il problema sta in tutto
@@the_shadow6973 beh, insomma
In un negozio di sigarette elettronica e liquidi non te la vendono se sei minorenne
Dovreste ringraziare le puff, non demonizzarle. Se non ci fossero, gli adolescenti fumerebbero le sigarette tradizionali, con rischi per la salute infinitamente più elevati. Sveglia
le puff hanno piu tossine
@@federicoluna4496 di cosa ?? delle sigarette tradizionali ?? Stiamo scherzando, spero
Cmq resta un problema tra i giovani
@@federicoluna4496 da uno con la foto profilo di brawl non ci si può aspettare nulla
@@kidkurry1 il problema è che anche se le sostanze dentro tipo glicerolo sono certificate sicure da ingerire, per esempio in alcuni medicinali. Il problema è che non ne sono mai stati studiati gli effetti quando vengono inalate. Per esempio il diacetile causa irritazioni ai polmoni molto gravi. Fa qualche ricerca su internet prima di parlare di cose che non sai. Comunque kidkurry sembra il nome di un bambino delle elementari :)
Ma perché ne parlate come fosse eroina????😂😂😂
Veramente sembra che parlano di droga.
è vapore acqueo con un gusto e della nicotina
Perché fa male soprattutto ai minorenni
@@Glassofwater659 ma concorda ch il fatto di paragonarla a una droga pesante come l'eroina è una cosa superlativa e assurda
infatti
Perché sono dannose quanto se non di più delle sigarette normali, non immagini quanto ti sfondi i recettori della nicotina nel cervello se fumi roba del genere.
Inoltre é stato appurato secondo controlli a campione che proprio all'interno delle puff senza nicotina é stata trovata, guarda un po' tu, della nicotina.
E gli stati continuano a guadagnare da questi veleni che ti presentano in confezioni colorate e accattivanti.
Solo io aspetto l'intervento di Huber che spara a tutti dicendo "Non si può fumare la sigaretta elettronica!" "Potete rimanere offesi!"
E anche questa è ingegneria 👍👍
😂
Gli unici liquidi sicuri x lo svapo , sono quelli fatti in Italia, dove c'è un controllo sulla qualità
in termini di nicotina equivalgono alle sigarette(ricordiamo che la nicotina è nociva quanto la caffeina e causa dipendenza proprio come la tale),
le sigarette tradizionali hanno molte più sostanze nocive, quindi meglio queste che le classiche, lo “strano liquido” all’interno non è cancerogeno e non così tanto nocivo.
Quindi non buttate in giro false informazioni.
É vero che queste puff sono meglio delle sigarette tradizionali ma ricordati che la caffeina é una sostanza che ha una percentuale di dipendenza e sicuramente un abuso della stessa fa male ma in ogni caso la nicotina é più nociva e ha una percentuale di dipendenza molto maggiore.
Non sono dati miei ma delle riviste internazionali tipo "The Lancet"
Per farti capire, la percentuale di dipendenza della caffeina é simile a quella del thc (marijuana) e la percentuale di dipendenza della nicotina é paragonabile a quella della cocaina
A bro faglielo capire porca miseria, quanta ignoranza😢😢
Pesticidi in tutto quello che mangiamo, città inquinate, metelli pesanti ovunque ecc...eil problema x i ragazzi sono le sigarette elettroniche, ma x favore
io sono italiano e posso assicurare che dove abito tutti i tabacchini chioschi ecc... vendono qualsiasi tipo di puff l'unica eccezione sono i negozi specializzati in svapo.
Il vero problema però è che la maggior parte delle persone comprano le puff dalle persone che vendono questi prodotto e non dai chioschi e altro.
Vado in terza media e spesso alla fermata del bus vicino alla mia scuola vedo ragazzi, ma soprattutto ragazze, di prima o seconda media fumare.
Veramente un circo.
È normale iniziare a fumare quell età
Ma non dovrebbe essere così, non trattiamo il fumo come "la normalità".
@@juliaf.6105 ora facemo i moralisti... anch'io a quell età fumavo
@@juliaf.6105 guarda che i ragazzini hanno sempre fumato e ora pk in 4 gatti fumano cazzo me ne frega se vogliono fasse del male so cazzi loro.
Ha capito la storia?
esticazzi?
È anche da considerare che questo strumento si usa per smettere di fumare raga
in realta` sarebbe un campione prova per i liquidi ma ,non essendo ingombrante e impegnativo da seguire, lo usano tutti i ragazzi.
Come prodotto fa schifo anche per gli adulti, liquidi di dubbia provenienza con sali di nicotina pessimi. Purtroppo ancora in circolazione.
ovviamente parlo delle elfbar
@@juicep n
@@juicepelfbar sarebbe stata denunciata molteplici volte se negli esami dei loro liquidi risultassero che sono dannosi. Chiuderebbero sedutastante fidati
uno dei servizi fatti peggio che io abbia mai visto, per carità hanno ragione riguardo alla vendita di tali dispositivi ai minorenni eh, non dico di no, ma è stato esposto in maniera terribile.
Peccato che non dite che le sigarette elettroniche fanno il 95% meno male del tabacco combusto o delle classiche sigarette . Fate informazione meglio la prossima volta e non create sempre allarmismi . Facendo così non fate altro che favorire l'industria del tabacco . Vergogna !
Questi sono dispositivi che servono per far allontanare i fumatori incalliti dalle sigarette classiche. La differenza è che il danno è minore però ovviamente i minorenni non le devono comprare e chi le vende non le deve dare in mano i ragazzini,
Poi è ovvio che se prendi una usa e getta e la dai a un ragazzino e la fuma in 1 ora si sente male, ma è la stessa cosa se gli dai un pacchetto di sigarette e lo fuma in 1 ora va in ospedale,,,,,
Quindi non fate passare il messaggio che questi dispositivi sono il male assoluto fanno decisamente meno male delle sigarette a combustione che ce addirittura cadmio piombo tracce di benzodiazepine,,,. Ripeto sono dispositivi fatti per aiutare i fumatori a diminuire il danno,,, e poi non sono sigarette sono vaporizzatori usa e getta io sono contro, però tra i due mali è decisamente meglio la usa e getta, poi il problema dei minorenni che le usano bee e come tante altre cose alcol tabacco eccetera non si vendono a minori punto
Questi per dire la verità sono dispensatore di nicotina, ben peggio delle ecig classiche!!!
@@IronStorm666 no se ben usati assolutamente no... Una usa e getta dovrebbe durare una settimana e no svaparla in un giorno!!!!! In Inghilterra ormai si usa solo elettronico,,
Se non fosse il problema che inquinano e la nicotina che si dice siano in cristalli penso siano meglio
Che intelligenza mettere i nomi dove le vendono! Così sanno pure dove andare a comprarle senza sprecare tempo AHAHAHA
E a quanto è solo una informazione
Sta merda di roba ha sali di nicotina in concentrazione molto molto elevata. Non là si percepisce con il “colpo” e la presenza tanto che il cervello non dice “basta” come in un normale svapo con nicotina liquida o come nelle sigarette. Arriva tutta insieme di colpo creando un sovradosaggio che fa star male. Oltre a ciò in un unico dispositivo hai plastica / batteria / cotone etc che oltre a non essere differenziabili di sicuro inquinano l’ambiente in tutti quei mila casi in cui vengono gettate in giro. Un semplice pennino svapo con pls ricaricabile è gestibile con o senza bassi livelli di nicotina sarebbe molto più salubre oltre a costare molto meno in poco tempo di uso. Spero ste puff vengano vietate quanto prima
Poi si lamentano perché i loro figli colassano, finiscono in ospedale o altro. Confermo in toto, vanno bannate dal mercato, e lo stato dovrebbe toglierlo e non venderle visto che hanno il monopolio con tanto di benestare.
@@IronStorm666 certo, poi però togliamo anche alcol e tabacco. sia mai che qualche minore riesca ad averli tra le mani...
Confermo io da ventenne che fuma da quando ne aveva 14 ho provato a smettere con la puff ma sono stato malissimo giramento di testa molto elevato vertigini a mille ,una delle peggiori sensazioni mai provate ,concordo sono illegali da bannare
@@raffaelecarbone6380 esatto, non serve per smettere di fumare. A apporta solo quantità di nicotina elevate, soprattutto perché non ha uno stop!
@@IronStorm666 ma proprio lo avverti lo senti il chimicume che ti stai sucando ,sembra di fumarti la farmacia o il tuo dentifricio ,guarda son stato così male che mi è passata la voglia di comprare sigarette elettroniche
Il servizio è molto ingenuo:avete scoperto l'acqua calda.
Adesso sembra che i minori abbiano una granata in mano:se fosse figo avrebbero pure quella.
Mi ricordo che una sera d'estate, fuori dal cinema (avevo 25 anni), mi accesi una Gitanes Blondes,c'era un gruppo di 10 tra ragazze e ragazzi alla mia sinistra, e mentre parlavo con gli amici, sentii bisbigliare:".. quello là ce l'ha....".
"State a vedere", dissi agli amici, e tirai fuori di nuovo il pacchetto.
"Scusi? Mi darebbe una sigaretta?".
Avevano mandato avanti una loro amica:"Ma certo, tieni, ciao".
"Adesso ci divertiamo", dissi ai miei.
"Perché?".
"Mi sa che non sanno cosa hanno ottenuto".
Sentii tossire a turno i ragazzi e le ragazze, uno di loro disse:".... ca.. o, ma che roba è"?
"Buona vero? Sono senza filtro, col tabacco da sigaro".
"Ah, sí, sí, buona".
Sapevo benissimo che erano minorenni, ma mi sono voluto divertire, e non ho vergogna.
I buoni consigli, le raccomandazioni, i divieti, per una parte di noi(adesso mi astengo dal fumare), non sono serviti a niente.
Il genitore che becca il figlio/figlia minorenni a farlo, secondo me, ha due possibilità.
1)gli dici che va bene così, e che capirà da solo quello che sta facendo.
2)ti fai dire cosa fuma, gli dici che vuoi saperlo, perché uscirete insieme a comprarne una stecca:una volta comprata gliela fai fumare fino a stare male.
Quando si riprende gli dici che "ricominciamo da capo".
Dovrebbe arrivare a capire causa il disgusto.
Io ho conosciuto le paglie a fare il turno di notte in fabbrica
Il 30 agosto scorso, avevo tutto quello che mi serviva per rollarla, ma al dunque, ho pensato a una persona.
"Se lei mi fa star bene con me stesso, perché sto ancora fumando"?
Ho rimesso a posto il tutto, e da allora regalo 10 pasticcini a quella persona, ogni 100 sigarette che non fumo.
Grande zio
secondo me te non sei apposto
@@firepoops secondo me dovresti chiederti chi sei tu, prima di offendere qualcuno, dicendogli che non é a posto.
E la chiudiamo qui, addio.
Tu sei il mio idolo🤣👈 sei riuscito a farmi ridere ma anche a farmi ragionare
@@Seba-go7gc sono contento, una buona risata ogni tanto, fa bene alla salute, ciao.
Stesso problema che c'è da anni ma con strumento diverso .
Complimenti grazie questo video avete fatto vedere dove i tabacchini chiedono la carta identità ai minorenni e dove non la chiedono non vi meravigliate se dopo tutti ragazzini avranno comprato queste puff
non è che se vengono vendute ai minori automaticamente diventa tutto legale, semplicemente come succede con le sigarette il tabaccaio di decide di venderle a minori.
14:43 in questa inquadratura la signora sembra il nano che è stato preso in giro da cartman su South Park
AHAHHA TI ADORO
Ragazzi, oggi non dimenticatevi di prendere la vostra dose quotidiana di ossigeno, va bene la puff ma anche un po' di O ogni tanto non da noia
ho cominciato a fumare a 14 anni ho continuato a fumare per 3 anni finalmente 3 mesi fa ho smesso di fumare grazie alla sigaretta elettronica
sono domenico,dai non facciamo i perfetti,le mie prime paglie avevo 13 anni,rubavo le merit e le ms a mia madre, io ho provato tutto dalla glo,veev,blu,sigaretta con resistenza e liquidi fai da te,liquidi gia preparati,queste puff a me fanno venire tachicardia perchè mettono i cristalli di sale all'interno( sempre meglio delle paglie)... svapate e divertitevi!!!
Quanta ignoranza in sto servizi
Andrebbero abolite anche solo per l'inquinamento che causano, ma per la salute meglio queste che le sigarette tradizionali sicuramente
Mica tanto
A me fate ridere secondo me non ricordate quando eravamo adolescenti ahaha è sempre esistita la vendita di sigarette ai minori io il mio primo pacchetto a 13 anni ne ho 45. Il punto non è la vendita ai minori ma l'inquinamento assurdo che causano questi dispositivi!!!!!!
si e no allo stesso tempo
non so se sia il caso di vantarsi
tutorial: come scoprire l'acqua calda
no allora, qui non ci stiamo capendo, partendo solo dal paragone che avete fatto dove una puff 1500 tiri equivale a 90 sigarette; è vero solo se parliamo di nicotina, ma riguardo a tutta la merda che c'è dentro le sigarette, partendo dal catrame fino all'amuchina non c'è neanche il paragone stesso, le sigarette elettroniche usa e getta fanno MOOOLTO meno male in quanto ai danni che provocano le sigarette, ci tengo anche a dire che il fumo che viene fatto negli autoscontri per fare scena è composto proprio da glicole propilenico e glicerina vegetale.
Ps. nonostante tutto però è sbagliatissimo che vengano venduti ai minorenni.
Lunica cosa che nn capite perche noi umani siamo stupidi e che se un minorenne vuole comprare una puff se la prende senza problemi punto e la sua vita se lui vuole fumare fuma punto. I suoi genitori glielo devono permettere perche e una loro scelta. I genitori devo solo dire i danni che fa la sigaretta.
si ma sarebbe sbagliato, è questo il problema. Loro possono fare tranquillamente quello che vogliono ma dopo sono cazzi loro se si fanno del male
Raga ma anche le sigarette se andate nei tabacchini che pensano solo ai soldi le possono prendere anche i minori illegalmente ma lo fanno,io la chiamerei “svolta” per i giovani perché basta prendere quelle senza nicotina ed il gioco è fatto 😅
Anch'io sono giovane ho 24 anni e svapo la sigaretta elettronica dal 2019 ho fumato per 7 anni e poi nel due mila è diciannove ho iniziato a svapare a 18 di nicotina oggi nel due mila e ventitré svapo a 4 di nicotina. Ho provato la usa e getta tre volte il primo avvertimento sangue dal naso, secondo avvertimento giramenti di testa e terzo avvertimento gonfiore labbro quindi ho capito che i sali di nicotina non li tollero rispetto alla nicotina sciolta che viene diluita nei liquidi. Quindi ragazzi se non fumate non iniziate e nemmeno a svapare e nemmeno con i rscaldatori di tabacco perché vi può fare male. La sigaretta elettronica è indicata solo per chi vuole ridurre il danno dalle puzzone.
metto like solo per alice
La Svizzera è gestita in modo serio
cit.
Si
Io che guardo questo video fumando una puff🗿
top 10 polmoni 🥷 però finché non fumi sigarette nn sei messo così male
meglio l'aria fra.
Il problema non sono le sigarette eletrtroniche di per se stesse ... io le uso da anni dopo essermi lasciate alle spalle le sigarette con tabacco ed ormai da anni le uso senzas nicotina ..... il problema appunto resta la nicotina che da dipendenza .... io ormai uso solo svapare senza nicotina ....peccat che questo particolare relativo all'assenza o presenza di nicotina venga notato quasi affatto .... ma è proprio la nicotina che oltre a dar vita al fenomeno assuefazione e quindi dipendenza causa tutti i problemi relativi al fumo di tabacco .... che comunque nel caso della sigaretta vengono moltipliati per effetto della combustione ....
Servizio abbastanza sensazionalistico. Anche io ho iniziato a fumare alle medie con le sigarette comprate in tabaccheria (sono italiano). Intanto fate una legge per vietarne la vendita ai minori
fumavo da minorenne con il consenso dei miei genitori e ora spiego un po' di cose:
1 la delega e' una cavolata, non me l'hanno ma fatta fare neanche con un genitore
2 io NON compravo sigarette, me le facevo dare (fumare non e' illegare, comprarle si)
3 le puffbar sono letteralmente delle droghe per quanta nicotina c'e', tutti si confondono con il 2% dicendo che e' poco, ma in una sigaretta normale c'e' il 0.5% o anche di meno
4 i rivenditori delle puff, sono maggiormente minorenni, prendono sempre con la carta d'identita' dei loro genitori o dai siti che puoi tranquillamente ingannare l'identita'. non fanno mai arrivare le sigarette a casa loro, ma alla ricezzione posta oppure da un amico maggiorenne.
5 i siti online vendono anche il 5%.
La giornalista pare sconvolta ogni volta che le vendono le puff bah ! Dicono che fanno male ma tutto fa male la coca cola fa male e la bevono i bambini di 7 anni e non è vietata ai minori ! Le sigarette tradizionali le hanno vendute in passato a ragazzini di 12 anni ma quindi perché sei scandalizzata per questa puff
Recentemente ho acquistato tramite un sito online una di queste puff perché mi era stata consigliata da un amico. Ho voluto fare qualche esperimento, sempre però informandomi sui rischi, cause, ecc…
Questa “sigaretta” a parer mio è il demonio perché: è soddisfacente vedere il fumo bianco; il sapore è gradevole; se inalato porta una sensazione di piacere al cervello (causata da una sostanza al interno); ed è portatile oltre che non sembra dannosa come la sigaretta.
Quindi se non volete iniziare la dipendenza e spendere soldi vi consiglio di usarla con parsimonia o di buttarla via. Basta imparare a regolarsi è il gioco è fatto.
la ragazza: i could never snitch
Wow, questa si che è una lotta di cui mi stapperei la faccia a morsi 🤡
meglio fumare le canne
Basta non dargli i soldi e problema risolto
BRUMOTTI 2.0
Ogni cosa contenente nicotina é vietata ai minori -.-
Non in Svizzera
Esistono anche senza nicotina le puff
bisogna togliere sta roba ai minorenni il più presto possibile.
Eh ma la Svizzera è il paese perfetto 😂😂😂
YOU DON'T NEED A VAPE BREATHE AIR! - Top G
finalmente uno che non è un npc in questa sezione commenti
io ho 16 anni e fumo da quando ne ho 14. in 2 anni ho trovato solo un due tabacchai che non mi hanno venduto le sigarette.
la morale? non me ne frega niente, siete voi genitori che dovete gestire vostri figli. queste sono legali ai minori? si. ciò significa che non dovete rompere le palle ai tabacchai solo perché stanno facendo il loro lavoro.
edit:
12:00 tiri dal beccuccio e aspiri. fine.
Veramente non lo sono, c'è solo molta illegalità da parte dei commercianti.
@@juliaf.6105 io parlo della zona dove hanno girato questo "documentario"
loro dicono che sono legali
in realtà io ne dubito ma se lo dicono loro
il fatto che dite voi (1 puff da 600 tiri sono come 35 sigarette) in base di tiri e nicotina avete ragione, ma in ambito di danni no, dato che le sigarette normali producono fumo in base alla combustione del tabacco, ed è molto cangeroggena, una puff invece fa fumo in base alla vaporizazione del licquido, che comunque non provoca letteralmente nessun danno al corpo (se nicotina comporta solo un alto battito cardiaco e giramenti di testa se non abituato), se invece senza nicotina l'unico problema potrebbe essere (come è successo a me) di far passare dalla puff alla sigaretta normale
seee adesso non esageriamo, sinceramente se fossi genitore preferirei che mio figlio non fumasse ma al giorno d oggi con la roba che i ragazzi si fumano è meglio una puff 😂
Io ho 14, non fumo, ho fatto anch'io questo esperimento, eh tutti i Tabacchi della Zona Me l hanno venduta Tranquillamente, ovviamente ora c'è ho sulla Mensola per Bel Vedere. Tu di questo commento, se allora dici che devono fare in modo di non farle fumare, fallo tu. Perché ti credi che sia così facile? Se una persona È Dipendente/indipendente, che ne sai? Se poi non può fare a meno? Quindi!!
Bravo adesso si che sei figo
Avete scoperto ora ciò che esiste già da anni credendo che le aziende abbiano avuto meschine intenzioni facendole somigliare a pennarelli così i ragazzini le comprano😂😂😂non vorrei rovinarvi il sogno ma le pod,esistono già da diversi anni. Da poco sono arrivate sul mercato quelle usa e getta,le quali non sono diverse da quelle ricaricabili,tranne il prezzo.
Si cade in errore anche pensando che il numero dei "tiri" disponibili sia effettivamente reale perché non sono per nulla vicine a 600 /800/1500 ma piuttosto più vicino alla metà.
Io da quasi cinquantenne credo che i problemi di sorta negli adolescenti siano tutt altri. Non per fare il bacchettone ma guardiamo un po' la musica che ascoltano quali principi insegna: spaccio,droghe,sciroppo alla codeina mischiato alle bibite gassate, cultura del denaro così ci si compra gli abiti e accessori griffati.( Se di " cultura" si può parlare).
Nell'era di internet c'è una disinformazione totale per questi ragazzini i quali non leggono neanche più un fumetto privilegiando gli occhi sul cellulare senza imparare niente tra l'altro. Hanno a disposizione un mezzo potentissimo di informazione e cultura ma sembra che nessuno se ne renda conto.
Certamente è meglio che siano maggiorenni per fumare qualsiasi cosa vera o finta, elettronica o meno, guardiamo il rovescio della medaglia: meglio vapore acqueo e il 2% di nicotina che una sigaretta vera. Tutti siamo stati minorenni e tutti sappiamo benissimo che se vuoi fare una cosa vietata la fai lo stesso all'insaputa dei genitori.
È bene conoscere cosa combinano i figli ma sulle sigarette elettroniche non farei tutto questo allarmismo.
Quando ero io adolescente ne alcol ne tabacchi erano vietati ai minori e c'era molto meno uso da parte di noi adolescenti proprio perché non trasgredivi qualcosa di vietato dalla legge.
All'inizio quando dice se non fumo sono stressata è il top.... Ma (tra un po di anni) quando inizierà a lavorare che fa? Va in giro col fucile? 🤣🤣🤣
Imbarazzante questo servizio
Questi fanno report su ste stronzate quando praticamente solo 8 anni fa si fumavano sigarette a 11-12 anni e mi includo all’interno di questa categoria. Vi lamentate ma piuttosto dovreste vedere le vere sigarette dove le hanno nascoste sti ragazzini perché noi senza ste cose elettroniche e le nascondevamo da Dio, e vi parlo di solo 8 anni fa quando avevo 12 anni, immaginati ora che ci sono le elettriche.
Io ho quasi 13 anni e ogni volta che aspetto il bus fuori da scuola c'è sempre un gruppo di persone in altre classi (hanno più o meno tutti la mia età) e in 7/8 si fumano la stessa e casualmente ne cambiano una alla settimana,poi l'odore di frutta mi dá un sacco fastidio e i loro genitori li lasciano fumare,che merda...
Non fare la spiaaaa , perchè chi fa la spia nn è figlio di mariaaaaaa 🤣🤣
@@trashnation4240 lol
attenti che vi arrestano tutti 😂😂
@@t-jay4k563 io non fumo
Bro magari tu fumi i cannonj
da 17 enne , sono allergico al fumo
cosa vuoi fare da grande?
il testatore di puff
Preoccupatevi piuttosto degli spacci, manco fosse droga quella
Ai miei tempi prendevo le Alfa senza filtro, le N80 o le MS e dicevo che erano per mio nonno. Ed ero alle elementari.
Non avete idea dei passi in avanti che si sono fatti sotto questo aspetto, e non solo. Ma figuriamoci...meglio rimpiangere i bei vecchi tempi andati o il complottismo spicciolo in stile Le Iene.
Per carità.
Il vero problema di queste usa e getta (o puff che dir si voglia) è che inquinano in modo spropositato, che i liquidi al loro interno spesso non sono verificati e non sono made in Italy, e che la nicotina al loro interno è in % di sali. Ma se si inizia svapare seriamente, con liquidi di un certo livello e dispositivi fatti per durare e di qualità, la sigaretta elettronica ad oggi è il metodo migliore, più salubre ed efficace per smettere di fumare.
hai detto bene: “per smettere di fumare”. ma i ragazzini, purtroppo, iniziano a fumare con queste…
@@tizianonovi Noi invece iniziavamo con le sigarette. Molto meglio no?
@@tristofato ma infatti la gente non si ricorda ma io a 16 anni già fumavo al liceo come tutti i compagni di classe e sono un 73
con tutto il rispetto mio padre fumava a 12 anni il almeno ho iniziato a 16 e con qualcosa che non si basa su bruciare del tabacco pieno di catrame💀
Intendo che non si può riparare ed è a vita, tutti i liquidi comprati con la nicotina hanno diacetolo, smetti fra fidati
Sempre a fare di tutta l'erba un fascio. Io vedo più adulti che ragazzini con ste cose in mano. Poi avete preso l'unica 15enne che dimostra 20 anni, di proposito
L'unico (penso) errore è che non si chiamano puff. Le Puff Bar erano una delle tante aziende che le vendevano, ma ce ne sono a migliaia. Il termine puff viene usato erroreamente se per indicare le svapo in generale.
A 12 anni compravo le sigarette dal tabaccaio senza problemi 😂 per ste puff bar sembra un servizio sullo spaccio.. solo in Svizzera!!
Mancava il poliziotto Huber con la pistola...
Be ma la storia si ripete, anche con le sigarette classiche era così, a 12 anni le trovavi ovunque
Questi dispositivi servono a prendere per il culo ragazzini e gente che vuole smettere di fumare solo a parole. Queste imprese che producono sta roba fanno i soldi sulla stupidità altrui. Dato che il mercato delle sigarette è già saturo sono riusciti a creare mercato sulla stessa solfa. Ricordo che le multinazionali del tabacco distribuivano gratuitamente le sigarette nelle scuole nonostante fossero conosciuti i rischi legati al tabacco. I tempi cambiano ma i problemi restano gli stessi. Da ex fumatore dico che se vuoi smettere di fumare devi farlo di botto e stare lontano dalla nicotina in ogni sua forma, altrimenti ti rovini la vita e basta. Ogni volta che fate un tiro di sta roba, che sia puff, iqos o qualunque altra cosa ricordatevi che state dando quei pochi spicci che avete a gente ultra ricca che si arricchisce appunto sfruttando debolezze umane. Sciacalli troppo potenti da fermare. Delinquenti legalizzati. Sono riusciti a rendere illegale la pianta solo per lucrare sulla dipendenza più forte che esista tra tutte le droghe...
Ma va lá, con 360 euro ne compro 300 puff da 2800 e li rivendo a scuola a 10€ l'uno
Grazie vado subito
La bro non sa che i minorenni non hanno la carta di credito e quindi non la possono prendere online
questa ragazzina sembra che ha 20 anni, non si fanno cosi i servizi , passate dalla parte del torto , non riuscite neanche a fare una sana denuncia senza essere ridicoli, vergogna.
I ragazzini hanno troppi soldi in tasca.
Cosa centra?
@@Samu-94 ma secondo lei , io alla loro età avevo dei soldi per comprarmi le sigarette o altro? Al limite ci potevamo permettere un gelato o una pizzetta.
@@elisamagario4803 io a 14 l'unica cosa che posso permettermi a scuola é il caffè a 40 centesimi alla macchinetta
@@moistsalmon2743 I genitori sono severi?
@@elisamagario4803 non troppo, proprio per questo cerco di essere abbastanza ubbidiente
Ma è molto meglio di prima. Quando ero ragazzo io ho cominciato con le sigarette
la cosa bella è che io sono minorenne, ed essendo mezzo greco quando vado in grecia letteralmente tutti i tabacchi della mia città e di altre città nelle vicinanze me le vendono le sigarette
Grazie a questo video,il mercato sarà in forte crescita 🤦😎
servizio orrendo, avete fatto solo terrorismo informativo. Come se la generazione di ora che fuma le usa e getta fosse peggio della vostra in cui si fumavano le sigarette tradizionali(provocano il 95% di danno in piu'). Prima di esprimervi informatevi a riguardo GIORNALAI!
Lasciando stare il discorso della moda ... Si rompono le scatole per le auto diesel differenziata e plastica e poi un tubo del genere con batteria va nella spazzatura senza poter essere riutilizzato. È assurdo che autorizzino la vendita di questi prodotti e poi fanno tutti gli ambientalisti con la povera gente che non si può permettere un auto nuova.
In un commento c'era scritto che a Trento non le vendono ai minorenni, invece le vendono eccome soprattutto in una tabaccheria frequentata da molti minorenni!!
Ig Alice?
non lo so lo voglio pure io hahah
Come si chiama
@@marco_L dicci l’IG🥹
trovato?
@@marco_L dacci l’ IG bro
Minchia non è eroina
Rega ma poi quante cavolo ne hanno comprate
io me ne intendo di sigarette elettroniche quelle sono ILLEGALI perche in italia ci sono leggi sui controlli dei liquidi e queste vengono dalla cina e gia questo e assurdo ma la quantita di nicotina che ce dentro che e altissima ma e in sali e si sente di meno ma come detto nel video i sali vengono assorbiti piu velocemente e questo non va bene perche ho visto ragazzi della mia eta' finire in ospedale per le puff (16 enni) io svapo ma senza nicotina e sono liquidi fatti in italia quindi a norma di legge. per me le puff dovrebbero essere illegalizzate e abolite e se mai aiutare i ragazzi della mia eta che funamo a smettere con le VERE sigarette elettrroniche.
PS: io svapo senza nicotina con cognizione di causa e so quello che faccio mi sono informato prima di fare tutto cio e i miei genitori, giustamente, preferiscono che smetta, lo sanno
Peró cavoli ok che a 13 anno non si fuma ma è anche troppo esagerato vietarle. È una loro scelta
Nome ragazza?
1:29 succedeva ora come succedeva una volta, non c è nulla di cui sorprendersi.
Le moderne campagne di allarmismo tanto in voga tra chi ha più tempo libero che informazioni
è meglio chiamare brumotti contro i spaccini
Signori, oltre ad alcune inesattezze che fanno enorme differenza, come ad esempio "nicotina al 2% non è 20mg per millilitro, ma 2mg per millilitro, semplici calcoli matematici, che poi svapare penso 6ml a nicotina 20mg/ml ad un adolescente che fino a 2 giorni prima non ha mai assunto nicotina, temo sia molto pericoloso... Ed equivale a pochissime sigarette parlando in termini di nicotina, parlando invece in termini di porcheria che si i alano, 1 puff da 1000 tiri sarà nociva come un 1/4 di tiro di una qualsiasi sigaretta... Cercate le pubblicazioni scientifiche di tantissime università e/o enti di controllo nel mondo per leggere la verità scientifica, non pareri personali.
Detto questo, mi fa ridere che in Svizzera ci siano leggi ancora così inutili... Un sito dove basta dichiarare il falso e si ordina materiale vm18... Insomma, fa ridere veramente... Qua in Italia serve l'invio di documenti di riconoscimento prima di ricevere l'abilitazione a comprare... Certo i ragazzini possono raggirare sempre il tutto, ma comincia a diventare complicata la faccenda se i genitori fanno i genitori fino in fondo... Poi vedertela voi come meglio vi pare....
Infine... Le usa e getta, a mio personale parere, sono il male, non hanno controlli, non sono facilmente controllabili, sono alla portata di qualsiasi persona... Apri la scatola, tiri e svapi... A differenza dei Device tradizionali che hai bisogno di attivarli, caricarli, attendere, stare attento a cosa fai sennò bruci tutto ecc ecc... Un adolescente forse con un device tradizionale si ferma al primo scoglio di difficoltà e non usa ste porcherie.
Infine, facile puntare il dito verso un mercato che sta dilagando, facile vedere anche l'industria del tabacco che stigmatizza quella dello svapo, facile denunciare... Però difficile fare i genitori insegnare l'educazione all'ambiente, l'educazione verso se stessi e gli altri...
Signori miei cari, voi che leggete, ma anche voi che questo documentario lo avete prodotto... Alzate la voce verso la mole di inquinamento che queste puff producono, batterie, plastica, metalli... Scaricati a cuor leggero... Alzate la voce verso le sostanze che si trovano dentro queste puff... Sali di nicotina che nel secolo scorso hanno generato scandali epocali e oggi tornano in pompa magna per schiavizzare la gente legalmente... Se usate liquidi di nicotina, il danno diminuisce sensibilmente, perché è difficile da svapare la nicotina liquida per chi non è abituato, quindi non inizi, non la svapi, stai male quando lo fai e stai male per settimane prima di riuscire ad assimilarla senza problemi... I sali invece li assimili e non li senti... Diventi dipendente senza accorgertene...
Signori, chiedetevi se l'inventore di queste sigarette elettroniche è felice di tutto ciò che sta accadendo, dato che lui ha studiato e inventato un device per far smettere di fumare, non per far iniziare una generazione di adolescenti... Chiedetevi quale educazione stiamo dando al futuro del mondo...
Smettetela di cercare il demonio, iniziate a dare un mondo migliore ai vostri figli, educateli ed accompagnateli verso la strada della migliore coscienza, invece di pubblicizzare, perché con questo documentario purtroppo pubblicizzate queste puff... I giovani guarderanno e sapranno che le troveranno prima o poi in vendita... Sappiate che c'è già il contrabbando, device illegali, e sono sempre tutti nelle mani dei giovani, perché nessuno gli spiega la verità delle cose...
Cioè... Non so... Non so se ridere per la superficialità con cui trattate questi argomenti, o piangere perché non sapete trattarli...
Sembra che vogliate istruire i genitori a stare attenti, ma attenti a cosa... Se non si rendono conto che il figlio fuma, con questo documentario cambiano le cose? No semplicemente la società si muove per eliminare l'unico strumento efficace per far smettere di fumare tanti fumatori, limitare i danni e si spera anche di smettere completamente con nicotina e tutto il resto...
Ho iniziato a fumare a 14 anni, ne ho 46 ed ho smesso solo ora... Mai nessuno mi ha chiesto documenti, mai nessuno mi ha negato una sigaretta se chiedevo, mai nessuno si è scandalizzato se fumavo... Quanto danno mi son fatto, e qua to ne ho fatto al mondo, nessuno se lo chiede, a nessuno importa... Importante è demonizzare tutto e tutti... La strada più facile, il proibizionismo, perché l'educare è compito difficile e complesso...