24E28 Protegear

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @andreavaltolina1212
    @andreavaltolina1212 16 годин тому +1

    Grazie mille Alessio video utilissimo!!! Siamo migliaia di persone che aspettavano queste info ❤

  • @samuelelucarellifotoesplorando
    @samuelelucarellifotoesplorando 2 дні тому +2

    Questa è veramente la svolta! Avevo in mente già da mesi di acquistarlo ma sono sempre stato frenato dai costi di abbonamento. Gran bella scoperta grazie mille Alessio!

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому +1

      @@samuelelucarellifotoesplorando Grazie a te! 🤙

  • @davidet7324
    @davidet7324 День тому +2

    Sono usufruitore anch io di un garmin inreach mini 2 e anche se faccio poche uscite all anno ma cmq sparse durante tutto l anno ho l abbonamento annuale... Sicuramente qsto tipo di abbonamento giornaliero mi converrà di più e ti ringrazio delle info!
    Facendo uscite di alpinismo anche in solitaria questo strumento mi è indispensabile x non far preocc la famiglia a casa finché sto via anche x più giorni.. 😅

  • @maxberry8078
    @maxberry8078 День тому +1

    Wau!!!!! Questo video mi è stato utilissimo non sapevo di questa cosa!!! Grazie mille per aver condiviso questa tua esperienza!!!!!!🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  День тому

      @@maxberry8078 Grazie a te!!! 👍👍👍

  • @davicori
    @davicori День тому +1

    attivato oggi. ottimo servizio assistenza. speriamo rimangano cosi

  • @alexxo73
    @alexxo73 3 дні тому +1

    Grazie, grazie e grazie! 👍
    Informazione utilissima!
    Ho sempre rimandato l'acquisto dell'Inreach Garmin perché, facendo relativamente poche escursioni all'anno, mi veniva difficile giustificare il costo dell'abbonamento… praticamente pagare un tot al mese per tenere l'apparecchietto chiuso in un cassetto per il 90% del tempo!
    L'ho sempre reputato un servizio adatto a chi ne facesse un uso intensivo/professionale…
    Ma aver visto questo video cambia tutto! 👍

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому +1

      Comunque anche Garmin ha cambiato le cose negli ultimi mesi. È una funzione molto nascosta, ma in teoria se tu scegli l'opizone di "bloccare l'abbonamento" ti dovrebbe proporre la possibilità di "congelare" l'abbonamento ad un prezzo di 10 euro al mese, in sostanza il dispositivo rimane sempre funzionante per inviare SOS e paghi tutto il resto (invio messaggi ecc...). Comunque un prezzo elevato considerato che con molti meno soldi puoi avere questo servizio da me segnalato.

  • @gianlucabarbi
    @gianlucabarbi 3 дні тому +1

    Illuminante. Grazie mille e buon anno

  • @eugeniorusnighi6990
    @eugeniorusnighi6990 2 дні тому +2

    Grazie! È una buona opportunità per chi come me ha comunque un numero limitato di uscite al mese.

  • @giuseppepozzi3296
    @giuseppepozzi3296 3 дні тому +1

    Grazie Alessio, buono a sapersi. Sempre sul pezzo.

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 2 дні тому +1

    Grazie Alessio, video molto utile!!Appena mi scade il mensile Garmin proverò questa opzione!!

  • @robertodolza
    @robertodolza 3 дні тому +1

    Ciao Alessio, ti ringrazio moltissimo per questo eccellente tutorial che mi ha risolto proprio il problema che hai citato! 👍👍👍

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Figurati! La cosa che mi lasica perplesso è che si tratta di un servizio che esiste da tanti anni eppure me ne sono accorto solo negli ultimi mesi. :D

  • @apeiron1984
    @apeiron1984 15 годин тому

    molto interessante! grazie.

  • @leonardoangeletti5917
    @leonardoangeletti5917 3 дні тому +1

    Grazie Alessio. Video molto interessante. È forse l'occasione per comprarmi ed utilizzare il Garmin InReach. Fino al tuo video, quello che mi ha bloccato è stato proprio il prezzo dell,abbonamento satellitare di Garmin per uno come me che non esce tutte le settimane in montagna. Grazie ancora e Buone Feste a Te.

  • @luca.furlanetto
    @luca.furlanetto 3 дні тому +1

    Ciao, informazione molto utile!

  • @carletto0805
    @carletto0805 День тому +1

    Grazie!!!

  • @mauromuratori5039
    @mauromuratori5039 3 дні тому +1

    Ottimo. Grazie

  • @giorgiofacco7582
    @giorgiofacco7582 3 дні тому +1

    Grazie mille!

  • @albertomamini
    @albertomamini 3 дні тому +1

    Molto interessante, grazie!

  • @JackBoss-p9f
    @JackBoss-p9f 23 години тому +1

    Ciao! Super interessante.
    Cosa succede se io faccio SOS, mi risponde Garmin?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  22 години тому

      Si, c’è un operatore che dialoga con te (in lingua italiana) tramite la chat satellitare per sapere cosa è successo per capire, come stai, le tue condizioni e di cosa hai bisogno. Tutte cose per informare i soccorritori in anticipo. Se non ricevono risposte cercando di dialogare con te, mandano i soccorsi a prescindere.

  • @ZuranMarine
    @ZuranMarine День тому +1

    Ciao Alessio e grazie davvero per questo video! Due domande:
    1. hai avuto occasione di verificare l'affidabilità di questa azienda ovvero Protegear? Io non la conoscevo e mi interessa molto la tua opinione!
    2. Dici che bisona fare almeno 15 usi all'anno...quindi 15 è il numero minimo oppure è una stima ad occhio?
    Grazie per la risposta in anticipo!
    Ciao!!

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  День тому

      Ciao!
      1. Mi sto affidando a loro da mesi ormai. Alla fine non sono loro che "gestiscono il soccorso"... È sempre Garmin che gestisce tutto. Loro semplicemente rivendono l'abbonamento con prezzi e metodi differenti. L'abbonamento che tu hai e sempre con Garmin alla fine.
      2. È una stima.. dipende da che servizio attivi. Quello che costa meno, il Safety, prevede un costo minimo di di 6,5 Euro per 7 giorni di utilizzo continuato... quindi se ne fai 14 giorni sei sulle 13 euro. Oppure 1,5 Euro al giorno se non continuativi... in tal caso ne fai una decina. Chiaramente se attivi il piano "Expedition" il costo è di 6 euro al giorno... quindi ci fai solo 2 giorni.

    • @ZuranMarine
      @ZuranMarine 23 години тому

      Okkk!! Ultima domanda a completamento della prima che ti ho fatto:
      nel fare le varie attivazioni/disattivazioni e i cambi di piano a seconda delle tue esigenze, hai mai riscontrato qualche problema o invece il tuo inreach ha sempre funzionato in modo preciso senza darti mai problemi (ed esempio che un'attivazione non era andata a buon fine e quindi non hai potuto usufruire del servizio inreach)?
      Grazie infinite!
      Un caro saluto

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  22 години тому +1

      Sempre funzionato. Vedi anche nel video che l’ho usato più volte. 🤙

    • @ZuranMarine
      @ZuranMarine 21 годину тому

      Tuttavia mi chiedo: se vogliono che usi un'altra email per non fare confusione, il fatto che il dispositivo inreach associato al piano Garmin poi venga inserito nuovamente ma con un'altra email e quindi un'altro account, non crea altrettanta confusione?
      Giuro non ti rompo più!

  • @robertorebe7246
    @robertorebe7246 3 дні тому +1

    Ottimo, ho il GPS Maps con questa tecnologia, attualmente avendo acquistato un iphone 16 ho 2 anni gratuiti del servizio satellitare apple, appena mi scade userò questo sistema.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      @@robertorebe7246 chiaramente meglio che niente, ma non è la stesa cosa. Sono due tipi di servizio totalmente differenti.

    • @robertorebe7246
      @robertorebe7246 3 дні тому

      @@AlessioFurlan a non sapevo, è più dettagliato quello Garmin?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому +2

      Assolutamente. Il servizio iPhone è basato sulla piattaforma satellitare Globalstar, il servizio Garmin è basato su Iridium. Iridium è tra i sue servizi quella più efficente essendo una sorta si sistema "mesh". Ma quste cose contano più che altro se giri in grandi paesi o luoghi dispersi nel mondo.
      Per il nostro uso "normale" da escursione in Europa la differenza principale è che attualmente con il sistema apple puoi solo mandare un soccorso SOS via satellite (meglio che niente eh!!!!), mentre con Garmin inReach puoi, oltre ad inviare SOS, inviare SMS ad amici e parenti quando vuoi (lo spiego anche nel video) o anche semplicemente richiedere un aiuto dove non è necessario scomodare il soccorso Alpino o Portezione Civile.... Che ne so... rimani a piedi con l'auto nel parcheggio dove ti sei fermato per una escursione e non hai copertura e devi dire a qualcuno che ti venga a prendere col carro attrezzi....... A breve anche Apple dovrebbe abilitare la comunicazione di questo tipo, ma non si sa ancora quando e come funionerà o se ha dei limiti.
      Con il Garmin inReach puoi fare la tracciatura in tempo reale, ovvero hai un link che puoi girare a chi vuoi dal quale tutti quelli in possesso (o quelli che vuoi tu) possono vedere in tempo reale su una mappa dove sei e dalla stessa interfaccia web possono anche inviarti dei messaggi che tu ricevi in tempo reale sul tuo dispositivo potendo leggerli e rispondere ovviamente.
      Ma la cosa più completa seconod me sta nel fatto che il garmin ha un'antenna sostanzialmente "omnidirezionale", ovvero basta che ci sia un cielo sopra di te ed il segnale lo becca a prescindere da come sei messo, mentre con l'Apple Watch devi tenere il telefono puntato verso il satellite. Questa cosa è importante nell'ipotesi di aver bisogno di aiuto.
      A grandi linee posso dirti che il sistema Apple è sicuramente valido e da tenere in considerazione. Meglio quel servizio che niente!
      Il sistema Garmin è molto più versatile, sopratutto perché non è uno sturmento che usi solo per "richiedere aiuto", ma anche semplicemente per dialogare e messaggiare in posti dove la copertura cellulare è assente per il tuo operatore.

    • @robertorebe7246
      @robertorebe7246 3 дні тому +1

      @ come ti dicevo, ho acquistato il Garmin GPSmap 67i per andare a funghi, poi ho visto prezzi folli, sicuramente userò questa opzione su Garmin nella prossima stagione, prima i prezzi abbonamento erano follia.
      Grazie.

  • @MaxArmel
    @MaxArmel День тому

    Grazie! Molto interessante. Da alcuni mesi Garmin propone anche il piano base Inreach Enabled a 9,99 euro. Solo gli SOS sono illimitati. Il resto lo paghi. Mi sembra molto conveniente. Almeno per me che faccio 5-6 uscite al mese tutto l'anno. 🙏

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  День тому +2

      Ti costa comunque meno questo servizio da me segnalato però… 😅

    • @MaxArmel
      @MaxArmel День тому

      Il primo fornitore proponeva 1,5 euro a uscita. Sei uscite al mese significano quindi 9 euro al mese. La differenza è di 0.9 euro. Sostanzialmente si equivalgono. 😊🙏

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  День тому +2

      Si appunto… stesse cifre ma con possibilità di inviare messaggi però. Cosa che col Garmin da 9,99 non hai se non pagando. Poca differenza… ma c’è.
      Ps… comunque se ti serve solo l’SOS ci sono apparati che paghi una tantum e sono sempre funzionanti.

  • @lucabimbatti5916
    @lucabimbatti5916 14 годин тому +1

    Ciao quanto tempo prima devo disattivare il mio abbonamento con Garmin e se decido di attivare quello da te proposto c'è un termine temporale per attivare la giornata d'uso del Garmin inreach o posso attivarlo la Mattina stessa del giro in montagna ad esempio? Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  13 годин тому

      Ciao. Non credo ci siano limiti temporali... devi farlo semplicemente "prima" di fare la procedura con Protegear perché è necessario che il tuo inReach sia disattivato per poterlo abbinare al nuovo account che verrà creato.
      L'attivazione è immediata, puoi farlo nel momento stesso in cui decidi di uscire ed è subito funzionante. Chiaramente ti consigliano di testare che l'apparato sia "online".
      La disattivazione invece decorre dalla mezzanotte del giorno in cui richiedi la disattivazione (non ricordo se usano il fuso orario CET o CEST). Esempio... se rientri dall'escursione alle ore 20:00 e richiedi la disattivazione, questa si disattiva effettivamnete al raggiungimento della mezzanotte.

  • @paoloronc4325
    @paoloronc4325 3 дні тому

    Molto chiaro. Forse, se non sbaglio, bisogna anche sottolineare che c'è da attivare una assicurazione per essere coperto dai costi degli interventi per eventuali recuperi. Puoi chiarire questo punto. Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Ciao Paolo. L'assicurazione è facoltativa e non vincolante.
      Garmin non ha una sua scquadra di soccorritori, ma fanno da intermediari che si interfacciano con i servizi di soccorso previsti dallo stato nel quale ti trovi a fare la chiamta di aiuto.
      Se sei in Italia, e hai bisogno di aiuto, con la chimata SOS di Garmin un operatore gestisce la tua richieste e si interfaccia per conto tuo con il 118 al fine di farti ottenere l'assistenza dovuta. Se sei in pianura ti mandano l'ambulanza (che non paghi perché fornita dall'assistenza sanitaria Italiana), se sei in mare arriva la capitaneria di porto (presumo... non sono esperto... che non dovrebbe farti sostenere costi in base agli accordi internazionali).
      Se sei in ambienti alpini dipende da regione a regione. Ci sono alcune regioni dove l'intervento è gratuito a prescindere, in altre paghi solo se viene accertato che il soccorso è dovuto per tua negligenza (tipo andare a fare una ferrata e poi chiedere aiuto perché soffri di vertigini) con un massimale molto basso, altri ancora con massimali invece molto alti. Il Veneto ad esempio è la regione dove ci sono i massimali più alti (Per chiamata immotivata o mancato ricovero il costo per l'elisoccorso è di 90 €/minuto per un massimo di 7.500 €... ma se invece ti sei infortunato e non potevi più procedere, non ti costa nulla. Fa fede il report di intervento fatto dagli operatori).
      L'assicurazione Garmin serve, ed è consigliata in modo assoluto, sopratutto se vai in paesi diversi dall'Italia, dove magari il servizio di soccorso non è previsto dallo stato ma solo da enti privati oppure dove lo stato prevede che sia tutto a carico della persona soccorsa. Ad esempio se sei negli USA e hai bisogno di essere recuperato in qualche luogo nelle montagne rocciose, rischi di trovarti una fattura di 50-60 mila dollari per l'intervento del soccorso aereo ecc.... In Australia, in certi luoghi almeno, non esiste un servizio di soccorso nazionale ma non per questo Garmin ti lascia morire... Si interfacciano con enti privati che ti vengono a recuperare, ma ovviamente ti paghi tutto il prezzo dell'intervento. Per questo è meglio avere un'assicurazione in tal caso.... e io dico... 45 Euro all'anno per avere una copertura fino a 100.000$ di ricerca e soccorso non sono per niente soldi mal spesi. :-)

    • @marcomarzola6631
      @marcomarzola6631 2 дні тому

      @@AlessioFurlan ciao Alessio... non ho capito una cosa. E' possibile attivare uno di questi piani e parallelamente attivare una assicurazione Garmin come la SAR 100 che per 44.99€ ti copre spese di recupero ovunque fino a 100.000 ? altra cosa..facevi l'esempio del Veneto. Ma se per caso i soccorritori nel report evidenziassero imperizia o altro ..e quindi ci fossero spese mediche e di recupero, verrebbero coperte dalla SAR gi Garmin ?

    • @paoloronc4325
      @paoloronc4325 2 дні тому

      @@AlessioFurlan Gentilissimo ed esaustivo come sempre. In tutti i casi per ricevere il recupero e l'assistenza devo avere esclusivamente la polizza SAR di Garmin? Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому

      Ciao Marco, anche se adotti questo servizio di "piano a consumo" fornito da Protegear hai a tutti gli effetti un account Garmin regolarmente funzionante esattamente come aver sottoscritto un piano direttamente con loro. Come dicevo, non è nulla di "illegale" o "furbata", ma è una cosa prevista da Garmin che permette ad aziende terze di rivendere il loro servizio. Quindi si.... il SAR 100 è perefettamente abbinabile. Per maggiori chiarimenti contatta Protegear e chiedi a loro. Sul dettaglio tecnico delle spese coperte da SAR100 devi sentire Garmin.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому +1

      Ciao Paolo, ho detto esattamente il contrario in realtà. Forse sono stato poco chiaro prima, ma mi par di aver detto piuttosto chiaramente che in italia tutto è praticamente già incluso. L'ambulanza non la paghi, il soccorso in mare nemmeno (almeno da quello che so) e tanto meno la richiesta di recupero ad assistenza se sei in montagna. A patto ovviamente che tu ne abbia realmente bisogno.
      Il servizio SOS garmin di fatto, in Italia, non fa altro che intefacciarsi con il 118.
      Chiaramente se una persona vuole andare sulla Marmolada ma poi non ha voglia di tornare a valle e quindi chiama il soccorso alpino per farsi dare un passaggio in elicottero, in questo caso magari gli conviene avere l'assicurazione altrimenti si può beccare fino a 7500 Euro di "ticket". 😂
      Scherzavo ovviamente.... prima di chiamare l'elicottero per farmi riportare a valle perché non ho voglia di camminare mi leggerei bene le clausole dell'assicurazione per capire se copre sti casi di "ebetite" 😂

  • @gianlucaantoniazzi5294
    @gianlucaantoniazzi5294 2 дні тому +1

    Molto interessante e utile, ma le funzionalita di garmin rimangono attive? Garmin messenger, mapshare per la condivisone in tempo reale.. etc. O si devono usare altre piattaforme?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому

      Ciao Gian! Tutto funziona esattamente come prima. L'unica differenza è che viene creato un NUOVO account Garmin direttamente da Protegear come spiego nel video. Questo è un limite da Garmin che non accetta l'attivazione del servizio Protegear su un account esistente. Se avevi altrei apparati collegati ad un tuo account Garmin, se vuoi mantenere tutto sincronizzato ecc... , dovrai scollegarli dal "vecchio" account e abbinarli al "nuovo" account. Dopo questo tutto sarà esattamente come prima.

    • @gianlucaantoniazzi5294
      @gianlucaantoniazzi5294 2 дні тому

      Tutto chiaro. Grazie

  • @itinerari-mtb.it_canaleYT
    @itinerari-mtb.it_canaleYT 18 годин тому

    Ciao,grazie del video. Molto utile. Il dispositivo inReach mi arriverà a giorni. Ho notato un fatto e chiedo info al riguardo: sembrerebbe che non si può avere su smartphone le app garmin con due account duversi: connect (associata all'account garmin principale che riceve i dati dal mio etrex35 che uso per ogni attività) ed explore (associata ad account creato ad hoc per piano abbonamento con questo provider). Se collego un account in una app, in automatico il telefono associa account anche all'altra app quando la si scarica o ci si logga). Hai esperienza diversa al riguardo ?
    Non voglio rinunciare assolutamente a connect.
    Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  18 годин тому

      @@itinerari-mtb.it_canaleYT non so darti una risposta ma può essere. Quello che dovresti fare è spostare tutto sul nuovo account che hai fatto/farai tramite peotegear.

  • @flueflug
    @flueflug 3 дні тому +1

    L'attivazione il giorno che interessa, si riesce a fare facilmente anche dal telefono?
    Nel caso ci si ricordi di attivarlo solo quando si è già in procinto di iniziare l'escursione.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому +1

      Non hanno una loro app. Funziona solo su browser web, non ho ai provato a vedere quanto è pratico farlo da smartphone.

  • @f_ros89
    @f_ros89 День тому +1

    In caso dovessi avere bisogno dell'elicottero, anche "il rivenditore" ti offre la possibilità di sottoscrivere l'assicurazione che copre i costi del recupero come Garmin?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  День тому

      È tutto gestito da Garmin, pertanto non credo non ci siano problemi essendo l'assicurazione un elemento "extra" abbonamento. Però ti consiglio di contattare il rivenditore per maggiori garanzie.

  • @marcoscaffaro1973
    @marcoscaffaro1973 3 дні тому

    Ciao Alessio, nel ringraziarti per il video, volevo chiederti se è proprio necessario dare un'altra email, in quanto tutti i dispositivi Garmin con la relative applicazioni io li ho collegati alla stessa email (Garmin connect, Garmin Explorer, basecamp ecc. e sarebbe un po' un casino. Cosa mi consigli?
    Grazie.
    Marco.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому +1

      @@marcoscaffaro1973 sì è necessario. É un limite di Garmin.

  • @gianlucaregazzo3742
    @gianlucaregazzo3742 3 дні тому +1

    Scusa non sono molto ferrato su questo Garmin ,funziona anche all estero?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Funziona in tutto il mondo. Puoi avere un problema nel mezzo del deserto o in mezzo all'oceano atlantico e ti vengono a prendere.

  • @dieffe4427
    @dieffe4427 18 годин тому

    Il conto dei msg inclusi nella tariffa come avviene? Quanti msg giorno posso inviare ad esempio, la mia tariffa attuale a 17,99 ne include 50 in un mese, come avviene il conteggio al giorno? Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  18 годин тому

      @@dieffe4427 ne hai sempre lo stesso numero del piano Garmin (occhio che usano i piani “vecchi”, guarda bene la tabella per capire quanti sono), quindi se li consumi tutti nel primo giorno poi gli altri li paghi fino a quando non passa il mese.

  • @Paiogs
    @Paiogs 3 дні тому

    Interessante anche se viene a mancare concetto base sicurezza di avere un servizio sempre disponibile e non delegato a scelte personali. Per i nuovi clienti garmin invece molto valido il "Editable PRESET/CheckIn-Messages" cioè la possibilità di modificare i messaggi pre-impostati. Questa funzione è rimasta attiva solo per i vecchi clienti. ciao

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Sono d'accorso con te solo in parte. Mi spiego.
      Il servizio è sempre disponibile, di fatto è una chiamata al 118. Ed anche fare una richiesta di soccorso in piena pianura padana è legata ad una scelta personale: quella di avere/disporre di uno smartphone. Come dicevo poi in altri commenti, esistono strumenti alternativi se vuoi... ci sono degli apparati che paghi "una tantum", non legati ad abbonamenti, che permettono di inviare un SOS "una tantum".
      Il servizio inREach di Garmin invece è un servizio privato che offre tutta una serie di strumenti utili a comunicare anche in contesti dove non hai copertura LTE che non sono strettamente legati al solo SOS. La storia dei messaggi predefiniti, pur essendo d'accordo con te sul fatto che potevano lasciarla attiva, di fatto è un "non problema" perché di fatto i messaggi predefiniti sono sufficienti per fare quello che devono ed il costo per l'invio di un messaggio "personalizzato" è sull'ordine dei centesimi di euro, quindi direi che è del tutto sostenibile. Di certo non "abbandonerei" tale tipo di servizio perché mi costa 0,5 Euro l'invio di un messaggio personalizzato.
      PS... con il servizio da me indicato il servizio di personalizzazione è ancora attivo anche per i nuovi clienti, permette di personalizzare 3 messaggi. Ma ripeto... per me è un "non problema" perché stiamo parlando di importi irrillevanti alla fine.

  • @albertoscapini9940
    @albertoscapini9940 2 дні тому +1

    Grandissimo Alessio!! Ho Garmin InReach da tempo per i figli che fanno alpinismo su ghiacciao e pur usandolo poco mi costa un botto di abbonamento. Passerò subito a questa soluzione. Grazie davvero. Già che ci sono solo una domanda: io ho impostato il rilevamento ogni 9 minuti però talvolta purtroppo si blocca sulla stessa posizione anche per mezzora, un'ora. Come se il server fosse in paralisi. Per chi ė a casa e segue il tracciato di un figlio impegnato a 4.000 metri non ė bello, anzi talvolta è stato motivo di ansia. Capita pure a qualcuno di voi?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому

      Ciao! Non ho mai fatto usi così particolari, tra l'altro io lo uso come "utente" e non come pesona che controlla dove sono. Accertati prima di tutto di non aver imposto anche un limite nella distanza del percorso, tipo "ogni 9 minuti/500 metri" in modo che magari non ci sia quel limite che non invia il ping se hanno percorso poca distanza. Considera inoltre che nei mesi scorsi hanno avuto alcuni disservizi su tale funzionalità, magari eri incappato in quella situazione.

  • @alessandroalessandri1390
    @alessandroalessandri1390 3 дні тому +1

    Ma se dovessi tornare dopo poco a Garmin dovrei ripagare i 49€ anche se non è ancora scaduto l'anno già pagato ?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Penso di si. Si tratta infatti di una "nuova attivazione", quindi di fatto viene chiuso definitivamente il tuo precedente rapporto/abbonamento con Garmin.

    • @alessandroalessandri1390
      @alessandroalessandri1390 3 дні тому

      @@AlessioFurlan ok grazie !

  • @foragliosi
    @foragliosi 3 дні тому

    Scusami Alessio lo comperato per mia madre che va a funghi e ho attivato l’abbonamento dei 17,99€ ora lo disattivato e provo a fare quello che mi hai consigliato tu dato che è per mia madre fungaiola e ci va dio tre volte a stagione . Ma i soldi di attivazione ormai spesi Garmin non me li rimborsa più giusto annullando l’abbonamento ?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому

      Esattamente. Infatti ti conviene fare questa cosa al termine del mese che hai già pagato, non ha senso farlo prima.

  • @dlvcld
    @dlvcld 2 дні тому +1

    l'applicazione e' solo in inglese ?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 дні тому

      Il sito è in Tedesco ed Inglese. Il pannello di controllo, una volta fatto tutto, è anche in Italiano.

  • @NicMatto
    @NicMatto 3 дні тому

    Molto interessante, ma per ora ritengo sia per me troppo costoso, valuterò i questo 2025 in base alle uscite e livelli di rischio, perché per averlo ed iniziare ad usarlo sono circa 300€ in un mese, per me è una cifra importante, e trovo assurdo che Garmin non riduca il costo degli abbonamenti, o almeno levasse il costo di attivazione sarebbe già economicamente accessibile...
    Però con youtuber che trattano di montagna che non se ne lamenteranno mai, anzi spesso lo definiscono un servizio economico, perché se servisse "ti può salvare la vita" alla fine il prezzo si è alzato e probabilmente si alzerà ancora

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 дні тому +1

      Non credo che siano i 49€ di attivazione "una tantum" (li paghi solo una volta... non ogni anno) che fanno la differenza anche se concordo che sia insensata. Sugli abbonamenti io credo che dipenda sempre da quali alternative ci sono. In giro ci sono altre soluzioni per il solo SOS più economiche o che non prevedano il pagamento di abbonamenti (ad esempio i vari strumenti che lanciano l'SOS singolo una tantum), oppure se hai un iPhone dalla versione 14 in su hai la possibilità di avere il sistema SOS integrato, ma chiaramente il servizio Garmin è un servizio che va "oltre" al semplice SOS, ma si tratta di un vero e proprio sistema di comunicazione satelitare bidirezionale con possibilità di avere una tracciatura in tempo reale, invio di sms, mail e ora anche immagini come ho già spiegato in varie occasioni.
      Per quanto mi riguarda non posso definire 58 Euro all'anno un costo "elevato" per un sistema che ti da tale sicurezza e servizi..... Sarei un falso a dire che è "troppo costoso" ed ipocrita nel criticare tale servizio a questi prezzi. Io l'ho usato tantissimo anche nell'uscita in Val Venegia, dove non c'è copertura cellulare, per messaggiare con la mia famiglia che nel frattempo si era trovata con una bega da sistemare, senza parlare di tante altre occasioni dove l'ho usato con soddisfazione. Tutte cose che altri servizi non mi avrebbero mai dato.
      Sul lamentarsi del prezzo dell'apparato nemmeno li sono d'accordo, ne trovi di usati, anche della generazione precedente, ma sono comunque apparati che acquisti una volta e fine, non li paghi più e puoi comunque usarli anche senza abbonamento come semplici GPS per registrare la traccia, i waypoint, fare il backtrack ecc.... Apparati simili che fanno solo queste cose (come il Garmin eTrex base, quello giallo) costano comunque 130-150 Euro.
      Stiamo in fondo parlando di tecnologia satellitare, non di un sistema telefonico.

    • @matteoschiavio5870
      @matteoschiavio5870 2 дні тому +1

      @@NicMatto non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci sta che per te siano tanti. Però Garmin non fa beneficenza, e tiene un prezzo che secondo loro incontra la domanda del mercato.
      Per me, dopo l'acquisto iniziale, il costo dell'abbonamento è basso, se penso che se sono da solo e mi rompo una gamba dove il telefono non prende, mi salva la vita.
      Poi, ripeto, ognuno ha disponibilità economiche diverse e si fa conto diversi.

    • @NicMatto
      @NicMatto 2 дні тому

      @@matteoschiavio5870 come ho detto in base a cosa deciderò di fare (percorsi e difficoltà) valuterò l'acquisto comunque proprio per una questione di sicurezza personale, anche se continuerò a ritenere che il costo potrebbe essere più basso, ed ovviamente non mi aspetto sia gratis ma 10€ al mese per il piano essential sarebbe più onesto dei 17.99€ che chiede garmin

  • @diegom9345
    @diegom9345 2 дні тому

    Sempre tutto fatto apposta per Fottere il prossimo. . . Auguri finché dura. . .🙂