35-Impianto di terra, tensione di contatto, resistività terreno, calcolo resistenza di terra

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • In questo video si parla della determinazione progettuale della resistenza di terra. Ci chiediamo quanti picchetti sono necessari per realizzare un determinato impianto di terra e a che distanza minima dobbiamo metterli. Inizieremo inoltre a parlare di tensione di contatto e diremo che questa negli ambienti ordinari viene messa pari a 50V.
    Le videolezioni sono gratuite e a disposizione di tutti. Le slides sono liberamente messe a disposizione per i miei alunni per lo studio autonomo nella google classroom.
    Per gli esterni alla scuola, potete avere le slides originali delle lezioni in formato aperto con una mini donazione di 0,90 euro per ogni lezione.
    Potete usare PayPal
    www.paypal.me/...
    oppure un bonifico bancario all'IBAN IT02O0301503200000003100586 intestato a LAI CORRADO
    Oltre ad indicare le lezioni desiderate, lasciatemi, in fase di donazione, la vostra email e vi condivido i file dal mio google drive.
    Per informazioni corrado.lai.prof@gmail.com
    Mi trovate anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"

КОМЕНТАРІ • 18

  • @user-lt3zc4wo5d
    @user-lt3zc4wo5d 11 місяців тому +3

    professore.... le dico semplicemente GRAZIE!

  • @giuseppedegiorgio687
    @giuseppedegiorgio687 11 місяців тому +1

    Video milo esplicativo, complimenti!

  • @gianluigi2464
    @gianluigi2464 10 місяців тому +1

    Grazie.

  • @leosignorini5251
    @leosignorini5251 Рік тому +1

    Tutto ok bravo prof

  • @jojo9449
    @jojo9449 Рік тому +1

    Come sempre una lezione impeccabile, per completezza se posso aggiungere,la sezione minima del conduttore di terra (se in corda nuda) deve essere di 35mmq mentre in cavo di 16mmq.

  • @MrTonioas
    @MrTonioas Рік тому +1

    Grazie

  • @claudiocitarella4948
    @claudiocitarella4948 Рік тому +1

    Buonasera prof. nella parte finale si dovrebbe chiarire che se i picchetti sono collegati con una corda nuda il calcolo subisce modifiche sostanziali.. ...cmq complimenti per tutti i video.....altissima qualità

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Рік тому

      Salve Claudio, giusta osservazione. Si lo dico, forse non sono stato così convincente 😉. Grazie per i complimenti. Fa piacere ancora di più riceverli da chi dimostra di avere competenze nel settore

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Рік тому

      Ho detto nuda o isolata ma giustamente era da mettere in evidenza che con una nuda si ha un drastico abbassamento della resistenza di terra

  • @massimomorri1242
    @massimomorri1242 4 місяці тому

    Buongiorno di nuovo professore.Oggi sto vedendo tutti i video riguardanti l'impianto di terra per cui la disturbo con molte domande.
    Porte e finestre metalliche in un appartamento sono da considerarsi masse estranee quindi soggette a collegamenti EQP o ,al limite, EQS?
    Grazie per la sua sempre competente risposta.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  4 місяці тому

      No in genere no. Se non corrono il rischio di introdurre potenziali sull’impianto elettrico non senso collegarle a terra

  • @giuseppebaglivi9193
    @giuseppebaglivi9193 2 місяці тому

    Carissimo professore sono un appassionato di impianti elettrici ho la qualifica di elettromeccanico ma non esercito . L'elettricità mi appassiona ho notato che al mio impianto l'elettricista non ha messo la piastra di equipotenzialita sui conduttori di terra ma, li ha uniti tutti con un morsetto così per tutte le cassette di derivazione dove quella vicino al quadro è stato collegato con un morsetto della corda da 6 mm2 fino alla puntazza. Perché non ha messo delle morsettiera di equipotenzialita. Il risultato è uguale? Grazie per la risposta

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  2 місяці тому +1

      Grazie per il suo messaggio. Collegare i conduttori di terra con un morsetto può essere accettabile e funzionale se fatto correttamente. Tuttavia, l’uso di una morsettiera di equipotenzialità è spesso preferito perché garantisce un collegamento più ordinato e sicuro, facilitando anche eventuali controlli e manutenzioni future.
      Il risultato in termini di sicurezza può comunque essere uguale, purché i collegamenti siano ben fatti e rispettino le normative vigenti.

    • @giuseppebaglivi9193
      @giuseppebaglivi9193 2 місяці тому +1

      Grazie di cuore professore

  • @bimbo-yw6ny
    @bimbo-yw6ny 20 днів тому

    come si verifica sul campo la resistenza di terra, con multimetro, strumenti, mandando corrente??