Salve ho appena visto il suo video.. Fatto benissimo complimenti.. Vorrei solo una delucidazione.. Ancora non mi è entrato in testa il concetto di impedenza.. Nel sistema IT come ha detto lei c'è questa impedenza ma cosa è un componente fisico che viene inserito lì? Fino ad oggi ascoltando le varie spiegazioni di impedenza ero arrivato alla conclusione una grandezza fisica data dal rapporto tra resistenza ed induttanza in corrente alternata .. Ma non ci metto la mano sul fuoco.. Se può darmi una delucidazione lei per favore le sarei grato
Buonasera, grazie mille per la spiegazione, mi corregga se sbaglio, nei sistemi TNC non è da sottovalutare la pericolosità del conduttore di terra se in una cassetta resta flottante, toccandolo accidentalmente se non si è sufficientemente isolati da terra si rischia di prendere una bella sberla 😅 a seguito del neutro in comune dell'impianto.
Prima di tutto ringrazio per l'apprezzamento. Il sistema TN-C rispetto al TN-S, avendo neutro e PE in comune ha una maggiore probabilità, sia pure bassa, di trovarsi in situazioni critiche per interruzione del neutro o perché il neutro può assumere valori di potenziale non inferiori ai livelli di sicurezza. Ovviamente l'isolamento da terra della persona è determinante.
E' mia modalità operativa quella di creare video in cui tutto viene spiegato o tutto è spiegabile con altri miei video precedenti. Ho solo accennato il sistema IT poiché, oltre a essere meno utilizzato, avrebbe reso il video alquanto complesso, perdendo la chiarezza che mi prefiggo di raggiungere. Non collegare il neutro a terra o, al limite, collegarlo tramite adeguata impedenza, rende la corrente di primo guasto a terra molto bassa, consentendo alle protezioni di non intervenire e consentendo la continuità di esercizio. Ovviamente il guato deve essere segnalato per permettere ai tecnici di risolvere il problema. Le cose cambiano con un eventuale secondo guasto a terra, poiché il primo trasforma un sistema IT in uno TT o in uno TN. Come vede la complessità è ad un altro livello. Come sempre prendo nota delle richieste che mi arrivano, sperando di avere tutto l'occorrente a breve per soddisfare le caratteristiche che mi impongo in un video. Ringrazio per l'intervento.
Grande ingegnere, lei ci insegna tantissimo complimenti 😊
Ringrazio
Salve ho appena visto il suo video.. Fatto benissimo complimenti.. Vorrei solo una delucidazione..
Ancora non mi è entrato in testa il concetto di impedenza.. Nel sistema IT come ha detto lei c'è questa impedenza ma cosa è un componente fisico che viene inserito lì? Fino ad oggi ascoltando le varie spiegazioni di impedenza ero arrivato alla conclusione una grandezza fisica data dal rapporto tra resistenza ed induttanza in corrente alternata .. Ma non ci metto la mano sul fuoco.. Se può darmi una delucidazione lei per favore le sarei grato
Prima di tutto ringrazio.
Per l'impedenza posso segnalarle il mio video
ua-cam.com/video/VueAk26V5zo/v-deo.html
sperando chiarisca i suoi dubbi.
Buonasera, grazie mille per la spiegazione, mi corregga se sbaglio, nei sistemi TNC non è da sottovalutare la pericolosità del conduttore di terra se in una cassetta resta flottante, toccandolo accidentalmente se non si è sufficientemente isolati da terra si rischia di prendere una bella sberla 😅 a seguito del neutro in comune dell'impianto.
Prima di tutto ringrazio per l'apprezzamento.
Il sistema TN-C rispetto al TN-S, avendo neutro e PE in comune ha una maggiore probabilità, sia pure bassa, di trovarsi in situazioni critiche per interruzione del neutro o perché il neutro può assumere valori di potenziale non inferiori ai livelli di sicurezza. Ovviamente l'isolamento da terra della persona è determinante.
Buona sera ingegnere, potremmo approfondire l'impianto IT con un video? Grazie
E' mia modalità operativa quella di creare video in cui tutto viene spiegato o tutto è spiegabile con altri miei video precedenti.
Ho solo accennato il sistema IT poiché, oltre a essere meno utilizzato, avrebbe reso il video alquanto complesso, perdendo la chiarezza che mi prefiggo di raggiungere.
Non collegare il neutro a terra o, al limite, collegarlo tramite adeguata impedenza, rende la corrente di primo guasto a terra molto bassa, consentendo alle protezioni di non intervenire e consentendo la continuità di esercizio. Ovviamente il guato deve essere segnalato per permettere ai tecnici di risolvere il problema.
Le cose cambiano con un eventuale secondo guasto a terra, poiché il primo trasforma un sistema IT in uno TT o in uno TN.
Come vede la complessità è ad un altro livello.
Come sempre prendo nota delle richieste che mi arrivano, sperando di avere tutto l'occorrente a breve per soddisfare le caratteristiche che mi impongo in un video.
Ringrazio per l'intervento.
Complimenti Ingegnere! 👏Questo... si chiama, insegnare! Grazie.
Grazie a lei per un altro gradito commento.
Un mito
Grazie