Quando la terra TREMA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Segui e ascolta On The Matters su tutti i canali: linktr.ee/OnTh...
    Cosa sta succedendo nei Campi Flegrei, l'area vulcanica che si trova a ovest di Napoli? Negli ultimi giorni, infatti, ci sono state centinaia di scosse di bassa magnitudo, che hanno fatto preoccupare i residenti.
    L’area è sorta sopra una grande caldera che si è formata dopo la più grande eruzione vulcanica nel mediterraneo oltre 39 mila anni fa. Un evento eruttivo di dimensioni gigantesche, le cui ceneri sono arrivate fino in Russia. Una colonna eruttiva alta quasi 40 chilometri di altezza con 67 chilometri cubi di magma.
    Secondo l’INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si tratta di uno sciame sismico, un fenomeno normale per le zone vulcaniche, ma che va tenuto sotto controllo.
    Sapete che esiste un piano di evacuazione di massa in caso di emergenza?
    Vi raccontiamo tutto in questa nuova ed esplosiva puntata di On The Matters.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @maurizioliberati807
    @maurizioliberati807 3 місяці тому

    Peccato che l'epicentro del terremoto 2016 di magnitudo 6.0 sia ad Accumoli, vicino Amatrice, nel Lazio che citate a basso rischio 😂
    Il rischio si distende in realtà lungo l' intera catena appeninica (che peraltro si immerge anche sotto la pianura padana), non si divide per regioni e occhio che il nord e le Alpi non è vero che siano esenti, seppur colpite con meno frequenza. Insomma... Capisco il tono di leggerezza, e ci sta bene, però se dobbiamo fare informazione...

  • @maurizioliberati807
    @maurizioliberati807 3 місяці тому

    Tra il Vesuvio e il golfo di Napoli???? Sorrento??? Mannò, è a ovest di Napoli! Geolocalizziamoci, ma sul serio!