Sono Ferdinando Moretti Foggia, di formazione geologo ma oggi docente di matematica e scienze presso una scuola media del territorio comasco. Ho seguito con interesse questo ed altri video e li trovo davvero interessanti per intavolare discussioni con i miei studenti di terza. Certo la cosa che salta all'occhio è che il buon sindaco di Pozzuoli non ha risposto alle sue domande, ma ha fatto il politico, arrampicandosi un poco sugli specchi. Spiace, perchè fa capire ancora una volta che la politica e la scienza (nella sua parte pratica di progettazione e di prevenzione) ancora non parlano lo stesso linguaggio. RImango comunque in attesa di nuovi video. Buon anno e buon lavoro
Questo è veramente uno dei documentari più belli e completi che abbia mai visto qui su UA-cam. Complimenti davvero per la bravura e la professionalità. Inoltre trovo saggio aver intervistato sia persone normali sia - soprattutto - persone addetti ai lavori nei diversi settori. Dobbiamo imparare a fidarci dei professionisti. Utenti su Facebook o altre piattaforme, così come fake blogs non sono per nulla affidabili e non hanno niente a che fare con l'ufficialità e l'assoluta serietà dell'INGV.
Voglio farvi un sincero complimento per il modo in cui fate divulgazione scientifica. Ho scoperto da poco questo canale ma è certamente uno dei pochi che adoro! Grazie per il lavoro che fate, grazie per l'impegno e la pazienza che ci mettete! I documenti sono interessantissimi, puntuali, a portata di tutti.... Li trovo davvero ben fatti sul piano scientifico e narrativo! Continuate così! Ancora complimenti!!! Gabriele Cataldi Radio Emissions Project
abito a 100 mt dalla solfatara e da mesi le scosse si susseguono numerose e costanti.un plauso a quello che finora è il miglior servizio che ho visto sull'argomento.bravi davvero
Complimenti, molto interessante, realizzato alla perfezione, per il messaggio che questo documentario voleva trasmettere.....sotto questo punto di vista lo reputo un capolavoro!
Un documento/documentario straordinario nella sua semplicità, ma profondità. Grazie davvero! Ps: sono nato a Torino, ma con papà napoletano e zii residenti a Pozzuoli e non posso negare una certa emozione mista a commozione nel pensare alla bellezza e fragilità di questi luoghi meravigliosi.
Bellissima Napoli. Quanti ricordi. Da bambino mi aggrappavo ai bus per scroccare un passaggio. Facevo chilometri e chilometri a piedi con i miei amici girando tutta Napoli, da capodimonte a Marechiaro, dalla Sanità alle zone più nascoste di Napoli. Chi l'avrebbe mai pensato che sarei finito in Norvegia lasciando il clima bellissimo di Napoli. Mi manca un po. E questo documentario mi ha fatto venire un po di nostalgia. Comunque, documentario bellissimo. Grande Andrea. Bravissimo.
Bravissimi! Questo più che un video da yuotuber è un vero e proprio documentario/inchiesta, migliore di tante proposte TV. Ciò che più mi ha colpito è il contrasto tra l'onestà intellettuale degli scienziati con il loro rigore scientifico e l'arte elusiva della politica priva di ogni onestà intellettuale come dimostrano le parole del sindaco. Fate più video con questa incisiva portata. Grazie.
Bellissimo servizio, fanno pensare vari punti: 1) si vive e costruisce in zone pericolose e non ci si domanda delle future conseguenze, 2) in caso di evacuazione con tutte le regioni vicine, si parla della Lombardia. Chiaro e logico che lì si vive da sempre ed è impensabile andarsene, è solo strano come si sfida la natura.
Dopo un anno solo 30 k di visualizzazioni per un video così ben fatto è una vergogna. Vuol dire che manco tutta Pozzuoli ha visto il video. Imbarazzante.
Nei primi anni '80 ho iniziato a lavorare presso impianti posti nell'area Napoletana, ricordo in particolare il periodo che ero chiamato a lavorare presso un impianto in località di Astroni, in prossimità di Agnano, l'impianto di mio interesse, era posto in un locale nuovo in C.A. a un piano, al piano terra, ma nonostante ciò quando si scatenatava la scossa del bradisismo era più forte di noi eravamo portati a scappare fuori all'aperto nonostante che fossimo ben convinti che il posto più sicuro fosse proprio il locale al cui interno lavoravamo! Pima di avvertire il movimento del suolo si Avvertiva il rumore una sorta di scuotimento di un asse di legno che proveniva dal suolo, scappavano per poi subito rientare e metterci al lavoro! Io stesso non mi spiegavo perché scappavo! Forse era dovuto alla mia brutta esperienza del terremoto del 1980! Che iniziata, sembrava non finisse più! Grazie a Geopop per questo bel video!
Noi vicini di casa a Bagnoli non sappiamo nulla. Eppure siamo li a pochi metri. C'è una leggerezza su questo argomento che onestamente mi ha sempre spaventata.
Ti seguo da pochi giorni e mi dispiace non averti scoperto prima. Questo documentario è un lavoro stupendo, degno di essere trasmesso sulla TV nazionale. Ci fosse più "robba" come questa, la televisione la guarderei (ogni tanto). Vi auguro una luminosa carriera, ve la meritate. Continuate così.
Grande Andrea, hai centrato il punto, accrescere la consapevolezza della problematica dei Campi Flegrei non solo da un punto di vista scientifico ma anche e soprattutto sotto l'aspetto sociale. Credo che sia indispensabile acquisire tale consapevolezza non solo per i puteolani e i campani, ma per tutti gli italiani, in quanto inevitabilmente il problema interesserebbe tutti noi. Continua così e dovere di noi followers passare parola 👍
Questo video dimostra ancora una volta quanto sia importante la collaborazione tra scienza e società e viceversa sul territorio.# L' importanza vera di un messaggio.Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Complimenti, ti seguo da poco e sto cercando di recuperare. Questo video è a tutti gli effetti un documentario "sociale" ed è fatto molto bene, ti auguro di proseguire nel tuo lavoro perchè è veramente ben fatto.
Molto interessante io ho solo la terza media ma mio padre da ragazzina mi diceva che il sapere e capire la terra e'qualcosa di affascinante anche se per alcuni e'spaventoso ,non ho potuto studiare per motivi familiari eravamo 9 figli ,ma io ho ascoltato mio padre e mi piace tantissimo documentarmi e leggere e guardare Google e i vostri programmi spiegazioni del sapere molto interessanti ,mio padre 60anni fa'diceva ,i terremoti sono terribili ma se dovesse esserci un maremoto lui lo chiamava cosi'molto piu'del terremoto sarebbero i morti io ho 72 anni e imaremoti ci sono stati e io penso a mio padre e mi documento sempre di piu'e anche mia figlia che non ho piu'come me in questa terra ha studiato laureata in ingegneria civile si docomentava sempre e ta nte volte lo facevamo insieme ,io no né posso fare a meno ancora oggi di documentarmi ,grazie a voi per questi programmi e video che ci donate
Sarebbe interessante se portaste anche un video aggiornato alla situazione odierna o anche uno sul vulcano dei colli Albani! Grazie per quello che fate!
Sono colpevole di averti conosciuto tardi ma sto recuperando. Grazie per il lavoro che fai in un momento in cui la Doxa sta avendo più valore dell'Episteme.
Bellissimo video e complimenti ma ha messo in luce i problemi che ci sono; da un lato una comunità scientifica che svolge il proprio lavoro con tutti i mezzi che ha a disposizione e con le poche conoscenze che si hanno in merito ai suddetti fenomeni, dall altro un amministrazione che é totalmente impreparata come la comunità. Io mi chiedo ancora secondo quale criterio si sia costruito sopra le pendici del Vesuvio e sui campi flegrei in cui l unica cosa certa é che un giorno l intera area verrà rasa al suolo con la morte di migliaia di persone... Tutta l area interessata dal futuro fenomeno distruttivo della stessa dovrebbe essere completamente inabitata perché dal momento che non si sa prevedere un eruzione sarà inutile piangere i morti quando si é costruito in una zona del genere... Si conosce perfettamente la distruzione che può causare un vulcano e non mi spiego a cosa servono la scienza e la storia se non si sfruttano le conoscenze che esse apportano. Mi dispiace ma per quanto possono essere belle quelle zone dovrebbero essere completamente inabitate altrimenti non ci si può lamentare delle future morti
Caro Andrea, sono sorpeso dalla qualità dei tuoi video e mi chiedo come mai non si parla del tuo progetto sui canali “di Stato”! Gira tanta di quella munnezz’ in prima serata... Complimenti! Continuerò a seguirti con molto, molto interesse!
Complimenti per il documentario, veramente ben fatto! Mi chiedo quanto e come questo argomento venga affrontato nelle scuole della zona. Mi auguro (voglio essere fiduciosa per il meglio) che i bambini e i ragazzi vengano istruiti sulla situazione geologica del loro territorio e su quello che comporta, in modo da crescere come adulti ben collaborativi al momento di una eventuale evacuazione.
Le faccio i miei più sinceri complimenti, davvero dei video interessantissimi e pieni di amore x quello che sta facendo, verso i suoi cittadini e x chi guarda i suoi video. Continuerò a seguirla sono molto affascinato come spiega le cose anche in maniera semplice e diretta. Grazie ancora.
Salve Andrea per questo video, visto dall inizio alla fine come un qualcosa mai visto, non sapevo di questo bradisismo che viene continuamente monitorato. Complimenti a tutte quelle persone a cui ti sei rivolto, gente normale, dottoresse ecc. Ma mi sono domandato ma hanno un piano di evacuazione da fare a tempi prestabiliti come esercitazione, un suono di avvertimento per uscire fuori casa e andare ad un punto di raccolta...essere sempre pronti per evacuazione. Sono soddisfatto che ci sia un ente predisposto a monitorare il territorio intorno al Vesuvio, ma non della regione campana che non ne ha mai fatto parola. Sono estasiato che Geopop si interessi di queste cose. È bello sapere che se succedesse qualcosa o avvenire, non siamo e non sono allo sbando..potrei andare avanti ma mi fermo con 30 min. di applausi per voi tutti.
Davvero ottimo lavoro. Complimenti. È un magnifico reportage che spazia dalla geofisica all'archeologia, passando per le questioni sociali. Si percepisce che avete a cuore questo territorio e le sue problematiche. Io sono di Latina e ho visitato i Campi Flegrei un paio di mesi fa. Rimasi particolarmente colpito proprio da alcune delle situazioni trattate in questo vostro contributo, come ad esempio la questione della gestione dei beni culturali. Ancora tanti complimenti per il lavoro che fate. Avete trovato un altro sostenitore. 👍
@@enricabianco1 che possiamo fare? A Pozzuoli ho la casa, la famiglia, il lavoro, gli amici, la chiesa, il bar, le mie abitudini. Sono nato qua e morirò qua
@@zarbonida E il discorso di questo atto di sacrificio estremo, di questa altisonante frase da film a tratti eroica riguarda anche la tua famiglia? morirai tu e quindi deduco anche loro con te. Questo altro che sacrificio, è egoismo e paura non del vulcano, ma di voltare pagina e provare a ricominciare in una zona sicura
ciao, complimenti per questo documentario molto interessante, da sempre si sente parlare di questi campi flegrei e finalmente vedo un documentario molto approfondito su questo argomento, inoltre la produzione è veramente di grande livello. grazie per il tuo impegno
Primo video che vedo con Camilla e ....bravissima ! Complimenti per la capacità di linguaggio e grazie x questo interessante video....sicuramente lo guarderò come tutti i vostri super video GRANDISSIMI VOI DI GEOPOP
Grazie per questo bel documentario. Devo ammettere che per me e' impossbile capire il motivo per cui non si inizi a pensare ad uno svuotamento di queste aree. Speriamo in bene
il Sindaco ha sviato ogni domanda di sua stretta competenza. a fine 2020 con tutto quello che stà succedendo in questo anno in quelle zone non c'è ancora un piano di evaquazione chiaro ? ( sono veramente molto contento di vedere e sentire donne competenti ed istruite occupare posizioni cosi importanti )
Grazie soprattutto per chi come me è nato proprio alle spalle de tempio di serapide, quando la banchina era solo a 30 metri da casa mia, ora si trova a circa 150 metri e tutto è cambiato, da quando sono emigrato al nord Pozzuoli si è sollevata di circa 3 metri, incredibile da immaginare, ma è una terra meravigliosa e difficile pensare di abbandonarla
complimenti! ottimo servizio senza alcun “sensazionalismo” e quindi differente dal taglio e dalla durata media delle clip dell’ultimo periodo, pur sempre piacevoli ma più POPolari.
Prima di tutto Complimenti per la qualità ( audio video riprese montaggio) del prodotto multimediale. Per il contenuto: veramente molto molto interessante ed utile, anche per chi è italiano ma non di quelle zone. Grazie!
Ottimo prodotto e complimenti per come sono stati trattati gli argomenti. Ho avuto modo di commentare e recensire sui Social. Un unico suggerimento:l'audio in alcuni casi è troppo basso (es. intervista la Sindaco ed alla Gialanella),peccato perché si perdono i contributi degli esperti ma comunque complimenti perché è tutto autoprodotto e capisco che magari le risorse non siano state tante. Bravissimo il regista e che dire di Andrea, sei veramente un bravo divulgatore, l'Alberto Angela della terra Flegrea!!!!
Bravissimi Ogni Volta Che guardo questa puntata mi piace sempre di più è fantastico scoprire i segreti della nostra bella Italia complimenti fantastico
Interessantissimo documentario, ho visto altri tuoi video e devo dire che sei un bravo divulgatore. Ma quando ti vedremo a Superquark di fianco al mito Piero Angela?
non sono un Napoletano quindi non posso capire lo sconforto di chi abita lì, ma è molto interessante il Bradisismo e poi mi sono piaciute molto le parole della Dr. Gialanella
@@geopop da ormai appassionato di questo canale confermo in pieno, comunque la mini serie sui vulcani non scherza nemmeno. Grazie per il lavoro svolto.
Profeso' la cintura m-26.57-27.46, complimenti vi seguo da anni molto attentamente, una divulgazione che se l'avessi avuta aime' hai mie tempi.... ottima e bien spiegata, saluti da un'altra isola vulcanica che tra l'altro e notizia in queste ultime due settimane, ciao e buon lavoro.
Beh che dire, se tutti quelli che visitano UA-cam vedessero video del genere, allora non ci sarebbe quell'ignoranza usata a volte come soluzione ai problemi da affrontare.
C'è relazione tra le forti energie che sprigiona il telescopio spaziale Galileo (Italia) e l'eruzione del Vulcano dell'isola Las Palmas nelle Canarie ? Caro Andrea Moccia ti seguo da diverso tempo e sei abbastanza semplice , ma la tua preparazione è Eccezionale...sei un vero Comunicatore...se puoi, fammi sapere grazie... a presto💕
Il livello culturale è quello che l'Italia ormai ha assunto dal poco interesse che i nostri politici, dai sindaci ai parlamentari, hanno per la cultura e le varie riforme scolastiche non hanno certo migliorato il livello intellettuale dei docenti e, di conseguenza, degli allievi.
Succederà, e quando succederà sarà un tipico disastro all’italiana. Ha detto bene il fotografo: fare abitare così tanta gente in un luogo simile è pura follia. Il piano d’evacuazione è ridicolo. In quattro anni non credo sia cambiato molto.
come sempre, un video, un documentario, una testimonianza veramente ben fatto e molto istruttivo. Apprezzo moltissimo l'intervento di tante donne, tra cui le due direttrici, davvero in gamba oltre che simpaticissime!
Bellissimo e esaustivo, grazie! Se posso aggiungere delle immagini "vissute", per far comprendere "l'enormità" del fenomeno bradisismo, basta guardare la vecchia darsena!!!!
Che qualità, assolutamente "televisiva", complimenti!
Sono Ferdinando Moretti Foggia, di formazione geologo ma oggi docente di matematica e scienze presso una scuola media del territorio comasco. Ho seguito con interesse questo ed altri video e li trovo davvero interessanti per intavolare discussioni con i miei studenti di terza. Certo la cosa che salta all'occhio è che il buon sindaco di Pozzuoli non ha risposto alle sue domande, ma ha fatto il politico, arrampicandosi un poco sugli specchi. Spiace, perchè fa capire ancora una volta che la politica e la scienza (nella sua parte pratica di progettazione e di prevenzione) ancora non parlano lo stesso linguaggio. RImango comunque in attesa di nuovi video. Buon anno e buon lavoro
😅😮
Questi purtroppo sono i nostri politicanti
E lo stiamo vedendo oggi… allo stato attuale e alla crisi bradisismica che stiamo vedendo con intensità
Vedendo il video ho pensato esattamente la stessa cosa
⁸😮😮😮😮😮😊
Questo è veramente uno dei documentari più belli e completi che abbia mai visto qui su UA-cam. Complimenti davvero per la bravura e la professionalità. Inoltre trovo saggio aver intervistato sia persone normali sia - soprattutto - persone addetti ai lavori nei diversi settori. Dobbiamo imparare a fidarci dei professionisti. Utenti su Facebook o altre piattaforme, così come fake blogs non sono per nulla affidabili e non hanno niente a che fare con l'ufficialità e l'assoluta serietà dell'INGV.
Io sono di Pozzuoli. Sono fiero di vedere che questo argomento viene trattato da un canale di importanza come Geo Pop.
😂😂
Ma per raggiungere l'ospedale di Pozzuoli coi mezzi pubblici è un'impresa.😓
Però nn puoi fare le interviste con l’ospite che rimbomba. Poi fare meglio 👍🏻
Voglio farvi un sincero complimento per il modo in cui fate divulgazione scientifica. Ho scoperto da poco questo canale ma è certamente uno dei pochi che adoro! Grazie per il lavoro che fate, grazie per l'impegno e la pazienza che ci mettete! I documenti sono interessantissimi, puntuali, a portata di tutti.... Li trovo davvero ben fatti sul piano scientifico e narrativo! Continuate così! Ancora complimenti!!!
Gabriele Cataldi
Radio Emissions Project
abito a 100 mt dalla solfatara e da mesi le scosse si susseguono numerose e costanti.un plauso a quello che finora è il miglior servizio che ho visto sull'argomento.bravi davvero
Complimenti, molto interessante, realizzato alla perfezione, per il messaggio che questo documentario voleva trasmettere.....sotto questo punto di vista lo reputo un capolavoro!
Un documento/documentario straordinario nella sua semplicità, ma profondità. Grazie davvero!
Ps: sono nato a Torino, ma con papà napoletano e zii residenti a Pozzuoli e non posso negare una certa emozione mista a commozione nel pensare alla bellezza e fragilità di questi luoghi meravigliosi.
Bellissima Napoli. Quanti ricordi. Da bambino mi aggrappavo ai bus per scroccare un passaggio. Facevo chilometri e chilometri a piedi con i miei amici girando tutta Napoli, da capodimonte a Marechiaro, dalla Sanità alle zone più nascoste di Napoli. Chi l'avrebbe mai pensato che sarei finito in Norvegia lasciando il clima bellissimo di Napoli. Mi manca un po. E questo documentario mi ha fatto venire un po di nostalgia. Comunque, documentario bellissimo. Grande Andrea. Bravissimo.
Bellissima anche la Norvegia, ci sono stato, ma ovviamente imparagonabile con la nostra Napoli.
Bellissimo servizio, di alto livello. Si nota che c'è un gran lavoro dietro. Complimenti
Bravissimi! Questo più che un video da yuotuber è un vero e proprio documentario/inchiesta, migliore di tante proposte TV. Ciò che più mi ha colpito è il contrasto tra l'onestà intellettuale degli scienziati con il loro rigore scientifico e l'arte elusiva della politica priva di ogni onestà intellettuale come dimostrano le parole del sindaco. Fate più video con questa incisiva portata. Grazie.
Bellissimo servizio, fanno pensare vari punti: 1) si vive e costruisce in zone pericolose e non ci si domanda delle future conseguenze, 2) in caso di evacuazione con tutte le regioni vicine, si parla della Lombardia.
Chiaro e logico che lì si vive da sempre ed è impensabile andarsene, è solo strano come si sfida la natura.
Dopo un anno solo 30 k di visualizzazioni per un video così ben fatto è una vergogna. Vuol dire che manco tutta Pozzuoli ha visto il video. Imbarazzante.
Io sono puteolano e questa è la seconda volta che lo vedo.
P.S. penso che il problema sia il tempo.
Ad un anno sono 228.000, ne ha fatta di strada questo canale per fortuna!
La gente basta che vede cosa ha indossato chiara ferragni ed è contenta così povera italia
Nei primi anni '80 ho iniziato a lavorare presso impianti posti nell'area Napoletana, ricordo in particolare il periodo che ero chiamato a lavorare presso un impianto in località di Astroni, in prossimità di Agnano, l'impianto di mio interesse, era posto in un locale nuovo in C.A. a un piano, al piano terra, ma nonostante ciò quando si scatenatava la scossa del bradisismo era più forte di noi eravamo portati a scappare fuori all'aperto nonostante che fossimo ben convinti che il posto più sicuro fosse proprio il locale al cui interno lavoravamo! Pima di avvertire il movimento del suolo si Avvertiva il rumore una sorta di scuotimento di un asse di legno che proveniva dal suolo, scappavano per poi subito rientare e metterci al lavoro! Io stesso non mi spiegavo perché scappavo! Forse era dovuto alla mia brutta esperienza del terremoto del 1980! Che iniziata, sembrava non finisse più! Grazie a Geopop per questo bel video!
Noi vicini di casa a Bagnoli non sappiamo nulla. Eppure siamo li a pochi metri. C'è una leggerezza su questo argomento che onestamente mi ha sempre spaventata.
Questo canale mi fa credere che UA-cam non sia solo spazzatura! Grazie
Geopop vero ma è sempre più raro trovare canali di qualità. E pensa che di lavoro ho una web agency con posizionamento su UA-cam.
Ti seguo da pochi giorni e mi dispiace non averti scoperto prima. Questo documentario è un lavoro stupendo, degno di essere trasmesso sulla TV nazionale. Ci fosse più "robba" come questa, la televisione la guarderei (ogni tanto). Vi auguro una luminosa carriera, ve la meritate. Continuate così.
Grande Andrea, hai centrato il punto, accrescere la consapevolezza della problematica dei Campi Flegrei non solo da un punto di vista scientifico ma anche e soprattutto sotto l'aspetto sociale. Credo che sia indispensabile acquisire tale consapevolezza non solo per i puteolani e i campani, ma per tutti gli italiani, in quanto inevitabilmente il problema interesserebbe tutti noi. Continua così e dovere di noi followers passare parola 👍
Questo video dimostra ancora una volta quanto sia importante la collaborazione tra scienza e società e viceversa sul territorio.# L' importanza vera di un messaggio.Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Complimenti, ti seguo da poco e sto cercando di recuperare.
Questo video è a tutti gli effetti un documentario "sociale" ed è fatto molto bene, ti auguro di proseguire nel tuo lavoro perchè è veramente ben fatto.
Veramente un bel video, spiegato in modo semplice e chiaro, grazie.
sarebbe bellissimo avere un'aggiornamento ad oggi sul sollevamento attuale. Complimenti ragazzi, siete sempre il top
Molto interessante io ho solo la terza media ma mio padre da ragazzina mi diceva che il sapere e capire la terra e'qualcosa di affascinante anche se per alcuni e'spaventoso ,non ho potuto studiare per motivi familiari eravamo 9 figli ,ma io ho ascoltato mio padre e mi piace tantissimo documentarmi e leggere e guardare Google e i vostri programmi spiegazioni del sapere molto interessanti ,mio padre 60anni fa'diceva ,i terremoti sono terribili ma se dovesse esserci un maremoto lui lo chiamava cosi'molto piu'del terremoto sarebbero i morti io ho 72 anni e imaremoti ci sono stati e io penso a mio padre e mi documento sempre di piu'e anche mia figlia che non ho piu'come me in questa terra ha studiato laureata in ingegneria civile si docomentava sempre e ta nte volte lo facevamo insieme ,io no né posso fare a meno ancora oggi di documentarmi ,grazie a voi per questi programmi e video che ci donate
Sarebbe interessante se portaste anche un video aggiornato alla situazione odierna o anche uno sul vulcano dei colli Albani! Grazie per quello che fate!
Sono colpevole di averti conosciuto tardi ma sto recuperando. Grazie per il lavoro che fai in un momento in cui la Doxa sta avendo più valore dell'Episteme.
Quando non guardi più da anni la TV e ti manca super Quark ecco #Geologiapop ON UA-cam ❤️
Bellissimo video e complimenti ma ha messo in luce i problemi che ci sono; da un lato una comunità scientifica che svolge il proprio lavoro con tutti i mezzi che ha a disposizione e con le poche conoscenze che si hanno in merito ai suddetti fenomeni, dall altro un amministrazione che é totalmente impreparata come la comunità. Io mi chiedo ancora secondo quale criterio si sia costruito sopra le pendici del Vesuvio e sui campi flegrei in cui l unica cosa certa é che un giorno l intera area verrà rasa al suolo con la morte di migliaia di persone... Tutta l area interessata dal futuro fenomeno distruttivo della stessa dovrebbe essere completamente inabitata perché dal momento che non si sa prevedere un eruzione sarà inutile piangere i morti quando si é costruito in una zona del genere... Si conosce perfettamente la distruzione che può causare un vulcano e non mi spiego a cosa servono la scienza e la storia se non si sfruttano le conoscenze che esse apportano. Mi dispiace ma per quanto possono essere belle quelle zone dovrebbero essere completamente inabitate altrimenti non ci si può lamentare delle future morti
Caro Andrea, sono sorpeso dalla qualità dei tuoi video e mi chiedo come mai non si parla del tuo progetto sui canali “di Stato”! Gira tanta di quella munnezz’ in prima serata...
Complimenti! Continuerò a seguirti con molto, molto interesse!
L'incertezza... é l'unica certezza che abbiamo.
Congratulazioni ancora per il tuo lavoro Andrea.
Complimenti, impegno, dedizione e professionalità Grazie
Un documentario davvero interessante, da appassionato della materia non posso che ringraziarvi e farvi i miei complimenti.
Complimenti per il documentario, veramente ben fatto! Mi chiedo quanto e come questo argomento venga affrontato nelle scuole della zona. Mi auguro (voglio essere fiduciosa per il meglio) che i bambini e i ragazzi vengano istruiti sulla situazione geologica del loro territorio e su quello che comporta, in modo da crescere come adulti ben collaborativi al momento di una eventuale evacuazione.
Le faccio i miei più sinceri complimenti, davvero dei video interessantissimi e pieni di amore x quello che sta facendo, verso i suoi cittadini e x chi guarda i suoi video. Continuerò a seguirla sono molto affascinato come spiega le cose anche in maniera semplice e diretta. Grazie ancora.
Salve Andrea per questo video, visto dall inizio alla fine come un qualcosa mai visto, non sapevo di questo bradisismo che viene continuamente monitorato. Complimenti a tutte quelle persone a cui ti sei rivolto, gente normale, dottoresse ecc. Ma mi sono domandato ma hanno un piano di evacuazione da fare a tempi prestabiliti come esercitazione, un suono di avvertimento per uscire fuori casa e andare ad un punto di raccolta...essere sempre pronti per evacuazione. Sono soddisfatto che ci sia un ente predisposto a monitorare il territorio intorno al Vesuvio, ma non della regione campana che non ne ha mai fatto parola. Sono estasiato che Geopop si interessi di queste cose. È bello sapere che se succedesse qualcosa o avvenire, non siamo e non sono allo sbando..potrei andare avanti ma mi fermo con 30 min. di applausi per voi tutti.
Davvero ottimo lavoro. Complimenti. È un magnifico reportage che spazia dalla geofisica all'archeologia, passando per le questioni sociali. Si percepisce che avete a cuore questo territorio e le sue problematiche. Io sono di Latina e ho visitato i Campi Flegrei un paio di mesi fa. Rimasi particolarmente colpito proprio da alcune delle situazioni trattate in questo vostro contributo, come ad esempio la questione della gestione dei beni culturali. Ancora tanti complimenti per il lavoro che fate. Avete trovato un altro sostenitore. 👍
Vivo a Pozzuoli, a 2 km dall’epicentro della scossa di domenica scorsa, 11 giugno 2023. È stato terribile… ho temuto seriamente che crollasse tutto.
Non mi dire niente.
io ancora tremo.
Purtroppo lo sappiamo che prima o poi accadrà qualcosa di terribile
E ancora state là? Con quale coraggio? Vendete casa e andatevene!
e sapendo di un evento possibilmente imminente e distruttivo non fate niente per spostarvi???
@@enricabianco1 che possiamo fare?
A Pozzuoli ho la casa, la famiglia, il lavoro, gli amici, la chiesa, il bar, le mie abitudini.
Sono nato qua e morirò qua
@@zarbonida E il discorso di questo atto di sacrificio estremo, di questa altisonante frase da film a tratti eroica riguarda anche la tua famiglia? morirai tu e quindi deduco anche loro con te. Questo altro che sacrificio, è egoismo e paura non del vulcano, ma di voltare pagina e provare a ricominciare in una zona sicura
Bellissimo ed interessante, grazie. La dottoressa Gialanella è eccezionale!
Una qualità così elevata è veramente difficile da reperire, persino in TV. Complimenti.
..Il respiro della Terra.. Video stupendo!..grazie 🤍
Bravi!!
Molto interessante formato di video!
Corto, ciaro con spiegazioni e informazioni scientifici detti con linguaggio semplice!
veramente un ottimo contenuto, grazie dello sforzo !
Con il terremoto di stamattina questo video dovrebbe diventare virale
ciao, complimenti per questo documentario molto interessante, da sempre si sente parlare di questi campi flegrei e finalmente vedo un documentario molto approfondito su questo argomento, inoltre la produzione è veramente di grande livello. grazie per il tuo impegno
Che bomba questo servizio!
Gialanella, fantastica non solo donna intelligente e direttore archeologico ma anche super per marketing turistico
Che bella scoperta questo canale!
Informazione e divulgazione scientifica fatte come Dio comanda.
Ottimo lavoro, gran qualità e alto contenuto informativo; well done!
Primo video che vedo con Camilla e ....bravissima ! Complimenti per la capacità di linguaggio e grazie x questo interessante video....sicuramente lo guarderò come tutti i vostri super video GRANDISSIMI VOI DI GEOPOP
Grazie per questo bel documentario. Devo ammettere che per me e' impossbile capire il motivo per cui non si inizi a pensare ad uno svuotamento di queste aree. Speriamo in bene
Bravissimo! Ottima divulgazione! Grazie
Bel documentario. Complimenti.
il Sindaco ha sviato ogni domanda di sua stretta competenza.
a fine 2020 con tutto quello che stà succedendo in questo anno in quelle zone non c'è ancora un piano di evaquazione chiaro ?
( sono veramente molto contento di vedere e sentire donne competenti ed istruite occupare posizioni cosi importanti )
I love Pozzuoli. !! ( from Scotland ! )
Non conoscevo questo fenomeno ed il video è stato molto interessante! complimenti!
Grazie soprattutto per chi come me è nato proprio alle spalle de tempio di serapide, quando la banchina era solo a 30 metri da casa mia, ora si trova a circa 150 metri e tutto è cambiato, da quando sono emigrato al nord Pozzuoli si è sollevata di circa 3 metri, incredibile da immaginare, ma è una terra meravigliosa e difficile pensare di abbandonarla
Sono contenta di vedere che gli iscritti siamo sempre di più .Te lo meriti !
Un reportage da premiare: bravissimo MOCCIA e Sinceri complimenti per il canale UA-cam!
Un vero orgoglio per i ns Campi Flegrei 👏🏼👏🏼👏🏼
Grande ANDREA, ti ho seguito stamani su RAI 3, al cospetto di SM Valerio Rossi Albertino. ❤
complimenti! ottimo servizio senza alcun “sensazionalismo” e quindi differente dal taglio e dalla durata media delle clip dell’ultimo periodo, pur sempre piacevoli ma più POPolari.
Veramente interessante. Ottimo lavoro di informazione. E complimenti anche per la realizzazione di qualità del video.
COMPLIMENTI!!! Non ho altro da aggiungere ❤
Grazie per il grande lavoro di informazione svolto. Siete magnifici!!!
Grazie, sono informazioni importanti e spiegate bene
Complimenti per questo documentario. I temi sono interessanti e molto ben trattati. Cercherò di divulgarlo come posso, grazie.
bravissimo, video ben fatto e chiaro nel contenuto e nel messaggio che vuol trasmettere.
Sei bravissimo! Il nuovo Piero Angela!
I sottotitoli disturbano i meravigliosi panorami!
@@geopop hai ragione... Meno male che ci sono persone come te che guardano più lontano... confesso che non ci avevo proprio pensato! Grazie..
Si possono disattivarr
Prima di tutto Complimenti per la qualità ( audio video riprese montaggio) del prodotto multimediale.
Per il contenuto: veramente molto molto interessante ed utile, anche per chi è italiano ma non di quelle zone. Grazie!
Eccellente !! Bravissimi e complimenti.
Ottimo prodotto e complimenti per come sono stati trattati gli argomenti. Ho avuto modo di commentare e recensire sui Social. Un unico suggerimento:l'audio in alcuni casi è troppo basso (es. intervista la Sindaco ed alla Gialanella),peccato perché si perdono i contributi degli esperti ma comunque complimenti perché è tutto autoprodotto e capisco che magari le risorse non siano state tante.
Bravissimo il regista e che dire di Andrea, sei veramente un bravo divulgatore, l'Alberto Angela della terra Flegrea!!!!
Bravissimi Ogni Volta Che guardo questa puntata mi piace sempre di più è fantastico scoprire i segreti della nostra bella Italia complimenti fantastico
Complimenti complimenti complimenti, fate un servizio utile, semplice da capire!!!🔝
Interessantissimo documentario, ho visto altri tuoi video e devo dire che sei un bravo divulgatore. Ma quando ti vedremo a Superquark di fianco al mito Piero Angela?
L’intervento del sindaco è qualcosa di imbarazzante...
non sono un Napoletano quindi non posso capire lo sconforto di chi abita lì, ma è molto interessante il Bradisismo e poi mi sono piaciute molto le parole della Dr. Gialanella
Complimenti vivissimi.
@@geopop da ormai appassionato di questo canale confermo in pieno, comunque la mini serie sui vulcani non scherza nemmeno. Grazie per il lavoro svolto.
Poco da dire fantastici come sempre wow
Davvero un ottimo lavoro
Bel lavoro!
Video molto interessante. Ma che grandi eccellenze di ricercatori e scienziati che abbiamo in Campania!
Ho scoperto per caso il video. Bellissimo, complimenti
Profeso' la cintura m-26.57-27.46, complimenti vi seguo da anni molto attentamente, una divulgazione che se l'avessi avuta aime' hai mie tempi.... ottima e bien spiegata, saluti da un'altra isola vulcanica che tra l'altro e notizia in queste ultime due settimane, ciao e buon lavoro.
Beh che dire, se tutti quelli che visitano UA-cam vedessero video del genere, allora non ci sarebbe quell'ignoranza usata a volte come soluzione ai problemi da affrontare.
Ben fatto complimenti, grazie, ho condiviso su fb e su whatsapp
INTERESSANTISSIMO. COMPLIMENTI! GRAZIE!
C'è relazione tra le forti energie che sprigiona il telescopio spaziale Galileo (Italia) e l'eruzione del Vulcano dell'isola Las Palmas nelle Canarie ?
Caro Andrea Moccia ti seguo da diverso tempo e sei abbastanza semplice , ma la tua preparazione è Eccezionale...sei un vero Comunicatore...se puoi, fammi sapere grazie...
a presto💕
Andrea complimenti vedere i tuoi video atrocchisce sempre.
Complimenti per il bellissimo documentario
Il livello culturale è quello che l'Italia ormai ha assunto dal poco interesse che i nostri politici, dai sindaci ai parlamentari, hanno per la cultura e le varie riforme scolastiche non hanno certo migliorato il livello intellettuale dei docenti e, di conseguenza, degli allievi.
Complimenti! Bel documentario fatto molto molto bene 👏👏👏!
Bellissimo documentario, grazie!
Adoro questi documentari, bravissimi !!!!!!!
Altro che i documentari di nat geo! Bellissimo video!
Succederà, e quando succederà sarà un tipico disastro all’italiana. Ha detto bene il fotografo: fare abitare così tanta gente in un luogo simile è pura follia. Il piano d’evacuazione è ridicolo.
In quattro anni non credo sia cambiato molto.
come sempre, un video, un documentario, una testimonianza veramente ben fatto e molto istruttivo. Apprezzo moltissimo l'intervento di tante donne, tra cui le due direttrici, davvero in gamba oltre che simpaticissime!
davvero bravi. w la competenza.
Bellissimo e esaustivo, grazie! Se posso aggiungere delle immagini "vissute", per far comprendere "l'enormità" del fenomeno bradisismo, basta guardare la vecchia darsena!!!!
Eccellente Docu-Video!
Bellisimo video 😉👍 bello chiaro e sintetico le spiegazioni
Spettacolo! Bravissimi👍