Video 16 - COLECISTI: funzioni e alimentazione in caso di calcolosi o in seguito ad asportazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2023
  • La bile prodotta nel fegato viene immagazzinata nella colecisti e, in seguito ad un pasto, viene riversata nell’intestino tenue e ha la funzione di migliorare la digestione e l'assorbimento dei grassi alimentari e di alcune vitamine.
    .
    La calcolosi della colecisti, la problematica più comune a carico di quest'organo, può essere asintomatica o con sintomi lievi (dispepsia, eruttazioni, nausea post prandiale) nell'80% dei casi. Il rimanente 20% dei casi presenta dei sintomi, riconducibili prevalentemente alla COLICA BILIARE, un dolore causato dai calcoli che ostacolano il passaggio della bile. Tale dolore si rileva in ipocondrio destro/epigastrio, irradiato alla scapola, spesso notturno
    .
    Quale alimentazione attuare in caso di colelitiasi sintomatica?
    IDRATAZIONE: sorsi piccoli e frequenti di camomilla dalle funzioni antispastiche e lenitive
    SOSTENERE IL FEGATO SENZA STIMOLARLO: No soffritto, No verdure amare, Amidi complessi
    ALLEGGERIRE LA DIGESTIONE: consumare 5-6 piccoli pasti dilazionati nella giornata.
    .
    Una volta che la colecisti è stata asportata in seguito a calcolosi, è importante:
    Evitare / ridurre i cibi che possono creare problemi digestivi come uova, cibi fritto o troppo grassi. Tuttavia, molti pazienti non presentano alcun disturbo digestivo quindi, in questo caso potranno mangiare liberamente senza nessuna restrizione.
    Per ulteriori contenuti di valore puoi iscriverti al gruppo Facebook:
    Gruppo intestino irritabile - Alberto Benato dietista.
    Per maggiorni info scrivimi a:
    📧 info@albertobenatodietista.it
    -----------------------
    Sito web: albertobenatodietista.it
    Facebook: Alberto Benato Dietista
    Instagram: alberto_benato_dietista
    UA-cam: Alberto Benato Dietista
    Tik Tok: alberto_benato_dietista
    -----------------------

КОМЕНТАРІ • 14

  • @markor2707
    @markor2707 4 місяці тому +2

    Io sono prossimo all'operazione, grazie per la spiegazione e i consigli. I medici per questione di tempo o altro non dicono molto, per cui devo cercare le info un po da tutte le parti.

  • @mariannag9003
    @mariannag9003 4 місяці тому

    Dottore buona sera, perché dopo la colecistectomia ho avuto ancora coliche e più forti? Non ho avuto dai medici indicazioni alimentari ma u solo" può mangiare di tutto" dopo un mese dall'operazione. Indi dopo l'ultima ....acido ursodesossicolico...450 mg...

  • @paolavalerio9672
    @paolavalerio9672 3 місяці тому

    Buongiorno dottore ho fatto ecomi hanno trovato piccoli calcoli lei ha detto che si puo provare con decotti di menta camomilla e le uova? Non so se ho capito bene io vorrei provare a farle drenare se e possibile ovviamente fra tre giorni devo sentire il medico non ho capito sesi possono mangiare le uova e cibi che le cotengono o no

  • @massimoproietti7004
    @massimoproietti7004 3 місяці тому

    Buongiorno Dottore si può morire di calcoli alla colicisti? Grazie

  • @antoniovecchio4554
    @antoniovecchio4554 4 місяці тому

    Carissimo Dottore, perché a seguito di tre episodi consecutivi di colica biliare, in attesa di esami ecografia, sono sopravvenuti episodi di innalzamento di temperatura intorno ai 37, 6-7 ?

  • @MariaAntoniettaAcciarino
    @MariaAntoniettaAcciarino 2 місяці тому

    Io operata martedì, dimessa dopo tre giorni,dolori tanti e tantissima aria

  • @educatore84
    @educatore84 4 місяці тому

    Calcolosi della colecisti.. il chitugo mia detto di operarmi? Ma non sto cosi male ! Se faccio un mangiare pulito non bevo acolici sto bene..

    • @albertobenatodietista
      @albertobenatodietista  4 місяці тому

      Potrebbero esserci dei calcoli di grandi dimensioni che potrebbero essere pericolosi nel caso in cui si spostassero e ostruissero le vie biliari

    • @educatore84
      @educatore84 4 місяці тому +1

      @@albertobenatodietista mamma mia oh pauraa, martedì ho l'incontro con il chirurgo.. i calcoli si parla di mm no cm

  • @francescotarantino6626
    @francescotarantino6626 7 місяців тому +1

    Buongiorno doctor. Mi sono stati riscontrati, previo ecografia, calcoli alla cistifellea e presenza di sabbia biliare. Credo di poter escludere come causa una cattiva alimentazione in quanto non bevo alcolici e sono da sempre abbastanza attento a ciò che mangio, piuttosto penso sia dovuto a rabbia e stress accumulati negli ultimi anni. Insieme alla mia dottoressa sto portando avanti da una settimana una terapia conservativa a base di decotti e Capsule a base di piante per favorire il drenaggio della bile. Non ho sintomi severi se non qualche fastidio diffuso, un po’ di mal di schiena,nausea ogni tanto e un po’ d’ansia ovviamente. Ha qualche consiglio in merito all’alimentazione o allo stile di vita in generale per evitare l’intervento chirurgico? Grazie mille.

    • @albertobenatodietista
      @albertobenatodietista  7 місяців тому

      Mi è difficile rispondere a questa domanda in quanto, se presente sabbia biliare, si procede con integratori e alimentazione / metodi di cottura che stimolino la contrazione e lo svuotamento della cistifellea e che vadano a diluire la bile. Se invece sono presenti dei calcoli, in base alle loro dimensioni, bisognerebbe stimolare il meno possibile la cistifellea (quindi il contrario rispetto a prima), per evitare di mobilizzare i calcoli che potrebbero occludere i dotti biliari o pancreatici. Io non conosco la sua situazione e quindi non posso esprimermi, ma sono sicuro che, se il suo medico le ha dato delle indicazioni, avrà le sue ragioni.

    • @paolavalerio9672
      @paolavalerio9672 3 місяці тому

      Buongiorno ho piccoli calcoli che tipo di piante gli hanno consigliato x drenate la bile?

    • @francescotarantino6626
      @francescotarantino6626 3 місяці тому +1

      @@paolavalerio9672 Salve,Io dopo 4 mesi sono vicino alla risoluzione definitiva del problema, oltre al cocktail di piante in tisane e capsule ho messo in pratica un protocollo che va a riprogrammare l'intero metabolismo.