Sono un fotografo e ho s23 ultra, è vero in raw non è un granché, però il samsung ha dei jpeg stupendi, sia come hdr, effetto ritratto ecc. se devo usare lo smartphone è perché voglio un file subito pronto e finito da condividere al volo, se invece devo smanettarci con lr o ps allora uso le fotocamere.
Ho avuto s24 ultra poi xiaomi 14 ultra e ora di nuovo s24 ultra...percje? Perche i cinesi sono ottimi per chi acquista smartphone solo per fare foto , mentre samsung è un telefono serio e preciso sotto ogni aspetto che fa anche ottime foto. Quindi se devo comprare per scattare foto vado su altro, ma nel complesso è il miiglipr telefono che fa bene tutto foto comprese. Ovviamnete un fotografo note i problemi perche ce ne sono ma vanno un po cercati a fondo. Spero che con s25 samsumg migliora questo unico difetto che ha
Diciamo che nelle foto jpeg/heic punta e scatta è sul livello di iPhone e non distante da Xiaomi e Vivo. Se vuoi fare foto in modalità Pro/Expert Raw invece il discorso cambia e lì è decisamente inferiore a TUTTI altri top di gamma. Detto ciò, se scattare in manuale non interessa e interessa solo il punta e scatta è l'uso social, è lo smartphone più completo del 2024.
Ho sia s23 ultra e s24 ultra non sono daccordo con te forse non il migliore ma dire che non e un cameraphone e falso poi la superiorita' sui video di iphone non la vedo.sono solo gusti.
Secondo me va compreso che Vincenzo parla da un punto di vista particolare e direi di nicchia, cioè quello di un professionista che vuole avere il controllo più completo possibile sul risultato finale che vuole ottenere e al momento lo xiaomi è insieme a vivo quello che più si avvicina a questo obiettivo, ciò non vuol dire che iPhone o Samsung non possano fare ottime foto od anche eccellenti in certe circostanze, ma dai suoi video si capisce che essi forniscono a volte una loro interpretazione della ripresa che non coincide con ciò che il "fotografo" desidera e che però il device non mette in condizione di raggiungere. Ad esempio xiaomi permette di fare foto notturne o con scarsa illuminazione mantenendo quella atmosfera senza trasformarle in foto in pieno giorno o comunque con un contrasto poco presente, ecco un fotografo invece può voler mantenere quella atmosfera scura o di forte contrasto. Tutto qui.
io invece nel fare foto preferisco decisamente il samsung allo xiaomi, infatti per fare foto mi faccio sempre prestare il samsung s23 ultra dal mio ragazzo, lo xiaomi, anche vedendo da amici quelli di modelli superiori al mio, non fanno foto molto belle ecco. Infatti se devo andare in giro a fare foto continuo a portarmi la mia canon e via.
Me ne accorsi subito che non era uno smartphone per appassionati di fotografia. Acquistato e dopo un mese rivenduto per passare a Xiaomi 14 Ultra. Tutta un' altra storia!
Se questo non è un cameraphone, tanto meno sei un fotografo tu. Ora sorvolando questa riformulazione del tuo titolo, che sappiamo necessita di far abboccare quanti più spettatori possibili, ricordiamo che anche questi telefoni devono scendere a compromessi con tanti fattori. Da utilizzatore assiduo di questo telefono, posso affermare subito che i principali punti di forza sono: minima elaborazione dei RAW in modalità Pro (soprattutto NR minima che è persistente sui competitor), ottima copertura focale, buona resa dei colori, velocità di scatto più che funzionale, profondità dei file sufficiente. Le cazzata di Samsung è aver castrato il sistema fotografico a livello software, riferendomi a DNG bizzarri e passaggio tra focali un po' macchinoso. Per il resto, la recensione è superflua e incoerente per alcuni aspetti, ma sopratutto la critica per la gestione automatica delle scene..."congelare il momento"? Stiamo scattando in manuale, se non lo fai per gestire impostazioni come l'otturatore allora perché scattare in Pro a prescindere? È come valutare una macchina da tracciato sulla base della sua efficienza; certo, è utile avere un buon tempo di permanenza sul tracciato prima del pit stop, ma se volevi fare Roma-Milano con un solo pieno allora facevi prima a prendere un minivan. Non sarà la metafora migliore, ma intendo dire che la capacità di immortalare un movimento è unicamente un fatto meccanico e non di capacità effettiva del dispositivo. Per non parlare dei problemi di esposizione che hai posto diverse volte, facilmente risolvibili cambiando la matrice dell'esposimetro. Per quanto riguarda la profondità dei file, si ha comunque un'ottima capacità di recupero nelle ombre, quindi il grande problema delle alteluci è superabile sotto esponendo l'immagine di 1ev solitamente. Concludo dicendo che resta comunque un sistema castrato rispetto ad alcuni competitor, come lo Xiaomi 14 Ultra e credo l'unico, però se usato bene è estremamente soddisfacente. Ho l'impressione che questa recensione come quella vecchia sia fondata su una breve esperienza personale con il dispositivo e con un eccessivo occhio di riguardo verso le macchine dedicate, cosa insensata dato che parliamo di sensori sotto dimensionati accompagnati da lenti super sottili. La tua recensione resta forse una delle più "tecniche", ma secondo me troppo critica. Vanno affrontati questioni oggettive e limiti fisici, non preferenze e approssimazioni; senza affermare che siano state considerate solo le ultime due, specifico.
Ciao, grazie per il commento e la critica costruttiva. Il punto è che io provo tutti gli smartphone nello stesso identico modo proprio per avere una "linea" di riferimento, e questo samsung è quello che si comporta peggio e restituisce i risultati peggiori. Trovo che il punta e scatta in automatico, ma con la possibilità di avere un file raw, sia tutto sommato un approccio perfettamente sensato nel compromesso che questi mezzi offrono. "Usato bene" anche il redmi 13 pro può tirare fuori degli scatti tecnicamente interessanti, ma la macchina deve funzionare bene anche e soprattutto in altri casi più coerenti con l'approccio "ideale" allo smartphone. Lo scatto lento, l'hardware limitatissimo rispetto i competitor, i raw posticci... non sono cose che variano con l'approccio allo scatto. Io stesso se voglio ottenere dei buoni scatti vado in giro a scattare in questo modo, neanche con lo smartphone più affidabile del mondo, ma questo, per l'appunto, è un test.
Dovevo scegliere un mesetto fa tra Xiaomi 14 ultra e S24 ultra... Contentissimo di aver scelto Xiaomi. Il comparto foto é mostruoso. Lo uso anche per videomaking.
Tutto sommato sono d'accordo. Io l'ho paragonato ad iPhone 15 PM e Xiaomi 13 Pro. Indubbiamente lo Xiaomi è avanti, in manuale è il miglior smartphone che abbia provato. Il punta e scatta è invece inferiore agli altri due, ma eccellente nei ritratti, perché il telemacro è pazzesco. L'iPhone è un gradino sotto, più simile al Samsung ma migliore a quest'ultimo negli scatti in raw. Però ci state sono situazioni in cui S24U è riuscito a fare scatti decisamente migliori, ma di tanto, rispetto a iPhone a cui l'ho paragonato, usando il porting della Gcam. È incredibile come con la Gcam sia riuscito a ottenere scatti decenti - alcuni direi che sono stati addirittura incredibili. Ho fatto uno scatto difficilissimo, a delle barche di notte in mare con la luna dietro di esse, il giorno della "superluna blu". Ho scattato senza la fotocamera Samsung ma con quella Google e lo scatto è veramente assurdo. Ho ottenuto un raw molto lavorabile e con un risultato non replicabile: ho riprovato in modalità Pro e con l'iPhone e non sono riuscito a ottenere risultati minimamente paragonabili. La cosa incredibile è che la modalità Pro della Gcam (e dei Pixel) non ha settaggi di alcun tipo e non ha nulla di Pro, ma l'elaborazione in quel contesto mi ha dato risultati che non so spiegarmi.
Posso solo che confermare. Ripreso proprio 5 giorni fa al posto di iPhone 15 pro max. L’ho tenuto 5 giorni e sono tornato indietro ( e non che iPhone sia il migliore lato foto, ho avuto anche xiaomi 14 ultra e li era la vera goduria)
@@lorenzocapu8922 manda manda !!!!! Ma soprattutto impara da De Caro che non dice HO comprato questi tre cameraphone in pochissimo tempo ma dice HO PROVATO.....non sei. il solo che ne puo' comprarne 3 in poco tempo ma c' e' anche chi le puo' cambiare quando vuole .....ma l'intelligente non lo mette in piazza , non fa' veramente IL FENOMENO !!!!!
Ciao, parlo da profano che si sta interessando all’acquisto di un nuovo smartphone e quindi mi interessa anche questo ambito tra gli altri. Guardando qualche video ho visto che si può limitare di molto l’elaborazione delle foto a posteriori, la velocità degli scatti e anche l’utilizzo dell’HDR 10 + che si può disabilitare. Non so se tu abbia provato a fare queste modifiche o meno, ma da quello che ho sentito la situazione migliora. Poi per quanto riguarda la risoluzione di alcune camere (3x e grandangolare) ed esposizione non penso cambi qualcosa, ma rimane comunque la possibilità di cambiare qualche parametro. Si fa tutto da un app apposita da scaricare dal galaxy store che si integra nell’app foto.
si ho sentito parlare di un ulteriore app a parte da scaricare per avere qualche opzione in più.... una cosa veramente terribile. 3 app di cui 2 da scaricare a parte per scattare (forse) decentemente.
Tralasciando il fatto che sulle fotocamere posteriori la gamma dei colori risulta quasi sempre squilibrata, uno dei problemi più gravi secondo me riguarda la fotocamera selfie: assolutamente inaccettabile. Tanto che sono tornato all’iPhone 15 Pro Max, il quale avevo comprato prima del S24 Ultra
Ciao! Bel video! Ma vorrei porti una domanda sotto un ottica diversa. Credo che un camera phone debba avere come primo traguardo quello di realizzare una bella foto, qualitativamente parlando, con il punta e scatta senza modalità professionale, in quanto la maggior parte delle persone non sono fotografi. Secondo la tua esperienza e le tue conoscenze, qual'è lo smartphone Android che piu riesce in questo? Se consideri solo il punta e scatta senza modalità pro, quale è lo smartphone camera phone che consiglieresti? E questo che consiglieresti sarebbe superiore all iPhone? Parliamo di punta e scatta ( e forse stampa ) pronto all'uso.
Io lo valuto sempre in punta e scatta. Puoi stare in modalità pro e scattare in raw mantenendo questo metodo. Tu intendi una valutazione dello scatto in jpg credo. Ha senso, ma non provandoli mai in questo modo, non saprei darti un buon consiglio.
Da ex possessore di s23u purtroppo confermo. Almeno nel modello successivo hanno rimosso la scadente 10x che si era divertente ma qualitativamente non era un granché. Menomale che mi interessano fino ad un certo punto le foto (scatto quasi sempre in automatico e qualche volta gioco con la pro mode) perché la qualità del device c'è in tutti gli altri ambiti e difficilmente tornerei indietro.
io mi ci trovo da Dio... lo uso nel bosco per fotografare/riprendere soggetti in movimento (il mio cane, caprioli, ecc.) in condizioni di luce complicatissime (sotto faggi, ecc.). Risultati sempre soddisfacenti. Bisogna saperlo usare, prenderlo una tantum non permette di entrare nei suoi meccanismi, che sembrano semplici ma non lo sono. Specie l'Expert Raw. Ho provato pure lo Xiaomi e sinceramente come video è quasi impresentabile, usato come action cam mostra limiti evidenti. Come foto invece è molto buono (anche se lo zoom non eccelle). iPhone sui video vince abbastanza nettamente, come foto è inferiore ad entrambi.
@@vindecaro ma no... è normale che se un telefono lo usi tutti i giorni impari meglio a capirne limiti e pregi. In passato apprezzai i Huawei (che però a fare video erano veramente il peggio del peggio) e preferivo S23 Ultra a S24, perché per me lo zoom ottico 10x è molto importante. In ogni caso, son tutti e 3 "cameraphone". Chi fa meglio qualcosa e chi fa peggio altro. Con limiti abbastanza chiari. Saluti
Ciao, sei davvero bravo e per questo vorrei un tuo consiglio. Secondo te meglio s23 ultra, pixel 8 pro, o iPhone 13 pro max?A me iPhone sembra quello più affidabile anche se di generazione più vecchia. Rispetto agli altri ho notato meno rumore nei video con poca luce (rispetto al Samsung anche nelle foto) e foto sempre molto reali. Conosco persone che hanno iPhone 12, e anche se il telefono ha 4 anni, vedo delle foto e video(soprattutto con poca luce) davvero sorprendenti. Quindi la mia domanda è: Davvero iPhone per foto e video in generale è quello più affidabile anche se si confronta con Pixel/ Samsung (top di gamma) usciti due qnni dopo? Esempio iPhone 13 pro max con pixel 8 pro e s23 ultra. Grazie mille in anticipo
ua-cam.com/video/5ue9-DOQvxI/v-deo.htmlsi=-ZPq6xbPlkeua6kP In questo video di Gesualdo confronta pixel 8 pro con s23 ultra al minuto 8:10 non è molto grave il fatto che s23 ultra ha tutto quel rumore? Da un telefono con quel costo, non si dovrebbe avere di meglio? Non credo che iPhone, Xiaomi, Honor abbiamo tanto rumore in una foto con poca luce(che poca poca non è)
@@vindecaro grazie mille davvero. Non so se hai visto quel video, volevo sapere un parere da un esperto. Al minuto 8:10 del video di Gesualdo c'è davvero molto rumore nel s23 ultra. Non è una cosa grave per un telefono con quel prezzo?
@@Lollol-ou7vp Si, è grave ma non mi stupisce. La serie ultra di samsung sostanzialmente non è neanche considerabile all'interno della categoria "cameraphone" per quel che mi riguarda.
Come hardware Samsung deve darsi una svegliata perché la concorrenza spinge forte, il problema è che sui cinesoni manca il software. Con gli Xiaomi ad esempio l'hdr funziona malissimo
A 50 megapixel non è che ti va a "castrare", semplicemente puoi selezionare solo le ottiche che hanno il sensore con 50 megapixel, deve essere per forza così
Ho avuto la possibilità di comparare delle foto notturne in jpeg fra un Samsung S22 (purtroppo non ho un modello successivo) e uno Xiaomi 14: Samsung recupera troppo le luci fino a falsare la scena e crea artefatti che sembrano dovuti a un'eccessiva nitidezza. Mi rendo conto che questo possa piacere ai molti che apprezzano colori saturi e nitidi e probabilmente Samsung va incontro a questo target ma, come dice Vincenzo, da un top di gamma mi aspetterei (anche) altro.
il punto è quello, è pensato x l'utente medio che fa solo punta e scatta, che non usa modalità pro ecc.. lo chiamano cameraphone xk se fai punta e scatta bene o male al 99% la foto viene abbastanza bene
Invece no perché è il modello ultra, ormai anche i fotografi, in certi casi, utilizzano lo smartphone al posto della camera e non avere un modello Samsung che te lo permetta è assurdo. Soprattutto perché poi vanta modalità pro ecc
@@francescoclementi3109 che sia assurdo sono d'accordo, sono il primo a dire che non sia un cameraphone vero. Secondo me è pensato per il punta e scatta, infatti non so quanto convenga acquistare un ultra, forse a quel punto se si vuole fare solo punta e scatta è meglio andare sul s24 base o plus che fanno le stesse foto dell'ultra ma si risparmia qualche soldo
Il Huawei pura 70 ultra deve essere tanta roba.. Peccato x il ban, il prezzo ecc ecc.. Ma x quanto riguarda la fotocamera secondo me è uno dei migliori insieme a Xiaomi e Viivo
Ho s24...lato foto mi aspettavo molto di piu...le fa nettamente meglio il find x5 che avevo,per questo motivo s24 finira nel programma trader in di Oppo quando usciranno i find X8 in Italia
Avresti dovuto attendere ancora. S24 ultra non ha ricevuto alcun aggiornamento serio per le fotocamere ma solo.un piccolo e praticamente insignificante aggiornamento dopo un paio di mesi dal lancio. Da allora nulla di più. Da possessore di s24 ultra ti confermo che Iphone è comunque al momento molto avanti come scienza colori e progressione e fluidità delle ottiche che lavorano all' unisono su apple.
Concordo in parte: a livello hardware sui sensori è indietro rispetto ad alcuni top cameraphone ma direi che il problema non sia lì. Quello che fa pena per essere un top di gamma è l'uso eccessivo dell' hdr che storpia le foto ed i colori ed il fatto che il passaggio tra le fotocamere non sia fluido come su iphone dove sembra di avere una fotocamera unica. In più sbaglia l'esposizione in automatico. Iphone rimane complessivamente il migliore anche se qualche altro cinese abbia hardware nettamente superiore. Visto che uno smartphone si compra anche per altro, iphone per me rimane il miglior acquisto anche tenendo conto di come conserva il valore nel tempo.
@@x7nick7x48 per me ti sbagli...5x è uno zoom più estremo e per fare buoni ritratti secondo me 2 3 x è meglio senza doversi allontanare tanto ...e poi non esiste un sensore che porti 3x senza perdita di qualità ad oggi
Samsung va bene per un utente molto comune, con poche conoscenze e pretese sulle foto da smartphone. Questa cosa non è un difetto, semplicemente il fotografo amatoriale o professionista non sono il target di questa azienda. PS: Avrei una curiosità da porre che però non c'entra nulla con Samsung. Ho provato sul mio Pixel 7 ad usare i filtri che normalmente uso sulla mia Sony, per pura curiosità. Ho provato sia gli nd variabili sia il black mist. Cosa curiosa di quest'ultimo: l'effetto si vede in galleria, sia su raw che su jpg ed è venuto bene, come da aspettativa. Poi però se porto il raw su Lightroom viene fuori una fotografia disastrosa, come se l'effetto sulle luci fosse stato amplificato all'inverosimile con perdita totale del dettaglio e della nitidezza. Come mai succede? Eppure sul jpg rimane corretto nel passaggio in Lr 🤔
Questa fa il paio col video di Northrup che definisce la camera dell'iPhone 15 pro max ,e 16 pro, s***t . Tra i milli motivi, l'assenza nel 15 pro max , ed in tutti i 16 pro, dello zoom ottico 3x. Inoltre paragona gli scatti della 48 mpx con quelli di una sony 6 mpx. In generale,credo che per quanto concerne il reparto fotografico, nel settore smartphone ci sia molto marketing
@@x7nick7x48allora se per questo anche Xiaomi 14 ultra costa quella cifra fa foto eccezionali ma come telefono non vale una cippa con un software fatto da dilettanti. S24 potrà non essere eccellente nelle foto alla "De Caro", sottolineo questo perché per il 98% degli utenti che comprano questo smartphone i ragionamenti di Vincenzo non interessano minimamente, al contrario l'utilizzo giornaliero non c'è storia. Sono passato da vivo x100 pro (che rimane il mio preferito nelle foto), poi Xiaomi 14 ultra per poi tornare a s24, perché per me, sottolineo per me, l'importante è avere un dispositivo che non mi dia rogne nelle operazioni basilari (le notifiche di Xiaomi sono semplicemente imbarazzanti), stabilità software etc etc
@@shillerzone non credo che tu abbia visto l'altro mio commento dove ho detto che il galaxy ha tanta qualità in tutto il resto oltre l'ambito fotografico e che per me sarebbe difficile tornare indietro. Forse l'unico compromesso sarebbe pixel 9/10 (ha tantissimo potenziale ma google deve essere seria in tutto il resto perche tra tensor e android stock che è veramente limitante) o passare direttamente ad iPhone. La seconda opzione personalmente con tutto il mio impegno non riesco proprio.
@@shillerzone a un certo punto ho pure pensato che nonostante un telefono possa avete i migliori sensori del mondo voglio vedere i risultati con una fotocamera dedicata dello stesso prezzo di uno xiaomi 14 ultra (è un paragone sensato visto che tutti i cinesi si concentrano solo nel comparto fotografico). Probabilmente considerando sempre che lo xiaomi abbia solo quell'utilizzo probabilmente vincerà decisamente la fotocamera dedicata mirrorless o compatta. Il vantaggio dello smartphone è che sicuramente hai una fotocamera piu portatile, un display di qualità e puoi lavorare sulle tue foto piu o meno in modo approfondito direttamente nel device
Ma fondamentalmente chi sceglie uno smartphone, solo per le foto che problemi ha? Per le foto, signori, esistono le fotocamere PRO! Poi, però bisogna anche saperle fare!
Quindi anche s23 ultra che ho, non è proprio un cameraphone? Con quale potrei sostituirlo, che sia buono in generale ma sopratutto lato fotocamera e video
Vincenzo sono d'accordissimo con te era passato ad s24ultra arrivando da un vivox100pro e sono riuscito a resistere più di 2 giorni troppa differenza rispetto il vivo ma differenza seria quindi sono tornato subito al vivo lato ritratto con lenti zoom imbattibile lui ed xoami 14 ultra insieme ad Oppo fanno un'altra compianota a parte categoria molto superiore complimenti per aver detto semplicemente la verità 👍 si deve provare per credere 😉
leggo tanti commenti dove si parla che il samsung è migliore perchè iphone in quell'ambito non va bene ecc...ricordo a tutti che esistono altri brand, provate xiaomi 14 ultra o vivo x100pro/ultra anche con un semplice punta e scatta come dite voi e guardate la differenza abissale (soprattutto di notte) fra questi device
Ci vuole molta onestà intellettuale per andare contro la massa, quando poi ciò che uno sostiene è supportato da prove talmente evidenti che negarle sarebbe da ignoranti, allora una persona ha ancora più ragione. Bravo.
Concordo in pieno, secondo me uno dei problemi principali è l'enorme effetto moiré nei file RAW dei sensori posteriori 24 e 120 mm, oltre alla frontale, che tra l'altro è una caratteristica dei sensori da 32 a 200 MP su smartphone, specialmente gli isocell, ancora più specialmente degli isocell sui Samsung
Bo io ci capisco poco ma tra il mio S24U e Ip15Pro preferisco gli scatti samsung, anche nel crop e zoommando, o il poco che stampo c'è molta meno sgranatura
@@vindecaro se la pensiamo cosi allora,poi non è che sia tanto facile da tenere in tasca i telefoni di adesso eh,sono dei telecomandi praticamente, sempre più grandi
comunque io ho avuto il s24 ultra,lo venduto dopo 4 mesi perchè le foto le fa piuttosto male,ho acquistato lo xiaomi 14 ultra e posso confermare che le fa molto meglio,ma comunque sia da possessore di sony a7 IV ora e prima a7 II posso garantire che con gli smartphone non ce il benchè minimo paragone,forse solo scattando ritratti basici di persone o cose,senza fare nessuno zoom,guardando la foto cosi come si trova si può fare un lieve confronto con una fotocamera,altrimenti non ce paragone,basti pensare che la fotocamera del smartphone ha lenti microscopiche,lasciando perdere il sensore,le lenti per le fotocamere sono giantesche a confronto,non può mai essere paragonato a una fotocamera lo smartphone,forse a una compatta ma non oltre. ovviamente chi non ha voglia,passione o tenpo usa uno smartphone che per fare scatti veloci va molto bene,anzi, ma chi cerca la qualità,la nitidezza,la scala grafica,foto notturne e molto altro,non riuscirà mai ad accontentarsi di uno smartphone,anche se è lo xiaomi 14 ultra o qualcosa che scatta simile.
Ahahah..hai citato canali che provano il telefono 5 minuti e poi pubblicano la recensione..dai vai a guardare quei video e lascia su questo canale le persone che vogliono sapere come va un telefono DAVVERO dopo averlo provato a fondo
È il migliore top di gamma che ci sia sia attualmente e so quello che dici visto che è io mio smartphone principale po fa cose che gli altri smartphone non fanno visto che é l'unico ad aver fatto un vero salto generazionale portando davvero delle novità quest'anno e in fine è l'unico dol pennino
Secondo me uno smartphone deve prima fare lo smartphone e poi le foto, col 14 ultra facevo benne foto ma tutto il resto andava in tilt. Poi se non sei un esperto in foto il 14 ultra in punta e scatta fa anchr peggio di s24. Quindi inutile. Inutile dire che iphone fa meglio perche non è vero, si equivalgono latoo foto quindi i 2 colossi stanno dietro ai cinesi purtroppo ma a loro poco interessa perche tanto sanno che i fan comprano lo stesso ed è normale che non investino.
@@vindecaro vabbe...un utente medio nn lo.nota. ho avuto entrambi nn c'è un.abisso forse tu che sei fotografo riesci a notarlo di più. Speriamo che samsung con s25 si dia una svegliata. In ogni caso io nn accetto ios quindi nel mercato android va bene samsung per me che faccio tutto. Con xiaomi camere top ma sistema che mi dava dei problemi
ciao non ho parole ho capito che sei un fan di epple ma no dire che s24 ultra e pessimo vedendo che sei un fotografo. da come e girato il video non si capisce niete fidita 🤣🤣😁
Siamo sempre là, gira che ti rigira dipende sempre quello che cerchi e cosa cerchi da un telefono: L' S24 Ultra è un telefono che ti lavora bene a 360°, tra i migliori in fatto di produttività . Sul lato fotografico (cosa che tratta esclusivamente questo canale) beh, c'è di meglio se uno vuol comprare smartphone soprattutto per far foto. Ho avuto tutte le generazioni dal Note 10, e da sempre ho porconato dietro ai problemi sulle fotocamere (dal punta e scatta, che se solo provi a fotografare oggetti in movimento al 100% ti viene mossa, al fatto che mi è capitato spesso su 10 scatti, di scartarne almeno il 50/60% (che è un dato alto rispetto alla fascia di prezzo che si colloca) e potrei continuare... Come dicevo prima, se lo si guarda nel complesso però , stabilità del sistema, velocità di aggiornamenti, DEX, supporto, assistenza ( provata personalmente, e non mi posso minimamente lamentare) e fotocamere ,che comunque vanno bene per la maggior parte dell'uso quotidiano (se non si è esperti/ appassionati di fotografia), è un telefono che gira bene, ed è giusto inserirlo fra i top. Alternative ce ne sono, e anche valide. I vari VIVO, Xiaomi, Iphone e Pixel sicuramente fanno molto meglio. (anche se su quest'ultimo avrei un po' da ridire sulla questione dell'autonomia, ricezione e processore che scalda come l'inferno).
Concordo, io ho sempre amato la serie note e non ho dubbi che amerei anche questi Ultra. Se ne sente tutta la solidità già utilizzandolo per pochi giorni. Purtroppo non mi fa impazzire l'interfaccia graficamente, ma soprattutto lato camere è davvero indietro anni luce se paragonato agli altri Pro e Ultra.
come smartphone non lo metto in dubbio. Sempre adorato la serie Note e di conseguenza anche questi li adorerei per la produttiva ed il feeling che restituiscono
Difatti una persona che prende s24 dovrebbe farlo solo per l'ecosistema samsung, a livello di camera la potremmo grossolanamente inserire in un livello " low-mid"
Noo perchè? 😂😂dire che è lento il 24Ultra processore più potente sul mercato! bà..imbarazzante!controlla lo scatolo che mi sa che ti hanno rifilato un clone cinese 🤣🤣 per essere certi..non si sa mai!
@@albertoderocco5833 Mica parlavo di come gira il telefono in generale. É lento a scattare in raw. Mi sembra che nel video si veda 🤷🏻♂️ non capisco come si possa negare l'evidenza.
@@vindecaro in Raw ci scatta l'1% degli utenti che lo posseggono uno sono io..si vero lento ma è irrilevante anche perchè il 90% che fa foto punta e scatta! È un mondo complesso e difficile da comprendere tu sei un fotografo è normale fare dei paragoni e trovi pecche su questi dispositivi ma ripeto è veramente irrilevante per un utenza media!
@@albertoderocco5833 si ma chi viene a seguire su questo canale, lo fa per la parte più tecnica. Non certo per il punta e scatta fatto alla cdc per strada senza la minima costruzione, o per il piatto di spaghetti della domenica. Per queste persone (a cui interessa quel tipo di disamina), c'è Galeazzi o anche altri.
Sono un fotografo e ho s23 ultra, è vero in raw non è un granché, però il samsung ha dei jpeg stupendi, sia come hdr, effetto ritratto ecc. se devo usare lo smartphone è perché voglio un file subito pronto e finito da condividere al volo, se invece devo smanettarci con lr o ps allora uso le fotocamere.
Ho avuto s24 ultra poi xiaomi 14 ultra e ora di nuovo s24 ultra...percje? Perche i cinesi sono ottimi per chi acquista smartphone solo per fare foto , mentre samsung è un telefono serio e preciso sotto ogni aspetto che fa anche ottime foto. Quindi se devo comprare per scattare foto vado su altro, ma nel complesso è il miiglipr telefono che fa bene tutto foto comprese. Ovviamnete un fotografo note i problemi perche ce ne sono ma vanno un po cercati a fondo. Spero che con s25 samsumg migliora questo unico difetto che ha
sicuramente è un telefono pazzesco nel complesso.
pixel 9 pro anni luce avanti anche sui jpeg ;)
@@davidemongiello2976 x me conta tutto.npn solo le foto
Diciamo che nelle foto jpeg/heic punta e scatta è sul livello di iPhone e non distante da Xiaomi e Vivo.
Se vuoi fare foto in modalità Pro/Expert Raw invece il discorso cambia e lì è decisamente inferiore a TUTTI altri top di gamma.
Detto ciò, se scattare in manuale non interessa e interessa solo il punta e scatta è l'uso social, è lo smartphone più completo del 2024.
io sto passando da xiaomi a samsung soprattutto per le foto.
Ho sia s23 ultra e s24 ultra non sono daccordo con te forse non il migliore ma dire che non e un cameraphone e falso poi la superiorita' sui video di iphone non la vedo.sono solo gusti.
ok, ognuno ha la propria opinione
Sui video Iphone rimane ancora imbattibile.
@@progressive7682 punti di vista..
@@Salvo-wk5qv va bene 🙂
Sulle foto però non posso dire altrettanto, sui due colossi lato foto per me rimane un no, ottimi per altro.
Secondo me va compreso che Vincenzo parla da un punto di vista particolare e direi di nicchia, cioè quello di un professionista che vuole avere il controllo più completo possibile sul risultato finale che vuole ottenere e al momento lo xiaomi è insieme a vivo quello che più si avvicina a questo obiettivo, ciò non vuol dire che iPhone o Samsung non possano fare ottime foto od anche eccellenti in certe circostanze, ma dai suoi video si capisce che essi forniscono a volte una loro interpretazione della ripresa che non coincide con ciò che il "fotografo" desidera e che però il device non mette in condizione di raggiungere. Ad esempio xiaomi permette di fare foto notturne o con scarsa illuminazione mantenendo quella atmosfera senza trasformarle in foto in pieno giorno o comunque con un contrasto poco presente, ecco un fotografo invece può voler mantenere quella atmosfera scura o di forte contrasto. Tutto qui.
io invece nel fare foto preferisco decisamente il samsung allo xiaomi, infatti per fare foto mi faccio sempre prestare il samsung s23 ultra dal mio ragazzo, lo xiaomi, anche vedendo da amici quelli di modelli superiori al mio, non fanno foto molto belle ecco. Infatti se devo andare in giro a fare foto continuo a portarmi la mia canon e via.
Me ne accorsi subito che non era uno smartphone per appassionati di fotografia. Acquistato e dopo un mese rivenduto per passare a Xiaomi 14 Ultra. Tutta un' altra storia!
Se questo non è un cameraphone, tanto meno sei un fotografo tu.
Ora sorvolando questa riformulazione del tuo titolo, che sappiamo necessita di far abboccare quanti più spettatori possibili, ricordiamo che anche questi telefoni devono scendere a compromessi con tanti fattori.
Da utilizzatore assiduo di questo telefono, posso affermare subito che i principali punti di forza sono: minima elaborazione dei RAW in modalità Pro (soprattutto NR minima che è persistente sui competitor), ottima copertura focale, buona resa dei colori, velocità di scatto più che funzionale, profondità dei file sufficiente.
Le cazzata di Samsung è aver castrato il sistema fotografico a livello software, riferendomi a DNG bizzarri e passaggio tra focali un po' macchinoso.
Per il resto, la recensione è superflua e incoerente per alcuni aspetti, ma sopratutto la critica per la gestione automatica delle scene..."congelare il momento"?
Stiamo scattando in manuale, se non lo fai per gestire impostazioni come l'otturatore allora perché scattare in Pro a prescindere?
È come valutare una macchina da tracciato sulla base della sua efficienza; certo, è utile avere un buon tempo di permanenza sul tracciato prima del pit stop, ma se volevi fare Roma-Milano con un solo pieno allora facevi prima a prendere un minivan.
Non sarà la metafora migliore, ma intendo dire che la capacità di immortalare un movimento è unicamente un fatto meccanico e non di capacità effettiva del dispositivo.
Per non parlare dei problemi di esposizione che hai posto diverse volte, facilmente risolvibili cambiando la matrice dell'esposimetro.
Per quanto riguarda la profondità dei file, si ha comunque un'ottima capacità di recupero nelle ombre, quindi il grande problema delle alteluci è superabile sotto esponendo l'immagine di 1ev solitamente.
Concludo dicendo che resta comunque un sistema castrato rispetto ad alcuni competitor, come lo Xiaomi 14 Ultra e credo l'unico, però se usato bene è estremamente soddisfacente.
Ho l'impressione che questa recensione come quella vecchia sia fondata su una breve esperienza personale con il dispositivo e con un eccessivo occhio di riguardo verso le macchine dedicate, cosa insensata dato che parliamo di sensori sotto dimensionati accompagnati da lenti super sottili.
La tua recensione resta forse una delle più "tecniche", ma secondo me troppo critica.
Vanno affrontati questioni oggettive e limiti fisici, non preferenze e approssimazioni; senza affermare che siano state considerate solo le ultime due, specifico.
Ciao, grazie per il commento e la critica costruttiva. Il punto è che io provo tutti gli smartphone nello stesso identico modo proprio per avere una "linea" di riferimento, e questo samsung è quello che si comporta peggio e restituisce i risultati peggiori.
Trovo che il punta e scatta in automatico, ma con la possibilità di avere un file raw, sia tutto sommato un approccio perfettamente sensato nel compromesso che questi mezzi offrono.
"Usato bene" anche il redmi 13 pro può tirare fuori degli scatti tecnicamente interessanti, ma la macchina deve funzionare bene anche e soprattutto in altri casi più coerenti con l'approccio "ideale" allo smartphone.
Lo scatto lento, l'hardware limitatissimo rispetto i competitor, i raw posticci... non sono cose che variano con l'approccio allo scatto. Io stesso se voglio ottenere dei buoni scatti vado in giro a scattare in questo modo, neanche con lo smartphone più affidabile del mondo, ma questo, per l'appunto, è un test.
@@vindecaro Grazie per il confronto!
Dovevo scegliere un mesetto fa tra Xiaomi 14 ultra e S24 ultra... Contentissimo di aver scelto Xiaomi. Il comparto foto é mostruoso. Lo uso anche per videomaking.
....😢
è tutto il resto che è inutile
Tutto sommato sono d'accordo.
Io l'ho paragonato ad iPhone 15 PM e Xiaomi 13 Pro. Indubbiamente lo Xiaomi è avanti, in manuale è il miglior smartphone che abbia provato. Il punta e scatta è invece inferiore agli altri due, ma eccellente nei ritratti, perché il telemacro è pazzesco.
L'iPhone è un gradino sotto, più simile al Samsung ma migliore a quest'ultimo negli scatti in raw.
Però ci state sono situazioni in cui S24U è riuscito a fare scatti decisamente migliori, ma di tanto, rispetto a iPhone a cui l'ho paragonato, usando il porting della Gcam.
È incredibile come con la Gcam sia riuscito a ottenere scatti decenti - alcuni direi che sono stati addirittura incredibili.
Ho fatto uno scatto difficilissimo, a delle barche di notte in mare con la luna dietro di esse, il giorno della "superluna blu". Ho scattato senza la fotocamera Samsung ma con quella Google e lo scatto è veramente assurdo. Ho ottenuto un raw molto lavorabile e con un risultato non replicabile: ho riprovato in modalità Pro e con l'iPhone e non sono riuscito a ottenere risultati minimamente paragonabili. La cosa incredibile è che la modalità Pro della Gcam (e dei Pixel) non ha settaggi di alcun tipo e non ha nulla di Pro, ma l'elaborazione in quel contesto mi ha dato risultati che non so spiegarmi.
Posso solo che confermare. Ripreso proprio 5 giorni fa al posto di iPhone 15 pro max. L’ho tenuto 5 giorni e sono tornato indietro ( e non che iPhone sia il migliore lato foto, ho avuto anche xiaomi 14 ultra e li era la vera goduria)
@@lorenzocapu8922 spara palle
@@theomargot60 se vuoi ti mando gli screen di acquisto/vendita. Fenomeno
@@lorenzocapu8922 manda..i tuoi non quelli degli altri...
@@lorenzocapu8922 manda i tuoi non quelli degli amici o parenti !!!!
@@lorenzocapu8922 manda manda !!!!! Ma soprattutto impara da De Caro che non dice HO comprato questi tre cameraphone in pochissimo tempo ma dice HO PROVATO.....non sei. il solo che ne puo' comprarne 3 in poco tempo ma c' e' anche chi le puo' cambiare quando vuole .....ma l'intelligente non lo mette in piazza , non fa' veramente IL FENOMENO !!!!!
E con questo video ecco che su subito iniziano a vedersi molti più s24 ultra 😂😂😂
Haha magari purtroppo se vuoi un top del genere al momento se non cacci più di 1000€ te lo sogni!
@@albertoderocco5833 parlavo di usato..tra l'altro già si trova a meno di 1000
@@Antonio-top si lo preso su ebay io a 900€ 12 512 6 mesi di vita! Io già col 23U stavo bene ma questo....una marcia in più!
Ciao, parlo da profano che si sta interessando all’acquisto di un nuovo smartphone e quindi mi interessa anche questo ambito tra gli altri. Guardando qualche video ho visto che si può limitare di molto l’elaborazione delle foto a posteriori, la velocità degli scatti e anche l’utilizzo dell’HDR 10 + che si può disabilitare. Non so se tu abbia provato a fare queste modifiche o meno, ma da quello che ho sentito la situazione migliora. Poi per quanto riguarda la risoluzione di alcune camere (3x e grandangolare) ed esposizione non penso cambi qualcosa, ma rimane comunque la possibilità di cambiare qualche parametro.
Si fa tutto da un app apposita da scaricare dal galaxy store che si integra nell’app foto.
si ho sentito parlare di un ulteriore app a parte da scaricare per avere qualche opzione in più.... una cosa veramente terribile. 3 app di cui 2 da scaricare a parte per scattare (forse) decentemente.
Tralasciando il fatto che sulle fotocamere posteriori la gamma dei colori risulta quasi sempre squilibrata, uno dei problemi più gravi secondo me riguarda la fotocamera selfie: assolutamente inaccettabile. Tanto che sono tornato all’iPhone 15 Pro Max, il quale avevo comprato prima del S24 Ultra
non l'ho provata ma non fatico a crederlo
Ciao! Bel video! Ma vorrei porti una domanda sotto un ottica diversa.
Credo che un camera phone debba avere come primo traguardo quello di realizzare una bella foto, qualitativamente parlando, con il punta e scatta senza modalità professionale, in quanto la maggior parte delle persone non sono fotografi.
Secondo la tua esperienza e le tue conoscenze, qual'è lo smartphone Android che piu riesce in questo? Se consideri solo il punta e scatta senza modalità pro, quale è lo smartphone camera phone che consiglieresti?
E questo che consiglieresti sarebbe superiore all iPhone?
Parliamo di punta e scatta ( e forse stampa ) pronto all'uso.
Io lo valuto sempre in punta e scatta. Puoi stare in modalità pro e scattare in raw mantenendo questo metodo.
Tu intendi una valutazione dello scatto in jpg credo. Ha senso, ma non provandoli mai in questo modo, non saprei darti un buon consiglio.
Da ex possessore di s23u purtroppo confermo. Almeno nel modello successivo hanno rimosso la scadente 10x che si era divertente ma qualitativamente non era un granché. Menomale che mi interessano fino ad un certo punto le foto (scatto quasi sempre in automatico e qualche volta gioco con la pro mode) perché la qualità del device c'è in tutti gli altri ambiti e difficilmente tornerei indietro.
io mi ci trovo da Dio... lo uso nel bosco per fotografare/riprendere soggetti in movimento (il mio cane, caprioli, ecc.) in condizioni di luce complicatissime (sotto faggi, ecc.). Risultati sempre soddisfacenti. Bisogna saperlo usare, prenderlo una tantum non permette di entrare nei suoi meccanismi, che sembrano semplici ma non lo sono. Specie l'Expert Raw. Ho provato pure lo Xiaomi e sinceramente come video è quasi impresentabile, usato come action cam mostra limiti evidenti. Come foto invece è molto buono (anche se lo zoom non eccelle). iPhone sui video vince abbastanza nettamente, come foto è inferiore ad entrambi.
sarà, si vede che non lo so usare 😁
@@vindecaro ma no... è normale che se un telefono lo usi tutti i giorni impari meglio a capirne limiti e pregi. In passato apprezzai i Huawei (che però a fare video erano veramente il peggio del peggio) e preferivo S23 Ultra a S24, perché per me lo zoom ottico 10x è molto importante. In ogni caso, son tutti e 3 "cameraphone". Chi fa meglio qualcosa e chi fa peggio altro. Con limiti abbastanza chiari. Saluti
Ciao, sei davvero bravo e per questo vorrei un tuo consiglio. Secondo te meglio s23 ultra, pixel 8 pro, o iPhone 13 pro max?A me iPhone sembra quello più affidabile anche se di generazione più vecchia. Rispetto agli altri ho notato meno rumore nei video con poca luce (rispetto al Samsung anche nelle foto) e foto sempre molto reali. Conosco persone che hanno iPhone 12, e anche se il telefono ha 4 anni, vedo delle foto e video(soprattutto con poca luce) davvero sorprendenti. Quindi la mia domanda è: Davvero iPhone per foto e video in generale è quello più affidabile anche se si confronta con Pixel/ Samsung (top di gamma) usciti due qnni dopo? Esempio iPhone 13 pro max con pixel 8 pro e s23 ultra. Grazie mille in anticipo
ua-cam.com/video/5ue9-DOQvxI/v-deo.htmlsi=-ZPq6xbPlkeua6kP
In questo video di Gesualdo confronta pixel 8 pro con s23 ultra al minuto 8:10 non è molto grave il fatto che s23 ultra ha tutto quel rumore? Da un telefono con quel costo, non si dovrebbe avere di meglio? Non credo che iPhone, Xiaomi, Honor abbiamo tanto rumore in una foto con poca luce(che poca poca non è)
ti confermo che nel complesso, iphone 13 pro sarebbe la scelta più equilibrata ed affidabile
@@vindecaro grazie mille davvero. Non so se hai visto quel video, volevo sapere un parere da un esperto. Al minuto 8:10 del video di Gesualdo c'è davvero molto rumore nel s23 ultra. Non è una cosa grave per un telefono con quel prezzo?
@@Lollol-ou7vp Si, è grave ma non mi stupisce. La serie ultra di samsung sostanzialmente non è neanche considerabile all'interno della categoria "cameraphone" per quel che mi riguarda.
Come hardware Samsung deve darsi una svegliata perché la concorrenza spinge forte, il problema è che sui cinesoni manca il software. Con gli Xiaomi ad esempio l'hdr funziona malissimo
Per puri punta e scatta jpeg e video pensi sia una buona opzione?
Per utilizzo social su foto di tutti i giorni si
A 50 megapixel non è che ti va a "castrare", semplicemente puoi selezionare solo le ottiche che hanno il sensore con 50 megapixel, deve essere per forza così
ma certo. ho fatto un ragionamento dopo legato alla comodità di utilizzo e al fatto che su altri dispositivi la cosa è gestita meglio.
Ho avuto la possibilità di comparare delle foto notturne in jpeg fra un Samsung S22 (purtroppo non ho un modello successivo) e uno Xiaomi 14: Samsung recupera troppo le luci fino a falsare la scena e crea artefatti che sembrano dovuti a un'eccessiva nitidezza. Mi rendo conto che questo possa piacere ai molti che apprezzano colori saturi e nitidi e probabilmente Samsung va incontro a questo target ma, come dice Vincenzo, da un top di gamma mi aspetterei (anche) altro.
👍🏻
Ho un problema e non so se sono il solo
Quando monto I video con il programma del telefono......dopo il video montato va a scatti
Normale??????
purtroppo non so aiutarti
@@vindecaro grazie lo stesso
il punto è quello, è pensato x l'utente medio che fa solo punta e scatta, che non usa modalità pro ecc.. lo chiamano cameraphone xk se fai punta e scatta bene o male al 99% la foto viene abbastanza bene
abbastanza bene, ma cmq super limitato anche per un utente medio ormai. Quei teleobiettivi 😶🌫️
Invece no perché è il modello ultra, ormai anche i fotografi, in certi casi, utilizzano lo smartphone al posto della camera e non avere un modello Samsung che te lo permetta è assurdo. Soprattutto perché poi vanta modalità pro ecc
@@francescoclementi3109 che sia assurdo sono d'accordo, sono il primo a dire che non sia un cameraphone vero. Secondo me è pensato per il punta e scatta, infatti non so quanto convenga acquistare un ultra, forse a quel punto se si vuole fare solo punta e scatta è meglio andare sul s24 base o plus che fanno le stesse foto dell'ultra ma si risparmia qualche soldo
@andrea001 il punto è questo, che se non fosse per il pennino, non avrebbe alcun senso questa serie ultra.
Il Huawei pura 70 ultra deve essere tanta roba.. Peccato x il ban, il prezzo ecc ecc.. Ma x quanto riguarda la fotocamera secondo me è uno dei migliori insieme a Xiaomi e Viivo
Il ban adesso è facilmente aggirabile guarda su UA-cam
Ho s24...lato foto mi aspettavo molto di piu...le fa nettamente meglio il find x5 che avevo,per questo motivo s24 finira nel programma trader in di Oppo quando usciranno i find X8 in Italia
Avresti dovuto attendere ancora. S24 ultra non ha ricevuto alcun aggiornamento serio per le fotocamere ma solo.un piccolo e praticamente insignificante aggiornamento dopo un paio di mesi dal lancio. Da allora nulla di più. Da possessore di s24 ultra ti confermo che Iphone è comunque al momento molto avanti come scienza colori e progressione e fluidità delle ottiche che lavorano all' unisono su apple.
il fatto è che l'hardware a livello fotografico fa pena.
Concordo in parte: a livello hardware sui sensori è indietro rispetto ad alcuni top cameraphone ma direi che il problema non sia lì. Quello che fa pena per essere un top di gamma è l'uso eccessivo dell' hdr che storpia le foto ed i colori ed il fatto che il passaggio tra le fotocamere non sia fluido come su iphone dove sembra di avere una fotocamera unica. In più sbaglia l'esposizione in automatico. Iphone rimane complessivamente il migliore anche se qualche altro cinese abbia hardware nettamente superiore. Visto che uno smartphone si compra anche per altro, iphone per me rimane il miglior acquisto anche tenendo conto di come conserva il valore nel tempo.
1/3.6 è una dimesione vergognosa per un sensore nel 2024 nemmeno le digicam di 10 anni fa
mamma mia quanto hai ragione
E la dimensione del solo zoom 3x, gli altri sono più grandi
@@vindecaro allora s22 ultra cameraphone mio Vincenzo
@@dvd8318per me con la 5x non ha piu senso di esistere. Dovrebbero rimuoverla per investire nella qualità dei sensori.
@@x7nick7x48 per me ti sbagli...5x è uno zoom più estremo e per fare buoni ritratti secondo me 2 3 x è meglio senza doversi allontanare tanto ...e poi non esiste un sensore che porti 3x senza perdita di qualità ad oggi
Samsung va bene per un utente molto comune, con poche conoscenze e pretese sulle foto da smartphone. Questa cosa non è un difetto, semplicemente il fotografo amatoriale o professionista non sono il target di questa azienda. PS: Avrei una curiosità da porre che però non c'entra nulla con Samsung. Ho provato sul mio Pixel 7 ad usare i filtri che normalmente uso sulla mia Sony, per pura curiosità. Ho provato sia gli nd variabili sia il black mist. Cosa curiosa di quest'ultimo: l'effetto si vede in galleria, sia su raw che su jpg ed è venuto bene, come da aspettativa. Poi però se porto il raw su Lightroom viene fuori una fotografia disastrosa, come se l'effetto sulle luci fosse stato amplificato all'inverosimile con perdita totale del dettaglio e della nitidezza. Come mai succede? Eppure sul jpg rimane corretto nel passaggio in Lr 🤔
Faccio foto professionali e con iphone non mi sono mai trovato bene pochi dettagli con samsung s23 ultra ho trovato la svolta
può essere qualche incompatibilità tra il raw di pixel 7 e i profili di adobe? dovresti smanettarci un po'
@@vindecaro per esempio però se scatto in dng con filtri e app fotocamera di Lightroom (o altre app di terze parti) questo non succede🙄
@@alessandromatonti lightroom dovrebbe buttar fuori un dng diverso in effetti, quindi potrebbe avere senso
Stiamo parlando di un numero molto ristretto che fanno un uso profossionale...
Per l'utente medio prendetelo perche' scatta ottime foto
probabilmente si
Questa fa il paio col video di Northrup che definisce la camera dell'iPhone 15 pro max ,e 16 pro, s***t . Tra i milli motivi, l'assenza nel 15 pro max , ed in tutti i 16 pro, dello zoom ottico 3x. Inoltre paragona gli scatti della 48 mpx con quelli di una sony 6 mpx. In generale,credo che per quanto concerne il reparto fotografico, nel settore smartphone ci sia molto marketing
i 48mpx più inutili del mondo
Video che non fa testo se si parla solo del reparto foto. Comprate reflex non smartphone
ok
Iphone 16 pro max o s24 ultra??
dipende. parli di fotocamera? allora lascia perdere samsung.
@@vindecaro sia per le fotocamera, per la batteria e il software meglio Samsung o iphone?
Ciao Vincenzo buone vacanze
anche a te 🤙🏻
Chi sceglie s24 ultra non lo fa senz'altro per le sue qualità fotografiche
In un device da 1500 euro di listino sarebbe giusto pretendere tanto anche in questo ambito.
lo spero
@@x7nick7x48allora se per questo anche Xiaomi 14 ultra costa quella cifra fa foto eccezionali ma come telefono non vale una cippa con un software fatto da dilettanti. S24 potrà non essere eccellente nelle foto alla "De Caro", sottolineo questo perché per il 98% degli utenti che comprano questo smartphone i ragionamenti di Vincenzo non interessano minimamente, al contrario l'utilizzo giornaliero non c'è storia. Sono passato da vivo x100 pro (che rimane il mio preferito nelle foto), poi Xiaomi 14 ultra per poi tornare a s24, perché per me, sottolineo per me, l'importante è avere un dispositivo che non mi dia rogne nelle operazioni basilari (le notifiche di Xiaomi sono semplicemente imbarazzanti), stabilità software etc etc
@@shillerzone non credo che tu abbia visto l'altro mio commento dove ho detto che il galaxy ha tanta qualità in tutto il resto oltre l'ambito fotografico e che per me sarebbe difficile tornare indietro. Forse l'unico compromesso sarebbe pixel 9/10 (ha tantissimo potenziale ma google deve essere seria in tutto il resto perche tra tensor e android stock che è veramente limitante) o passare direttamente ad iPhone. La seconda opzione personalmente con tutto il mio impegno non riesco proprio.
@@shillerzone a un certo punto ho pure pensato che nonostante un telefono possa avete i migliori sensori del mondo voglio vedere i risultati con una fotocamera dedicata dello stesso prezzo di uno xiaomi 14 ultra (è un paragone sensato visto che tutti i cinesi si concentrano solo nel comparto fotografico). Probabilmente considerando sempre che lo xiaomi abbia solo quell'utilizzo probabilmente vincerà decisamente la fotocamera dedicata mirrorless o compatta. Il vantaggio dello smartphone è che sicuramente hai una fotocamera piu portatile, un display di qualità e puoi lavorare sulle tue foto piu o meno in modo approfondito direttamente nel device
Ma fondamentalmente chi sceglie uno smartphone, solo per le foto che problemi ha?
Per le foto, signori, esistono le fotocamere PRO! Poi, però bisogna anche saperle fare!
🤷🏻♂️
Quindi anche s23 ultra che ho, non è proprio un cameraphone? Con quale potrei sostituirlo, che sia buono in generale ma sopratutto lato fotocamera e video
Xiaomi 14 ultra se vuoi prenderlo in negozi italiani altrimenti vivo x100pro/ultra
Video iPhone 15 pro max, foto xiaomi 14 ultra
ti hanno risposto bene 😁
@@lorenzocapu8922 e vivo? Solo foto?
@@pikkiacca il problema è il prezzo, io s23 ultra lho preso usato
Mi tengo strettissimo il vivo x100 pro 😏
fai bene
@@vindecaro vivo x100 ultra non e meglio del pro?
Vincenzo sono d'accordissimo con te era passato ad s24ultra arrivando da un vivox100pro e sono riuscito a resistere più di 2 giorni troppa differenza rispetto il vivo ma differenza seria quindi sono tornato subito al vivo lato ritratto con lenti zoom imbattibile lui ed xoami 14 ultra insieme ad Oppo fanno un'altra compianota a parte categoria molto superiore complimenti per aver detto semplicemente la verità 👍 si deve provare per credere 😉
grazie :)
Hai dimenticato una cosa ....questo è uno smartphone economico non una macchina professionale ;)
Altri smartphone a confronto sono delle Hasselblad.
leggo tanti commenti dove si parla che il samsung è migliore perchè iphone in quell'ambito non va bene ecc...ricordo a tutti che esistono altri brand, provate xiaomi 14 ultra o vivo x100pro/ultra anche con un semplice punta e scatta come dite voi e guardate la differenza abissale (soprattutto di notte) fra questi device
Farai anche un video sui Pixel appena presentati?
yess
Ci vuole molta onestà intellettuale per andare contro la massa, quando poi ciò che uno sostiene è supportato da prove talmente evidenti che negarle sarebbe da ignoranti, allora una persona ha ancora più ragione. Bravo.
Grazie 🫶🏻
Ma una sfida realme gt 6 vs s24 ultra???😂....provocazione ovvio.
l’unico che secondo me dice la verità su samsung, ho provato a scattare su s 24 ultra ma i risultati mi hanno sempre deluso.
bocciatissimo
Concordo in pieno, secondo me uno dei problemi principali è l'enorme effetto moiré nei file RAW dei sensori posteriori 24 e 120 mm, oltre alla frontale, che tra l'altro è una caratteristica dei sensori da 32 a 200 MP su smartphone, specialmente gli isocell, ancora più specialmente degli isocell sui Samsung
Fa cagare
A capa tanta eè poesia 🤣🤣🤣🔝😂😂😂 grande
Bo io ci capisco poco ma tra il mio S24U e Ip15Pro preferisco gli scatti samsung, anche nel crop e zoommando, o il poco che stampo c'è molta meno sgranatura
sul sensore principale potrebbe pure essere.
Ma lei è un fotografo?
Non proprio, sono un direttore della fotografia
Rimango dell'opinione che il miglior Android per foto in questo momento è XIAOMI 14 Ultra con kit fotografico che ho acquistato e so di cosa parlo.
Forse .. o vivo? Io ho optato per il vivo.. la ultrawide forse non mi convince sempre tantissimo, ho sentito che sullo Xiaomi é migliore.
Nelle impostazioni della forocamera se disattivi l'ottimizzazione inteligente dovrebbe scattarti quel preciso frame senza cambiarlo
le ho provate tutte e mi rimane 😞 in ogni caso, che fatica...
ma se uno deve spendere 1500 euro di telefono a sto punto non si compra una mirrorless con obbiettivo e si tiene un telefono di fascia media
dipende da mille fattori. parto dal più semplice...
la mirrorless ce l'avresti sempre in tasca?
@@vindecaro se la pensiamo cosi allora,poi non è che sia tanto facile da tenere in tasca i telefoni di adesso eh,sono dei telecomandi praticamente, sempre più grandi
@@Simoalfa94 siamo d'accordo,a cmq è un oggetto che è sempre con te 99,9 volte su 100
La migliore fotocamera è quella che hai sempre con te chi lo disse aveva ragione
comunque io ho avuto il s24 ultra,lo venduto dopo 4 mesi perchè le foto le fa piuttosto male,ho acquistato lo xiaomi 14 ultra e posso confermare che le fa molto meglio,ma comunque sia da possessore di sony a7 IV ora e prima a7 II posso garantire che con gli smartphone non ce il benchè minimo paragone,forse solo scattando ritratti basici di persone o cose,senza fare nessuno zoom,guardando la foto cosi come si trova si può fare un lieve confronto con una fotocamera,altrimenti non ce paragone,basti pensare che la fotocamera del smartphone ha lenti microscopiche,lasciando perdere il sensore,le lenti per le fotocamere sono giantesche a confronto,non può mai essere paragonato a una fotocamera lo smartphone,forse a una compatta ma non oltre.
ovviamente chi non ha voglia,passione o tenpo usa uno smartphone che per fare scatti veloci va molto bene,anzi, ma chi cerca la qualità,la nitidezza,la scala grafica,foto notturne e molto altro,non riuscirà mai ad accontentarsi di uno smartphone,anche se è lo xiaomi 14 ultra o qualcosa che scatta simile.
Impata fa Andrea Galeazi o da canali canali tech che sanno quello che dicono
ok
Ahahah..hai citato canali che provano il telefono 5 minuti e poi pubblicano la recensione..dai vai a guardare quei video e lascia su questo canale le persone che vogliono sapere come va un telefono DAVVERO dopo averlo provato a fondo
È il migliore top di gamma che ci sia sia attualmente e so quello che dici visto che è io mio smartphone principale po fa cose che gli altri smartphone non fanno visto che é l'unico ad aver fatto un vero salto generazionale portando davvero delle novità quest'anno e in fine è l'unico dol pennino
ok ma qui parliamo di fotografia professionale
Secondo me uno smartphone deve prima fare lo smartphone e poi le foto, col 14 ultra facevo benne foto ma tutto il resto andava in tilt.
Poi se non sei un esperto in foto il 14 ultra in punta e scatta fa anchr peggio di s24. Quindi inutile.
Inutile dire che iphone fa meglio perche non è vero, si equivalgono latoo foto quindi i 2 colossi stanno dietro ai cinesi purtroppo ma a loro poco interessa perche tanto sanno che i fan comprano lo stesso ed è normale che non investino.
Non si equivale con Iphone manco nei sogni più bagnati secondo me 😅
@@vindecaro ma come raw o punta e scatta
@@1990erny tutto
@@vindecaro vabbe...un utente medio nn lo.nota. ho avuto entrambi nn c'è un.abisso forse tu che sei fotografo riesci a notarlo di più. Speriamo che samsung con s25 si dia una svegliata. In ogni caso io nn accetto ios quindi nel mercato android va bene samsung per me che faccio tutto. Con xiaomi camere top ma sistema che mi dava dei problemi
ciao non ho parole ho capito che sei un fan di epple ma no dire che s24 ultra e pessimo vedendo che sei un fotografo. da come e girato il video non si capisce niete fidita 🤣🤣😁
ok
Siamo sempre là, gira che ti rigira dipende sempre quello che cerchi e cosa cerchi da un telefono:
L' S24 Ultra è un telefono che ti lavora bene a 360°, tra i migliori in fatto di produttività . Sul lato fotografico (cosa che tratta esclusivamente questo canale) beh, c'è di meglio se uno vuol comprare smartphone soprattutto per far foto. Ho avuto tutte le generazioni dal Note 10, e da sempre ho porconato dietro ai problemi sulle fotocamere (dal punta e scatta, che se solo provi a fotografare oggetti in movimento al 100% ti viene mossa, al fatto che mi è capitato spesso su 10 scatti, di scartarne almeno il 50/60% (che è un dato alto rispetto alla fascia di prezzo che si colloca) e potrei continuare...
Come dicevo prima, se lo si guarda nel complesso però , stabilità del sistema, velocità di aggiornamenti, DEX, supporto, assistenza ( provata personalmente, e non mi posso minimamente lamentare) e fotocamere ,che comunque vanno bene per la maggior parte dell'uso quotidiano (se non si è esperti/ appassionati di fotografia), è un telefono che gira bene, ed è giusto inserirlo fra i top.
Alternative ce ne sono, e anche valide. I vari VIVO, Xiaomi, Iphone e Pixel sicuramente fanno molto meglio. (anche se su quest'ultimo avrei un po' da ridire sulla questione dell'autonomia, ricezione e processore che scalda come l'inferno).
Concordo, io ho sempre amato la serie note e non ho dubbi che amerei anche questi Ultra. Se ne sente tutta la solidità già utilizzandolo per pochi giorni.
Purtroppo non mi fa impazzire l'interfaccia graficamente, ma soprattutto lato camere è davvero indietro anni luce se paragonato agli altri Pro e Ultra.
sei un fotografo ma per fare i video veremante da non guardare
ok
L'S24 è un flop!
Sei un fake
hai ragione.
Pixel
meglio
Per me il miglior smartphone che ho mai avuto...comprato a gennaio...venduti iphone 13 pro e 15 ... penso di tenerlo per almeno 3 anni....
Come smartphone si,ma qui si parla di come scatta
come smartphone non lo metto in dubbio. Sempre adorato la serie Note e di conseguenza anche questi li adorerei per la produttiva ed il feeling che restituiscono
S 24 ultra mi piace ,Top😊
escluso il comparto fotografico, è un grandissimo telefono.
Comunque io alla fine.. ho comprato iphone 15 pro max.. più che altro perché voglio l'eco sistema apple.
Difatti una persona che prende s24 dovrebbe farlo solo per l'ecosistema samsung, a livello di camera la potremmo grossolanamente inserire in un livello " low-mid"
Ti manda Apple ? Sii sincero 😂
La decenza di informarsi sul canale 🤦🏻♂️
Noo perchè? 😂😂dire che è lento il 24Ultra processore più potente sul mercato! bà..imbarazzante!controlla lo scatolo che mi sa che ti hanno rifilato un clone cinese 🤣🤣 per essere certi..non si sa mai!
@@albertoderocco5833 Mica parlavo di come gira il telefono in generale.
É lento a scattare in raw. Mi sembra che nel video si veda 🤷🏻♂️ non capisco come si possa negare l'evidenza.
@@vindecaro in Raw ci scatta l'1% degli utenti che lo posseggono uno sono io..si vero lento ma è irrilevante anche perchè il 90% che fa foto punta e scatta! È un mondo complesso e difficile da comprendere tu sei un fotografo è normale fare dei paragoni e trovi pecche su questi dispositivi ma ripeto è veramente irrilevante per un utenza media!
@@albertoderocco5833 si ma chi viene a seguire su questo canale, lo fa per la parte più tecnica. Non certo per il punta e scatta fatto alla cdc per strada senza la minima costruzione, o per il piatto di spaghetti della domenica.
Per queste persone (a cui interessa quel tipo di disamina), c'è Galeazzi o anche altri.
Per questo mi sono tenuto s23u per me era la perfezione. Vedremo s25 ma io mi trovo da dio con s23