BONSAI-RINVASO FICUS "MICROCARPA"-SECONDA PARTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • In questo video vedremo la seconda parte del rinvaso del bonsai di ficus. Ovviamente come tutti i rinvasi alla fine del rinvaso la pianta va subito annaffiata.

КОМЕНТАРІ • 29

  • @ottaviorauccio5078
    @ottaviorauccio5078 2 роки тому +1

    Salve Bonsai Italia !!
    Da principiante quale sono ho acquistato per l'appunto un bonsai ficus microcarpa , seguo i vostri tutorial da qualche giorno ed oltre alla professionalità che noto , trasmettete anche molta tranquillità , mi rilassa tantissimo seguire i vostri tutorial di primo mattino a colazione ahah
    I miei complimenti !!
    Non vedo l'ora di accrescere questa mia passione 💪

    • @bonsaiitalia2804
      @bonsaiitalia2804  2 роки тому

      Salve Ottavio la ringrazio per i complimenti che sono molto graditi. Questi video sono rivolti proprio a chi inizia per cercare di far evitare meno problemi possibili sulle piante. La tenga sempre in un posto molto luminoso e sempre dentro casa. Non dovrà mai spostare la pianta. Mi raccomando all'annaffiatura ,quando è asciutto in superficie annaffi abbondante facendo uscire l'acqua dai fori di drenaggio sotto il vaso,se il terreno in superficie è umido non annaffi. Spero che continui questa sua passione non si arrenda se avrà qualche problema con le piante. A presto Daniele 👋

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому +1

    salve Maristella! Grazie mille per i complimenti sul canale. La sua pianta ha un problema parassitario ed è per questo che ingialliscono e cadono. Evidentemente non si è accorta del parassita e ora sta attaccando la pianta. Dovrà somministrare un insetticida contro afidi,cocciniglia e acari. Spero che faccia in tempo a salvare la pianta.Ne prenda uno ad azione sistemica e lo spruzzi su tutta la chioma e la pianta,soprattutto sotto le foglie. Lo sia di sera per due sere consecutive all aperto e in assenza di vento e pioggia. Un saluto e buon bonsai!

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому +2

    salve Alberto è un piacere risentirla e ci fa molto piacere che la sua pianta si sia ripresa( si ci ricordiamo). Detto questo il suo problema veniva da un periodo diverso visto che non poteva eseguire un rinvaso vero e proprio. La sua amica può farlo però la pianta deve aver cominciato a vegetare perché se è tutta spoglia o molto sofferente no,perché altrimenti non riuscirebbe a ripartire. Un saluto e buon bonsai!

    • @albertolacagnina4672
      @albertolacagnina4672 9 років тому

      bonsai italia Perfetto Grazie!!! La pianta in questione non é molto spoglia ha perso 1/3 del fogliame, quindi procederemo con un rinvaso vero e proprio, esposizione in un luogo luminoso ma nn luce diretta...esatto???
      Mentre la mia, che comunque in questa settimana sta emettendo nuove foglie, deve aspettare almeno un'altro anno?? o potrei azzardare un rinvaso vero e proprio, magari tra un paio di settimane??
      Grazie mille, a presto!!!

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому

    salve lady! Grazie mille per i complimenti! Il filo per fissare le piante è filo da bonsai,cioè è il filo che si usa per legare i rami. Usi questo perché altrimenti gli altri tipi di filo si arruginiscono e non vanno bene!. Un saluto e buon bonsai!

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому +1

    salve Giovanni! Il problema della perdita della foglie è dipeso da tanti fattori. Se ingialliscono e cadono,oppure cadono anche verdi molto probabilmente è dovuto ad un parassita,quindi dovrà fare almeno tre trattamenti ogni 7 giorni con un prodotto contro afidi e cocciniglie. A volte cadono anche per problemi di collocazione o per un colpo di freddo. Per eccesso d acqua possono cadere ma le foglie hanno le punte nere e le gemme anche diventano nere..in questo caso c'è del marciume radicale. Un terreno non idoneo può portare questi problemi. Un saluto e buon bonsai!

  • @LadyReinassance
    @LadyReinassance 9 років тому +1

    Complimenti per il video! Scusate la domanda da neofita del settore...ma che tipo di filo va utilizzato per stabilizzare la posizione della pianta? Grazie in anticipo dell'informazione!

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому

    grazie ardu!

  • @domenico861000
    @domenico861000 7 років тому +1

    Io ho acquistato questo bonsai ficus in un garden 3 settimane fa, dopo tre giorni visto che il terreno era leggermente umido lo annacquai con un bicchierino... ma è possibile che dopo così molto giorni il terreno è ancora bagnato??? È poi tende un po' ad ingiallire delle foglie che poi cadono.. perche

  • @riccardogambino3364
    @riccardogambino3364 3 роки тому

    Salve complimenti per il video io da poco mi sto appassionando ai bonsai ho un ficus ginseng in un normalissimo vado da piante alto circa 15 cm vorrei rincasare in un vaso da bonsai anche perché temo non ci sia una terra adeguata... La mia domanda è se passo la pianta in un vaso più piccolo non rischio di stressare la pianta che al momento appare in salute? Grazie

  • @isoples
    @isoples 6 років тому

    Video ben fatti estremamente interessanti. Approfitto: ho un ficus retusa da 20 anni circa, si è sviluppato a scopetta. Pochi rami dal basso e gli altri verso il cielo. Come posso fare per abbassarlo, resiste alla capitozzatura? Il problema è che non vorrei aspettare anni per vedere il risultato. Ne ho abbastanza anche io. Esiste la possibilità di inviare una foto? Grazie.

  • @Aspirina1980
    @Aspirina1980 9 років тому

    Ciao Bonsai Italia! E complimenti! Ti chiedo un aiuto: da due settimane ho un bonsai 'falso pepe' preso in una manifestazione di floricoltura a Firenze. Ho seguito bene le vostre istruzioni, l'ho annaffiato solo quando il terreno e' completamente asciutto e inclinato per fare uscire eventuale acqua in piu' ed evitare marciume radicale. Ecco da due giorni le foglioline si sono piegate all'ingiu' e sembrano molto più deboli, si staccano con niente. Qualcuna ingiallisce. Nom ho mai dato concime. Forse il vaso e' troppo piccolo? Lo tengo in casa vicino a una finestra che tengo aperta tutta la mattina. Ah il terriccio direi che e' normale, non akadama. Che sta succedendo al mio bosai? Aiutatemiiiii!
    Maristella

  • @albertolacagnina4672
    @albertolacagnina4672 9 років тому

    Ciao ragazzi,
    questo video casca proprio a fagiolo...io ho rinvasato il mio microcarpa a novembre perchè afflitto da marciume, la pianta è riuscita a riprendersi grazie ad un rinvaso morbido in akadama 100% (se ricordate vi avevo chiesto consiglio). Adesso lo stesso problema affligge un'altro microcarpa appartenente ad una mia amica. Le due piante ci sono state regalate insieme, quindi in generale provengono dalla stesso stock e vivaio. Le ho consigliato di prendere un vaso un pò più grande e fare un rinvaso morbido...ma visto il periodo è possibile fare un rinvaso completo? eventualmente accorciare le cacciate più lunghe visto che la pianta si è mossa fino a qualche sett fa prima di arrivare ad ingiallire e perdere foglie...
    Grazie in anticipo

  • @totalfishing9031
    @totalfishing9031 5 років тому

    Bel video sono un neofita mi hanno ragalato questo bonsai, volevo solo sapere l akadama per il fondo e quella superiore che mm devono avere approssimativamente?

    • @karolsquillante2277
      @karolsquillante2277 5 років тому

      Lascia stare la differenza usa in tutto il vaso una granulometria tra i 3 mm e i 5mm

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому +1

    prego Alberto! Allora si può rinvasare. La sua no perché adesso si sta riprendendo e deve ritrovare nuovo vigore,il prossimo anno se starà bene potrà eventualmente farlo. Un saluto Alberto e a presto!

  • @sambtsforever9576
    @sambtsforever9576 5 років тому

    Io ho trovato del pomice anzi che akadama, va bene per il ficus? Se come ce l'ho da 10 anni ma non cresce dal tronco ho saputo ora come fare con i bonsai. Qualsiasi aiuto sarebbe gradito

  • @alfonsonalbone5130
    @alfonsonalbone5130 4 роки тому +2

    Il vaso è troppo piccolo per quella pianta..

  • @StarPicture10
    @StarPicture10 8 років тому

    Ho un ficus microcarpa ginseng.. L ho acquistato a ottobre 2015 e la signora del negozio mi aveva detto che poteva resistere senza rinvaso fino ad aprile.. Solo che mi sembra che per il momento sua presto per il rinvaso.. Non ha fatto nessun getto.. É come se fosse fermo... Che faccio o.o???

  • @KurtVanni
    @KurtVanni 9 років тому

    Io ho un ficus microcarpa comprato all'Ikea e sembra piantato in della normalissima terra. Potrebbe essere il motivo per il quale ha perso moltissime foglie?

  • @paolapiombino1576
    @paolapiombino1576 2 роки тому

    Salve che terriccio devo usare x il mio ficus microcarpa ginseng, la signora che me l ha venduta ha detto che va bene il terriccio x bonsai o per piante sempreverdi... Mi puoi dare info mi sta facendo un sacco di foglie

    • @paolapiombino1576
      @paolapiombino1576 2 роки тому

      Quest anno è rientrato nel suo secondo anno

    • @bonsaiitalia2804
      @bonsaiitalia2804  2 роки тому

      Salve Paola,se la pianta è vigorosa e l'acqua drena bene dal foro di drenaggio sotto al vaso può lasciare stare. Non appena vede che l'acqua scende con difficoltà quando la annaffia può fare un falso rinvaso ( cioè toglierà la pianta dal vaso attuale senza toccare le radici) e la metterà in un vaso almeno il doppio di quello esistente. Come terreno si può usare quello che le hanno indicato perché altrimenti le costerà più il terreno che la pianta stessa. A presto Daniele 👍

  • @Elite4all
    @Elite4all 3 роки тому

    Ma è akadama o terra qualsiasi? Perché a me sembra solo akadama e nient'altro

  • @beavita1970
    @beavita1970 3 роки тому

    A che serve il rinvaso se non si tagliano, o quasi, le radici. Si deve fare selezione delle radici lasciandone poche, e non vanno incastrate nel vaso. Non serve a nulla nebulizzare le radici, vanno districate e messe in un vaso adeguato. Granulometria superficiale eccessiva, insomma, un pessimo rinvaso.

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804  9 років тому

    prego Alberto!:)-