Comprare casa in Irlanda - perché e come farlo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 чер 2024
  • Per consulenze, aiuto a trovare casa e corso di inglese, revisione CV e cover letter e preparazione colloqui di lavoro: trasferirsiinirlanda@gmail.com
    Sei iscritto al mio gruppo Facebook? groups/20601...
    Visita il mio sito per maggiori informazioni:
    sites.google.com/view/trasfer...
    #italianiallestero #irlanda #expat

КОМЕНТАРІ • 37

  • @antowen82
    @antowen82 Місяць тому +3

    A Praga il broker te lo dà la banca, anche se spesso è esterno, oppure lo porti tu... ma lo paga sempre la banca. Qui l'importante è l'avvocato (personale) che fa i controlli sulle clausole, ecc. Inoltre, vanno considerate eventuali situazioni debitorie sulla casa, perché il precedente proprietario potrebbe aver contratto debiti che pagheresti tu.
    Il notaio è obbligatorio ed è colui che si prende il versamento iniziale per bloccare la casa che si intende acquistare mentre il mutuo viene approvato. Il notaio fa da terza parte e da garante: se va male, il cliente si riprende la cifra, escluse eventuali spese o clausole. Quando i documenti sono pronti, è il notaio che trasferisce la cifra al vecchio proprietario, la banca trasferisce il resto, tu paghi il mutuo, assicuri, trasferisci le bollette, ecc.
    Il mercato è difficile: poche case, molta richiesta, costi tra i più alti in Europa, ma comprare casa a Praga è sempre un ottimo investimento. Inoltre, gli affitti ormai sono altissimi. Hai la tranquillità, una volta fatto, che la casa è tua, l'arredi come vuoi e non devi chiedere a nessun landlord se puoi o no bucare il muro per attaccarci un quadro. La procedura ha dei tempi abbastanza corti: tra la richiesta iniziale del mutuo e ottenere le chiavi non passa più di un mese. Io ho dato tre mesi per dare il tempo alla vecchia proprietaria di trasferirsi in un nuovo appartamento più grande che anche lei doveva comprare, quindi anche lei ha avuto le sue seppur brevi attese burocratiche.
    Ti cambia la vita in positivo.

  • @TortelloFaCose
    @TortelloFaCose Місяць тому +2

    ciao! anche io vivo e lavoro a dublino (da 4 anni) sono ingegnere edile, comprare casa ha senso solo se si vuole stare li per molto, se si pensa di andarsene dopo un'esperienza non ha senso anche perche le case costano moltissimo e la qualitá delle case é molto basse.
    Quindi ti vincola a mutui molto lunghi su una base di una casa che in 5/10 anni avrá moltissimi problemi di manutenzioni.
    Inoltre vincolarsi cosi tanto in un' economia cosi volatile come quella irlandese mi lascia perplesso.
    Questo é il mio parere

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +2

      Ciao e grazie del commento. Guarda, capisco le tue perplessità ma io non sono d'accordo. Le case di qualità buona ci sono (la mia per esempio) e, anche se la qualità degli immobili non è al livello di quelli italiani, si trovano case decenti. Il vincolo in realtà non esiste perché casa la puoi vendere quando vuoi, oppure affittare, e ricavarci un profitto (il valore di mercato continua a salire perché l'offerta è bassa e la domanda altissima) o un passive income dopo aver pagato almeno 10 anni di mutuo. Io conosco delle persone che sono diventate milionarie semplicemente comprando case vecchie, ristrutturandole, e rivendendole. Inoltre, i mutui costano meno degli affitti. L'economia irlandese sarà pure "volatile", come la descrivi tu, ma al momento è una delle poche economie che sta crescendo nonostante la crisi di altre potenze europee, per esempio la Germania (in crisi da poco) o il nostro bel paese (in crisi da 30 anni).

    • @walteroggioni675
      @walteroggioni675 Місяць тому

      Comprare una casa vuol dire accollarsi un grosso rischio, anche se adesso l'economia va bene ed i prezzi degli immobili salgono di anno in anno questo non significa che sarà sempre così per i prossimi 20 anni (anzi basta una rapida occhiata allo storico del mercato immobiliare per rendersi conto che è molto più probabile che questa stabilità si interrompa ad un certo punto)

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      ​​@@walteroggioni675 ciao e grazie del commento. Capisco le tue riserve ma tutti gli investimenti sono rischiosi. Tu non hai mai investito? Tieni solamente i soldi in banca a marcire e a farsi divorare dall'inflazione? Tra venti anni il mio mutuo sarà già estinto quindi non mi interessa cosa succederà perché io avrò un tetto sulla testa. Il punto è che in Irlanda le rate mensili del mutuo sono molto più economiche dell'affitto e lo sono state per anni. Quale sarebbe l'alternativa? Affittare a vita e continuare a spendere un botto senza mai avere un posto che puoi chiamare casa? Inoltre comprare casa è un buonissimo investimento in Irlanda perché la domanda è 1000 volte maggiore dell'offerta e gli affitti sono carissimi. Magari fra 20 anni sarà diverso ma il mio mutuo sarà estinto. Inoltre, puoi comprare casa, affittare una stanza e lasciare che il mutuo te lo paghino i tuoi inquilini. Il mattone è il miglior investimento che esiste secondo me.

    • @walteroggioni675
      @walteroggioni675 Місяць тому

      @@dominicfromdublin se rimani a vivere per 20 anni in Irlanda la tua scelta ha senso, ma farlo perchè la "domanda è alta ecc..." non ha senso, perchè tutto questo è vero adesso e adesso tu non stai vendendo casa. Ci sono investimenti decisamente più sicuri che comprare a leva un singolo immobile a Dublino

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      @@walteroggioni675 non devi vendere per forza. Se il tuo mutuo non è molto oneroso (il mio non lo è), affittare è una valida opzione che ti può garantire un passive income. Mi dispiace ma non siamo per niente d'accordo su questo punto.

  • @davidglc
    @davidglc Місяць тому +1

    Caspita 400 mila euro è il prezzo di un appartamento nuovo in molte zone turistiche qui in Südtirol ! Per altro in alcune zone turistiche di particolare pregio (Grödnertal) non è neppure più consentita la vendita di immobili a persone non residenti.

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому

      Ammazza che prezzi anche da voi!

    • @davidglc
      @davidglc Місяць тому +1

      @@dominicfromdublin c'è da considerare i costi dei materiali delle nuove costruzioni in classe energetica A; oltre al costo al metro quadrato nelle zone turistiche.

  • @Eli-zf8ki
    @Eli-zf8ki Місяць тому +1

    Cosa ne pensi dell' acquisto delle vacant property? Io vivo a Galway e stiamo valutando questa possibilità. Il mio dubbio è più che altro sul fatto che essendo in zone rurali il ritorno economico possa essere poco ( se volessi affittare ecc) . Thanks

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому

      In zone rurali, come hai preannunciato tu, il ritorno economico non è ottimo. Se lavori da remoto e vuoi restare in Irlanda per molto tempo, allora ha senso!

  • @dominicfromdublin
    @dominicfromdublin  Місяць тому +1

    Per consulenze, aiuto a trovare casa e corso di inglese, revisione CV e cover letter e preparazione colloqui di lavoro: trasferirsiinirlanda@gmail.com
    Sei iscritto al mio gruppo Facebook? facebook.com/groups/20601...
    Visita il mio sito per maggiori informazioni:
    sites.google.com/view/trasfer...
    #italianiallestero #irlanda #expat

  • @antoniodimperio2418
    @antoniodimperio2418 Місяць тому +1

    Molto interessante, grazie Dominic!
    Ma se uno volesse pagare cash, intendo senza mutuo, anche in quel caso richiedono una permanenza minima in Irlanda? E se uno non lavora più (pensione)?
    Per quanto riguarda le offerte sul prezzo richiesto: è possibile offrire meno del asking price,e sperare che venga accettato, oppure le offerte sono solo a salire, come nelle vendite all'asta? Su questo tema ho sentito versioni contrastanti anche dalla voce dei residenti.
    Grazie e complimenti!

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      Grazie mille Antonio. Non penso che serva la residenza minima se paghi cash perché l'importante è che tu abbia i soldi per pagare. La residenza minima serve solo alla banca se devi accendere un mutuo. Riguardo l'asking price, puoi anche offrire di meno se vuoi ma il mercato è così competitivo che è difficile che la tua offerta venga accettata, anche se non impossibile!

  • @pulse4503
    @pulse4503 Місяць тому +2

    sai cosa pensavo? In Irlanda, e paesi simili (civili), per lavorare devi raggiungere un obiettivo (DISCLAIMER parlo a grandi linee), ad esempio,
    1) prendere una laurea o qualifica
    2) imparare un mestiere
    una volta raggiunto 1 o 2 puoi entrare nel mondo del lavoro, come giusto che sia ( e lassu' se hai problemi ti aiuta Lo Stato con la S)
    In Italia NO!
    se ti sei laureato, le ditte italiote richiedono esperienza che un neolaureato non puo' avere, e se non la hai devi prendere un master (a spese tue!)
    prendi il master, torni dopo 3 anni ma non basta piu' ! perche adesso serve una seconda laurea ! prendi la 2nd laurea e la storiella si ripete, ora ne serve una terza....in breve una volta raggiunto il traguardo, questo viene spostato sempre in avanti, un eterna corsa a raggiungere un traguardo e mai si arriva!!!
    da piegarsi dalle risa!
    🤣🤣
    che paese ridicolo, senza capo ne coda!!!

    • @pulse4503
      @pulse4503 Місяць тому +2

      il lifelong learning di tasca tua !
      lavoro zero, salario zero, tasse paghi 40 + % di tasse
      🤣🤣🤣
      pero vuoi mettere che mangi la carbonara DOC e hai il record di siti UNESCO.....

    • @pulse4503
      @pulse4503 Місяць тому +3

      Il sole della Toscana sopra la testa, il mare caraibico sardo ! (se puoi pagare il traghetto per Olbia....)

    • @pulse4503
      @pulse4503 Місяць тому +2

      anche perche' irlandesi, iinglesi, anche se laureati si adattano abbastanza a fare un lavoro non pertinente ai loro studi, a un certo punto, possono perche sono ben pagati e assunti full time in regola

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      @@pulse4503 ed esiste anche un buon ascensore sociale.

    • @pulse4503
      @pulse4503 Місяць тому +2

      @@dominicfromdublinmeritocrazia e possibilità di carriera, a patto di adattarsi se non hai laurea stem

  • @ziuskoz7631
    @ziuskoz7631 Місяць тому +1

    Per caso abiti vicino all' aeroporto di Dublino? Per 180euro a settimana, camera e bagno privato sarebbe un ottimo prezzo😂😂😂.
    Scherzi a parte, già mi accontenterei di trovare uno studio apartment a max 1100 euro al mese...
    Se posso chiedere, quanto bisogna avere come caparra?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      Purtroppo sono molto lontano dall'aeroporto! 1100 al mese per uno studio la vedo difficile purtroppo. 😅

  • @LeaveItaly
    @LeaveItaly Місяць тому +2

    Domenico posso chiederti che tasso di interesse hai ricevuto all'apertura del mutuo? ciao

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +2

      Ciao Jacopo. Certo. 4.25%

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly Місяць тому +1

      @@dominicfromdublin quasi uguale al mio 4,19%

  • @gaetanofacchini2121
    @gaetanofacchini2121 28 днів тому +1

    Ciao, ma tu hai una automobile? A me piacerebbe capire quanto costa mantenerla. Bollo ? Penso sia di meno; assicurazione? Più o meno come qua ? ; qualche altra tassa ? Passaggio ? Esiste ?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  28 днів тому

      Ciao. Io non guido. Le spese per mantenere un'auto sono simili all'Italia ma l'assicurazione può essere un po' più cara. Una nota positiva è che il passaggio di proprietà è gratuito e il prezzo dell'usato è molto più basso.

    • @gaetanofacchini2121
      @gaetanofacchini2121 28 днів тому +1

      @@dominicfromdublin quello l’ho visto da un sito di auto usate. Anche in Uk è più basso l’usato.

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  28 днів тому

      @@gaetanofacchini2121 esatto.

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG Місяць тому

    Ciao! La procedura non sembra poi molto diversa dall'italia (a parte che invece del notaio si va dall'avvocato). Quanto chiedono di downpayment (in percentuale sul prezzo della casa) le banche da quelle parti?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  Місяць тому +1

      Ciao. 10% sulla prima casa e 20% sulle successive.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG Місяць тому

      @@dominicfromdublin grazie ☺️