🍀🇮🇪 Non venite in Irlanda se...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 бер 2024
  • Per consulenze e consigli: trasferirsiinirlanda@gmail.com
    Ti sei iscritto al mio gruppo Facebook? groups/20601...
    #irlanda #vivereallestero #trasferirsiallestero

КОМЕНТАРІ • 48

  • @agtonybarletta
    @agtonybarletta 3 місяці тому +9

    Video molto utile. In qualsiasi posto si soffre per un motivo o per l'altro, bisogna solo decidere di che morte si vuole morire

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +2

      Concordo. L'El Dorado non esiste.

    • @colt2654
      @colt2654 Місяць тому

      Sono vache come i francesi i irlandesi

    • @colt2654
      @colt2654 Місяць тому

      I posti in cui non dovete andare é l'inghilterra l'irlanda, germania e paesi scandinavi. Sono tutte vache.

  • @TokarevSigma96
    @TokarevSigma96 2 місяці тому +3

    Condivido pienamente con tutto ciò che hai esposto. Bisogna organizzarsi e rendersi conto che,cambiando paese,bisogna prima rimboccarsi le maniche per integrarsi perfettamente. Mio nonno emigrò a 15 anni dalla Turchia e me lo diceva sempre:"Ricorda che nessuno ci regala mai niente."

  • @5Caesar5
    @5Caesar5 3 місяці тому +1

    Ciao Domenico, sono Francesco Rutili. Quasi un anno e mezzo fa ho seguito con te un corso di inglese. Quoto ogni singola parola che hai detto. See you!!!

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +1

      Ciao Francesco. Mi fa piacere che ti è piaciuto il mio video e ti ringrazio del commento. A presto.

  • @CLOUD-hb9dy
    @CLOUD-hb9dy 3 місяці тому +4

    Aggiungerei non venire in Irlanda se...vuoi "sistemarti" con un bel posto pubblico a tempo indeterminato indistruttibile. Potresti fare un video su come funziona il reclutamento e il licenziamento nel settore pubblico in Irlanda, così fai cadere dalla sedia qualche italiota provoncialotto che come massima aspirazione ha quella di un posto da impiegato comunale e la casa comprata a muto 40ennale accanto a quella di mammà?

  • @Cisco1983
    @Cisco1983 3 місяці тому +1

    Bravo Dom

  • @andrea_baldan
    @andrea_baldan 3 місяці тому +2

    Ciao Dominic, il discorso che fai sul conoscere la storia del paese in cui si emigra è molto bello, ma onestamente quanti lo fanno? Penso che la maggioranza degli expat si trasferisca a Dublino con il mito della vita facile e del lavoro ben pagato.

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +1

      Concordo al 100%. Poi quando vedono che la realtà è diversa, purtroppo molti diventano frustrati e dicono peste e corna del paese.

  • @andreasaba
    @andreasaba 3 місяці тому +3

    Sono abbastanza sicuro del fatto che anche gravitando all'interno dei lavori piu' umili, in Irlanda sei cmq molto piu' rispettato che in Italia. Sia in termini di stipendio che di ore lavorate e di rispetto della persona. Non ho proprio il minimo dubbio perche' non credo che a Dublino i Lavapiatti o anche in altri settori dedicati ad esempio alle pulizie lavorino 12 o 13 ore al giorno 7 giorni su 7 per 1400 euro. Questo in Irlanda non esiste. Percio' a parer mio tolto il disagio legato al fatto di dover condividere case con altre persone a prezzi oggettivamente non giusti per la qualita' stessa delle case la qualita' di vita e' nettamente superiore. Poi " Sempre a parer mio" tutti quelli che hanno la tendenza ad aspettative molto alte in termini di stipendio e di qualita' della vita spesso si rivelano essere i classici cazzari italiani da Bar. Nel senso che se entri nei gruppi Facebook non fai altro che leggere di gente che millanta qualsiasi cosa o si lamenta di tutto con toni iper dispregiativi e poi magari sono dei poveracci che cercano soltanto di darsi un minimo di tono e di importanza per sentirsi qualcuno agli occhi dei connazionali. La classica competizione all'italiana su tutto. Io parlo per esperienza!! Qua in Italia ormai in certi lavori sei trattato letteralmente come carne da macello!! Se lavori nella ristorazione devi mettere in conto stipendi ridicoli a fronte della mole di lavoro. Ore e ore di lavoro con riposo pari quasi a zero. Spesso e volentieri rapporti molto difficili con i colleghi e con i titolari. Ma anche in altri ambiti non e' assolutamente facile. Si potrebbe parlare di partite iva o di altri lavori come dipendente dove ormai e' davvero difficile andare avanti con serenita'. Ecco io penso che molta gente vada in Irlanda anche senza tantissime aspettative solo per trovare quel briciolo di serenita' che in Italia non ha.

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +3

      Hai centrato in pieno il problema, Andrea. In Irlanda io ho trovato la dignità che avevo perso in Italia.

  • @pulse4503
    @pulse4503 3 місяці тому +3

    che compagnia consigli per volare a Dublino?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому

      Aer Lingus tutta la vita!

    • @pulse4503
      @pulse4503 3 місяці тому +1

      @@dominicfromdublinLingus e' lingua?
      in che lingua? gelico?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому

      @@pulse4503 Lingus significa "flotta" in gaelico irlandese.

  • @cionni78
    @cionni78 3 місяці тому +1

    Ha senso studiare un corso lì per entrare nel settore dell'informatica?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому

      Certamente. Ho amici che hanno lavorato per anni qui per pagarsi gli studi in informatica e ora guadagnano molto bene.

  • @tatiana5240
    @tatiana5240 2 місяці тому +1

    Io sono dalla Romania,ho vissuto in Italian per tanti ani puoi sono dovuta venire qua con la familia ma dove non riesco ad abituarmi. La mia domanda è perché voi italiani venite qua da un paese cosi bello e caldo e non andate in America in Australia?

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  2 місяці тому

      Ciao Tatiana e grazie della domanda. l'Irlanda non avrà un bel clima ma offre una possibilità di carriera invidiabile se si è qualificati. l'Australia potrebbe essere un'alternativa valida, come forse anche l'America anche se negli Stati Uniti ci sono degli aspetti negativi come assenza di sanità pubblica, ma in questi paesi ci vuole un visto per lavorare. l'Irlanda, essendo in Unione Europea, non prevede visti per lavorare.

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 3 місяці тому +1

    Bravo. Verrei in Irlanda solo per insegnare a giocare al calcio come nessuno lo insegna.

  • @davide6449
    @davide6449 3 місяці тому +1

    Video esplosivo che fa saltare dalla sedia

  • @nicolasacquisti5556
    @nicolasacquisti5556 Місяць тому +1

    io mi faccio i rasponi ogni giorno, meglio se non vado

  • @walteroggioni675
    @walteroggioni675 3 місяці тому +2

    Ma io direi: non venite in Irlanda e basta 😂

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому

      Guarda, dipende fortemente dal fatto di essere specializzati un un'area che paga bene. Io conosco parecchia gente che guadagna bei soldi qui in Irlanda. Se non si è specializzati in un'area che paga bene, la vita sarà molto più dura, però io credo che con dei sacrifici ce la si possa fare (io ho trovato un bel lavoro e ho comprato casa dopo 10 anni di sacrifici). Dipende da persona a persona. Se non si è abituati a fare sacrifici o se in Italia si vive nella bambagia, sono d'accordo con te.

    • @walteroggioni675
      @walteroggioni675 3 місяці тому +1

      @@dominicfromdublin ho vissuto in Irlanda per 4 anni, lavoravo a Dublino per una FAANG (come molti) e sicuramente dello stipendio non mi potevo lamentare. Ma alla fine tra gli affitti carissimi, l'aliquota al 52% sopra i 70k (o 80k non ricordo bene) non è che mettessi da parte chissà che cosa. Se aggiungiamo la pessima qualità degli alloggi, il freddo, il vento, la pioggia ed i tramonti alle 4 in inverno... Mah, diciamo che ci tornerei solo se costretto. Poi per carità gli irlandesi sono persone meravigliose, ma meglio incontrarle in altri paesi XD

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +1

      @@walteroggioni675 grazie per aver condiviso la tua esperienza. In effetti, l'Irlanda è un paese che lo devi amare (compreso il clima). Se non ti piace il clima allora il discorso si complica e hai fatto bene ad andartene a questo punto. A me personalmente non piace l'inverno Irlandese perché è molto cupo ma amo l'estate perché non è mai afosa e io odio il caldo. Il discorso tasse è verissimo ma c'è da dire che sotto ai 70k si paga poco. Inoltre, io preferisco pagare le tasse in un paese dove i soldi vengono destinati ai servizi pubblici e dove i servizi pubblici funzionano e non come nel bel paese dove i soldi finiscono chissà dove.

    • @pulse4503
      @pulse4503 3 місяці тому +1

      @@dominicfromdublinaiuta molto anche se ti piace la loro cultura e lingua

  • @pulse4503
    @pulse4503 3 місяці тому +3

    L'Italia non ti prepara alla vita reale, un po dipende dai genitori che coccolano troppo, tanto dipende dal sistema italiano e dalle condizioni sociali e lavorative troppo arretrate

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +2

      Infatti mi sembrava di vivere in una bolla quando vivevo in Italia.

  • @pulse4503
    @pulse4503 3 місяці тому +2

    si ma non mi dire che nelle case ci sono i ratti, perche tutto ha un limite! i ratti no no no!

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому

      E invece purtroppo ci sono.

    • @pulse4503
      @pulse4503 3 місяці тому +1

      @@dominicfromdublin 😱😱😱

    • @davidglc
      @davidglc 3 місяці тому +2

      Beh allora quale migliore soluzione di un bel gattone Maine Coon! Anche i gatti addomesticati mantengono un'ottima capacità predatoria verso tutto quello che di piccolo si muove. 🙃

    • @pulse4503
      @pulse4503 3 місяці тому

      @@davidglcjokes aside, uno si aatta un po a tutto, ma avere i ratti dentro casa mi pare inaccettabile, io manco lo pagherei l' affitto....con la Brexit tutto si e complicato, chi sta ai vertici ancora si interroga sul declino demografico....

    • @pulse4503
      @pulse4503 3 місяці тому

      @@davidglcquesti popoli del nord mangiano male, e hanno un clima cupo e aspro...forse e la loro salvezza!
      pare che troppo buon cibo, troppo mare e solee troppo stare a casa comodo coi genitori, rende le persone delle "vacche indu'"

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu 3 місяці тому +1

    vivo in Germania e ti parlo sinceramente; ritengo questi video inutili e ti spiego perchè; per quanto tu e altri UA-camr continuate a fare video di questo genere, e spiegare che all'estero non si vive come in Italia; puntualmente ti arriva che fa' video oppure chi commenta che all'estero non c'è vita, non c'è il sole, il mare, la socialità, il cibo buono ed un continuo lamentarsi; quindi fate bene, ma lo ritengo fiato sprecato

    • @dominicfromdublin
      @dominicfromdublin  3 місяці тому +2

      Capisco cosa intendi. A me fanno molto incazzare i "lamentoni" e ti dirò di più, è molto più facile e molto più popolare buttare fango sulla nazione ospitante e dire che l'Italia è il paradiso terrestre e il paese migliore del mondo. Se il mio canale fosse improntato su questo, a quest'ora avrei un milione di iscritti!

    • @Giuseppe-pq6mu
      @Giuseppe-pq6mu 3 місяці тому +1

      @@dominicfromdublin bravo, vedo che hai capito bene, tira più disprezzare il paese che ci ospita semplicemente perchè siamo italiani, i migliori al mondo, e sono gli altri che si devono adattare a noi, salvo poi sentirli tornare in Italia e dire che all'estero fa' tutto schifo e non è tutto oro