202 - La battaglia di Grande Inverno è tatticamente plausibile? [Pillole di Storia ]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Le altre mie recensioni : • 102 - Barbarossa, ovve...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Quali sono le assurdità di scelta militare della battaglia tra umani e estranei? Proviamo a parlarne tatticamente

КОМЕНТАРІ • 70

  • @giulioleone8592
    @giulioleone8592 5 років тому +19

    Interessante, potrebbe diventare una rubrica di pillole di storia, inerente a singole battaglie dove si analizza la strategia impiegata

  • @simone19655
    @simone19655 4 роки тому +7

    la morte dei Dotraki è stata traumatica per me, dal punto di vista militare e tattico, un suicidio, ho apprezzato la puntata ma ho visto una marea di errori di ogni tipo. qualsiasi militare con un minimo di esperienza avrebbe fatto diversamente. sei un commentatore bravo, lucido e mai di parte, sei unico e per questo ti seguo e continuerò a farlo!!!! buon Natale.

  • @Niesus
    @Niesus 5 років тому +3

    All'inizio la prima volta che ho visto la battaglia non ho fatto caso all'aspetto tattico ero preso dalla spettacolarità del massacro. Ma ora dopo la tua analisi mi trovo d'accordo con te.

  • @faustinoguido1067
    @faustinoguido1067 5 років тому +10

    Persone che si liberano con un colpo dopo che sono state sommerse da altre 8 persone...Bud Spencer feels 😢

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 5 років тому +11

    #perchèhannocaricatostidementi

  • @klascov
    @klascov 5 років тому +5

    E' un fantasy quindi non ci vado giù pesante. Io ho trovato inutile il primo assalto degli Dothraki. Il vetro di drago messo sulle merlature, ma non sul parapetto ove i morti potevano scalare e appoggiare le mani. Infiniti non-morti, agili e veloci, letali contro chi utilizza solo forza in combattimento, contro uomini di cui la maggior parte non sapeva combattere, e sopravvivono. Frecce incendiare inutili da come vengono utilizzate. Il drago non-morto poteva rompere le difese in un attimo e far entrare i non-morti con la stessa facilità con cui un coltello falcia il burro. Il Night King presenza potente e minaccioso, sconfitto alla cazzo e reso inutile come un cappotto invernale in piena estate. Tatticamente non ci siamo proprio. Ha più senso la discesa di Gandalf assieme al suo seguito al fosso di Helm, spazzando via con la carica della cavalleria i lati dell'esercito nemico, che la tattica usata a Grande Inverno. Ci sono tantissime microcose che ho visto che non andavano bene, ma non mi lamento. E' una serie tv e non da molto importanza a tattiche e strategie complesse, mi va bene così. Me la prendo invece se il film si fa maestro di tattiche e strategie, e poi vedo scelte di merda o peggio ancora, che non hanno senso logico ai fini della battaglia, a meno che il personaggio non sia un incompetente allora potrebbe avere senso ai fini della trama.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +2

      È che alcune cose, secondo me, sono troppo assurde e visibili. La carica dei dothraki su tutte

  • @angelobugini6771
    @angelobugini6771 5 років тому +3

    La battaglia di Grande Inverno `e tatticamente plausibile? `e un piccolo documentario davvero eccezionale! Grazie mille per condividere!

  • @mcash82
    @mcash82 2 роки тому +2

    D'accordo su tutto, a distanza di anni fa ancora male ...

  • @TheAxiolamer
    @TheAxiolamer 5 років тому +4

    A quanto pare nessuno di loro ha mai guardato una pillola di storia....

  • @enricolev
    @enricolev 4 роки тому +3

    Tutto corretto e condivisibile. Fra l'altro mi sono sempre chiesto: ma in GoT non esistono le torri sulle mura? In Medieval Total War quante volte ho resistito ad un assedio (o perso un assedio) grazie al vantaggio delle torri?
    Comunque io, ogni volta che scrivo o che immagino come descrivere una battaglia, mi faccio enormi pippe mentali sulla verosimiglianza, sulla realisticità, sulla plausibilità delle tattiche eccetera... E poi una delle mie serie preferite, tratte dalla mia saga libraria preferita, mi propone sta battaglia qua?!

    • @moisespaolorighi8970
      @moisespaolorighi8970 3 роки тому +2

      In got c'é sempre stata una palese dimostrazione che la tattica é solo una prerogativa dei lannister e nonostante ami questa serie ho sempre trovato assurde alcune cose.......Bruti fuggono dai non morti ma che rifiutano l'aiuto fino all'ultimo dell'unico uomo che poteva dargli una mano e rimangono surclassati in una spiaggetta.jon che va a prendere 100.000 bruti con 14 navi manco fossero navi da crocera. Ma lasciamo perdere non é quello di cui stiamo parlando.....
      Soffermandosi sulla battaglia di Grande Inverno vedo delle innumerevoli lacune tattiche.Come sei nella battaglia decisiva tra la vita e la morte e non ti preoccupi minimamente di avere l'alto fuoco?ok la sorellina lannister é una gran zoccola ma non riesci a procurartene nemmeno un poco ne a farla riprodurre?cmq hai un sacco di manovalanza e non tenti di costruire fosse terrapieni e trappole di ogni sorta?é vero sti cavolo di trabucchi perche li lasci così esposti?quanto alle povere truppe,le hai veramente lasciati alla mercee dei non morti.Sai che muoiono con il fuoco....ma disbosca tutti i 7 regni attirali nella zona e con i draghi sta grande inverno l'accendi per km come un albero di natale di NERONE.Cavolo fa in modo di dividere le forrze....statisticamente é vero che loro dovevano spronarli ad attaccare per evitare un lungo assedio,ma manda qualche sfigato e daglie tutta di trabucchi appena raggiungono la distanzz e poi ad incendiare i vari falo per dar fuoco o dividere l'orda e quando arrivano tiri fuori i tuoi dotrachi a difendere tipo giostra e garantire almeno di ucciderne un bel po e rallentarli.come é nel loro uso...quanto alle truppe di terra ponili almeno dietro alla serie di giganteschi falò che incanalano i non morti e finiscono in fosse trappola riparandoli su terra pieni in modo che chi li sale venga immediatamente colpito e quando le fosse sono colme gli dai di drago.Ma poi chiami a raccolta tutti i vassalli all'interno del castello ?ma fai un po di tattica e fa viaggiarr le varie cavallerie a spezzare l'avanzara(che inprovvisamente sono scomparse)in modo da falciarne il piu possibile.vuoi tenere gli uomini? Metti i cavalli nel recinto e cospargili di pece e al momento giusto li fai caricare dandoli fuoco(presa da marco polo)cavolo quelli attaccano come un fiume e tu non pensi neanche di sfruttare la vicinanza gli uni agli altri.Arrivano sulle mura e tu non hai niente per dare fuoco?.....ma allora sei un coglione che deve aspettare aria formato ninjia giapponese che vola dagli alberi a colpire il night king.... Altro mongoloide che poteva starsene buono al nord ad uccidere tutti i bruti e attaccare il (vecchio merlo)a tre occhi senza nemmeno sentir parlare del resto di westeros.....ps scusate tutti per il mio sfogo ma cel'avevo dentro da un pó.

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 5 років тому +7

    I mangani io l'avrei messi dietro le mura. La cavalleria l'avrei nascosta per poi attaccare ai lati l'esercito nemico.
    Poi perché nessuno indossa l'elmo e armature pesanti: mi sembra abbastanza sciocco quando hai di fronte degli zombi.

    • @klascov
      @klascov 5 років тому +5

      Con quell'oscurità e le forze mostruose dei non morti, non credo sarebbe stato possibile nascondere la cavalleria Dothraki, non quando il Night King sa quasi per certo le mosse dei nemici. Inoltre, i cavalli erano inutili contro i Non-morti poiché si aggrappavano ad essi, e li facevano cadere. Avrebbe logica contro degli uomini. Un armatura pesante, avrebbe rallentato assai l'uomo che l'indossa, e in più, avrebbe giovato ai non-morti che erano agili e veloci, e inghiottivano con il proprio numero ogni persona. Ovviamente tutto questo se fosse nella realtà, ma in un fantasy quasi tutto è concesso, persino che il cavaliere con addosso l'armatura pesanti non si stanchi dopo venti minuti o meno e continui a lottare per l'eternità. In questa serie c'è solo un esempio di quello che ho detto, ed è quando Broon combatte per Tyron al nido dell'aquila contro un cavaliere con armatura pesante. Bron prima lo fa stancare e poi lo uccide, essendo molto più agile e veloce per deviare i colpi del cavaliere.

    • @simone19655
      @simone19655 4 роки тому

      @@klascov giustissimo

  • @simoneluppi4056
    @simoneluppi4056 5 років тому +4

    ma il fatto che mentre i non morti scalavano le mura i difensori non solo non li colpivano ma aspettavano che salissero sul ballatoio, mah io non capisco

  • @askidan9315
    @askidan9315 Рік тому +1

    Gli antichi romani, con tutto quel materiale a disposizione, avrebbero costruito tante di quelle fortificazioni da collegare Grande Inverno ad Approdo del Re...🤦‍♂️🤔🤣🧐

  • @pegasus016
    @pegasus016 5 років тому +5

    Avevano messo gli ARCIERI sulle mura che non scoccano neanche una freccia neanche incendiata oppure non hanno neanche messo qualcuno che getti olio bollente sulle mura per difendersi meglio

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      La pece costava troppo in CGI 😁

    • @pegasus016
      @pegasus016 5 років тому

      @@laBibliotecadiAlessandria Anche l'utilità di Jon Snow non l'hanno messa perché costava troppa CGI

  • @riccardosalvato5025
    @riccardosalvato5025 3 роки тому +1

    È una serie tv fantasy fiction perciò in qualche modo devono rendere le battaglie drammatiche e disperate. Dico solo 2 cose:
    1) La carica dei dothraki, per quanto strafighissima, è stupida e insensata. Cioè lanci la tua unica cavalleria verso il buio della notte, boh
    2) mi aspettavo di più dagli estranei, del tipo un entrata inaspettata in battaglia e iniziavano a spaccare culi.
    Ma vabbè è andata come è andata
    Analisi top come sempre, un saluto

  • @Principenero68
    @Principenero68 4 роки тому +1

    Non ho mai amato prendere troppo sul serio le soluzioni tattiche
    Uccidere i non morti è di per sé un dilemma strategico. Certo non sono lenti come zombie ma non mi sono parsi tatticamente un granché, dovevano attendere l'intuizione dei propri dominus per fare qualcosa di intelligente. La loro potenza era il numero, non mi pare che oltre ad essere un enorme muro in movimento si destreggiassero brillantemente con le armi o fossero organizzati in reparti specializzati... ti ammazzano e... diventi uno di loro (non immediatamente comunque).
    L'attacco notturno altro quesito intrigante (vabbé non approfondiamo... costava meno).
    Ora non ricordo più cosa li uccidesse, se il fuoco fosse una soluzione alternativa alla decapitazione, o ai colpi con punte in acciaio di Valiria; in questo caso avere i draghi (2 contro 1) era "il" vantaggio fondamentale, per questo il senso di colpire con un gran numero di proiettili incendiari a lunga distanza delle aree predisposte per incendiarsi avrebbe avuto un senso: canalizzare la carica del nemico e renderlo visibile ai difensori (non dite che il fuoco non dura poi tanto, perché sennò che fantasy è!).
    La carica dei Dotraki poteva avere senso proprio per le armi infuocate, magicamente più efficaci, ma per aggredire un nemico "canalizzato" non per correre al buio.
    La tattica era però scontata: ucciderne uno per abbatterli tutti, i voleva un lavoro di ... intelligence, Arya Stark sarebbe stata più credibile come infiltrata "senza volto" che come ninja.
    Vi prego solo di una cosa, non mettiamo in mezzo la questione degli scorpioni e la loro efficacia contro i draghi nella difesa di Approdo del Re, perché ho già dato, tempo fa, per resistere alle argomentazioni di un internauta che sosteneva di essere tatticamente un marine con specializzazione nell'abbattimento di draghi.
    Forse la difesa di Grande Inverno doveva organizzarla il Generale Paolo Avitabile (pillola 184) ;-)

  • @nicolozabarino3949
    @nicolozabarino3949 3 місяці тому

    Diciamo che le persone che dovevano fare questa 8 stagione avevano molta fretta di finirla e hanno fatto una marea di errori

  • @mattiamorandin3080
    @mattiamorandin3080 4 роки тому +1

    Se consideriamo la battaglia delle acque nere come un remake dell’assedio di Costantinopoli del 674-678 con il fuoco greco?

  • @maurizioboccucci9937
    @maurizioboccucci9937 2 роки тому

    Un commento con 3 anni di ritardo.. Rivendo la serie pochi giorni fa la puntata precedente si vedono i trabucchi vicini alle mura posizionati giusti al di qua del fossato

  • @tizio4285
    @tizio4285 4 роки тому

    Amo i video del trono di spade

  • @MarcoNanni
    @MarcoNanni 5 років тому +2

    E' un serial televisivo, quindi per la maggior parte è irrealistico. Va preso così com'è. E' solo intrattenimento.
    Era irrealistico anche "Salvate il soldato Ryan". Lo sbarco, ben fatto per essere un film nulla da dire, è durato 20 minuti circa. Nella realtà è durato oltre 7 ore ed è stato di gran lunga più terrificante. Con fuoco incrociato triplo, quindi letteralmente un tiro a segno.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +2

      Secondo me le storie devono avere anche un senso interno. Se Manzoni, a metà dei promessi sposi, avesse scritto che Lucia, catturata dall'Innominato, di notte trova una spada e uccide tutti nel castello, per poi fuggire da Renzo, non mi sarebbe stato bene. Perché non avrebbe avuto alcun senso con la storia è I personaggi fino a li

    • @MarcoNanni
      @MarcoNanni 5 років тому

      @@laBibliotecadiAlessandria sui singolo personaggio posso essere d'accordo se palese, ma sull'insieme, come nel caso di questa battaglia, qualche strafalcione può essere ammesso. Tra l'altro non è neanche una riproduzione di avvenimento storico reale dove l'esattezza degli eventi e dei costumi, come ben sai, è essenziale.

  • @topash5115
    @topash5115 3 роки тому

    ciao, ho visto adesso questo video! interessante ma ti devo dire che i dotraky in realta nei libri sono una vera e propria cavalleria leggera che utilizzano arco e frecce. comunque condivido con te il fatto che sai un assurdità caricare frontalmente contro un nemico molto superiore rispetto a loro.
    Poi sul fatto della lancia non concordo, perché per uccidere gli estranei basta infliggerli una ferita una ferita sul petto come si vede nella scena di dimostrazione a cersei dell'esistenza degli estranei. Dove john uccide l'estraneo infilandogli la daga nel petto dell'estraneo.

  • @leandroinnocenti1011
    @leandroinnocenti1011 Рік тому

    I dotraki lanciati cosi allo sbaraglio ha fatto senso anche a me. Stai facendo una battaglia difensiva e attacchi cosi a casaccio privandoti di 5000/10000 possibili combattenti?
    In breve a me la battaglia di Grande Inverno ha fatto proprio ca°°re.....

  • @sebastianoborroni4232
    @sebastianoborroni4232 5 років тому

    Si ok ma a volte è difficile far riportare cose vere.comunque è anche giusto ciò che dici ciao

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 5 років тому +2

    Credo che il dragonglass uccidesse i non morti sul colpo.Ritengo le stagioni 7 e 8 siano state fatte in modo frettoloso, come da chi vuole chiudere e fare altro, e abbiano rovinato del tutto la serie e la carriera dei 2 sceneggiatori

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +1

      Io il vetro di drago non lo capisco. Sicuramente uccide gli estranei e ferisce maggiormente i non morti, ma non li annienta, perché poi il nk li può far rinascere no?

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 років тому +1

      C'era il finale della stagione, 7, col non morto mostrato a Cersei, ucciso sul colpo con una pugnalata al fianco con dragonglass (equiparato a bruciarlo col fuoco).Per coerenza, io ho assunto che le creature uccise con dragon glass fossero ormai bruciate anche per il NK, ma con le incoerenze delle ultime stagioni, adesso mi viene il dubbio, magari c'era l'usato sicuro

  • @tommasotiozzo
    @tommasotiozzo 5 років тому

    Grande bellissimo e accurato e anche io sono un grande fan

  • @antoniovarise9037
    @antoniovarise9037 3 роки тому

    Fai la battaglia di Parigi di Vikings? O quella finale sempre tra vichinghi e anglosassoni?

  • @lucaluchetta9072
    @lucaluchetta9072 5 років тому +1

    i draghi muoiono troppo facilmente….

  • @zafuul7214
    @zafuul7214 5 років тому +3

    Non ho ancora visto il video però la risposta è no

  • @luigileonardi329
    @luigileonardi329 5 років тому

    Bel video

  • @edoardoliverani5268
    @edoardoliverani5268 4 роки тому +1

    #potevanocostruireiterrapieni

  • @pikets25
    @pikets25 4 роки тому

    Io sono stato male i primi 10minuti...

  • @Arcimengo1
    @Arcimengo1 4 роки тому

    I mangani sono colpa di Ridley Scott e della battaglia del Gladiatore

  • @danielecati5285
    @danielecati5285 5 років тому

    Hai spoilerato anche il risultato dell'ultima battaglia o sbaglio?

  • @tuocuginocarmine639
    @tuocuginocarmine639 5 років тому

    Wo wo wo hai fatto un video su Alexios Commenos?

  • @tomhawak4662
    @tomhawak4662 5 років тому

    Mi dispiace ma appena ho sentito ottava stagione ho stoppato il video sono ancora alla sesta

  • @Aenar_Targaryen
    @Aenar_Targaryen 3 місяці тому +1

    11:01 e peraltro storicamente mai mai e poi mai si posizionano fuori dalle mura, perché se cadono l'avversario deve solo girarli e demolire le tue stesse mura!! Fornisci al nemico delle armi d'assedio gratis, è folle
    18:28 bhe quello più essere perché è la loro "arma di ordinanza" e non ne avevano altre a Grande Inverno, ci vuole tanto a forgiare armi per un esercito se lo fa 1 solo castello e l'armeria magari non più armare un esercito così grande, e poi la lattanti a migliore con i morti con una lancia sarebbe la falange politica secondo me, un'altro esempio di tattica assurda, un esercito comandato malissimo (ed è capitato nella storia nostra però dai cazzo)
    Lasciando perdere il finale assurdo, folle e stupido che fanno fare a Daenerys e alla casata targaryen che per me ci sarebbe dovuta essere una restaurazione (lasciando perdere il sistema politico che inventano per il continente accettando pure di perdere un regno che si dichiara indipendente che per il mondo che avevamo inventato fin nelle stagioni precedenti avrebbe causato altre ribellione perché ad esempio le isole di ferro avrebbero di sicuro detto "ma che siamo scemi? Loro indipendenti così è noi che da sempre tramiamo per esserlo no?" assurdo, ma comunque instaura o una specie di monarchia elettiva (perché essendo fatto dagli americani devono metterci sempre una specie di pseudo democrazia ovunque (democrazia la loro ossessione, io è un sistema politico che disprezzo sarà anche per quello che lo noto sempre con fastidio) che ricorda dei sistemi anche nel nostro mondo, che è uno dei sistemi peggiori e più instabili che siano mai stati inventati, che quando muore un sovrano per farne un'altro si rischia sempre una nuova guerra civile)
    Infatti è stato desolante vederla essendo anch'io amante del mondo del ghiaccio e del fuoco e spero vivamente che il finale dei libri sia diverso ma temo proprio di no, sarà spiegato meglio di sicuro, con calma ma i personaggi che muoiono moriranno comunque e il re sarà senz'altro il personaggio che mi piace di meno e che non ho mai amato nemmeno nei soli libri prima di vedere la serie, il personaggio peggiore per dare il re, davvero (guarda per me sarebbe meglio perfino Tormund e questo dice tutto... È un personaggio che mii piace ma non proprio adatto a fare il re e a gestire una politica complicata come qiella di Approdo del Re)
    Comunque scusate per lo sfogo e il commento lunghissimo

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 місяці тому +1

      Sugli immacolati, gli hanno fatto le lance col vetro di drago, tanto valeva fargli una qualunque altra arma. Peraltro dimostrano più volte di sapere usare anche una spada

  • @enzoracanella4967
    @enzoracanella4967 5 років тому

    bopitalia = come spiegare bene la storia.

  • @politesellenikos4330
    @politesellenikos4330 5 років тому

    .....

  • @ShowTime-ku8vc
    @ShowTime-ku8vc 2 місяці тому

    ma perche mi spunti tu nella ricerca, che palle.

  • @sebastianoborroni4232
    @sebastianoborroni4232 5 років тому

    Ma non era un fantasy?.no perché altrimenti svegliatemi che devo andare al lavoro!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +4

      Si e no. Alcune cose devono comunque funzionare. Se Tolkien, tanto per citare il fantasy per eccellenza, mi dice che gli elfi sono immortali, tanto mi basta. Ma se poi gli elfi, arcieri impareggiabili, mi dicesse che improvvisamente trovano saggio bruciare gli archi e combattere a pugni , solo perché per la storia ne ha bisogno, beh allora non andrebbe bene. Perché cade la logica all'interno della storia