Grazie infinite Giuseppe, sei un grande pianista, molto colto, io suono tastiera jazz e Blues con maestro da 5 anni e prima ho frequentato un corso di canto moderno per 4 anni., Ad ottobre mi iscrivo a canto e oggi ho composto una canzone accompagnata alla tastiera. Domani comporro' un' altra canzone anche grazie a te. 🎹🩵😊
@@PianoSegreto Continuate così, la competenza paga sempre. Se posso consigliare: sarebbe buona cosa far uscire i video almeno uno al giorno; so che già lo sapete e so che non è semplice poichè porta via molto tempo, ma magari anche registrare chessò... una decina di minuti suonati free style o una ventina di chiacchiere a 360°, sarebbero di certo ugualmente graditi.
@@cBromo hai ragione Gaia sarebbe una bella idea e ne abbiamo tante altre. L'unico problema è che ad ora tutto il lavoro che c'è dietro Piano Segreto è fatto da noi due dalla stesura dei video, alla pubblicazione e manutenzione del sito web, le grafiche il montaggio video e chi più ne ha più ne metta! Passo così tanto tempo al pc che è un miracolo che non abbia perso la vista :D ahaha Ma faremo il possibile per aumentare la frequenza di pubblicazione. Per ora abbiamo due appuntamenti settimanali più la produzione dei corsi! Vedremo come organizzarci! Grazie mille per i tuoi consigli e commenti (Giuseppe e Lisa)
Grazie Giuseppe!!! 😍😍 che chiarezza... e che umiltà da vero musicista emerge dalla tua persona... Sto andando da qualche mese a lezione di armonia jazz ( applicata al pianoforte, non all'oboe) per cercare di entrare nei meccanismi della musica e riuscire a suonare da musicista consapevole ( e non da solo esecutrice... unica cosa che purtroppo mi hanno insegnato in Conservatorio... suono bene, ma essere musicisti è un'altra cosa!!!), i tuoi video mi aiutano a focalizzare e a fissare meglio le lezioni , dalle quali mi sembra sempre di uscire con il cervello impanato e fritto 🤯🥴, ma non demordo, in musica costanza e volontà sono tutto!! Grazie ancora, sei davvero un bravo maestro. Ciao 😄 Ilaria dell' oboe'
Grazie mille Ilaria sono davvero felice delle tue parole. So che il jazz all'inizio può "friggere" il cervello ma vedrai che avrai belle soddisfazioni se non demordi.
Sei molto bravo .Cercherò di scaricare le Tue nozioni molto ben fatte ,non sono tanto pratico a farlo ,vedrò di riuscirci.Ti ringrazio molto per la Tua disponibilità a insegnarci tutto quanto di utile nel miglior modo possibile per apprende il meglio sia la musica che suonare il Pianoforte.Grazie di nuovo per questa opportunità. CIAO.
Che bella lezione, erano concetti che più o meno sapevo , però organizzati così è tutta un'altra musica 😁😁. Grazie maestro, adesso ho le idee più chiare.
Sempre chiarissimo, anche per una neofita come me. I tuoi file sono strumenti eccellenti. Grazie, per l'impegno e grazie soprattutto per l'entusiasmo che trasmetti. Sei un grande professionista ed un maestro eccezionale, complimenti.
Ciao, non conoscevo i tuoi video, veramente complimenti di tutto rispetto. Spieghi benissimo, in modo molto chiaro e alla portata didattica di tutti. BRAVISSMO :)
E' vero, non ha senso illudersi nella vita la sola regola che conta e che vale veramente è una è solo uno se non vuoi essere un mediocre e vuoi distinguerti dalla massa devi fare una sola cosa ... STUDIARE
Ciao Giuseppe, sono Veronica. Ho ascoltato con molto interesse la tua lezione dato che studio anche io pianoforte. Volevo farti una domanda; nella composizione, se volessi divide la canzone in intro, strofa, ritornello , strofa e outro, posso nel comporla, mantenendo sempre la medesima tonalità all’inizio e alla fine del brano, usare per l’intro una progressione armonica diversa, da quella per esempio della strofa o del ritornello? O bisogna mantenere sempre la stessa progressione armonica dall’inizio alla fine?
Ciao Veronica! Nella composizione tecnicamente tutto è permesso purché il risultato finale sia bello. Molte volte per esempio nella musica pop italiana capita che l'introduzione strumentale abbia lo stesso giro di accordi del ritornello (un modo per anticiparlo), capita anche che strofe e ritornelli abbiano stessa progressione armonica ma stile di arrangiamento diverso. Altre volte ancora introduzione, strofa e ritornello sono uno diverso dall'altro. Il segreto sta nell'ascoltare i brani con orecchi "da musicista" e non più da ascoltatore (non sempre ovviamente). Se scrivi un brano prova a ispirarti a qualcosa e tenerlo come riferimento per alcuni aspetti, può essere molto utile e imparerai tantissimo.
Ciao Giuseppe complimenti per la spiegazione ma ho bisogno di una delucidazione cioè ho fatto un analisi sul brano di vasco rossi un senso e essendo in tonalità di sol maggiore non capisco come nella progressione della scala ci fosse un fa maggiore quindi la mia domanda è ! si possono inserire accordi che non appartengono a quella scala?
Ciao Giuseppe sono Pierluigi, potresti mandarmi il Link dove poter scaricare i pdf relativi alla lezione di armonia di base. Grazie e complimenti molto interessante e di facile comprensione
Ciao Pierluigi! Grazie mille per i complimenti, ecco qui il link alla lezione citata: www.pianosegreto.com/lezioni/la-tonalita-al-pianoforte-e-concetti-di-armonia-di-base/
Salve Giuseppe @Pianosegreto. Stavo studiando le tabelle pdf che hai fornito riguardanti l'armonizzazione della scala minore melodica. Non mi tornano il II e VI grado. Per il II trovo scritto accordi diminuiti e per il VI accordi maggiori. Ma in realtà non dovrebbero essere accordi minori per il II e accordi diminuiti per il VI? Grazie
Ciao! Grazie di cuore per la segnalazione, avevo già sostituito il file errato dovuto a una svista nel copia/incolla ma per qualche motivo è ritornato il collegamento al file vecchio. Ho sistemato il problema e ora dovresti vedere il file corretto. Fammi sapere se riesci a visualizzarlo! Grazi davvero per l'aiuto e mi scuso per l'errore.
Scusami, al minuto 22:49, fai un raffronto con Destinazione Paradiso ma mi sembra che tu suoni in arpeggio la sequenza do-fa-sol-do e non do-fa-la-do, come dovrebbe essere nel 4 grado: sbaglio?
Ciao Giulia! Certo il quarto grado è un accordo di Fa maggiore (Fa La Do), ma nell'esecuzione suono un arpeggio di Fasus2 (Fa Sol Do) o il suo rivolto. È lo stesso accordo ma senza la terza (il la) che viene sostituita dalla seconda (il sol)
Ciao Ludovico! Imparare a memoria le progressioni comuni è molto utile ma non direttamente collegato all'improvvisazione. Dipende anche da cosa intendi per improvvisare, se creare un giro armonico al volo o creare melodie con la destra su un giro armonico dato. Puoi di certo scegliere una tonalità su cui esercitarti e provare una o più di queste progressioni. Puoi provare a suonarle poi con la destra e magari creare qualche melodia con la sinistra per approcciarti all'improvvisazione.
domanda stupida da neofita (sto ahime cercando di imparare tramite tutorial su youtube): come si fa ad individuare/costruire una progressione armonica? per esempio partendo da un accordo di prima in scala maggiore.
Ciao scusa l'ignoranza ma sono un neofita e avrei una domanda, perchè in certe progressioni usi anche la fondamentale di due 8 sotto e a volte solo una? comunque ti si ascolta volentieri complimenti
Ciao! Figurati non esistono domande stupide a maggior ragione che sei un neofita! Semplicemente ho suonato improvvisando quindi essendo un raddoppio della stessa nota a volte la inserisco e altre volte no. Sono tecniche che spiego nel dettaglio in questo corso: www.pianosegreto.com/accompagnare-al-pianoforte-corso-online-descrizione/ A volte suonare la fondamentale dell'accordo troppo in basso o raddoppiarla è sconveniente, il suono rischia di diventare troppo scuro e poco intellegibile. Altre volte invece è il dito che "decide" di andare lì in base a quello che sto suonando.
Si vero! Ci sono molti vlog dedicati alla chitarra, probabilmente gli esempi sulla fretboard sarebbero più chiari per i chitarristi. Sono contento comunque che ti sia piaciuto!
Guarda io sto imparando la musica pianoforte sala imparando la cantare imparando studiare così io la continua Sto imparando 30 anni io già la imparando con te lo cupati
Ciao Edoardo, non sono tantissime le canzoni sulla armonica e spesso ci sono solo alcuni passaggi con accordi derivati da quella scala perché comunque ha una sonorità molto caratteristica. Tra alcuni pezzi che puoi ascoltare: Oops I did it again (Britney Spears), Sweet Dreams (Annie Lennox), Back To Black (Amy Winehouse), Sultan of swing (Dire Straits). Ecco questi sono alcuni buoni esempio che puoi analizzare ;)
Ciao Antonio, se parli degli accordi è naturale dopo un po' conoscerli a memoria e averli immediatamente sotto le dita. Se vuoi un metodo molto veloce per impararli sul sito c'è un corso dedicato per ottenere la stessa padronanza degli accordi: www.pianosegreto.com/accordi-al-pianoforte-le-triadi-descrizione/
Antonio scusami forse non sto capendo io ma la tua domanda è un po' confusa. In questo video specifico suono solo accordi con la mano destra e con la sinistra le fondamentali degli accordi. Ti ho scritto pensando appunto che ti riferissi agli accordi che ho memorizzato tutti gli accordi quindi mi basta leggere la sigla nel pezzo e so già quali note suonare. Altrimenti ci si affida a spartiti quindi in quel caso si suona l'esatta disposizione e successione di note. Quindi se gentilmente puoi almeno indicare un momento esatto del video o essere più specifico è meglio.
Ho controllato e sembra funzionare tutto (uso google chrome come riferimento). Ho visto però che il testo con il link dava una pagina vuota e l'ho sistemato. Prova ora :-)
Ciao, sto cercando un metodo per improvvisare su tutte le scale senza doverle ricordare. Sapresti consigliarmi qualcosa? Io ho trovato solo la soluzione di comprare tante roli lumi in parallelo lasciando illuminati i tasti della scala. Grazie!
Qual è la scala la scala maggiore di cronaca cronaca di la musica la maggiore cronaca era studiare chica Mica sono in stazione dalle tabelle belline quale sono in stazione e pianoforte la porcellana con lo studio di la politica sono la stazione metronomo il suono si amano i Fibra quando sono la politica sono la stazione la maggiore suono scala nobile la locazione della musica il dolore sia nella musica Il Trono Ma l'ha capito tutto quale si chiama Ele Alla prima io non c'ha la capito tutto di una pozzetti va e quindi l'hanno una cosa la pozza con lo studio la maggiore in classifica bollorino che la prima è maggiore della politica io dito per te è la puzza gialla Quindi da tacere solo che la prima l'email tu stavi dai la stazione della della prima la stazione €100 portante è la musica la portante della prima Alessandra da studiare il calzone le stelle maglione solo la sorella di Barbara pensieri e dal conoscerti sorella figlia di la figlia di una figlia alla mamma nella prima della prima e io saluto di Loreggia tizio comunque Alessandra raffinato bene e però con gli altri Grazie fine Ciao
Bisognerebbe che questo bravo pianista pensasse di parlare e di insegnare a chi non sa suonare il pianoforte e quindi di porgere a piccole dosi i suoi insegnamenti , non di fare come certi scienziati della medicina che pur di dimostrare la loro enorme scienza parlano in modo che le persone comuni non sono in grado di comprendere : per esempio per fare comprendere l'importanza dei vaccini basterebbe dire che malattie come tetano, difterite, poliomielite non esistono più perché i primi vaccini che facciamo dopo la nascita sono questi, invece di sploroquiare su argomenti che la gente comune non è in grado di capire , ma li induce ad esclamare" mamma mia quante cose sa!" senza capire nulla e quindi senza che nulla rimanga loro !
Alcuni video ovviamente devono dare per scontato alcuni concetti, non è un video per chi ha appena cominciato. Basta un po' di pazienza e navigare il sito per trovare video per neofiti, questo non lo è. Se qualcosa non l'hai capita basta chiedere 😄
Grazie infinite Giuseppe, sei un grande pianista, molto colto, io suono tastiera jazz e Blues con maestro da 5 anni e prima ho frequentato un corso di canto moderno per 4 anni., Ad ottobre mi iscrivo a canto e oggi ho composto una canzone accompagnata alla tastiera. Domani comporro' un' altra canzone anche grazie a te. 🎹🩵😊
Questo è davvero uno tra i migliori canali sul Pianoforte, bravi e grazie.
E il tuo è un commento fantastico grazie! Ce la mettiamo tutta 😊
@@PianoSegreto Continuate così, la competenza paga sempre. Se posso consigliare: sarebbe buona cosa far uscire i video almeno uno al giorno; so che già lo sapete e so che non è semplice poichè porta via molto tempo, ma magari anche registrare chessò... una decina di minuti suonati free style o una ventina di chiacchiere a 360°, sarebbero di certo ugualmente graditi.
@@cBromo hai ragione Gaia sarebbe una bella idea e ne abbiamo tante altre. L'unico problema è che ad ora tutto il lavoro che c'è dietro Piano Segreto è fatto da noi due dalla stesura dei video, alla pubblicazione e manutenzione del sito web, le grafiche il montaggio video e chi più ne ha più ne metta! Passo così tanto tempo al pc che è un miracolo che non abbia perso la vista :D ahaha Ma faremo il possibile per aumentare la frequenza di pubblicazione. Per ora abbiamo due appuntamenti settimanali più la produzione dei corsi! Vedremo come organizzarci! Grazie mille per i tuoi consigli e commenti (Giuseppe e Lisa)
Grazie sei veramente un bravo didatta comunicazione semplice ed efficace grazie
ma che bella lezione , che chiarezza nelle spigazioni !
I tuoi video mi stanno aiutando moltissimo meriti davvero tanto. Grazie
Grazie a te per questo bel commento! :D Sono davvero felice ti siano di aiuto.
Complimenti davvero per la chiarezza espositiva
Miglior canale sul pianoforte...spieghi veramente bene 😌
Hai detto delle cose giustissime per questo mi sono iscritto, consigli pure a gratis. Grazie
Complimenti, hai spiegato tutto molto bene. Veramente illuminate! Bravo!
Grazie Giuseppe!!! 😍😍 che chiarezza... e che umiltà da vero musicista emerge dalla tua persona... Sto andando da qualche mese a lezione di armonia jazz ( applicata al pianoforte, non all'oboe) per cercare di entrare nei meccanismi della musica e riuscire a suonare da musicista consapevole ( e non da solo esecutrice... unica cosa che purtroppo mi hanno insegnato in Conservatorio... suono bene, ma essere musicisti è un'altra cosa!!!), i tuoi video mi aiutano a focalizzare e a fissare meglio le lezioni , dalle quali mi sembra sempre di uscire con il cervello impanato e fritto 🤯🥴, ma non demordo, in musica costanza e volontà sono tutto!! Grazie ancora, sei davvero un bravo maestro. Ciao 😄 Ilaria dell' oboe'
Grazie mille Ilaria sono davvero felice delle tue parole. So che il jazz all'inizio può "friggere" il cervello ma vedrai che avrai belle soddisfazioni se non demordi.
Sei molto bravo .Cercherò di scaricare le Tue nozioni molto ben fatte ,non sono tanto pratico a farlo ,vedrò di riuscirci.Ti ringrazio molto per la Tua disponibilità a insegnarci tutto quanto di utile nel miglior modo possibile per apprende il meglio sia la musica che suonare il Pianoforte.Grazie di nuovo per questa opportunità. CIAO.
grazie Giuseppe, lezione utilissima anche per i non pianisti
lezione molto interessante e ben fatta
gran bel video, a cui sta dietro un grande lavoro di preparazione e riflessione.
Grazie
Grazie mille Marco lo apprezzo molto!
Ho apprezzato davvero tanto questo video :) grazie mille
Che bella lezione, erano concetti che più o meno sapevo , però organizzati così è tutta un'altra musica 😁😁.
Grazie maestro, adesso ho le idee più chiare.
Condivido in pieno!
@@paoloorlandi4342
Sempre chiarissimo, anche per una neofita come me. I tuoi file sono strumenti eccellenti. Grazie, per l'impegno e grazie soprattutto per l'entusiasmo che trasmetti. Sei un grande professionista ed un maestro eccezionale, complimenti.
Grazie per questo splendido commento! Spero di riuscire a mantenere sempre la stessa qualità e aiutare chi mi segue!
Una lezione molto ben strutturata. Complimenti
Complimenti! Grazie per la spiegazione semplice e per il materiale che hai messo a disposizione! Mi hai semplificato un sacco di idee! 👏👏👏
Questa lezione è straordinaria
Wow Paolo grazie mille sono contentissimo che ti piaccia 🙏
Spiegato molto bene con esempi incoraggianti, grazie!
Grazie mille Margot! ;-)
Grande Maestro 🙏 ottima esposizione
Grazie, mi è rimasto molto utile il pdf!
Complimenti, un video molto utile e ben fatto. Grazie !
Ciao, non conoscevo i tuoi video, veramente complimenti di tutto rispetto. Spieghi benissimo, in modo molto chiaro e alla portata didattica di tutti. BRAVISSMO :)
Spiegazione chiarissima
E stato un piacere a seguirti grazie
non so come ringraziarti... lezione preziosissima grazie
Wow che bel video! 👏🏻👏🏻😊
bellissimo video
molto molto bravo!
Veramente bravo ad insegnare💪🎹🎹🎹😊
Grande grazie
Splendido
Tu sei bravo tu sei Bruno leggono se lei è brava che dolcissimo Sei brava tu che sei cattiva tu sei una persona Bravo sei gentile
Ottimo video!
Grazie mille!
Grazie...
Bravissimo
D’accordo , per imparare bisogna studiare. Più si studia e più si impara.
E' vero, non ha senso illudersi nella vita la sola regola che conta e che vale veramente è una è solo uno se non vuoi essere un mediocre e vuoi distinguerti dalla massa devi fare una sola cosa ... STUDIARE
Ciao Giuseppe, sono Veronica. Ho ascoltato con molto interesse la tua lezione dato che studio anche io pianoforte. Volevo farti una domanda; nella composizione, se volessi divide la canzone in intro, strofa, ritornello , strofa e outro, posso nel comporla, mantenendo sempre la medesima tonalità all’inizio e alla fine del brano, usare per l’intro una progressione armonica diversa, da quella per esempio della strofa o del ritornello? O bisogna mantenere sempre la stessa progressione armonica dall’inizio alla fine?
Ciao Veronica! Nella composizione tecnicamente tutto è permesso purché il risultato finale sia bello. Molte volte per esempio nella musica pop italiana capita che l'introduzione strumentale abbia lo stesso giro di accordi del ritornello (un modo per anticiparlo), capita anche che strofe e ritornelli abbiano stessa progressione armonica ma stile di arrangiamento diverso. Altre volte ancora introduzione, strofa e ritornello sono uno diverso dall'altro. Il segreto sta nell'ascoltare i brani con orecchi "da musicista" e non più da ascoltatore (non sempre ovviamente). Se scrivi un brano prova a ispirarti a qualcosa e tenerlo come riferimento per alcuni aspetti, può essere molto utile e imparerai tantissimo.
bellissimo video, dove posso trovare la playlist di cui parli?
Ciao Giuseppe complimenti per la spiegazione ma ho bisogno di una delucidazione cioè ho fatto un analisi sul brano di vasco rossi un senso e essendo in tonalità di sol maggiore non capisco come nella progressione della scala ci fosse un fa maggiore quindi la mia domanda è ! si possono inserire accordi che non appartengono a quella scala?
Eres fantástico!!!
Ciao Giuseppe sono Pierluigi, potresti mandarmi il Link dove poter scaricare i pdf relativi alla lezione di armonia di base. Grazie e complimenti molto interessante e di facile comprensione
Ciao Pierluigi! Grazie mille per i complimenti, ecco qui il link alla lezione citata: www.pianosegreto.com/lezioni/la-tonalita-al-pianoforte-e-concetti-di-armonia-di-base/
Questo video è oro
Salve Giuseppe @Pianosegreto.
Stavo studiando le tabelle pdf che hai fornito riguardanti l'armonizzazione della scala minore melodica. Non mi tornano il II e VI grado. Per il II trovo scritto accordi diminuiti e per il VI accordi maggiori. Ma in realtà non dovrebbero essere accordi minori per il II e accordi diminuiti per il VI? Grazie
Ciao! Grazie di cuore per la segnalazione, avevo già sostituito il file errato dovuto a una svista nel copia/incolla ma per qualche motivo è ritornato il collegamento al file vecchio. Ho sistemato il problema e ora dovresti vedere il file corretto. Fammi sapere se riesci a visualizzarlo! Grazi davvero per l'aiuto e mi scuso per l'errore.
Ciao si si si vede. Manca il pallino al D diminuito del VI grado di Fm ma è tutto super chiaro! Grazie a te ;-)
Ho cominciato a guardare i tuoi video e li trovo interessantissimi, sulle progressioni armoniche come faccio a scaricare il pdf, grazie
Ciao Riccardo! Grazie mille sono contento ti piacciano! Nella descrizione del video trovi il link alla pagina per scaricare i pdf!
Scusami, al minuto 22:49, fai un raffronto con Destinazione Paradiso ma mi sembra che tu suoni in arpeggio la sequenza do-fa-sol-do e non do-fa-la-do, come dovrebbe essere nel 4 grado: sbaglio?
Ciao Giulia! Certo il quarto grado è un accordo di Fa maggiore (Fa La Do), ma nell'esecuzione suono un arpeggio di Fasus2 (Fa Sol Do) o il suo rivolto. È lo stesso accordo ma senza la terza (il la) che viene sostituita dalla seconda (il sol)
Ciao giuseppe...ma in pratica se uno impara a memoria questo riuscirebbe a improvvisare?
Ciao Ludovico! Imparare a memoria le progressioni comuni è molto utile ma non direttamente collegato all'improvvisazione. Dipende anche da cosa intendi per improvvisare, se creare un giro armonico al volo o creare melodie con la destra su un giro armonico dato. Puoi di certo scegliere una tonalità su cui esercitarti e provare una o più di queste progressioni. Puoi provare a suonarle poi con la destra e magari creare qualche melodia con la sinistra per approcciarti all'improvvisazione.
@@PianoSegreto ma quindi per scrivere una canzone al pianoforte cosa bisogna saper fare? Conoscere la teoria armonica?
domanda stupida da neofita (sto ahime cercando di imparare tramite tutorial su youtube): come si fa ad individuare/costruire una progressione armonica? per esempio partendo da un accordo di prima in scala maggiore.
Vale anche per la Bossa quando suoniamo?Grazie
Certo per ogni genere!
@@PianoSegreto grazie
Ciao scusa l'ignoranza ma sono un neofita e avrei una domanda, perchè in certe progressioni usi anche la fondamentale di due 8 sotto e a volte solo una? comunque ti si ascolta volentieri complimenti
Ciao! Figurati non esistono domande stupide a maggior ragione che sei un neofita! Semplicemente ho suonato improvvisando quindi essendo un raddoppio della stessa nota a volte la inserisco e altre volte no. Sono tecniche che spiego nel dettaglio in questo corso: www.pianosegreto.com/accompagnare-al-pianoforte-corso-online-descrizione/
A volte suonare la fondamentale dell'accordo troppo in basso o raddoppiarla è sconveniente, il suono rischia di diventare troppo scuro e poco intellegibile. Altre volte invece è il dito che "decide" di andare lì in base a quello che sto suonando.
Perdona l’ignoranza ma cos’è un accordo diminuito e/o aumentato ?
Sono accordi dove la quinta (terza nota) è diminuita, abbassata di un semitono, o aumentata, alzata di un semitono
@@PianoSegreto grazie mille
Bella lezione , non suono il piano ma la chitarra ,però a finale i concetti di teoria e armonia sono gli stessi.
Si vero! Ci sono molti vlog dedicati alla chitarra, probabilmente gli esempi sulla fretboard sarebbero più chiari per i chitarristi. Sono contento comunque che ti sia piaciuto!
Lezioni e materiale didattico ben strutturati
Guarda io sto imparando la musica pianoforte sala imparando la cantare imparando studiare così io la continua Sto imparando 30 anni io già la imparando con te lo cupati
Non sapevo ci fossero canzoni basate sulla scala minore armonica, mi fare qualche esempio celebre?
Ciao Edoardo, non sono tantissime le canzoni sulla armonica e spesso ci sono solo alcuni passaggi con accordi derivati da quella scala perché comunque ha una sonorità molto caratteristica. Tra alcuni pezzi che puoi ascoltare: Oops I did it again (Britney Spears), Sweet Dreams (Annie Lennox), Back To Black (Amy Winehouse), Sultan of swing (Dire Straits). Ecco questi sono alcuni buoni esempio che puoi analizzare ;)
@@PianoSegreto grazie mille 🙏🏻
Domanda ma le note con la mano destra come le trovi e come fai a ricordarle tutte?
Ciao Antonio, se parli degli accordi è naturale dopo un po' conoscerli a memoria e averli immediatamente sotto le dita. Se vuoi un metodo molto veloce per impararli sul sito c'è un corso dedicato per ottenere la stessa padronanza degli accordi: www.pianosegreto.com/accordi-al-pianoforte-le-triadi-descrizione/
@@PianoSegreto gli accordi minori maggiori diesis è bemolle più i rivolti già so suonarli
@@antonioboanelli774 allora non ho capito a quali note ti riferisci nel primo commento
@@PianoSegreto ti ho detto se faccio gli accordi con la sinistra le note con la mano destra da dove le ricavi e come fai ad ogni canzone a ricordarle
Antonio scusami forse non sto capendo io ma la tua domanda è un po' confusa. In questo video specifico suono solo accordi con la mano destra e con la sinistra le fondamentali degli accordi. Ti ho scritto pensando appunto che ti riferissi agli accordi che ho memorizzato tutti gli accordi quindi mi basta leggere la sigla nel pezzo e so già quali note suonare. Altrimenti ci si affida a spartiti quindi in quel caso si suona l'esatta disposizione e successione di note. Quindi se gentilmente puoi almeno indicare un momento esatto del video o essere più specifico è meglio.
Quinte parallele...(e anche ottave )
"Non sparate al pianista!"
E' possibile avere anche il pdf con le progressioni armoniche? Grazie
In descrizione c'è il link della pagina dove trovi i vari pdf 😉
@@PianoSegreto Sul pdf delle progressioni esce questo: "sembra che il link che stai cercando di raggiungere non funzioni. Puoi provare a ricercare?
Ho controllato e sembra funzionare tutto (uso google chrome come riferimento). Ho visto però che il testo con il link dava una pagina vuota e l'ho sistemato. Prova ora :-)
Grazie mille sono riuscito.
salve ,bllissima lezione ,ma il file pdf per le progressioni armoniche risulata inesistente,se puoi ricaricarlo
grazieeee
Grazie per la segnalazione! Entro sera sistemo il tutto.
Ma come mai nessuno ricorda il sempre verde: cambiare tutto per non cambiare nulla?
Alessandra Maione 30
"respiri piano per non far rumore lararirilalallaloreee..."
Io ho fatto la Laura e data diploma Quindi io abito a Cercola vicino alla Palazzo cavolo numero 1
Casa
Ciao, sto cercando un metodo per improvvisare su tutte le scale senza doverle ricordare. Sapresti consigliarmi qualcosa? Io ho trovato solo la soluzione di comprare tante roli lumi in parallelo lasciando illuminati i tasti della scala. Grazie!
Qual è la scala la scala maggiore di cronaca cronaca di la musica la maggiore cronaca era studiare chica Mica sono in stazione dalle tabelle belline quale sono in stazione e pianoforte la porcellana con lo studio di la politica sono la stazione metronomo il suono si amano i Fibra quando sono la politica sono la stazione la maggiore suono scala nobile la locazione della musica il dolore sia nella musica Il Trono Ma l'ha capito tutto quale si chiama Ele Alla prima io non c'ha la capito tutto di una pozzetti va e quindi l'hanno una cosa la pozza con lo studio la maggiore in classifica bollorino che la prima è maggiore della politica io dito per te è la puzza gialla Quindi da tacere solo che la prima l'email tu stavi dai la stazione della della prima la stazione €100 portante è la musica la portante della prima Alessandra da studiare il calzone le stelle maglione solo la sorella di Barbara pensieri e dal conoscerti sorella figlia di la figlia di una figlia alla mamma nella prima della prima e io saluto di Loreggia tizio comunque Alessandra raffinato bene e però con gli altri Grazie fine Ciao
Bisognerebbe che questo bravo pianista pensasse di parlare e di insegnare a chi non sa suonare il pianoforte e quindi di porgere a piccole dosi i suoi insegnamenti , non di fare come certi scienziati della medicina che pur di dimostrare la loro enorme scienza parlano in modo che le persone comuni non sono in grado di comprendere : per esempio per fare comprendere l'importanza dei vaccini basterebbe dire che malattie come tetano, difterite, poliomielite non esistono più perché i primi vaccini che facciamo dopo la nascita sono questi, invece di sploroquiare su argomenti che la gente comune non è in grado di capire , ma li induce ad esclamare" mamma mia quante cose sa!" senza capire nulla e quindi senza che nulla rimanga loro !
Alcuni video ovviamente devono dare per scontato alcuni concetti, non è un video per chi ha appena cominciato. Basta un po' di pazienza e navigare il sito per trovare video per neofiti, questo non lo è. Se qualcosa non l'hai capita basta chiedere 😄
bel tutorial! bravo, fai un lavoro preziosissimo, grazie
Grazie mille! :-)
posso chiederti di quale playlist , tra le tue, fa parte questo vid?
la progressione armonica numero 9 e' anche quelklka di rain & tears , un pezzo che ando' fortissimo alla fine degli anni 60
Bravissimo