Stupenda e completa lezione. Molto molto ben fatta. Grazie Giuseppe mi hai fatto aggiungere una marcia in più a quello che stavo studiando in relazione Corso accompagnamento e altri tuoi corsi.
Ciao Giuseppe volevo farti una domanda, per te, ingenua! Mi riferisco all'armonizzazione di una melodia (o una scala) per terze, seste, ottave e decime. Se devo armonizzare una melodia per ottave è intuitivo e non ci sono problemi. Se devo armonizzare una melodia per terze o decime, quando la terza è maggiore o minore, lo capisco dall'accordo (minore o maggiore), credo che lo stesso valga per la decima, essendo l'ottava della terza. Ecco il mio dubbio invece è che non sono sicuro di quando la sesta è maggiore o minore! Sì dovrei contare gli intervalli ma non mi riesce bene, non sono sicuro al 100% e mi pare di fare pasticci. Volevo domandarti se c'è un metodo sicuro per sapere quando devo armonizzare con una sesta maggiore o minore. Ad esempio se volessi armonizzare la scala maggiore per seste, come mi regolo per sapere quando è maggiore o minore? Grazie e scusami per la domanda molto ingenua!
Ciao Cesare! In realtà è più semplice di quello che sembra. Dipende dalla tonalità (o meglio la scala in questo caso) in cui ci troviamo. Se la melodia è in un punto dove per esempio la tonalità è sol maggiore e la melodia è RE-MI-FA# per armonizzare per terze o seste devi utilizzare solo note che fanno parte della scala quindi saranno maggiori o minori in modo naturale e suoneranno bene. Per armonizzare con bicordi è sempre meglio lasciare la nota della melodia al canto (metterla più in alto) e quindi armonizzare con terze e seste inferiori. La melodia RE MI FA# avrà sotto quindi: - Per terze: SI DO RE -Per seste: FA# SOL LA È abbastanza chiaro così?
@@PianoSegreto Grazie Giuseppe! Mi sono spiegato male, scusami! Lo so che sono seste, basta contare :) Ma non sono sicuro che siano intervalli di seste maggiori o minori! Lo sai che non è la stessa cosa! Non mi basta sapere che è una sesta, devo sapere se è maggiore o minore! Vedi se faccio lo schemino dell'armonizzazione per terze risulta così, nella scala maggiore: T-t-t-T-T-t T=terza maggiore; t=terza minore Se dovessi fare uno schema con le settime per sapere se sono maggiori o minori, lo stesso è facilissimo, basta verificare che ci sia un tono o mezzo tono tra sensibile e ottava. Infatti abbiamo il Sol 7 con la settima minore, perché tra il Fa e il Sol vi è un tono intero. Però per le seste non ho ancora capito come funziona questo meccanismo! Non posso nemmeno farlo automaticamente, a ripetizione e fregarmene. Es. in do maggiore (ma valido in tutte le tonalità se ragioniamo in gradi). Tra do e la credo ci sia una sesta minore?; Tra re e si, c'è una sesta, ma è maggiore o minore?; tra mi e do?; tra fa e re? (forse maggiore); sol e mi (credo sia minore); la e fa?; si e sol? (forse minore) Cioè lo so che sono tutti intervalli di seste ma vorrei sapere, s'è possibile, se sono intervalli di seste maggiori o minori! E mi piacerebbe capire il meccanismo per trovarmeli da soli. Ah ah ah si fa presto a dire intervallo? Eh no dobbiamo sapere se è maggiore o minore quell'intervallo perché poi ci cambia tutto! Se puoi aiutarmi ti ringrazio anche per la pazienza e spero di essermi spiegato meglio!
Certo ora è tutto chiaro! Ti spiego i metodi che puoi utilizzare: 1) Parti dagli accordi Se conosci bene gli accordi (le triadi maggiori bastano) se la sesta è un tono sopra la quinta (terza nota dell'accordo) è una sesta maggiore. Se è un semitono sopra sarà una sesta minore. 2) Conta i toni Una sesta maggiore è distante 4 toni e 1 semitono Una esta minore è distante 4 toni 3) Calcola gli intervalli discendenti La sesta maggiore se suonata un ottava in giù crea una terza minore (più facile da vedere) La sesta minore crea una terza maggiore Un altro consiglio è quello di provare a suonarle tutte in tutte le tonalità e ricordarne il suono che aiuta a individuarle subito. Partire dalla conoscenza degli accordi è però il metodo più veloce poi col tempo le memorizzerai. Se uno schemino come il tuo può aiutarti eccolo (sulle scale maggiori) S (sesta maggiore) s (sesta minore) S - S - s - S - S - s - s
@@PianoSegreto Wow grazie! Finalmente ho un indirizzo chiaro! Ricopio tutto e corro subito a studiare! Sei stato gentilissimo: non l'avevo mai trovato spiegato così chiaro e semplice! Davvero grazie di cuore!
La mia difficoltà sta nell'utilizzare repentinamente i rivolti. Che esercizio consigli ? Di provare e memorizzare l'armonizzazione della scala con tutte le combinazioni di rivolti?
Grazie per la spiegazione, molto chiara
bellissima lezione
Lo hai spiegato benissimo!
Complimenti! Lezione chiara e molto utile.
Chiarissimo
Ottimo video 😍👌🏻
Grazie! 🙏🏻 bellissima lezione! 😊
Bravo,ottima spiegazione!!!
Stupenda e completa lezione. Molto molto ben fatta. Grazie Giuseppe mi hai fatto aggiungere una marcia in più a quello che stavo studiando in relazione Corso accompagnamento e altri tuoi corsi.
Spiegazione eccellente👍👏
ciao Giuseppe,
in descrizione troverai link in PDF? dove? grazie mille
Ciao Sergio. Basta che vai sul link della lezione e trovi il pdf lì!
Ciao Giuseppe volevo farti una domanda, per te, ingenua!
Mi riferisco all'armonizzazione di una melodia (o una scala) per terze, seste, ottave e decime.
Se devo armonizzare una melodia per ottave è intuitivo e non ci sono problemi. Se devo armonizzare una melodia per terze o decime, quando la terza è maggiore o minore, lo capisco dall'accordo (minore o maggiore), credo che lo stesso valga per la decima, essendo l'ottava della terza.
Ecco il mio dubbio invece è che non sono sicuro di quando la sesta è maggiore o minore! Sì dovrei contare gli intervalli ma non mi riesce bene, non sono sicuro al 100% e mi pare di fare pasticci.
Volevo domandarti se c'è un metodo sicuro per sapere quando devo armonizzare con una sesta maggiore o minore. Ad esempio se volessi armonizzare la scala maggiore per seste, come mi regolo per sapere quando è maggiore o minore? Grazie e scusami per la domanda molto ingenua!
Ciao Cesare! In realtà è più semplice di quello che sembra. Dipende dalla tonalità (o meglio la scala in questo caso) in cui ci troviamo. Se la melodia è in un punto dove per esempio la tonalità è sol maggiore e la melodia è RE-MI-FA# per armonizzare per terze o seste devi utilizzare solo note che fanno parte della scala quindi saranno maggiori o minori in modo naturale e suoneranno bene. Per armonizzare con bicordi è sempre meglio lasciare la nota della melodia al canto (metterla più in alto) e quindi armonizzare con terze e seste inferiori.
La melodia RE MI FA# avrà sotto quindi:
- Per terze: SI DO RE
-Per seste: FA# SOL LA
È abbastanza chiaro così?
@@PianoSegreto Grazie Giuseppe! Mi sono spiegato male, scusami!
Lo so che sono seste, basta contare :)
Ma non sono sicuro che siano intervalli di seste maggiori o minori! Lo sai che non è la stessa cosa! Non mi basta sapere che è una sesta, devo sapere se è maggiore o minore!
Vedi se faccio lo schemino dell'armonizzazione per terze risulta così, nella scala maggiore: T-t-t-T-T-t
T=terza maggiore; t=terza minore
Se dovessi fare uno schema con le settime per sapere se sono maggiori o minori, lo stesso è facilissimo, basta verificare che ci sia un tono o mezzo tono tra sensibile e ottava. Infatti abbiamo il Sol 7 con la settima minore, perché tra il Fa e il Sol vi è un tono intero.
Però per le seste non ho ancora capito come funziona questo meccanismo! Non posso nemmeno farlo automaticamente, a ripetizione e fregarmene.
Es. in do maggiore (ma valido in tutte le tonalità se ragioniamo in gradi).
Tra do e la credo ci sia una sesta minore?;
Tra re e si, c'è una sesta, ma è maggiore o minore?; tra mi e do?; tra fa e re? (forse maggiore); sol e mi (credo sia minore); la e fa?; si e sol? (forse minore)
Cioè lo so che sono tutti intervalli di seste ma vorrei sapere, s'è possibile, se sono intervalli di seste maggiori o minori! E mi piacerebbe capire il meccanismo per trovarmeli da soli.
Ah ah ah si fa presto a dire intervallo? Eh no dobbiamo sapere se è maggiore o minore quell'intervallo perché poi ci cambia tutto!
Se puoi aiutarmi ti ringrazio anche per la pazienza e spero di essermi spiegato meglio!
Certo ora è tutto chiaro! Ti spiego i metodi che puoi utilizzare:
1) Parti dagli accordi
Se conosci bene gli accordi (le triadi maggiori bastano) se la sesta è un tono sopra la quinta (terza nota dell'accordo) è una sesta maggiore. Se è un semitono sopra sarà una sesta minore.
2) Conta i toni
Una sesta maggiore è distante 4 toni e 1 semitono
Una esta minore è distante 4 toni
3) Calcola gli intervalli discendenti
La sesta maggiore se suonata un ottava in giù crea una terza minore (più facile da vedere)
La sesta minore crea una terza maggiore
Un altro consiglio è quello di provare a suonarle tutte in tutte le tonalità e ricordarne il suono che aiuta a individuarle subito. Partire dalla conoscenza degli accordi è però il metodo più veloce poi col tempo le memorizzerai. Se uno schemino come il tuo può aiutarti eccolo (sulle scale maggiori)
S (sesta maggiore) s (sesta minore)
S - S - s - S - S - s - s
@@PianoSegreto Wow grazie! Finalmente ho un indirizzo chiaro! Ricopio tutto e corro subito a studiare! Sei stato gentilissimo: non l'avevo mai trovato spiegato così chiaro e semplice! Davvero grazie di cuore!
La mia difficoltà sta nell'utilizzare repentinamente i rivolti. Che esercizio consigli ? Di provare e memorizzare l'armonizzazione della scala con tutte le combinazioni di rivolti?