@marcolessi4664 Se togliamo i “purtroppo” per il 7 ottobre potrebbe tranquillamente essere il discorso di un Di Battista/imam/fanatico islamista. Sono 10 minuti di critiche a Israele. Dimmi dove sono le critiche ad Hamas, ad Hez.. e al regime iraniano. Se a una persona che non sa letteralmente nulla di Medio Oriente facessimo ascoltare questa “analisi” che cosa ne dedurrebbe? Penso tu possa arrivarci. Ecco perché è propaganda filo-islamista.
@@stefanogenova2237Il suo cognome potrebbe dare adito di pensare che lei si sente troppo coinvolto emotivamente dalle vicende attuali per poterle ponderare con obiettività
Bentornato Prof.!🙏 In relazione ai temi trattati, diciamo pure che nessuno dei protagonisti della vicenda si stiano contraddistinguendo per saggezza: Bibi a parte, neppure Ali Khamenei pare stia facendo di tutto per "fare il gioco" di Israele, che non aspetta altro per avere il pretesto di aprire un altro fronte. 🤷♂️ In questa disgraziata fase storica, parlano solo le armi, speriamo finisca il prima possibile...
Quando uno ti occupa , ti opprime, ruba la terra, ti segrega...ti toglie ogni diritto umano e civile... cosa si aspetta ringraziamenti ? Certo che l'arroganza e la barbaricita israeliano non ha limite.
Come al solito parole sagge professore. Penso che purtroppo siamo destinati ad uno scontro di civiltá tra Iran e occidente. Sicuramente il pericolo iraniano non va sottovalutato anche in chiave antioccidentale
Quali? Hamas o Israele? Adesso a me sembrano 2 organizzazioni terroristiche paritarie. Soprattutto dopo che è stata lasciata mano libera ai coloni nella westbank.
Apprezzo sempre molto lei e i suoi discorsi ma ci sarebbero alcuni punti che non condivido. La questione territoriale in questo conflitto è secondaria, nessuna delle due parti ne ha mai parlato come cessazione delle controversie attuali anche se rimane un problema da risolvere. Il progrom del 7 ottobre e la costante minaccia nel ripeterlo da parte dell istituzione governativa di Gaza è di fatto una minaccia esistenziale per lo stato confinante aggredito che ha il diritto internazionale di annichilire l avversario. Edifici civili diventano obiettivi militari se ne viene fatto un uso militare, ambulanze comprese. Non c'è conflitto al mondo in cui le vittime vengono contate innbreve tempo, figurarsi in tempo reale. Non c'è alcuna istituzione occidentale o giornalismo che può confermare ciò che i terroristi sostengono in particolare i numeri. I fatti hanno più volte confermato il disinteresse israeliano nel colpire internazionalmente i civili, lanciando messaggi di avvertimento e sostenendo aiuti alla popolazione. Oltre ai miratissimi attacchi recenti verso singole persone. Il paragone con Putin lo farei rispetto ad Hamas, diffondere menzogne per scoraggiare l opinione internazionale a sostenere l avversario. Non credo che ci sia opzione al dialogo con le istituzioni terroristiche neanche col rilasco di ostaggi. L obiettivo rimarrebbe l annichilamento dei terroristi antisemiti e probabilmente il conflitto con L Iran per un suo cambio di regime da cui dipendono tutti questi (dall 8 ottobre hanno detto che il serpente va tagliato dalla testa). Oltretutto in vista di un imminente arricchimento dell uranio iraniano con l unico scopo evidente di minaccia costante ad Israele, come una nuova corea del nord. Purtroppo credo che l alternativa alla guerra sia interpretato come debolezza e avvolorerebbe il successo del 7 ottobre come strategia da seguire.
IDF spara a tutti. donne, bambini, giornalisti, organizzazioni umanitarie....basi Unifil. Senza vergogna. Con la pretesa pure di passare per vittime. Ladri, barbari e manipolatori. Ma sopratutto IDF è inciviltà, spregio di ogni regola internazionale e valore umano. Fanatismo messianico diffuso in tutta la popolazione . Occupate una terra altrui e vi aspettate un inchino ? E' psicopatologia...
Ho l'impressione, che ci sia soprattutto la voglia di farla finita con il regime Iraniano. L'Iran al momento è il vero problema del medio oriente. Dallo Yemen all'Iraq alla Siria, al Libano.
Parsi non delude mai. Obbiettivo e rispettoso dei principi del diritto. In un mondo polarizzato, dove i filorussi sono anche filopalestinesi e chi sostiene l ucraina sta con Israele, parsi sceglie il diritto e la ragione
❤A beneficio di tutti, consiglio di misurare la efficacia della retorica della trattativa con le organizzazioni terroristiche come hamas, tramite la comprensione del loro statuto fondativo, che probabilmente Israele conosce bene da tempo, e che può essere di aiuto nel misurare la affidabilità della loro parola. Viva la giustezza
Parole sprecate purtroppo. Qui si utilizza la logica a fasi alterne. L’Ucraina ha il diritto di difendersi in quanto vittima di aggressione. Israele, invece, dovrebbe stare a guardare mentre tutt’intorno al suo territori vengono costruiti tunnel, accumulati razzi e addestrati terroristi fin da bambini.
Non capisco il paragone tra l'Iran e Afganistan dott. Parsi. In Iran ci sono stati mesi e mesi di rivolte, l'intervento israeliano potrebbe dare supporto alla volontà della maggioranza degli iraniani, una situazione molto diversa dal Afganistan che quando è rimasto privo della copertura militare americana ha abbracciato il ritorno dei talebani. Il tentativo di Israele può essere velleitario, ma il paragone con l'esportazione della democrazia in salsa americana è privo di significato perché in Iran la volontà di cambiamento è fortissima.
Secondo te Israele raggiungerà il risultato di eliminare Hamas e Hesbollah? Soprattutto occupando villaggi e lasciando mano libera ai coloni nella westbank?
@@andreadalcortivo747 Premessa: non capisco il collegamento tra il mio commento e la tua domanda. Nel caso, fammi sapere! Non sono in grado di giudicare se H & H verranno eliminate da Israele, mi pare un obiettivo oltremodo ambizioso visto che, ad esempio, anche istituzioni "insospettabili" come UNRWA & friends hanno agito in qualche modo favorendo quel mondo... Per dire che il problema non è isolato tra Israele e un gruppo di fanatici (con a capo l'Iran), ma uno scacchiere in cui si intersecano funzioni di utilità piuttosto complicate. Niente che io possa dipanare, nemmeno pour parler. La questione dei villaggi occupati e del West Bank grida vendetta, non ci può essere dubbio alcuno. Ma è, ancora una volta, un altro paio di maniche rispetto a ciò di cui si discute in questo video.
mi sorprende la superficialità di Parsi sulla questione israelopalestinese. Non tanto le opinioni generali, quelle non le condivido ma sono per definizioni opinioni, Piuttosto il prendere per buono quel 43.000 vittime ad esempio. Quando erano i russi a dare i dati mille dubbi, come mai in questo caso reputa attendibile dei numeri forniti direttamente da chi ha interesse specifico nel fornirli esasperati? Senza poi distinguere fra miliziani e civili, quando sappiamo che molti civili sono in realtà miliziani e che anche i cosiddetti bambini spesso sono militanti minorenni....Oppure questo criticare Bibi come se fosse un dittatore e a parlare di sopravvivenza politica, quando bibi sta facendo il contrario di ciò che dovrebbe fare se volesse sopravvivere politicamente!!! Piuttosto sta SACRIFICANDO la sua carriera politica, inimicandosi mezzo mondo....Che poi lo stia facendo nel modo giusto o nel modo sbagliato anche lì rientriamo nel soggettivo. Ma questa critica costante a israele, senza poi definire una alternativa possibile....mah.
Amico non sai nulla.. la sua carriera politica? Ma se ha non so quanti processi in corso, semmai con la guerra si sta risparmiando la galera. Sui numeri... ma le immagini che arrivano le vedi? I 20000 bambini sono stati confermati anche dall ONU. Anzi ci sono fonti che dicono che probabilmente sono molte di più.
Si vergogni. I dati del Lancet...il piu attendibile journal medico USA ne conta piu di 120.000 di vittime. Voler far passare i bambini per militanti ...ignobile. Non conoscete vergogna.
Come sempre, un intervento prezioso. Visto che lo ha letto, potrebbe per favore, metterci a disposizione il testo, per studiarlo meglio condividerlo? Grazie
Secondo voi è normale che il leader di hezbollah si nascondesse sotto un palazzo di un quartiere residenziale? Sapendo bene cosa ciò avrebbe comportato una volta scoperto dall'IDF
Certo che lo sanno...E lo fanno apposta. Ogni morto civile ha fratelli, figli, parenti... Ogni morto civile è un proselito in più per le loro organizzazioni.
@@spanellaful altri hanno qui replicano bene. Aggiungo che la cultura cattolica è fragile perché: 1) parte da radici religiose e quindi prive di fondamento razionale; 2) quelle radici compromettono l'imparzialità; 3) i dogmi della religione cattolica condizionano il giudizio; 4) la religione cattolica, come tutte le religioni, è conformista e quindi ostacola la riflessione libera da condizionamenti; 5) i principi cattolici spesso sono relativizzati dalla stessa cultura cattolica e quindi applicati indiscriminatamente.
Ed ancora, mi scusi, lei non cita mai le innumerevoli volte in cui i vertici Hamas si vantano di aver bisogno del sangue dei martiri voluti d cercati tra i bambini. Lei da che a Kiev usano la metropolitana per proteggere la popolazione, Hamas mette lanciatori in case di bambini. Hamas ha vinto elezioni a Gaza, una parvenza di disponibilità c’era anche tenendo conto che serviva contro OLP. Ma come ha utilizzato autonomia Hamas? Pensa veramente che la diplomazia possa risolvere? E, come lei afferma, sia sempre e comunque colpa di Israele e Netanhiau?
@@sabrinatirabassi3529 no cara. A me a sempre piaciuto il professore ma questa volta visto che ha solo letto non mi è piaciuto tutto qua ha letto delle cose scritte da altri
Meglio che lo lasci stare DiBattista... il confronto tra il prof. Parsi e DiBattista è un po' come il voler mettere sullo stesso piano un pittore famoso con un tizio a caso che imbratta i muri coi murales...
Professore vorrei chiederle, visto che la soluzione dei 2 stati, che credo che sia la soluzione migliore ma allo stato attuale non la ritengo irrealizzabile per tutte le ragioni che conosciamo, la soluzione invece del singolo stato cosa ne pensa, potrebbe essere una soluzione uno stato ebraico ma che riconosce ai palestinesi la loro esistenza e una rappresentanza politica un po' come a Cipro? Cosa ne pensa?
Israele ha 9,5 milioni di abitanti di cui 7 ebrei. Lo stato di Palestina, nonostante i massacri, ha 5 milioni di abitanti. Come è possibile avere uno stato ebraico quando più di metà della popolazione non lo è? Se anche vediamo come possibile la soluzione di uno stato unico, essa è talmente lontana dal presente che ha poco senso discuterne secondo me. Israele dovrebbe cominciare a rispettare i trattati firmati e i confini riconosciuti dalle nazioni unite
@@AntonioCarolfi in un mondo perfetto sarei completamente d'accordo ma alla luce degli avvenimenti come il 7 ottobre la soluzione dei 2 stati è andata a farsi friggere, molti analisti pongono la questione, quindi la mia domanda è se facessimo una sorta di federazione sul modello che si era proposto per Cipro potrebbe risolvere il problema, in molti si pongono questa domanda e fanno considerazioni simili alle mie
@@andreazorzan4049irrealizzabile, mettere insieme due popoli con culture, religioni diverse (con pensieri di eliminazione reciproca) è impossibile, in Medio Oriente stiamo assistendo ad una guerra di religione purtroppo, le guerre di religione sono destinate a non finire mai
@@giaki105 si diceva lo stesso per gli europei ai tempi che furono, o tra cattolici e protestanti, oggi viviamo tutti in pace senza badare a quisquilie del genere, non vedo perché in Medio Oriente non si possa cercare di costruire un processo analogo, dopotutto se non credi neanche nelle tue idee nessuno ti crederà, sarò forse un inguaribile ottimista ma mi piace pensarla così
@@andreazorzan4049 si tra cristiani in Europa (e siamo ancora divisi), in Medio Oriente tra ebrei e musulmani. Contando che la guerra in M.O. non c'è dal 7 ottobre ma da tantissimi anni e nessuna nazione al mondo è mai riuscita a risolvere la questione. Bene essere ottimisti ma bisogna essere obiettivi, la questione è davvero molto complessa e non esistono soluzioni semplici a problemi lunghi e complessi
Bentornato, Prof., che piacere risentirla...!
Ben tornato professore e grazie.
Prof è un piacere ascoltarla. Si riguardi
Professor Parsi, è sempre un piacere
Bentornato professore!
grazie prof, ho paura che come al solito purtroppo si beccherà dell'antisemita per avere detto cose perfettamente razionali e condivisibili.
La retorica filoislamista è “perfettamente razionale e condivisibile”.
@@stefanogenova2237 per te il prof fa reotrica filoislamista? complimenti. Confermi quello che ho affermato
@marcolessi4664 Se togliamo i “purtroppo” per il 7 ottobre potrebbe tranquillamente essere il discorso di un Di Battista/imam/fanatico islamista.
Sono 10 minuti di critiche a Israele.
Dimmi dove sono le critiche ad Hamas, ad Hez.. e al regime iraniano.
Se a una persona che non sa letteralmente nulla di Medio Oriente facessimo ascoltare questa “analisi” che cosa ne dedurrebbe? Penso tu possa arrivarci.
Ecco perché è propaganda filo-islamista.
@@stefanogenova2237 👏👏👏
@@stefanogenova2237Il suo cognome potrebbe dare adito di pensare che lei si sente troppo coinvolto emotivamente dalle vicende attuali per poterle ponderare con obiettività
Grazie dei suoi sempre lucidi chiarimenti prof
Ottimo prof. !
Questo se il potere non fosse stupido in sé, ma quanto accade ed è sempre accaduto nella storia umana, dimostra esattamente il contrario.
Bella trasmissione, grazie.
Bentornato!
Bentornato Prof.!🙏 In relazione ai temi trattati, diciamo pure che nessuno dei protagonisti della vicenda si stiano contraddistinguendo per saggezza: Bibi a parte, neppure Ali Khamenei pare stia facendo di tutto per "fare il gioco" di Israele, che non aspetta altro per avere il pretesto di aprire un altro fronte. 🤷♂️ In questa disgraziata fase storica, parlano solo le armi, speriamo finisca il prima possibile...
Parsi come Villepin....chapeau
Ma quando uno ti tira i missili da tutti i lati e nel suo statuto ha la distruzione dello stato di Israele,cosa dovresti fare?
E' uno stato o un'organizzazione terroristica?
Se la reazione ad un'organizzazione terroristica è questa allora si vuole solo fare il loro gioco
Quando uno ti occupa , ti opprime, ruba la terra, ti segrega...ti toglie ogni diritto umano e civile... cosa si aspetta ringraziamenti ? Certo che l'arroganza e la barbaricita israeliano non ha limite.
Grande prof. Per sapere la.direzione esatta basta andare dalla parte opposta da quella da lei indicata.
Come al solito parole sagge professore. Penso che purtroppo siamo destinati ad uno scontro di civiltá tra Iran e occidente. Sicuramente il pericolo iraniano non va sottovalutato anche in chiave antioccidentale
Lo scontro non é inevitabile. (Vedi accordo sul nucleare di Obama)
@@enricomassignani iran vuole la distruzione di Israele. Quali possibilità di dialogo ci sono?
sono felice di rivederla prof
un grande abbraccio !
Israele DOVEVA proseguire sulla strada degli accordi di Abramo. Estendendoli anche alla Turchia.
La pace è l'unica via per la sua sopravvivenza.
Buona guarigione prof
Niente, non una parola su tagliagole e stupratori.
Quali? Hamas o Israele?
Adesso a me sembrano 2 organizzazioni terroristiche paritarie.
Soprattutto dopo che è stata lasciata mano libera ai coloni nella westbank.
Apprezzo sempre molto lei e i suoi discorsi ma ci sarebbero alcuni punti che non condivido.
La questione territoriale in questo conflitto è secondaria, nessuna delle due parti ne ha mai parlato come cessazione delle controversie attuali anche se rimane un problema da risolvere.
Il progrom del 7 ottobre e la costante minaccia nel ripeterlo da parte dell istituzione governativa di Gaza è di fatto una minaccia esistenziale per lo stato confinante aggredito che ha il diritto internazionale di annichilire l avversario. Edifici civili diventano obiettivi militari se ne viene fatto un uso militare, ambulanze comprese.
Non c'è conflitto al mondo in cui le vittime vengono contate innbreve tempo, figurarsi in tempo reale. Non c'è alcuna istituzione occidentale o giornalismo che può confermare ciò che i terroristi sostengono in particolare i numeri.
I fatti hanno più volte confermato il disinteresse israeliano nel colpire internazionalmente i civili, lanciando messaggi di avvertimento e sostenendo aiuti alla popolazione. Oltre ai miratissimi attacchi recenti verso singole persone.
Il paragone con Putin lo farei rispetto ad Hamas, diffondere menzogne per scoraggiare l opinione internazionale a sostenere l avversario.
Non credo che ci sia opzione al dialogo con le istituzioni terroristiche neanche col rilasco di ostaggi. L obiettivo rimarrebbe l annichilamento dei terroristi antisemiti e probabilmente il conflitto con L Iran per un suo cambio di regime da cui dipendono tutti questi (dall 8 ottobre hanno detto che il serpente va tagliato dalla testa). Oltretutto in vista di un imminente arricchimento dell uranio iraniano con l unico scopo evidente di minaccia costante ad Israele, come una nuova corea del nord.
Purtroppo credo che l alternativa alla guerra sia interpretato come debolezza e avvolorerebbe il successo del 7 ottobre come strategia da seguire.
IDF spara a tutti. donne, bambini, giornalisti, organizzazioni umanitarie....basi Unifil. Senza vergogna. Con la pretesa pure di passare per vittime. Ladri, barbari e manipolatori. Ma sopratutto IDF è inciviltà, spregio di ogni regola internazionale e valore umano. Fanatismo messianico diffuso in tutta la popolazione . Occupate una terra altrui e vi aspettate un inchino ? E' psicopatologia...
Ho l'impressione, che ci sia soprattutto la voglia di farla finita con il regime Iraniano. L'Iran al momento è il vero problema del medio oriente. Dallo Yemen all'Iraq alla Siria, al Libano.
Narrazione suprematista 😂😂😂
Aggiungerei tutti i non ebrei sotto le bombe atomica 😂😂😂😂
Parsi non delude mai. Obbiettivo e rispettoso dei principi del diritto. In un mondo polarizzato, dove i filorussi sono anche filopalestinesi e chi sostiene l ucraina sta con Israele, parsi sceglie il diritto e la ragione
commento tattico
Ha ragione Parsi
❤A beneficio di tutti, consiglio di misurare la efficacia della retorica della trattativa con le organizzazioni terroristiche come hamas, tramite la comprensione del loro statuto fondativo, che probabilmente Israele conosce bene da tempo, e che può essere di aiuto nel misurare la affidabilità della loro parola.
Viva la giustezza
Parole sprecate purtroppo.
Qui si utilizza la logica a fasi alterne.
L’Ucraina ha il diritto di difendersi in quanto vittima di aggressione.
Israele, invece, dovrebbe stare a guardare mentre tutt’intorno al suo territori vengono costruiti tunnel, accumulati razzi e addestrati terroristi fin da bambini.
Non capisco il paragone tra l'Iran e Afganistan dott. Parsi. In Iran ci sono stati mesi e mesi di rivolte, l'intervento israeliano potrebbe dare supporto alla volontà della maggioranza degli iraniani, una situazione molto diversa dal Afganistan che quando è rimasto privo della copertura militare americana ha abbracciato il ritorno dei talebani. Il tentativo di Israele può essere velleitario, ma il paragone con l'esportazione della democrazia in salsa americana è privo di significato perché in Iran la volontà di cambiamento è fortissima.
La trovo una trattazione molto, molto parziale. Ma tant'è.
Secondo te Israele raggiungerà il risultato di eliminare Hamas e Hesbollah?
Soprattutto occupando villaggi e lasciando mano libera ai coloni nella westbank?
@@andreadalcortivo747 Premessa: non capisco il collegamento tra il mio commento e la tua domanda. Nel caso, fammi sapere!
Non sono in grado di giudicare se H & H verranno eliminate da Israele, mi pare un obiettivo oltremodo ambizioso visto che, ad esempio, anche istituzioni "insospettabili" come UNRWA & friends hanno agito in qualche modo favorendo quel mondo... Per dire che il problema non è isolato tra Israele e un gruppo di fanatici (con a capo l'Iran), ma uno scacchiere in cui si intersecano funzioni di utilità piuttosto complicate. Niente che io possa dipanare, nemmeno pour parler.
La questione dei villaggi occupati e del West Bank grida vendetta, non ci può essere dubbio alcuno. Ma è, ancora una volta, un altro paio di maniche rispetto a ciò di cui si discute in questo video.
Non vedevo l'ora di ascoltarla, finalmente😉
mi sorprende la superficialità di Parsi sulla questione israelopalestinese. Non tanto le opinioni generali, quelle non le condivido ma sono per definizioni opinioni, Piuttosto il prendere per buono quel 43.000 vittime ad esempio. Quando erano i russi a dare i dati mille dubbi, come mai in questo caso reputa attendibile dei numeri forniti direttamente da chi ha interesse specifico nel fornirli esasperati? Senza poi distinguere fra miliziani e civili, quando sappiamo che molti civili sono in realtà miliziani e che anche i cosiddetti bambini spesso sono militanti minorenni....Oppure questo criticare Bibi come se fosse un dittatore e a parlare di sopravvivenza politica, quando bibi sta facendo il contrario di ciò che dovrebbe fare se volesse sopravvivere politicamente!!! Piuttosto sta SACRIFICANDO la sua carriera politica, inimicandosi mezzo mondo....Che poi lo stia facendo nel modo giusto o nel modo sbagliato anche lì rientriamo nel soggettivo. Ma questa critica costante a israele, senza poi definire una alternativa possibile....mah.
Amico non sai nulla.. la sua carriera politica? Ma se ha non so quanti processi in corso, semmai con la guerra si sta risparmiando la galera. Sui numeri... ma le immagini che arrivano le vedi? I 20000 bambini sono stati confermati anche dall ONU. Anzi ci sono fonti che dicono che probabilmente sono molte di più.
Si vergogni. I dati del Lancet...il piu attendibile journal medico USA ne conta piu di 120.000 di vittime. Voler far passare i bambini per militanti ...ignobile. Non conoscete vergogna.
È una gioia ascoltarla,peccato per la salute che non dovrebbe essere ballerina. Si conceda più attenzione. Grazie
Lo dice perfino Parsi......la realtà è la realtà.
Sabra e Chatila
Come sempre, un intervento prezioso. Visto che lo ha letto, potrebbe per favore, metterci a disposizione il testo, per studiarlo meglio condividerlo? Grazie
Grazie professore.
Le mando un saluto denso di affetto e gratitudine
Secondo voi è normale che il leader di hezbollah si nascondesse sotto un palazzo di un quartiere residenziale? Sapendo bene cosa ciò avrebbe comportato una volta scoperto dall'IDF
Doveva stare in una casa da solo con una X sul tetto🤦🏻♂️
Certo che lo sanno...E lo fanno apposta.
Ogni morto civile ha fratelli, figli, parenti...
Ogni morto civile è un proselito in più per le loro organizzazioni.
@@andreadalcortivo747 appunto, finché non capiamo questo, abbiamo voglia a criticare Israele...
@@davidecembrano3399 certo che critichiamo Israele...Israele si sta creando i nemici di domani
La cultura cattolica qui mostra tutta la sua fragilità. Spiace Parsi. Comunque la stimo.
Perché fragile?
@@spanellafulperché la sola diplomazia senza il supporto della forza militare serve a poco
@@marcellobinetti5329 è la stessa cosa che ha pensato Putin.
@@spanellaful mi sembra che Putin non abbia usato molta diplomazia nelle aggressioni agli stati vicini
@@spanellaful altri hanno qui replicano bene. Aggiungo che la cultura cattolica è fragile perché: 1) parte da radici religiose e quindi prive di fondamento razionale; 2) quelle radici compromettono l'imparzialità; 3) i dogmi della religione cattolica condizionano il giudizio; 4) la religione cattolica, come tutte le religioni, è conformista e quindi ostacola la riflessione libera da condizionamenti; 5) i principi cattolici spesso sono relativizzati dalla stessa cultura cattolica e quindi applicati indiscriminatamente.
Grazie professore...
Ed ancora, mi scusi, lei non cita mai le innumerevoli volte in cui i vertici Hamas si vantano di aver bisogno del sangue dei martiri voluti d cercati tra i bambini. Lei da che a Kiev usano la metropolitana per proteggere la popolazione, Hamas mette lanciatori in case di bambini.
Hamas ha vinto elezioni a Gaza, una parvenza di disponibilità c’era anche tenendo conto che serviva contro OLP. Ma come ha utilizzato autonomia Hamas?
Pensa veramente che la diplomazia possa risolvere? E, come lei afferma, sia sempre e comunque colpa di Israele e Netanhiau?
Un saluto al prof. Paesi. Sempre un piacere ascoltarla. 😊
Grazie prof. Concordo su tutto. Anche se preferisco quando va a braccio.
Pensare che un tempo ero proIsraele.....aveva ragione Amos Oz
Chi è?
Grazie . Alessandro ..abbiamo bisogno delle tue informazioni....ci dai la possibilità di capire . Grazie 🙏👏👏
Lei professore non è pigro, si guardi la salute, vogliamo che stia bene, non si sforzi, grazie per tutto quello che fa
Professore 😂potevi stare ancora un po in vacanza. Che delusione
Tu sei qui per farti notare, vero?
@@sabrinatirabassi3529 no cara. A me a sempre piaciuto il professore ma questa volta visto che ha solo letto non mi è piaciuto tutto qua ha letto delle cose scritte da altri
@@claudio4869 che legga o no è sempre fonte preziosa
Deludente
Grande prof. Parsi! Di Battista non avrebbe saputo dirlo meglio. Chapeau!
DiBattista???
Eh sì, il grande irreprensibile Dibba
Meglio che lo lasci stare DiBattista... il confronto tra il prof. Parsi e DiBattista è un po' come il voler mettere sullo stesso piano un pittore famoso con un tizio a caso che imbratta i muri coi murales...
Tanto rispetto per le posizioni del prof sulla questione Russia-Ucraina ma le valutazioni su Israele sono semplicemente Vergognose
@@andreitiberiovicgazdoviciesatto il professor Parsi e Dibba sono come acqua e olio
signor professore, cosa dice del fatto che hanno, stanno svendendo l italia?
A 7.50 è pura follia
Molte cose dette non le condivido. Comunque metterò il like.
Professore vorrei chiederle, visto che la soluzione dei 2 stati, che credo che sia la soluzione migliore ma allo stato attuale non la ritengo irrealizzabile per tutte le ragioni che conosciamo, la soluzione invece del singolo stato cosa ne pensa, potrebbe essere una soluzione uno stato ebraico ma che riconosce ai palestinesi la loro esistenza e una rappresentanza politica un po' come a Cipro? Cosa ne pensa?
Israele ha 9,5 milioni di abitanti di cui 7 ebrei. Lo stato di Palestina, nonostante i massacri, ha 5 milioni di abitanti. Come è possibile avere uno stato ebraico quando più di metà della popolazione non lo è?
Se anche vediamo come possibile la soluzione di uno stato unico, essa è talmente lontana dal presente che ha poco senso discuterne secondo me.
Israele dovrebbe cominciare a rispettare i trattati firmati e i confini riconosciuti dalle nazioni unite
@@AntonioCarolfi in un mondo perfetto sarei completamente d'accordo ma alla luce degli avvenimenti come il 7 ottobre la soluzione dei 2 stati è andata a farsi friggere, molti analisti pongono la questione, quindi la mia domanda è se facessimo una sorta di federazione sul modello che si era proposto per Cipro potrebbe risolvere il problema, in molti si pongono questa domanda e fanno considerazioni simili alle mie
@@andreazorzan4049irrealizzabile, mettere insieme due popoli con culture, religioni diverse (con pensieri di eliminazione reciproca) è impossibile, in Medio Oriente stiamo assistendo ad una guerra di religione purtroppo, le guerre di religione sono destinate a non finire mai
@@giaki105 si diceva lo stesso per gli europei ai tempi che furono, o tra cattolici e protestanti, oggi viviamo tutti in pace senza badare a quisquilie del genere, non vedo perché in Medio Oriente non si possa cercare di costruire un processo analogo, dopotutto se non credi neanche nelle tue idee nessuno ti crederà, sarò forse un inguaribile ottimista ma mi piace pensarla così
@@andreazorzan4049 si tra cristiani in Europa (e siamo ancora divisi), in Medio Oriente tra ebrei e musulmani. Contando che la guerra in M.O. non c'è dal 7 ottobre ma da tantissimi anni e nessuna nazione al mondo è mai riuscita a risolvere la questione. Bene essere ottimisti ma bisogna essere obiettivi, la questione è davvero molto complessa e non esistono soluzioni semplici a problemi lunghi e complessi
Ma ha bisogno di leggere?
Ha ragione... Bibi dovrebbe chiedere agli ayatollah di dimettersi anziché farli cadere... Idem con Hezbollah