L'Ascesa di Valyria e la nascita dei Draghi - Tinfoil is Coming #71

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Mentre Westeros si riprende dalla Lunga Notte, una nuova potenza emerge ad Essos, al di là della Baia degli Schiavisti dove sorge uno dei più antichi imperi del mondo (Ghis): Valyria. I valyriani sono di straordinaria bellezza, dai capelli argentei e occhi di varie sfumature di viola, caratteristiche che usano per sostenere che il loro sangue non è come quello degli altri uomini... cosa che sembra essere validata dal fatto che controllano i draghi, creature alate e sputafuoco dalle origini avvolte nel mistero. I valyriani si reputano loro discendenti, e parenti, ma diverse sono le storie: c'è chi parla di una seconda luna che si è rotta e sono nati i draghi, chi che abbiano origine dalle Quattordici Fiamme, i vulcani della penisola valyriana, chi che in realtà hanno origine dalle Terre dell'Ombra oltre Asshai, e un antico popolo senza nome ha insegnato ai valyriani a domarli.
    In che modo Valyria è diventata una enorme potenza? Qual è la sua ispirazione storica? Come sono nati davvero i draghi, e come hanno fatto i valyriani a domarli? Questo episodio prova a dare risposte.
    Art by:
    1) Magali Villenueve (for The World of Ice and Fire)
    2) Marc Simonetti (for The World of Ice and Fire)
    Link utili:
    1) hawkstower.wordpress.com/2015...
    2) aminoapps.com/c/thrones/page/...
    3) • Bloodraven, l'ultimo g...
    4) • ASOIAF THEORY: The Sec...
    5) • ASOIAF Theory: The Sec...
    6) • La storia più disturba...
    7) / spoilers_extended_unna...
    00:00 Intro e premesse
    01:11 Valyria
    05:46 Ispirazione storica e non
    27:32 Come sono nati i draghi?
    01:03:32 Una canzone
    01:06:51 Conclusioni
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCittadella
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 30

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 Рік тому +1

    Bravissima Saya. Splendida Analisi. Hai incrociato tutti i punti. Ecco spiegate le Tre teste del drago. Quando ho sentito la canzone di Daemon, ho pensato proprio che indicasse la magia della nascita dei draghi. Un modo suggestivo, alla Martin per comunicarci un pezzettino della storia. 😃

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 11 місяців тому

      Grazie a te per aver ascoltato 💜💜💜

  • @mariateresamatrone7031
    @mariateresamatrone7031 11 місяців тому +1

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 11 місяців тому

    Grazie ❤️

  • @DeB8834
    @DeB8834 Рік тому +3

    Bel video ragazzi.. L aspettavo😍❤️

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Grazie mille

    • @DeB8834
      @DeB8834 Рік тому +1

      Grazie a voi x tutto il lavoro che fate.. Grandissimi💪😍❤️

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +1

    Brava Saya, anche qui è difficile aggiungere altro. Ti ringrazio per la citazione nel video. Preciso che Blood Wyrm è stato ufficialmente tradotto come Serpe di Sangue, oltre che Succhiasangue, mentre Freehold andrebbe meglio reso come Libero Possedimento, ma nella traduzione ufficiale si sono forse fatti fuorviare da "hold", che può anche essere "fortezza".

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      💜
      Uh, Serpe di Sangue c'è da dire che suona altrettanto bene se prendiamo il "wurm" citato, bene, bene 👀 effettivamente compensa per "Libera Fortezza", anche se si capisce il perché della traduzione

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 11 місяців тому +2

    Proprio stasera ho visto due bambini che avrebbero potuto essere due valyriani da quanto eran biondo chiaro e colla pelle candida (una sembrava proprio Dany da pargola) 😂!!!
    Primo: considerazioni storiche e scientifiche.
    A) Valyria, io lo ripeterò sempre, non sia l'Antica Roma, eccetto che per lo schiavismo, il 1.500000 di abitanti e le strade: Valyria, la sua cultura, la sua arte e la sua scienza sian palesemente il mondo ellenistico e Minoico. Quanto la Storia, Valyria è chiaramente Atlantide ed il suo imperio quello di Alessandro Magno.
    B) L'acciaio vaalyriano è chiaramente l' "acciaio damasco" un po' mescolato con quello delle katane (le pieghe, i nanotubi di carbonio eccetera).
    C) La beltà vaalyriana è nella pigmentazione chiaramente una forma di albinismo, dato che Martin usa in certe occasioni i termini "lilla" ed "indaco" per definire gli occhi dei valyriani oltre al fatto che la loro pelle ed i loro capelli son "cangianti" o "d'oro pallido", mentre nei tratti del volto è un chiaro rimando alla "sezione aurea" ed alla "successione di Fibonacci": Martin non sia un "suprematista bianco" ma qui l'ispirazione ai canoni ellenici è molto palese.
    Teorie:
    A) Più che sopra un vulcano è molto probabile che Vaalyria si trovasse sopra un cratere di impatto di un asteroide metallico tipo Psyche: nel nostro mondo quelle son infatti le aree più ricche di metalli quali l'oro ed il ferro.
    B) Questa è più una fan-fiction: a me piace pensare che Valyria sia stata distrutta in una notte da una cometa tipo Tunguska.
    C) I draghi: Dany dispone le uova ed il materiale incendiario secondo un preciso schema geometrico: dunque rilancio la mia teoria sul ridesto dei primi draghi!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 11 місяців тому +1

      Ahahah una volta successe anche a me, erano seduti di fronte a me in treno, ero tipo "... they're real"
      Come sempre, grazie per tutti gli insights, sempre benvenuti! E parliamo dell'acciaio di Valyria del prossimo episodio

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +3

    55:56 mi accorgo solo ora della cosa, ed effettivamente ha senso il collegamento coi firewyrm...
    Come pure ha senso il fatto che gli umani siano stati in parte usati come luogo di incubazione per creature come draghi e firewyrm, specie per i casi di Gogossos e Aerea da te citati. Anche a costo di dare ragione ai maestri XD
    Avevo dimenticato che Sunfyre venisse descritto come un wyrm dopo Rook's Rest, ma adesso sono ancor più felice di odiarlo: sarà anche dorato, ma è meglio un drago di un giallo pallido rispetto ad un wyrm strisciante :P (devo sempre far venir fuori il nero che è in me). E a proposito della Danza: la canzone di Daemon da te citata è dannatamente interessante, specie considerando che secondo me è stato Martin a suggerire al suo minion le parole...

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Il maestro che ha fatto questa supposizione completamente ignorando la magia: "... what were the odds" ahahah
      Io complice il fatto che prima di HotD ho fatto tutta quella serie di TiC sulla Danza ricordavo il linguaggio utilizzato per il Sunfyre mutilato, e applicato in questo modo ha decisamente senso... ma il più in F&B, oltre ad Aerea s'intende, è proprio il drago di Laena-figlia-di-Baela/Alyn
      Ti Mikkel è incredibilmente preziosa, sicuramente siamo fortunati ad averla tra le file di George, e sì senza dubbio ha scritto quel testo in base a informazioni che le son state date... spero davvero continui a collaborare con HotD 👀

  • @jacedayne1535
    @jacedayne1535 Рік тому +4

    Che bello cogliere finalmente tutti i riferimenti di Elric di Melnibone😁
    In effetti avevo sempre pensato più a rivolta degli schiavi, piuttosto che a un bolide valyriano, ma ora mi sto ricredendo. A quel punto vorrei anche storia d’amore tra lui e Denys la Sognatrice.
    Altra cosa che accumuna Melnibone e Valyria sono la capacità di modellare i metalli magici, Valyria con il suo acciaio, Melnibone con le sue navi dorate.
    Continuo a pensare che i draghi siano stati creati a Asshai per sconfiggere gli Estranei la prima volta, poi i valyriani lo hanno modificati e mischiati a loro stessi per controllarli meglio. In tal caso non saprei come facevano gli abitanti di Asshai a controllare i primi draghi, forse sempre con i corni magici.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Sìììì appena la finisci dobbiamo assolutamente parlare della saga (scusa per lo spoiler nel video c.c)
      E hai ragione, non ci posso credere di essermi dimenticata delle navi *va a sbattere la testa al muro*
      Non so perché io ho sempre amato la teoria del "Freeholder's son", ma non escludo nulla, poi approfondiamo qualcosina nel TiC dedicato al Disastro (anche se un po' ne abbiamo parlato nell'episodio di Daenys)
      Uh, mi piace assai come teoria 👀

    • @jacedayne1535
      @jacedayne1535 Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 Ero già arrivato al terzo libro giusta stamattina, perciò nessuno spoiler😉

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      ​@@jacedayne1535 meno maleee

  • @ajejebrazov4727
    @ajejebrazov4727 Рік тому +1

    Finalmente 🥰🥰🥰😍😍😍

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      A breve piccolo post di aggiornamento sul perché i TiC sono in ritardo (ma arrivano, non vi lasciamo!), nel mentre vi ringraziamo tantissimo per la pazienza

    • @ajejebrazov4727
      @ajejebrazov4727 Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 no ma è comprensibile, c'è tanto lavoro dietro, ma io ero troppo in hype 🤩🤩🤩

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@ajejebrazov4727

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +3

    Con un caldo che fa pensare che le Alpi si sono trasformate in vulcani non ci poteva essere TiC più azzeccato.
    Secondo me un elemento che nell'addomesticamento dei draghi non viene citato secondo me sono le pecore, e non scherzo. I valiryani vengono descritti come pastori e non sarebbe strano pensare che abbiano attratto o le viverne o i primi draghi grazie al cibo, come ha fatto nettles.
    Parlando dal punto di vista politico, secondo me l'impero dell'alba era pressoché identico a quello valiryano, solo con un re (quindi con vari territori semi indipendenti come Valyria o Vecchia Città). Inoltre non sappiamo perché Valyria non abbia mai attaccato Yi-Ti, forse perché si consideravano imperi fratelli, difensori del mondo contro gli estranei (da qui anche l'ossessione per il fuoco forse).
    Sulla caduta di Valirya (posto che è stato V di V per Vendetta ed è assodato) penso che qualcosa bolliva in pentola a Valirya (battuta non voluta) di molto grosso, come un attacco a Yi-Ti o la creazione di un drago più potente (nel primo caso il disastro sarebbe stato causato dagli Assassini facendo magheggi col vulcano, nel secondo anche solo liberando la creatura, questo spiegherebbe le ferite di Balerion)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Assolutamente la questione dei pastori è da considerare, e per me si può inserire anche nel contesto di teorie decisamente più magiche, diciamo
      Mi piace l'idea della discendenza dall'Impero, rendendoli quindi legati in qualche modo, forse addirittura con il sangue (Daenerys ha una visione degli Imperatori in fondo). Sul Disastro... ne parleremo 👀

  • @negan8703
    @negan8703 Рік тому

    c'è dello sci-fi applicato alla magia , nel metodo , io credo anche nella faccenda degli estranei

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      Assolutamente! Se si leggono le altre storie di GRRM, quelle sci-fi, si vede quanto applichi i suoi principi lì ad ASOIAF. Lui stesso ha dichiarato che ovviamente qui è in ballo la magia, ma si rifà al genere senza se e senza ma

  • @Massimo-sz4zc
    @Massimo-sz4zc 10 місяців тому

    🧡