Partite Commentate di Scacchi 22- Larsen vs Spassky - Il Pedone Letale URSS vs Resto del Mondo 1970
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Playlist PARTITE COMMENTATE: • PARTITE COMMENTATE DEI...
La bellezza degli scacchi è che sebbene si insegni che sulla carta ogni tipo di pezzo ha un valore ma in realtà il valore di un pezzo ma dato in funzione della propria posizione, della posizione degli altri pezzi e non ultimo della posizione dell'avversario. Esempio fulgido di questo fatto è il pedone che sulla carta vale 1, ma non c'è niente di più sbagliato che assegnare valore uno ad un oggetto che sta per diventare una regina a causa di una imminente promozione.
In questa partita di scacchi Larsen sottovaluta questo principio e da la possibilità a Spassky di far strada ad un proprio pedone attraverso il lato di re dell'avversario che, scarsamente organizzato e difeso, viene aperto da alcuni sacrifici di materiale.
URSS vs Resto del Mondo
Partite Commentate di Scacchi
Gruppo Facebook: / 264293016942136
the music is royalty free
Grazie per il lavoro che fai con questi video,sono davvero ben fatti e interessanti.
Bella spiegazione, soprattutto per le varianti. Incredibile, non c'è stata partita praticamente sin da subito. Visto che nel video si cita Fischer .. ho appena letto un libro sulla sua vita "Scacco al re": bellissimo, ve lo consiglio!
Beh, cercare di immedesimarsi nell'avversario, cercare di intuire quali mosse stia preparando è sicuramente uno dei punti fondamentali nel processo decisionale alla base della scelta di quale mossa fare... tipicamente si dovrebbe riuscire a fare mossa dopo mossa automaticamente. Esempio: il bianco ha fatto questa mossa per prevenire questo e per minacciare quest'altro, il nero quindi risponde questo che para la minaccia ed inoltre fa quest'altro... ecc. :)
Grazie a te per l'attenzione :)
Ciao, grazie per l'attenzione. :)
E' indubbio che se giochi sempre e solo con il bianco ti crei degli schemi mentali (specialmente in apertura) che poi sei portato a seguire in ogni caso. Diciamo che giocare col bianco e col nero non è solo diverso per la disposizione dei pezzi ma anche e soprattutto per il discorso dell'iniziativa... il bianco, avendo la prima mossa, ha la possibilità di sviluppare un gioco che è sin da subito rivolto maggiormente all'attacco... e poi sì, capita a molti! :)
Bella partita!
Comunque ti devo ringraziare.....senza di te non sarei andato da nessuna parte....i miei piu' sinceri ringraziamenti
che figura ... mi devi perdonare ho proprio sbagliato titolo!!! si chiama "Finale di partita" di Frank Brady. p.s. adesso finalmente possiamo vedere le tue partite su chess.com :-)
Nessun problema, te lo ho scritto alla fine della descrizione del video :)
certo, se vuoi puoi unirti al gruppo facebook pistoiascacchi, trovi il link sulla pagina principale del mio canale youtube... da lì trovi tutto
Forse questa: Robert James Fischer vs Ulf Andersson (Siegen Exhibition Ga 1970)
Ciao, si può sicuramente, di solito si può prendere la donna aggiuntiva da un tavolo accanto se è già stata catturata anche se nelle partite veramente serie i set di scacchi hanno 1 donna in più. Se mi vuoi sfidare lo puoi fare su chess.com il mio nick è daviddol
saluti :)
Ciao,
grazie oer il contributo :)... chi lo ha scritto questo libro? Non mi è riuscito di trovarlo senza sapere l'autore...
buon divertimento allora :P
Venerdì mi comincia un torneo al circolo... non posso :P
ho visto una partita simile di fischer contro un altro maestro non ricordo chi , e Fischer utilizzò l'apertura larsen e vinse con una bella partita
Riallacciandomi alla risposata che hai dato sopra, quando si analizza una partita di scacchi, consiglieresti di guardarla due vote. Cioè dal punto di vista sia del bianco che del nero?
sisi questa, mi stupì la spinta che fece con il pedone g che praticamente gli ha fatto vincere partita. un piano perfetto
ti voglio vedere campione italiano quanto prima!
per quanto mi riguarda credo che mi avrebbe spennato anche da bendato...
Ci provero' maestro.....comunque sono 1 po' migliorato......venerdi sera facciamo 1 partita???
Poi mi dici se sono piu' forte io o kasparov XD
mah, sarà :P
Penso k l'errore piu' grave sia quello di nn aver arroccato
Nn lo trovo....lo potresti scrivere gentilmente???
Ciao, alla fine chi ha vinto ? L'URSS ?
W i Misteri Luminosi.
Daviddol cmq te hai fb???
Certo... avevi dubbi? :P
Vabbe' te non fai testo ti fai battere da 1 ragazzo di 17 anni.....me!!!!!
XD
Larsen e' 1 pollo.....la sua apertura dice gia' tutto!!!
Pure io lo batto.....vero daviddol???