Rispondo alla domanda che poni al minuto 2:26 : assolutamente si. Da adulto, quando muoiono Rei e Shu, ancora mi commuovo moltissimo. Da adulto, vedendo Toki, vedo ancora un bellissimo esempio di come ci si debba approcciare alla vita. Kenshiro non è solo un cartone animato, è una scuola di esistenza.
Burt :" Ken, cosa farai adesso?" Ken :" lo seppelliró" Burt:"ma perché!? Era il tuo nemico mortale,ti ha portato via tutto..." Ken:" Perché io e lui abbiamo amato la stessa donna."
Io per emulare kenshiro ero "impazzito", ho iniziato a praticare arti marziali, poi sono passato agli sport da combattimento, poi all'insegnamento e oggi ho la mia palestra ed èil mio lavoro. Naturalmente oggi colleziono fumetti ,action figure ecc. Mi ha influenzato poco insomma.😅
@Zaramorte3204 davvero non mi spiego come mai ogni volta che qualcuno vuole dominare il mondo, c'è sempre qualcun'altro a cui non sta bene e si mette in mezzo. Assurdo.
Ciao, ricordo che da piccolo mi disegnavo gli addominali sulla pancia con la penna per emulare ken, poi dai 18 anni e ancora oggi mi sono dato alla palestra e ho costruito un discreto fisico...:)
Un appunto: la sigla della seconda serie, il cui titolo è "Tough Boy", non è cantata in inglese ma in giapponese; il testo contiene solo alcune frasi in inglese.
Un altro: canonicamente la Terra dei Demoni non è un'isola ma parte della Cina, mentre la prima serie si svolgerebbe in quello che una volta era il Giappone.
Mi sono reso conto che man mano scorrevano le immagini riuscivo a dare i nomi a quasi tutti i personaggi .. Inoltre anticipavo alcune tue parole come in una preghiera a memoria... Son passati 25 anni ... E ancora mi emoziona
Hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire tranne che anche le bambine lo guardavano....io infatti eternamente innamorata di Raul ❤😅. Grazie di averne parlato. riguarderò anche io la serie, mi hai fatto venire la nostalgia.
Pensa che io, da piccolo, adoravo Rei. Quando Raoul lo ha ucciso condannandolo a tre giorni di sofferenze, lo detestavo. Poi, andando avanti con la serie, ho imparato ad amare tantissimi altri personaggi (specie Ryuga e Juza) e soprattutto mi sono accorto del cambiamento che avveniva in Raoul. Tanto che ora è diventato il mio personaggio preferito e anche un modello per la mia vita. Perché mi ha insegnato ad essere forte, a non piegarmi e a perseguire i miei obiettivi "senza deviazioni" (citazione da: "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo"), con una volontà ferrea e incrollabile. E siccome sono modellista, sto anche costruendo la sua fortezza che si vede nella saga di Ryuga come omaggio. Ci sto lavorando da 3 anni nel tempo libero. 😅 Ma anche in questo caso, non mollo perché voglio raggiungere questo obiettivo.
@@alexandromorato fantastico!!!bravo!confermi la mia teoria che i cartoni animati o anime della nostra infanzia ci plasmano in ciò che diventeremo da grandi. Io invece vorrei fare una tela di devilman 😅 Io faccio la cuoca ma sono laureata in pittura. Nel tempo libero dipingo.
@fridagreen6486 beh, se gli anime trasmettono dei valori, ci plasmano eccome. Penso che anime come Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar, ecc. andrebbero visti nelle scuole con un insegnante preparato e non bigotto che gli spiega certe dinamiche. Vedi che poi crescono meglio della maggior parte dei ragazzini viziati, irrispettosi e straafottenti di oggi. Wow! Sei un'artista allora! Sia in cucina che con il pennello! Bravissima! Se riuscirai a fare quella tela, mi piacerebbe vederla. E io ti farò vedere la fortezza quando la finirò (anche se mi sa che ci vorranno ancora anni, anche perché è circa 160x94x84 cm. Occupa un tavolo per 6 persone 😅).
@@kogororobinson3457 chi mai, fermerà, la follia che nelle strade va? Chi mai, apezzerà, le nostre cateneee... chi da quest'incubo nero, ci risveglierà! Chissá, chissàáàà...ken, sei tu, fantastico guerriero, sceso come un fulmine dal cielo, ken sei tu,il nostro condottiero, e nessuno al mondo, adesso è solo, ken sei l'energia, l 'azzurra magia, stella dell' orsa maggiore, stella 🌟 su di noi, guerriero vaaai.
Quanto hai ragione, mi è venuta la pelle d'oca sentendoti parlare di questi vecchi compagni della mia infanzia. Il mio personaggio preferito rimane sempre "papà Fudo", non mi vergogno ad ammettere che guardando il suo scontro contro Raul mi sono sciolto in lacrime anche poco tempo fa, a 40 anni e rotti. Juza, Rei, Juda, Toki, Raul, Shu, Souther, Mamiya ma anche qualche personaggio minore come i due guardiani di Cassandra. Bellissima serie.
Che bello trovare ancora tantissimi amanti di questa bellissima storia!! Da ragazzina, come te, mi guardavo la serie in canali improbabili sperando di riuscire a vederla fino alla fine perché non era garantito😅 Per fortuna ci sono riuscita e anche la seconda stagione l'ho vista anche se più tardi! Manga ancora nella mia biblioteca come un cimelio , disegni favolosi e la serie televisiva uguale al manga cosa non così scontata come è successo a molti altri cartoni stravolti dalla censura!! Amo tutto di questa serie anche oggi che ho 50 anni per me è un cult! Sono d'accordo con te per i primi episodi e la fine ma per il resto per me tutto 10!!! È verissimo i personaggi secondari sono più primari di Ken, bellissimi e sviluppati molto bene con umanità e storie uniche che intrecciano nella trama e completano tutte le vite degli altri personaggi! Grazie di aver fatto questa recensione!!!PS: bocciate tutte le rivisitazioni moderne con disegni inguardabili! 👍😜
Il famoso film di ken il guerriero del 1986,che hanno mandato nelle sale circa 1 mese fa,era un capolavoro ed ora che lo hanno ridoppiato è pieno zeppo di parolacce ed insulti,sono rimasto sconvolto... 🤯🤯🤯
Nooo macché di nascosto! Io lo guardavo con mio papà che conosceva la lore a menadito, ed ha sempre sostenuto che Toki sarebbe stato il più forte della scuola di Hokuto se non fosse stato per le radiazioni. E ad una cena in agriturismo, quando io e mia cugina siamo stati inseguiti da un tacchino, mio papà e mio zio ridevano dicendoci di stare attenti perché quel tacchino è un sacro tacchino di Hokuto con 2000 anni di storia alle spalle (erano ubriachi)
Sempre pensato lo stesso di tuo padre, Ken mi e sempre stato in culo, sarebbe stato sconfitto da Toki, nn avrebbe sconfitto Raul se nn si fosse immolato nel finale ...
Anche se sono figlia degli anni '90 canto a squarciagola la sigla italiana, ma non occorre avere Prime per sentire quella splendida sigla, basta cercarla qua sul tubo... Ogni tanto nella mia playlist parte 😂
"Narrami o Diva l'armonioso canto Che dica de le gesta degli eroi Di due scuole rivali, Okuto e Nanto, E come alla disfida seguì poi Tra lacrime, sangue e gran dolore Di Ken lo scontro coi fratelli suoi." Questi sono i primi versi della Keniade...la serie mi pareva tanto epica da meritare un poema! Mi fermai praticamente alla fine della sigla, dopo una settantina di versi, ma credo davvero che la storia abbia elementi da poema epico. Indimenticabile.
@@Martozen sì. La "u" viene aggiunta nella traslitterazione occidentale perché, obiettivamente, "Hokto" è abbastanza cacofonico da sentire. Suona molto meglio con la "u". Come "Asuka" che sarebbe "Aska" (quella di Evangelion. Curiosamente, la figlia adottiva di Ain invece l'hanno chiamata proprio "Aska").
Allora non ti stupirà sapere che io invece ravvisai fin da ragazzino delle similitudini niente meno che con la Divina Commedia, ebbene sì! E ne parlai anche col mio professore di italiano! Infatti i modi fantasiosi con cui Ken uccide le sue vittime se ci pensate non sono altro che l'applicazione dei principi del contrappasso e l'altro di cui ahimè dimentico sempre il nome, che sono la base dell'inferno dantesco. Ossia li uccide facendolo loro quello che essi facevano agli altri, o letteralmente o metaforicamente o entrambe, oppure l'opposto di quello che facevano agli altri. Ricordo questa nozione forse addirittura dalle medie. Ci avevate mai fatto caso?
@@alexandromorato A me fa ridere quando sentendo la pronuncia corretta se la prendono, capisco possa fare strano, così come anche la pronuncia Kènshiro, però effettivamente è esatto in quel modo, quindi se qualcuno legge un testo e conosce il giapponese è normale che lo legga in quel modo.
@@Martozen beh, prendersela mi pare un po' troppo, ma io stesso preferisco le pronunce "occidentalizzate". A un non giapponese sono più orecchiabili. Per gli accenti, se non sbaglio il giapponese non ha accenti. Per esempio, "midori" può essere letto come "midorì", "mìdori" o "midòri". Sono tutte letture corrette. Quindi anche "Kenshìro" e "Kènshiro" dovrebbero essere equivalenti.
Io sono nato nel 2001, la guardavo con mio padre la sera dopo cena. La serie penso rimarrà un capolavoro ETERNO che ha fatto appiglio anche su di me nato molti anni dopo. Ma vogliamo parlare del finale? “Io Rao non ho bisogno di nessuno per ascendere al cielo, per la vita che ho vissuto non ho rimpianti” Lacrime e brividi
Non eravamo meno strani di quando verso la fine degli anni 70 correvamo con le braccia aperte e i palmi rivolti all'indietro a mimare Goldrake dentro la sua astronave... E su quell'animè ce l'hanno fatti davvero dibettiti televisivi, pure un'interpellanza parlamentare
Sono riuscito a rivedere tutta la serie nonostante sia del 2001. Avevo 14 anni e sono rimasto letteralmente incollato al telefono! Grazie per aver tirato fuori questo titolo che secondo me può far sognare anche i bambini di oggi
Tough Boy ha solo qualche frase in inglese, per il resto è tutta in giapponese. Le immagini della sigla di chiusura sono state create apposta per ricordare allo spettatore come era il mondo di Ken prima dell'Apocalisse nucleare
Grandissima pillola, grazie mille Gioele ci voleva proprio e questo detto da una femminuccia che hai tempi era"costretta" a vederlo perché aveva un fratello maschio più grande,poi col tempo l'ho apprezzato anchio. NON VEDO L'ORA della recensione su Heidi 🤩
@@xxviiiottobre è già arrivato. Ma per fortuna molti si oppongono. Certo, con i genitori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici di oggi c'è poco da stare allegri... oltretutto, i ragazzi di oggi stanno crescendo pure irrispettosi, fastidiosi e menefreghisti.
Mio figlio è cresciuto con Ken anche oggi abbiamo cantato la sigla considerato che lui vive in Inghilterra ed è arrivato ieri sera. L' abbiamo nel cuore ❤️❤️ grazie Gioele
Bel video, mi permetto giusto di dire - da ex musicista - che la sigla originale giapponese della prima serie è decisamente meglio strutturata e non ha niente da invidiare alla nostra italiana. Se quest'ultima non godesse dell'effetto nostalgia dato dal fatto che la sentivamo da bambini, non ci sembrerebbe per nulla migliore.
No no no non ci siamo. Fine anni 70?? Noi eravamo tutti nati fine anni 60 e inizio 70 ma all’università la conversazione più gettonata era “se il colpo di distruzione dell’universo che Ken utilizza contro Sauzer non può avere errori di esecuzione pena la distruzione dell’universo, ma quando e come Ken lo ha imparato???”
Spero di non infrangere le tue granitiche certezze ma Ken il guerriero lo guardavamo pure noi femmine! Quando uscì ero alle medie e non me ne sono mai persa una puntata. A 50 anni ho la sigla di Ken il Guerriero nella playlist che ascolto in palestra. E comunque ho premuto tutti i tuoi tsubo, e quindi "おまえもう…"😂😘
Uno dei valori aggiunti della serie è la colonna sonora, in Toei non si risparmiavano mai, che fosse Ken, Sailor Moon o addirittura Attacker YOU (Mila & Shiro) si impegnavano a comporre roba assolutamente EPICA. YOU は SHOCK!
"La terra tremò e poi... silenzio..." È semplicemente un cartone epico, comunque seguo anche le varie derive tra OVA e predecessori vari. Sempre fantastico
Classe 86, lo guardavo con mio fratello maggiore, mia madre non era felice dicendo che le femminucce come me dovevano vedere altro. Condivido pressoché tutto ciò che hai detto, ancora oggi ho tantissime scene in mente che nemmeno il mio primo giorno di scuola. Oggi rimane per me,uno dei cartoni migliori mai visti. Ho valutato di tatuarmi l orsa maggiore con la stella della morte, penso che questo sia abbastanza per far intuire quanto Ken sia nel profondo. Grazie Gioele,attendevo tantissimo questa tua recensione, non deludi mai..ottimo lavoro.
juza delle nuvole forse il personaggio che più di tutti ha influenzato la mia infanzia,la mia adolescenza e bhe ormai sono grande,ma ancora oggi cerco di vivere come lui...comunque ken il guerriero è una delle mie serie preferite vista e rivista anche di recente e fa sempre lo stesso effetto,ma ultimamente c'è rimpianto e nostalgia..rimpianto perchè quei tempi sono passati oggi una serie simili in europa sarebbe impensabile e nostalgia per tempi più felici
E " L'uomo Tigre"? È molto grave che una "signora" di 59 anni ne abbia un ricordo bellissimo e, se lo trovasse su qualche canale, lo rivedrebbe per l'ennesima volta?
la sigla italiana di Claudio Maioli è stupenda meglio delle 2 sigle giapponesi della prima stagione. Però le sigle della seconda stagione, soprattutto love song sono stupende.
Anche quelle della prima sono stupende!! E solo che noi non ci siamo affezionati perché non le sentivano in TV, tutto qui. Quindi a sentirle ora rischiano di non dirci nulla. Ma sentitele con le orecchie sgombre da pregiudizi se ci riuscite... e in versione estesa... e rapportatele ai gusti e alle sonorità di quell'epoca, ossia contestualizzatele altrimenti ovvio che oggi sembrino preistoria musicale (lo sembrerebbe anche Tough Boy però a questo punto)... e poi ditemi se sono davvero tanto male!... Al contrario! You Wa Shock è un capolavoro rock, ed è adattissima Ken, e Ai Wo Torimodose è una struggente ballad melodica e malinconica esattamente come voleva essere. Bellissime. Quelle della seconda serie anche sono belle ma non sono oggettivamente più belle delle prime, come livello obbiettivamente siamo lì più o meno... allora com'è che tutti le adorano, proprio come adorano la nostra, che per carità pure è bellissima ma infondo è solo un canzoncina ben riuscita, mentre a tutti quelle due lì non dicono nulla!?.... NOSTALGIA!!! Quella che ci frega tutti e falsa i nostri giudizi. Sempre, su tutto.
@@raffaelefederico5427 Le ho ascoltate ai tempi, sinceramente non le trovavo così esaltanti, ma capisco che potrebbe essere la nostalgia canaglia :-P. Mi riprometto di ri-ascoltarle oggi e metterle nella play list del progetto Prometeo :-D.
Quando Ken è arrivato in italia andavo gia alle superiori. Lo trasmetteveno su Odeon tv. Amo la saga di Mad Max e se non ricordo male quando pubblicizzavano la messa in onda ammiccavano molto ai film con Mel Gibson. Il manga non era ancora giunto in Italia, è arrivato qualche anno dopo l'anime. Quindi era un mondo simile a Mad Max ma completamente sconosciuto e da scoprire, In più se si somma che le arti marziali ed i film alla Bruce Lee venivano trasmessi su tutte le reti private, il cerchio era chiuso. Ken racchiudeva il meglio dei film di arti marziali e azione anni '80, . Inoltre l'apocalisse atomica non sembrava così improbabile all'epoca, film come the day after venivano fatti vedere alle scolaresche. Io sono andato a vederlo al cinema con la scuola ad esempio. Si parlava in classe di come affrontare una eventuale guerra atomica, Chernobyl ha fatto vivere per mesi anche in italia la paura radioattiva. Si consigliava di prendere pastiglie di Iodio. Vedere gli effetti di quello che spaventava il mondo in quel periodo, se pur disegnato, affascinava e impauriva, però in tutto questo c'era una speranza, Ken. Un maestro di arti marziali, movenze alla Bruce Lee e una forza senza pari. Il mondo di Ken, è un mondo dominato dall'incertezza del domani, dalla paura e dalla violenza. Però in tutto questo, tra le righe si intravede una speranza per l'umanità e per il singolo. Da allora non l'ho più rivisto, sono passati quasi 40 anni. Non so se oggi riuscirei a rivederlo senza pensare a come è cambiato il mondo da allora e come sono cambiato io. All'epoca ero pieno di speranza per il futuro, purtroppo ciò che immaginavo non è arrivato.
Ottima analisi, mi permetto però un appunto, Sauzer/Shouter non è cattivo, è un uomo traumatozzato dal fatto dal che l'ultima prova della scuola della fenice consistesse nell'uccidere inconsapevolmente (bendati) il proprio maestro e che da quel momento per reazione disprezzerà i buoni sentimenti vedendoli come una debolezza. Una volta sconfitto da Ken e superato il trauma con le sue ultime forze andra a morire piangendo tra le braccia del corpo imbalsamato del suo maestro Ogai. Gli unici davvero cattivi il tutte le varie saghe sono Jagger/Jagi, Amiba, Jako, Kaio e Borge/Boruge.
@@mattonthemoon225 che sia stato un "cattivo" non lo metto in dubbio, ma il capolavoro che hanno fatto con lui è stato quello di farlo odiare per la decina di episodi in cui compare, salvo spingere lo spettatore a empatizzare con lui nei dieci minuti finali. Anche il fatto dei bambini non è banale: lui da bambino è stato felice e poi ha perso la sua felicità in un attimo, quello che fa è una sorta di "rendo al mondo ciò che il mondo ha fatto a me". E infatti la sua "conversione" si ha quando qualcuno, per la prima volta, mostra pietà nei suoi confronti. Come personaggio lo trovo simile a Geese Howard di Fatal Fury (che visivamente è ispirato a lui): all'inizio lo si odia perché è lui a uccidere il padre dei fratelli Bogard, ma quando vieni a conoscenza del suo background ci rimani di sasso.
Sono d'accordo, ma anche Kaio non era nato cattivo, ma era stato traumatizzato da bambino, e quel trauma l'aveva portato a pensare che l'amore rende deboli.
Classe 1984 (ho 40 anni) e ancora oggi vivo Kenshiro nella quotidianità, a farne le spese è la mia compagna che mi sente a tutte le ore ripetere le battute dell'anime a memoria, fare le voci dei gaglioffi (imitando Bruno Cattaneo) e le premo in continuazione i punti di pressione. Ha una pazienza infinita!!
Una versione ancora più epica della sigla l'hanno realizzata i Trick or treat nell'album Re-animated (ma non solo quella). Consiglio caldamente l'ascolto!
Ciao, questo video per me cade a puntino😅 Ken Il Guerriero è il mio cartone preferito insieme ad I Cavalieri Dello Zodiaco (li chiamo ancora così sono vintage😅). Con Prime ho ricominciato anche io a vederlo e sono d'accordissimo con te. Non mi ricordavo che nelle prime puntate ci fosse un po' di "piattume" e soprattutto io veramente non ricordavo tutti questi riferimenti al Karatè. Rivedendolo adesso sembra quasi che in queste prime puntate stessero sondando un po' il terreno... Non mi dilungo oltre... Ancora complimenti per il video! 😉
Per questo video, da uno a 10 per me ti meriti un dieci con lode🎉Per quanto riguarda il voto che darei io a questo fumetto e poi cartone animato... il mio voto è 11!!!❤ 😅 A pari merito con Carletto il principe dei mostri 😊.
Io da bambino ho guardato un paio di episodi di Ken su La7 Gold, ma di fatto non sono stato un vero fan. Di fatto mi guardavo più di frequente gli episodi dell'Uomo Tigre. Poi da adulto ho recuperato l'anime per intero e il manga da cui è tratta. Oltre ai più recenti film animati che iniziano per titolo con "Ken il Guerriero - La leggenda di..." Che dire, serie suggestiva con bei personaggi, sigla italiana fenomenale. I difetti del vecchio anime sono i tanti episodi filler, ma quella era la prassi per serie animate tratte da manga ancora in corso. Inoltre ci sono cose sulla trama che oggi fanno un po' storcere il naso: non poche volte la serie è stata accusata di maschilismo.
Il mio anime preferito di sempre! Non è solo un cartone... ✨💖 La colonna sonora (sigle comprese) di Ken per me è la più bella di tutta l'animazione! Forse solo quella dei Cavalieri Dello Zodiaco (Saint Seiya) gli può star dietro... Bella recensione comunque. Un saluto 🙂
Concordo con tutto. Se proprio devo fare un appunto, nella lista di personaggi eccezionali nella serie hai dimenticato l'indimenticabile (e credo amatissimo da qualunque appassionato della serie) Fudo della Montagna
Per quanto riguarda la sigla, siamo in pieni anni Ottanta. Gli effetti usati nella canzone sono tipici dell'epoca, forse usati non benissimo (probabilmente il flanger è un po' troppo accentuato). Li si possono ritrovare in "A Forest" dei Cure, in "Siberia" dei Diaframma e anche un po' nei Litfiba di "17 Re". Del cartone ricordo solo la mia invidia verso chi lo poteva vedere perché aveva l'antenna orientata verso il ripetitore giusto.
Mi hai fatto riflettere...forse alla fine della prima serie, e anche della seconda se ricordo bene, mettevano immagini più tranquille per simboleggiare che alla fine combattendo si riesce a sconfiggere i soprusi.
Voto 9 finale strameritato, concordo con il giudizio di "serie strepitosa" come anche su alcune critiche sollevate, bel video complimenti e quanti ricordi!
Sto guardando ken il guerriero su prime per me rimane ancora uno dei migliori anime di tutti i tempi se non il migliore. Amo l'atmosfera di quest'anime nonostante il periodo di crudeltà e di orrore c'è una luce di speranza e viene catapultato nella loro dimensione come se anche tu ti trovassi nella loro situazione. Per non parlare dei personaggi, delle musiche davvero belle ecc .... Ho visto tanti anime nella mia vita ma ken il guerriero mi dà sensazioni che nessun'altro anime mi dá
A 11 anni mi chiudevo in studio per guardare Ken il Guerriero. I miei lo sapevano, ma non capivano la segretezza e quindi trovavano ogni scusa possibile per entrare e sorvegliare la situazione. E io mi incazzavo come una iena! Non ho mai provato però a far scoppiare qualcuno...
Grazie Gioele lo aspettavo questo video questo è anime che ho visto dall' inizio fino alla fine cosa non facile all'epoca e anche unico cartone dove non solo mi piacciono quasi tutti i personaggi ma pure il protagonista una rarità per me kem è l'unico eroe che accetto a pieno
Bellissimo video, Kenshiro era il mio cartone animato preferito, da appassionato non ho niente da aggiungere solo una curiosità, cioè che ken il guerriero fu censurato due volte in Giappone, la prima la più famosa ed evidente è ilsangue. La seconda volta perché per la prima volta un personaggio protagonista maschile piangeva. Strano per noi che viviamo adesso ma negli anni 80bin Giappone il codice etico imponeva agli uomini di non piangere in pubblico
bellissimo video spiegato nei minimi dettagli, io sono un fan sfegatato di ken il guerriero ho finito tutto l"anime e letto anche il manga, poi ho recuperato anche i videogiochi per la PS3 di Ken tra cui il primo lo anche platinato tutto. come prossimo apprendimento mi piacerebbe my hero academia per adesso sono 7 e la 8 in arrivo l'anno prossimo.
Io sono un classe '87 e magari nel suo delirio Ken Shiro almeno ci ha lasciato inculcato l' orrore dell' olocausto bellico termonucleare perché pare che in troppi oggi parlino di una probabile terza guerra mondiale con troppa superficialità visto che gli arsenali termonucleari esistono ancora e anzi, sono al passo coi tempi.
Sono un nerd 50enne perciò, come tutti quelli della mia specie, Ken il Guerriero è stato uno dei must della mia adolescenza. C’è da dire però che con il passare degli anni, da bravo nerd, ho approfondito l’opera tra manga e opere derivate (canoniche) e mi è toccato constatare che la trama manca tristemente di coerenza, soprattutto quando si arriva a narrare gli eventi della seconda serie. In gioventù non ci fai caso (manco te ne frega niente) però da grande purtroppo certe cose le noti. Per non parlare del doppiaggio italiano che è veramente pessimo… Comunque sia un bell’8 non glielo leva nessuno! “Omae wa mō shindeiru”
La morte di kaio,il fratello di Raoul, è pessima. Ma il finale con lui che si allontana a cavallo e ricorda tutti quelli che ha incontrato sia amici che nemici,ringraziandoli tutti e definendoli compagni mi fa sempre piangere
Infatti Raoul non è malvagio. La sua intenzione era proprio di salvare il mondo, come viene spiegato nello spin off "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo". Quando dicono che tutti e 3 i fratelli di Hokuto potevano essere salvatori, se fossero nati in epoche diverse, hanno ragione. Ognuno vuole salvare il mondo a modo suo. Raoul voleva dargli un ordine (ed ecco perché si impone, anche se c'è una forte componente di ambizione). E' convinto che per domare il caos che regna nel mondo, bisogna lasciare da parte i sentimenti e diventare un "demone", capace di tenere il mondo nel suo pugno. Infatti Raoul non è mai malvagio con gli abitanti dei villaggi che conquista (a meno che non gli si oppongano esplicitamente). Il vero problema di Raoul è che la sua "salvezza" sarebbe stata solo materiale. Avrebbe dato un ordine al mondo, ma senza amore e compassione. Infatti quando conquista dei villaggi, non gli importa della vita degli abitanti e lascia i suoi sottoposti a governarli. Di fatto, lasciandoli liberi di torturare e uccidere. Ma a lui interessa solo dare un ordine al mondo intero e incutere paura, in modo che quell'ordine non sarebbe stato messo in pericolo. Di contro, Toki è un salvatore più spirituale. Infatti odia uccidere e usa la sua tecnica come un medico, per salvare le persone o guarirle. Toki fa l'esatto contrario di Raoul. E' gentile e compassionevole e la sua "salvezza" è rivolta proprio a far tornare la speranza nelle persone malate e abbandonate, per far rivivere le loro comunità. Ma entrambi questi metodi, mancano l'uno degli aspetti dell'altro. Ecco perché Ryuken sceglie Kenshiro come successore. Ken ha la compassione e l'amore per aiutare le persone come fa Toki, ma al tempo stesso non ha pietà per chi opprime, tortura e si approfitta delle persone deboli e li elimina, esattamente come fa Raoul quando conquista un villaggio. La salvezza di Ken però va oltre, perché dopo aver unito gli aspetti positivi di Raoul e Toki, lascia libere le persone di vivere come meglio credono. Non si impone e anzi, se ne va, rifiutando spesso anche una ricompensa, perché sa che se si fermasse, non potrebbe salvare altre persone. Raoul, in questo senso, è il personaggio forse più complesso mai scritto. Parte con le migliori intenzioni (anche se già è abbastanza deciso e spietato con i suoi nemici). Poi si accorge che per salvare davvero il mondo, deve abbandonare la sua umanità. Ed è disposto a pagare per quello che fa, ma solo dopo aver unito il mondo intero sotto la sua bandiera. Ed è in questa fase che avviene il primo combattimento tra lui, Toki e poi Ken. E' il classico antagonista "cattivo". Salvo poi cambiare e maturare profondamente nel corso della serie. E non è un caso che Raoul diventi il filo conduttore di tutte le serie successive (Impero, a causa del suo incontro con Falco e Jako. Isola dei demoni, per via della promessa di salvarla e per il legame con Kaio. E anche per aver conosciuto personalmente il pirata rosso e suo figlio Ork. Salvataggio del villaggio degli zii di Ryu, in cui incontra il figlio di Raoul e due suoi ex subordinati: Barga e Koketsu. Regno di Barranca, in cui incontra Barran che ha imparato alcune teniche proprio da Raoul). Personalmente, Raoul è diventato il mio modello nella vita. Mi ha insegnato cosa voglia dire non arrendersi mai ed avere una volontà incrollabile nel portare avanti le proprie convinzioni, senza mai piegarsi.
Video molto bello, sono d'accordo quasi su tutto. Ken è uno dei miei cartoni preferiti, aspetto la puntata su Jeeg. Hai parlato di tanti personaggi, ne hai omessi altri, Shu, Fudo, Hyo Falco ecc. capisco che non avevi il tempo per parlare di tutti, cmq il mio personaggio preferito è Raoul che a mio giudizio è il migliore tra quelli creati e lo dimostra il fatto che nella seconda serie hanno dovuto creare un secondo Raoul come boss finale e alla fine salta fuori pure suo figlio. Concordo con te sulle prime puntate, ma dopo è un crescendo, poi da Souther in poi è uno spettacolo, la seconda serie la adoro ma c'è qualche discordanza con la prima perchè è stata concepita dopo. Cmq bel video ciao
Gli ultimi cartoni animati che ricordo di aver visto su La 7 Gold (ora si chiama così, hanno tolto l'Italia) erano Kid Muscle, gli X Ducks (se ricordo bene) e un cartone animato con un cattivo che aveva i serpenti per capelli (e che non ricordo ancora il nome). Che ricordi...
Bellissima analisi.......e per me Ken Shiro è inarrivabile !!!! Con tutti i suoi difetti 😅 Per approfondire il tutto ho visto da poco il doppiatore intervistato da Merluzzo......dategli uno sguardo !!!! Uatahhhh
noi avevamo fatto addirittura 2 "film"! Ovviamente due cortometraggi orripilanti con telecamera vhs... io ero Toki, il mio amico faceva Ken con le stelle disegnate con il pennarello sul petto..c'era Raoul, Julia, Yuda, Lynn..😁
Io sono un po' più vecchietto, appena appena in realtà, per me l' infanzia sono Goldrake e Gundam, quest' ultimo serie assolutamente da recensire, a mio modesto avviso ovviamente. Ken l' ho visto da ragazzino e comprai i fumetti quando uscirono credo per la prima volta in Italia ad inizio anni novanta ormai ventenne. Che dire : bellissimo sopratutto, come dici tu dopo l' incontro con Rei che rimane il mio personaggio preferito per come vive il suo amore impossibile per Mamya e per come muore dietro quella porta perchè come il Cheyenne di C' era una volta il west : "vattene ( anzi in questo caso andatevene, Mamya ed anche voi spettatori: ecco come si buca la quarta parete ) non mi va che mi guardi mentre muoio"... Poi Raul : un personaggio che si capisce nelle intenzioni e nel suo agire sopratutto quando si ha qualche anno in più e non si è più un bambino. Raul è il vero figlio del suo tempo, il vero successore della scuola di Hokuto: Ken non può cambiare il tempo in cui vive ed infatti non lo fa, continua ad uccidere cattivi è vero, ma non ha in se la possibilità di cambiare lo stato di cose in cui vive, Raul si: lui avrebbe potuto farlo, se non fermato da Ken, Raul avrebbe potuto rendere il mondo terribile in cui si muovono quei personaggi un mondo migliore il che ne fa una figura estremamente tragica e complessa. Mi permetto una domanda: nella Storia, quella vera con la esse maiuscola sono esistiti dei Raul? Non lo so, è un esercizio difficile da fare, ma se per esempio guardo l' Italia post apocalittica della fine dell' Impero Romano d' Occidente io qualche Raul lo intravedo sopratutto nella tragica figura di Totila l' Immortate : già dal nome potrebbe entrare a pieno diritto nella serie :-) Cosa ne pensate? Infine un dettaglio interessante forse poco noto ad i più: io, lasciatemi dire un po' come Ken, sono un viaggiatore: il caso ed il lavoro mi ha portato dal Piemonte al varesotto e poi al Veneto dove vivo ormai da diversi anni. I primi tempi che frequentavo questa regione e passavo le domeniche ad esplorare il padovano ed il vicentino attraversando i colli berici mi trovo in un paesino semi spopolato di nome Nanto, si esatto NANTO, parcheggio la mia Panda e passeggiando per le vie trovo la vecchia scuola elementare ormai chiusa, almeno questa è l' impressione che mi aveva fatto: la scuola elementare di Nanto. Non so da quanto sia chiusa, non so se bambini dei prima anni novanta l' abbiano ancora frequentata, ma nel caso mi immagino i giochi che questi adetti della [Sacra] Scuola Elementare di Nanto potevano fare: A...TATATATATA, sei già morto ma non lo sai... Evviva la fantasia, evviva quei personaggi forti ma fragili ed umani come devono essere i personaggi propri di una vera mitologia.
Io mi sono appena rivisto entrambe le serie su prime, al ritmo di 5 o 6 puntate al giorno, e ho goduto come un riccio. Forse più di quando ero ragazzino! Un messaggio d'amore incredibile nascosto sotto montagne di muscoli 💪
Che spettacolo questo servizio che devo ancora vedere, ma mi porto avanti , Ken il manga anime più bello di quelli della mia generazione, una storia meravigliosa legata al post nucleare,come spesso accade con le storie giapponesi, non a caso. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere prodotti diversi perché importati come "per bambini", in realtà in Giappone queste serie sono destinate agli adulti. Cmq joele grazie del tuo video a prescindere, ora lo guardo . P.s. credo di essere uno dei pochi ad avere la terza serie in manga / fumetto , lo tengo come una reliquia
Io sono un po' troppo giovane per averlo vissuto come lo hai vissuto tu. Però mi sono letto il manga. Ho anche provato a guardarmi la serie, ma mi sono rotto le balle prima di finire quei venti episodi e forse perché avevo altro da fare (non lo ricordo precisamente) l'ho lasciato. Penso di riprenderlo dato che ho amazon. Ps, ho pianto quando ho letto la parte di Raul e Toki. È davvero straziante.
Lacrime quando Shu riacquista la vista, brividi quando Sauzer uccide Shu e Kenshiro si arrabbia davvero "Sauzer, quando avrò finito, di te non rimarrà più niente!"😍
Credo una delle Serie più Epiche insieme al Gundam... A me ha sempre affascinato la figura di Toki, direi il meglio che si possa chiedere, al genere umano. Il bello di questa Saga è che ci sono tanti protagonisti con personalità diverse, non puoi non amare il mondo di Kenshiro... Un saluto
musicalmente, ricordiamo tutti la potenza penetrante delle sigle, tuttavia il pezzo forte della serie, da questo punto di vista, è indubbiamente la colonna sonora caratterizzata da una ricercatezza melodica e compositiva di primo livello.
Fu mia cugina a farmi conoscere il cartone, che poi dopo anni ha chiamato una delle sue figlie Giulia. L'ho sempre guardato in salotto all' insaputa dei miei. Lo sto riguardando oggi su prime. Effettivamente fino a Shin è un po' palloso. Diventa avvincente quando arriva Rey...da li in poi è e rimane uno spettacolo...
Se anche tu come me da adulto continui a fare «ATATATATATATATA» con gli amici (ma anche col gatto) metti un like
Va bene ugualmente se mimo i gesti di Rei, fingendo di affettare cose e persone?
Ho 45 anni e ogni tanto quando gioco con i miei nipotini lo faccio😂
Ne ho 42 e nn ho mai smesso
😅 x me già là sigla e da pelle d'oca sono del 77😃🤙
Col raggo è dobbligo, solo che lui ti affetta veramente😅
Rispondo alla domanda che poni al minuto 2:26 : assolutamente si.
Da adulto, quando muoiono Rei e Shu, ancora mi commuovo moltissimo.
Da adulto, vedendo Toki, vedo ancora un bellissimo esempio di come ci si debba approcciare alla vita.
Kenshiro non è solo un cartone animato, è una scuola di esistenza.
Quello è il momento dove piangono tutti
Burt :" Ken, cosa farai adesso?"
Ken :" lo seppelliró"
Burt:"ma perché!? Era il tuo nemico mortale,ti ha portato via tutto..."
Ken:" Perché io e lui abbiamo amato la stessa donna."
Chi non piange alle morti di Rei e Shu non è umano.
Concordo pienamente
Esatto
Io per emulare kenshiro ero "impazzito", ho iniziato a praticare arti marziali, poi sono passato agli sport da combattimento, poi all'insegnamento e oggi ho la mia palestra ed èil mio lavoro. Naturalmente oggi colleziono fumetti ,action figure ecc.
Mi ha influenzato poco insomma.😅
@Zaramorte3204 davvero non mi spiego come mai ogni volta che qualcuno vuole dominare il mondo, c'è sempre qualcun'altro a cui non sta bene e si mette in mezzo. Assurdo.
Quindi hai cercato di fare esplodere gli avversari coi punti di pressione?
@@DonJuanTorquemada84Di più, ha appreso la tecnica della Trasmigrazione attraverso Satori...
Massimo rispetto!
Ciao, ricordo che da piccolo mi disegnavo gli addominali sulla pancia con la penna per emulare ken, poi dai 18 anni e ancora oggi mi sono dato alla palestra e ho costruito un discreto fisico...:)
Un appunto: la sigla della seconda serie, il cui titolo è "Tough Boy", non è cantata in inglese ma in giapponese; il testo contiene solo alcune frasi in inglese.
Un altro: canonicamente la Terra dei Demoni non è un'isola ma parte della Cina, mentre la prima serie si svolgerebbe in quello che una volta era il Giappone.
Esistono degli adattamenti in italiano della sigla che sono spettacolari
Mi sono reso conto che man mano scorrevano le immagini riuscivo a dare i nomi a quasi tutti i personaggi ..
Inoltre anticipavo alcune tue parole come in una preghiera a memoria...
Son passati 25 anni ... E ancora mi emoziona
No boy no cry... susumanakaaa!
(che diavolo avrà voluto dire... Adesso esiste Google ma ho paura a scoprirlo)😅
@@rehlcapradinanto2659
"No ragazzo, non piangere: devi sfidare il vento contrario..."
A me da bambino hanno colpito un punto di pressione:non sono esploso ma mi si è gonfiata la pancia da adulto
Non sarai diventato come il signor Art... 😂😂😂
@@rosariomuntoni3381 Heart, non art :) Quelli erano i nemici con i simboli delle carte da gioco
@@kalu56 ...precisino... 🥴
🤣
😸😸😸😸😸
Hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire tranne che anche le bambine lo guardavano....io infatti eternamente innamorata di Raul ❤😅. Grazie di averne parlato. riguarderò anche io la serie, mi hai fatto venire la nostalgia.
Pensa che io, da piccolo, adoravo Rei. Quando Raoul lo ha ucciso condannandolo a tre giorni di sofferenze, lo detestavo. Poi, andando avanti con la serie, ho imparato ad amare tantissimi altri personaggi (specie Ryuga e Juza) e soprattutto mi sono accorto del cambiamento che avveniva in Raoul. Tanto che ora è diventato il mio personaggio preferito e anche un modello per la mia vita. Perché mi ha insegnato ad essere forte, a non piegarmi e a perseguire i miei obiettivi "senza deviazioni" (citazione da: "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo"), con una volontà ferrea e incrollabile. E siccome sono modellista, sto anche costruendo la sua fortezza che si vede nella saga di Ryuga come omaggio. Ci sto lavorando da 3 anni nel tempo libero. 😅 Ma anche in questo caso, non mollo perché voglio raggiungere questo obiettivo.
@@alexandromorato fantastico!!!bravo!confermi la mia teoria che i cartoni animati o anime della nostra infanzia ci plasmano in ciò che diventeremo da grandi. Io invece vorrei fare una tela di devilman 😅
Io faccio la cuoca ma sono laureata in pittura. Nel tempo libero dipingo.
@fridagreen6486 beh, se gli anime trasmettono dei valori, ci plasmano eccome. Penso che anime come Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar, ecc. andrebbero visti nelle scuole con un insegnante preparato e non bigotto che gli spiega certe dinamiche. Vedi che poi crescono meglio della maggior parte dei ragazzini viziati, irrispettosi e straafottenti di oggi. Wow! Sei un'artista allora! Sia in cucina che con il pennello! Bravissima! Se riuscirai a fare quella tela, mi piacerebbe vederla. E io ti farò vedere la fortezza quando la finirò (anche se mi sa che ci vorranno ancora anni, anche perché è circa 160x94x84 cm. Occupa un tavolo per 6 persone 😅).
Tou, sei tu?
Raul, gran bel personaggio ❤️
"Mai, mai scorderai
L'attimo
La terra che tremò.
L'aria
S'incendiò
E poi
Silenzio" ❤
E gli avvoltoi
Sulle case e sopra
La città
Senza pietà
se la iniziate fatela tutta....
A scuola la cantavamo😂
@@kogororobinson3457 chi mai, fermerà, la follia che nelle strade va? Chi mai, apezzerà, le nostre cateneee... chi da quest'incubo nero, ci risveglierà! Chissá, chissàáàà...ken, sei tu, fantastico guerriero, sceso come un fulmine dal cielo, ken sei tu,il nostro condottiero, e nessuno al mondo, adesso è solo, ken sei l'energia, l 'azzurra magia, stella dell' orsa maggiore, stella 🌟 su di noi, guerriero vaaai.
Ken sei tu, col pugno 👊 tuo più forte, tu che hai messo k.o la mooorte.
Confermo, era 7gold ❤. E nelle sale giochi/bowling c'era il cabinato, unico nel suo genere: guantoni e sei bersagli mobili ai lati dello schermo❤
Mai andato oltre il facile,morivo sempre contro Rei e Uighur 🥲
Ma io ricordo anche TMC (TeleMontecarlo), sbaglio?
Quanto hai ragione, mi è venuta la pelle d'oca sentendoti parlare di questi vecchi compagni della mia infanzia. Il mio personaggio preferito rimane sempre "papà Fudo", non mi vergogno ad ammettere che guardando il suo scontro contro Raul mi sono sciolto in lacrime anche poco tempo fa, a 40 anni e rotti.
Juza, Rei, Juda, Toki, Raul, Shu, Souther, Mamiya ma anche qualche personaggio minore come i due guardiani di Cassandra. Bellissima serie.
Che bello trovare ancora tantissimi amanti di questa bellissima storia!! Da ragazzina, come te, mi guardavo la serie in canali improbabili sperando di riuscire a vederla fino alla fine perché non era garantito😅
Per fortuna ci sono riuscita e anche la seconda stagione l'ho vista anche se più tardi! Manga ancora nella mia biblioteca come un cimelio , disegni favolosi e la serie televisiva uguale al manga cosa non così scontata come è successo a molti altri cartoni stravolti dalla censura!!
Amo tutto di questa serie anche oggi che ho 50 anni per me è un cult! Sono d'accordo con te per i primi episodi e la fine ma per il resto per me tutto 10!!! È verissimo i personaggi secondari sono più primari di Ken, bellissimi e sviluppati molto bene con umanità e storie uniche che intrecciano nella trama e completano tutte le vite degli altri personaggi! Grazie di aver fatto questa recensione!!!PS: bocciate tutte le rivisitazioni moderne con disegni inguardabili! 👍😜
Il famoso film di ken il guerriero del 1986,che hanno mandato nelle sale circa 1 mese fa,era un capolavoro ed ora che lo hanno ridoppiato è pieno zeppo di parolacce ed insulti,sono rimasto sconvolto... 🤯🤯🤯
@rosariomuntoni3381 Ho saputo dell'uscita ma ancora non l'ho potuto vedere!
Nooo macché di nascosto! Io lo guardavo con mio papà che conosceva la lore a menadito, ed ha sempre sostenuto che Toki sarebbe stato il più forte della scuola di Hokuto se non fosse stato per le radiazioni.
E ad una cena in agriturismo, quando io e mia cugina siamo stati inseguiti da un tacchino, mio papà e mio zio ridevano dicendoci di stare attenti perché quel tacchino è un sacro tacchino di Hokuto con 2000 anni di storia alle spalle (erano ubriachi)
Ha ragione tuo papà...toki sarebbe stato lui il più forte di tutti
E' la stessa storia per Julian Ross di Holly & Benji..se non fosse stato malato di cuore era il più forte di tutti😄😄
Serve assolutamente la recensione dell'uomo tigre.
@@davide5437 Quando sento la sigla mi viene da piangere😁😁😁
Sempre pensato lo stesso di tuo padre, Ken mi e sempre stato in culo, sarebbe stato sconfitto da Toki, nn avrebbe sconfitto Raul se nn si fosse immolato nel finale ...
Anche se sono figlia degli anni '90 canto a squarciagola la sigla italiana, ma non occorre avere Prime per sentire quella splendida sigla, basta cercarla qua sul tubo... Ogni tanto nella mia playlist parte 😂
Italia 7 gold..ken shiro,ranma,l uomo tigre...sampey..addio
E in seguito ad es. gli oav di "Due come noi" e "Ushio & Tora"!
Vi prego, non scrivete "ken shiro": ogni volta che lo fate, un Buronson muore.
"Narrami o Diva l'armonioso canto
Che dica de le gesta degli eroi
Di due scuole rivali, Okuto e Nanto,
E come alla disfida seguì poi
Tra lacrime, sangue e gran dolore
Di Ken lo scontro coi fratelli suoi."
Questi sono i primi versi della Keniade...la serie mi pareva tanto epica da meritare un poema! Mi fermai praticamente alla fine della sigla, dopo una settantina di versi, ma credo davvero che la storia abbia elementi da poema epico. Indimenticabile.
*Hokuto che poi si leggerebbe tipo Hocto😅
@@Martozen sì. La "u" viene aggiunta nella traslitterazione occidentale perché, obiettivamente, "Hokto" è abbastanza cacofonico da sentire. Suona molto meglio con la "u". Come "Asuka" che sarebbe "Aska" (quella di Evangelion. Curiosamente, la figlia adottiva di Ain invece l'hanno chiamata proprio "Aska").
Allora non ti stupirà sapere che io invece ravvisai fin da ragazzino delle similitudini niente meno che con la Divina Commedia, ebbene sì! E ne parlai anche col mio professore di italiano! Infatti i modi fantasiosi con cui Ken uccide le sue vittime se ci pensate non sono altro che l'applicazione dei principi del contrappasso e l'altro di cui ahimè dimentico sempre il nome, che sono la base dell'inferno dantesco. Ossia li uccide facendolo loro quello che essi facevano agli altri, o letteralmente o metaforicamente o entrambe, oppure l'opposto di quello che facevano agli altri. Ricordo questa nozione forse addirittura dalle medie. Ci avevate mai fatto caso?
@@alexandromorato A me fa ridere quando sentendo la pronuncia corretta se la prendono, capisco possa fare strano, così come anche la pronuncia Kènshiro, però effettivamente è esatto in quel modo, quindi se qualcuno legge un testo e conosce il giapponese è normale che lo legga in quel modo.
@@Martozen beh, prendersela mi pare un po' troppo, ma io stesso preferisco le pronunce "occidentalizzate". A un non giapponese sono più orecchiabili. Per gli accenti, se non sbaglio il giapponese non ha accenti. Per esempio, "midori" può essere letto come "midorì", "mìdori" o "midòri". Sono tutte letture corrette. Quindi anche "Kenshìro" e "Kènshiro" dovrebbero essere equivalenti.
Si... l’Hokuto è senza tempo. L’Hokuto è eterno!!!
Io sono nato nel 2001, la guardavo con mio padre la sera dopo cena. La serie penso rimarrà un capolavoro ETERNO che ha fatto appiglio anche su di me nato molti anni dopo. Ma vogliamo parlare del finale? “Io Rao non ho bisogno di nessuno per ascendere al cielo, per la vita che ho vissuto non ho rimpianti”
Lacrime e brividi
Non eravamo meno strani di quando verso la fine degli anni 70 correvamo con le braccia aperte e i palmi rivolti all'indietro a mimare Goldrake dentro la sua astronave... E su quell'animè ce l'hanno fatti davvero dibettiti televisivi, pure un'interpellanza parlamentare
Vabbè, i gen z correvano come in Naruto
Sono riuscito a rivedere tutta la serie nonostante sia del 2001. Avevo 14 anni e sono rimasto letteralmente incollato al telefono!
Grazie per aver tirato fuori questo titolo che secondo me può far sognare anche i bambini di oggi
Tough Boy ha solo qualche frase in inglese, per il resto è tutta in giapponese. Le immagini della sigla di chiusura sono state create apposta per ricordare allo spettatore come era il mondo di Ken prima dell'Apocalisse nucleare
Il ritornello in inglese, volevo dire quello e mi è rimasto lì 😸
Grandissima pillola, grazie mille Gioele ci voleva proprio e questo detto da una femminuccia che hai tempi era"costretta" a vederlo perché aveva un fratello maschio più grande,poi col tempo l'ho apprezzato anchio.
NON VEDO L'ORA della recensione su Heidi 🤩
Quando guardo l'orsa maggiore, mi viene sempre in mente di guardare una stella più piccola nei dintorni...si sa mai 🙂
Occhio,se vedi la stella della morte è arrivata la tua fine! Solo Mamiya è sopravvissuta dopo averla vista
@@rosariomuntoni3381 per forza , Rey si è sacrificato per lei ...
Inarrivabile. Se fossero cresciuti con Ken il Guerriero, oggi avrei meno studenti depressi.
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole per insegnare i veri valori della vita e il rispetto verso gli altri.
Stupidaggini superficiali da boomer.
Depressi, fragili,autoreferenziali, fluidi... e chi più ne ha più ne metta (p.s. insegno in America, ma arriverà anche in Italia questo delirio)
@@xxviiiottobre è già arrivato. Ma per fortuna molti si oppongono. Certo, con i genitori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici di oggi c'è poco da stare allegri... oltretutto, i ragazzi di oggi stanno crescendo pure irrispettosi, fastidiosi e menefreghisti.
Mio figlio è cresciuto con Ken anche oggi abbiamo cantato la sigla considerato che lui vive in Inghilterra ed è arrivato ieri sera. L' abbiamo nel cuore ❤️❤️ grazie Gioele
Bel video, mi permetto giusto di dire - da ex musicista - che la sigla originale giapponese della prima serie è decisamente meglio strutturata e non ha niente da invidiare alla nostra italiana. Se quest'ultima non godesse dell'effetto nostalgia dato dal fatto che la sentivamo da bambini, non ci sembrerebbe per nulla migliore.
Lo sto rivedendo adesso su Prime ed è ancora bellissimo
Anche io spettacolo
Io ho tutta la serie in videocassetta ed in DVD!
No no no non ci siamo. Fine anni 70?? Noi eravamo tutti nati fine anni 60 e inizio 70 ma all’università la conversazione più gettonata era “se il colpo di distruzione dell’universo che Ken utilizza contro Sauzer non può avere errori di esecuzione pena la distruzione dell’universo, ma quando e come Ken lo ha imparato???”
Quella però era una cazzata del doppiaggio... 😂😂😂
@ ma anche se fosse dell’autore restava comunque epica 😂il punto è che era argomento come e più del calcio
😸😸
Ken il guerriero è un imprinting che ti entra dentro e finisce con la fine della vita... Semplicemente un capolavoro totale ❣️
Spero di non infrangere le tue granitiche certezze ma Ken il guerriero lo guardavamo pure noi femmine! Quando uscì ero alle medie e non me ne sono mai persa una puntata. A 50 anni ho la sigla di Ken il Guerriero nella playlist che ascolto in palestra.
E comunque ho premuto tutti i tuoi tsubo, e quindi "おまえもう…"😂😘
Concordo in pieno! Omae wa mou shindeiru! 😁
😸😸😸😸😸
Uno dei valori aggiunti della serie è la colonna sonora, in Toei non si risparmiavano mai, che fosse Ken, Sailor Moon o addirittura Attacker YOU (Mila & Shiro) si impegnavano a comporre roba assolutamente EPICA.
YOU は SHOCK!
Un capolavoro. Davvero.
"La terra tremò e poi... silenzio..."
È semplicemente un cartone epico, comunque seguo anche le varie derive tra OVA e predecessori vari. Sempre fantastico
lo sto rivedendo in questo periodo e non è invecchiato di una virgola !! Ken Shiro rimane stupendo !!
Oltretutto sapendo la sigla integrale ti rendi conto ancor di più di quanto è bella
Personaggio secondario preferito: Fudo della Montagna, il gigante buono che si prendeva cura degli orfani.
Ad ogni modo omae ha mo shinde iru 😄😄
Mamma mia, quando lo flagellarono quasi piansi
Classe 86, lo guardavo con mio fratello maggiore, mia madre non era felice dicendo che le femminucce come me dovevano vedere altro. Condivido pressoché tutto ciò che hai detto, ancora oggi ho tantissime scene in mente che nemmeno il mio primo giorno di scuola. Oggi rimane per me,uno dei cartoni migliori mai visti. Ho valutato di tatuarmi l orsa maggiore con la stella della morte, penso che questo sia abbastanza per far intuire quanto Ken sia nel profondo. Grazie Gioele,attendevo tantissimo questa tua recensione, non deludi mai..ottimo lavoro.
Classe 1965, lo guardavo assieme a mia sorella...ed avevamo più di vent'anni! 😅😅😅
Heidi non ho bisogno di rivederlo,è tutto nella mia testa. Grazie Gioele per queste recensioni sui cartoni animati. Ciao ciao
juza delle nuvole forse il personaggio che più di tutti ha influenzato la mia infanzia,la mia adolescenza e bhe ormai sono grande,ma ancora oggi cerco di vivere come lui...comunque ken il guerriero è una delle mie serie preferite vista e rivista anche di recente e fa sempre lo stesso effetto,ma ultimamente c'è rimpianto e nostalgia..rimpianto perchè quei tempi sono passati oggi una serie simili in europa sarebbe impensabile e nostalgia per tempi più felici
In tre hanno cavalcato Re Nero...Raoul, Ken e Juza. Mitico
Lo ricordo su Oden tv parliamo del 1987 o 88 all'epoca avevo 20 anni, grande KEN indimenticabile
E " L'uomo Tigre"? È molto grave che una "signora" di 59 anni ne abbia un ricordo bellissimo e, se lo trovasse su qualche canale, lo rivedrebbe per l'ennesima volta?
Se ken il guerriero era violento,quello era violentissimo!!!
Ottimo ricordo, altrochè
la sigla italiana di Claudio Maioli è stupenda meglio delle 2 sigle giapponesi della prima stagione. Però le sigle della seconda stagione, soprattutto love song sono stupende.
Anche quelle della prima sono stupende!! E solo che noi non ci siamo affezionati perché non le sentivano in TV, tutto qui. Quindi a sentirle ora rischiano di non dirci nulla. Ma sentitele con le orecchie sgombre da pregiudizi se ci riuscite... e in versione estesa... e rapportatele ai gusti e alle sonorità di quell'epoca, ossia contestualizzatele altrimenti ovvio che oggi sembrino preistoria musicale (lo sembrerebbe anche Tough Boy però a questo punto)... e poi ditemi se sono davvero tanto male!... Al contrario! You Wa Shock è un capolavoro rock, ed è adattissima Ken, e Ai Wo Torimodose è una struggente ballad melodica e malinconica esattamente come voleva essere. Bellissime. Quelle della seconda serie anche sono belle ma non sono oggettivamente più belle delle prime, come livello obbiettivamente siamo lì più o meno... allora com'è che tutti le adorano, proprio come adorano la nostra, che per carità pure è bellissima ma infondo è solo un canzoncina ben riuscita, mentre a tutti quelle due lì non dicono nulla!?.... NOSTALGIA!!! Quella che ci frega tutti e falsa i nostri giudizi. Sempre, su tutto.
@@raffaelefederico5427 Le ho ascoltate ai tempi, sinceramente non le trovavo così esaltanti, ma capisco che potrebbe essere la nostalgia canaglia :-P. Mi riprometto di ri-ascoltarle oggi e metterle nella play list del progetto Prometeo :-D.
@@marcosignorelli4817 grande!
Quando Ken è arrivato in italia andavo gia alle superiori. Lo trasmetteveno su Odeon tv. Amo la saga di Mad Max e se non ricordo male quando pubblicizzavano la messa in onda ammiccavano molto ai film con Mel Gibson. Il manga non era ancora giunto in Italia, è arrivato qualche anno dopo l'anime. Quindi era un mondo simile a Mad Max ma completamente sconosciuto e da scoprire, In più se si somma che le arti marziali ed i film alla Bruce Lee venivano trasmessi su tutte le reti private, il cerchio era chiuso. Ken racchiudeva il meglio dei film di arti marziali e azione anni '80, . Inoltre l'apocalisse atomica non sembrava così improbabile all'epoca, film come the day after venivano fatti vedere alle scolaresche. Io sono andato a vederlo al cinema con la scuola ad esempio. Si parlava in classe di come affrontare una eventuale guerra atomica, Chernobyl ha fatto vivere per mesi anche in italia la paura radioattiva. Si consigliava di prendere pastiglie di Iodio. Vedere gli effetti di quello che spaventava il mondo in quel periodo, se pur disegnato, affascinava e impauriva, però in tutto questo c'era una speranza, Ken. Un maestro di arti marziali, movenze alla Bruce Lee e una forza senza pari. Il mondo di Ken, è un mondo dominato dall'incertezza del domani, dalla paura e dalla violenza. Però in tutto questo, tra le righe si intravede una speranza per l'umanità e per il singolo. Da allora non l'ho più rivisto, sono passati quasi 40 anni. Non so se oggi riuscirei a rivederlo senza pensare a come è cambiato il mondo da allora e come sono cambiato io. All'epoca ero pieno di speranza per il futuro, purtroppo ciò che immaginavo non è arrivato.
Ottima analisi, mi permetto però un appunto, Sauzer/Shouter non è cattivo, è un uomo traumatozzato dal fatto dal che l'ultima prova della scuola della fenice consistesse nell'uccidere inconsapevolmente (bendati) il proprio maestro e che da quel momento per reazione disprezzerà i buoni sentimenti vedendoli come una debolezza.
Una volta sconfitto da Ken e superato il trauma con le sue ultime forze andra a morire piangendo tra le braccia del corpo imbalsamato del suo maestro Ogai.
Gli unici davvero cattivi il tutte le varie saghe sono Jagger/Jagi, Amiba, Jako, Kaio e Borge/Boruge.
Concordo su tutto, Souther era uno dei personaggi più belli e complessi della serie.
Personalmente, è il mio preferito.
oddio, non è un cattivo sempliciotto ma è un cattivo "spiegato", ma sempre cattivo era... faceva schiavizzare bambini e ha fatto ammazzare Shu
@@mattonthemoon225 che sia stato un "cattivo" non lo metto in dubbio, ma il capolavoro che hanno fatto con lui è stato quello di farlo odiare per la decina di episodi in cui compare, salvo spingere lo spettatore a empatizzare con lui nei dieci minuti finali.
Anche il fatto dei bambini non è banale: lui da bambino è stato felice e poi ha perso la sua felicità in un attimo, quello che fa è una sorta di "rendo al mondo ciò che il mondo ha fatto a me". E infatti la sua "conversione" si ha quando qualcuno, per la prima volta, mostra pietà nei suoi confronti.
Come personaggio lo trovo simile a Geese Howard di Fatal Fury (che visivamente è ispirato a lui): all'inizio lo si odia perché è lui a uccidere il padre dei fratelli Bogard, ma quando vieni a conoscenza del suo background ci rimani di sasso.
@@lucadalicandro7443 ottima spiegazione, soprattutto per il riferimento a Fatal Fury (hai sicuramente la mia età) :D
Sono d'accordo, ma anche Kaio non era nato cattivo, ma era stato traumatizzato da bambino, e quel trauma l'aveva portato a pensare che l'amore rende deboli.
Grazie, Gioele, per aver restituito dignità, a questo classico senza tempo ❤❤❤
Grazie mille a te!
@laBibliotecadiAlessandria ❤️❤️❤️😉
Se cerchi una serie delirante ed inquietantissima giapponese fine anni 70: Il fantastico mondo di Paul
Classe 1984 (ho 40 anni) e ancora oggi vivo Kenshiro nella quotidianità, a farne le spese è la mia compagna che mi sente a tutte le ore ripetere le battute dell'anime a memoria, fare le voci dei gaglioffi (imitando Bruno Cattaneo) e le premo in continuazione i punti di pressione. Ha una pazienza infinita!!
Una versione ancora più epica della sigla l'hanno realizzata i Trick or treat nell'album Re-animated (ma non solo quella). Consiglio caldamente l'ascolto!
Mamma mia dottor Gioele, che emozioni! PS: appena ha accennato alla sigla me la sono ricantata mentalmente... Tutta!
Un Cartone di violenza ma che dopo ogni puntata ti avvicina sempre di più all'amore incodizionato!
Tutti noi ci ricordiamo 7 Gold. Soprattutto dopo la mezzanotte.
😸😸
Pienamente d'accordo in tutto, a mio avviso riflessioni correttissime. Complimenti!
Ciao, questo video per me cade a puntino😅
Ken Il Guerriero è il mio cartone preferito insieme ad I Cavalieri Dello Zodiaco (li chiamo ancora così sono vintage😅).
Con Prime ho ricominciato anche io a vederlo e sono d'accordissimo con te. Non mi ricordavo che nelle prime puntate ci fosse un po' di "piattume" e soprattutto io veramente non ricordavo tutti questi riferimenti al Karatè. Rivedendolo adesso sembra quasi che in queste prime puntate stessero sondando un po' il terreno...
Non mi dilungo oltre... Ancora complimenti per il video!
😉
Per questo video, da uno a 10 per me ti meriti un dieci con lode🎉Per quanto riguarda il voto che darei io a questo fumetto e poi cartone animato... il mio voto è 11!!!❤ 😅
A pari merito con Carletto il principe dei mostri 😊.
Non solo maschi...ci giocavamo io e mia sorella 😂 ringrazio 7gold
Hai ragione la sigla è un qualcosa che ti rimane in mente...
Io da bambino ho guardato un paio di episodi di Ken su La7 Gold, ma di fatto non sono stato un vero fan. Di fatto mi guardavo più di frequente gli episodi dell'Uomo Tigre.
Poi da adulto ho recuperato l'anime per intero e il manga da cui è tratta. Oltre ai più recenti film animati che iniziano per titolo con "Ken il Guerriero - La leggenda di..."
Che dire, serie suggestiva con bei personaggi, sigla italiana fenomenale.
I difetti del vecchio anime sono i tanti episodi filler, ma quella era la prassi per serie animate tratte da manga ancora in corso. Inoltre ci sono cose sulla trama che oggi fanno un po' storcere il naso: non poche volte la serie è stata accusata di maschilismo.
In un mondo dominato dalla violenza,si ritorna a livello primitivo della legge del più forte!
Il mio anime preferito di sempre! Non è solo un cartone... ✨💖
La colonna sonora (sigle comprese) di Ken per me è la più bella di tutta l'animazione! Forse solo quella dei Cavalieri Dello Zodiaco (Saint Seiya) gli può star dietro...
Bella recensione comunque. Un saluto 🙂
Non era uno dei miei preferiti, ma lo ricordo sempre con affetto. Grazie per averne parlato!
Concordo con tutto. Se proprio devo fare un appunto, nella lista di personaggi eccezionali nella serie hai dimenticato l'indimenticabile (e credo amatissimo da qualunque appassionato della serie) Fudo della Montagna
Mi fai scorrere una lacrimuccia 😢😢
Anche Ryuga del lupo solitario,fratello di Giulia
Per quanto riguarda la sigla, siamo in pieni anni Ottanta. Gli effetti usati nella canzone sono tipici dell'epoca, forse usati non benissimo (probabilmente il flanger è un po' troppo accentuato).
Li si possono ritrovare in "A Forest" dei Cure, in "Siberia" dei Diaframma e anche un po' nei Litfiba di "17 Re".
Del cartone ricordo solo la mia invidia verso chi lo poteva vedere perché aveva l'antenna orientata verso il ripetitore giusto.
Mi hai fatto riflettere...forse alla fine della prima serie, e anche della seconda se ricordo bene, mettevano immagini più tranquille per simboleggiare che alla fine combattendo si riesce a sconfiggere i soprusi.
Voto 9 finale strameritato, concordo con il giudizio di "serie strepitosa" come anche su alcune critiche sollevate, bel video complimenti e quanti ricordi!
Io lo ricordo benissimo come un capolavoro per tutte le stagioni ❤
"Ho colpito il tuo punto segreto di pressione; tra 10 secondi le tue palle scoppieranno"!
Kaio che quando si indiavola camminando squaglia il pavimento è qualcosa di irripetibile
Sto guardando ken il guerriero su prime per me rimane ancora uno dei migliori anime di tutti i tempi se non il migliore. Amo l'atmosfera di quest'anime nonostante il periodo di crudeltà e di orrore c'è una luce di speranza e viene catapultato nella loro dimensione come se anche tu ti trovassi nella loro situazione. Per non parlare dei personaggi, delle musiche davvero belle ecc .... Ho visto tanti anime nella mia vita ma ken il guerriero mi dà sensazioni che nessun'altro anime mi dá
A 11 anni mi chiudevo in studio per guardare Ken il Guerriero. I miei lo sapevano, ma non capivano la segretezza e quindi trovavano ogni scusa possibile per entrare e sorvegliare la situazione. E io mi incazzavo come una iena!
Non ho mai provato però a far scoppiare qualcuno...
Grazie per lo splendido video /ricordo
...la morte di Fudo della montagna...con tanto di canzone che attualmente sto canticchiando nella mia testa
"Ho premuto i tuoi Tzubo ... Tra 10 secondi le tue emorroidi esploderà no tutte contemporaneamente " ... Vediamo chi se la ricorda questa CIT.
Bella pillola, però per parcondicio direi che è d'obbligo una sui Cavalieri dello Zodiaco
Daje Giò, il 15 di ottobre sono andato al cinema per vedere il film!
Grazie Gioele lo aspettavo questo video questo è anime che ho visto dall' inizio fino alla fine cosa non facile all'epoca e anche unico cartone dove non solo mi piacciono quasi tutti i personaggi ma pure il protagonista una rarità per me kem è l'unico eroe che accetto a pieno
Bellissimo video, Kenshiro era il mio cartone animato preferito, da appassionato non ho niente da aggiungere solo una curiosità, cioè che ken il guerriero fu censurato due volte in Giappone, la prima la più famosa ed evidente è ilsangue. La seconda volta perché per la prima volta un personaggio protagonista maschile piangeva. Strano per noi che viviamo adesso ma negli anni 80bin Giappone il codice etico imponeva agli uomini di non piangere in pubblico
bellissimo video spiegato nei minimi dettagli, io sono un fan sfegatato di ken il guerriero ho finito tutto l"anime e letto anche il manga, poi ho recuperato anche i videogiochi per la PS3 di Ken tra cui il primo lo anche platinato tutto. come prossimo apprendimento mi piacerebbe my hero academia per adesso sono 7 e la 8 in arrivo l'anno prossimo.
Per me Ken resta un 10 e lode , forse conta molto l'effetto nostalgia ma per me qui si parla di un pezzo di cuore
26:48 "Come disse qualcuno forse non un imperatore buono ma un imperatore necessario". Cit.
Io sono un classe '87 e magari nel suo delirio Ken Shiro almeno ci ha lasciato inculcato l' orrore dell' olocausto bellico termonucleare perché pare che in troppi oggi parlino di una probabile terza guerra mondiale con troppa superficialità visto che gli arsenali termonucleari esistono ancora e anzi, sono al passo coi tempi.
Sono un nerd 50enne perciò, come tutti quelli della mia specie, Ken il Guerriero è stato uno dei must della mia adolescenza. C’è da dire però che con il passare degli anni, da bravo nerd, ho approfondito l’opera tra manga e opere derivate (canoniche) e mi è toccato constatare che la trama manca tristemente di coerenza, soprattutto quando si arriva a narrare gli eventi della seconda serie. In gioventù non ci fai caso (manco te ne frega niente) però da grande purtroppo certe cose le noti. Per non parlare del doppiaggio italiano che è veramente pessimo… Comunque sia un bell’8 non glielo leva nessuno!
“Omae wa mō shindeiru”
La morte di kaio,il fratello di Raoul, è pessima.
Ma il finale con lui che si allontana a cavallo e ricorda tutti quelli che ha incontrato sia amici che nemici,ringraziandoli tutti e definendoli compagni mi fa sempre piangere
Infatti Raoul non è malvagio. La sua intenzione era proprio di salvare il mondo, come viene spiegato nello spin off "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo". Quando dicono che tutti e 3 i fratelli di Hokuto potevano essere salvatori, se fossero nati in epoche diverse, hanno ragione. Ognuno vuole salvare il mondo a modo suo. Raoul voleva dargli un ordine (ed ecco perché si impone, anche se c'è una forte componente di ambizione). E' convinto che per domare il caos che regna nel mondo, bisogna lasciare da parte i sentimenti e diventare un "demone", capace di tenere il mondo nel suo pugno. Infatti Raoul non è mai malvagio con gli abitanti dei villaggi che conquista (a meno che non gli si oppongano esplicitamente). Il vero problema di Raoul è che la sua "salvezza" sarebbe stata solo materiale. Avrebbe dato un ordine al mondo, ma senza amore e compassione. Infatti quando conquista dei villaggi, non gli importa della vita degli abitanti e lascia i suoi sottoposti a governarli. Di fatto, lasciandoli liberi di torturare e uccidere. Ma a lui interessa solo dare un ordine al mondo intero e incutere paura, in modo che quell'ordine non sarebbe stato messo in pericolo. Di contro, Toki è un salvatore più spirituale. Infatti odia uccidere e usa la sua tecnica come un medico, per salvare le persone o guarirle. Toki fa l'esatto contrario di Raoul. E' gentile e compassionevole e la sua "salvezza" è rivolta proprio a far tornare la speranza nelle persone malate e abbandonate, per far rivivere le loro comunità. Ma entrambi questi metodi, mancano l'uno degli aspetti dell'altro. Ecco perché Ryuken sceglie Kenshiro come successore. Ken ha la compassione e l'amore per aiutare le persone come fa Toki, ma al tempo stesso non ha pietà per chi opprime, tortura e si approfitta delle persone deboli e li elimina, esattamente come fa Raoul quando conquista un villaggio. La salvezza di Ken però va oltre, perché dopo aver unito gli aspetti positivi di Raoul e Toki, lascia libere le persone di vivere come meglio credono. Non si impone e anzi, se ne va, rifiutando spesso anche una ricompensa, perché sa che se si fermasse, non potrebbe salvare altre persone. Raoul, in questo senso, è il personaggio forse più complesso mai scritto. Parte con le migliori intenzioni (anche se già è abbastanza deciso e spietato con i suoi nemici). Poi si accorge che per salvare davvero il mondo, deve abbandonare la sua umanità. Ed è disposto a pagare per quello che fa, ma solo dopo aver unito il mondo intero sotto la sua bandiera. Ed è in questa fase che avviene il primo combattimento tra lui, Toki e poi Ken. E' il classico antagonista "cattivo". Salvo poi cambiare e maturare profondamente nel corso della serie. E non è un caso che Raoul diventi il filo conduttore di tutte le serie successive (Impero, a causa del suo incontro con Falco e Jako. Isola dei demoni, per via della promessa di salvarla e per il legame con Kaio. E anche per aver conosciuto personalmente il pirata rosso e suo figlio Ork. Salvataggio del villaggio degli zii di Ryu, in cui incontra il figlio di Raoul e due suoi ex subordinati: Barga e Koketsu. Regno di Barranca, in cui incontra Barran che ha imparato alcune teniche proprio da Raoul). Personalmente, Raoul è diventato il mio modello nella vita. Mi ha insegnato cosa voglia dire non arrendersi mai ed avere una volontà incrollabile nel portare avanti le proprie convinzioni, senza mai piegarsi.
Ho 50 anni e ogni volta mi emoziono a rivederlo
Video molto bello, sono d'accordo quasi su tutto. Ken è uno dei miei cartoni preferiti, aspetto la puntata su Jeeg.
Hai parlato di tanti personaggi, ne hai omessi altri, Shu, Fudo, Hyo Falco ecc. capisco che non avevi il tempo per parlare di tutti, cmq il mio personaggio preferito è Raoul che a mio giudizio è il migliore tra quelli creati e lo dimostra il fatto che nella seconda serie hanno dovuto creare un secondo Raoul come boss finale e alla fine salta fuori pure suo figlio.
Concordo con te sulle prime puntate, ma dopo è un crescendo, poi da Souther in poi è uno spettacolo, la seconda serie la adoro ma c'è qualche discordanza con la prima perchè è stata concepita dopo.
Cmq bel video ciao
Gli ultimi cartoni animati che ricordo di aver visto su La 7 Gold (ora si chiama così, hanno tolto l'Italia) erano Kid Muscle, gli X Ducks (se ricordo bene) e un cartone animato con un cattivo che aveva i serpenti per capelli (e che non ricordo ancora il nome). Che ricordi...
Rivisto poco fa. Stessa emozione grandissima
Bellissima analisi.......e per me Ken Shiro è inarrivabile !!!! Con tutti i suoi difetti 😅
Per approfondire il tutto ho visto da poco il doppiatore intervistato da Merluzzo......dategli uno sguardo !!!! Uatahhhh
noi avevamo fatto addirittura 2 "film"! Ovviamente due cortometraggi orripilanti con telecamera vhs... io ero Toki, il mio amico faceva Ken con le stelle disegnate con il pennarello sul petto..c'era Raoul, Julia, Yuda, Lynn..😁
7gold miglior canale televisivo di sempre.
Comunque "nella vita che ho vissuto, non ho alcun rimpianto" grande Raoh ❤
Io sono un po' più vecchietto, appena appena in realtà, per me l' infanzia sono Goldrake e Gundam, quest' ultimo serie assolutamente da recensire, a mio modesto avviso ovviamente. Ken l' ho visto da ragazzino e comprai i fumetti quando uscirono credo per la prima volta in Italia ad inizio anni novanta ormai ventenne. Che dire : bellissimo sopratutto, come dici tu dopo l' incontro con Rei che rimane il mio personaggio preferito per come vive il suo amore impossibile per Mamya e per come muore dietro quella porta perchè come il Cheyenne di C' era una volta il west : "vattene ( anzi in questo caso andatevene, Mamya ed anche voi spettatori: ecco come si buca la quarta parete ) non mi va che mi guardi mentre muoio"... Poi Raul : un personaggio che si capisce nelle intenzioni e nel suo agire sopratutto quando si ha qualche anno in più e non si è più un bambino. Raul è il vero figlio del suo tempo, il vero successore della scuola di Hokuto: Ken non può cambiare il tempo in cui vive ed infatti non lo fa, continua ad uccidere cattivi è vero, ma non ha in se la possibilità di cambiare lo stato di cose in cui vive, Raul si: lui avrebbe potuto farlo, se non fermato da Ken, Raul avrebbe potuto rendere il mondo terribile in cui si muovono quei personaggi un mondo migliore il che ne fa una figura estremamente tragica e complessa. Mi permetto una domanda: nella Storia, quella vera con la esse maiuscola sono esistiti dei Raul? Non lo so, è un esercizio difficile da fare, ma se per esempio guardo l' Italia post apocalittica della fine dell' Impero Romano d' Occidente io qualche Raul lo intravedo sopratutto nella tragica figura di Totila l' Immortate : già dal nome potrebbe entrare a pieno diritto nella serie :-) Cosa ne pensate?
Infine un dettaglio interessante forse poco noto ad i più: io, lasciatemi dire un po' come Ken, sono un viaggiatore: il caso ed il lavoro mi ha portato dal Piemonte al varesotto e poi al Veneto dove vivo ormai da diversi anni. I primi tempi che frequentavo questa regione e passavo le domeniche ad esplorare il padovano ed il vicentino attraversando i colli berici mi trovo in un paesino semi spopolato di nome Nanto, si esatto NANTO, parcheggio la mia Panda e passeggiando per le vie trovo la vecchia scuola elementare ormai chiusa, almeno questa è l' impressione che mi aveva fatto: la scuola elementare di Nanto. Non so da quanto sia chiusa, non so se bambini dei prima anni novanta l' abbiano ancora frequentata, ma nel caso mi immagino i giochi che questi adetti della [Sacra] Scuola Elementare di Nanto potevano fare: A...TATATATATA, sei già morto ma non lo sai... Evviva la fantasia, evviva quei personaggi forti ma fragili ed umani come devono essere i personaggi propri di una vera mitologia.
Come Raul tanti dittatori che pensavano di poter meglio guidare il loro paese comandando loro. Poi purtroppo i risultati erano di solito diversi
La sigla di ken è fantastica. Storia super!
Io mi sono appena rivisto entrambe le serie su prime, al ritmo di 5 o 6 puntate al giorno, e ho goduto come un riccio. Forse più di quando ero ragazzino! Un messaggio d'amore incredibile nascosto sotto montagne di muscoli 💪
Ken il guerriero e lady oscar sono gli unci cartoni animati che mi hanno commosso...!
⬆️ TOP
Che spettacolo questo servizio che devo ancora vedere, ma mi porto avanti , Ken il manga anime più bello di quelli della mia generazione, una storia meravigliosa legata al post nucleare,come spesso accade con le storie giapponesi, non a caso. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere prodotti diversi perché importati come "per bambini", in realtà in Giappone queste serie sono destinate agli adulti. Cmq joele grazie del tuo video a prescindere, ora lo guardo .
P.s. credo di essere uno dei pochi ad avere la terza serie in manga / fumetto , lo tengo come una reliquia
Io sono un po' troppo giovane per averlo vissuto come lo hai vissuto tu. Però mi sono letto il manga. Ho anche provato a guardarmi la serie, ma mi sono rotto le balle prima di finire quei venti episodi e forse perché avevo altro da fare (non lo ricordo precisamente) l'ho lasciato. Penso di riprenderlo dato che ho amazon.
Ps, ho pianto quando ho letto la parte di Raul e Toki. È davvero straziante.
Lacrime quando Shu riacquista la vista, brividi quando Sauzer uccide Shu e Kenshiro si arrabbia davvero "Sauzer, quando avrò finito, di te non rimarrà più niente!"😍
Credo una delle Serie più Epiche insieme al Gundam...
A me ha sempre affascinato la figura di Toki, direi il meglio che si possa chiedere, al genere umano.
Il bello di questa Saga è che ci sono tanti protagonisti con personalità diverse, non puoi non amare il mondo di Kenshiro...
Un saluto
26:35 jagi è il cattivo principale, unico mai pentito mai, l incarnazione del male. Personaggio bellissimo
Grazie Gioele... Ken il guerriero sarà sempre l'unico mio cartone preferito. Classe 83. Super
musicalmente, ricordiamo tutti la potenza penetrante delle sigle, tuttavia il pezzo forte della serie, da questo punto di vista, è indubbiamente la colonna sonora caratterizzata da una ricercatezza melodica e compositiva di primo livello.
Bel video bravo
Fu mia cugina a farmi conoscere il cartone, che poi dopo anni ha chiamato una delle sue figlie Giulia. L'ho sempre guardato in salotto all' insaputa dei miei. Lo sto riguardando oggi su prime. Effettivamente fino a Shin è un po' palloso. Diventa avvincente quando arriva Rey...da li in poi è e rimane uno spettacolo...
Hai sbloccato un ricordo ma non è vergognoso;)