Come eliminare il grasso addominale | Dr. Paolo Accornero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • In questo video il dott. Paolo Accornero spiega come RIDURRE il GRASSO VISCERALE.
    Dr. Paolo Accornero - dietologo nutrizionista - Via Saffi 7 Milano -
    Tel: 02.480.00.454 - Cell: 335.83.56.763 - info@studiopaoloaccornero.com
    www.studiopaolo...
    / dietologonutrizionista - / studioaccornero
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 389

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 3 роки тому +81

    Niente lunghe introduzioni, niente spunti “filosofici”, niente lunghissimi e contorti giri di parole, niente ripetizioni inutili, solo tutto quello che serve sapere. Meglio di così non si può!

  • @mickycala
    @mickycala 4 роки тому +115

    Finalmente qualcuno che parla bene preciso e senza giri di parole. Bravo dottore

  • @mircoserrante9028
    @mircoserrante9028 4 роки тому +13

    Mio padre ha superato la fase ormoni femminili credo che aspetti una gravidanza

  • @Mortales0092
    @Mortales0092 4 роки тому +31

    Penso che sia il video migliore su come togliere il peso, la qualità anche se bassa non fa troppi giri di parole prima di arrivare al punto.
    Perfetto!

  • @gianluigirossetti3113
    @gianluigirossetti3113 4 роки тому +14

    ed evitare di mangiarsi un kilo di lasagne dopo l allenamento ahhhhh

  • @giacomopiazza8314
    @giacomopiazza8314 4 роки тому +152

    Riqssunto:andare in palestra e mangiare bene

    • @SteGe85
      @SteGe85 3 роки тому +1

      Grazie

    • @giovepluvio8835
      @giovepluvio8835 3 роки тому +1

      Eh mi alleno. Ma niente non se ne va. Probabile il cibo sia il mio problema.

    • @leonardos9632
      @leonardos9632 3 роки тому +2

      Infatti step 1 bere solo acqua, no alcohol, no bevande zuccherone step 2 mangiare cibi non processati e naturali step 3 muovere le chiappe

    • @Gg-vp4yc
      @Gg-vp4yc 3 роки тому +7

      e dormire bene! e' il terzo ingrediente fondamentale

    • @nbutilbromuro2073
      @nbutilbromuro2073 3 роки тому +1

      Serviva il dottore 😂

  • @vitellozzo_6919
    @vitellozzo_6919 4 роки тому +199

    Veloce e conciso,grazie mille dottore.

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 4 роки тому +18

      Veloce e circonciso.

    • @armaansahni6855
      @armaansahni6855 4 роки тому +3

      @@martindenckermann9624 mi hai tolto le parole di bocca ahahaah

    • @magica2783
      @magica2783 3 роки тому

      @@armaansahni6855 pensa se ti toglieva qualcos'altro...

  • @LionMuscle
    @LionMuscle 5 років тому +73

    Breve, coinciso ed esauriente come sempre! Complimenti Dottore :)

  • @pietrolandolfi3656
    @pietrolandolfi3656 3 роки тому +2

    Il problema di cui non ha parlato è che non si può togliere grasso localizato, quindi solo sull'addome, bisogna andare semplicemente in deficit calorico, con cibi più sani possibili, fare attività con pesi, ma si perderà grasso da per tutto, e l'ultimissimo ad andare via saranno fianchi e addome, parlo perché ho fatto questo percorso su me stesso, e mi vedevo magro dappertutto con la pancia e proprio mentre volevo arrendermi perché ero inguardabile, ho avuto la forza di andare avanti e solo alla fine è iniziato a scendere il grasso addominale, tra l'altro con una lentezza incredibile. P. S. Una cosa che quasi nessuno fa, soprattutto quando si aumentano le proteine è bere 2.5 litri di acqua al giorno, o meglio bisognerebbe bere 30 ml per ogni kg corporeo, tutti i santi giorni.Un ultima cosa fare 6 pasti al giorno, in modo da nin madare mai in stallo il metabolismo, 3 pasti principali e 2 spuntini

  • @GG-hp7sc
    @GG-hp7sc 4 роки тому +17

    Ottimo video, complimenti Dottore.
    Seguo Project Invictus, Ongaro e Miletto.
    Seguirò anche lei.

    • @fabriziofurnari5419
      @fabriziofurnari5419 3 роки тому +4

      Se segue il project per bene dovrebbe capire quante minchiate sono state dette in questo video

    • @Zanzonait99
      @Zanzonait99 3 роки тому

      @@fabriziofurnari5419 lol

    • @Vinanty
      @Vinanty 3 роки тому +1

      "Stare attenti dopo le 15"... Ho detto tutto

  • @argalant
    @argalant 3 роки тому +1

    Mangia poco e bene e fai lavori manuali o esercizio fisico. Poco o niente alcol, tutt al piu fuma sigarette. Oppure al mattino caffe e un rosso d uovo e al pomeriggio un bel lassativo...come fanno i fantini vedi in 2gg quanti kg perdi! Cmq non prendete lassativi a stomaco vuoto fan malissimo... ma in 2gg 3/4kg li perdi. Oppure vedi come dimagrisci quando non hai soldi per far la spesa, non compri piu schifezze, fai fatica a saldar bollette e sei incaxxato. E fai km a piedi perche senza macchina. E magari lavori di fatica per 8/10h al giorno! Magnate troppo e troppe schifezze, state seduti al pc o sul divano ma che te voi dimagri cosi.

  • @CiaosonoSeba
    @CiaosonoSeba 4 роки тому +4

    In realtà la ricerca ha già dimostrato come il timing dei Pasti sia tra gli ultimi posti nella gerarchia delle evidenze, io addirittura ho perso 20 kg mangiando quasi sempre pasta o riso la sera. L'importante è tracciare tutte le cal e assicurarsi Un apporto proteico adeguato, per un dimagrimento più qualitativo, unito alla sala pesi avendo iniziato da poco power lifting. Poi che il deficit calorico sia indotto anche dall'attività aerobica, se uno vuole farla per mangiare quel tantinello di più, non cambia molto sinceramente.
    Il consiglio di non mangiare Carbo la sera può essere buono solo perché lasciando i carboidrati liberi di giorno si tende a mangiarne meno rispetto alla sera, Ma se uno conta le calorie li può mangiare anche 2 minuti prima di andare a letto e mangiare tutti i carboidrati ad Alto indice glicemico, visto che di per sé non conta nulla... tipo la carota ha un indice glicemico più alto di molti carboidrati complessi. Di per sé l'indice glicemico indica solo la qualità degli zuccheri e non la quantità, l'impatto ormonale che hanno non ha praticamente rilevanza almeno per quello che si è visto negli ultimi 20 o 25 anni in letteratura.

  • @drefyt
    @drefyt 4 роки тому +9

    Personalmente suggerirei di fare almeno 3 sedute di pesi la settimana e inserire il cardio in 1 o 2 sedute aggiuntive e come riscaldamento. Quanto alla perdita di massa grassa è importante parlare di deficit calorico in un setup di fase di definizione (quindi parlare di ricostruzione corporea)

  • @Fabio-sc1sf
    @Fabio-sc1sf 4 роки тому +9

    E bravo il professore!! Senza tanti giri di parole. Mangiare bene e attività fisica....il bello è che lo sanno tutti, solo che quando chiedono una soluzione in realtà vogliono solo una scorciatoia senza faticare... E non esiste!!.... Comunque ora mi iscrivo perché mi sei piaciuto!! 8+ per il professore!!

    • @nator1654
      @nator1654 3 роки тому

      esiste si chiama digiuno

  • @pietrofalco5211
    @pietrofalco5211 4 роки тому +18

    Concordo con praticamente tutte le cose da lei dette ad eccezione del problema dei carboidrati dopo le 15. Ritengo, anche per esperienza personale, che sia importante assumerne anche a cena (specialmente quando ci si allena nel tardo pomeriggio). L'importante è però regolarli nell'arco della giornata e ottenere un deficit calorico complessivo.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +9

      L'indicazione delle 15 serve per indicare alle persone la necessità di assumere i carboidrati prevalentemente nelle prime ore della giornata e abbandonarli nella seconda. Va da sè che non si tratta di una scadenza vera e propria e che, in presenza di esigenze specifiche (come per gli atleti) l'assunzione possa essere ammessa anche nel tardo pomeriggio/sera, a condizione che il carico glicemico sia basso (in questo modo abbiamo un assorbimento degli zuccheri più lento e conseguentemente una minore stimolazione dell'insulina). E' per questi motivi che sarebbe preferibile affidarsi ad un/una medico nutrizonista in grado di modulare la dieta in relazione allo stile di vita, patologie, intolleranze, ecc.

  • @francescocossellu7258
    @francescocossellu7258 4 роки тому +7

    Grazie mille dottore, video moltooo interessante. Le volevo chiedere se al posto della pesistica un attività a corpo libero (ad esempio il calisthenics, o cmq esercizi come push u pull up) possono essere equivalenti alla pesistica. Inoltre, volevo chiederLE se facendo esercizi per la zona addominale aiutasse ancora di più nel dimagrimento addominale (esiste il dimagrimento localizzato?). Grazie mille in anticipo!!!

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Calistenico perfetto in quanto comunque è un esercizio di pesi. Per la risposta sugli addominali: facendo già Calistenico è sufficiente perchè ottiene una buona risposta addominale.

  • @maxibia
    @maxibia 3 роки тому +2

    Concordo su tutto,però puoi fare tutte le attività aerobiche o anaerobiche che vuoi, ma se non regoli la dieta non otterrai mai risultati soddisfacenti, per questo l'importanza della dieta è primaria rispetto all' allenamento, dunque precedenza alla dieta, che abbinata all' attività fisica ( aerobica + anaerobica) crea la condizione ottimale per perdere peso e mantenere i muscoli.

  • @diegomervich7177
    @diegomervich7177 2 роки тому +3

    Sono stupito. Ho visto, ascoltato, conosciuto molti esperti in qualunque ramo. Non ricordo qualcuno che mi aveva colpito così nel modo di comunicare come il dottor Paolo. Davvero professionale

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  2 роки тому +1

      Gentile Sig. Mervich, la ringrazio moltissimo per le belle parole!

  • @andreamazziotti2852
    @andreamazziotti2852 4 роки тому +1

    Credo che nel 2020 parlare ancora di “non consumare certi cibi a determinati orari” non sia più opportuno, quello che conta per il dimagrimento è il deficit calorico periodico nelle settimane e nei mesi.
    Anche per quanto riguarda l’indice glicemico, è un parametro non ottimale. Bisognerebbe parlare di carico glicemico.
    Basti pensare che il fruttosio ha un indice glicemico basso (IG=20) ma 50 g di fruttosio provocano un aumento glicemico maggiore rispetto a 10 g di zucchero (IG=66).

  • @mauriziomarcialis7726
    @mauriziomarcialis7726 4 роки тому +6

    Spiegazione fluida è molto chiara! Io ormai lo faccio da 4 anni e vi assicuro che Collima tutto con il discorso del Dott Paolo

  • @marktheelf53
    @marktheelf53 3 роки тому +1

    FINALMENTE un dottore che parla di pesi...era ora! Tutti ti vogliono sempre far correre come un criceto! Io faccio pesi (belli pesanti n.d.r.) da 52 anni e se metto su 1 kg è solo perchè ho voglia di 2 birre. Il giorno che faccio pesi, salgo sulla bilancia la sera e la mattina dopo; la differenza oscilla tra 800gr e 1200gr!..il metabolismo va a palla! Ilgrande Carlo Vittori, dal quale ho avuto il privilegio di essere allenato, diceva che la base di tutto sono pesi e corsa veloce...la corsa lenta serve solo a farti diventare uno stecchino senza forza che , appena alza 1 valigia si incricca!

  • @ziojack2233
    @ziojack2233 3 роки тому +1

    Ho camminato per 6 km e mi sono perso....nn trovo più la strada del ritorno..

  • @riccardoboschi8286
    @riccardoboschi8286 4 роки тому +3

    Per cammimata é intesa anche la corsa o ci sono differenze sostanziali (da alcuni lho sentito) ...6km in 1 ora credo sia gia una bella corsetta

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Gentile Ricccardo, la corsa sicuramente brucia più calorie della camminata. Tuttavia, correre a passo spedito affatica meno (e va benissimo) rispetto ad una corsa a ritrmo molto blando, per cui si possono fare più km e quindi bruciare di più. Per chi vuole correre ma non ha mai praticato la corsa, consiglio di cominciare con delle camminate durante le quali introdurre progressivamente dei tratti di corsa. Raccomandata è una visita preventiva per valutare l'idoneità a praticarla.

  • @magnificoce2675
    @magnificoce2675 4 роки тому +5

    Semplice e chiaro ! Un linguaggio certamente comprensibile a tutti. In seguito la persona piu consapevole potrà anche approfondire. È un video che condivido , per la sua semplicità e senza fronzoli , al gruppo della mia palestra. Se vorranno mi chiederanno ulteriori spiegazioni

  • @PaoloRT
    @PaoloRT 4 роки тому +8

    poche parole chiare e concise! Bravo

  • @vincenzo9419
    @vincenzo9419 2 роки тому +1

    Lei è ok. Poi ci sono pirla di dottori in tv e dicono che fa bene mangiare cioccolato fondente a confronto il cianuro è più salutare. Io sono dimagrito ho fatto come ha detto il mio Endocrinologo e sto bene ora.

  • @leonardodisabatino3220
    @leonardodisabatino3220 4 роки тому +3

    Perché è così importante fare camminate due tre volte? Per avere una riduzione calorica?
    Grazie mille

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Perché l'esercizio fisico, oltre a dare una riduzione calorica, va a stimolare in maniera indiretta, attraverso un meccasismo cerebrale difficile da spiegare in poche righe, la nostra aderenza alla dieta. Chi fa attività fisica tutti i giorni è meno soggetto a sgarri dietetici.

  • @mariarusso4271
    @mariarusso4271 Місяць тому +1

    Grazie Dottore,! Chiarissimo😊

  • @geremiajonathan1814
    @geremiajonathan1814 3 роки тому +1

    Finalmente un medico che parla di cose scientifiche.. non quei pompati di testo e deca che sanno appena parlare italiano e infilano continuamente paroline inglesi .. e hanno zero lauree zero titoli..

  • @ggaronetti
    @ggaronetti 4 роки тому +9

    Grazie per l'ottimo consiglio.

  • @alfacode924
    @alfacode924 4 роки тому +1

    Ben fatto DOTTORE finalmente un nutrizionista che sa abbinare un piano alimentare all'allenamento e soprattutto una giusta analisi . Complimenti ancora .io seguo Sergio Chisari e miletto che sono dei personal pragmatici e concisi ,aggiungerò anche lei. Peccato che sono a Roma e non posso venire a studio.

  • @gixhunt9683
    @gixhunt9683 3 роки тому +1

    Questo mio amico in qualche settimana ha perso 2 taglie di pantaloni. Stava addestrando un cavallo. In che modo.. Corsetta leggera per più o meno 10 minuti in senso orario e stessa cosa antiorario. In conclusione lunghe camminate e corsetta aiuta a perdere il grasso addominale. Lui stava dietro al cavallo per almeno 2 o tre set. O tempi round o come vi pare

  • @robinrossi8920
    @robinrossi8920 4 роки тому +2

    Ciao

  • @inthebag.official
    @inthebag.official 3 роки тому +1

    Buongiorno dottore, una domanda, come mai negli anni 50 gli italiani erano in forma, e non avevano bisogno di mangiare cibi "alternativi" come seitan etc etc?

    • @strawnie2
      @strawnie2 3 роки тому

      Mangiavano poco e poco spesso...

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  3 роки тому +1

      Gentilissima, la risposta è che si muovevano di più, c'era meno disponibilità di cibi industriali e si mangiava di meno la sera.

  • @dennisioful
    @dennisioful 4 роки тому +2

    ottimo video.Aumentare i muscoli aumenta il metabolismo a riposo e quindi a bruciare piu grassi e di conseguenza contribuisce a snellire la pancia non esiste un modo mirato per smaltire sugli addominali

  • @rudyarius9671
    @rudyarius9671 4 роки тому +1

    Proprio dito in cielo niente chiarezza. Niente quantità di cibo niente quante calorie niente un equilibrio giusto di carb,gr,prot.... ma l’idea iniziale è giusta. Per uno che si stramazza da schifezze è una soluzione iniziale validissima. Importante a capire che è soltanto il primo passo verso addominali senza grasso. La strada é molto piū lunga!

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +2

      Ha detto bene: la strada è lunga. All'inizio occorre comprendere i meccanismi di base, per prendere coscienza del problema. Ed è lo scopo di questi video. Poi, per fare le cose per bene, sarebbe preferibile rivolgersi ad un medico nutrizionista (anche presso il servizio sanitario nazionale) che possa aiutare ad impostare un percorso corretto.

  • @marcellotommasini
    @marcellotommasini 4 роки тому +2

    diciamo che la fandonia della dieta dopo le 15 poteva risparmiarsela..concordo invece con l'attivita' fisica aerobica e muscolare

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +4

      Gentile Marcello, sono d'accordo con lei, quanto ho detto serve per dare indicazioni al paziente molto comprensibili, perché non tutti i pazienti sono ferrati. Certo, non è vero che si aumenta molto di peso dopo le 15 , ma poiché è più facile sgarrare la sera, è meglio dare delle indicazioni precise stabilendo delle priorità, stabilendo una sorta di spartiacque.

    • @federicomonfrini515
      @federicomonfrini515 4 роки тому +1

      Penso che dire alla gente che dopo le 15 bisogna evitare i carboidrati sia sbagliato in quanto non si sta insegnando nulla e non si sta correggendo nulla, si sta solamente demonizzando un macronutriente che non è responsabile del grasso addominale, in questo modo si alimenta l'ignoranza delle persone ed è sbagliato secondo me, quantomeno non ha detto che bisogna fare una attività prettamente metabolica seppur ha definito il lavoro a corpo libero un lavoro inefficace al fine di aumentare la risposta ormonale, io penso sia il giusto connubio tra attività metabolica, sollevamento pesi ed allenamento a corpo libero a favorire il miglior risultato

  • @kristiansarlo7483
    @kristiansarlo7483 Рік тому +1

    La camminata si può sostituire anche con una corsa non troppo veloce per ridurre le kalorie

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  Рік тому

      Affermativo, la camminata è però meno traumatica e perciò adatta a più o meno a tutti.

  • @bugytv
    @bugytv 4 роки тому +3

    Maestro assoluto

  • @روح-د9ر
    @روح-د9ر 3 роки тому +1

    Evviva UA-cam che mi mette in contatto con studiosi come il Dottor Accornero.

  • @andreacioffi8883
    @andreacioffi8883 4 роки тому +2

    Andare in bici una mezz'oretta fa lo stesso effetto della camminata?. Sono curioso di saperlo, grazie séi risponde. Il video è ottimo. 👍👏👌

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Salve Andrea, a parità di sforzo la camminata rende di più perché si porta dietro il peso del corpo.

    • @QUARZODELPRILLO
      @QUARZODELPRILLO 4 роки тому

      Mezzora in bici e veramente ....poco...a meno che non sia salita dei Pirenei. La bicicletta vuole molti chilometri prima di entrare in funzione brucia calorie e grassi. Meglio a piedi.

  • @wasp2684
    @wasp2684 3 роки тому +7

    Non sapevo che Tim Cook facesse il nutrizionista… che uomo pieno di qualità… 😁

  • @gabrielediruggiero254
    @gabrielediruggiero254 2 роки тому +1

    Mi ricordi il mio allenatore, sei molto chiaro, si capisce che sei un professionista ✌️

  • @francesco7271
    @francesco7271 4 роки тому +10

    Lei si che è competente...un saluto e...grazie mille

  • @DISPENSA77
    @DISPENSA77 4 роки тому +3

    Salve Dottore, io sono in chetogenica e mi trovo veramente benissimo, mangio a sazietà ecc.
    Volevo chiederle, se come aerobica anziché camminata o corsa va bene 20 minuti di salto con la corda a ritmo blando.
    Grazie e complimenti

  • @DamRom83
    @DamRom83 4 роки тому +16

    Dettagliato ed udibile. Complimenti Prof.

  • @giovannirando5324
    @giovannirando5324 4 роки тому +1

    Grazie Dottore x gli aiuti confermo ciò che ha detto ma Io sono goloso di frutta si tardi mattinata che alla sera circa 3/4 porzioni a pasto
    IO purtroppo ho un lavoro notturno e dopo le 19 non ceno ma uso la frutta ,associo la mattina quasi tutti i giorni camminata circa 11mila passi ma in tutto questo ho la pancetta .Devo dire però che dopo il pasto ho bisogno di un dolcetto .forse è quello che non mi aiuta ??

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +2

      Caro Giovanni, non è la frutta il problema, sicuramente i grassi che assume con i dolcetti durante la giornata o dopo il pasto.

  • @kill8044
    @kill8044 4 роки тому +2

    Quindi facendo solo camminata veloce fino a 10/13 km nn fa dimagrire?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      camminata veloce va benissimo, naturalmente accompagnata alla corretta alimentazione in base alle sue caratteristiche

  • @chifra5106
    @chifra5106 4 роки тому +1

    Buongiorno Dottore,
    Se possibile vorrei avere due info:
    1- se non riuscissi a fare i famosi pesi ma solo corsa ?
    2- cosa consiglia di mangiare a cena?
    Grazie mille

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Primo punto: le linee guida dicono che invecchiano siccome si perde testosterone è meglio fare pesi e attività aerobica alternata per non perdere troppo muscolo e quindi scendere di metabolismo di base. Per questo i pesi non sono sostituibili soprattutto man mano che si invecchia. Questo discorso vale sia per gli uomini che per le donne. Punto 2: Per sapere cosa mangiare la sera è indispensabile conoscere il proprio BMR e il TDEE. E' per questo che è opportuno rivolgersi ad un medico nutrizionista che saprà rilevare questi dati.

  • @alessandrobarbieri5161
    @alessandrobarbieri5161 4 роки тому +2

    Lo sfigato sono io che faccio pesi e ingrasso mangiando poco e bene

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Caro Alessandro, se mangia bene e prende peso c'è qualcosa da indagare. Trovi un bravo medico nutrizionista e vedrà che molto probabilmente riuscirà a migliorare le cose.

    • @alessandrobarbieri5161
      @alessandrobarbieri5161 4 роки тому

      @@studioaccornero ne ho cambiati 3 in due anni..

    • @Bieffe0409
      @Bieffe0409 3 роки тому

      Di chiama essere endomorfi....

  • @pierre5936
    @pierre5936 4 роки тому +1

    Dottore lei più di una volta ha fatto riferimento agli orari in cui vanno mangiati certi alimenti, quindi non è vero che si può mangiare indipendentemente dall’orario e quindi ciò che conta è quello che l’organismo ha introdotto giorno per giorno, per settimane. Lei sta dicendo il contrario ? Conta evitare di mangiare i carboidrati verso la sera ? Perché ? Lo chiedo perché la disinformazione in internet è molto alta ed è un pericolo per chi non conosce i principi biologici ma vuole comunque intraprendere uno stile di vita sano. Grazie

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Nessuno dice che non bisogna consumare i carobidrati la sera: si consiglia di avere sempre degli orari fissi per i pasti e gli spuntini, al fine di regolare il nostro orologio piologico. L'assorbimento dei carboidrati alla sera è direttmamente proporzionale alla massa grasa del paziente, all'attività fisica svolta, alla quantità di grasso viscerale, in maniera di ottenere una ottimizzazione nella stimolazione ormonale sia del gh sia nell'abbassamento del cortisolo ematico.

  • @nodoprinces
    @nodoprinces 4 роки тому +1

    Io corro 3/4 volte a settimana 14 km in un ora e 10 circa...
    Poi faccio qualche esercizio casareccio come flessioni,pesi ma pecco di addominali...
    Vorrei eliminare la pancetta ma è davvero faticoso...
    A pranzo mangio generalmente farro/orzo bollito con un sugo di tonno e cipolle rosolate e un po' di pepe..
    La sera mangio insalata di lattughe varie con olio extravergine e aceto balsamico con un paio di uova sode...
    Sono vegetariano..
    Una volta ogni due settimane mi concedo una pizza..
    Non bevo e non fumo...
    Partecipo a un torneo di calcio amatoriale e vado in bici...
    Per favore vorrei davvero arrivare ad avere un addome piatto e in successione definito...
    Comunque ottimo video

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Salve Eduardo, quando si mangia già (apparentemente) bene, per fare il salto qualitativo non resta che rivolgersi allo specialista (medico nutrizionista) che potrà visitarla e darle i suggerimenti specifici del caso.

  • @AnnaHruska
    @AnnaHruska 4 роки тому +1

    Salve, mi perdoni l’ignoranza. Ma questi consigli valgono anche per le donne?
    Se sí, io no ho pesi a casa però c’è qualche in cui posso sostituirli?
    Inoltre per pesi, cosa intende? Pesi per le braccia?
    Grazie mille!

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Salve Anna, certamente valgono anche per le donne. Per pesi si intendono per tutto il corpo. Se non ha pesi in casa può svolgere esercizi (su youtube ne trova tantissimi) che aumentino il lavoro muscolare, come ad esempio esercizi di tenuta (plank) oppure calistenico, lavori con elastici, ecc.

  • @musico2222
    @musico2222 3 роки тому +1

    complimenti vivissimi...seguirò questi consigli

  • @peppepinz2886
    @peppepinz2886 2 роки тому +1

    Grazie mille dottore è stato un immenso piacere ascoltare le sue parole

  • @TheMarcogrind
    @TheMarcogrind 3 роки тому +1

    Nei soggetti maschi ma tendenza a fisiologia ginoide meglio pesi alla sera o mattino ? Quindi quando il cortisolo e' alto al mattino o meglio alla sera ?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  2 роки тому

      Gentile Marco, quando dobbiamo fare pesi dobbiamo sfruttare i picchi di testosterone (attorno alle ore 6-7, dipende dai soggetti): o lo facciamo al mattino e andiamo anche a contrastare l'azione del cortisolo, oppure nel secondo picco che è dalle 16 alle 18 (a seconda degli individui). Naturalmente il tutto correlato ad una alimentazione corretta ed esercizi fisici appropriati.

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 3 роки тому +1

    Salve Dott . L attività fisica muscolare e l attività aerobica, possono essere fatte nello stesso allenamento, o vanno alternate ? Es giorno 1 aerobico , 2 muscolare, 3 aerobico, 4 muscolare?

  • @claudioxsempre9735
    @claudioxsempre9735 4 роки тому +1

    Io sono dimagrito 10 kg, ma gli ultimi 4/5 non riesco proprio a toglierli,faccio palestra 4 volte,corro anche se non tantissimo e sala pesi,perche?ovviamemte sono anche a dieta, poco carboidrati, piu proteine niente schifezze.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Caro Claudio, difficile poterle dare una risposta così sui due piedi.. dovrebbe rivolgersi al suo medico nutrizionista che saprà sicuramente svolgere le opportune indagini e valutazioni per il caso specifico.

  • @louisbucci4574
    @louisbucci4574 4 роки тому +1

    bel video,ero già pronto a sentire le solite balle della dieta miracolosa o un nuovo metodo empirico ... con tutorial a schede a 25 euro al mese.... Stranamente ma per fortuna ha dato ottimi consigli.

  • @giorgio9767
    @giorgio9767 3 роки тому

    Io dopo 2anni di palestra avevo raggiunto le 3x sulle camicie…xxxl😩😩😩

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 4 роки тому +1

    Dottore è ottimo dire che bisogna fare pesi, però molte persone hanno la fissazione che serva usare pesi assurdi e esercizi ridicoli , a detrimento di tutti gli utenti.
    Infatti spesso in palestra vedo esercizi fatti malissimo , io stesso da anni soffro di tendiniti ( che mi sono costati il lavoro ) causate da esercizi fatti male.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Gentile Andrea, suggerisco infatti di farsi sempre seguire da un personal trainer, possibilmente una volta alla settimana anche per tenere alta la motivazione.

  • @luca_dmax6589
    @luca_dmax6589 3 роки тому +1

    @flavioraponi

  • @tindaraletizia1981
    @tindaraletizia1981 Рік тому +1

    Super!

  • @automotorarea.m.r.carandmo3012
    @automotorarea.m.r.carandmo3012 3 роки тому +1

    *Grazie per l'informazione.*

  • @sebastiantorrisi5100
    @sebastiantorrisi5100 2 роки тому +1

    Grazie mille dottor Paolo, mi sono messo a dieta per perdere grasso addominale e mi alleno ogni giorno, faccio 6 giorni a settimana di squat e affondi per 8 minuti, e faccio 35 minuti di addominali ogni 2 giorni. Ho eliminato il pane, la pasta e i biscotti e i dolci, mangio riso integrale, o riso rosso o venere, oppure farro od orzo con vari tipi di condimento, per esempio legumi o minestrone o sugo o ragù, (a pranzo). Per merenda mangio 20 mandorle crude, per cena resto leggero, mangio 2 uova, 40 grammi di riso o orzo con 1 cucchiaio di olio e un po' di ricotta e Macedonia di mandaranci e 30 grammi di avocado. A colazione mangio 40 grammi di cereali Kelloggs con 15 grammi di burro e una tazza di tè nero con un cucchiaino di miele. Con questo è tutto.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  2 роки тому +2

      Gentile Sebastian, molto bene se trova beneficio con questo regime alimentare. Ma come saperelo? Per essere più scientifici conviene misurare la circonferenza dell'addome a livello dell'ombelico e monitorarla ogni due settimana. Se perdiamo centimentri significa che siamo sulla strada giusta. Auguri!

  • @thetraveler294
    @thetraveler294 4 роки тому +1

    Salve, dottore, vorrei un’informazione.
    Da piccolo ero in sovrappeso, si può dire obesità lieve.
    Sono ormai 3 anni che faccio alimentazione e pesistica,ma solamente nell’ultimo anno mi sono affidato ad un personal e vedo effetti notevoli sul mio fisico. Purtroppo anche quando scendo al di sotto del 15% di massa grassa, tendo ad avere del grasso viscerale sull’addome che ahimè è dovuto all’età infantile. Mi saprebbe dire come mai questo grasso è così ostinato ad andare via? E quale sarebbe il modo corretto di bruciarlo?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Quando un soggetto ha già una buona massa muscolare, e una massa grassa buona, si deve affidare ad uno specialista, i consigli di carattere non possono essere più efficaci.

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 4 роки тому +1

    Per aumentare la potenza lipidica dell'organismo e' bene anche fare dei cambi di ritmo nello sforzo aerobico?

  • @andreaberutti5490
    @andreaberutti5490 4 роки тому +1

    Ma non è il surplus calorico il principale responsabile dell' accumulo di grasso ? E poi l orario conta così tanto ? C'è gente che mangia molto a cena ma ha un fisico bello secco

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Gentile Andrea, il 22% della popolazione metabolicamente non ingrassa mai. E' chiaro che è il surplus calorico che aumenta il grasso. Ma siccome per molta gente la sera rappresenta un momento di rilassamento è più facile in questo periodo usare cibi di conforto, che aumentano l'incidenza di grasso addominale.

  • @simoneferrari5762
    @simoneferrari5762 4 роки тому +1

    Sono d'accordo con l'esecuzione aerobica e pesistica, ma non vedo la correlazione nel non mangiare cibi che si trasformano velocemente in zuccheri oltre le 15 di pomeriggio e la sera.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      I cibi che si trasformano rapidamente in zucchero vanno a stimolare l'insulina e ad aumentare il cortisolo in un momento della giornata che non è proprio favorevole, quindi sarebbe meglio non mangiarli.

  • @Luca_86
    @Luca_86 4 роки тому +1

    Pesi, corsa, niente grassi e zuccheri.

  • @levan81
    @levan81 3 роки тому +1

    Finalmente qualcuno ha spiegato maniera concreta e giusta. Grazie 🙏

  • @cripsx3753
    @cripsx3753 4 роки тому +1

    Anche io ho 14 anni, sono alto 170 cm e peso circa 57 kg, pur essendo sottopeso tendo ad accumulare grasso nella zona bassa degli addominali....non è esagerato nel mio caso,però pur essendo minimo sto cercando di eliminarlo ma senza ottenere risultati e difatti non riesco a scolpire gli addominali bassi. Cerco di evitare dolci e a tavola mangio veramente poco,facendo solo 3 pasti al giorno e basta

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Caro Mattia, mangiando poco tu non perdi solo grasso, perdi anche muscolo. Devi mangiare correttamente, affidandoti ad un medico nutrizionista perché quando comincerai a mangiare in quantità appropriata il tuo metabolismo salirà.

  • @dario1539
    @dario1539 4 роки тому +3

    È per forza necessario usare i pesi o posso allenarmi anche a corpo libero?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +5

      il corpo libero, a meno che non si svolga allenamento Calistenico, non va stimolare il testosterone e il gh, quindi soprattutto dopo i 40 anni ci vogliono i pesi.

  • @lukebreis
    @lukebreis 4 роки тому +3

    Spiegazione Chiara e concisa ed esaustiva Complimenti dottore

  • @mattg0469
    @mattg0469 4 роки тому +1

    Buonasera, innanzitutto mi complimento per la sua capacità di essere breve e coinciso.
    Avrei, inoltre, da chiederle due cose:
    in famiglia capita di mangiare la pizza almeno una volta a settimana, sempre la sera. Esiste un tipo di pizza dal basso indice glicemico adatta alla dieta di uno sportivo che fa attività fisica molto intensiva e regolare?
    Seconda domanda: vado pazzo per i cereali ma, essendo in regime di definizione, ho letto da varie parti che non sono l’alimento più appropriato al mattino. È veramente così o esiste un tipo o una marca di cereali adatti per la definizione? (Definizione addominale in particolar modo).

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Salve, se lei svolge, come dice, attività fisica molto intensa e regolare, consumare una pizza alla settimana non le produrrà alcuna conseguenza. E no, non esiste una pizza dall'indice glicemico bassa perché sono cibi ad alta densità calorica. Passare ad un impasto integrale non le fornirà un significativo vantaggio dal punto di vista calorico. Mangi tranquillamente la sua pizza.

  • @lore95x
    @lore95x 4 роки тому +1

    Buongiorno, anziché la camminata si può correre (o camminare ma in salita sul monte) o andare in bicicletta? Grazie

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      certamente Lorenzo, tutte le cose che ha citato vanno bene

  • @sergstudiosanimation1863
    @sergstudiosanimation1863 4 роки тому +1

    Io faccio un workout hiit durissimo ogni giorno,dandomi leggeri limiti sul cibo,però mi si vedono gli addominali di sopra ma si vedono poco quelli di sotto, praticamente solo la parte di sotto ha del grasso. Continuo oppure devo modificare qualcosa?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Quando la quantità di grasso non è eccessiva, e non si riesce a conseguire risultato, per ottenere risultato non resta che rivolgersi ad uno specialista che esaminando con lei la situazione saprà consigliarla al meglio.

  • @micheleavi2960
    @micheleavi2960 4 роки тому +1

    Dottore come considera il fare 3 volte a settimana attività croosfit che abbina pesi, o alzate del proprio corpo, o altri esercizi di forza, fatte a circuito quindi facendo nello stesso tempo attività cardio?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Crossfit lo ritengo uno sport completo a patto che l'alimentazione sia corretta.

  • @stefanoamodio8943
    @stefanoamodio8943 3 роки тому +1

    ECCEZIONALE!TUTTO VERO E PROVATO!

  • @lenovopieroit
    @lenovopieroit 4 роки тому +1

    Dottore, ho una gonoartrosi che mi impedisce di correre x i dolori, quale esercizio mi consiglia, sono vegetariano.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Savle Piero, allora: pesi che possono essere fatti con un bravo personal trainer. E poi va benissimo anche la cyclette.

  • @ginetto900
    @ginetto900 4 роки тому +1

    Salve mi corregga...faccio crossfit e cammino...il crossfit è un ottima attività aerobica? considerando che ha una parte diciamo intorno al 35 x cento degli eserci fatti con i pesi...che mi dice?? Grazie mille

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Gentile Matteo, il crossfit è anaerobico-aerobico, non solo aerobico.

    • @ginetto900
      @ginetto900 4 роки тому

      @@studioaccornero quindi è molto buono per perdere massa grassa e tonificare il muscolo...diciamo è un mix che può andare bene?

  • @vhemtREvolution
    @vhemtREvolution 4 роки тому +1

    Dottore lei dice che il grasso addominale modificando gli ormoni tende a ingrossare torace e gambe.
    Io ho la tendenza a mettere grasso addominale ma il mio torace e le gambe sono magre.
    Come si spiega?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Ho detto una cosa differente: tende a depositare grasso all'interno dei muscoli sia delle gambe sia a livello del grasso della mammella. Questa non è comunque una regola fissa nel senso che non succede a tutti. Inoltre la sostituzione della fibra muscolare con il grasso non necessariamente aumenta le dimensioni delle gambe.

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 4 роки тому +2

    Molto interessante .

  • @tommasopiccirillo6464
    @tommasopiccirillo6464 4 роки тому +2

    Iscritto al canale.davvero bravo

  • @Andrea-ry7um
    @Andrea-ry7um 4 роки тому +1

    Io sapevo che il testosterone aumenta un poco e soltanto durante l'allenamento, per poi ritornare ai livelli fisiologici precedenti,mi sbaglio?

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Andrea, non si sbaglia, ma la buona alimentazione serve per tenere questi livelli.

  • @sabinol4265
    @sabinol4265 4 роки тому +1

    Buonasera dottore, ho scoperto ora il suo canale. Sono rimasto molto colpito dal suo video. Vorrei porle una domanda. Maschio 56 anni sportivo da sempre soprattutto ciclismo mi piace anche nuotare in mare e correre max 10km in un ora scarsa. Inutile dirle che tuttavia ho la classica pancetta e un sovrappeso stimato con buona approssimazione di 8/9kg. Non ho mai visto di buon okkio l allenamento al chiuso e quindi con i pesi ma sono pronto ad adeguarmi. Per ciclismo intendo anche gare agonistiche sia su strada che in mountain bike. Che consigli si sentirebbe di darmi. La ringrazio in anticipo e buon lavoro.

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Gentile Sabino, anzitutto farei una batteria di esami per controllare alcuni parametri ormonali tipo: testoserone, estrongeni, corstisolo nelle urine nelle 24 ore, insulina, tsh. Da qui inizierei a impostare sia un piano dietologico sia una tabella di allenamenti in base al risultato degli esami.

    • @sabinol4265
      @sabinol4265 4 роки тому

      @@studioaccornero Grazie dottore

  • @emanuelea.6841
    @emanuelea.6841 3 роки тому +1

    Video interessantissimo, spiegato in maniera chiara e semplice, grazie Dottore.

  • @francoa2197
    @francoa2197 Рік тому +1

    grandissimo Dottore

  • @nicoladegiuseppe8354
    @nicoladegiuseppe8354 3 роки тому +1

    Grazie, complimenti

  • @danielepanacea1471
    @danielepanacea1471 4 роки тому +2

    Grazie Fra dott 🤞👀🖖🏻⭐️

  • @lucalovetorino
    @lucalovetorino 3 роки тому +1

    Grazie mille per il video

  • @Rmix5
    @Rmix5 3 роки тому

    Ha fatto un discorso prettamente scientifico, biochimico, senza nominare mai la parola calorie. ciò che dice sul metabolismo dei glucidi dalle 15:00(??) o la sera ha senso in un contesto di ipercalorica. ogni discorso si annulla in una fase ipocalorica. se alle 21:00 mangio 1200kcal di carboidrati e nient'altro, sarò stato in deficit e nessuna alterazione è avvenuta, anzi dimagrisxo

  • @jackbrown5269
    @jackbrown5269 3 роки тому

    Dott. Accornero, tutto bello e giusto quello che dice, però ha dimenticato di parlare di deficit calorico che è il cardine principale su cui basare tutti i dimagrimenti, infatti pur facendo tutto quello che Lei dice e correttamente suggerisce, se non ci si trova in un deficit calorico non si perderà mai grasso, addirittura si potrebbe ingrassare !!!!
    Ovviamente le diete ipocaloriche fai da te sono da evitare e bisogna rivolgersi ad un esperto per capire cosa, ma soprattutto QUANTO mangiare
    Saluti

  • @carminedebartolomeis7905
    @carminedebartolomeis7905 4 роки тому +2

    Chapeou

  • @ventonero
    @ventonero 4 роки тому +1

    Finalmente le cose dette nella maniera corretta...

  • @pakygiulia
    @pakygiulia 3 роки тому

    I consigli sono sempre gli stessi è inutile che i pigri ci girano intorno... mangiare bene, dieta mediterranea e attività fisica fatta bene meglio se aerobica e campi 100 anni!

  • @theminus1000
    @theminus1000 4 роки тому +1

    Buongiorno. Va bene fare esercizi muscolari senza pesi? Tipo piegamenti, squat, affondi ecc.?
    Ovviamente alternandoli anche ad esercizi aerobici. Grazie

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому

      Va benissimo ma bisogna cercare di associare esercizi con i pesi perchè si aumenta comunque i tre ormoni: testosterone, GH e adiponectina che servono per diminuire il grasso addominale.

  • @iceburn6737
    @iceburn6737 4 роки тому +1

    Dottor Paolo ho una domanda.perche io sto facendo confusione. Ma se io ho grasso addominale e vado a fare pesi per aumentare massa muscolare e quindi il testosterone, tutto questo testosterone dopo diventa estrogeno? Come comportarsi in questo caso? Grazie

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Nel momento in cui fa pesi, va a a consumare zuccheri. Se dopo la sessione di allenamento mangia in maniera corretta, l'organismo è costretto a consumare i grassi. Se al contrario mangia in modo sbagliato, non elimina il grasso addominalie e neanche va a stimolare la crescita del testosterone.

    • @iceburn6737
      @iceburn6737 4 роки тому

      @@studioaccornero Grazie mille Dott. Accornero per la risposta,quindi dopo l'allenamento uno spuntino a base proteica è la cosa ideale a meno che poco dopo non sia già l'orario di cena e quindi oltre che alla proteine c'è anche qualche verdura giusto?

  • @CiaoCiao-fy5pj
    @CiaoCiao-fy5pj 4 роки тому +1

    Salve,per quale motivo bisogna evitare determinati cibi specialmente dalle 15.00? Hanno un effetto diverso la sera?

    • @CiaoCiao-fy5pj
      @CiaoCiao-fy5pj 4 роки тому

      Inoltre volevo chiederle anche per quale motivo bisogna consumare i grassi se sono proprio questi che portano alla formazione del l'ormone femminile

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Salve, la ragione è la seguente: da metà pomeriggio circa in poi il cortisolo scende e i cibi che si trasformano rapidamente in zucchero vanno a stimolare l'insulina e l'insulina usa gli stessi recettore del gh per cui picchi di insulina possono bloccare la secrezione del gh e renderla meno efficace.

  • @paroladicagliostro3929
    @paroladicagliostro3929 4 роки тому +1

    Dottore, l'ho ascoltata con molto interesse. Avrei una domanda se non le secca: ha parlato di muscolo di grano e seitan, ma cose ne pensa del tofu? E in particolare, le persone con grasso addominale, possono consumare la soia? Grazie 🙏

    • @studioaccornero
      @studioaccornero  4 роки тому +1

      Le persone con grasso addominale possono consumare la soia, in quanto la soia contiene dei fitoestrogeni che vanno a competere con gli estrogeni dell'aromatizzazione del testosterone. Per quanto riguarda il tofu: ha una buona fonte proteica, come il quorn che è un'ottima proteina vegetale.

    • @paroladicagliostro3929
      @paroladicagliostro3929 4 роки тому

      @@studioaccornero Grazie dottore, gentilissimo!