Il MANGA su Magic the Gathering è un BEL FUMETTO - Opinioni da Giocatori di Commander

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @AcquaLetho
    @AcquaLetho 2 місяці тому +4

    Mi piacerebbe un closeup di tutte le nerderie nel background e in generale del vostro studio!

  • @lucadefilippo2515
    @lucadefilippo2515 2 місяці тому +11

    È assurdo quanto siate bravi a parlare davanti ad una telecamera. Canale aperto il 9 marzo e sembra che facciate UA-cam da 10 anni

  • @manweoettam
    @manweoettam 2 місяці тому +2

    In realtà Magic ha già avuto diversi fumetti e romanzi.
    Molti conoscono i romanzi di Magic, editi a più ondate tra fine anni' 90 e primi 2000 in associazione alle uscite delle diverse espansioni di cui raccontavano la lore, con una breve rinascita qualche anno prima della pandemia (ricordate le lamentele sulla descrizione di Gideon visto da Chandra? Ecco).
    La discontinuità è stata legata al fatto che ad un certo punto le storie dei set sono state raccontate sul sito ufficiale di Magic a puntate settimanali e per un altro periodo dismesse totalmente.
    I primi fumetti di Magic, editi in Italia dalla Magic Press se non ricordo male, furono una serie di una dozzina di numeri ambientati nelle prime espansioni che stavano uscendo in quel periodo, la seconda metà degli anni '90.
    I fumetti di Magic più recenti invece, sempre editi dalla Panini in italia e dalla IDW Comics in USA, sono archi narrativi che seguono i planeswalker più noti (Liliana, Chandra, Ral Zarek,...) ed esistono almeno dal 2011, sebbene da noi non abbiano mai sfondato (ed ecco perché vengono pubblicati in volumetti da 15-20 € invece che in spillati mensili, pur essendo originariamente comics americani).
    Questo manga credo offra due novità interessanti rispetto al pregresso: il formato manga e il fatto che la storia (che nel primo volume sembra nata da un'idea degli autori e non della Wizards) non riguardi i personaggi di Magic, ma il gioco di Magic nel Giappone della fine degli anni '90, oltre alla trama "adolescenziale" che vedremo come verrà sviluppata.
    Lettura piacevole, vediamo come continua.

    • @ancestralretalk
      @ancestralretalk  2 місяці тому

      Era esattamente quel che Lorenzo intendeva: abbiamo ben presente i romanzi e i fumetti ambientati nella lore di Magic (ne abbiamo parlato, se non sbaglio, nella prima puntata della Posta del Nonno). Ma appunto, erano e sono tutti ambientati all'interno dell'universo narrativo MTG. :)

  • @manweoettam
    @manweoettam 2 місяці тому

    Per quanto riguarda le aspettative.
    Da un lato mi trovate d'accordo sia lato trama (speriamo non succeda la "Palla di fuoco malvagia" che dite, prendendo una piega meh) che lato complessità del gioco Magic per avvicinare nuovi giocatori.
    Dall'altro, due aspetti.
    Il manga Yugi-oh!, che poi fu dominato dal gioco Magic&Wizards ispirato a Mtg, nacque prima delle carte e il gioco nei primi anni era "simile" nel flavor al manga. Pur con le dovute differenze nelle regole di gioco e nel testo delle carte stampate rispetto al contenuto del manga.
    Qui il manga nasce su un gioco che ha 30 anni. È giusto dare le basi usando un tempo passato, più semplice del giocare oggi. Sarà un problema per chi si avvicina nei prossimi mesi/anni al gioco.
    A seconda di come evolve, però (ci saranno archi narrativi diversi? Chissà), potrebbe essere che si risolverà con la storia dei due protagonisti attuali, magari con un flashforward ai giorni nostri e loro che giocano al Magic odierno (es.: insegnando ai figli o facendo un PTQ) o che futuri archi siano con diversi protagonisti e diverse epoche, arrivando a mostrare il Magic odierno ad un certo punto.
    Lato "introduzione al gioco" spero in una di queste soluzioni. Lato narrativo, se si concludesse con la storia dei 2 nel 1998-99 in venti volumi andrebbe bene lo stesso (ma concordo sul problema per nuovi giocatori).
    Anche se nuovi giocatori tendenzialmente in Mtg hanno già un'età da stipendio, coi prezzi attuali dei prodotti. 😅 😂

  • @ilDav984
    @ilDav984 2 місяці тому

    Sarò onesto: i manga proprio non riescono a piacermi.
    Però apprezzo molto che abbiano fatto un manga su Magic!
    Però ci pensate? É ambientato nell'estate del '98. Ve lo ricordate cos'è successo nell'inverno del '98?

  • @manuelvoldreth6469
    @manuelvoldreth6469 Місяць тому

    Mono nero mazzo vero. Si dice così da me 😂

  • @r.c3300
    @r.c3300 2 місяці тому

    Boh, siamo coetanei, ma non leggo più una manga dal 2003 (ma quanto a Mtg e altre nerdate non perdo un colpo!)… questo però l’ho preso, per ora lo sto tenendo incartato con la sua promo, sulla mensola a fianco ai precon di MH3. Forse lo apro e lo leggo? vedremo.

  • @MrTenc
    @MrTenc 2 місяці тому

    Ma ce la droppate la musica di opening e closing?

  • @nicolas.5724
    @nicolas.5724 2 місяці тому

    In realtà non è il primo media del mondo MTG. Forse non ricordi i libri allegati agli allora fat pack, quelli che oggi chiamiamo bundle, dove era allegato un libro con la lore dell'espansione.

    • @ancestralretalk
      @ancestralretalk  2 місяці тому +1

      Come diciamo durante il video, ci riferiamo a prodotti che non siano, di fatto, dei prodotti per specifici per approfondire la lore, ma dei prodotti che applichino mtg alla vita normale dei personaggi rendendi leggibile anche ad una persona che non è interessata alla lore.
      -Lorenzo

    • @nicolas.5724
      @nicolas.5724 2 місяці тому

      @@ancestralretalk questo è chiarissimo. Ma io voglio sottolineare che non è il primo media di MTG.

    • @ancestralretalk
      @ancestralretalk  2 місяці тому +1

      @@nicolas.5724 ah no certo: probabilmente ci siamo espressi male. Succede :)