Innanzitutto devo farti i complimenti per il coraggio di fare un video del genere. Ammettere un fallimento, in pubblico tra l'altro è prova di enorme coraggio, maturità e onestà intellettuale. Bravo! Ti do un paio di consigli dato che lavoro nel campo da quasi ventanni ormai: l'analisi che hai fatto riguardo il contattare le agenzie piuttosto che i clienti è esatta al 100%. Ora, se non ho capito male (ho visto solo questo tuo video, mi è apparso nel feed) non hai molta esperienza. Sei un junior/mid. Quando un'agenzia si affida ad un freelance, pretende una certa affidabilità. L'agenzia non capisce niente di 3D e pipeline. Vuole quella cosa lì e vuole che gliela fai nei tempi e costi stabiliti. Ora se non hai esperienza rischi di bruciarti o con progetti che falliscono (il brief richiedeva di fare qualcosa che non sei riuscito a fare) o con deadline non rispettate (dovevi consegnare il giorno X e siamo al giorno X+14 che ancora hai modifiche dal cliente). Siccome quando sei freelance i contatti che prendi sono di vitale importanza (di base se va bene un lavoro è probabile che ti richiamino la volta successiva) deve andarti veramente di culo che tu non faccia errori e che vada tutto liscio. Per questo motivo la vita del freelance nel campo pubblicitario e della visualizzazione di prodotti secondo me è qualcosa che può affrontare un senior e non un junior/mid che lavora da due tre anni nel settore. Il mio consiglio è quindi più quello di fare ancora più esperienza in realtà sia italiane che non nel campo di cgi e vfx e solo dopo tanti anni buttarti come freelance "tuttofare". A quel punto avrai un'esperienza che ti permetterà di valutare meglio i costi, i tempi, la fattibiltià dei progetti e ti creerai un portfolio di clienti che si affideranno sempre di più a te (fino ad arrivare al punto che non potrai gestire da solo i lavori e ti aprirai una tua società con dei collaboratori). O almeno questo è quello che ti auguro. Fare esperienza in studi più o meno grandi ti permette intanto di lavorare in gruppo, di non subire lo stress di dover gestire tutto il progetto da solo, di imparare da altri artisti con più esperienza e il tutto è fattibile anche da remoto specialmente se sai l'inglese (cosa FONDAMENTALE. Il tuo mercato deve essere il mondo, non l'italia) Ultimo consiglio: scrivi da qualche parte su questo canale nome e cognome e link al reel, perchè ad esempio io, cercandolo, non sono riuscito a trovarlo :)
consigli utilissimi, per quanto riguarda il mercato mondo, come gestiresti gli artisti professionisti di livello pari che possono permettersi un prezzo ben inferiore a quello che chiederesti tu?
@@danielepiergiovanni8561 ho scritto male, intendo come affronti la situazione quando ti interfacci col mondo. Nella mia piccola esperienza, sul lato mondo non posso competere, perciò devo puntare sulle relazioni, la lingua, la presenza; mi chiedo come facciano i pro a competere nel mondo se a parità di skill un cliente può trovare prezzi stracciati grazie alla localizzazione diversa dell'artista ( che hacosto della vita inferiore o tasse diverse etc )
@@danielepiergiovanni8561penso intendesse "come gestiresti il fatto che in giro per il mondo vi siano altri artisti concorrenti, ma con un costo orario del lavoro inferiore al tuo (perché vivono in Paesi con costo della vita inferiore)". In effetti è una domanda lecita, anche se la concorrenza di prezzo non può che esser contrastata con un'efficace comunicazione del valore tecnico e della professionalità lavorativa da mettere sul piatto. Avresti altri suggerimenti, Daniele?
André ma quale fallimento, hai spinto tantissimo e hai ottenuto tanto, specialmente se consideriamo che siamo in Italia e non ti presenti con nessun gran nome alle spalle. Sono sicuro che sei stato per centinaia di altri aspiranti 3d artist come lo sei stato per me di grande ispirazione. E' un lavoro lungo e faticoso, e davvero grazie per aver mostrato cosa la vita da freelance possa farci, anche proprio a livello di amor proprio. Non vedo l'ora di ammirare le figate farai l'anno che viene
Buonasera, il video è assolutamente fenomenale e di qualità! Mi rivedo al 100% in ciò che hai raccontato. Lavoro da circa 4 anni come dipendente full-time a contratto indeterminato per un'azienda di produzione video, occupandomi principalmente di grafiche e animazioni. Mi trovo in quel vortice di insoddisfazione personale, ma sono costretto a restare per la stabilità economica. Ho pensato più volte di dimettermi e mettermi in proprio, ma la parte razionale mi ha sempre frenato. Il tuo video ha praticamente confermato tutti i dubbi che avevo. Sono arrivato alla conclusione che ciò che conta davvero è sapersi vendere. Ciò che fa la differenza è la capacità di far emergere il proprio valore e far credere al cliente che ciò che offri non è il classico prodotto standard, ma il tuo, unico e inimitabile prodotto irriproducibile. Ascolta tutti i commenti dei colleghi, poiché hanno offerto spunti essenziali e fondamentali, che hanno aiutato pure a me a riflettere più profondamente. Mi aspetto tra qualche anno un video aggiornamento su come si saranno evolute le cose, sono curioso!
Grazie Baldo! Con tutti i feedback ricevuti sono ora convinto che sia possibile essere freelance, ma come dicevi anche tu, bisogna sapersi vendere. Sicuramente tra qualche anno faró un’altro video de genere e sarebbe bello magari rivedere anche te nei commenti e vedere come si è evoluta la tua situazione! 🦾🕺🏿 Ne approfitto per augurarti buone feste 🎄🎅
Complimenti per il video, un video simile ha valore enorme per la community 3D italiana! mettersi in proprio in l'Italia non è per nulla facile e la clientela che puoi trovare qui non aiuta per nulla a farlo. Mi ritrovo in molte delle tue riflessioni, se poi a questo aggiungi l'incognita IA e la velocità con la quale stanno avanzando nel settore del 3D purtroppo è facile e comprensibile porsi certe domande sulla futuribilità della nostra professione soprattutto se fatta in totale autonomia. Sono anch'io un 3D Artist Freelance fulltime (settore Archviz), nel mio caso sin da subito dopo aver intrapreso questa strada mi son reso conto di quanto sia molto differente la gestione di tutti questi aspetti in un agenzia e come singolo professionista. La gestione di contratti, parte economica e penali è veramente difficile da riadattare nell'ambito del lavoro autonomo, sarebbe molto interessante sapere come ti sei mosso a riguardo. Nel mio piccolo se posso darti un consiglio, è sicuramente quello di non sottovalutare mai possibili mercati inesplorati, di nicchia o dove cmq le tue skill possano essere utili, con il tempo mi son reso conto che è proprio li che si trovano i clienti più affidabili.
Seguo i tuoi video in quanto il mio progetto è diventare game desinger... Oltre a ringraziarti per quello che fai in ambito didattico, ci tengo ad augurarti buona fortuna, un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
@@faotutorial oh è appena cominciato, ancora agli albori, sono nella fase di studio ancora, tante cose da imparare 😉 però speriamo piano piano di riuscire ad ottenere buoni risultati
Ciao Andrea, questo video capita (per quanto mi riguarda) a pennello con il mio percorso di vita. Ho 23 anni, sono neolaureato in 3D Design e a distanza di un anno (ho conseguito la tesi il 12 Febbraio 2024) sono ancora in cerca di un lavoro stabile. Mi trovo esattamente in quella fase che tu hai considerato tra lo studio e il tirocinio. Durante l'anno, oltre a progetti personali, ho fatto due lavori presso uno studio con l'occasione di sperimentare con i programmi, ma mi rendo conto che non ho ancora abbastanza capacità per vendere il mio servizio. Sotto certi aspetti è da considerarsi bello e creativo ma sotto altri non totalmente stimolante. Io ho la passione ma mi piacerebbe anche transformarla nel mio lavoro. Spero di proseguire nel mio percorso e tentare come stai facendo tu. Questo video è stata la riprova di quanto questo mestiere non è paragonabile a tutti gli altri posti di lavoro in Italia. Viaggiamo su tutta un'altra linea che è in costante via di sviluppo. Ci auguro che l'Italia rivaluti le nostre professioni come ormai fanno da molti anni all'estero. Grazie e buona fortuna per tutto!
Ciao Mattia! Come hai visto dal video all’inizio è dura, ma sto ricevendo un sacco di feedback da persone più avanti di noi in questo percorso e per quanto sia difficile è fattibile, bisogna essere costanti e pronti ad aggiornarsi sempre 🕺🏿 buona fortuna e buon lavoro anche a te 🦾🦾
Complimenti per la fatica, come ti sei messo in gioco e per il coraggio. Anche io sono un freelancer ma nell'illustrazione... È veramente tosta arrivare all'indipendenza quando parti dall'essere un mr. Nessuno è ci sta tanta, tantissima concorrenza. Puoi anche essere molto bravo nel tuo lavoro "pratico" ma ricercare clienti è essenziale, stare dietro a 2000 cose idem come i social, le mail, ecc.. Tutto prende tempo, tutto crea problemi e molte cose richiedono anche un dispendio economico. Questa parte del lavoro come "freelancer" è veramente un inferno e se non hai appigli come un lavoro "normale" per sostenerti fa veramente paura, fra ansie, stress, breakout e chi più ne ha più ne metta finisci per fare colazione con antidepressivi (anche se penso questo valga indipendentemente dal successo). Socio non mollare, in realtà penso che fatturare oltre 5k nel primo anno non sia bad come partenza anzi (ovviamente preparati le pillole per la sanità in caso tu decida di proseguire ahahaha). Maledizione, avrei dovuto fare lo spacciatore.
Dia Nic ce la possiamo fare! Un consiglio che mi stanno dando e che proveró prossimo anno è quello di espandermi anche a mercato esteri come Francia e Inghilterra. Che in Italia è la prassi trovarsi a fare prezzi al ribasso con clienti che chiedono ulteriori sconti e con pretese altissime. All’estero è più comune che vengano accettati i soldi richiesti senza troppe storie 🦾
Ho fatto il freelance per anni e devo dire che il tuo video ha un valore a dir poco UNICO, specialmente nel panorama italiano. Continua così, non demordere, è un percorso lungo ma imparerai tantissime cose e con il tempo sarà tutto più stabile e gestibile (o banalmente sarai più preparato ad affrontare situazioni più complesse). In bocca al lupo per tutto!
Ciao Andrea, complimenti per il video e per i tuoi lavori. Uso Blender per lavoro (archviz) da diversi anni e mi ritrovo in molti dei tuoi ragionamenti. Quando fai di una passione un lavoro c'è sempre il rischio di finire con il perdere l'entusiamo, perchè perdi la libertà di stabilire modi e tempi ma sopratutto i contenuti. Se poi sei un freelance hai anche altri mille sbattimenti da dover gestire... Con l'IA ora inizio a farmi delle domande su quale sarà il futuro di questo settore (e di chi fa grafica in generale) e faccio fatica a pronosticare se saranno di più i pro o i contro. Ti auguro di realizzare i tuoi obbiettivi e trovare nuovi clienti, anche se questa strada ti porterà sempre a dover contrattare il tuo tempo per denaro. Forse creare contenuti per il canale o fare i corsi potrebbe portarti più soddisfazioni, anche economiche con un po' di tempo. L'unica cosa certa è che Blender è il futuro e la via da seguire 🤟
Ciao Igino, grazie mille per la tua condivisione! Il tema IA l'ho iniziato ad abbracciare e sempre più sono convinto che nel lungo periodo svaluterà quasi completamente il lavoro che facciamo adesso. L'unica cosa da fare penso sia stare sulla cresta dell'onda il più possibile, per quanto riguarda l'animazione la sto provando ad usare su un paio di progetti ma per quanto incredibile è ancora limitata, sinceramente spero lo rimanga ancora per un bel po ahahah Ti auguro il meglio! buona giornata e buon lavoro
Sto studiando all’università il mondo del 3d in generale e non puoi immaginare che aiuto possa dare un video del genere che parla bene di quello che puó succedere in un esperienza lavorativa da freelance, di positivo e di negativo. Gran bel contenuto, complimenti
Mi collego ad un commento che ho letto inoltrandoti i miei complimenti per il contenuto e l’esperimento personale che hai portato avanti. Forse anche perche rispecchia il mio percorso, solo che, nella mia situazione, faccio un lavoro che non ha nulla a che vedere con quel ramo come dipendente per pagarmi la “vita”. Penso che molto spesso in questi casi l’ambizione personale e la passione che mettiamo per questo lavoro si scontri con la realtà. Una realtà (soprattutto italiana) di clientelismo, sfruttamento e pressapochismo - senza calcolare l’avvento della IA- Penso che in questo momento storico forse la Stampa 3D -che ha poco da condividere con il settore VFX o CGI- possa essere un ramo più fresco e redditizio anche se non mi sono mai cimentato. Di solito non pubblico mai commenti, ma nel tuo caso ho fatto un eccezione proprio perchè quello che hai raccontato rispecchia un po’ il mio percorso e, sicuramente ed indirettamente, denuncia la realtà di quello che stiamo vivendo. Grazie🎉
@@faotutorialio sto “imparando” come hobby e, lavorando nell’ambito degli eventi ogni tanto per grafiche e video mi capita di collaborare con 3d artists
Non mollare. Sto per buttarmi anche io in questo mondo del freelance. La mia idea è di fare una transizione più morbida cercando di passare part-time nel mio studio (giusto per mantenere un'entrata fissa per un pò di tempo). Non so se accetteranno, ma nel caso non lo facciano mi troverò come te di fronte al nulla più assoluto. Questo video è ispirazione e speranza per tutti quelli come noi che vogliono provarci. Magari un giorno ci troveremo tutti a mangiare una pizza e bere una birra mentre ci raccontiamo gli strafalcioni e le vittorie che abbiamo ottenuto.
Con tutti i feedback ricevuti da questo video ti posso dire che tantissime persone sono passate per la nostra situazione e c’è l’hanno fatta! L’importante è non mollare e cercare di migliorarsi sempre 🦾🫂
Ciao, Video interessante! Finalmente qualcuno che ne parla in Italia! io per ora uso Blender solo per hobby e per creare grafica 3D per il videogioco che sto facendo :)
@@faotutorial Sto facendo un videogioco di auto con grafica low poly - stilizzata con un gameplay misto fra drift e un po' arcade, su unity, tra un mese o poco più riesco a pubblicarlo :)
Ti faccio i miei complimenti FAO. Non è facile al giorno d oggi trovare ragazzi come te. Complimenti e sicuramente hai il talento e l umiltà per fare strada. Continuerò a vedere i tuoi video ciao
Bravo Fao per il percorso raccontato in questo video e per il coraggio di metterti a “nudo” in un mondo che spesso nasconde ogni “imperfezione” sotto lo zerbino per mostrare solo il lato “figo” delle cose. La tua onestà è di valore e merita rispetto. Vorrei condividere la mia esperienza di artista visivo che, da oltre 20 anni, vive del proprio lavoro tra la Svizzera e gli Stati Uniti. La prima cosa che mi sento di dirti è questa: andare all’estero è spesso necessario per una figura creativa, non perché sia “figo”, ma perché le opportunità di lavoro e crescita sono semplicemente molto più numerose. Non significa voltare le spalle al proprio paese, ma è difficile crescere rimanendo “a casa” per tutta la vita. Un’altra riflessione riguarda la scelta di intraprendere una carriera da freelance in Italia. A mio parere, l’approccio deve cambiare: essere freelance è un vantaggio per clienti e aziende, ma non necessariamente per l’artista, anzi. Quando scegli di diventare un artista, lo fai perché hai un sogno, un progetto tuo che vuoi realizzare a tutti i costi. Devi diventare indipendente per il tuo sogno, non per quello degli altri. Se impari a usare Blender solo per creare contenuti che altri possono ottenere da chiunque al tuo livello, non farai la differenza. La svolta arriva quando crei il tuo universo, con il tuo stile, dove le competenze che acquisisci ogni giorno ti spingono oltre i limiti. È in quel momento che inizi a distinguerti, perché hai qualcosa di unico da dire al mercato. E quando hai qualcosa di speciale, sarà il mercato a cercarti, e sarai tu a determinare il tuo valore. Ti invito a rielaborare la tua strategia: metti al centro i tuoi desideri, i tuoi sogni creativi e un progetto indipendente. Non si tratta di fare reel di prodotti per attirare clienti mostrando che sai fare ciò che già conoscono e acquistano. Mostra qualcosa di nuovo, diverso. Svuota la mente da tutto ciò che hai visto e che vorresti replicare: trova la tua voce e rendila unica. Poi l’altro errore tipico del freelance è cercare di essere tanti ruoli : un po’ commerciale, project manager , marketing e social media strategist, etc praticamente un’agenzia composta però da una sola persona. Il creativo. Questo soffocherà in men che non si dica la fiamma creativa che dovresti alimentare, non spegnere nel dedicare tempo e riappese a cercare e accontentare il mercato. Il cuore del nostro lavoro è proprio lì: nella creatività, nella capacità di distinguersi. Un obiettivo economico lo si può raggiungere anche in un giorno, ma prima devi costruire qualcosa che sia memorabile, che le persone sentano il bisogno di condividere, e che le aziende, gli art buyer e le agenzie vengano a cercarti. Viviamo in un’epoca d’oro, dove tutti possono raggiungere chiunque e avere un’opportunità. Non sprecarla per le briciole. La mia è una riflessione sincera, nata da 25 anni di esperienza, sacrifici e fallimenti inclusi. Credo davvero che tu abbia le potenzialità per farcela. La sfida non è economica: devi diventare tu, prima di tutto, un universo interessante e stimolante per te stesso. E quando lo farai, il resto arriverà. Art Will save the World Yuri Catania 🤟🏼🚀🌕
Grazie per il video, l’esperienza che ti porti e che hai portato a noi é molto significativa. Ti seguo da un po’ di tempo e ti considero molto forte in quello che fai e molto motivante per me. Grazie davvero ❤️
Ciao! Questa tua esperienza e i commenti che sto leggendo, arricchiscono di un sacco le miei conoscenze, grazie per aver fatto questo video è aver condiviso il tutto! Per quanto riguarda la tua domanda, io ho studiato all’accademia di Catania e in buona parte autodidatta, qualcosina da i tuoi tutorial dato che molto l’ho appreso in già in passato😅. Ho sempre cercato di entrare in questo mondo ma una serie di sfortune mi ha affossato, è dal 2019 che provo a comunicare con le aziende che esisto e che vorrei iniziare in qualche modo, anche come tirocinante o cose simili… ma nulla un silenzio tombale… è da quando avevo 13 anni che ho il sogno di inserirmi in questo settore, per me è diventato ormai un sogno americano eppure mi appassiona tantissimo tanto che quando modello non sento fame sonno nulla, sono talmente felice di modellare che il resto diventa secondario… ma la passione e gli studi non bastano… e quindi sono ancora qui a fare lavori che non mi interessa fare, solo per portare soldi a casa, tranquillo tu non hai fallito, hai solo iniziato 🎉🎉🎉
Ciao Giuseppe e grazie per la condivisione! Mi dispiace che hai trovato solo aziende che non ti hanno calcolato 😞 dalla mia esperienza e da alcuni feedback dei miei mentori ti posso dire che la maggior parte delle volte quando ci si approccia ad aziende nel nostro ambito, la maggior parte dei “tutor” o superiori da quasi per scontato che le competenze tecniche siano molto elevate. Io ho avuto fortuna di formarmi principalmente da autodidatta e quando mi sono approcciato all’azienda con cui collaboro mi è andata bene. Ci tengo a dirti che le occasioni ci sono, purtroppo puó capitare che queste occasioni non siano vicini a te (o anche a me); se non molli e continui a metterti in gioco, magari in giro per l’Italia o anche all’estero vedrai che ce la farai 🦾🦾
Bravissimo, ottimo video! Basta profili di coloro che fanno capire che tutto è semplice! Non ti arrendere e ricorda che tutti iniziano con dei fallimenti, l'importante è reagire ed imparare dai tuoi errori. Andrà molto meglio nel 2025!
wow ho visto tutto il video e devo dire ti stimo ti ho trovato tra i feed e quello che hai fatto e straordinario io non lavoro ancora nel mondo del 3d si può dire che sono ancora nella fase di studio quasi in fase di tirocinio anche perchè conosco un art director del settore nel quale vorrei inserirmi che precisamente e quello della creazione di videogiochi e questo video che tu hai appena fatto mi ha solo motivato grazie mille spero che farai altri aggiornamenti simili ti auguro il meglio
Ciao Andrea! Gran bel video! Ogni tanto penso di essere l’unico a vivere certe cose, hahaha. Mi ritrovo in tutto quello che hai detto. Anche io ho fatto più o meno il tuo stesso percorso qualche anno fa, con la differenza che il mio periodo di transizione l’ho passato lavorando in uno studio di progettazione. (Per la cronaca: il lato positivo è che i clienti dello studio possono potenzialmente diventare anche tuoi, perché non c’è concorrenza. Il lato negativo, invece, è che ho dovuto imparare da solo come gestire il lavoro nel campo CGI). Comunque considera che partire da zero e fare più di 5000€ il primo anno, lavorando anche altrove, è un ottimo risultato. Non abbatterti! Ci vuole solo tanto, tanto, tanto tempo. In bocca al lupo! E se mai volessi confrontarti o scambiare due chiacchiere, io lavoro non molto lontano, in provincia di Cuneo. Sentiti libero di scrivermi, mi farebbe piacere! Ciao
Ciao Andrea, complimenti per il video e per la scelta ( molto coraggiosa ) di metterti in gioco, ti seguo sia su instagram che su tiktok e ho visto diversi tutorial, io ho la tua stessa età e sto finendo gli studi in un altro campo ma sono super appassionato di blender e 3d. Ho fatto qualche lavoretto sia di archiviz che di product design durante l'anno come prestazione occasionale, ma allo stesso tempo ho trovato davvero tante persone che proponevano il lavoro e poi si tiravano indietro o che volevano evitare i pagamenti facendolo passare per una "collaborazione". mi sono reso conto che in questo periodo storico è fondamentale avere i social sempre aggiornati cercando di spingere soprattutto sui reel di instagram e tiktok che possono arrivare a tante persone. il tuo video a prescindere da come è andata quest'esperienza mi ha ispirato dato che è un pò di tempo che penso a come volermi muovere nel mondo del lavoro, io posso solo dirti di continuare cosi e mettercela tutta affinando le strategie di marketing per farti conoscere da potenziali clienti, magari pensando già a dei pacchetti prestabiliti da proporre ( es. pacchetto social tot foto e video al mese ). In bocca al lupo per tutto!!
ciao Fao! ci siamo già parlati su discord :) I miei più sentiti complimenti. questo settore non è facile, soprattutto in Italia e da freelancer, e tutto cambia in fretta. Io un anno fa lavoravo come rigger in una startup statunitense, oggi mi ritrovo a studiare le IA, ed a collaborare in un altro progetto al di fuori del 3D. Il mondo cambia in fretta e bisogna sapersi adattare, però sono convinto che se è davvero ciò in cui credi, col tempo, riuscirai a costruire la tua immagine di professionista nel migliore dei modi! L’importante è continuare a crescere, e rimanere costanti. In bocca al lupo!
Non sono un 3d artist ma mi trovo nella tua stessa situazione di inizio video. È stato davvero utile e formativo questo video. Grazie per aver condiviso il tuo percorso in una maniera così personale e sincera. In bocca al lupo 💪🏻
Ottimo contenuto e grande prova, la sto vivendo sulla mia pelle, peró lato web design e sviluppo web 😅 la cosa che cambia è che io ho deciso di fare full time freelance da un giorno all’altro e devo dire che quest’anno me la sono cavata, l’anno prossimo? Booooh peró ho incontrato tutte le tue stesse difficoltà nonostante gli ambiti diversi, peró complimenti per tutto e minoiacerebbe collaborare con te, si vede la trasparenza e la professionalità (non costruita ma reale) complimenti ancora 😍 mi iscrivo
Ciao William, grazie! Apprezzo tantissimo e condivido l’interesse in quello che fai, mi piace come stai affrontando la tua avventura e mi piacerebbe collaborare assieme su qualche progetto! 🕺🏿🦾
In italia abbiamo la cultura del posto fisso e spesso non si fa mai nessun tipo di azzardo. Terminando così la propria esistenza sottopagati e con tanti rimorsi. Io vivo in Germania da 6 anni e qui la gente si butta molto di più, un posto fisso non vuol dire nulla se non si è felici. Anche io come te sto cercando di farmi spazio nel mondo del 3D ma sono più orientato nell'industria dei videogiochi; detto ciò mi fa piacere vedere che siamo tutti sulla stessa barca e che là fuori è pieno di squali pronti a morderci. Apprezzo molto la tua positività nel vedere le cose sempre sotto una prospettiva di accrescimento e non di rassegnazione... Altra cosa molto tipica di noi italiani... o meglio ... i nostri genitori ci hanno insegnato a rassegnarci e a prendere le cose più sicure ed accessibili, ci hanno messo paura del mondo e della vita... penso prorpio per un discorso di FAMIGLIA ITALIANA, dove ci sono 35enni che ancora vivono a casa della mamma, qui in germania compiuti i 18 ti danno un calcio in culo e ti mettono a contatto con la vita reale, come giusto che sia! Quindi in conclusione ha senso inseguire i propri sogni e vedere sempre la luce al fine del tunnel. Se ci fossimo tutti rassegnati al primo tentativo a quest'ora staremo ancora usando i muli per spostarci ;)
Complimenti per la realizzazione del Diario, raccontare durante i momenti brutti e raccontare anche nei momenti felici è difficile da fare ed ammettere. Mi ritrovo adesso in un punto simile al tuo. Mi sono formato prima in accademia, poi da autodidatta. Da Settembre sono a Roma in cerca e sbatti di potenziali clienti/persone a cui appoggiarsi. Mi occupo per lo più del settore nei set. Il mio obiettivo sarà a fine anno (giugno) entrare in una produzione, sperando di poter imparare qualcosa in più. Ho paura ad aprire la partita Iva, è un qualcosa che sembra più grande di me. Ecco questi sono i pensieri di un vfx artist di 23 anni fuorisede. Complimenti ancora e auguri per il prossimo anno!
Hai fatto 5000 € e hai fatto già tanto, già una 15 anni fa per provare a fare come te, nell'era pre fiverr e social, avevo già molti indiani che mi soffiavano le commissioni per tipo un decimo di quello che chiedevo io. Hai fatto tanto per essere in un ambiente così piena di concorrenza. Complimenti
Ciao mi sei apparso nei feed e non posso che comprendere ciò che hai detto e le tue analisi. Ti faccio i complimenti anche per come hai montato il tutto. Io ho cominciato a 16 anni come videomaker regista e poi ho fatto anche vfx 3d perché volevo che i miei corti avessero anche quella parte coperta. Ho sempre provato a fare tutto da solo e questa cosa mi ha stressato non poco i clienti non sono mai consistenti specialmente in Italia. Quello che ti posso dire è che secondo me puoi continuare a provare ancora per un po' magari anche facendo esperienza in studio ( cosa che io ho sempre odiato fare perché sono un tutto fare) ma se tu sei focalizzato ce la puoi fare, anche se il momento è un po' duro dato il mercato saturo e tra qualche anno le ai faranno molto. Io mi scoraggio perché sono 16 anni che ho fatto di tutto con i miei successi, tra alti e bassi ed è dura. Però ti dico che secondo me meriti perché capisco subito se di una persona ci si puo fidare, e con questo video lo percepisco. Quando lo capiranno anche i clienti, sarai pieno di contatti. Non per spam ma per farti capire, ti condivido un mio lavoro che ha avuto un discreto successo dove ho fatto molte cose in Blender. Oltre che vfx regia montaggio e parte dei costumi. ua-cam.com/video/GInnMda0ONE/v-deo.htmlsi=Zj6RgXE-dI0VHvga Ti auguro il meglio per tutto e ti continuerò a seguire
Grazie Carlos apprezzo tantissimo! e grande che continui a spingere anche dopo tutto questo tempo 🦾 Complimenti per i risultati raggiunti con il lavoro che mi hai girato.
@ hai investito tempo durante un anno intero per creare un contenuto che è utilissimo a studenti e lavoratori dipendenti (io faccio parte della prima categoria) per farsi un’idea di cosa vuol dire iniziare a fare il freelancer in questo ambito, grazie mille per questo aiuto, sei un grande, questo vuol dire fare contenuti di qualità anche se richiedono tempo!
Davvero molto molto molto interessante, visto che la mia situazione é pressocché simile, qualche gradino in meno… sono sicuro che se continui in questo modo e sarai altrettanto perseverante la tua situazione economica migliorerá in maniera esponenziale… non mollare
da modellatore per figure per la stampa 3d autodidatta dopo 3 anni ho scoperto deliveroo e glovo. consegnar cibo è la cosa migliore che mi sia capitata XD
Ahaha grande Rick! Alla fine è un cane che si mangia la coda come cosa, ma sono sempre più convinto che chi fa il 3D artist a tempo pieno si scazza di dover sempre scendere a compromessi con i clienti, mentre chi lo fa per hobby si scazza che vorrebbe farlo a tempo pieno. In entrambi i casi ci sta sempre qualcosa che non va 🙈🙈
Una cosa da sottolineare é che tu hai fatto questo percorso e hai provato questo DURANTE un altro lavoro. Chiaramente non dedicandoci tutto il tuo tempo é stato complicato e secondo me i risultati che hai ottenuto sono comunque ottimi tutto sommato. Non bisogna mai scordarci che ci sono sempre 24 ore in un giorno e massimo 12 ore lavorative, é normale che le cose vadano "a rilento". Sei stato comunque di grande ispirazione e ti auguro il meglio per il prossimo anno 💪
C'è molto da dire sull'argomento. Io avevo la P.IVA e l'ho chiusa: in Italia la burocrazia e le tasse non aiutano ma non è impossibile lavorare. Conta molto l'esperienza, il portfolio e bisogna saper amministrare la propria attività. E' impegnativo, richiede molta conoscenza in più settori. Ai giovani consiglio di optare per l'estero continuando a formarsi in diversi settori; mai smettere di studiare.
Bel canale, hai mai pensato di unire le forze con altri freelance per condividere progetti e ridurre lo stress. Penso che difficilmente sia possibile gestire progetti di grandi dimensioni come combattente solitario nel campo del 3D. Hai circa 2000 ore lavorative all'anno che puoi svolgere. Bisogna anche tenere presente che si perde molto tempo nel "Projectmanagement". Se lo fai da solo perderai tempo “operativo”. Puoi determinare approssimativamente quanto dovrebbe essere alta la tua tariffa oraria per poter vivere di essa. Secondo me difficilmente è possibile sopravvivere da soli perché non si può lavorare su progetti contemporaneamente, ma solo uno dopo l'altro.
Ciao Fao, Grazie per il video, molto interessante, anche io sto cercando di fare la stessa cosa. Io sono giovane e quindi non ho la necessità di dover trovare i soldi per vivere ma sto cercando di inserirmi anche io, sono gia riuscito a trovare qualche cliente ed è una soddisfazione.
Grande Gigi! Grazie ancora per aver condiviso un tuo lavoro sul server discord 🫂 Nel tuo percorso lavorativo come sta andando? In che fase ti senti di essere?
Intanto complimenti, video stupendo e che fa vedere la realtà dei fatti . Volevo chiederti un consiglio ho 15 anni e sto elaborando da sola il mio cartone animato 3d per avere in futuro un portfolio , vorrei lavorare come 3d animation che mi consigli di studi di fare appena finisco scuola superiore?( visto che in Italia c’è poco e niente nel campo del 3d in generale )
Ciao Lolly! Punti a voler lavorare in un grande studio di animazione oppure punti ad essere libera professionista e lavorare su progetti personali/con piccoli team di persone?
Ciao, ho appena terminato i miei primi 10 mesi da libero professionista quindi siamo tutti e due novizi in questo mondo. Al di là dei risultati che ho ottenuto (che non ce ne frega niente😂) vorrei dirti una cosa che suona iper scontata, ma non lo è. Non mollare! Ci sono dei down importanti di carico di lavoro e di umore pazzeschi da affrontare, ma se sei bravo a fare quello che fai man mano che ingrandisci la tua cerchia di conoscenze non possono che arrivare i clienti. Essere indipendente nel lavoro non ha prezzo per me e quindi non arrenderti se questo è il tuo obbiettivo. Piuttosto prova a cercare soluzioni che ti tolgono il peso di dover fatturare per forza e vivitela scialla con un po di soldi che ti entrano "sicuri". Come può essere ad esempio part-time presso l'azienda con cui collabori e le altre ore da libero professionista. Così hai un po di entrate assicurate e fai uno step intermedio quest'anno. Credo di non aver mai scritto un commento così banale 😂 però ci tenevo a farti sapere che non sei il solo con questi problemi e di non mollare. DAJE!
Grazie Matteo! Non è banale quello che hai scritto anzi, mi da la carica per continuare a provarci ancora di più 🦾 buon lavoro e buona fortuna anche a te 🕺🏿🕺🏿
Le agenzie le evito come la peste se posso, ma all'inizio ho dovuto lavorare per loro.Ad ogni modo è il fatturato che ho fatto io il primo anno nel 2005. Credo sia fisiologico.
Allora, ho 36 anni, faccio il 3D Artist da quando ne ho circa 21 e ci guadagno abbastanza per campare "dignitosamente" da qualcosa come.. quasi 10 anni credo.. fatturato sempre in piccola crescita, mi tengo tanto tempo libero per famiglia e passioni ma comunque riesco a guadagnare più di un dipendente comune (senza ferie, malattie, etc..). Detto ciò, non so se sono qualcuno per dirti cosa fare o come farlo, però il mio percorso nel trovare clienti è stato comunque diverso, forse più per fortuna che per altro o forse perché mi sono venduto in settori più "italiani" del tuo. Sei in gamba come 3D Artist perché i video condivisi sono molto buoni ma non sono video che possono esser venduti ad un "cliente finale". Fai profumi o integratori, hardware, automobili? Cerca agenzie web che lavorino con quei clienti per fornirgli uno strumento in più con cui soddisfare i clienti. Difficilmente si ha a che vedere col cliente finale salvo alcuni settori dove è strettamente necessario. TU non hai un commerciale, non frequenti fiere, come dici tu "non sei bravo a parlare".. allora Non farlo: sfrutta le agenzie di comunicazione per fare il lavoro "sporco" e trovarTi i clienti. Spero ti sia d'aiuto.
Bellissimo video, molto interessante. Sarebbe interessante anche capire i prezzi che chiedevi e quanto volevano le aziende perchè ho notato che in italia si ha paura di chiedere il giusto per non perdere il lavoro e non c'è un vero e proprio prezziario come con altri mestieri più affermati. ps. eri completamente sfatto a giugno, tipo dopo aver fumato hahahah
Ciao Luigi! Per il primo cliente avevo chiesto 11k per video homepage sito e risistemare 2 spot pubblicitari che sarebbero andati in onda su una rete tv x. 4k per video fooh per social (se proponevo solo i primi due sui 5/6k probabilmente avrebbero accettato mannaggia). Comunque sto notando come se vai da agenzie solitamente se collabori con altre persone ti chiedono il prezzo giornaliero (sui 350€ in italia), se invece vai diretto dal cliente o ti viene chiesta la gestione completa di un progetto allora li puoi chiedere "quanto vuoi" Per giugno si, la sfattanza era assolutamente paragonabile ahahah
Iniziare con p.iva è sempre difficile, soprattutto se non si hanno già contatti e/o non si è molto bravi a trovarne, magari per via del carattere un po' timido/riservato. Io proverei a fare un post sponsorizzato su FB con i tuoi lavori più d'impatto, con ovviamente tutti i link del caso. Come hai detto, non terrei separato il canale dal lavoro, anzi. I clienti si fanno un'idea migliore se ti vedono spiegare cose o cmq fuori dal contesto della call per commissionare il lavoro. Secondo me si instaura automaticamente più empatia e sembra quasi di conoscersi, risultando quindi più affidabili. L'affidabilità e l'abilità nel rassicurare il cliente sul lavoro, è una cosa importantissima, spesso anche più della qualità del lavoro stesso...chi non vorrebbe un collaboratore del quale si può fidare? Non dare date di consegna troppo strette pur di accettare il lavoro, piuttosto spiega che per aver la certezza di un lavoro fatto bene, serve tempo, anche in vista di eventuali imprevisti (modifiche, pc esploso, ecc). Se abitui il cliente al fatto che può ricevere tutto quello che vuole in tempi assurdi, continuerà a farlo..va abituato fin da subito. Meglio concentrarsi su meno lavori ma pagati bene, piuttosto che accettarne 100 a poco prezzo, impazzendo con le deadline. Ti consiglio anche fiverr per iniziare, non è affatto male. Io mi occupo di vfx e durante il covid il lavoro era calato parecchio. Grazie a fiverr son riuscito a tirare avanti senza troppi sforzi, quell'anno (circa 15k).
Ciao sono piu o meno anche io nella tua stessa situazione a differenza tua sto ancora imparando quindi so come è vivere nel ansia ahahah per la creazione del sito web hai fatto da solo o hai seguito una qualche specie di tutorial? Buona fortuna ! Dai che ci riusciremo ^^
Ciao Alessandro, grazie! Per il sito ho visto qualche tutorial su youtube in inglese, il concetto è: pigliarsi un host (io ho usato hostinger come detto nel video), usare wordpress per creare la base del sito, modellarlo con la versione gratuita di Elementor (plugin di wordpress). Dai che ci riusciremo si! 🦾
Domanda: non è Maya lo standard 3D per le aziende? Sei riuscito anche solo con blender a trovare lavoro in un’azienda? In ogni caso, tanti auguri e buona fortuna 🙏🏻 Io mi sto laureando in Graphic Design ma la cosa che mi gasa davvero è il 3D e sto imparando blender da autodidatta, ancora indeciso se partire subito come indipendente o farmi un’esperienza in azienda (per ora lavoricchio ogni tot facendo brevi video per serate oppure rendering statici per artisti)
Hola! Maya è lo standard per l'animazione nei grandi studi, l'azienda con cui collaboro usa principalmente After Effects. Per la parte 3D si fa ormai affidamento a me che uso blender e a uno stagista che anche lui usa blender. Diciamo che finchè i vari task riesci a chiuderli da solo allora a nessuno interessa veramente che software usi, diventa un problema su scene grosse dove non sei in grado di farle da solo. Inizialmente in azienda prendevo solo task in after che alla peggio mi facevo aiutare, cose 3D le ho iniziate a prendere solo quando mi sono sentito confidente e sicuro di portare a casa i task in merito. Personalmente ti consiglio di farti tirocini ed esperienzie in più aziende/studi che puoi e solo dopo diventare indipendente. Oltre alle skills tecniche bisogna imparare anche la gestione di progetti grossi in team ed essere affidabile e costante. Questa cosa potevo dirla nel video mannaggia.
Ciao, complimenti per il video, davvero. Sono sulla stessa via, uso Blender e non so quali sbocchi lavorativi sono compatibili con le competenze su questo programma, anche se in realtà vorrei lavorare come freelancer. Volevo farti 3 domande: prima di tutto volevo chiederti, come fai a stimare un prezzo per un prodotto? Seconda cosa, per Blender hai seguito un percorso di studi o semplicemente hai imarato da UA-cam? Te lo chiedo perché sto cercando ma non mi pare che ci siano corsi riconosciuti. Come ultima domanda volevo chiderti, che videocamera/fotocamera usi per registrare i video(scena nel treno), mi piace veramente tanto. Grazie mille e buona fortuna per tutto.
Ciao Fabrizio! Per rispondere alle tue domande ti direi: - la cosa più facile è chiedere a colleghi. È un argomento super ampio ma per farti una base di partenza, stima quanti giorni ti ci vuole per fare il lavoro, e considera che un professionista cerca di farsi pagare 350€ a giornata. - tutto UA-cam; in questo ambito a nessuno interessa dove hai studiato. Interessa solo l’output che sei in grado di tirare fuori Buon lavoro e buona fortuna anche a te 🦾🦾
Ciao Fao! Scusa se è un off topic, ma volevo chiederti se per utilizzare blender è necessario un mause. Ho acquistato il tuo corso su Udemy e l'ho appena iniziato, ma mi sono subito bloccato perché avendo un portatile e non avendo il mause non sono riuscito a muovere il cubo nella schermata principale( viewport). Poi aprendo youtube mi sei apparso per magia, quella privacy ormai sconosciuta e qui cookie che spifferano ogni cosa. Comunque in questo caso mi ha fatto piacere, almeno posso seguirti ed approfondire blender, ma ancora meglio chiederti qualcosa e romperti le scatole. Grazie in anticipo
Ciao Giuseppe, non rompi le scatole ci mancherebbe! Se riesco cerco di rispondere sempre a tutto 🕺🏿 In ogni caso ti consiglio almeno un mouse si, il setup “completo” sarebbe mouse e tastiera con tastierino numerico a destra. Il tastierino se non c’è l’hai si puó aggirare più facilmente, il mouse invece fa veramente un sacco la differenza avercelo o meno.
Ciao Andrea, video molto bello, complimenti. Direi che apprezzo molto l" entusiasmo che ci metti e che poi e quello che coinvoolge di piu nei tuoi video, oltre alla spontaneita e il candore un po ingenuo, hai avuto un bel coraggio a fare una prova del genere e questo non e da tutti e delinea un carattere ben strutturato, il fallimento e parte del procedimento di crescita e apparentemente ti toglie un po di energie, ma alla lunga aiuta molto, ho notato che non hai parlato delle tue capacita di negoziazione con i clienti e probabilmente li ci sta un bel corso sulla vendita e la psicologia di vendita e questo determinera in futuro una buona parte del successo, diciamo un 30 % , come hai gia intuito la vita da autonomo ti mette a confronto con diverse capacita che servono e che bisogna conoscere a prescindere dal lavoro tecnico e che dovvranno diventare parte integrante della tua professionalita. Sei sulla buona strada comunque. Io ho appena iniziato a utilizzare blender e quindi non posso aiutarti nello specifico ma ho iniziato a diventare un autonomo una ventina d anni fa e la strada e molto simile, anche io mi sono buttato a un certo punto e ho patito la frustrazione di capire che in breve tempo non avrei avuto il risultato desiderato e una volta assimilata questa cosa si va avanti piu maturi e determinati. Attualmente da pittore e scultore pure io sto cercando di affermarmi, quindi c e una certa similitudine, il settore del 3D e molto piu promettente di altri settori quindi hai piu probabilita di riuscire. Facci sapere come va, per quanto riguarda la psicologia di vendita se hai dei questiti, sarei ben lieto di aiutarti dato che ho una preparazione e esperienza di livello, giusto per renderti il favore che stai facendo a me con i tuoi video. Ciao.
Grazie Achille, apprezzo tantissimo! Per quanto riguarda la psicologia di vendita, quale credi sia il modo più veloce (anche generico) per descrivere la mia professione? Spiegandomi meglio, nel tuo caso dicendo che sei uno scultore o pittore a chiunque parli quasi sicuro si fa un'idea di che servizio puoi offrite. Io dicendo che faccio animazioni 3D la maggiorparte delle persone non capisce cosa faccio veramente o come potrei essere utile.
@faotutorial Apprezzo la domanda perché affronti un tema fondamentale nella presentazione di te stesso e da quanto le tue prime parole saranno state chiare per l' astante, a cascata determinerà l' interesse per te e il tuo lavoro. Togliendo la "vendita di te stesso" intesa come accettazione da parte del potenziale cliente, su cui ci sono montagne di informazioni, dovrai sicuramente calibrare le parole su chi hai di fronte, dato per scontato che chi conosce la materia ha bisogno di poche parole molto tecniche, per tutto il resto del pubblico, che é la maggioranza, ci sarà bisogno di una "frase slogan" per fare un' esempio: "Creo a video quello che ti serve per fare conoscere il tuo prodotto o servizio!" In base alle reazioni del cliente ti calibri sulla risposta successiva. Va detto che la vendita di prodotto dal vivo è diversa da quella online, dal vivo ci sono molte più implicazioni, mentre via web si può standardizzare molto. Una cosa che serve in ogni caso é la presentazione di se stesso, prima di tutto e poi puoi cominciare a parlare dei tuoi servizi.
Siti dai feedback che ho ricevuto sono sicuramente le cose più facili da vendere direttamente alle aziende in questo momento. Sempre tramite feedback per trovare clienti la miglior opzione è il passaparola, cerca pian piano di conoscere persone negli ambiti dove vorresti lavorare 🦾
Ciao, sono capitato per caso su questo video..stò renderizzando un animazione quindi ti lascio due righe al volo....credo tu abbia scelto il periodo sbagliato per iniziare ad essere freelance. Io lavoro come 3D artist e Motion designer freelance da quasi 15 anni più diversi anni passati a lavorare in diverse agenzie. Ho notato che da un anno a questa parte è diventato molto più difficile trovare clienti, spero sia un periodo di passaggio. Purtroppo quello che ho notato in questi anni è che non importa quanto sei bravo e quanto sono fighi i tuoi lavori ma contano molto (troppo) le public relation, nello specifico conosci il tipo (art director) che lavora nell'agenzia tizio e caio che ti fa "entrare" ed inizi a collaborare, questo vale anche per i diversi brand. E' vero che è molto più facile trovare lavori attraverso agenzie su cui si poggiano (purtroppo) i brand ma è anche vero che ti pagano una miseria in confronto a quanto verresti pagato direttamente da un potenziale cliente. Però, se riesci a lavorare direttamente con un cliente e conquistare la loro fiducia allora hai svoltato, purtroppo non è facile perchè non riescono a capire (forse per pigrizia a/o per minimizzare i rischi) che conviene ad entrambi bypassare le agenzie che su determinati lavori non offrono nessun contributo e fanno solo da tramite tra il cliente e l'esecutore del lavoro. Io sono arrivato un anno a percepire 16k al mese lavorando come freelance per un cliente ma in 15 anni ti posso dire che non ho avuto mai un assoluta tranquillità...è molto stressante ed è difficile da affrontare, soprattutto se messo in concomitanza con il forte stress dato dalle molte ore lavorative (12 ore al giorno non sono nulla)..alle continue richieste di modifiche, spesso assurde ed insensate e tanti altre cose che affronti in questo lavoro...ma...tutto questo riesci a superarlo quando il tuo lavoro ti appassiona davvero ed io cerco sempre di ricordarmi che siamo fortunati a fare di una passione un lavoro. Devi stringere i denti e superare i periodi bui che inevitabilmente si ripropongono di tanto in tanto. In bocca al lupo ;)
Complimenti, io in realtà tempo fa volevo iniziare a vendere file di disegni su piattaforme specifiche, ma poi non sono riuscito a trovare nessuna guida in italiano su come si facesse.. Qualcuno di Voi conosce qualche tutorial?
Il ragionamento parte dal fatto che devi lasciare l'azienda per cui lavori, ma non puoi stipulare con loro un contratto di collaborazione come esterno come libero professionista? Tanti tirano avanti con più contratti di collaborazione con aziende e realtà varie, i "lavori saltuari" come completamente indipendente sono solo un eccezione (più o meno rara) per arrotondare.
Questa è sicuramente l’opzione migliore che dovrei fare. Volevo essere certo di poterlo fare con serenità alla fine di quest’anno, ma avere l’entrata fissa mi farà comodo ancora almeno per il prossimo anno. Con l’aiuto di un sacco di persone che mi hanno contattato dopo questo video sono sicuro di riuscirci il prossimo anno, vedremo! Tu invece come vivi il 3D? Come hobby o come lavoro?
@@faotutorial di supporto grafico ad altre attività, grafiche o meno; a volte ci scappa qualche lavoretto solo 3D ma solo per arrotondare. Però non mi sono mai proposto come "treddista puro".
Ciao bellissimo video, volevo chiederti una cosa. Per un ragazzo di 31 anni come me che vorrebbe studiare questo tipo di argomento, cosa consigli come "percorso di studi" senza avere la possibilità di frequentare una scuola? Grazie 😁
Ti direi tutorial di youtube in inglese e se hai un pò di soldi investire in qualche corso online non appena capisci bene in cosa ti vuoi specializzare!
Ciao, vorrei chiederti un informazione sulla piattaforma Udemy. Ho visto che hai pubblicato anche tu un corso. Mi puoi lasciare un contatto in privato?
Hola! ho usato wordpress (gratis) con il plug in elementor (ha una versione a pagamento ma io ho usato solo le funzioni gratis). Il sito poi lo sto tenendo online sulla piattaforma hostinger
Anch’io fino all’ultimo ho sperato in un finale “da film” ahah ma la realtà spesso non ha per forza un finale in grande stile. Ma sinceramente sono contento, grazie a questa esperienza ora sto entrando in contatto con persone fantastiche che mi stanno aiutando moltissimo! 🕺🏿🦾
@faotutorial capito! comunque io lavoro come archviz in uno studio di architettura, ti posso dare una panoramica relativa a cosa ho notato nella mia esperienza. principalmente ai piccoli/medi studi quando arriva un lavoro perticolarmente importante capita spesso di delegare i render a dei freelancer ma il grado di fotorealismo richiesto è alto dato che molti architetti al giorno d'oggi anche se con una qualità tecnica inferiore riescono a farseli in autonomia
Hai scelto il momento peggiore.... Io sono CGI artist da una 20ina d'anni. E posso assicurarti che con le AI il lavoro è colato a picco, e sarà sempre peggio. Meglio che ti dai una bella infarinata anche di AI.
Un AI davvero buona che fa prodotto custom 3D non mi pare ci sia ancora. Sono d’accordo sul fatto che sia una skill da avere, ma allo stesso tempo è un campo troppo ampio e lui dovrebbe prima focalizzarsi sul campo che conosce già.
Ci sta, sento molti colleghi che dicono questa cosa. Nel lungo periodo sicuramente con le AI riusciremo a fare in poco tempo cose che ora sono molto complesse. Tutto sta nel cavalcare l'onda e rimanere aggiornati!
@@faotutorial vi sfugge una cosa: le ai ora sono Tools perché necessitano della supervisione umana per arrivare ad un risultato. Un domani molto molto prossimo le ai non avranno più bisogno dell'interfaccia uomo/macchina (esperti ai) il committente importa fare da solo... e allora anche chi lavorerà con le ai rischierà anch'esso di perdere lavoro. Non c'è modo di fermare questa cosa. I lavori intellettuali (tranne per i grandi e per i pochi) diventreranno mansioni svolte da ai per buona parte.
Ciao Andrea, complimenti per il coraggio, hai fatto bene a provare, e comunque più avanti le cose potrebbero essere diverse, quello che scrive @danielepiergiovanni8561 mi sembra molto sensato, sicuramente ci vuole più esperienza lavorativa, nel mio mondo (disegnazione e progettazione 3D) all'inizio ti sembra tutto inarrivabile, poi con l'esperienza capisci meglio come muoverti e comportanti, sempre a fronte di una tua crescita professionale, che aiuta ad acquisire sicurezza. Anche io come te avrei voluto provare quella strada, ma da solo non me la sono sentita di rischiare, anche perchè a volte alcuni lavori richiedono parecchio tempo, e non si può avere un cliente per volta. Mi spiace non sia andata come volevi ma non desistere! Qualcuno dovrà pur farcela!
Innanzitutto devo farti i complimenti per il coraggio di fare un video del genere. Ammettere un fallimento, in pubblico tra l'altro è prova di enorme coraggio, maturità e onestà intellettuale. Bravo!
Ti do un paio di consigli dato che lavoro nel campo da quasi ventanni ormai: l'analisi che hai fatto riguardo il contattare le agenzie piuttosto che i clienti è esatta al 100%. Ora, se non ho capito male (ho visto solo questo tuo video, mi è apparso nel feed) non hai molta esperienza. Sei un junior/mid. Quando un'agenzia si affida ad un freelance, pretende una certa affidabilità. L'agenzia non capisce niente di 3D e pipeline. Vuole quella cosa lì e vuole che gliela fai nei tempi e costi stabiliti. Ora se non hai esperienza rischi di bruciarti o con progetti che falliscono (il brief richiedeva di fare qualcosa che non sei riuscito a fare) o con deadline non rispettate (dovevi consegnare il giorno X e siamo al giorno X+14 che ancora hai modifiche dal cliente). Siccome quando sei freelance i contatti che prendi sono di vitale importanza (di base se va bene un lavoro è probabile che ti richiamino la volta successiva) deve andarti veramente di culo che tu non faccia errori e che vada tutto liscio. Per questo motivo la vita del freelance nel campo pubblicitario e della visualizzazione di prodotti secondo me è qualcosa che può affrontare un senior e non un junior/mid che lavora da due tre anni nel settore. Il mio consiglio è quindi più quello di fare ancora più esperienza in realtà sia italiane che non nel campo di cgi e vfx e solo dopo tanti anni buttarti come freelance "tuttofare". A quel punto avrai un'esperienza che ti permetterà di valutare meglio i costi, i tempi, la fattibiltià dei progetti e ti creerai un portfolio di clienti che si affideranno sempre di più a te (fino ad arrivare al punto che non potrai gestire da solo i lavori e ti aprirai una tua società con dei collaboratori). O almeno questo è quello che ti auguro. Fare esperienza in studi più o meno grandi ti permette intanto di lavorare in gruppo, di non subire lo stress di dover gestire tutto il progetto da solo, di imparare da altri artisti con più esperienza e il tutto è fattibile anche da remoto specialmente se sai l'inglese (cosa FONDAMENTALE. Il tuo mercato deve essere il mondo, non l'italia)
Ultimo consiglio: scrivi da qualche parte su questo canale nome e cognome e link al reel, perchè ad esempio io, cercandolo, non sono riuscito a trovarlo :)
Grazie Daniele, i tuoi consigli li prendo come oro colato! Grazie per il tempo che mi hai dedicato, ti auguro il meglio
consigli utilissimi, per quanto riguarda il mercato mondo, come gestiresti gli artisti professionisti di livello pari che possono permettersi un prezzo ben inferiore a quello che chiederesti tu?
@@BEPPEJHA Che intendi per "gestire gli artisti" ?
@@danielepiergiovanni8561 ho scritto male, intendo come affronti la situazione quando ti interfacci col mondo.
Nella mia piccola esperienza, sul lato mondo non posso competere, perciò devo puntare sulle relazioni, la lingua, la presenza; mi chiedo come facciano i pro a competere nel mondo se a parità di skill un cliente può trovare prezzi stracciati grazie alla localizzazione diversa dell'artista ( che hacosto della vita inferiore o tasse diverse etc )
@@danielepiergiovanni8561penso intendesse "come gestiresti il fatto che in giro per il mondo vi siano altri artisti concorrenti, ma con un costo orario del lavoro inferiore al tuo (perché vivono in Paesi con costo della vita inferiore)". In effetti è una domanda lecita, anche se la concorrenza di prezzo non può che esser contrastata con un'efficace comunicazione del valore tecnico e della professionalità lavorativa da mettere sul piatto. Avresti altri suggerimenti, Daniele?
André ma quale fallimento, hai spinto tantissimo e hai ottenuto tanto, specialmente se consideriamo che siamo in Italia e non ti presenti con nessun gran nome alle spalle. Sono sicuro che sei stato per centinaia di altri aspiranti 3d artist come lo sei stato per me di grande ispirazione. E' un lavoro lungo e faticoso, e davvero grazie per aver mostrato cosa la vita da freelance possa farci, anche proprio a livello di amor proprio. Non vedo l'ora di ammirare le figate farai l'anno che viene
Fantastico! Grande per la pianificazione e l'analisi pratica che fai. Continua così e avrai successo ovviamente.
Buonasera, il video è assolutamente fenomenale e di qualità! Mi rivedo al 100% in ciò che hai raccontato. Lavoro da circa 4 anni come dipendente full-time a contratto indeterminato per un'azienda di produzione video, occupandomi principalmente di grafiche e animazioni. Mi trovo in quel vortice di insoddisfazione personale, ma sono costretto a restare per la stabilità economica.
Ho pensato più volte di dimettermi e mettermi in proprio, ma la parte razionale mi ha sempre frenato. Il tuo video ha praticamente confermato tutti i dubbi che avevo.
Sono arrivato alla conclusione che ciò che conta davvero è sapersi vendere. Ciò che fa la differenza è la capacità di far emergere il proprio valore e far credere al cliente che ciò che offri non è il classico prodotto standard, ma il tuo, unico e inimitabile prodotto irriproducibile.
Ascolta tutti i commenti dei colleghi, poiché hanno offerto spunti essenziali e fondamentali, che hanno aiutato pure a me a riflettere più profondamente.
Mi aspetto tra qualche anno un video aggiornamento su come si saranno evolute le cose, sono curioso!
Grazie Baldo! Con tutti i feedback ricevuti sono ora convinto che sia possibile essere freelance, ma come dicevi anche tu, bisogna sapersi vendere. Sicuramente tra qualche anno faró un’altro video de genere e sarebbe bello magari rivedere anche te nei commenti e vedere come si è evoluta la tua situazione! 🦾🕺🏿
Ne approfitto per augurarti buone feste 🎄🎅
Complimenti per il video, un video simile ha valore enorme per la community 3D italiana!
mettersi in proprio in l'Italia non è per nulla facile e la clientela che puoi trovare qui non aiuta per nulla a farlo.
Mi ritrovo in molte delle tue riflessioni, se poi a questo aggiungi l'incognita IA e la velocità con la quale stanno avanzando nel settore del 3D purtroppo è facile e comprensibile porsi certe domande sulla futuribilità della nostra professione soprattutto se fatta in totale autonomia.
Sono anch'io un 3D Artist Freelance fulltime (settore Archviz), nel mio caso sin da subito dopo aver intrapreso questa strada mi son reso conto di quanto sia molto differente la gestione di tutti questi aspetti in un agenzia e come singolo professionista. La gestione di contratti, parte economica e penali è veramente difficile da riadattare nell'ambito del lavoro autonomo, sarebbe molto interessante sapere come ti sei mosso a riguardo.
Nel mio piccolo se posso darti un consiglio, è sicuramente quello di non sottovalutare mai possibili mercati inesplorati, di nicchia o dove cmq le tue skill possano essere utili, con il tempo mi son reso conto che è proprio li che si trovano i clienti più affidabili.
Grasie mille! Apprezzo un sacco la tua opinione e ti ringrazio per il consiglio, prossimo anno proveró anche a cambiare nicchia 🦾🕺🏿
Seguo i tuoi video in quanto il mio progetto è diventare game desinger... Oltre a ringraziarti per quello che fai in ambito didattico, ci tengo ad augurarti buona fortuna, un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
Grazie Matteo veramente! Crepi il lupo! 🐺
Il tuo percorso per diventare game designer come sta andando?
@@faotutorial oh è appena cominciato, ancora agli albori, sono nella fase di studio ancora, tante cose da imparare 😉 però speriamo piano piano di riuscire ad ottenere buoni risultati
Daje allora buon studio 🦾🦾
@@faotutorial Ti ringrazio! Aggiornaci su come andrà 😉 e chissà, magari in un futuro avrò bisogno di un buon freelancer in animazione 😉
Sarà fatto 🕺🏿
Sei un grande, sei all'inizio, datti tempo 😉
Ciao Andrea, questo video capita (per quanto mi riguarda) a pennello con il mio percorso di vita.
Ho 23 anni, sono neolaureato in 3D Design e a distanza di un anno (ho conseguito la tesi il 12 Febbraio 2024) sono ancora in cerca di un lavoro stabile.
Mi trovo esattamente in quella fase che tu hai considerato tra lo studio e il tirocinio.
Durante l'anno, oltre a progetti personali, ho fatto due lavori presso uno studio con l'occasione di sperimentare con i programmi, ma mi rendo conto che non ho ancora abbastanza capacità per vendere il mio servizio.
Sotto certi aspetti è da considerarsi bello e creativo ma sotto altri non totalmente stimolante.
Io ho la passione ma mi piacerebbe anche transformarla nel mio lavoro.
Spero di proseguire nel mio percorso e tentare come stai facendo tu. Questo video è stata la riprova di quanto questo mestiere non è paragonabile a tutti gli altri posti di lavoro in Italia.
Viaggiamo su tutta un'altra linea che è in costante via di sviluppo.
Ci auguro che l'Italia rivaluti le nostre professioni come ormai fanno da molti anni all'estero.
Grazie e buona fortuna per tutto!
Ciao Mattia! Come hai visto dal video all’inizio è dura, ma sto ricevendo un sacco di feedback da persone più avanti di noi in questo percorso e per quanto sia difficile è fattibile, bisogna essere costanti e pronti ad aggiornarsi sempre 🕺🏿 buona fortuna e buon lavoro anche a te 🦾🦾
Contenuto estremamente interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Un grande in bocca al lupo per il fatturato del 2025!
Grazie Francesco! Crepi il lupo e buona fortuna anche a te 🦾🦾
Complimenti per la fatica, come ti sei messo in gioco e per il coraggio. Anche io sono un freelancer ma nell'illustrazione... È veramente tosta arrivare all'indipendenza quando parti dall'essere un mr. Nessuno è ci sta tanta, tantissima concorrenza. Puoi anche essere molto bravo nel tuo lavoro "pratico" ma ricercare clienti è essenziale, stare dietro a 2000 cose idem come i social, le mail, ecc.. Tutto prende tempo, tutto crea problemi e molte cose richiedono anche un dispendio economico. Questa parte del lavoro come "freelancer" è veramente un inferno e se non hai appigli come un lavoro "normale" per sostenerti fa veramente paura, fra ansie, stress, breakout e chi più ne ha più ne metta finisci per fare colazione con antidepressivi (anche se penso questo valga indipendentemente dal successo). Socio non mollare, in realtà penso che fatturare oltre 5k nel primo anno non sia bad come partenza anzi (ovviamente preparati le pillole per la sanità in caso tu decida di proseguire ahahaha). Maledizione, avrei dovuto fare lo spacciatore.
Dia Nic ce la possiamo fare! Un consiglio che mi stanno dando e che proveró prossimo anno è quello di espandermi anche a mercato esteri come Francia e Inghilterra. Che in Italia è la prassi trovarsi a fare prezzi al ribasso con clienti che chiedono ulteriori sconti e con pretese altissime. All’estero è più comune che vengano accettati i soldi richiesti senza troppe storie 🦾
Ho fatto il freelance per anni e devo dire che il tuo video ha un valore a dir poco UNICO, specialmente nel panorama italiano. Continua così, non demordere, è un percorso lungo ma imparerai tantissime cose e con il tempo sarà tutto più stabile e gestibile (o banalmente sarai più preparato ad affrontare situazioni più complesse). In bocca al lupo per tutto!
Grazie mille 🫂 ti auguro il meglio anche a te 🦾
Bellissimo video,spero continuerai con questo format molto sincero, bellissimo complimenti
Grasie mille! Sinceramente è difficile riuscire ad essere costanti con gli aggiornamenti 😅 ci proverò senz'altro!
Ciao Andrea, complimenti per il video e per i tuoi lavori. Uso Blender per lavoro (archviz) da diversi anni e mi ritrovo in molti dei tuoi ragionamenti. Quando fai di una passione un lavoro c'è sempre il rischio di finire con il perdere l'entusiamo, perchè perdi la libertà di stabilire modi e tempi ma sopratutto i contenuti. Se poi sei un freelance hai anche altri mille sbattimenti da dover gestire... Con l'IA ora inizio a farmi delle domande su quale sarà il futuro di questo settore (e di chi fa grafica in generale) e faccio fatica a pronosticare se saranno di più i pro o i contro. Ti auguro di realizzare i tuoi obbiettivi e trovare nuovi clienti, anche se questa strada ti porterà sempre a dover contrattare il tuo tempo per denaro. Forse creare contenuti per il canale o fare i corsi potrebbe portarti più soddisfazioni, anche economiche con un po' di tempo. L'unica cosa certa è che Blender è il futuro e la via da seguire 🤟
Ciao Igino, grazie mille per la tua condivisione! Il tema IA l'ho iniziato ad abbracciare e sempre più sono convinto che nel lungo periodo svaluterà quasi completamente il lavoro che facciamo adesso. L'unica cosa da fare penso sia stare sulla cresta dell'onda il più possibile, per quanto riguarda l'animazione la sto provando ad usare su un paio di progetti ma per quanto incredibile è ancora limitata, sinceramente spero lo rimanga ancora per un bel po ahahah
Ti auguro il meglio! buona giornata e buon lavoro
Sto studiando all’università il mondo del 3d in generale e non puoi immaginare che aiuto possa dare un video del genere che parla bene di quello che puó succedere in un esperienza lavorativa da freelance, di positivo e di negativo. Gran bel contenuto, complimenti
Grazie Stefano! Apprezzo tantissimo, buon studio e buona fortuna 🦾
Mi collego ad un commento che ho letto inoltrandoti i miei complimenti per il contenuto e l’esperimento personale che hai portato avanti. Forse anche perche rispecchia il mio percorso, solo che, nella mia situazione, faccio un lavoro che non ha nulla a che vedere con quel ramo come dipendente per pagarmi la “vita”. Penso che molto spesso in questi casi l’ambizione personale e la passione che mettiamo per questo lavoro si scontri con la realtà. Una realtà (soprattutto italiana) di clientelismo, sfruttamento e pressapochismo - senza calcolare l’avvento della IA- Penso che in questo momento storico forse la Stampa 3D -che ha poco da condividere con il settore VFX o CGI- possa essere un ramo più fresco e redditizio anche se non mi sono mai cimentato. Di solito non pubblico mai commenti, ma nel tuo caso ho fatto un eccezione proprio perchè quello che hai raccontato rispecchia un po’ il mio percorso e, sicuramente ed indirettamente, denuncia la realtà di quello che stiamo vivendo. Grazie🎉
Ciao, bellissimo video, motivazionale, anche per chi non è interessato ai progetti 3d. Sono sicuro che riuscirai a farcela, non mollare!
Grazie Alex! Tu invece che rapporto hai con il 3D? 🕺🏿
@@faotutorialio sto “imparando” come hobby e, lavorando nell’ambito degli eventi ogni tanto per grafiche e video mi capita di collaborare con 3d artists
Daje allora spero che anche tu riesca prima o poi a passare da hobby a lavoro con il 3D (sempre che sia nei tuoi interessi!)
Non mollare. Sto per buttarmi anche io in questo mondo del freelance. La mia idea è di fare una transizione più morbida cercando di passare part-time nel mio studio (giusto per mantenere un'entrata fissa per un pò di tempo). Non so se accetteranno, ma nel caso non lo facciano mi troverò come te di fronte al nulla più assoluto. Questo video è ispirazione e speranza per tutti quelli come noi che vogliono provarci. Magari un giorno ci troveremo tutti a mangiare una pizza e bere una birra mentre ci raccontiamo gli strafalcioni e le vittorie che abbiamo ottenuto.
Con tutti i feedback ricevuti da questo video ti posso dire che tantissime persone sono passate per la nostra situazione e c’è l’hanno fatta! L’importante è non mollare e cercare di migliorarsi sempre 🦾🫂
Video bellissimo canale top, l'Italia HA BISOGNO di te
Grazie Simone! apprezzo tantissimo 🦾
Ciao, Video interessante! Finalmente qualcuno che ne parla in Italia! io per ora uso Blender solo per hobby e per creare grafica 3D per il videogioco che sto facendo :)
Daje! Di che videogioco si tratta?
@@faotutorial Sto facendo un videogioco di auto con grafica low poly - stilizzata con un gameplay misto fra drift e un po' arcade, su unity, tra un mese o poco più riesco a pubblicarlo :)
Ti faccio i miei complimenti FAO. Non è facile al giorno d oggi trovare ragazzi come te. Complimenti e sicuramente hai il talento e l umiltà per fare strada. Continuerò a vedere i tuoi video ciao
Grasie Massimo! tu che rapporto hai con il 3D?
@@faotutorial ho appena comprato una stampante 3d quindi sono gasato e vorrei apprendere e studiare blendere ciao
Bravo Fao per il percorso raccontato in questo video e per il coraggio di metterti a “nudo” in un mondo che spesso nasconde ogni “imperfezione” sotto lo zerbino per mostrare solo il lato “figo” delle cose. La tua onestà è di valore e merita rispetto.
Vorrei condividere la mia esperienza di artista visivo che, da oltre 20 anni, vive del proprio lavoro tra la Svizzera e gli Stati Uniti. La prima cosa che mi sento di dirti è questa: andare all’estero è spesso necessario per una figura creativa, non perché sia “figo”, ma perché le opportunità di lavoro e crescita sono semplicemente molto più numerose. Non significa voltare le spalle al proprio paese, ma è difficile crescere rimanendo “a casa” per tutta la vita.
Un’altra riflessione riguarda la scelta di intraprendere una carriera da freelance in Italia. A mio parere, l’approccio deve cambiare: essere freelance è un vantaggio per clienti e aziende, ma non necessariamente per l’artista, anzi. Quando scegli di diventare un artista, lo fai perché hai un sogno, un progetto tuo che vuoi realizzare a tutti i costi. Devi diventare indipendente per il tuo sogno, non per quello degli altri.
Se impari a usare Blender solo per creare contenuti che altri possono ottenere da chiunque al tuo livello, non farai la differenza. La svolta arriva quando crei il tuo universo, con il tuo stile, dove le competenze che acquisisci ogni giorno ti spingono oltre i limiti. È in quel momento che inizi a distinguerti, perché hai qualcosa di unico da dire al mercato. E quando hai qualcosa di speciale, sarà il mercato a cercarti, e sarai tu a determinare il tuo valore.
Ti invito a rielaborare la tua strategia: metti al centro i tuoi desideri, i tuoi sogni creativi e un progetto indipendente. Non si tratta di fare reel di prodotti per attirare clienti mostrando che sai fare ciò che già conoscono e acquistano. Mostra qualcosa di nuovo, diverso. Svuota la mente da tutto ciò che hai visto e che vorresti replicare: trova la tua voce e rendila unica.
Poi l’altro errore tipico del freelance è cercare di essere tanti ruoli : un po’ commerciale, project manager , marketing e social media strategist, etc praticamente un’agenzia composta però da una sola persona. Il creativo. Questo soffocherà in men che non si dica la fiamma creativa che dovresti alimentare, non spegnere nel dedicare tempo e riappese a cercare e accontentare il mercato. Il cuore del nostro lavoro è proprio lì: nella creatività, nella capacità di distinguersi. Un obiettivo economico lo si può raggiungere anche in un giorno, ma prima devi costruire qualcosa che sia memorabile, che le persone sentano il bisogno di condividere, e che le aziende, gli art buyer e le agenzie vengano a cercarti.
Viviamo in un’epoca d’oro, dove tutti possono raggiungere chiunque e avere un’opportunità. Non sprecarla per le briciole. La mia è una riflessione sincera, nata da 25 anni di esperienza, sacrifici e fallimenti inclusi. Credo davvero che tu abbia le potenzialità per farcela. La sfida non è economica: devi diventare tu, prima di tutto, un universo interessante e stimolante per te stesso. E quando lo farai, il resto arriverà.
Art Will save the World
Yuri Catania 🤟🏼🚀🌕
Ciao Yuri riflessioni e spunti bellissimi e utilissimi, ti ringrazio veramente tanto 🫂
Grazie per il video, l’esperienza che ti porti e che hai portato a noi é molto significativa. Ti seguo da un po’ di tempo e ti considero molto forte in quello che fai e molto motivante per me. Grazie davvero ❤️
Grazie Marco, le tue parole mi motivano un sacco! Tu come vivi il 3D? anche tu stai provando a farlo diventare un lavoro?
Ciao! Questa tua esperienza e i commenti che sto leggendo, arricchiscono di un sacco le miei conoscenze, grazie per aver fatto questo video è aver condiviso il tutto! Per quanto riguarda la tua domanda, io ho studiato all’accademia di Catania e in buona parte autodidatta,
qualcosina da i tuoi tutorial dato che molto l’ho appreso in già in passato😅. Ho sempre cercato di entrare in questo mondo ma una serie di sfortune mi ha affossato, è dal 2019 che provo a comunicare con le aziende che esisto e che vorrei iniziare in qualche modo, anche come tirocinante o cose simili… ma nulla un silenzio tombale… è da quando avevo 13 anni che ho il sogno di inserirmi in questo settore, per me è diventato ormai un sogno americano eppure mi appassiona tantissimo tanto che quando modello non sento fame sonno nulla, sono talmente felice di modellare che il resto diventa secondario… ma la passione e gli studi non bastano… e quindi sono ancora qui a fare lavori che non mi interessa fare, solo per portare soldi a casa, tranquillo tu non hai fallito, hai solo iniziato 🎉🎉🎉
Ciao Giuseppe e grazie per la condivisione! Mi dispiace che hai trovato solo aziende che non ti hanno calcolato 😞 dalla mia esperienza e da alcuni feedback dei miei mentori ti posso dire che la maggior parte delle volte quando ci si approccia ad aziende nel nostro ambito, la maggior parte dei “tutor” o superiori da quasi per scontato che le competenze tecniche siano molto elevate. Io ho avuto fortuna di formarmi principalmente da autodidatta e quando mi sono approcciato all’azienda con cui collaboro mi è andata bene.
Ci tengo a dirti che le occasioni ci sono, purtroppo puó capitare che queste occasioni non siano vicini a te (o anche a me); se non molli e continui a metterti in gioco, magari in giro per l’Italia o anche all’estero vedrai che ce la farai 🦾🦾
Bravissimo, ottimo video! Basta profili di coloro che fanno capire che tutto è semplice! Non ti arrendere e ricorda che tutti iniziano con dei fallimenti, l'importante è reagire ed imparare dai tuoi errori. Andrà molto meglio nel 2025!
Grazie Antonio! Apprezzo tanto 🫂 tu invece il 3D come lo vivi?
wow ho visto tutto il video e devo dire ti stimo ti ho trovato tra i feed e quello che hai fatto e straordinario io non lavoro ancora nel mondo del 3d si può dire che sono ancora nella fase di studio quasi in fase di tirocinio anche perchè conosco un art director del settore nel quale vorrei inserirmi che precisamente e quello della creazione di videogiochi e questo video che tu hai appena fatto mi ha solo motivato grazie mille spero che farai altri aggiornamenti simili ti auguro il meglio
Grasie, ti auguro il meglio anche a te! 🦾🦾
finalmente questi contenuti anche in italia, continua così che ne abbiamo bisogno💪
Grazie Tommy! Buon lavoro e buona fortuna con il tuo canale 🦾
Ciao Andrea! Gran bel video! Ogni tanto penso di essere l’unico a vivere certe cose, hahaha. Mi ritrovo in tutto quello che hai detto.
Anche io ho fatto più o meno il tuo stesso percorso qualche anno fa, con la differenza che il mio periodo di transizione l’ho passato lavorando in uno studio di progettazione. (Per la cronaca: il lato positivo è che i clienti dello studio possono potenzialmente diventare anche tuoi, perché non c’è concorrenza. Il lato negativo, invece, è che ho dovuto imparare da solo come gestire il lavoro nel campo CGI).
Comunque considera che partire da zero e fare più di 5000€ il primo anno, lavorando anche altrove, è un ottimo risultato. Non abbatterti! Ci vuole solo tanto, tanto, tanto tempo.
In bocca al lupo!
E se mai volessi confrontarti o scambiare due chiacchiere, io lavoro non molto lontano, in provincia di Cuneo. Sentiti libero di scrivermi, mi farebbe piacere!
Ciao
Ciao Andrea, complimenti per il video e per la scelta ( molto coraggiosa ) di metterti in gioco, ti seguo sia su instagram che su tiktok e ho visto diversi tutorial, io ho la tua stessa età e sto finendo gli studi in un altro campo ma sono super appassionato di blender e 3d. Ho fatto qualche lavoretto sia di archiviz che di product design durante l'anno come prestazione occasionale, ma allo stesso tempo ho trovato davvero tante persone che proponevano il lavoro e poi si tiravano indietro o che volevano evitare i pagamenti facendolo passare per una "collaborazione".
mi sono reso conto che in questo periodo storico è fondamentale avere i social sempre aggiornati cercando di spingere soprattutto sui reel di instagram e tiktok che possono arrivare a tante persone.
il tuo video a prescindere da come è andata quest'esperienza mi ha ispirato dato che è un pò di tempo che penso a come volermi muovere nel mondo del lavoro, io posso solo dirti di continuare cosi e mettercela tutta affinando le strategie di marketing per farti conoscere da potenziali clienti, magari pensando già a dei pacchetti prestabiliti da proporre ( es. pacchetto social tot foto e video al mese ).
In bocca al lupo per tutto!!
Grazie Fra 🫂 crei il lupo e buon lavoro anche a te 🦾🦾🦾
Che figata di canale, una scoperta inaspettata
🫂🦾
Auguri per tutto 💪🏻😎 grazie di tutte queste informazioni utili. ☺️
Grazie Axel! è sempre un piacere vederti qua nei commenti 🤗
ciao Fao! ci siamo già parlati su discord :) I miei più sentiti complimenti. questo settore non è facile, soprattutto in Italia e da freelancer, e tutto cambia in fretta. Io un anno fa lavoravo come rigger in una startup statunitense, oggi mi ritrovo a studiare le IA, ed a collaborare in un altro progetto al di fuori del 3D. Il mondo cambia in fretta e bisogna sapersi adattare, però sono convinto che se è davvero ciò in cui credi, col tempo, riuscirai a costruire la tua immagine di professionista nel migliore dei modi! L’importante è continuare a crescere, e rimanere costanti. In bocca al lupo!
Grazie Fede! Crepi il lupo e buon lavoro per i tuoi progetti 🫂🦾
Posso chiederti come stai studiando le ai? UA-cam? Corsi specifici? Non ho idea di come avvicinarmi a questo mondo, mi aiuteresti parecchio
Bomba di video Andre! 🔥🔥
Non sono un 3d artist ma mi trovo nella tua stessa situazione di inizio video. È stato davvero utile e formativo questo video. Grazie per aver condiviso il tuo percorso in una maniera così personale e sincera. In bocca al lupo 💪🏻
Grazie Luigi, crepi il lupo e buon lavoro anche a te!
Ottimo contenuto e grande prova, la sto vivendo sulla mia pelle, peró lato web design e sviluppo web 😅 la cosa che cambia è che io ho deciso di fare full time freelance da un giorno all’altro e devo dire che quest’anno me la sono cavata, l’anno prossimo? Booooh peró ho incontrato tutte le tue stesse difficoltà nonostante gli ambiti diversi, peró complimenti per tutto e minoiacerebbe collaborare con te, si vede la trasparenza e la professionalità (non costruita ma reale) complimenti ancora 😍 mi iscrivo
Ciao William, grazie! Apprezzo tantissimo e condivido l’interesse in quello che fai, mi piace come stai affrontando la tua avventura e mi piacerebbe collaborare assieme su qualche progetto! 🕺🏿🦾
In italia abbiamo la cultura del posto fisso e spesso non si fa mai nessun tipo di azzardo. Terminando così la propria esistenza sottopagati e con tanti rimorsi. Io vivo in Germania da 6 anni e qui la gente si butta molto di più, un posto fisso non vuol dire nulla se non si è felici.
Anche io come te sto cercando di farmi spazio nel mondo del 3D ma sono più orientato nell'industria dei videogiochi; detto ciò mi fa piacere vedere che siamo tutti sulla stessa barca e che là fuori è pieno di squali pronti a morderci.
Apprezzo molto la tua positività nel vedere le cose sempre sotto una prospettiva di accrescimento e non di rassegnazione... Altra cosa molto tipica di noi italiani... o meglio ... i nostri genitori ci hanno insegnato a rassegnarci e a prendere le cose più sicure ed accessibili, ci hanno messo paura del mondo e della vita... penso prorpio per un discorso di FAMIGLIA ITALIANA, dove ci sono 35enni che ancora vivono a casa della mamma, qui in germania compiuti i 18 ti danno un calcio in culo e ti mettono a contatto con la vita reale, come giusto che sia!
Quindi in conclusione ha senso inseguire i propri sogni e vedere sempre la luce al fine del tunnel. Se ci fossimo tutti rassegnati al primo tentativo a quest'ora staremo ancora usando i muli per spostarci ;)
Grazie Stefano! apprezzo tantissimo la tua visone e spunti. Ti auguro il meglio, buon lavoro 🦾
Ma che figata gli showreel che hai fatto🤯
Grasie! Se vai sul sito adesso ne trovi uno più aggiornato eheh andreaaltran.com
Complimenti per la realizzazione del Diario, raccontare durante i momenti brutti e raccontare anche nei momenti felici è difficile da fare ed ammettere.
Mi ritrovo adesso in un punto simile al tuo. Mi sono formato prima in accademia, poi da autodidatta. Da Settembre sono a Roma in cerca e sbatti di potenziali clienti/persone a cui appoggiarsi. Mi occupo per lo più del settore nei set. Il mio obiettivo sarà a fine anno (giugno) entrare in una produzione, sperando di poter imparare qualcosa in più.
Ho paura ad aprire la partita Iva, è un qualcosa che sembra più grande di me.
Ecco questi sono i pensieri di un vfx artist di 23 anni fuorisede.
Complimenti ancora e auguri per il prossimo anno!
Ciao Leandro, ti ringrazio tantissimo! Ti auguro il meglio sia sul lavoro che con il tuo progetto UA-cam 🦾
Hai fatto 5000 € e hai fatto già tanto, già una 15 anni fa per provare a fare come te, nell'era pre fiverr e social, avevo già molti indiani che mi soffiavano le commissioni per tipo un decimo di quello che chiedevo io. Hai fatto tanto per essere in un ambiente così piena di concorrenza. Complimenti
Grazie Gimmi! Dai feedback che sto ricevendo da questo video in molti mi confermano che ce la di puó ancora fare, non mollare 🦾🦾
Ciao mi sei apparso nei feed e non posso che comprendere ciò che hai detto e le tue analisi. Ti faccio i complimenti anche per come hai montato il tutto. Io ho cominciato a 16 anni come videomaker regista e poi ho fatto anche vfx 3d perché volevo che i miei corti avessero anche quella parte coperta. Ho sempre provato a fare tutto da solo e questa cosa mi ha stressato non poco i clienti non sono mai consistenti specialmente in Italia. Quello che ti posso dire è che secondo me puoi continuare a provare ancora per un po' magari anche facendo esperienza in studio ( cosa che io ho sempre odiato fare perché sono un tutto fare) ma se tu sei focalizzato ce la puoi fare, anche se il momento è un po' duro dato il mercato saturo e tra qualche anno le ai faranno molto. Io mi scoraggio perché sono 16 anni che ho fatto di tutto con i miei successi, tra alti e bassi ed è dura. Però ti dico che secondo me meriti perché capisco subito se di una persona ci si puo fidare, e con questo video lo percepisco. Quando lo capiranno anche i clienti, sarai pieno di contatti.
Non per spam ma per farti capire, ti condivido un mio lavoro che ha avuto un discreto successo dove ho fatto molte cose in Blender. Oltre che vfx regia montaggio e parte dei costumi.
ua-cam.com/video/GInnMda0ONE/v-deo.htmlsi=Zj6RgXE-dI0VHvga
Ti auguro il meglio per tutto e ti continuerò a seguire
Grazie Carlos apprezzo tantissimo! e grande che continui a spingere anche dopo tutto questo tempo 🦾
Complimenti per i risultati raggiunti con il lavoro che mi hai girato.
La vedo dura, ma ti auguro il successo
Grasie! Tu invece come vivi il 3D?
sono senza parole, che hit questo video...
🫂
@ hai investito tempo durante un anno intero per creare un contenuto che è utilissimo a studenti e lavoratori dipendenti (io faccio parte della prima categoria) per farsi un’idea di cosa vuol dire iniziare a fare il freelancer in questo ambito, grazie mille per questo aiuto, sei un grande, questo vuol dire fare contenuti di qualità anche se richiedono tempo!
Grazie, mi scalda il cuore e mi dà una carica pazzesca di continuare leggendo le tue parole 🦾
Davvero molto molto molto interessante, visto che la mia situazione é pressocché simile, qualche gradino in meno… sono sicuro che se continui in questo modo e sarai altrettanto perseverante la tua situazione economica migliorerá in maniera esponenziale… non mollare
Grasie mille, qua non si mollerá niente 🦾 buon lavoro anche a te 🕺🏿
da modellatore per figure per la stampa 3d autodidatta dopo 3 anni ho scoperto deliveroo e glovo. consegnar cibo è la cosa migliore che mi sia capitata XD
Ahaha grande Rick! Alla fine è un cane che si mangia la coda come cosa, ma sono sempre più convinto che chi fa il 3D artist a tempo pieno si scazza di dover sempre scendere a compromessi con i clienti, mentre chi lo fa per hobby si scazza che vorrebbe farlo a tempo pieno. In entrambi i casi ci sta sempre qualcosa che non va 🙈🙈
Bellissimo video
Una cosa da sottolineare é che tu hai fatto questo percorso e hai provato questo DURANTE un altro lavoro. Chiaramente non dedicandoci tutto il tuo tempo é stato complicato e secondo me i risultati che hai ottenuto sono comunque ottimi tutto sommato. Non bisogna mai scordarci che ci sono sempre 24 ore in un giorno e massimo 12 ore lavorative, é normale che le cose vadano "a rilento". Sei stato comunque di grande ispirazione e ti auguro il meglio per il prossimo anno 💪
Grazie Paolo! Hai ragione, le ore sono sempre 24 mannaggia ahahah Ti auguro anche a te il meglio con i tuoi progetti 🦾
complimenti, io sono un appassionato di 3d e sarebbe il mio sogno ricavarne un lavoro, anche appoggiandomi ad una azienda
Daje Simone! ce la puoi fare, per davvero!
C'è molto da dire sull'argomento. Io avevo la P.IVA e l'ho chiusa: in Italia la burocrazia e le tasse non aiutano ma non è impossibile lavorare. Conta molto l'esperienza, il portfolio e bisogna saper amministrare la propria attività. E' impegnativo, richiede molta conoscenza in più settori. Ai giovani consiglio di optare per l'estero continuando a formarsi in diversi settori; mai smettere di studiare.
Ciao Milena! Grazie per il tuo feedback e mi dispiace che tu abbia dovuto chiudere p.iva, ti auguro il meglio 🕺🏿
Bel canale, hai mai pensato di unire le forze con altri freelance per condividere progetti e ridurre lo stress. Penso che difficilmente sia possibile gestire progetti di grandi dimensioni come combattente solitario nel campo del 3D. Hai circa 2000 ore lavorative all'anno che puoi svolgere. Bisogna anche tenere presente che si perde molto tempo nel "Projectmanagement". Se lo fai da solo perderai tempo “operativo”. Puoi determinare approssimativamente quanto dovrebbe essere alta la tua tariffa oraria per poter vivere di essa. Secondo me difficilmente è possibile sopravvivere da soli perché non si può lavorare su progetti contemporaneamente, ma solo uno dopo l'altro.
Ciao Fao, Grazie per il video, molto interessante, anche io sto cercando di fare la stessa cosa.
Io sono giovane e quindi non ho la necessità di dover trovare i soldi per vivere ma sto cercando di inserirmi anche io, sono gia riuscito a trovare qualche cliente ed è una soddisfazione.
Grande Gigi! Grazie ancora per aver condiviso un tuo lavoro sul server discord 🫂
Nel tuo percorso lavorativo come sta andando? In che fase ti senti di essere?
Intanto complimenti, video stupendo e che fa vedere la realtà dei fatti . Volevo chiederti un consiglio ho 15 anni e sto elaborando da sola il mio cartone animato 3d per avere in futuro un portfolio , vorrei lavorare come 3d animation che mi consigli di studi di fare appena finisco scuola superiore?( visto che in Italia c’è poco e niente nel campo del 3d in generale )
Ciao Lolly! Punti a voler lavorare in un grande studio di animazione oppure punti ad essere libera professionista e lavorare su progetti personali/con piccoli team di persone?
Io faccio rendering architettonici e al momento ho un solo cliente architetto trovato neanche io so come, non ho idea di come trovare clienti....
Ciao, ho appena terminato i miei primi 10 mesi da libero professionista quindi siamo tutti e due novizi in questo mondo.
Al di là dei risultati che ho ottenuto (che non ce ne frega niente😂) vorrei dirti una cosa che suona iper scontata, ma non lo è.
Non mollare! Ci sono dei down importanti di carico di lavoro e di umore pazzeschi da affrontare, ma se sei bravo a fare quello che fai man mano che ingrandisci la tua cerchia di conoscenze non possono che arrivare i clienti.
Essere indipendente nel lavoro non ha prezzo per me e quindi non arrenderti se questo è il tuo obbiettivo.
Piuttosto prova a cercare soluzioni che ti tolgono il peso di dover fatturare per forza e vivitela scialla con un po di soldi che ti entrano "sicuri".
Come può essere ad esempio part-time presso l'azienda con cui collabori e le altre ore da libero professionista.
Così hai un po di entrate assicurate e fai uno step intermedio quest'anno.
Credo di non aver mai scritto un commento così banale 😂 però ci tenevo a farti sapere che non sei il solo con questi problemi e di non mollare. DAJE!
Grazie Matteo! Non è banale quello che hai scritto anzi, mi da la carica per continuare a provarci ancora di più 🦾 buon lavoro e buona fortuna anche a te 🕺🏿🕺🏿
Grazie Matteo! Non è banale quello che hai scritto anzi, mi da la carica per continuare a provarci ancora di più 🦾 daje roma dajeeee
Io sono videomaker, ma ti comprendo benissimo.
Auguri per la professione...
Grazie Oscar! Tu Blender lo usi per hobby? Come sta andando il tuo percorso utilizzando questo bel programma? 🕺🏿
Le agenzie le evito come la peste se posso, ma all'inizio ho dovuto lavorare per loro.Ad ogni modo è il fatturato che ho fatto io il primo anno nel 2005. Credo sia fisiologico.
Grasie Andrea! questa cosa mi da un sacco di speranza! 🦾
Ciao, ti dirò che come primo periodo, non sei andato male. Parola di libero professionista. 😉
Grasie Emy!
Allora, ho 36 anni, faccio il 3D Artist da quando ne ho circa 21 e ci guadagno abbastanza per campare "dignitosamente" da qualcosa come.. quasi 10 anni credo.. fatturato sempre in piccola crescita, mi tengo tanto tempo libero per famiglia e passioni ma comunque riesco a guadagnare più di un dipendente comune (senza ferie, malattie, etc..).
Detto ciò, non so se sono qualcuno per dirti cosa fare o come farlo, però il mio percorso nel trovare clienti è stato comunque diverso, forse più per fortuna che per altro o forse perché mi sono venduto in settori più "italiani" del tuo.
Sei in gamba come 3D Artist perché i video condivisi sono molto buoni ma non sono video che possono esser venduti ad un "cliente finale". Fai profumi o integratori, hardware, automobili? Cerca agenzie web che lavorino con quei clienti per fornirgli uno strumento in più con cui soddisfare i clienti. Difficilmente si ha a che vedere col cliente finale salvo alcuni settori dove è strettamente necessario. TU non hai un commerciale, non frequenti fiere, come dici tu "non sei bravo a parlare".. allora Non farlo: sfrutta le agenzie di comunicazione per fare il lavoro "sporco" e trovarTi i clienti.
Spero ti sia d'aiuto.
Ciao Mikhael, grazie per la tua condivisione e il consiglio. Ne faró tesoro 🦾
Bellissimo video, molto interessante. Sarebbe interessante anche capire i prezzi che chiedevi e quanto volevano le aziende perchè ho notato che in italia si ha paura di chiedere il giusto per non perdere il lavoro e non c'è un vero e proprio prezziario come con altri mestieri più affermati.
ps. eri completamente sfatto a giugno, tipo dopo aver fumato hahahah
Ciao Luigi!
Per il primo cliente avevo chiesto 11k per video homepage sito e risistemare 2 spot pubblicitari che sarebbero andati in onda su una rete tv x.
4k per video fooh per social (se proponevo solo i primi due sui 5/6k probabilmente avrebbero accettato mannaggia).
Comunque sto notando come se vai da agenzie solitamente se collabori con altre persone ti chiedono il prezzo giornaliero (sui 350€ in italia), se invece vai diretto dal cliente o ti viene chiesta la gestione completa di un progetto allora li puoi chiedere "quanto vuoi"
Per giugno si, la sfattanza era assolutamente paragonabile ahahah
Vedrai che ce la farai
🦾🦾
Ti va di vederci su Torino? Siamo in due situazioni simili e magari riusciamo ad aiutarci a vicenda 🤙
Ciao Mario, volentieri! ti ho scritto su linkedin 😄
@@faotutorial Grande! Ti ho risposto
Iniziare con p.iva è sempre difficile, soprattutto se non si hanno già contatti e/o non si è molto bravi a trovarne, magari per via del carattere un po' timido/riservato. Io proverei a fare un post sponsorizzato su FB con i tuoi lavori più d'impatto, con ovviamente tutti i link del caso. Come hai detto, non terrei separato il canale dal lavoro, anzi. I clienti si fanno un'idea migliore se ti vedono spiegare cose o cmq fuori dal contesto della call per commissionare il lavoro. Secondo me si instaura automaticamente più empatia e sembra quasi di conoscersi, risultando quindi più affidabili. L'affidabilità e l'abilità nel rassicurare il cliente sul lavoro, è una cosa importantissima, spesso anche più della qualità del lavoro stesso...chi non vorrebbe un collaboratore del quale si può fidare? Non dare date di consegna troppo strette pur di accettare il lavoro, piuttosto spiega che per aver la certezza di un lavoro fatto bene, serve tempo, anche in vista di eventuali imprevisti (modifiche, pc esploso, ecc). Se abitui il cliente al fatto che può ricevere tutto quello che vuole in tempi assurdi, continuerà a farlo..va abituato fin da subito. Meglio concentrarsi su meno lavori ma pagati bene, piuttosto che accettarne 100 a poco prezzo, impazzendo con le deadline.
Ti consiglio anche fiverr per iniziare, non è affatto male. Io mi occupo di vfx e durante il covid il lavoro era calato parecchio. Grazie a fiverr son riuscito a tirare avanti senza troppi sforzi, quell'anno (circa 15k).
Grazie Igor! Consigli d'oro, apprezzo tantissimo.
Ciao sono piu o meno anche io nella tua stessa situazione a differenza tua sto ancora imparando quindi so come è vivere nel ansia ahahah
per la creazione del sito web hai fatto da solo o hai seguito una qualche specie di tutorial? Buona fortuna ! Dai che ci riusciremo ^^
Ciao Alessandro, grazie! Per il sito ho visto qualche tutorial su youtube in inglese, il concetto è: pigliarsi un host (io ho usato hostinger come detto nel video), usare wordpress per creare la base del sito, modellarlo con la versione gratuita di Elementor (plugin di wordpress).
Dai che ci riusciremo si! 🦾
Prova con Archiviz, molti studi di ingenieri e Architetti delegano per la realizzazione dei render
Grazie per lo spunto Mauro! Anche tu lavori come 3D artist?
@faotutorial sto iniziando. Ti ho scritto su Istagram
Domanda: non è Maya lo standard 3D per le aziende? Sei riuscito anche solo con blender a trovare lavoro in un’azienda?
In ogni caso, tanti auguri e buona fortuna 🙏🏻
Io mi sto laureando in Graphic Design ma la cosa che mi gasa davvero è il 3D e sto imparando blender da autodidatta, ancora indeciso se partire subito come indipendente o farmi un’esperienza in azienda (per ora lavoricchio ogni tot facendo brevi video per serate oppure rendering statici per artisti)
Hola! Maya è lo standard per l'animazione nei grandi studi, l'azienda con cui collaboro usa principalmente After Effects. Per la parte 3D si fa ormai affidamento a me che uso blender e a uno stagista che anche lui usa blender. Diciamo che finchè i vari task riesci a chiuderli da solo allora a nessuno interessa veramente che software usi, diventa un problema su scene grosse dove non sei in grado di farle da solo.
Inizialmente in azienda prendevo solo task in after che alla peggio mi facevo aiutare, cose 3D le ho iniziate a prendere solo quando mi sono sentito confidente e sicuro di portare a casa i task in merito.
Personalmente ti consiglio di farti tirocini ed esperienzie in più aziende/studi che puoi e solo dopo diventare indipendente. Oltre alle skills tecniche bisogna imparare anche la gestione di progetti grossi in team ed essere affidabile e costante. Questa cosa potevo dirla nel video mannaggia.
Ciao, complimenti per il video, davvero. Sono sulla stessa via, uso Blender e non so quali sbocchi lavorativi sono compatibili con le competenze su questo programma, anche se in realtà vorrei lavorare come freelancer. Volevo farti 3 domande: prima di tutto volevo chiederti, come fai a stimare un prezzo per un prodotto? Seconda cosa, per Blender hai seguito un percorso di studi o semplicemente hai imarato da UA-cam? Te lo chiedo perché sto cercando ma non mi pare che ci siano corsi riconosciuti. Come ultima domanda volevo chiderti, che videocamera/fotocamera usi per registrare i video(scena nel treno), mi piace veramente tanto. Grazie mille e buona fortuna per tutto.
Ciao Fabrizio! Per rispondere alle tue domande ti direi:
- la cosa più facile è chiedere a colleghi. È un argomento super ampio ma per farti una base di partenza, stima quanti giorni ti ci vuole per fare il lavoro, e considera che un professionista cerca di farsi pagare 350€ a giornata.
- tutto UA-cam; in questo ambito a nessuno interessa dove hai studiato. Interessa solo l’output che sei in grado di tirare fuori
Buon lavoro e buona fortuna anche a te 🦾🦾
Ciao Fao!
Scusa se è un off topic, ma volevo chiederti se per utilizzare blender è necessario un mause. Ho acquistato il tuo corso su Udemy e l'ho appena iniziato, ma mi sono subito bloccato perché avendo un portatile e non avendo il mause non sono riuscito a muovere il cubo nella schermata principale( viewport). Poi aprendo youtube mi sei apparso per magia, quella privacy ormai sconosciuta e qui cookie che spifferano ogni cosa. Comunque in questo caso mi ha fatto piacere, almeno posso seguirti ed approfondire blender, ma ancora meglio chiederti qualcosa e romperti le scatole.
Grazie in anticipo
Ciao Giuseppe, non rompi le scatole ci mancherebbe! Se riesco cerco di rispondere sempre a tutto 🕺🏿
In ogni caso ti consiglio almeno un mouse si, il setup “completo” sarebbe mouse e tastiera con tastierino numerico a destra. Il tastierino se non c’è l’hai si puó aggirare più facilmente, il mouse invece fa veramente un sacco la differenza avercelo o meno.
apriamo una piadineria altranello
Piadine e pizze con maionese tutta la vita Sensei
Come posso mettermi in contatto con te
Ciao! Puoi mandarmi un’e-mail a questo indirizzo: info@andreaaltran.com
Ciao Andrea, video molto bello, complimenti.
Direi che apprezzo molto l" entusiasmo che ci metti e che poi e quello che coinvoolge di piu nei tuoi video, oltre alla spontaneita e il candore un po ingenuo, hai avuto un bel coraggio a fare una prova del genere e questo non e da tutti e delinea un carattere ben strutturato, il fallimento e parte del procedimento di crescita e apparentemente ti toglie un po di energie, ma alla lunga aiuta molto, ho notato che non hai parlato delle tue capacita di negoziazione con i clienti e probabilmente li ci sta un bel corso sulla vendita e la psicologia di vendita e questo determinera in futuro una buona parte del successo, diciamo un 30 % , come hai gia intuito la vita da autonomo ti mette a confronto con diverse capacita che servono e che bisogna conoscere a prescindere dal lavoro tecnico e che dovvranno diventare parte integrante della tua professionalita.
Sei sulla buona strada comunque.
Io ho appena iniziato a utilizzare blender e quindi non posso aiutarti nello specifico ma ho iniziato a diventare un autonomo una ventina d anni fa e la strada e molto simile, anche io mi sono buttato a un certo punto e ho patito la frustrazione di capire che in breve tempo non avrei avuto il risultato desiderato e una volta assimilata questa cosa si va avanti piu maturi e determinati.
Attualmente da pittore e scultore pure io sto cercando di affermarmi, quindi c e una certa similitudine, il settore del 3D e molto piu promettente di altri settori quindi hai piu probabilita di riuscire.
Facci sapere come va, per quanto riguarda la psicologia di vendita se hai dei questiti, sarei ben lieto di aiutarti dato che ho una preparazione e esperienza di livello, giusto per renderti il favore che stai facendo a me con i tuoi video.
Ciao.
Grazie Achille, apprezzo tantissimo! Per quanto riguarda la psicologia di vendita, quale credi sia il modo più veloce (anche generico) per descrivere la mia professione? Spiegandomi meglio, nel tuo caso dicendo che sei uno scultore o pittore a chiunque parli quasi sicuro si fa un'idea di che servizio puoi offrite. Io dicendo che faccio animazioni 3D la maggiorparte delle persone non capisce cosa faccio veramente o come potrei essere utile.
@faotutorial Apprezzo la domanda perché affronti un tema fondamentale nella presentazione di te stesso e da quanto le tue prime parole saranno state chiare per l' astante, a cascata determinerà l' interesse per te e il tuo lavoro.
Togliendo la "vendita di te stesso" intesa come accettazione da parte del potenziale cliente, su cui ci sono montagne di informazioni, dovrai sicuramente calibrare le parole su chi hai di fronte, dato per scontato che chi conosce la materia ha bisogno di poche parole molto tecniche, per tutto il resto del pubblico, che é la maggioranza, ci sarà bisogno di una "frase slogan" per fare un' esempio: "Creo a video quello che ti serve per fare conoscere il tuo prodotto o servizio!"
In base alle reazioni del cliente ti calibri sulla risposta successiva.
Va detto che la vendita di prodotto dal vivo è diversa da quella online, dal vivo ci sono molte più implicazioni, mentre via web si può standardizzare molto.
Una cosa che serve in ogni caso é la presentazione di se stesso, prima di tutto e poi puoi cominciare a parlare dei tuoi servizi.
Cosa consigliereste a chi invece vorrebbe diventare freelance facendo grafica come loghi , visual ,social media , siti in cms ??
Siti dai feedback che ho ricevuto sono sicuramente le cose più facili da vendere direttamente alle aziende in questo momento.
Sempre tramite feedback per trovare clienti la miglior opzione è il passaparola, cerca pian piano di conoscere persone negli ambiti dove vorresti lavorare 🦾
Ciao, sono capitato per caso su questo video..stò renderizzando un animazione quindi ti lascio due righe al volo....credo tu abbia scelto il periodo sbagliato per iniziare ad essere freelance.
Io lavoro come 3D artist e Motion designer freelance da quasi 15 anni più diversi anni passati a lavorare in diverse agenzie.
Ho notato che da un anno a questa parte è diventato molto più difficile trovare clienti, spero sia un periodo di passaggio.
Purtroppo quello che ho notato in questi anni è che non importa quanto sei bravo e quanto sono fighi i tuoi lavori ma contano molto (troppo) le public relation, nello specifico conosci il tipo (art director) che lavora nell'agenzia tizio e caio che ti fa "entrare" ed inizi a collaborare, questo vale anche per i diversi brand.
E' vero che è molto più facile trovare lavori attraverso agenzie su cui si poggiano (purtroppo) i brand ma è anche vero che ti pagano una miseria in confronto a quanto verresti pagato direttamente da un potenziale cliente.
Però, se riesci a lavorare direttamente con un cliente e conquistare la loro fiducia allora hai svoltato, purtroppo non è facile perchè non riescono a capire (forse per pigrizia a/o per minimizzare i rischi) che conviene ad entrambi bypassare le agenzie che su determinati lavori non offrono nessun contributo e fanno solo da tramite tra il cliente e l'esecutore del lavoro.
Io sono arrivato un anno a percepire 16k al mese lavorando come freelance per un cliente ma in 15 anni ti posso dire che non ho avuto mai un assoluta tranquillità...è molto stressante ed è difficile da affrontare, soprattutto se messo in concomitanza con il forte stress dato dalle molte ore lavorative (12 ore al giorno non sono nulla)..alle continue richieste di modifiche, spesso assurde ed insensate e tanti altre cose che affronti in questo lavoro...ma...tutto questo riesci a superarlo quando il tuo lavoro ti appassiona davvero ed io cerco sempre di ricordarmi che siamo fortunati a fare di una passione un lavoro.
Devi stringere i denti e superare i periodi bui che inevitabilmente si ripropongono di tanto in tanto. In bocca al lupo ;)
Daski ti ringrazio! Apprezzo tantissimo il tuo feedback 🫂 crepi il lupo e buon lavoro e fortuna anche a te per il futuro 🕺🏿
Complimenti, io in realtà tempo fa volevo iniziare a vendere file di disegni su piattaforme specifiche, ma poi non sono riuscito a trovare nessuna guida in italiano su come si facesse.. Qualcuno di Voi conosce qualche tutorial?
Io purtroppo file di disegni non saprei, conosco solo piattaforme 3D :(
Il ragionamento parte dal fatto che devi lasciare l'azienda per cui lavori, ma non puoi stipulare con loro un contratto di collaborazione come esterno come libero professionista? Tanti tirano avanti con più contratti di collaborazione con aziende e realtà varie, i "lavori saltuari" come completamente indipendente sono solo un eccezione (più o meno rara) per arrotondare.
Questa è sicuramente l’opzione migliore che dovrei fare. Volevo essere certo di poterlo fare con serenità alla fine di quest’anno, ma avere l’entrata fissa mi farà comodo ancora almeno per il prossimo anno. Con l’aiuto di un sacco di persone che mi hanno contattato dopo questo video sono sicuro di riuscirci il prossimo anno, vedremo!
Tu invece come vivi il 3D? Come hobby o come lavoro?
@@faotutorial di supporto grafico ad altre attività, grafiche o meno; a volte ci scappa qualche lavoretto solo 3D ma solo per arrotondare. Però non mi sono mai proposto come "treddista puro".
io ti direi di registrarti anche su piattaforme freelance, tipo Upwork, Freeelancer o Fiverr (solo considera anche le commissioni che si prendono)
Grazie mille per il feedback, fiver era l'unico che conosco di quelli che mi hai detto. Vado a vedermeli subito!
Ciao bellissimo video, volevo chiederti una cosa. Per un ragazzo di 31 anni come me che vorrebbe studiare questo tipo di argomento, cosa consigli come "percorso di studi" senza avere la possibilità di frequentare una scuola? Grazie 😁
Ti direi tutorial di youtube in inglese e se hai un pò di soldi investire in qualche corso online non appena capisci bene in cosa ti vuoi specializzare!
Ciao, vorrei chiederti un informazione sulla piattaforma Udemy. Ho visto che hai pubblicato anche tu un corso. Mi puoi lasciare un contatto in privato?
Certo, scrivimi pure su Instagram o all’email faotutorial@gmail.com
Ciao ,posso chiederti cosa hai usato per creare il tuo sito web o portfolio?
Hola! ho usato wordpress (gratis) con il plug in elementor (ha una versione a pagamento ma io ho usato solo le funzioni gratis). Il sito poi lo sto tenendo online sulla piattaforma hostinger
Fao a presto ti contatto e chiacchieriamo un po' ❤
Ciao Drake! ti aspetto 🦾
Mi dispiace, tifavo per te dall’inizio del video 😔
Anch’io fino all’ultimo ho sperato in un finale “da film” ahah ma la realtà spesso non ha per forza un finale in grande stile. Ma sinceramente sono contento, grazie a questa esperienza ora sto entrando in contatto con persone fantastiche che mi stanno aiutando moltissimo! 🕺🏿🦾
Ma che sito è Linkeding?😂
Uops 😬😬
Ma io a questo mi pare di averlo già visto da qualche parte....
Hola pikoooo 🕺🏿🕺🏿
non ne avresti dovuti fare parecchi più di 15000 per arrivare a fine anno con 15000 netti? quanto paghi di tasse con la p.iva ?
15k era la somma che mi ero prefissato per questo progetto, l’affitto/tasse/ecc. me lo pago con il compenso mensile dell’azienda 🕺🏿
@faotutorial capito! comunque io lavoro come archviz in uno studio di architettura, ti posso dare una panoramica relativa a cosa ho notato nella mia esperienza. principalmente ai piccoli/medi studi quando arriva un lavoro perticolarmente importante capita spesso di delegare i render a dei freelancer ma il grado di fotorealismo richiesto è alto dato che molti architetti al giorno d'oggi anche se con una qualità tecnica inferiore riescono a farseli in autonomia
e che...volevi già guadagnare 15mila euro subito?
Subito no, ma in un anno ci speravo ahaha
Hai scelto il momento peggiore.... Io sono CGI artist da una 20ina d'anni. E posso assicurarti che con le AI il lavoro è colato a picco, e sarà sempre peggio. Meglio che ti dai una bella infarinata anche di AI.
nah
Un AI davvero buona che fa prodotto custom 3D non mi pare ci sia ancora. Sono d’accordo sul fatto che sia una skill da avere, ma allo stesso tempo è un campo troppo ampio e lui dovrebbe prima focalizzarsi sul campo che conosce già.
Ci sta, sento molti colleghi che dicono questa cosa. Nel lungo periodo sicuramente con le AI riusciremo a fare in poco tempo cose che ora sono molto complesse. Tutto sta nel cavalcare l'onda e rimanere aggiornati!
@@vynnfla diglielo Bro
@@faotutorial vi sfugge una cosa: le ai ora sono Tools perché necessitano della supervisione umana per arrivare ad un risultato. Un domani molto molto prossimo le ai non avranno più bisogno dell'interfaccia uomo/macchina (esperti ai) il committente importa fare da solo... e allora anche chi lavorerà con le ai rischierà anch'esso di perdere lavoro. Non c'è modo di fermare questa cosa. I lavori intellettuali (tranne per i grandi e per i pochi) diventreranno mansioni svolte da ai per buona parte.
Ciao Andrea, complimenti per il coraggio, hai fatto bene a provare, e comunque più avanti le cose potrebbero essere diverse, quello che scrive @danielepiergiovanni8561 mi sembra molto sensato, sicuramente ci vuole più esperienza lavorativa, nel mio mondo (disegnazione e progettazione 3D) all'inizio ti sembra tutto inarrivabile, poi con l'esperienza capisci meglio come muoverti e comportanti, sempre a fronte di una tua crescita professionale, che aiuta ad acquisire sicurezza. Anche io come te avrei voluto provare quella strada, ma da solo non me la sono sentita di rischiare, anche perchè a volte alcuni lavori richiedono parecchio tempo, e non si può avere un cliente per volta. Mi spiace non sia andata come volevi ma non desistere! Qualcuno dovrà pur farcela!
🫂🦾