TAGLIANDO TOYOTA AYGO 1.0 (69CV) 2 serie (2014-2021)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Oggi ho fatto il tagliando completo alla TOTOTA AYGO 1.0 benzina seconda serie (2014-2021) con motore 1KR-FE 51kW (69CV) 51kW
    Codice veicolo AB1 KGB40(H) KGB40L-AHMGKW(2N)
    Nel video ho sostituito il filtro e l'olio motore, rondella tappo olio, filtro aria ed inoltre effettuato il controllo del liquido radiatore, acqua tergicristalli, pressione degli pneumatici.
    km attuali 67.533
    Il tagliando va fatto ogni 15.000km
    TAPPO SCARICO COPPA OLIO 27Nm
    FILTRO OLIO 23Nm
    ► ISCRIVITI AL CANALE goo.gl/1tLHrL
    Ecco i prodotti che ho usato, occhio al prezzo che su internet può lievitare, non è dipeso da me, ad esempio può contenere le spese di spedizione, li trovate anche dal vostro negozio di fiducia sotto casa.
    OLIO TOYOTA 0W-20
    amzn.to/3RmO2id
    OLIO MOTUL 8100 ECO-LITE 0W-20
    www.motul.com/...
    amzn.to/3e1setV
    bit.ly/3FWgOC9
    OLIO Shell 5W-30 Helix Ultra ECT (alternativa valida se consuma olio)
    amzn.to/3GsLP26
    FILTRO OLIO
    UFI 23.263.00 amzn.to/3WSz5Hq
    RONDELLA ANELLO DI TENUTA SCARICO TAPPO OLIO
    FEBI BILSTEIN 30263
    bit.ly/3WNVDsJ
    bit.ly/3jz5a8J
    FILTRO ARIA MOTORE UFI 30.603.00
    amzn.to/3PZI1sj
    bit.ly/3jBO8H7
    bit.ly/3i41Xxk
    CHIAVE SMONTA FILTRO A CINTA
    Beta Tools 1491 amzn.to/3hUbw1S
    WIESEMANN 1893 amzn.to/3FXT5S8
    CHIAVI SMONTA FILTRO A TAZZA
    amzn.to/3I8lebJ
    SET CHIAVI ATTREZZI LAVORO
    amzn.to/3YMfQAS (io ho questa)
    amzn.to/3GpNYLY (questa costa meno)
    CHIAVE DINAMOMETRICA
    Beta 666N/5 10-50Nm amzn.to/3GnkduX
    GUANTI IN LATTICE CHE USO IO
    50pezzi amzn.to/3WFhoLg
    LIQUIDO RADIATORE
    AREXONS amzn.to/3jGJU0A
    SET IMBUTI
    amzn.to/3Q2a9Lh
    Io utilizzo sempre imbuti dedicati solo per olio e solo per acqua.
    GONFIA GOMME
    MICHELIN EURODAINU 2015 amzn.to/3YQaULv
    LAVAGGIO MOTORE e ANTIATTRITO
    amzn.to/3C5rI7d
    VIDEO • LAVAGGIO MOTORE AUTO C...
    ►►► E TANTA ALTRA ROBA
    amzn.eu/1bh4kEI
    www.amazon.it/...
    @ per contatti o sponsorizzazioni trovi la mail nel profilo youtube.
    Avvertenze: Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi andate da un professionista del settore. A volte faccio anche esperimenti.
    Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. A voi costa uguale, in questo modo mi aiutate anche a sostenere il canale. Grazie.
    #danieleproietti #toyota #aygo #engine #meccanica #faidate #tagliando #beta #beta-tools

КОМЕНТАРІ • 269

  • @lollyealex7978
    @lollyealex7978 Рік тому +3

    Sei super simpatico, non smettere trasmetti il buon umore. Sei una persona buona 🕊️

  • @guidolombardo2092
    @guidolombardo2092 Рік тому +5

    Anche dalle mie parti Toyota ufficiale non mette praticamente mai 0w20 sui 1KR-FE, ma neanche su 1.4 D4d 1nd-tv fine serie(2015). Credo sia più per aumentare l'efficienza carburante e avere consumi più bassi. Sul liquido radiatore non avrei messo altro al di fuori del liquido rosa Toyota originale.

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 Рік тому +4

    Ciao Daniele, ottimo video. Sono il felice possessore della Citroen C1 con motore 1.0 del 2010 con impianto GPL Landi media di 15km/litro 🤗 auguri alla macchina nuova. PS il filtro olio è davvero eccezionale montato in verticale in modo da poter mettere dell'olio all'interno. Come olio motore ho usato i seguenti brand: Shell helix, motul xcess 8100, Castrol magnatec e Bardhal (luglio 2022). Sono quasi a 120000km, devo dire che nonostante odio i motori a cilindri dispari, questo 1.0 è davvero fenomenale, un plauso agli ingegneri. Per il filtro olio compro quelli economici ma forse sbaglio. Per la pulizia olio ci vuole una spruzzata di pulitore per freni. L'olio esausto lo porto a mio cognato che lo usa per lubrificare le attrezzature. Ritiro gli auguri per la macchina nuova😂. Io sono 180 e ci vado comodo nella C1

  • @andreabab283
    @andreabab283 Рік тому +1

    Preciso preciso e scrupoloso. Ottima attrezzatura. Il filtro chiudilo a mano dai...
    Procurati invece la tanica raccolta olio chiusa. Quella verde con due tappi sopra (centro tramoggia e sfiato) più il tappone di svuotamento.👍👍👍

  • @gianniinglese559
    @gianniinglese559 Рік тому +2

    Ciao Daniele, sei bravissimo. Sono un meccanico e ho lavorato per molto tempo su quei motori😊. La stecca dell'olio ha due forellini sono quelli il minimo e il massimo. Cmq sei un grande!!!

  • @stefanogogna90
    @stefanogogna90 Рік тому +4

    Auguri Daniele!!!! Sei un grande tagliando perfetto ti stimo tanto..👍

  • @thedriver8496
    @thedriver8496 Рік тому +1

    A bello mitico questo... Ideale per relax post abbuffata!! Buon anno bello, ti voglio bene!! 🥂💝

  • @beniaminocaropreso8967
    @beniaminocaropreso8967 Рік тому +3

    Auguri Daniele sei il migliore meccanico tutto fare complimenti per il successo

  • @marianezziii
    @marianezziii Рік тому +1

    Daniele ho lo stesso motore su una yaris. A 20mila km provai a mettere lo 0w20 perchè lo lessi sul libretto... i consumi migliorarono e la rumorosità a freddo diminuì ma dovetti rabboccare quasi 1 litro di olio in 1 anno(circa 8mila km) . Mi informai un po' e ho scoperto che abitando in campania(vicino al mare) le temperature sono troppo alte per lo 0w20(che andrebbe bene in climi molto freddi). Messo il 5w30 c2 api sn dal cambio olio successivo... ad oggi ho fatto altri 3 tagliandi e non ho mai dovuto rabboccare 1 grammo di olio tra un tagliando e l altro!

  • @vincenzovalerio1190
    @vincenzovalerio1190 6 місяців тому

    Ottimo olio il mio meccanico mi ha parlato bene anche dell olio IP 😮😮

  • @BFMOTORI
    @BFMOTORI Рік тому +2

    Ciaooooo Daniele!!! buon 2023...se posso 2 piccoli consigli da un appassionato come te...ormai ci conosciamo da anni...😅😂.....per i filtri messi così come questo(fa pietà) si potrebbe effettuare un foro nella parte inferiore in modo da far uscire olio e non sporcare tutto...il secondo consiglio è di precaricare il filtro nuovo con olio nuovo in modo da non fare girare il motore per qualche secondo a secco fin quando si riempie il filtro e va il pressione il sistema!!! per il resto vedere i tuoi video è uno spettacolo! complimenti!

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, idea geniale quella del foro!!!

    • @BFMOTORI
      @BFMOTORI Рік тому

      @@danieleproietti mi fa piacere! 😘

  • @4chiacchiereinpanda
    @4chiacchiereinpanda Рік тому

    Manutenzione semplice per motori semplici e duraturi! Auguri di un anno nuovo

  • @mekmondo903
    @mekmondo903 Рік тому

    Buon Anno a te e a tutti i lettori.
    Io che ho più auto mi trovo bene con le rampe in ferro ( non quelle con una sola barra laterale) e dietro alle gomme posteriori due cunei,freno a mano e la prima marcia inserita e metto ugualmente due colonnette sotto.
    Le ho adottate proprio per il tappo messo in diagonale alto posteriore, mentre per quelli sotto centrali devo scendere dalla rampa spostando indietro l'ecotanica (molto comoda ai travasi) e porto tutto in ecopiazzola comunale, OBBLIGATORIO.
    Ho sempre adottato i 300ml nel tappo di riempimento e dove ho il bicchiere verticale portafiltro ( come la tua Meriva) ne metto un 200ml ma in quel caso tolgo prima il filtro poi il tappo della coppa e così scende lo sporco del canale di mandata, uso solo olio nuovo non oliaccio economico e uso la rimanenza del precedente olio avanzato per eventuali rabbocchi (mai fatti) perchè adotto il livello massimo che per ottenerlo si fa a motore ben caldo e attesa di scolo in piano perfetto dopo i 10 minuti, questo ha il vantaggio che se ci fossero dei trafilamenti difficilmente arriverebbe al minimo, mentre se il livello è a metà astina potrebbe succedere e specialmente su motori con turbina non è tollerabile, l'altro vantaggio di avere più olio in coppa, mai superarlo, risulterà meno concentrato di sporcizie e i suoi additivi più longevi, ma lo cambio a giugno perchè lo stress maggiore lo si ha nel periodo estivo e deve circolare veloce per sottrarre calore e non usurato mentre arriverà nel periodo invernale che ha meno bisogno di disperdere calore diventando un pochino più denso e con meno additivi ma non ho mai avuto difficoltà di avviamento anche a -15°.
    Hai perfettamente ragione sul discorso dell'impiego del multigrado, un sae 0w è difficile da trovare non totalmente sintetico mentre spesso un 5w ha un misto, più alto nei 10w.
    Nei manuali oltre all'olio motore purtroppo c'è anche l'olio del cambio (su molte Ford non prevedono la sostituzione e non hanno neanche il tappo di scolo) e quì addirittura indica come sostituto olio motore ma precisa di sostituirlo il più presto possibile perchè causa guasti nel cambio manuale, poi un olio del cambio che non ha i suoi additivi specifici anche di multigrado identico si avverte subito la differenza nel motore no.
    Nel tuo libretto dice di sostituirlo al successivo tagliando e poi aggiunge che se usato un 10w potrebbe dare problemi di avviamento nei climi freddi.
    Queste indicazioni sono state introdotte per ovviare al problema di rifornimento in nazioni o zone che non hanno un buon sviluppo logistico e hanno moltissimi km o mare che li separa dal rifornitore, sono materiali "di circostanza" dove fortunatamente nella nostra nazione potremmo averli per es. solo in qualche isoletta o in qualche paesino montano isolato dalla neve, a Roma non è giustificato l'uso di materiale di circostanza.
    Se un motore consuma lo 0w20 , ed è previsto quello, è perchè ha un'usura delle fasce o righe del cilindro e andrebbe fatta una prova di compressione di tutti i cilindri, in quel caso se i valori sono bassi si può compensare con un 5w ma è da valutare se è un'auto da tenere per pochissimi anni si risolve, invece se ha molto valore ed è recente si valuta di cambiare cilindri e fasce rovinate sempre se ha ancora buone bronzine che di solito si rovinano, questo accade con oli falsi ,vero problema del fai da te, uso gravoso senza anticipo tagliando che in pochi lo considerano, ma le recenti auto hanno introdotto un countdown che in parte lo calcola ma hanno anche ridotto in origine tempo e km che prima erano doppi con oli meno pregiati, forse dato dal down size e motori a 3 cilindri anche con turbina.
    Mentre per i filtri a cartuccia olio motore anche se esternamente sono di dimensioni uguali e hanno la stessa filettatura, dentro non sono identici per via del meccanismo di saturazione e anche del numero dei fori di ricircolo, ma qui occorrerebbe una vera ricerca di compatibilità, meglio usare quello della casa madre.
    Per la chiave a tazza, prova a mettere un foglio di carta da forno sul filtro e poi metti la tazza anche ora che non devi cambiarlo, solo per provare se gli fai un pochino di svita e avvita e se la estrai senza martello...
    Interessante la taratura della dinamometrica, io con le formule mi incasino un po' e sto cercando un metodo più semplice, come la fai?
    Grazie ancora per i tuoi video .

  • @antoniettamanna1900
    @antoniettamanna1900 Рік тому

    Uno dei migliore che ho visto su youtube.Bravo

  • @GiuseppeDellaValle90
    @GiuseppeDellaValle90 Рік тому +1

    Tanti tanti auguri Daniele! Gran bel tagliando, ben fatto 😉

  • @fulvio9465
    @fulvio9465 Рік тому

    Ciao Daniele, complimenti per davvero, un lavoro eseguito a regola d'arte e anche di più. Poi il video è stato fatto molto bene, chiaro e dettagliato.
    Io per l'olio esausto mi sono comprato un recipiente con il becco della Ks Tools e mi trovo benissimo.
    Ti faccio tanti auguri di buon anno e grazie.

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA Рік тому +1

    Ciao Daniele buongiorno e buon anno, 0W20 è acqua praticamente, se la specifica è questa vuol dire che ha delle tolleranze e passaggi di lubrificazione piccolissimi. Ciao un saluto, Christian.

  • @tudorlungu1987
    @tudorlungu1987 Рік тому

    Grande Daniele! Ottimo lavoro mi è capitata anche a me una Aygo identica e confermo per la gradazione dell'olio 👏👍 buon anno!

  • @luigisega1958
    @luigisega1958 Рік тому +1

    daniele 6 un grande ho pure io una aygo con il cambio autom. mi trovo una meraviglia. ciao e complimenti luigi da verona

  • @francolattanzio8136
    @francolattanzio8136 8 місяців тому

    Grazie video utilissimo.

  • @robertoscarpari5332
    @robertoscarpari5332 Рік тому +1

    Bella Daniele, questo è l'anno dei 100k non mollare

  • @marghe1967
    @marghe1967 Рік тому

    La mia macchineeeeettaaaaaa… ma è proprio affascinante vedere questo video :)

  • @vincenzovalerio1190
    @vincenzovalerio1190 6 місяців тому

    Bravo mi piace guardare i tuoi lavori ciao

  • @renatopistellato415
    @renatopistellato415 10 місяців тому +1

    Salve scusa e possibile capire come cambiare le candele grazie!!

  • @oswald1068
    @oswald1068 Рік тому

    Un Fai da te veramente al top! Buon anno 🎉

  • @debartoloa
    @debartoloa Рік тому +1

    Super !!!

  • @Andrea-hh6li
    @Andrea-hh6li Рік тому

    Vasca di raccolta olio esausto modificata TOP

  • @pietrozago3194
    @pietrozago3194 Рік тому +1

    Buon anno. Hai cambiato i cavalletti hihihihi, prima era blu poi arancio. Bravo, i tuoi video mi piacciono tantissimo si vede che ci metti passione.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Aaah bravo! Sei stato lunico che se ne é accorto! Buon anno!

  • @mrgigiamigo
    @mrgigiamigo Рік тому +2

    Io ho una yaris con lo stesso motore e ho sempre messo lo 0w20 come da manuale. I tagliandi li ho sempre fatti io in 14 anni e ti posso dire che dopo i 60k kilometri ne ha iniziato a mangiare tanto... ho fatto una stima e ne mettevo 700ml ogni mille chilometri, allora ho cambiato con il 5w30 e dai 60 mila ad oggi, 108 mila e 14 anni, ne consuma di olio, ma molto molto meno. Come spiegano anche altri meccanici, lo 0w20 va assolutamente bene, però è troppo simile all'acqua minerale, quindi con le estati calde, tende a perdere i pieni effetti lubrificanti dello stesso. Io, per esempio, metto lo 0w20 nella mia suzuki swift 1.20 del 2019 e va molto bene, per ora che ho 45 mila chilometri. Buon anno ragazzi

    • @alessandroserrao9422
      @alessandroserrao9422 Рік тому +1

      il motore 1kr-fe è notorio per mangiare l'olio, è un problema di fasce raschiaolio. Tuttavia questo accadeva solo sui modelli precedenti al 2014 se non sbaglio. Dopo Toyota dovrebbe aver risolto il problema.

    • @enricotesio
      @enricotesio Рік тому

      Prova a sostituire la valvola pcv del recupero vapori una piccola valvola crea un sacco di problemi sull aygo intendo

    • @mrgigiamigo
      @mrgigiamigo Рік тому

      @@enricotesio non conosco quello di cui scrivi, mi spieghi qualcosa in più?

    • @enricotesio
      @enricotesio Рік тому +1

      @@mrgigiamigo cerca ci sono tutorial su come smontare pulire e o sostiturire valvola pcv per aygo questo vale per aygo di prima generazione non so se sulla tua ce ancora

    • @3homersimpson
      @3homersimpson Рік тому +1

      Io ho una Toyota Aygo prima serie con 175000 km, dico solo che il motore va a miscela!

  • @alessio893
    @alessio893 Рік тому +1

    Bello Daniele buon anno a te e famiglia e complimenti come sempre x i tuoi video sempre belli divertenti ed insegnativi.Un abbraccio grande a presto amico mio.

  • @giovannipeluso456
    @giovannipeluso456 Рік тому +1

    Sarebbe stato perfetto.magari anche cambiare le 2/3 candele con anche il filtro carburante. E veniva nuova. Comunque ottimo lavoro. Bellissimo kit per il filtro dell olio, che in spazzi strezzi, è sicuramente meglio rispetto a quello classico manuale...

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Grazie caro, per quelli faró altri video, sennó sarebbe venuto troppo lungo

    • @giovannipeluso456
      @giovannipeluso456 Рік тому

      @@danieleproietti ah ok sempre, gentile è super disponibile 😉

  • @savanosavanelli
    @savanosavanelli Рік тому +2

    Quando nei tuoi attrezzi c'è qualcosa di economico e cinesissimo c'è sempre lo zampino di Achille😂 mitico

  • @PassioneMotoEnzo
    @PassioneMotoEnzo Рік тому

    Complimenti bellissimo video e come a te piacciono tantissimo i
    backstage perché chi guarda il video non può capire quanto lavoro c’è dietro un video di pochi minuti 😊
    Un abbraccio e un saluto da biker naturalmente ✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻

  • @michelemeriggioli4560
    @michelemeriggioli4560 Рік тому +1

    Grande!!!!!

  • @giacomoriccobono6925
    @giacomoriccobono6925 Рік тому +1

    👍👌 ottimo lavoro

  • @aldoformento7353
    @aldoformento7353 Рік тому +1

    Io faccio annualmente manutenzione su una citroen c1 del 2016 con il medesimo motore e caratteristiche solo che nel mio caso la specifica olio e 5w30 c2 .....secondo me e semplice come auto ...
    Ho fatto anche lo spurgo dell'olio freni e radiatore con cambio pastiglie....ma questi lavoro compreso di tagliando cambio candele in un giorno .....per come e pensata e ideata bene semplice per metterci le mani ....consiglio altri video su quest'auto perche e piacevole farci lavori ahah

  • @nestoretravaglini4953
    @nestoretravaglini4953 Рік тому

    mi hai anticipato, stavo per scrivere che fine avevi fatto fare alla tua mitica opel....🙂

  • @cri1341
    @cri1341 Рік тому +1

    Buongiorno, sai per caso se hanno risolto il problema del consumo eccessivo dell'olio sull'ultima Aygo?
    Grazie

  • @danielelamadi8158
    @danielelamadi8158 4 місяці тому

    Ciao Daniele!, complimenti prima di tutto per i tuoi video sempre precisi e con chiare inquadrature nonchè sempre esaustive spiegazioni. Ho una domanda, per chiudere il il tappo della coppa dell'olio hai citato 27 Nm, io faccio sempre a mano e non ho mai trovato una misura precisa per la dinamometrica, uso le rondelle salva goccia con membrana.. anche per altre auto andrebbe bene 27 nm? Grazie mille

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 місяці тому

      Ciao caro e grazie. Ogni auto ha la sua "stretta" del tappo olio, comunque ho visto che bene o male stiamo sempre sui 30 Nm...

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Рік тому

    auguri di buon anno
    fantastico lavoro
    è da poco che ti seguo daniele

  • @AntoniodeBari.
    @AntoniodeBari. Рік тому

    Ciao Daniele complimenti per i tuoi video, ti do un consiglio per l'acqua dei tergi, usa pure quello del clima ma mettici dentro un tappino di candeggina per via dei batteri contenuti nell'acqua potenzialmente pericolosa.

  • @robby__25
    @robby__25 Рік тому +1

    Grande daniele

  • @poldon1968
    @poldon1968 Рік тому

    Buon anno!!!🎉🎇

  • @Limas9
    @Limas9 Рік тому

    Ciao Daniele , buon anno a te e alla famiglia . Volevo chiederti se questa macchina monta il filtro benzina e l'abitacolo grazie

  • @ginomezzacapo8462
    @ginomezzacapo8462 Рік тому +1

    Mi piacciono i tuoi video li guardo sempre.. ma il cavalletto quando lo hai cambiato 😁😁😉 buon anno

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Aa bravo! Te ne sei accorto! Ne ho messo uno piú alto perché quello era basso

  • @alsa788
    @alsa788 Рік тому

    Se hai il filtro in posizioni così comode ti consiglio di allentarlo, taglia una bottiglia di plastica, mettere dentro il filtro e svitare così l'olio cade nella bottiglia

  • @giuseppealfista2115
    @giuseppealfista2115 Рік тому +1

    l'olio deve stare alla tacca max no a metà. Il box filtro aria va pulito prima di cambiare il filtro

  • @doctor4547
    @doctor4547 Рік тому

    Ecco ora mettendo lo 0w20 lo consumerà di sicuro. Cmq bel video come sempre

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Vediamo, ti farò sapere

    • @aldoavitto8813
      @aldoavitto8813 Рік тому

      @@danieleproietti Ow20 per me è troppo fluido. Ricorda che quel motore ha catena di distribuzione. Io uso un 10w40 6100. Mai avuto consumi di olio.

  • @alessandrodigasparro7311
    @alessandrodigasparro7311 Рік тому

    Buon anno dotto'😉

  • @Nobi_P
    @Nobi_P Рік тому +1

    Top🎉

  • @vitoquagliata5816
    @vitoquagliata5816 Рік тому

    Bravo Daniele.Attendo di buon grado i prossimi video su questa utilitaria.Un piccolo consiglio: ho notato che la plastica del filtro aria era un po' sporca.Per fare contento il proprietario potresti pulirla con una pistola ad aria compressa e poi dare una bella soffiata proprio come fa Il caro Davide del canale UA-cam DRossi automotrice. Grazie e un caro saluto da Torino.

  • @cerrystyle
    @cerrystyle Рік тому

    Grande Daniele! Sempre belli e interessanti i tuoi lavoretti sulle automobili. Domandina cambierai mai la tua Meriva? So che ci tieni molto, sarebbe bello avere news a riguardo. Ciao Daniele!

  • @tanakeg
    @tanakeg 2 місяці тому

    Un trucco. Forare prima il filtro con una punta da... 4/5/6... Perché esce l olio e non ti sporchi 😊

  • @aretuseosr1
    @aretuseosr1 Рік тому +4

    Sono un autoriparatore...complimenti x i video..vorrei darti un consiglio quando rimane la tazza incastrata nel filtro..non prendela a martellate, ma con la chiave stessa cricco e la prolunga come da video una volta che sviti e riesci a svitare con le mani lascia attaccato la chiave e prolunga!e muovi il cricco come se facessi leva sia in avanti e indietro e la tazza si stacca subito senza prenderla a mazzate

  • @AntonioTaz.71
    @AntonioTaz.71 Рік тому

    Fatto come proietti comanda 💪💪

  • @wilmaoro11
    @wilmaoro11 Рік тому

    Incredibile, tagliando eseguito senza mangiare neanche un biscotto 😂 Dany occhi che cosi dimagrisci 😜 ciaoneeeeeeee 👍

  • @vincenzovalerio1190
    @vincenzovalerio1190 6 місяців тому

    Scusa Danile ma l'additivo va messo solo ai motori con un po di km o va messo anche come nel mio caso a motori con pochissimi km 22600

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 місяців тому +1

      Ciao caro, per i nuovi motori io non lo userei, ma cè chi lo usa da subito per preservare..

  • @aldoavitto8813
    @aldoavitto8813 Рік тому

    Ciao Daniele. Ma 0w20 non è troppo liquido per quel motore? Io stesso motore Peugeot 107 1.0 uso 10w40 ogni 15.000 km quantità 3.2 litri.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, il manuale dice che va usato quello, poi col tempo quando comincia a consumare olio allora si metteró il 10w

  • @omarpanico627
    @omarpanico627 Рік тому +1

    Ciao Daniele. Dove le trovi le coppie di serraggio?

  • @massimoval1979
    @massimoval1979 Рік тому +1

    Auguri Daniele! Pensavo avessi venduto la Meriva? Ma è così piccola? Quanto sei alto? Complimenti, sempre il top!

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Grazie caro, sono 1,86m e col ginocchio tocco la chiave, poi ve la faccio vedere da dentro

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 Рік тому +1

    Visto che il filtro è montato in verticale potevi precaricarlo con l’olio Nuovo, almeno al primo avviamento mentre non va in pressione I'olio nel circuito, le bronzine non lavorano a secco, io lo faccio sempre 😉

    • @ryzenx-no1bl
      @ryzenx-no1bl 5 місяців тому

      quindi tutte le BMW e le Peugeot che hanno il filtro verso l auto sbronzinano perché l olio va verso il basso quando stanno spente 😂?

  • @giovanniturrin9882
    @giovanniturrin9882 Рік тому +1

    Ciao, io quando cambio il filtro quando è in verticale come questo, io lo riempio di olio nuovo prima di avvitarlo così arriva prima nel circuito al primo avviamento e credo sia importante. Grazie dei tuoi video un salutone e un buon anno.

  • @francescostep20
    @francescostep20 Рік тому

    Ciao Daniele. Quando il tappo non si svita, basta togliere l’asta dell’olio così non si passa aria e si svita alla grande😉

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, grazie del consiglio cmq ne sei proprio sicuro?

  • @briziok300
    @briziok300 Рік тому

    Grandissimo è un piacere vederti all'opera!! Se posso, vorrei chiederti dove trovi le coppie di serraggio? Un grande abbraccio.

  • @grazianovene7387
    @grazianovene7387 Рік тому

    Daniele complimenti per il canale ti seguo sempre. Io una Giulietta 1.4 turbo benzina 170 cavalli. Consigli di usare l adittivo sintoflon? Questo motore funziona con il modulo multiair per l'alzata della valvole ed è molto sensibile alla qualità dell' olio perché appunto il modulo funziona con olio motore

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, io mi sto trovando molto bene, ne parlo nel video di domani! ,

  • @fabiop.9320
    @fabiop.9320 Рік тому

    Ciao , il filtro abitacolo non l’hai cambiato ? Sapresti dirmi dove lo porta ? Grazie 👍🏼

  • @marco9321
    @marco9321 Рік тому

    Ciao Daniele, scusa una curiosità.
    Ma nel olio che hai fatto vedere c'è scritto le Marche che posso montarlo fiat, Ford ecc.. Ma non c'è toyota!

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 Рік тому

    Bella la valigetta delle chiavi a tazza

  • @gregorio7210
    @gregorio7210 Рік тому

    Ciao Daniele e buon anno a te e i tuoi cari, volevo sapere se lo stesso vale per il motore 1.0 di una Yaris del 2016 . Grazie

    • @donatelloradice
      @donatelloradice Рік тому

      Ho la Yaris 1.0 del 2016 e il tagliando lo faccio allo stesso modo (il motore è identico); consiglio di controllare le dimensioni del filtro aria, so che ce ne sono di due versioni differenti

  • @max197217
    @max197217 Рік тому

    ciao daniele volevo sapere come fai a sapere tutte le misure dall chiave dinamometrica grazie

  • @petretto1
    @petretto1 Рік тому

    ciao Daniele.. la prossima volta per smontare i filtro una mezza bottiglia di plastica .. la infili nel filtro quando e allentato e poi lo sviti con la mezza bottiglia .. l'olio finirà all'interno della mezza bottiglia.. come sempre bel video.. ciao

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 8 місяців тому

    Fai un buco con cacciavite e martello sul filtro da togliere, così scola da buco e puoi toglierlo senza sporcarti.

  • @xKaooos
    @xKaooos 9 місяців тому

    ma il filtro benzina?

  • @AsitShouldBe
    @AsitShouldBe Рік тому +1

    Anche tu nel gruppo degli spreconi dell'olio motore 😜🤣

  • @TubeAutogold
    @TubeAutogold Рік тому +2

    Il manuale indica 0W-20 e 5W-30. È naturalmente sottinteso che è utilizzabile anche 0W-30. 5W-30 non crea alcun problema, in particolare se si vive in zone dove l'inverno è relativamente mite o se si percorrono spesso tragitti extraurbani. Ottimo video 👍

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Grazie caro, a quanto pare lo 0w-20 viene consumato molto velocemente dal motore perché troppo viscoso, vediamo se fa anche a me la stessa cosa.

    • @TubeAutogold
      @TubeAutogold Рік тому

      @@danieleproietti 0W-20 può mangiarlo se il motore è un po' usurato. Poi chiaramente ci sono importanti differenze qualitative tra oli 0W-20

    • @gianpearls8031
      @gianpearls8031 Рік тому

      Esatto la mia a 170k ha iniziato a mangiare olio ,adesso uso il 10w40 e ho 280k ,motore top

    • @essennebi9180
      @essennebi9180 Рік тому

      @@danieleproietti troppo poco.

    • @nicolapatalano761
      @nicolapatalano761 Рік тому

      ​@@danieleproietti scusa ma lo 0w20 è meno viscoso di un 5w40 perché scorre più velocemente quindi si può dire che è più liquido. Quando è più viscoso l'olio scorre più lentamente quindi in "gergo" è più pesante. Io sapevo così forse tu ti sei sbagliato a scrivere un saluto

  • @PierandreaBentivoglio
    @PierandreaBentivoglio Рік тому

    E il filtro abitacolo?

  • @mimmochiavello6054
    @mimmochiavello6054 4 місяці тому

    Ciao sei bravissimo . per che compri le rampe

  • @pierolippolis5250
    @pierolippolis5250 Рік тому

    Buongiorno come mai hai lasciato la quantità a metà stecchetta ?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, perché è un po' una mia fissazione, se sta a metà posso vedere sia se scende che se sale, per anomalie strane del motore.

  • @stefanov3295
    @stefanov3295 Рік тому

    👏👏👏

  • @flavioporazzi6215
    @flavioporazzi6215 Рік тому

    Daniele buon anno ottime osservazioni sulla lettura libretto di istruzioni, molto utile e da non sottovalutare.
    Ottimi i piccoli segreti per non impazzire perché non hai tutte chiavi.
    Un parere cambio filtro olio..riempirlo prima di metterlo e sulla tazza poco olio x togliere agevolmente??
    Continuare a guardare te s'impara e grazie per la semplicità e spontaneata

  • @raffaelebruno3409
    @raffaelebruno3409 Рік тому +1

    Bella spiegazione ma la cinghia servizi non dovrebbe essere cambiata ai 60000??

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, si da manuale dice a 60mila, vedrò di farla

  • @muaythai4lifelife
    @muaythai4lifelife Рік тому

    Ciao Daniele, a me viene sempre il dubbio se usate il cric nei punti indicati per il sollevamento e mettere poi i cavalletti poco più dietro ( come fai nel video), o se fare al contrario, cioè sollevare l'auto da un altro punto per poi farla poggiare sui cavalletti, nei punti specifici indicati dalla casa.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, guarda il problema si pone poco in quanto questa é una macchina molto leggera, se invece solleviamo una piú pesante allora dobbiamo posizionarle i cavalletti in altro posto

  • @c3dmaker73
    @c3dmaker73 Рік тому

    Ho visto adesso il video. Il motivo della scelta dell'olio da parte di toyota e' perche' un altro tipo di olio alla lunga enfatizza il gia' presente squilibrio dei 3 cilindri. Aumenta nel tempo l'effetto trattore.

  • @Blackmagico
    @Blackmagico Рік тому +1

    Ciao Daniele all'accensione della macchina ho notato un sobbalzo del motore un po' eccessivo, secondo me uno dei supporti è da guardare. 👍💪🏼😃

  • @liviano9942
    @liviano9942 Рік тому

    ciao dove vai a tarare le dinamometriche?

  • @giorgiorossi2530
    @giorgiorossi2530 Рік тому

    👍👍👍

  • @claudiomattaloni9958
    @claudiomattaloni9958 Рік тому

    Bravo! Ti seguo sempre! PS hai chiuso la clip dietro al coperchio del filtro dell'aria? Non si è visto. PS2 Auguroni di buon anno!!!

  • @nomeutente9568
    @nomeutente9568 Рік тому

    Buongiorno Daniele, hai in programma anche lo spurgo freni?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, di questa auto? Ancora no, prima devo fare cose piú importanti

  • @carlok7
    @carlok7 Рік тому

    Daniele dove trovi le coppie di serraggio delle varie auto che manutenti ? e le rondelle per il tappo olio li prendi alle officine del marchio ?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, le coppie te le da la casa madre coi manuali di officina, ne esiste uno per ogni auto. La rondella che fa da oring prendo quella che capita, non è detto che debba essere originale ma che sono comunque uguali

    • @carlok7
      @carlok7 Рік тому

      @@danieleproietti grazie per la risposta. Tu ti riferisci ai service manual giusto ? quelli li nn sono trovabili per tutte le auto, molti sono anche a pagamento

  • @alessandroserrao9422
    @alessandroserrao9422 Рік тому

    Il minimo e il massimo sono i fori presenti sull'asta, non le gobbette...
    🙂
    Perché non inserire tutto l'olio fino alla tacca del massimo?
    Inoltre Daniele, c'è un motivo preciso per cui hai scelto il Motul come olio? Te lo chiedo perché mi interessa sapere cosa ne pensi sugli olii motore...

  • @_Francesco_97
    @_Francesco_97 Рік тому

    Ciao Daniele, ma questa volta niente biscotti? 😁😁
    Bravissimo e chiaro come sempre.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, li ho finiti e il negozio dove li compravo ha chiuso 😭

  • @pio7671
    @pio7671 Рік тому +1

    Bella macchinetta vanno bene consumano poco

  • @stefanopinna
    @stefanopinna Рік тому

    ciao Daniele, dove si trovano le coppie di serraggio in generale dei vari componenti candele, dadi pneomatici ecc?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, guarda quí ua-cam.com/video/axBtbNqfhRQ/v-deo.html

    • @stefanopinna
      @stefanopinna Рік тому

      @@danieleproietti grazie mille

  • @marianezziii
    @marianezziii Рік тому

    Daniele buon anno! Riguarda le fasi dove stringi con la dinamometrica, facendo il 2 scatto stringi a più del dovuto. In ogni caso io il filtro olio lo stringo a mano, ci sono anche le istruzioni su come fare su alcune marche di filtri. Si porta il filtro a battuta poi con un pennarello faccio una tacca che mi indica lo 0 (zero) a quel punto avvito il filtro per 3/4 ( facendo fare al filtro 3 quarti di circonferenza) più difficile a dirsi che a farsi. Non hanno mai perso per adesso e non li ho mai trovati "laschi" al cambio olio successivo.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Sei un grande! Io non uo tutta questa forza! Bravo

  • @ladronefpv4484
    @ladronefpv4484 Рік тому

    Hai preso UFIltro?

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 Рік тому

    Ciao Daniele, nei filtri che stanno messi così un verticale ti conviene riempirli con l'olio così quando accendi l'auto in circuito di lubrificazione entra subito in pressione

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, si, si potrebbe fare ma non è indispensabile, alla macchina non succede nulla, penso che siano dicerie che girano. Non mi sono mai capitati manuali che riportino questa procedura. Alla fine si riempie in mezzo giro di motore

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 Рік тому

      @@danieleproietti ma sai sicuramente non succede niente ma ci vuole talmente poco a farlo...

  • @andreafrongia7847
    @andreafrongia7847 Рік тому

    Come fai a sapere a quanti Nm vanno stretti tutti i bulloni? C'è una tabella o qualcosa di specifico che devo cercare?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Ciao caro, gli Nm vengono dati dalla casa madre, cerca il manuale di officina

  • @gabrielalinandrei975
    @gabrielalinandrei975 Рік тому

    Ciao una domanda. Dove ai preso i guanti? Grazie

  • @gabrielebazurro2140
    @gabrielebazurro2140 Рік тому

    Ho una DAHIATSU cuore 1.0 anno 2010....stesso motore....ma cambiando il filtro olio nella mia ce ne vanno 3.1 litri

  • @diegobizzarri8547
    @diegobizzarri8547 Рік тому

    Ciao Daniele! Anche sulla mia Yaris del 2010 il libretto riporta 0w20 come gradazione di olio ed anche la mia, prima che l'acquistassi io, aveva fatto i tagliandi in Toyota dove avevano messo sempre il 5w30. Al primo tagliando fatto da me ho rimesso lo 0w20 ma ho notato un consumo di olio eccessivo che prima non c'era. Anche se lo 0w20 e' consigliato per i motori con Start&Stop, al prossimo tagliando usero' di nuovo il 5w30

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Perfetto grazie

    • @antoniocaprioli-jh8pm
      @antoniocaprioli-jh8pm Рік тому

      Toyota yaris 1000 stesso motore messo olio 5w 30 Toyota il motore beve olio

    • @enrico1320
      @enrico1320 9 місяців тому +1

      Ciao..lo 0w20 è indicato nel libretto ma è l'olio utilizzato per registrare i dati di omologazione di consumi ed emissioni da Toyota. Essendo molto fluido, a mio avviso, nel normale uso stradale è più corretto l'uso del 5w30 che è ben più protettivo. Io uso proprio quest'ultimo nella.mia Aygo..motore perfetto.