UDITE FIGLIE - Processione di Gesù morto, Venerdì Santo - Copertino (Lecce)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 січ 2025
  • UDITE FIGLIE
    "La rappresentazione drammaturgica della Passione aveva nella mia infanzia, e ha tuttora, nel Venerdì santo il suo compendio religioso, anch'esso popolare. Rivedo nitide quelle immagini. Calata la sera, nelle strade del paese "esce" la processione. Sugli usci delle case e negli angoli delle piazze si affollano quelli che alla processione non partecipano come attori: un silenzio improvviso scende nelle case e sulle strade, si sentono i passi pesanti di coloro che sulle spalle portano il Cristo morto seguito dalla Mater dolorosa. Le statue oscillanti prendono su di sé la luce che scende dai fanali delle strade e dalle finestre illuminate. E quando il passo lento delle confraternite si ferma del tutto, il silenzio dell'attesa dilaga profondo, e in quel silenzio che è come la veste propria della sera si leva la voce del coro di donne che nerovestite seguono la statua della Madre. La voce sferza come un grido dolce e insieme dolente l'aria della sera, va verso i vicoli bianchi, si piega come in una voluta leggera da madrigale sacro, sale verso l'acuto di una spina melodiosa, indugia sulla modulazione accorata di preghiera, si spegne adagiandosi nel silenzio della folla che intorno ha ascoltato sospendendo i pensieri o ritrovando, nel piacere della ripetizione, immagini dell'infanzia, dei primi ascolti di quello stesso canto. di quel canto che ora è sgorgato ancora, improvviso, nel vento della sera con un grido d'annuncio doloroso: "Udite, figlie, udite!".
    Antonio Prete (Compassione)
    La processione di Gesù morto del Venerdì Santo di Copertino (Lecce) è una processione che ha più di un secolo di Storia come la sua canzone, scritta dal maestro fasanese Giuseppe Danese, vissuto e morto a Copertino tra 800 e 900.
    Il video è una produzione Città di Copertino, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, le immagini della processione del 2010 sono state realizzate dallo Studio Fotografico Vincenzo Ciccarese .
    La processione di Gesù Morto si svolge a Copertino (Lecce) il Venerdì Santo di ogni anno - Parrocchia San Giuseppe Patriarca
    Borgo Autentico di Copertino (Lecce)
    ore 20,00

КОМЕНТАРІ • 2