Me lo feci comprare a 9 anni questo titolo; e io che ero innamoraro pazzo di Ocarina Of Time, lo apprezzai ancora di più. Ci sono volute due palle squadrate per concepire un titolo del genere. Non si tratta di morte, horror o macabro, ma l’argomento trattato é la fatalità. In un mondo in cui Link é stato rimandato indietro nel tempo, diventando l’eroe del tempo mai esistito. Come in un’ allegoria perfetta vediamo il nostro eroe perdersi in un bosco anonimo, e senza la sua preziosa Ocarina, lui diventa l’emblema della persona a cui viene scippata la ragion d’essere. Il mondo parallelo di Termina potrebbe essere benissimamente un sogno del protagonista che finalmente ritrova una dimensione in cui essere di nuovo l’eroe che é sempre stato, ma mai più sarà! Il mondo di Termina, come detto nell’ enciclopedia, inizia e finisce con la presenza e dipartita di Link. Il disastro che si percepisce nelle storie dei suoi abitanti e nel loro destino é un gigantesco “what if” che dona al loro mondo una tinta irrimediabile di realtà che mancava nel fiabesco Ocarina of time. Se non c’è disgrazia, non ci potrà mai essere un eroe pronto a salvarti da essa.
Avevo poco più di una ventina di anni, mi prestarono la N64 con "Ocarina of Time" e, appunto, "Majora's Mask". All'epoca internet in Italia non aveva ancora preso piede in modo capillare e pertanto le informazioni sui giochi non erano tante, si leggevano le riviste o ci si affidava al passaparola tra amici. Dopo il primo capitolo "epico ma solare" costituito da "Ocarina of Time" approcciai subito (gasatissimo) questo "Majora's Mask" convinto che mi sarei ritrovato un nuovo capitolo "more of the same" seppur super epico e giocabile... e invece! Mi ritrovai in questa "Distopia Crudele" dove tutto era diverso e dove il senso di fatalità avvolgeva tutti i personaggi, la tensione che ho provato giocandoci non è minimamente paragonabie nemmeno a tutti i Resident Evil che avevo giocato da ragazzino, ho ancora ricordi vividi nonostante siano passati 20 anni e passa.
Majora's Mask e' perme uno dei migliori episodi della serie, piuttosto corto ma profondo di contenuti e la meccanica dei tre giorni era sfruttata benissimo, metterndo molte azioni (sia fondamentali per la trama che non) fattibili solo in determinati momenti della timelinee consentendo cosi di rivivere lo stesso episodio da molte prospettive.Certo manca della maggior parte dei personaggi canonici della serie e la mancanza si sente, ma raggiunge picchi espressivi davvero eccezionali!
Semplicemente il miglior Zelda di sempre. Dopo 23 anni è ancora inarrivabile per quasi tutti i giochi. Un gameplay perfetto con un mood da brividi. 10/10 Plus .Personalmente è il mio gioco preferito di sempre.
Un videogioco così unico come Majora non l’avevo mai giocato e dubito fortemente che riuscirò a provare la stessa sensazione della prima run su un altro gioco. Un capolavoro come pochi
@@wanluis2832 consiglio il 2 che in realtà è un remake del primo gioco che lo migliora sotto praticamente ogni aspetto, dal lato artistico, di gameplay e musicale. L'unica pecca è la mancanza degli altri due personaggi selezionabili, le altre route sono in sviluppo ancora, quella che c'è è comunque longeva e piena di scelte variabili e narrativa forte ovviamente. L'originale ormai anche se completo è un indie del 2005 criticato già ai tempi per gameplay e certe scelte spigolose, scelte che ha anche il remake ma applicate molto meglio. In ogni caso è un esperienza dura
E pensare che all’uscita tutti lo definivano inferiore ad OCT e ricevette una freddissima accoglienza. Inoltre era partito come aggiunta al gioco precedente ma poi si decise per l’uscita standalone. Scelta azzeccatissima (per caso qualcuno ci vede delle somiglianze con Tears of the Kingdom?).
Gran bel gioco, avveniristico, comprensibilmente apprezzato da pochi al tempo, ma diventato cult. Un po' pesante come struttura del loop per la questione scadenza temporale, in Deathloop alla fine sei tu a gestire l'avanzamento, non c'è un cronometro a generare ansia.
Vorrei giocarlo per intero (ho la cartuccia su 3ds), l ho iniziato e dopo 10 minuti già spuntano sfide a tempo...e io ste cose non le sopporto...forse prima avevo più pazienza, adesso l'idea di ripetere intere sezioni perché ho tardato di pochi secondi mi fa solo andare in bestia...
A te magari avrà fatto pietà. Il loop temporale è la caratteristica principale del gioco nel senso che tutto il gameplay ruota attorno a quella meccanica di gioco. Senza il loop temporale sarebbe stato un banalissimo copia-incolla di Ocarina of Time.
@@Twut3K di preciso, che problemi ti affliggono (oltre alla frustrazione generica che hai)? L’utente di prima desidera un remake ed io gli ho fatto notare l’esistenza di una buona remaster (meglio di niente visto che non esiste, al momento, un remake). Quindi?
Però quelli che hai citato seguono una timeline differente, quella di Link adulto e non di Link bambino. In quest ultima la cronologia ufficiale dovrebbe essere OOT - MM - TP
Mai apprezzato, personalmente. Uscito quando ormai avevo abbandonato Nintendo per Sony e Microsoft, l'ho recuperato diverso tempo dopo e pur apprezzandone l'idea coraggiosa, non mi ha mai convinto veramente
è incredibile come Nintendo sia riuscita a creare un'opera di assoluta originalità in un solo anno, e a creare un open world sciatto e stantio privo di qualsivoglia caratteristica unica come Breath of the wild in non so quanti anni di sviluppo. Come si fa a creare una simile diramazione di sub quests, di ambientazioni così caratteristiche, di trasformazioni, di dungeon stupendi in meno tempo di quanto ne è servito a Breath per essere semplicemente tutto uguale dall'inizio alla fine?
@@madhatter5475 per me si, quando uscì era il top della sua generazione a livello grafico tecnico, aveva un gameplay che rinnovava ed evolveva ocarina of time con nuove trovate interessanti come il loop temporale, le maschere, era interessante dal punto di vista narrativo, affascinante per l'atmosfere atipiche che lo differenziava dalla serie e gli dava quell'originalità in più non solo sul gameplay, bella la direzione artistica,affascinante sui misteri del mondo e sugli Ester eggs, ecc.Mentre Botw all'uscita per quanto sia un bel gioco, le mancanze e i limiti erano e sono evidenti.
@@mattiabattimelli oggettivamente si portano 20 anni di differenza, la mia opinione é contestualizzata al periodo storico un majora's mask che rappresentava l'apice di quel periodo tra tutti i videogiochi su tutti i fronti anche solo graficamente e tecnicamente e un botw uscito invece con delle mancanze e dei limiti dovuti dalla console e comunque a distanza di 20 anni, majora's mask ha una trama e delle idee che botw se le sogna.
Non ho mai avuto alcun problema con le atmosfere del gioco. Ciò che non mi piaceva di Majora's Mask è il fatto di avere il tempo e dovermi sbrigare a fare le cose. In generale non apprezzo le sfide a tempo, mi fanno salire l'ansia.
Pensiero totalmente soggettivo. Per me uno dei meno riusciti, proprio perché ti toglie quel senso di esplorazione che la saga di Zelda ha sempre dato, mettendoti ansia con un timer che limita il gioco non poco. La meccanica può piacere, ma non per questo lo eleva a uno dei giochi migliori di tutti i tempi. E te lo dice uno che gli Zelda li ha giocato e adorati uno ad uno (tranne il 2 ovviamente).
Me lo feci comprare a 9 anni questo titolo; e io che ero innamoraro pazzo di Ocarina Of Time, lo apprezzai ancora di più. Ci sono volute due palle squadrate per concepire un titolo del genere. Non si tratta di morte, horror o macabro, ma l’argomento trattato é la fatalità. In un mondo in cui Link é stato rimandato indietro nel tempo, diventando l’eroe del tempo mai esistito. Come in un’ allegoria perfetta vediamo il nostro eroe perdersi in un bosco anonimo, e senza la sua preziosa Ocarina, lui diventa l’emblema della persona a cui viene scippata la ragion d’essere. Il mondo parallelo di Termina potrebbe essere benissimamente un sogno del protagonista che finalmente ritrova una dimensione in cui essere di nuovo l’eroe che é sempre stato, ma mai più sarà!
Il mondo di Termina, come detto nell’ enciclopedia, inizia e finisce con la presenza e dipartita di Link. Il disastro che si percepisce nelle storie dei suoi abitanti e nel loro destino é un gigantesco “what if” che dona al loro mondo una tinta irrimediabile di realtà che mancava nel fiabesco Ocarina of time. Se non c’è disgrazia, non ci potrà mai essere un eroe pronto a salvarti da essa.
In majora's mask non c'è assolutamente niente di sbagliato! Ancora oggi è il più originale e unico della saga! Capolavoro!
Secondo capitolo più bello della saga, proprio dopo Ocarina... ed entrambi tra i più bei giochi di sempre... quanti ricordi ❤️
Il miglior gioco di Zelda e uno dei migliori giochi in generale di sempre, il senso di inquietudine mentre giocavo era alle stelle... Bei ricordi
Avevo poco più di una ventina di anni, mi prestarono la N64 con "Ocarina of Time" e, appunto, "Majora's Mask". All'epoca internet in Italia non aveva ancora preso piede in modo capillare e pertanto le informazioni sui giochi non erano tante, si leggevano le riviste o ci si affidava al passaparola tra amici. Dopo il primo capitolo "epico ma solare" costituito da "Ocarina of Time" approcciai subito (gasatissimo) questo "Majora's Mask" convinto che mi sarei ritrovato un nuovo capitolo "more of the same" seppur super epico e giocabile... e invece! Mi ritrovai in questa "Distopia Crudele" dove tutto era diverso e dove il senso di fatalità avvolgeva tutti i personaggi, la tensione che ho provato giocandoci non è minimamente paragonabie nemmeno a tutti i Resident Evil che avevo giocato da ragazzino, ho ancora ricordi vividi nonostante siano passati 20 anni e passa.
Majora's Mask e' perme uno dei migliori episodi della serie, piuttosto corto ma profondo di contenuti e la meccanica dei tre giorni era sfruttata benissimo, metterndo molte azioni (sia fondamentali per la trama che non) fattibili solo in determinati momenti della timelinee consentendo cosi di rivivere lo stesso episodio da molte prospettive.Certo manca della maggior parte dei personaggi canonici della serie e la mancanza si sente, ma raggiunge picchi espressivi davvero eccezionali!
Semplicemente il miglior Zelda di sempre. Dopo 23 anni è ancora inarrivabile per quasi tutti i giochi. Un gameplay perfetto con un mood da brividi. 10/10 Plus .Personalmente è il mio gioco preferito di sempre.
Un videogioco così unico come Majora non l’avevo mai giocato e dubito fortemente che riuscirò a provare la stessa sensazione della prima run su un altro gioco.
Un capolavoro come pochi
Pathologic 2 secondo me riesce a riprendere quei concetti e sensazioni, è la cosa più vicina a majora in epoca moderna. Ti consiglio di provarlo
@@phantomequalizer4674 Quoto su Pathologic 2, opera d'arte d'avanguardia.
@@phantomequalizer4674 interessante, consigli di giocare il primo capitolo prima del secondo?
@@wanluis2832 consiglio il 2 che in realtà è un remake del primo gioco che lo migliora sotto praticamente ogni aspetto, dal lato artistico, di gameplay e musicale. L'unica pecca è la mancanza degli altri due personaggi selezionabili, le altre route sono in sviluppo ancora, quella che c'è è comunque longeva e piena di scelte variabili e narrativa forte ovviamente. L'originale ormai anche se completo è un indie del 2005 criticato già ai tempi per gameplay e certe scelte spigolose, scelte che ha anche il remake ma applicate molto meglio. In ogni caso è un esperienza dura
La cartuccia di Ben mi fa ancora paura adesso
Majora's Mask è il mio Zelda preferito di sempre.
E pensare che all’uscita tutti lo definivano inferiore ad OCT e ricevette una freddissima accoglienza.
Inoltre era partito come aggiunta al gioco precedente ma poi si decise per l’uscita standalone. Scelta azzeccatissima (per caso qualcuno ci vede delle somiglianze con Tears of the Kingdom?).
Io ho un avambraccio, quello destro, dedicato a Majora(in un braccio con Samus Aran poi). Majoras nel cuore
Ho giocato il porting su 3DS, davvero bello!
Gran bel gioco, avveniristico, comprensibilmente apprezzato da pochi al tempo, ma diventato cult. Un po' pesante come struttura del loop per la questione scadenza temporale, in Deathloop alla fine sei tu a gestire l'avanzamento, non c'è un cronometro a generare ansia.
Vorrei giocarlo per intero (ho la cartuccia su 3ds), l ho iniziato e dopo 10 minuti già spuntano sfide a tempo...e io ste cose non le sopporto...forse prima avevo più pazienza, adesso l'idea di ripetere intere sezioni perché ho tardato di pochi secondi mi fa solo andare in bestia...
capolavoro vero, nella top 3 dei migliori zelda di sempre
uno dei più belli, secondo me 🤩
IL tempo che scorre mi mette ansia..........
Tecnicamente per l'epoca,era mostruoso.
Peró la formula del loop temporale ha fatto davvero pietá.
Per il resto stupendo su ogni punto di vista.
A te magari avrà fatto pietà.
Il loop temporale è la caratteristica principale del gioco nel senso che tutto il gameplay ruota attorno a quella meccanica di gioco.
Senza il loop temporale sarebbe stato un banalissimo copia-incolla di Ocarina of Time.
@@kazooiebreegull4926 l'atmosfera tetra non mi sembra un copincolla eh.
Poi il loop temporale è un altro discorso
Io la cosa che più di tutto ricordo di " Majora's Mask" sono per l'appunto le creepypasta.
giocatelo invece di ricordare ste cose insulse
Pure io ricordo la creepypasta
Pure io ricordo quando ho sborrato in faccia ad una...
Un gioco unico, mai visto prima e mai rivisto dopo. Quanto ci vorrebbe un remake
Concordo in pieno, di quelli fatti davvero bene..
Esiste una remaster con miglioramenti dal punto di vista funzionale per il 3DS. È il modo definitivo per giocarlo.
@@giusepperandisi4462 non sai manco leggere...
@@Twut3K di preciso, che problemi ti affliggono (oltre alla frustrazione generica che hai)? L’utente di prima desidera un remake ed io gli ho fatto notare l’esistenza di una buona remaster (meglio di niente visto che non esiste, al momento, un remake).
Quindi?
@@giusepperandisi4462 ti sei risposto da' solo, cosa c'entra la remastered sé parlavamo di remake
Tecnicamente non è l'unico sequel majora, wind waker, Phantom hourglass e Spirit tracks sono una trilogia addirittura
Però quelli che hai citato seguono una timeline differente, quella di Link adulto e non di Link bambino. In quest ultima la cronologia ufficiale dovrebbe essere OOT - MM - TP
Bellissimo però troppo ansioso
Complimenti
Ben addio
cit. per pochi
Majora un tra i più belli
io lo giocato ma ero troppo piccolo per riuscire a finirlo...
Per me niente ,a me è piaciuto un sacco
sbagliato ? per me è in top 3 dopo a link to the past e breath of the wild sinceramente
Per me twilight princess è il più pauroso a dire il vero😂
cosa c’è di sbagliato? che finisce
E' un gioco troppo complesso e cattivo e psicologico.
Difficilmente rifaranno qualcosa di simile.
Tutto.
Ragazzi vi siete dimenticati di citare un altro famoso e bellissimo sequel, Phantom Hourglass..sequel diretto di Wind Waker.
Dimenticati di cosa? Qui si parla di Zelda majoras mask... cosa c'entra phantom? Cosa diavolo c'entra?
@@madhatter5475 Si parla degli unici sequel diretti di uno Zelda. Non c'è solo Majora's Mask e Tears of Kingdoms
@Ardonsioren il video lo ascoltato. Sono i vostri commenti che sono da deficienti
Mai piaciuto.
Niente
Uno dei migliori Zelda e la gente decerebrata non lo riconosce
Non generalizzare... Sé per gente intendi i ragazzetti di oggi allora si.
@@Twut3K direi che è pure normale come cosa no ?
Mai apprezzato, personalmente.
Uscito quando ormai avevo abbandonato Nintendo per Sony e Microsoft, l'ho recuperato diverso tempo dopo e pur apprezzandone l'idea coraggiosa, non mi ha mai convinto veramente
è incredibile come Nintendo sia riuscita a creare un'opera di assoluta originalità in un solo anno, e a creare un open world sciatto e stantio privo di qualsivoglia caratteristica unica come Breath of the wild in non so quanti anni di sviluppo. Come si fa a creare una simile diramazione di sub quests, di ambientazioni così caratteristiche, di trasformazioni, di dungeon stupendi in meno tempo di quanto ne è servito a Breath per essere semplicemente tutto uguale dall'inizio alla fine?
Nulla
Majoras mask é il migliore zelda di sempre vero capolavoro, altro che BOTW
Esagerato. Non è il migliore.
@@madhatter5475 per me si, quando uscì era il top della sua generazione a livello grafico tecnico, aveva un gameplay che rinnovava ed evolveva ocarina of time con nuove trovate interessanti come il loop temporale, le maschere, era interessante dal punto di vista narrativo, affascinante per l'atmosfere atipiche che lo differenziava dalla serie e gli dava quell'originalità in più non solo sul gameplay, bella la direzione artistica,affascinante sui misteri del mondo e sugli Ester eggs, ecc.Mentre Botw all'uscita per quanto sia un bel gioco, le mancanze e i limiti erano e sono evidenti.
@@vincenzosmusi509 va bene la nostalgia, ma oggettivamente non c'è paragone dai
@@mattiabattimelli oggettivamente si portano 20 anni di differenza, la mia opinione é contestualizzata al periodo storico un majora's mask che rappresentava l'apice di quel periodo tra tutti i videogiochi su tutti i fronti anche solo graficamente e tecnicamente e un botw uscito invece con delle mancanze e dei limiti dovuti dalla console e comunque a distanza di 20 anni, majora's mask ha una trama e delle idee che botw se le sogna.
@@vincenzosmusi509 là penso pure io come te, Majora's è un capolavoro, però ne stai parlando come sé BoTw fosse merda..
Non ho mai avuto alcun problema con le atmosfere del gioco. Ciò che non mi piaceva di Majora's Mask è il fatto di avere il tempo e dovermi sbrigare a fare le cose. In generale non apprezzo le sfide a tempo, mi fanno salire l'ansia.
A me fanno proprio incazzare invece..
Uno dei 5 giochi che davvero sono degni di portare l'aggettivo di capolavoro, tutto il resto che viene etichettato così è fuffa
Esagerato
@@madhatter5475 te sarai il giocatore medio di tlou... non posso prenderti sul serio scusa
Verità
@@madhatter5475 Dubito sia esagerato. Torna con la tua playstation
Pensiero totalmente soggettivo.
Per me uno dei meno riusciti, proprio perché ti toglie quel senso di esplorazione che la saga di Zelda ha sempre dato, mettendoti ansia con un timer che limita il gioco non poco.
La meccanica può piacere, ma non per questo lo eleva a uno dei giochi migliori di tutti i tempi.
E te lo dice uno che gli Zelda li ha giocato e adorati uno ad uno (tranne il 2 ovviamente).