Lavorando nel settore caldaie/climatizzatori mi permetto di aggiungere qualche altra dritta a tutti gli ottimi consigli che hai elencato nel video: - nel caso non lo si abbia, installare un cronotermostato per gestire le fasce orarie del riscaldamento e fare in modo che l'impianto scaldi solo quando ne abbiamo effettivamente bisogno e quando siamo a casa. Questo è fondamentale. Molto utili i cronotermostati smart comandabili da smartphone, costano di più ma sono ottimi e precisi. In caso di riscaldamento centralizzato, esistono anche le valvole termostatiche smart programmabili da smartphone. Il termostato dev'essere installato nel punto centrale della casa (corridoio, soggiorno) e non nelle stanze più calde o più fredde (cucina o camera da letto) e lontano da fonti di calore, in modo da avere una lettura della temperatura ambiente veritiera e ottimale. - oltre alla caldaia, mantenere in efficienza l'impianto termico. Negli anni si può accumulare sporcizia all'interno dei termosifoni. I residui metallici che si staccano da tubi e termosifoni possono creare una vera e propria fanghiglia che, andandosi a depositare alla base dei termosifoni. ne riduce drasticamente l'efficenza, oltre a provocare anche possibili danni alla caldaia. Chiedete al vostro tecnico di fiducia una verifica ed eventuale lavaggio dell'impianto termico se notate che i vostri termosifoni scaldano poco. - Pannelli riflettenti dietro ai termosifoni si, ma se il termosifone è installato sotto una finestra è bene posizionare il pannello in modo da isolare anche la parte inferiore del pianale del davanzale, in modo che non faccia da ponte termico con l'esterno. La cosa migliore sarebbe creare una curva nella parte superiore del pannello, in modo che che tutto il calore che sale dal termosifone venga "guidato" verso l'interno della stanza dal pannello stesso. - se la caldaia è dotata di una sonda temperatura esterna (che dovrà essere esposta a Nord), regolate le curve del riscaldamento in maniera ottimale, in modo da avere la temperatura di mandata più bassa nelle ore più calde della giornata e più alta nelle ore più fredde. In questo modo la caldaia scalderà di più l'acqua di mandata solo nelle ore più fredde della giornata (mattina e sera) - come hai già detto nel video, evitare di mettere oggetti o mobili davanti ai termosifoni o coprirli con quella specie di "cappucci" elasticizzati...i termosifoni per scaldare devono essere liberi, non avete idea di quanti clienti ho sentito lamentarsi che i termo non scaldavano e poi magari avevano addirittura il divano messo davanti a soffocare il termosifone...
Avrei una domanda, Io ho sempre programmato l'accensione al bisogno perché ovviamente quando sono a lavoro non tengo accesi i termosifoni Però qualcuno mi dice che così è peggio perché la caldaia lavora di più e consuma Allora conviene tenerli accesi sempre impostando 19 gradi? Grazie in anticipo se risponderà...
@@Incanto75 in linea di massima è vero, ma dipende da molti fattori, tipo la dispersione di calore della casa, l'efficenza dell'impianto, ecc.. In ogni caso, nei mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbraio) è consigliabile lasciare il riscaldamento al minimo quando si è fuori casa in modo da non fare raffreddare troppo l'ambiente. Infatti, se ipotizziamo una temperatura comfort di 20/21⁰, lasciando spento tutto il giorno potremmo anche ritrovarci 17⁰ o meno al nostro ritorno, quindi la caldaia dovrà lavorare di più per riportare l'ambiente a temperatura, aumentando di fatto i consumi. Questo andrebbe gestito però con un cronotermostato regolabile almeno su 2 livelli di temperatura nelle fasce orarie, Comfort e Riposo/Notturno, impostabili ad esempio a 20⁰ e 18⁰, in modo che mentre siamo assenti la caldaia farà delle brevi accensioni per fare in modo che la temperatura ambiente non scenda mai sotto i 18⁰, mentre quando rientriamo a casa la caldaia dovrà lavorare meno per riportare l'ambiente a temperatura Comfort. Poi chiaramente più si riesce a tenere bassa la temperatura Comfort meglio è per il risparmio di gas. Il cronotermostato è uno strumento fondamentale.
Ho una domanda da fare alla persona chi lavora in campo del riscaldamento. Io abito al piano rialzato sotto di me ho dei garage vuoti il fredo viene di sotto come faccio da avere caldo ?? Come faccio un eventuale isolamento con che materiale??
Buonasera a tutti ragazzi !!! Ecco un video molto utile o almeno mi auguro che lo sia, tra l'altro nei prossimi giorni farò una serie di video sul tema riscaldamento, quindi se non siete ancora iscritti, fatelo per non perdere i prossimi video. Scrivetemi nei commenti le vostre strategie per risparmiare sul riscaldamento.
Ciao Fabio! Borsa dell’acqua calda, sempre le calze in casa e un pigiama caldo ti fa sentire molto meno il freddo quindi di conseguenza consumi di meno! Anche quello del forno è una piccola chicca che fa veramente la differenza! Per quanto riguarda le porte chiuse direi solo quelle delle camere vuote perchè sennò non si crea l’equilibrio termico e il termostato va fuori di testa!
Grazie delle strategie che adotti e che ci hai fatto vedere per risparmiare sulle bollette e sull'isolamento termico di questo inverno che ci mette paura!😱Ho una casa molto piccola e le stufette sono un'alternativa al gas,anche se non proprio economica.Tutto quello che hai detto lo faccio da anni e sto attenta!!!!!Un saluto caro♥️♥️♥️♥️👍👍👍👍
Si, l accorgimento di spostare tende e alzare le tapparelle favorendo al sole di scaldare l ambiente l ho sempre adottato, Idem la differenziazione delle temperature nei vari ambienti. Terrò conto dei suggerimenti isolanti x cassonetti e termosifoni, così pure i paraspifferi ...grazie!
Ciao Fabio,ottimo video come sempre, volevo porti una domanda; ma il pannello potrebbe anche essere applicato,ad esempio, in bagno dietro un termoarredo montato su piastrelle? Visto che comunque la piastrella è fredda potrebbe aiutare installarlo tra piastrella e termoarredo? Grazie
Nuova iscritta. Tutto molto interessante, anche se qui al sud,per il freddo non ci possiamo lamentare,scrivo dalla Calabria....vivo in una casa piena di spifferi,sicuramente prenderò spunto da alcune idee che mi hai dato, grazie
Complimenti per i consigli, molti li conoscevo già. Vorrei aggiungetene uno: Premessa, abito nel Salento, con predominanza di vento di scirocco anche in inverno. Questo renda l’aria, anche in casa, molto umida. Ho notato che utilizzando il deumidificatore la caldaia “lavora” di meno.
Aggiungere anche un lavaggio all impianto (termosifoni) perché a lungo andare sul fondo si formano sporco e fanghi che non lo rendono performante. Se si mette la mano alla base del termosifone ed è freddo significa che si è formato un deposito di sporco
@@stefaniaops8465 devi affidarti ad un professionista. In parole molto semplici si effettua nel seguente modo: occorre introdurre nell impianto di riscaldamento dei prodotti appositi che, tramite una pompa esterna o tramite la pompa di ricircolo della caldaia, vanno a smuovere tutti i residui che si depositano nel fondo dei termosifoni, termoarredi, tubature. Dopo aver effettuato questa pulizia, occorrerà introdurre dei prodotti protettivi, lo scopo è quello di proteggere l impianto dalla formazione dello sporco. Negli impianti di nuova costruzione questo tipo di trattamento sarebbe obbligatorio per legge. Utile soprattutto per gli impianti a pavimenti. Informati meglio presso i professionisti del settore.
Grazie Fabio dei consigli, io ho il riscaldamento autonomo e li metto a 18 e casa è calda, ho anche i termosifoni nelle pareti interne e non sotto le finestre, ed è un vantaggio. Buona serata ed al prossimo video 👍👋👋👋
cioè quando faccio la doccia , devo aprire la porta del bagno , per far entrare l'umidità in casa. Se ti vuoi riscaldare devi accendere e alzare termostato , 18/19 gradi possono andare bene in un condominio, ma se vivi in u a casa singola a quelle temperature batti i denti.
Si io ho sempre usato il sole per riscaldare la casa è uso i caloriferi fatti con i vasi di terracotta si possono fare tante bellissime Stufe anche di design che riscaldano davvero tantissimo e quasi non c'è bisogno di termosifoni o camino una candelina da te brucia circa 4 ore e non è poco. Io i termosifoni con questo metodo li uso solo quando è sotto i 5 gradi fuori.
Tutto già provato e testato i benefici sono davvero scarsi per recuperare i soldi spesi la faccenda è molto lunga perché 250€ non li risparmi neppure in 10 anni! L'unico vero prodotto che ha portato dei benefici è un po di risparmio è stato imbiancare (minimo 3 mani) tutto l'appartamento con vernice termica antimuffa. Un buon sistema per limitare lo scambio termico.
Ciao Fabio, ottimi consigli, come al solito. Mi permetterei di suggerire, x i più freddolosi, le lenzuola in flanella. Lo so che fa tanto anni 70 però aiutano.
@@Francesca_Dante_Brando infatti. Chi pensa che siano demodé è perché ha buttato il proprio cervello nel frullatore e poi lo ha bevuto (forse). Sono un sistema semplice ed economico per aiutarsi a stare meglio senza spendere un treno di soldi.
io ho una appartamento in angolo con nessuno sopra e nessuno sotto ...potete immaginare il freddo che ho in casa ...una casa vecchia in affitto con caloriferi di quando è stata costruita ...tenendo acceso giorno e notte...x avere 15 gradi camera letto ...e massimo 18 in sala ...essendo anche anziana e non lavorando più....casa grande e sola essendo vedova ..con pensione e in affitto....questo è il vero dramma
Indossare un cappellino in casa, di lana, o anche di viscosa leggero (cuffietta) e tutto il corpo sarà più caldo. La differenza si sente molto e si può tenere la temperatura di casa anche un grado o due più bassa senza sentire mai freddo.
Riscaldare con il condizionatore con tasto su caldo e climatizzatore. Il condizionatore è una vera pompa di calore al tipo aria aria. Costa meno della caldaia, specie per chi ha ancora un contratto della luce con prezzo bloccato a prima di luglio 2022.
Ciao e un discorso che mi interessava moltoma casa mia (sono in affitto da 10anni),arrivano delle bollette da infarto..non riesco a scaldarla neanche con la stufa a pellet (quest'anno rimarrà spenta visto il caro prezzo del pellet)non so cosa fare.e nonostante io accendo i riscaldamenti a casa ci sono i pinguini...grazie mille del tuo consiglio e per avermi letto
Ho messo isolante ma ho una problema ho tenuto acceso il termosifone al 2.5 per solo 1 mese mi e arrivato da pagare il scaldamento 443€ solo per un mese 😢😢
2 cose. 1 dopo la doccia bisogna aprire le finestre, altrimenti evviva l'umidità e una volta che ce l'hai non te ne liberi più. 2 non serve sfiatare i caloriferi come dici tu. questo si faceva tanti anni fa ma oramai non è più necessario, anzi.
Io ho impostato la temperatura dell'acqua sanitaria della caldaia ad una temperatura tale che non devo miscelarla con acqua fredda ma è già perfetta così.
Fatto sempre tapparelle su al massimo che batte il sole tende spostate vetri liberi caloriferi liberi e niente davanti e quando il sole se ne va subito giù del tutto le tapparelle porta chiusa e avendo il parquet si scalda il pavimento e resta caldo con calorifero a 18 non si accendono perché ho una temperatura che lo supera ..e di notte abbasso a 10 quando siamo sotto zero essendo a bg i caloriferi si accendono .ma essendo a letto mi pare sprecato così ho imparato a metterli sul 6 e non partono
UA-cam non ammette i video di risposta e d'altra parte non c'è nulla da rispondere ad un video così pieno di utili suggerimenti. Non per fare pubblicità ma vi consiglio per completezza di informazione di vedere ua-cam.com/video/F1s3vK0QJsA/v-deo.html
Ciao Fabio io ho il riscaldamento autonomo. Consiglio di lasciare la temperatura su manuale fissa ad una temperatura. Non accendere e spegnere. Ma lasciare che raggiunga quella scelta . Per evitare di far viaggiare la caldaia da una temperatura troppo bassa ad alta . Andrò da Brico a prendere gli isolanti Video utilissimo . Grazie
Sinceramente io quest' anno non ho ancora acceso i termosifoni. Sto a Roma e sinceramente ancora non fa così freddo. Se abbiamo freddo ci si veste di più semplicemente. Sarebbe meglio anche per una questione ambientale smettere di usare i termosifoni laddove non ce ne sia davvero bisogno.
Io ho il camino 😂😂……comunque, il mio termostatò è fisso a 18, nelle stanze ho piumini e pile, maglioni e maglie termiche se servono, ma a Roma non fa mai troppo freddo… dopo 7 anni in Lombardia il clima Laziale è un sogno 😅
bisogna rivestire tutto l'interno del cassonetto con il pannello isolante. Ho visto un video su UA-cam, ma non saprei darti maggiori informazioni. prova a cercare, dovresti trovarlo
Ciao Fabio, anch'io la vedo decisamente triste. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!! PS. Anch'io tendo a mettere i calzini sui termo... Sono solidale con tua moglie! 😄😁 Ma ora eviterò sicuramente!!
Io dietro i caloriferi se ci sono 3 cm dal calorifero al muro, ho fissato col silicone dei pannelli di polistirene di 2 cm, e lo ho fissato anche sotto il marmo delle finestre, sopra il calorifero.
I tappeti sapevo che in un certo senso tengono calda la casa ma poi piccolo problema con una gatta son 4 lavatrici più 4 riasciaqui in un mese quindi danneggiò la bolletta elettricità 😭
Mazza sta storia della riflessione del calore è proprio un segno dell' involuzione dei tempi. Il calore per irradiazione si può riflettere. Quello per convezione no. Il calore per irradiazione: stufette alogene, camini, il sole, il metallo che fonde. Corpi moooooolto caldi Il radiatore non irradia calore ma riscalda l'aria che c è vicino e poi si innescano i moti convettivi (l'aria calda sale, si raffredda scende)
Praticamente risparmiare significa diminuire qualità vita, seguirà “vai in una grotta col sacco a pelo” Ovviamente il caro bollette avrebbe altre forme di risparmio serie, come fondersi in cooperative “energetiche” controllare il fornitore meno furbo etc … tutto questo senza domire col sacco a pelo a 15* ed i salsicciotti nelle porte …
Alposto dei pannelli riflettenti noi da anni che usiamo quello della macchina che metti contro luce. Funziona alla grande e dietro non ho mai trovato muffa.
Se tieni le valvoline troppo basse la temperatura non sale, quindi il termostato non stacca quasi mai e ti ritrovi che la caldaia è quasi sempre attiva, alla fine paghi di più. Prova già fatta qualche anno fa e ho pagato una bolletta più salata.
Sei già col maglioncino, hai già freddo? Se stai in condominio puoi sempre dimenticare sempre qualcosa giù, così ogni tanto fai un po' di scale o ci mandi chi ha freddo, ci si scalda subito, idem per tutti i mestieri
no 18/19 gradi non vanno più che bene, purtrroppo ti tocca farteli andare bene come a chi gli tocca tenersi la moglie vecchia e brutta invece che della top model bella e giovane
Lavorando nel settore caldaie/climatizzatori mi permetto di aggiungere qualche altra dritta a tutti gli ottimi consigli che hai elencato nel video:
- nel caso non lo si abbia, installare un cronotermostato per gestire le fasce orarie del riscaldamento e fare in modo che l'impianto scaldi solo quando ne abbiamo effettivamente bisogno e quando siamo a casa. Questo è fondamentale. Molto utili i cronotermostati smart comandabili da smartphone, costano di più ma sono ottimi e precisi. In caso di riscaldamento centralizzato, esistono anche le valvole termostatiche smart programmabili da smartphone. Il termostato dev'essere installato nel punto centrale della casa (corridoio, soggiorno) e non nelle stanze più calde o più fredde (cucina o camera da letto) e lontano da fonti di calore, in modo da avere una lettura della temperatura ambiente veritiera e ottimale.
- oltre alla caldaia, mantenere in efficienza l'impianto termico. Negli anni si può accumulare sporcizia all'interno dei termosifoni. I residui metallici che si staccano da tubi e termosifoni possono creare una vera e propria fanghiglia che, andandosi a depositare alla base dei termosifoni. ne riduce drasticamente l'efficenza, oltre a provocare anche possibili danni alla caldaia. Chiedete al vostro tecnico di fiducia una verifica ed eventuale lavaggio dell'impianto termico se notate che i vostri termosifoni scaldano poco.
- Pannelli riflettenti dietro ai termosifoni si, ma se il termosifone è installato sotto una finestra è bene posizionare il pannello in modo da isolare anche la parte inferiore del pianale del davanzale, in modo che non faccia da ponte termico con l'esterno. La cosa migliore sarebbe creare una curva nella parte superiore del pannello, in modo che che tutto il calore che sale dal termosifone venga "guidato" verso l'interno della stanza dal pannello stesso.
- se la caldaia è dotata di una sonda temperatura esterna (che dovrà essere esposta a Nord), regolate le curve del riscaldamento in maniera ottimale, in modo da avere la temperatura di mandata più bassa nelle ore più calde della giornata e più alta nelle ore più fredde. In questo modo la caldaia scalderà di più l'acqua di mandata solo nelle ore più fredde della giornata (mattina e sera)
- come hai già detto nel video, evitare di mettere oggetti o mobili davanti ai termosifoni o coprirli con quella specie di "cappucci" elasticizzati...i termosifoni per scaldare devono essere liberi, non avete idea di quanti clienti ho sentito lamentarsi che i termo non scaldavano e poi magari avevano addirittura il divano messo davanti a soffocare il termosifone...
Avrei una domanda,
Io ho sempre programmato l'accensione al bisogno perché ovviamente quando sono a lavoro non tengo accesi i termosifoni
Però qualcuno mi dice che così è peggio perché la caldaia lavora di più e consuma
Allora conviene tenerli accesi sempre impostando 19 gradi?
Grazie in anticipo se risponderà...
Questo è un commento utilissimo, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e la tua conoscenza nel settore, lo metto in evidenza.
@@Incanto75 in linea di massima è vero, ma dipende da molti fattori, tipo la dispersione di calore della casa, l'efficenza dell'impianto, ecc.. In ogni caso, nei mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbraio) è consigliabile lasciare il riscaldamento al minimo quando si è fuori casa in modo da non fare raffreddare troppo l'ambiente. Infatti, se ipotizziamo una temperatura comfort di 20/21⁰, lasciando spento tutto il giorno potremmo anche ritrovarci 17⁰ o meno al nostro ritorno, quindi la caldaia dovrà lavorare di più per riportare l'ambiente a temperatura, aumentando di fatto i consumi. Questo andrebbe gestito però con un cronotermostato regolabile almeno su 2 livelli di temperatura nelle fasce orarie, Comfort e Riposo/Notturno, impostabili ad esempio a 20⁰ e 18⁰, in modo che mentre siamo assenti la caldaia farà delle brevi accensioni per fare in modo che la temperatura ambiente non scenda mai sotto i 18⁰, mentre quando rientriamo a casa la caldaia dovrà lavorare meno per riportare l'ambiente a temperatura Comfort. Poi chiaramente più si riesce a tenere bassa la temperatura Comfort meglio è per il risparmio di gas. Il cronotermostato è uno strumento fondamentale.
@@mariarita1133 certo, ma basta metterli al centro della stanza, non per forza a ridosso del termosifone 😉
Ho una domanda da fare alla persona chi lavora in campo del riscaldamento. Io abito al piano rialzato sotto di me ho dei garage vuoti il fredo viene di sotto come faccio da avere caldo ?? Come faccio un eventuale isolamento con che materiale??
Buonasera a tutti ragazzi !!! Ecco un video molto utile o almeno mi auguro che lo sia, tra l'altro nei prossimi giorni farò una serie di video sul tema riscaldamento, quindi se non siete ancora iscritti, fatelo per non perdere i prossimi video.
Scrivetemi nei commenti le vostre strategie per risparmiare sul riscaldamento.
Ok..grazie
Sei stato molto chiaro Complimenti, GRAZIE
Ciao Fabio! Borsa dell’acqua calda, sempre le calze in casa e un pigiama caldo ti fa sentire molto meno il freddo quindi di conseguenza consumi di meno!
Anche quello del forno è una piccola chicca che fa veramente la differenza!
Per quanto riguarda le porte chiuse direi solo quelle delle camere vuote perchè sennò non si crea l’equilibrio termico e il termostato va fuori di testa!
CASELLA DI POSTA 📥 ME
Il problema, e' lo sbalzo termico che ho quando tolgo lo " scafandro" in pasa per vestirmi!
Grazie delle strategie che adotti e che ci hai fatto vedere per risparmiare sulle bollette e sull'isolamento termico di questo inverno che ci mette paura!😱Ho una casa molto piccola e le stufette sono un'alternativa al gas,anche se non proprio economica.Tutto quello che hai detto lo faccio da anni e sto attenta!!!!!Un saluto caro♥️♥️♥️♥️👍👍👍👍
Grazie a te Ombretta, un saluto !
Grazie Fabio..sto valutando anche io l acquisto di tende termiche.. aspetto il tuo video
Mi dovrebbero arrivare giovedì, poi ci racconto.
Grazie mille per i tuoi consigli
Buongiorno e xforza che chiude caloriferi autunnali quando esci a casa o abbassare solo la temperatura GrAZiE?.
Già fatto grazie.
Grandissimo! 😊 😊
Si, l accorgimento di spostare tende e alzare le tapparelle favorendo al sole di scaldare l ambiente l ho sempre adottato, Idem la differenziazione delle temperature nei vari ambienti.
Terrò conto dei suggerimenti isolanti x cassonetti e termosifoni, così pure i paraspifferi ...grazie!
Ottimo Giusy !
Bellissimo video è molto utile. Grazie!
Ciao Fabio,ottimo video come sempre, volevo porti una domanda; ma il pannello potrebbe anche essere applicato,ad esempio, in bagno dietro un termoarredo montato su piastrelle? Visto che comunque la piastrella è fredda potrebbe aiutare installarlo tra piastrella e termoarredo? Grazie
Secondo me potrebbe andare, forse il problema è il fissaggio, non credo che il bioadesivo tenga bene sulle piastrelle.
@@FabioMarchione quello che ho installato sui muri sembra tenere bene, vedremo quanto durerà una volta accesi. Grazie comunque!
Caro Fabio, io apprezzo molto anche i tuoi video di cucina, ricette economiche, Falli più spesso !
Nuova iscritta. Tutto molto interessante, anche se qui al sud,per il freddo non ci possiamo lamentare,scrivo dalla Calabria....vivo in una casa piena di spifferi,sicuramente prenderò spunto da alcune idee che mi hai dato, grazie
Benvenuta sul mio canale !
Complimenti per i consigli, molti li conoscevo già. Vorrei aggiungetene uno:
Premessa, abito nel Salento, con predominanza di vento di scirocco anche in inverno. Questo renda l’aria, anche in casa, molto umida. Ho notato che utilizzando il deumidificatore la caldaia “lavora” di meno.
Aggiungere anche un lavaggio all impianto (termosifoni) perché a lungo andare sul fondo si formano sporco e fanghi che non lo rendono performante. Se si mette la mano alla base del termosifone ed è freddo significa che si è formato un deposito di sporco
Anche questa è sicuramente un' ottimo consiglio, grazie per vaerlo condiviso.
@@stefaniaops8465 devi affidarti ad un professionista. In parole molto semplici si effettua nel seguente modo: occorre introdurre nell impianto di riscaldamento dei prodotti appositi che, tramite una pompa esterna o tramite la pompa di ricircolo della caldaia, vanno a smuovere tutti i residui che si depositano nel fondo dei termosifoni, termoarredi, tubature. Dopo aver effettuato questa pulizia, occorrerà introdurre dei prodotti protettivi, lo scopo è quello di proteggere l impianto dalla formazione dello sporco. Negli impianti di nuova costruzione questo tipo di trattamento sarebbe obbligatorio per legge. Utile soprattutto per gli impianti a pavimenti. Informati meglio presso i professionisti del settore.
Grazie Fabio dei consigli, io ho il riscaldamento autonomo e li metto a 18 e casa è calda, ho anche i termosifoni nelle pareti interne e non sotto le finestre, ed è un vantaggio. Buona serata ed al prossimo video 👍👋👋👋
Beato te !
Si gli scienziati termodinamici che mettevano i termosifoni vicino le finestre...
cioè quando faccio la doccia , devo aprire la porta del bagno , per far entrare l'umidità in casa. Se ti vuoi riscaldare devi accendere e alzare termostato , 18/19 gradi possono andare bene in un condominio, ma se vivi in u a casa singola a quelle temperature batti i denti.
Grazie mille
Si io ho sempre usato il sole per riscaldare la casa è uso i caloriferi fatti con i vasi di terracotta si possono fare tante bellissime Stufe anche di design che riscaldano davvero tantissimo e quasi non c'è bisogno di termosifoni o camino una candelina da te brucia circa 4 ore e non è poco. Io i termosifoni con questo metodo li uso solo quando è sotto i 5 gradi fuori.
Tutto già provato e testato i benefici sono davvero scarsi per recuperare i soldi spesi la faccenda è molto lunga perché 250€ non li risparmi neppure in 10 anni! L'unico vero prodotto che ha portato dei benefici è un po di risparmio è stato imbiancare (minimo 3 mani) tutto l'appartamento con vernice termica antimuffa.
Un buon sistema per limitare lo scambio termico.
Però fa umidità
@@jannatalil2523 no, l'umidità si crea quando sigilli un ambiente.
La vernice termica è come un cappotto interno.
E servito??
@@davidedellanna si, lo scambio termico è diminuito.
Entrando nella stanza si percepisce subito un miglioramento.
Ottimo video grazie
Grazie Gennaro !
Ciao Fabio, ottimi consigli, come al solito. Mi permetterei di suggerire, x i più freddolosi, le lenzuola in flanella. Lo so che fa tanto anni 70 però aiutano.
Lenzuola di flanella, spettacolo !
Macché anni 70, io le uso sempre😅 fantastiche
@@Francesca_Dante_Brando infatti. Chi pensa che siano demodé è perché ha buttato il proprio cervello nel frullatore e poi lo ha bevuto (forse). Sono un sistema semplice ed economico per aiutarsi a stare meglio senza spendere un treno di soldi.
Noi lo scorso anno abbiamo fatto il koselig scandinavo, coprirci bene e intimo termico, niente riscaldamento, ci siamo portate avanti per quest'anno
Poi espiegare meglio?
Non avevo mai capito perché c erano 2 modi di far andare la ventola grazie.
io ho una appartamento in angolo con nessuno sopra e nessuno sotto ...potete immaginare il freddo che ho in casa ...una casa vecchia in affitto con caloriferi di quando è stata costruita ...tenendo acceso giorno e notte...x avere 15 gradi camera letto ...e massimo 18 in sala ...essendo anche anziana e non lavorando più....casa grande e sola essendo vedova ..con pensione e in affitto....questo è il vero dramma
Indossare un cappellino in casa, di lana, o anche di viscosa leggero (cuffietta) e tutto il corpo sarà più caldo. La differenza si sente molto e si può tenere la temperatura di casa anche un grado o due più bassa senza sentire mai freddo.
Riscaldare con il condizionatore con tasto su caldo e climatizzatore. Il condizionatore è una vera pompa di calore al tipo aria aria. Costa meno della caldaia, specie per chi ha ancora un contratto della luce con prezzo bloccato a prima di luglio 2022.
Il punto è che anche la corrente è aumentata a dismisura, quindi non so ora conviene ancora come prima.
Ciao e un discorso che mi interessava moltoma casa mia (sono in affitto da 10anni),arrivano delle bollette da infarto..non riesco a scaldarla neanche con la stufa a pellet (quest'anno rimarrà spenta visto il caro prezzo del pellet)non so cosa fare.e nonostante io accendo i riscaldamenti a casa ci sono i pinguini...grazie mille del tuo consiglio e per avermi letto
Cambia casa
Io ho avuto problemi di muffa. Casa vecchia e finestre nuove.....bisogna arieggiare tanto. Però grazie dei tuoi consigli.
Fabio ma le tende termiche dove le hai prese, se puoi dirmelo?
Grandissimo fabio
Ho messo isolante ma ho una problema ho tenuto acceso il termosifone al 2.5 per solo 1 mese mi e arrivato da pagare il scaldamento 443€ solo per un mese 😢😢
Scusate la domanda da ingenua: tener aperta la porta dopo la doccia, non porta umidita'?
Parliamo di umidità e vapore che svaniscono dopo poco
Grazie!
2 cose. 1 dopo la doccia bisogna aprire le finestre, altrimenti evviva l'umidità e una volta che ce l'hai non te ne liberi più. 2 non serve sfiatare i caloriferi come dici tu. questo si faceva tanti anni fa ma oramai non è più necessario, anzi.
Bravo, continua con queste dritte. Usare tappeti e togliersi le scarpe in casa. Hai pensato al fotovoltaico da balcone?
Fotovoltaico da balcone non l’ho ancora valutato, ma vorrei capire meglio come funziona.
Io ho impostato la temperatura dell'acqua sanitaria della caldaia ad una temperatura tale che non devo miscelarla con acqua fredda ma è già perfetta così.
Questo mi sembra un ottima soluzione, grazie Penelope.
@@stefaniaops8465 io ho impostato circa 45 gradi, fai delle prove
Fatto sempre tapparelle su al massimo che batte il sole tende spostate vetri liberi caloriferi liberi e niente davanti e quando il sole se ne va subito giù del tutto le tapparelle porta chiusa e avendo il parquet si scalda il pavimento e resta caldo con calorifero a 18 non si accendono perché ho una temperatura che lo supera ..e di notte abbasso a 10 quando siamo sotto zero essendo a bg i caloriferi si accendono .ma essendo a letto mi pare sprecato così ho imparato a metterli sul 6 e non partono
UA-cam non ammette i video di risposta e d'altra parte non c'è nulla da rispondere ad un video così pieno di utili suggerimenti. Non per fare pubblicità ma vi consiglio per completezza di informazione di vedere ua-cam.com/video/F1s3vK0QJsA/v-deo.html
Ciao Fabio io ho il riscaldamento autonomo. Consiglio di lasciare la temperatura su manuale fissa ad una temperatura. Non accendere e spegnere. Ma lasciare che raggiunga quella scelta . Per evitare di far viaggiare la caldaia da una temperatura troppo bassa ad alta .
Andrò da Brico a prendere gli isolanti
Video utilissimo . Grazie
Grazie mille per il suggerimento Monica !
Quando va al lavoro li tiene accesi io accendo un ora la mattina..poi spengo e la sera al rientro un paio di ore
Come si isolano i cassonetti delle taparelle grazie dei consigli.
Una domanda I pannelli riflettenti solo nei termosifoni esterni o anche muri interni?
Vanno attaccati dietro al muro dove ci sono i termosifoni. Comunque farò un video dove li installo così vi faccio vedere.
Sinceramente io quest' anno non ho ancora acceso i termosifoni. Sto a Roma e sinceramente ancora non fa così freddo. Se abbiamo freddo ci si veste di più semplicemente. Sarebbe meglio anche per una questione ambientale smettere di usare i termosifoni laddove non ce ne sia davvero bisogno.
I sottoporta li vedo utili anche per evitare di strisciare il pavimento
Si è vero !
Io alcuni accorgimenti tipo chiudere le porte delle stanze e quando uso il forno poi lo lascio aperto le faccio già da anni e funzionano!
Io ho il camino 😂😂……comunque, il mio termostatò è fisso a 18, nelle stanze ho piumini e pile, maglioni e maglie termiche se servono, ma a Roma non fa mai troppo freddo… dopo 7 anni in Lombardia il clima Laziale è un sogno 😅
Lo so, al sud non avete questo problema, ma chi come me abita vicino alle colline l’inverno è diverso.
@@FabioMarchione ho fatto 7 anni in pianura padana.... quindi capisco bene. Tra l'altro in case vecchie e piene di spifferi..
Io pure camino lo accendo a novembre e lo spengo ad aprile.i termosifoni li accendo pochissimo.
Ciao Fabio, i cassonetti delle tapparelle come li isoli?
bisogna rivestire tutto l'interno del cassonetto con il pannello isolante. Ho visto un video su UA-cam, ma non saprei darti maggiori informazioni. prova a cercare, dovresti trovarlo
Grazie Fabio
Grazie a te Marta !
Ciao Fabio, anch'io la vedo decisamente triste. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!! PS. Anch'io tendo a mettere i calzini sui termo... Sono solidale con tua moglie! 😄😁 Ma ora eviterò sicuramente!!
E se non ci sono le valvole sui termi come si fa'?
Io dietro i caloriferi se ci sono 3 cm dal calorifero al muro, ho fissato col silicone dei pannelli di polistirene di 2 cm, e lo ho fissato anche sotto il marmo delle finestre, sopra il calorifero.
Funziona
io sto beno dopo i 23 gradi a palermo
Ciao Fabio, bravo, ottimi consigli!😘
Grazie Jole !
I tappeti sapevo che in un certo senso tengono calda la casa ma poi piccolo problema con una gatta son 4 lavatrici più 4 riasciaqui in un mese quindi danneggiò la bolletta elettricità 😭
Un altro suggerimento e pulire i caloriferi dentro e dietro in modo da aumentarne l efficenza
Ottimo consiglio Michele, grazie mille 🙏
Come si puliscono dentro ? grazie
@@nadiawebber1951 può trovare in commercio delle spazzole adatte a pulire i termosifoni
Mazza sta storia della riflessione del calore è proprio un segno dell' involuzione dei tempi. Il calore per irradiazione si può riflettere. Quello per convezione no.
Il calore per irradiazione: stufette alogene, camini, il sole, il metallo che fonde. Corpi moooooolto caldi
Il radiatore non irradia calore ma riscalda l'aria che c è vicino e poi si innescano i moti convettivi (l'aria calda sale, si raffredda scende)
Cosa ne pensi delle tende termiche?
Mi arrivano giovedì e vi dirò cosa ne pensò in un video
@@FabioMarchione Ma grazie 🤗
Bravo , i tuoi consigli sono molto utili grazie
Grazie Rosy !
Aprire poco le finestre..... tenere le porte chiuse delle stanze.....mi sa che non hai un gatto
Praticamente risparmiare significa diminuire qualità vita, seguirà “vai in una grotta col sacco a pelo”
Ovviamente il caro bollette avrebbe altre forme di risparmio serie, come fondersi in cooperative “energetiche” controllare il fornitore meno furbo etc … tutto questo senza domire col sacco a pelo a 15* ed i salsicciotti nelle porte …
Mi dici come di chiamano i salsicciotti per le tapparelle per cortesia
Penso salsicciotti sottoporta
Alposto dei pannelli riflettenti noi da anni che usiamo quello della macchina che metti contro luce. Funziona alla grande e dietro non ho mai trovato muffa.
Io sinceramente è la prima volta che installo i pannelli riflettenti dietro ai caloriferi.
@@stefaniaops8465 quelli che metti l'estate sul cruscotto
Bene
Io le valvole le ho sempre messe sul 5 il tanto che basta per riscaldare, poi spengo tutto. 330 euro in un anno.
Bhe dipende sempre quanto è grande casa tua, e poi questo valeva con il vecchio prezzo del gas, ma ora ?
Se tieni le valvoline troppo basse la temperatura non sale, quindi il termostato non stacca quasi mai e ti ritrovi che la caldaia è quasi sempre attiva, alla fine paghi di più. Prova già fatta qualche anno fa e ho pagato una bolletta più salata.
tutti tuoi consigli lu sti facendo di tantissimi ani. in più metto in letto sotto una coperta di lana Merino e un'altra sopra e si sta molto bene
Grazie per i tuoi consigli Claudia 👍🏻
Le teniamo chiuse
Anche il tuo maglione a collo alto fa la differenza.ciao e grazie.
Io o problemi di muffa e i betri bagnati e un disatro o i tubi a pavimento
Per la muffa lavare i muri con il bioalcol, ed usare il deomificatore così non si bagnano neanche i vetri
@@gabriellagabrieli7336 grazie mmille
Che bello quando c'è una community, che si aiuta a vicenda.
Consigli giusti . Ma non tutti riescono a stare in casa con maglie a collo alto o come la tua con doppio risvolto.
Il fatto delle tapparelle alzate con il sole gia' lo faccio
Ottimo !
Io la mia camera da letto e sempre fredda
Io uso il deoumidificatore anche
Anche questa mi sembra un ottima idea 👍🏻
@@FabioMarchione ciao fabio
Io non ho le valvoline numerate sui termosifoni, come faccio?
Ti devi regolare in base alla temperatura che hai in casa
Devi fartele installare
Io la faccio sempre
Noi abbiamo il caminetto, ma se si vuole risparmiare, l'unico modo è comprare i tronchi interi e tanto lavoro fisico per tagliarli
Chiudete valvola e detentore dei termo e mettetevi delle maglie
Basta non accendere.
L'aria deve circolare altrimenti dove (se) ci sono ponti termici compariranno in poche settimane muffe dannose.
Giusto !
@@suxsomiki8600 p
Seeee
Io 19 gradi mai avuti 17 e 16
Sei già col maglioncino, hai già freddo? Se stai in condominio puoi sempre dimenticare sempre qualcosa giù, così ogni tanto fai un po' di scale o ci mandi chi ha freddo, ci si scalda subito, idem per tutti i mestieri
no 18/19 gradi non vanno più che bene, purtrroppo ti tocca farteli andare bene come a chi gli tocca tenersi la moglie vecchia e brutta invece che della top model bella e giovane
Io riesco a fare di meglio, lo tengo spento e non spendo proprio niente🤣