1.800 KM in ELETTRICO (Milano-Göteborg): ecco com’é andata!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Com'è fare 1.800 KM in ELETTRICO? La risposta nel nostro video: un incredibile viaggio a bordo della Polestar 2 (2024) da Milano a Göteborg. Buona visione!
    Produzione originale: Quattroruote
    Con: Alessio Frassinetti
    Iscriviti al nostro canale UA-cam: / quattroruoteit
    Quattroruote online: www.quattroruot...
    Instagram Quattroruote: / quattroruote
    TikTok Quattroruote: www.tiktok.com...
    Facebook Quattroruote: / quattroruote

КОМЕНТАРІ • 455

  • @frug75
    @frug75 10 місяців тому +8

    Bravo Alessio, finalmente Quattroruote ha deciso di parlare di elettriche in modo più oggettivo e non demagogico.
    Le elettriche possono andare bene per molti utilizzatori, non ancora per tutti, non con tutti i modelli, ma le critiche costruttive, come sarebbero consone ad una rivista seria specializzata, possono solo portare a miglioramenti.

  • @pietromauro715
    @pietromauro715 10 місяців тому

    Complimenti per il bel servizio proposto , premetto che sono un possessore di una modesta utilitaria , la Fiat Grande Punto , è che per ovvi motivi non posso aspirare all' acquisto di una moderna vettura elettrica , per il costo eccessivo , ora alcuni diranno che ci sono anche modelli più accessibili , non lo metto in dubbio , ma nel nostro paese tanti persone non possono comunque acquistare un ' auto dal costo minimo di 25.000 euro , altro problema riguardante è anche il problema di ricarica nelle grandi città , io sono di Napoli , e non vengo a dirvi che le colonnine di ricarica non è che sono un miraggio ma quasi , poi c'è anche il solito problema di inciviltà che accomuna le grandi città .
    Poi comunque non ho sentito il costo delle ricariche alle colonnine ,
    PS , comunque se avrei possibilità , onestamente penserei alla polestar del servizio .

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Fai bene a goderti la tua Grande Punto.
      Quando potrai e se vorrai farai il salto.
      Magari tra 4 5 anni con la tecnologia più matura e costi di acquisto più bassi.
      Per avere una idea delle colonnine di ricarica nei pressi della tua abitazione scarica pure NextCharge e ti farai una idea.
      Purtroppo fino a che le FdO non inizieranno seriamente a rimuovere le auto che occupano illegalmente i stalli preposti alle ricariche delle auto, ci saranno sempre i caxxoni che li occuperanno sentendosi anche furbi

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому +1

      Ascolta...tieniti la punto, è meglio 100 volte di qualsiasi bidone elettrico

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      @@nel_dubbio_mena ecco l'hater con la terza media comprata

  • @riccardospalvieri6347
    @riccardospalvieri6347 10 місяців тому +1

    Vivendo in condominio senza garage credo che non potrò mai acquistare una full electric. Per adesso mi trovo ancora benissimo con il metano e non ho motivo di cambiare auto.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      Se non puoi o se fosse un disagio troppo grande, fai bene a non fare il passo. IO l'ho fatto per il fatto che ho la colonnina a 30 metri da dove lavoro e quindi non ho nemmeno mai messo la WB

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      Una macchina cosi non é caricabile in garage, ci metti 5 giorni minimo.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      @@nel_dubbio_mena ma perché dovete sparare puttanate della quale non sapete un caxxo. Con il contatore a 6kW, in una notte butti dentro 40kWh e sei apposto per qualsiasi viaggio normale, per i viaggi vai alle HPC. Oppure voi la benzina la fate in garage?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@nel_dubbio_mena Non puoi ricaricare il METANO da casa 🤣🤣😂😂🤣

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@ZagoDj Pensi che capisca ? Neh, piu facile che intenda un asino (animale), piuttosto che questi nowatt.

  • @MicheleG-fs1wp
    @MicheleG-fs1wp 10 місяців тому

    Dovrebbero eliminare tutti i pacchetti con abbonamento, perché forse vanno bene solo per chi fa molti km e chi ne fa pochi ci rimette. Si deve lavorare sul costo del kw come succede per benzina o diesel che variano di pochi centesimi tra diversi marchi.
    Macchine elettriche per tutti ma con prezzi di acquisto e di ricarica accessibili.
    Inoltre non tutti possono ricaricare a casa.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Gli abbonamenti esistono di diverse taglie. Esistono società che ti danno prezzi molto buoni senza avere pacchetti da comprare ad esempio, WROOM su tutte le enelX fast a 0,49 o FreshMile su Becharge, Ionity, FreetoX a 0,30kWh+0,30 minuto di occupazione stallo, oppure con 13 euro al mese hai lo stesso prezzo dei possessori tesla ai SUC. I modi ci sono per avere prezzi buoni e zero pacchetti da consumare.

    • @MicheleG-fs1wp
      @MicheleG-fs1wp 10 місяців тому

      @@ZagoDj grazie della dritta, non conoscevo questo fornitore. In ogni caso, secondo me, sarebbe più facile avere prezzi più economici ed allineati tra i vari fornitori come succede con i benzinai.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@MicheleG-fs1wp ovvio che tutti vorremmo corrente a 0,30/0,40 ovunque, ma dato che non è così abbiamo il modo comunque di risparmiare. Per il carburante invece paghi un fracco e basta sempre e ovunque.

  • @moro1875
    @moro1875 10 місяців тому +1

    Polestar tutti veicoli che costano abbondantemente sopra i 50000 euro.... perfetti per lo stipendio medio italiano....mah

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Come tutte le Volvo, ma non l'ho mai vista lamentarsi sotto i video di Volvo, BMW, Mercedes, Audi a rompergli il caxxo sui prezzi

    • @angelopizzo2933
      @angelopizzo2933 10 місяців тому +1

      Apri gli occhi, in Italia ne girano parecchie di auto da 50000 euro

  • @giulipaz7686
    @giulipaz7686 10 місяців тому +1

    “Ricaricare di notte senza incidere sui tempi di percorrenza” sarebbe possibile solo per tratte brevi o medie. Per riuscirci dovresti percorrere al massimo 400/450 km al giorno. A me è capitato spesso di superare i 1000 km in un giorno, con picchi di 1400, quindi la tua affermazione è solo parzialmente vera, dipende dall’utilizzo.

    • @alessandrosassi6324
      @alessandrosassi6324 10 місяців тому +2

      Vorrei capire per pura curiosità quante persone AL MONDO percorrono 1400 km al giorno….neanche un camionista PUÒ percorrere tale distanza…

    • @supermariobroswonder-v7d
      @supermariobroswonder-v7d 10 місяців тому

      ​​​@@alessandrosassi6324Io ho fatto 2.200 km in tre giorni tra autostrade e strade in salita di montagna....quindi l'elettrico sarebbe un completo fallimento.
      Se poi calcoli che partendo dall'Italia e ti sposti verso l'Ungheria,la Romania o la Moldavia ti troveresti in difficoltà oggettiva per la mancanza di colonnine elettriche.
      E non parliamo del basso rendimento dell'elettrico nelle temperature sotto lo zero termico.
      Mediamente si viaggia in inverno a - 7/- 10 fino ad arrivare a - 17 in certe zone per almeno 3 mesi l'anno.
      E smettete di parlare di energia GREEN dell'elettrico quando sappiamo benissimo che l'energia non proviene assolutamente da energia pulita ma da petrolio e gas e comprano i CREDITI GREEN che le compagnie vendono per figurare che sia energia pulita
      E solo in minima parte da eolico e fotovoltaico.....

    • @alessandrosassi6324
      @alessandrosassi6324 10 місяців тому +2

      @@supermariobroswonder-v7d hai finito con le cazzate o devi andare avanti??io percorro circa 140.000 km l’anno in elettrico ,viaggio tranquillo risparmio migliaia di euro e non emetto miasmi
      Basta con queste scemenze,in elettrico si può viaggiare tranquillamente comodamente e risparmiando

    • @alessandrosassi6324
      @alessandrosassi6324 10 місяців тому

      @@supermariobroswonder-v7d poi…fammi capire in Europa dove ci sono -17 per tre mesi l’anno…sei ridicolo

    • @supermariobroswonder-v7d
      @supermariobroswonder-v7d 10 місяців тому

      @@alessandrosassi6324 Prova a fare un sacco di km verso la Russia in inverno ma partendo dall'Italia e vedi dove vai a finire con la tua pila ricaricabile sotto una bufera di neve in pieno dicembre.
      Ti vengono a prendere con il carroattrezzi come é successo ad un mio amico con la Tesla perché era rimasto a secco di corrente elettrica per la ricarica.
      Tranquillo che il gasolio lo pago mediamente da 40/80 centesimi al litro e con una percorrenza media di 20 km/l con il 2.0 BlueHdi EAT 8

  • @saudaji1974
    @saudaji1974 10 місяців тому +11

    Ciao… intanto grazie per i tuoi contenuti. Sempre esaustivi. Personalmente, so già che la prossima auto sarà elettrica. Nuova o usata dipenderà da eventuali incentivi o disponibilità. Sicuramente, non a breve termine. L’attuale auto va ancora bene e allora preferisco sfruttarla fino in fondo. Dubbi… la prima è l’attuale mancanza di poterla caricare a casa. Non che sia strettamente necessario ma, da già una sicurezza e tranquillità maggiore. Pensare di partire ogni mattina già con un buon livello di carica non è cosa da poco. La seconda, forse più mentale che altro, è la parte legata alla mia estraneità di questa tipologia di mezzi. E si sa. Ciò che non si conosce mette sempre più dubbi che certezze. Però, in tutto questo tempo che trascorrerà fino all’acquisto, tengo d’occhio a tutto quello che può colmare la mia ignoranza. Il discorso rumore del termico o velocità di ricarica è pressoché assente. Piace a tutti un bel Sound ma, credo che le priorità siano altre. Almeno per me è così. E la possibilità di fare ricariche nei tempi morti in posti come casa, supermercati, ristori, etc… è di una comodità unica. Fosse anche per piccoli rabbocchi. Perciò, la speranza, sempre per me, è che in Italia si cominci a investire meglio i fondi per questi mezzi come han fatto in Europa. Ciao.

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 10 місяців тому +5

      Il problema non si porrà per te dato che non comprerai a breve (almeno così lasci intendere) e le criticità che (per adesso) ancora ci sono... Basti pensare che qualche anno fa le colonnine erano assenti o quasi i prezzi erano proibitivi se si pensa ad una citroen c0 con 100km d'autonomia... già oggi i passi fatti sono stati impressonati e fra qualche altro dimenticheremo tutti gli attuali problemi...

    • @fmcarona
      @fmcarona 10 місяців тому +1

      @saudaji1974 discorso assolutamente sensato che condivido in pieno. Riguardo la wallbox a casa sono 4 anni che sono passato all'elettrico e sto ancora spingendo in condominio per riuscire a portare la mia alimentazione in garage (area sotterranea con più di 25 box, garage lontano dal mio contatore... La situazione peggiore): per fortuna ho 4 stalli di ricarica entro 500mt da casa ma avere la comodità di caricare di notte penso sia impagabile. Negli ultimi 2 anni la situazione colonnine pubbliche è cambiata tantissimo. FreeToX in autostrada ha dato una vera svolta rendendo sereno l'affrontare tragitti lunghi (non serve più nemmeno stare a programmare le tappe come si faceva all'inizio). Penso tu sia nella posizione ideale, quando dovrai cambiare auto, perché già dall'anno prossimo la gamma di modelli disponibili e anche più accessibili economicamente si estenderà parecchio.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +3

      stessi miei dubbi fino a quando non ci ho fatto il primo viaggio lungo.
      dopo quel viaggio lungo tutto il resto è per me stato tutto in discesa, nessun patema.

  • @alessandrogarbeglio
    @alessandrogarbeglio 10 місяців тому +7

    oddio si finalmente un video fresco, accattivante, con dei bei colori ... grazie e complimenti!

  • @Luke94piano
    @Luke94piano 10 місяців тому +7

    Video davvero ben realizzato rispetto ai soliti di QuattroRuote, complimenti!

    • @deathdies
      @deathdies 10 місяців тому

      Siamo ai limiti della marchetta però, non trovi?

  • @andreabortolin73
    @andreabortolin73 10 місяців тому +18

    Ottimo. Vedo che finalmente, dopo un periodo di posizioni eccessivamente critiche, anche 4R sta cercando di fare informazione utile riguardo la mobilità elettrica.

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому +3

      Ne potevano fare a meno 🤣

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 10 місяців тому +2

      Ma secondo voi....chi li paga?😂

    • @josidemartino2236
      @josidemartino2236 10 місяців тому +1

      @@capitanandy2535 prima chi li pagava? siamo cresciuti con 4r che elogiava a spada tratta duna e croma

  • @turi206cc
    @turi206cc 10 місяців тому +6

    la polestar 2 2024 l'han migliorata molto, ma le auto elettriche per assurdo se vengono aggiornate in modo radicale e rapidamente come in questo caso mi domando se chi ha acquistato il my 2023 non si sia arrabbiato per la svalutazione della sua...

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      Si chiama avanzamento di tecnologia.
      La tecnologia avanza tutti i giorni.

    • @turi206cc
      @turi206cc 10 місяців тому +1

      @@ZagoDj si certo ma nelle auto non avanzava alla velocità degli smartphone. Nel caso della polestar 2 siamo passati addirittura da una trazione anteriore ad una posteriore. L'auto smartphone fa crollare i prezzi dell'usato acquistato in precedenza

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@turi206cc non mi pare che i termici abbiano mai tenuto un briciolo di valore. BMW serie 3 station wagon 320d pagata nuova 42000 euro dopo 7 anni valutata 10000 a soli 104000 km. Quindi di che valore stiamo parlando. Le auto comuni non sono investimenti

    • @turi206cc
      @turi206cc 10 місяців тому

      @@ZagoDj le auto normali concordo non sono un investimento, soprattutto quelle da lavoro. Ma l'auto che si aggiorna velocemente come uno smartphone vedrai che calerà di più. Il mio non è un discorso contro le elettriche sia chiaro.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      ​​​@@ZagoDjsi chiama inculata progressiva, ogni aggiornamento credi di avere qualcosa di piu, invece ti sta solo entrando meglio

  • @rovi8483
    @rovi8483 10 місяців тому +3

    Piccolino lo stress con questa vettura, e già siamo stressati per 1000 altri motivi, no no ci manca soltanto la macchina elettrica che devi continuamente ricaricare e poi scusa...ma chi ti dice che si potrà trovare SEMPRE UNA COLONNINA LIBERA E FUNZIONANTE. No No...lasciamo perdere!

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      te lo dice il pianificatore di bordo, ecco chi te lo dice.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      ​@@ZagoDj
      Gia il fatto che serva un "pianificatore" solo per ricaricare, ti fa capire il livello di inculata dell'elettrico

  • @amelsfr
    @amelsfr 10 місяців тому +5

    che incubo... anziche avere l'auto al tuo servizio (come dovrebbe essere), tu sei schiavo dell'auto, pazzesco.... e la gente ne è pure felice

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому +1

      Sono come i drogati. Macchine con autonomie reali di 300 km che costano come un appartamento.😂

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Schiavo dei prezzi dei carburanti .. Oddio, in autostrada costa 2,2 €/lit , a 50 km ho un distributore a 1,99 € / lit ... Ma per favore su, e ne siete anche orgorgliosi ? E poi alla fine rimanete a piedi sulle autostrade e fate il traggito sulla corsia di emergenza, a piedi, e con la tanica in mano ... Patetici 🤣😂🤣

    • @amelsfr
      @amelsfr 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise ma perche inventate fregnacce? nessuno rimane a piedi con un auto a carburante. e comunque schiavo dei carburanti si e delle ricariche che durano ORE no? vabbe pur di giustificar il fatto che siete degli schiavi a cui è stato fatto il lavaggio del cervello e a cui hanno rubato soldi dalle tasche con prodotti sovraprezzati, vi inventate qualsiasi cosa. (dicesi essere polli)
      mai visto qualcuno rimanere a piedi con auto a benzina/diesel/ecc... auto elettriche, pur essendo pochissime, ne è pieno, senza contare che viaggiano tutti in autostrada a 90km/h per risparmiare energia senno non sanno che fare... auto a carburante classico, "ricarico" in 3 minuti netti, auto elettrica devi programmare la giornata intorno all'uso dell'auto che fa 200km di autonomia se va bene in dati reali, ore per le ricariche e prezzi sempre in aumento ormai al pari o quasi dei carburanti per le ricariche rapide. smettetela di giustificare l'idiozia pur di sentirvi meglio con voi stessi.

  • @EmanueleMaggini00
    @EmanueleMaggini00 10 місяців тому +2

    Da possessore di auto elettrica mi rincuora vedere finalmente dei video informativi. Certamente l'elettrico non è ancora la scelta per chiunque, ma già per la maggior parte delle persone può tranquillamente esserlo. Per la questione viaggi sono d'accordo parzialmente sulla capillarità delle infrastrutture. Dall'anno scorso la rete è letteralmente raddoppiata e sta crescendo in maniera esponenziale. Al sud sicuramente non come al nord, ma anche lì non ho avuto problemi a viaggiare.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 10 місяців тому +2

    Ma smettetela con sti tombini elettrici....sono scomode....ci vuole un ingegnere per calcolare ogni viaggio e non puoi caricare se ti capita un cambio di meta imprevisto....maddaiiiiiiii😢

  • @Wildarkwood
    @Wildarkwood 10 місяців тому +3

    Guido elettrico da tre anni, solo un folle tornerebbe al termico!

  • @stefanocasagrande5996
    @stefanocasagrande5996 10 місяців тому +1

    Possiedo una ID3 pro di ultima generazione ritirata il 4 ottobre ad oggi abbiamo percorso oltre 2500 km. Di cui 1500 la scorsa settimana Roma Nizza. La macchina a Roma e' perfetta e.nin ci sono scuse. Di fatto non metti benzina. Ne se ne ma. Quei soldi non li spendi. Logicamente ricarico a casa a 0.16 euro per kWh. Noi ricarichiamo ogni due giorni 30 kWh. Totali 4 euro. Se non hai la possibilita' di ricaricare a casa la vettura elettrica a Roma nn on serve a nulla. Per viaggiare devi pianificare solo perché in Italia non ci sono le colonnine. Con l altra velocità in massimo me,Z ora sei sempre in viaggio. Mediamente più un ora. Sulle strade l energia costa troppo. In Francia e tutto piu' facile. Colonnine ovunque. Poi in assoluto l auto elettrica e' migliore in tutto. In famiglia abbiamo altre vetture normali e molto performanti ma l' elettrico e più fascinoso. La pianificazione delle vettura potrebbe non corrispondere con la tua strada. Nel.senso.che ti cambia strada per farti ricaricare. Tutto perché le colonnine non ci sono. Se fossero presenti ogni 70/100.km sul territorio nazionale non ci sarebbe nessun problema. I dati finali del video a mio parere sono un po' ottimisti. Noi consumiamo circa 19 kWh q120/130. Quindi il trucco e' tutto qui. Noi abbiamo 58 kW di energia accumulabile ....se ne consumo 19 per 100 km ne faccio 200 per circa 40.2 poi di fatto devi iniziare a pensare alla ricarica. Questo è reale. In città non consuma niente e non costa niente. Scusate la lunghezza ma volevo dare i miei dati dell' uomo comune. Sono macchine da 200 km senza problemi 300 quelle grosse. Se ti basta sei felice altrimenti non ti serve a niente. E' più un giocattolo che una vettura. In quel range sei felice e non spendi. Ricordatevi l elettrico serve per risparmiare e quello deve essere l obiettivo. Esempio le piccole che fanno pochi km tipo smart non servono a niente perché se fai pochi km metti la benzina e vai. Ho un amico con la vettura nuova mista gpl fa pochi km dopo due mesi ancora non ha messo benzina!!!! Colonnina a casa e kWh a 0.16 l l'elettrico non si batte. Si costa un po' la vettura ma se vai sull elettrico tanto povero non sei neanche se vai sul nuovo tradizionale. Quindi. Grazie spero di essere stato utile.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      OHHHHHH finalmente qualcuno che mette il costo KWh casalingo italiano ... Altra stoccata ai nowatt primitivi.

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima 10 місяців тому +4

    Purtroppo l'auto in prova non è a portata di mano degli italiani. Peccato!

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      La volvo non è mai stato un marchio per i meno abbienti.

  • @elander2
    @elander2 10 місяців тому +3

    Il problema, secondo me, è ancora legato alle infrastrutture di ricarica e nello specifico al sistema degli abbonamenti. È oggettivamente una scocciatura doversi districare tra le varie offerte e i vari costi, oltretutto bisogna trovare la "taglia" di abbonamento idonea al proprio utilizzo se no si rischia di finire in anticipo i kwh oppure di sprecarli.
    Inoltre non tutti questi abbonamenti ultimamente funzionano in roaming all'estero, quindi la complicazione delle interoperabilità si complica ancora e se si rischia di pagare il kwh al consumo...son dolori!
    Tesla ha i supercharger utilizzabili senza complicazioni di abbonamenti o roaming esteri o tessere prepagate, mi chiedo come mai nessuno abbia voluto seguire quella strada. Attualmente, secondo me, è ancora la carta vincente di quel brand. Spero che altri li seguano presto.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому +1

      Mi sembra che tu la faccia più complicata di quanto non sia in realtà... forse perché non hai un'auto elettrica, giusto?
      Per quanto mi riguarda, io ho 1 (UNO) contratto di abbonamento attivo (quello al momento più conveniente per le mie esigenze), esattamente come a casa ho 1 contratto attivo (quello al momento più conveniente per le mie esigenze) per l'energia elettrica, 1 per il gas, 1 per internet, ecc.
      È scocciante districarsi fra offerte e costi? Infinitamente meno che per scegliere i fornitori più convenienti per casa! In ogni caso, non è mica obbligatorio farlo: scegli il primo che ti capita e vivi felice... poi però non lamentarti di quello che spendi.
      È vero che sul cellulare ho le app di 4 fornitori... ma è perché nel tempo li ho "girati" tutti (la concorrenza è il pepe del commercio...), e comunque se ne usa sempre e solo una alla volta!
      Oltretutto, il cambio da un fornitore di ricarica ad un altro è molto più semplice ed immediato - si termina l'abbonamento in corso con A dalla sua app, e se ne attiva uno nuovo con B dalla sua app - rispetto al cambio di un fornitore per casa con tutta la sua burocrazia associata.
      Ti do pienamente ragione invece sulla mancanza ancora oggi di un roaming europeo della ricarica come esiste invece per la telefonia mobile: è però ovvio che, come capitato proprio per la telefonia mobile, entro qualche anno arriverà anche quella per la ricarica, ci si può scommettere. Anzi, se avessimo un governo lungimirante come dice di essere, per attirare i turisti dal resto d'Europa dove le elettriche sono al 15% e più delle auto dovrebbe spingere al massimo in tal senso...
      I SuC Tesla sono sicuramente comodissimi ed efficientissimi... ma per chi non ha una Tesla (come me: troppo grossa per il mio garage... e troppo cara per le mie finanze) il costo è 0,62-0,65 €/kWh off peak e 0,75-0,78 €/kWh on peak, mentre con un abbonamento come il mio il costo è 0,3625 €/kWh e, per chi fa più km di me, ci sono abbonamenti con costo al kWh anche inferiori. È però vero che chi ha una Tesla è in genere abbastanza danaroso, per cui che spenda pure ai SuC.
      Ciao!

    • @EmanueleMaggini00
      @EmanueleMaggini00 10 місяців тому

      ​@@DiabolusItalicuspienamente d'accordo con te, mi trovo nella stessa situazione e non ho grandi problemi. Anzi, ho a casa un impianto fotovoltaico da poco e ricarico gratis tutto l'anno. Gli abbonamenti mi servono sol per le lunghe tratte.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому

      @@EmanueleMaggini00 Come ti invidio! Io abito in un condominio, e sto incontrando grosse difficoltà già solo nel cercare di capire se è tecnicamente sensato e amministrativamente possibile installare un impianto FV nella porzione di tetto che mi spetta... 😵‍💫🤯

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 10 місяців тому +1

    Non sono un estimatore dell'elettrico per ora, a causa dei tempi di ricarica, per come l'energia viene prodotta ecc.
    Poi pensare di viaggiare e doversi affidare completamente alla tecnologia, smartphone, app ecc basta un attimo per trovarsi a piedi.
    Sarebbe interessante, al di là della pubblicità della prova, ad un servizio con il giro completo d'Italia in elettrico, per capire come siamo messi

  • @enniogreco8914
    @enniogreco8914 10 місяців тому +1

    Bello che lo abbiano fatto con una non tesla..così da far vedere che non ci serve una model 3 come dicono i teslari che sembra facciano parte di una setta

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Le Tesla ti danno la comodità dei SUC ed una efficienza maggiore, soprattutto su Mod3

  • @adrianomora7769
    @adrianomora7769 10 місяців тому +1

    Ho provato la polestare performance e mi ha favorevolmente impressionato, peccato che quando mi hanno fatto offerta per il mio usato alla fine mi conveniva di più comprare la bmw i4 M50

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 10 місяців тому +27

    Mi piace questo nuovo corso di Quattroruote che tratta in maniera oggettiva l’elettrico, senza condurre una battaglia di retroguardia come invece fa certa concorrenza. Nei viaggi lunghi basta programmare le soste per la ricarica assieme a quelle per un caffè o altro e visto che difficilmente si sta solo 5 minuti si ha tutto il tempo per ricaricare e viaggiare normalmente. Chiaramente bisogna avere auto con una batteria grande, come questa, non le citycar da 40 kWh, ma d’altronde nemmeno quelle termiche di comprano per viaggi lunghi

    • @scaccomatto2854
      @scaccomatto2854 10 місяців тому

      Il problema resta il prezzo iniziale che é oggettivamente maggiore del termico ed in prospettiva il costo di sostituzione della batteria, dopo tot anni. Questi due elementi sono ancora determinati per sancire un certo insuccesso dell'elettrico.

    • @fmcarona
      @fmcarona 10 місяців тому +7

      ​@@scaccomatto2854ancora mai sentito nessuno che abbia dovuto cambiare la batteria fuori garanzia. In compenso con la termica mi è capitato (Rover 200) di dover rifare il motore dopo poco 2 anni (appena fuori garanzia) causa guasto guarnizione testa motore...

    • @fmcarona
      @fmcarona 10 місяців тому +2

      Nòrd ovest Itàlia, da quando ci sono le FreeToX (con almeno 4 stalli) in autostrada mai più dovuto fare attese per la ricarica. Trovate sempre almeno 1-2 libere

    • @anadalet9885
      @anadalet9885 10 місяців тому +3

      @@fmcarona le batterie hanno una garanzia lunghissima proprio per evitare problemi del genere. Io ho avuto esperienze non dirette ma di parenti con motori diesel distrutti a 70000 km

    • @fmcarona
      @fmcarona 10 місяців тому

      @@anadalet9885 si infatti, è quello che volevo dire

  • @danilogalvagni4306
    @danilogalvagni4306 10 місяців тому +1

    Purtroppo ancora troppo pochi i km percorribili, con Giulia 2.2 diesel faccio Milano Marsala unica tirata 1600 km due pieni max 40’ tempo per ora non vedo alternative.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Si certo, Tu fai 1600 km in un soffio, con solo fermate per far rifornimento, urini nei pantaloni tu, fai urinare nei pantaloni ai passeggeri, e mangiate mentre siete in auto ... Suvvia, solo chi non ha mai percorso cosi tanta strada, scrive queste castronate, perche chi invece questi percorsi li fa realmente, sa che persino con una vettura con 10 milioni di km di autonomia, una fermata ogni 300 km e' necessaria, e dopo un tot. di ore alla guida, si diventa pericolosi per se stessi e per gli altri. A parte che il fatto che siamo nel 2023 e non piu nel 1970-80, quindi e' diventato troppo costoso fare viaggi cosi lunghi con una termica, si prende un volo low cost che in due ore ti porta da Milano a Palermo. Da qui puoi proseguire per la citta di Marsala (80 mila abitanti) con un mezzo pubblico, o in alternativa, puoi farti venire a prendere da amici/parenti o noleggiare una ottima Fiat Panda a benzina .... (Auto che merito' un zero stelle nel test Euro NCAP nel 2018). Evolviamoci, su ...

    • @danilogalvagni4306
      @danilogalvagni4306 10 місяців тому

      Sono imbarazzato a risponderti, il confronto era sui tempi di ricarica gasolio elettrico, unica tirata ma alternanza al volante con mia moglie, fermate per riposo e dormitina pure, quindi per non scrivere il romanzo del viaggio che non c’entrava nulla, mi sono limitato a confrontare tempi di ricarica. La comprensione dell’italiano diventa sempre più difficile.

  • @danielesorrentino2817
    @danielesorrentino2817 10 місяців тому +1

    A Milano di colonnine se ne trovano tante direi. Personalmente ho a casa mia il posto auto con la mia Wallbox. Il fatto è che le fast si, ce ne sono tante ma non tutte funzionano ancora. Tuttavia ricaricare in città non è difficilissimo e si dovrebbe fare in modo che i posti auto dedicati all’elettricità non siano occupati da quelle che non lo sono. Ma qui entra in gioco l’educazione economica il rispetto delle persone in genere. In generale personalmente non ho mai avuto problemi grossi in città se non questi citati, ogni tanto. Le app dedicate Comunque aiutano tanto a capire quale va e quale no. Ed eventualmente chiamare l’assistenza per risolvere i problemi vari, è fondamentale. È solo questioni di abitudini ma non sono certo stravolgenti, come dici tu nel video.

  • @claudiosantarossa5062
    @claudiosantarossa5062 10 місяців тому +2

    Complimenti per questa nuova avventura. Te la meriti.

  • @federico-zepercaso6528
    @federico-zepercaso6528 10 місяців тому +1

    quando si dice "fatemelo sapere nei commenti" sarebbe poi bello vedere delle risposte ai commenti... (anche se mi rendo conto che molti di essi fanno cascare le braccia).
    Sulla my23 pur funzionando in modo impeccabile il cruise adattivo, più volte mi son reso conto che stava troppo attaccato all'auto che precede (tanto che spesso mi hanno fatto passare) e non c'era possibilità di regolare la cosa: su questo MY è cambiato qualcosa?

  • @raimondobarbarese3737
    @raimondobarbarese3737 10 місяців тому +4

    Meno male che si inizia a dire la verità, nel nostro paese c’è la palese volontà di ostacolare la diffusione delle BEV ma andare contro il mondo non credo paghi, già ora il turismo ne potrebbe risentire

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому +2

      Guarda che l'elettrico è una cosa forzata dalla politica.... Anche in Germania l'elettrico non lo vuole nessuno

    • @raimondobarbarese3737
      @raimondobarbarese3737 10 місяців тому +3

      @@angelocanonico3775 ma di quale politica parli, è noto e ampiamente detto dai nostri rappresentanti che l’elettrico non è ben visto. Caldeggiano in tutte le sedi combustibili alternativi, incutono timori verso la Cina come se adesso non venisse tutto da lì. Non parliamo poi delle norme e paletti per installare le colonnine, è più facile aprire una raffineria. La realtà è che ora il sistema della mobilità è tarato per le combustioni e ci vivono molte famiglie ma chi riesce ad evolvere garantirà un futuro per se e figli

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому

      @@raimondobarbarese3737 la politica Green

    • @rosfieldxvi4387
      @rosfieldxvi4387 10 місяців тому +1

      ​@@angelocanonico3775La politica italiana fino a ieri era contro le auto elettriche, ora che hanno perso si sono svegliati e iniziano ad investire nell'elettrico per riportare la produzione in Italia

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому +1

      @@rosfieldxvi4387 si si aspetta che questi portano la produzione in Italia 🤣 la Fiat è già tutta francese

  • @makkinz616
    @makkinz616 10 місяців тому +2

    😂, anche questa contribuità a far fallire definitivamente volvo 💪🏻💪🏻💪🏻!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Non preoccuparti, mazinga, Volvo non fallisce perche tu e i nowatt non acquistate, perche non potreste nemmeno acquistarne una a benzina (nuova si intende).

    • @makkinz616
      @makkinz616 10 місяців тому +1

      @@hygge-eller-kos_thechoise un pò frustratello dal commento che hai fatto....giornataccia eee...dai domani sarà un giorno migliore!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@makkinz616 Grazie dell'augurio👍, peccato che domani debba essere in ufficio e le previsioni danno acqua a catinelle con vento incorporato ... Ovviamente vado in bici, l'auto la deve usare mia moglie per recarsi a Hillerød per un compleanno 😁

  • @grayswandircorwin1326
    @grayswandircorwin1326 Місяць тому

    13:33 e per quanto riguarda i costi? Quanto avete speso in termini di €/100 km?
    Avete già previsto una prova di questa Polestar 2 *RWD* sulla neve?

  • @morpheus050693
    @morpheus050693 10 місяців тому

    Buongiorno, ma scusate.....il modello provato ha un prezzo di listino A PARTIRE da 59.300 euro. Ma di cosa stiamo parlando?? In Italia visto il momento di crisi se la potranno permettere solo il 5% della popolazione. Cerchiamo di essere seri. Auto irraggiungibili per quasi la totalità dei patentati. L'elettrico per ora è una scelta per ricchi o per fare video su youtube e discutere del sesso degli angeli. Contenti voi.......

  • @bracioladicavallo
    @bracioladicavallo 10 місяців тому +1

    Tutto si può fare, certamente. L'importante è sapere che un agente di commercio invece di fare 4 appuntamenti al giorno riesce a farne 3, che il personale di Field di un'azienda perde il 30% di efficienza, che un tragitto nord sud per le vacanze diventa un'avventura. Tutto si traduce in costi, notti in albergo in più, minor velocità di azione e i famosi "caffè", che se sei con la famiglia diventano facilmente "succo, succhino, gelato, Macedonia" e giù 20 euro... Mah...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Un agente di commercio in media fa tanti appuntamenti, e questi sono a distanze e tempi ravvicinati. Non si fa mai 100 km da un cliente ad un altro, altrimenti la spesa sarebbe eccessiva e il guadagno minimo. Calcola che mia nipote che vive a Tromsø, fa circa 450 km al giorno e visita 15-20 clienti. Ovviamente le distanze son lunghe perche quelle zone son poco abitate, quindi calcola che in quei km, in Italia si fa almeno il triplo di clienti.

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 10 місяців тому

    Io spero sia uno scherzo. Certo che puoi guidare elettrico, basta che tu sia un ricco benestante che compri Polestar da 63 k€, ricarichi in villa col trifase, fai in media pochi km in città, ed ogni tanti ti diletti col long range.

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena 10 місяців тому +2

    Fin quando l'elettrico non presenterà neanche 1 solo vantaggio rispetto al motore termico, l'elettrico potete tenervelo.
    60.000 euro... Ci compro un piccolo appartamento e lo metto a reddito

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Tranquillo, ci teniamo le BEV, tu prendi pure il box a 60 mila €.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      Certo Ciccio, ti faccio Ciao con la manina mentre passo in autostrada col Porsche Tycan a 200, mentre tu vai a 110 per non restare a piedi.
      🍌

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@nel_dubbio_mena Aehm la Porsche Taycan (ti correggo il nome) e' elettrica ed e' meno prestazionale della mia. La mia ha 585 HP, copre lo scatto 0-100 in 3,5 sek, e ha una velocita massima di 266 km/h (testata sulle autobahn tedesche nei tratti senza limite) ... La tua Taycan puo solo guardarmi fuggire .. Ah autonomia quasi identica alla mia , 453 km contro i 424 della mia ... 😁

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      Hai ragione, intendevo la Cayman

  • @Quello_di_una_volta
    @Quello_di_una_volta 6 місяців тому

    Mi piacerebbe vedere lo stesso video, stessi chilometri, ma con un auto che non superi i 40000 euro (che sono già tanti)

  • @enzoverax9910
    @enzoverax9910 10 місяців тому

    Bella marchetta, bravi! Andate verso sud con una elettrica, invece di fare questi video di “ informazione “ sempre verso nord.

  • @josidemartino2236
    @josidemartino2236 10 місяців тому

    ma nel 2023 chi ancora, in europa nord america cina corea o giappone (e anche australia eh), dice non si possa viaggiare in elettrico?

  • @PietroBadalotti-w2t
    @PietroBadalotti-w2t 5 днів тому

    Tre ore per i rifornimenti? A me sembra moltissimo

  • @danielesampra
    @danielesampra 8 місяців тому

    Io che faccio 50mila km l' anno le boccio tutte, resto sul diesel merceders...bella

  • @lucamattiaferromilone
    @lucamattiaferromilone 10 місяців тому

    In montagna in albergo con contratto conveniente così si scarica tutto e non bisogna più perdere un ora per scendere a valle per fare gasolio

  • @joelpassarini6593
    @joelpassarini6593 7 місяців тому

    Da possessore di auto elettrica posso confermare quello che hai detto, io per la maggior parte ricarico a casa

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 10 місяців тому

    Vi devono dare dei milioni di euro x far rivivere una macchina già morta prima di essere messa su strada 😂😂😂

  • @dan200867
    @dan200867 10 місяців тому +1

    Appena fatto circa 1000 km in 5 giorni con una Polestar 2 del 2023 presa a noleggio: esperienza molto istruttiva e confermo si può viaggiare in elettrico!!!

    • @gesoft85
      @gesoft85 10 місяців тому

      Bisognerebbe dire dove...sud Italia?

  • @giuseppevirgillito9020
    @giuseppevirgillito9020 9 місяців тому

    I giornalisti fateli davvero dicci quanto hai speso in euro? grazie

  • @FABIODININO-w9q
    @FABIODININO-w9q 10 місяців тому

    Dovreste provare Milano/Palermo non Milano/Goteborg!!

  • @claudiobardiani2878
    @claudiobardiani2878 10 місяців тому

    Il problema, secondo me, non è solo delle infrastrutture ma di un insieme di fattori che rendono l'auto elettrica ancora troppo prematura, soprattutto in Italia:
    1) Carenza delle infrastrutture
    2) Confusione su abbonamenti, taglie e fornitori di energia elettrica
    3) Prezzi delle auto elettriche improponibili
    4) Tempi di ricarica ancora troppo lunghi
    5) Autonomie reali delle auto elettriche ancora troppo basse
    6) Consumo che cresce a dismisura andando ai 130 km/h (in autostrada sei costretto ad andare ai 110 km/h per non consumare uno sproposito)

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      1) In Italia non vi e' carenza di infrastrutture, ma di informazione, perche il 80% e' fake news e il 20% pura informazione. Comunque 48 mila punti di ricarica elettrici contro 21 mila distributori (totali). Ma una vettura si puo anche ricaricare da punti privati, come puo essere da casa o sul posto di lavoro, cosa impossibile per una termica.
      3) Prezzi delle BEV diciamo che son persino piu economiche del corrispettivo benzina, ma questo solo dal segmento C in su (rarissime le A e B in commercio)
      4) I tempi di ricarica son si, piu lunghi, ma una sosta fisiologica di 20-30 minuti ogni 350-500 km e' piu che necessaria, perche la stanchezza si fa sentire parecchio nei lunghi viaggi, quindi non e' che si perde tanto rispetto ad una termica, ma si guadagna molto nella spesa finale che si dovra' sostenere per il viaggio in questione.
      5) Le autonomie reali possono anche esser migliori del dichiarato, specie se il percorso comprende tratti montani e cittadini (lo spauracchio delle termiche)
      6) Il consumo cresce con la velocita, ma questo accade anche con le termiche che a 130 km/h parecchie vetture, specie quelle piu datate (oltre 10 anni di vita) si attesta spesso a non piu di 12-15 km/lit a velocita costante, ma questo non e' possibile, quindi si avra' un consumo maggiore (le BEV invece nelle fasi di rilascio ricaricano la batteria).

  • @francescogaltieri
    @francescogaltieri 10 місяців тому

    Più dell'80 % degli italiani ha uno stipendio che oscilla fra i 1500/1700€ al mese quindi, finché i prezzi saranno questi, per molti italiani l'auto elettrica sarà irraggiungibile. La provami piace ma il mio dubbio è; ma se ci carichiamo su altre 4 persone più bagagli, l'autonomia a quanto si riduce?

  • @francescopinto7745
    @francescopinto7745 10 місяців тому +1

    Una cosa pietosa.. elettrica neanche regalata

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      E perche dovrebbero regalartela, non sapresti nemmeno accenderla, e ... Appeni sfioreresti il pedale del gas, sbatteresti contro un muro, perche non sei abituato ad accellerazioni cosi forti.

    • @francescopinto7745
      @francescopinto7745 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise dare giudizi sbagliati è tipico dei green, ma se nemmeno mi conosci come fai a dire..

    • @francescopinto7745
      @francescopinto7745 10 місяців тому

      ua-cam.com/video/Yrb6zonhes4/v-deo.htmlsi=FIvfsoV3MzJnIarZ

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@francescopinto7745 Come scritto sopra, guidare una elettrica e' molto differente rispetto una termica, specie per le city cars. La differenza e' lo scatto iniziale, che lascia indietro la termica, poi magari la termica ha una velocita di punta maggiore (inteso a pari potenza del motore), per questo che serve avere una guida piu vellulata, altrimenti si rischia veramente di sbattere. Un esempio ? Il robot di cucina, quello che trita e frulla. E' elettrico, attacchi la spina, premi la prima velocita, e la velocita si raggiunge subito, mentre se fosse a carburante, impiegherebbe tempo ad arrivare alla sua massima velocita, perche appunto la corrente e' instantanea. Comunque il mio consiglio e' di provarne una, magari a noleggio o una prova su strada, e vedrai che cambierai idea 🙂

  • @gerardokosta9726
    @gerardokosta9726 9 місяців тому

    Un viaggio Scorzè-Catanzaro quando?

  • @farncescominoli
    @farncescominoli 10 місяців тому

    Lei non merita repliche buona serata!

  • @Alefaso91
    @Alefaso91 10 місяців тому +2

    Io onestamente se devo fare un viaggio lungo casa lavoro vacanze non voglio altri pensieri se mi devo anche organizzare con colonnine telefono app carta e calcoli percorso diventa un lavoro e non più un viaggio.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому +1

      Pensa quando arrivi al posto di vacanza e la puoi caricare solo dalla presa elettrica dell'hotel le bestemmie

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому +1

      Eh, in effetti, bel casino... ma meglio così, perché poi io trovo meno traffico alle colonnine e vado più sereno ;)

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@nel_dubbio_mena Il nickname piu adatto a te e' : Nel_dubbio_scrivoasinate

    • @massimodonaggio117
      @massimodonaggio117 10 місяців тому

      Oggi ……le comiche…..😂😂😂😂

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      @@massimodonaggio117
      Esmpio stazione di ricarica Ostuni 1 Puglia
      19 Novembre 20203
      Stazione #1
      PRESA TIPO 2
      Fuori servizio
      11kW / AC - tre fasi
      PRESA TIPO 3A
      Fuori servizio
      3kW / AC - fase singola
      Passiamo ai costi
      golf elettrica batterie 38kw
      Autonomia *reale* in autostrada a 110 km/h (tipo panda a gas)
      .....180 km
      180/38...sono 4.7km a kw
      Prezzo ricarica veloce media 0.7 € kw
      Costo a km 0.7/4.7 = 0.148€/km
      Macchina a Gas
      Costo GPL 0.68/litro
      Con un litro ci fai 12 km almeno
      Costo al Km 0.68/12 0.057€
      Vettura diesel VW Golf blue motion
      Fa 100 km con 3.1litri di gasolio
      (Vatti a vedere le prove)
      Vuol dire 100/3.1= 31 km litro
      Prezzo gasolio 2 Euro
      2/31 = 0.064 € al km
      Ricapitoliamo
      Vettura elettrica 0.15€/km
      Vetttura a gas 0.057€/Km
      Vettura Diesel 0.064€/Km
      Eccoti le comiche🥒

  • @francescopal6790
    @francescopal6790 10 місяців тому

    Ma chi ce li ha i soldi per comprarla

  • @Lorenzoyes
    @Lorenzoyes 10 місяців тому +1

    Quanta disinformazione

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      Tipo?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Ok, informazione e' disinformazione e disinformazione e' informazione ... OK

  • @davidel7567
    @davidel7567 10 місяців тому

    A basterebbe un'utiliitaria, ma 35k lo trovo un prezzo eccessivo. Vediamo se le prossime Id2 o R5, tanto per fare esempi, avranno un prezzo più ragionevole. A chi può osare spendere, buon divertimento!

  • @Leo-zr2gq
    @Leo-zr2gq 10 місяців тому

    Il grande limite sono i 54000 € per comprarla mio caro Alessio!Sul sito Polstar puoi fare pure il finanziamento da 834 € al mese!un mutuo praticamente!come fa una persona a comprarla considerando che in una famiglia ci sono perlappunto il mutuo,le bollette,le spese condominiali, mangiare più un altro mutuo per la macchina???ma dai...

  • @maxlucaz
    @maxlucaz 10 місяців тому +1

    Bella bella bella. 52000€

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      prezzo da Volvo, mica è una Dacia

    • @maxlucaz
      @maxlucaz 10 місяців тому

      @@ZagoDj giusto

  • @balcos2
    @balcos2 10 місяців тому

    A 12:41: scusa Alessio, ma la CO2 che dichiarano, comprende anche quella prodotta per estrarre i materiali delle batterie?

  • @carlaobrasilia
    @carlaobrasilia 4 місяці тому

    Great !

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 10 місяців тому

    Bravo Alessio, finalmente anche Quattroruote non ha più pregiudizi verso l’elettrico.

  • @adrianomora7769
    @adrianomora7769 10 місяців тому

    Manca un dato fondamentale che è il costo del viaggio

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Devi calcolare 1/3 di quello che si ha con una vettura termica di pari potenza/prestazioni, ma ovviamente non e' mai sempre uguale, perche dipende dal traffico (punto a sfavore del termico) e da altre cose 🙂

  • @Wildarkwood
    @Wildarkwood 10 місяців тому

    🔝

  • @AndreaRavani
    @AndreaRavani 10 місяців тому

    Mi permetto di dire, che manca la variabile prezzo auto, i modelli con questa autonomia costano ancora tanto, questa auto costa oltre 50K, un sacco di gente preferisce un diesel che costa decisamente meno.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      A parita di potenza e prestazioni, un diesel costa molto di piu, e ha un costo annuo 3 volte piu elevato (solo carburante, senza contare manutenzione ordinaria).

    • @AndreaRavani
      @AndreaRavani 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise io non parlo di prestazioni, parlo di autonomia, all'90% della gente che vuol o deve fare km 500cv non interessano.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@AndreaRavani Autonomia ottima e' sui 450-500 km, anche perche nessuno fa tutta quella strada senza una sosta, specie su autostrade trafficate. E per esperienza , quando si ha percorso 400 km , ci si ferma per una sosta di una ventina di minuti. Ho sempre fatto cosi da quando ho acquistato la mia prima vettura nel lontano 1986, e di strada ne facevo tantissima. 🙂

  • @Peppe-k5b
    @Peppe-k5b 10 місяців тому +8

    L'elettrico sfonda quando fanno prezzi onesti è si caricano in 5 minuti

    • @alessandrotesta
      @alessandrotesta 10 місяців тому +3

      Anche 10 minuti e costi più bassi ci si può pensare.

    • @herr7979
      @herr7979 10 місяців тому +6

      Perché le termiche hanno prezzi onesti 😂😂😂

    • @Peppe-k5b
      @Peppe-k5b 10 місяців тому

      @@herr7979 no ma l'elettrico peggio

    • @paologrimaldi7351
      @paologrimaldi7351 10 місяців тому +6

      ancora co sti tempi di ricarica… ma usatele 10 giorni e capite. Non conta niente il tempo di ricarica.

    • @herr7979
      @herr7979 10 місяців тому +4

      @@Peppe-k5btrovami una termica come una Model 3 a parità di prestazioni , e vediamo che prezzo ha

  • @MaurizioCarrar
    @MaurizioCarrar 10 місяців тому

    60.000€ di macchina, alla portata dei giornalisti che possono usarla gratis per dire che si può viaggiare!

  • @massimobernini3062
    @massimobernini3062 10 місяців тому

    Buongiorno. Io ho un seconda auto che è elettrica ma fa solo 320 km. Sono propenso a sostituire la principale con una che faccia oltre i 500km per permettermi in autostrada di farne almeno 300 consecutivi a 130 km orari ma ho il timore di faticare a trovare colonnine in autostrada e magari queste sono occupate e devo aspettare più dei canonici 30 minuti per ricaricare a sufficienza. Come siamo messi a colonnine autostradali se vado da Milano a Salerno ad esempio?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Milano-Salerno in auto e' un incubo, causa traffico elevatissimo (le merci viaggiano su strada). Molto meglio invece un volo cost e poi a destinazione auto a noleggio o mezzi pubblici 🙂

  • @GB-sb8jv
    @GB-sb8jv 10 місяців тому

    Alessio sk top
    Per la macchina, linea che personalmente non apprezzo
    Macchina elettrica o idrogeno sarà mio acquisto fra qualche anno adesso mi diverto a GUIDARE con i pistoni

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Idrogeno penso di no, a meno che tu non abita vicino ad un punto di ricarica e non percorri tanta strada, in piu il prezzo delle vetture a idrogeno e' molto piu elevato di una elettrica.

  • @andreaagates7187
    @andreaagates7187 10 місяців тому +1

    Io la comprerei anche prima se costassero meno 😅

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      la citroen dovrebbe uscire in anno nuovo con la C3 elettrica che ha un costo ragionevole ed una discreta autonomia. Vedremo se rispetteranno le promesse

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      ​​@@ZagoDj
      Si, 100 km autonomia 😂😂😂
      Le bestemmie si sprecano

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      @@nel_dubbio_mena una batteria da quasi 50kWh non ti da 100kW di autonomia, ma come minimo il triplo

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому

      @@ZagoDj La mia Renault Zoe da 52 kWh (pagata 26.000€ grazie a incentivi e sconto concessionaria 😃) conferma: con uso 80% extraurbano e 20% urbano vedo 350 km d'inverno e anche 450 d'estate.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@DiabolusItalicus io ho una MG4 da 64kWh. molto più pesante di una Zoe e sono sui 500km in uso normale casa lavoro. In autostrada sui 300. Sono sempre stato incuriosito su come funzioni la batteria a noleggio della zoe.

  • @LucaStucchi-ei5xj
    @LucaStucchi-ei5xj 10 місяців тому

    in italia purtroppo mancano le infrastrutture di ricarica da centro italia verso il sud

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      ce ne sono meno, ma ci sono.
      ha fatto un video Galeazzi a bordo di un IDBUZZ, è sceso fino in Sicilia o Calabria non ricordo bene

  • @marcomanneschi435
    @marcomanneschi435 10 місяців тому

    No non è vero chi non prende l autostrada come me é un mezzo veramente inutile. Chiaro con il percorso prefissato tutto è possibile ma io non voglio avere vincoli. P. S. E grazie al..... Se il viaggio lo fai in Europa il viaggio è un altro discorso in Italia è impensabile

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      io ci viaggio in Italia senza problemi. Come la mettiamo?
      Si è mai domandato come mai i problemi li avete tutti voi che una elettrica non ce l'avete, mentre chi una elettrica ce l'ha non ha nessun problema a viaggiare?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Copenhagen-Innsbruck ... Nessuno problema ...... Copenhagen-Berlino ... Nessun problema ....

  • @andreaagates7187
    @andreaagates7187 10 місяців тому

    Il massimo tragitto in elettrico e di 170KG

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      170 Kelvin Gauss? Non comprendo la tua unità di misura. Vuoi misurare la temperatura di un campo magnetico?

  • @miamibeach7735
    @miamibeach7735 10 місяців тому +2

    Perché non fate la stessa prova andando da dove siete partiti ad arrivare fino al centro Africa? Facile andare in paesi dove le colonnine ci sono...io con la mia posso andare ovunque in qualsiasi parte del mondo (almeno un distributore lo trovo) anche in quei paesi che neanche esistono nella cartina vorrei vedervi in questi luoghi

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +2

      Pensi che chi fa le tratte africane si porti dietro le cisterne perché è pieno di distributori?
      E soprattutto, uno che ci deve andare a fare nel centro africa in macchina. Prendi un aereo per andare in centro Africa

    • @fabryb.6748
      @fabryb.6748 10 місяців тому +1

      Scusa ma di solito quando esce sul mercato (in europa) un auto di qualsiasi tipo : termica a benzina ,diesel a gas o gpl ci facciamo domande tipo se è adatta per andare in centro Africa ?
      Quante sono gli automobilisti ,in percentuale, che acquisterebbero un auto per girare il mondo ?
      SI fa prima ad andare in aereo e noleggiare sul posto l'auto più adatta alla circostanza , dove in caso di guasto possa esserci l'officina adeguata con i ricambi in uso in quel luogo e per quel modello...
      Perchè non esiste l'auto perfetta per tutte le situazioni e per tutti luoghi del mondo...e magari per andare in centroAfrica utlizzerei qualche PickUp o fuoristrada 4x4 supergommato e che non fosse un SUV di lusso (anche termico) tanto di moda in Europa perchè sarebbe fuori contesto a prescindere...
      Le auto presentate in Europa sono adatte per le strade e strutture europee...

    • @miamibeach7735
      @miamibeach7735 10 місяців тому

      @@fabryb.6748 io ho preso per esempio l'Africa come poteva essere qualsiasi altra parte del mondo (e ci sono) che le strutture di ricariche non sono così capillare come in nord Europa ed addirittura anche colonnine assenti come alcune isole quindi il mio discorso è giusto io faccio molta strada e ho la patente da più di 35 anni quindi qualcosa di strade ne capisco e non è in tutti i posti che ti puoi spostare con facilità con auto elettrica il mio è un esempio per dire che finché vai in stati dove la tecnologia è avanzata e li non hai problemi ma ci sono posti dove sono andato in auto dove le colonnine sono un miraggio senza per forza andare in Africa

    • @fabryb.6748
      @fabryb.6748 10 місяців тому

      @@miamibeach7735 Io ho la patente da 43 anni e sono stato in altre parti del mondo e ovviamente ho noleggiato auto adatte al contesto...Oggi non mi aspetto la capillarità diffusa sull'elettrico dato che si tratterebbe ancora di una tecnologia relativamente recente e quindi in moltissimi paesi non si è ancora diffusa per ragioni diverse.
      Tuttavia, se avessi le possibilità economiche, oggi passerei all'elettrico senza alcun problema in base alle mie necessità che però non sono quelle di tutti...e in questo ti capisco...
      Però non mi aspetto neppure che nelle prove di queste nuove auto si vada nel deserto o sull'Himalaya,per quei luoghi c'è ancora tempo per trovare le giuste soluzioni,

    • @marcellozanesco1180
      @marcellozanesco1180 10 місяців тому

      Ma dove cavolo ti stai arrampicando scusa??? Viaggio in centro Africa 😂😂😂 voglio proprio vedere quante persone nella loro vita prendono l'auto ed escono dall' Europa per un viaggio di lavoro/piacere. Pur di dare contro all'elettrico, vi inventate gli scenari più assurdi e improbabili.

  • @federicotosti5913
    @federicotosti5913 10 місяців тому

    Possedere un auto elettrica in Italia rimane difficile, non tanto per i costi o i dubbi in merito, ma per una mancanza capillare di infrastrutture e più si scende verso sud e peggio è. Se si ha la fortuna di poter ricaricare a casa, si può anche valutare l’acquisto, altrimenti assolutamente no.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      io ho una elettrica e non ho una WB a casa. Carico alle colonnine vicino al lavoro. Problemi zero. Ma non tuttì i posti sono uguali

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      ​@@ZagoDj
      Se fai 20 km al giorno va bene

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@nel_dubbio_mena ma la smetta di sparare cazzate cosmiche e studi un po'.
      Sono pochissimi casi in cui il termico oggi giorno non vada bene.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@nel_dubbio_mena Se fa 20 km a giorno ricarica una volta a mese

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      Perché ha 600 km di autonomia?. diciamo ricarica una volta a settimana/10 giorni

  • @stefanopiva5610
    @stefanopiva5610 10 місяців тому +3

    Da possessore di volvo xc60 ibrido plung in …… il problema principale sono le infrastrutture……e anche la tecnologia delle batterie che devono crescere ancora.
    Poi di perse sono anche divertenti da guidare…….poi altro problema IMPORTANTE il COSTO…….per ora non c’è un punto di pareggio con un nuovo Diesel.
    Complimenti bel video👍

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому +2

      Le conviene informarsi meglio: proprio nei segmenti da D (come la Volvo XC60 ibrida che guida lei) e superiori le auto elettriche spesso hanno un costo d'acquisto paragonabile ai modelli termici MA consumi inferiori, come rilevato nel video, e costi di manutenzione molto inferiori. Abbia la curiosità di guardarci dentro, e rimarrà sorpreso.

    • @stefanopiva5610
      @stefanopiva5610 10 місяців тому

      @@DiabolusItalicus mi riferivo al costo di auto utilitarie……non certo a vetture come l’XC60 che costa 80000 euro……sicuramente le elettriche saranno il futuro👍

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 10 місяців тому +1

      ​@@stefanopiva5610 anche GIÀ IL PRESENTE ...non solo il futuro!!

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@stefanopiva5610 anno prossimo dovrebbe uscire la C3 elettrica che, se mantiene le promesse, avrà un ottimo prezzo

    • @stefanopiva5610
      @stefanopiva5610 10 місяців тому

      @@ZagoDj finalmente sarebbe ore…..speriamo 👍

  • @matteocitterio3629
    @matteocitterio3629 10 місяців тому

    Da una recente esperienza personale di 1300 km con la Polestar mi porto dietro l'insegnamento che l'auto elettrica (questa in particolare) è bellissima, ma l'infrastruttura di ricarica è spesso indegna e rende l'esperienza un calvario. Nel mio caso qualche giorno in Scozia, in cui si era ostaggi di colonnine malfunzionanti e lente che impedivano di viaggiare serenamente. Per fortuna c'era qualche Tesla super charger, ma per motivi misteriosi non tutti erano rilevati dall'app. Il consumo finale di 15,9 kWh/100km non è stato male, ma col diesel.....

    • @depro1955depro
      @depro1955depro 10 місяців тому

      Se posso, per fare quel chilometraggio hai quindi consumato 208 Kwh. A2A per € 60 ti fornisce 180Kwh e quando esci da casa (se hai naturalmente un box, condizione necessarie possedere una vettura da 50k) i primi 400 Km. li percorri con corrente pagata € 0,23 al Kwh. Ergo, con meno di € 67 hai percorso 1300 Km. Con € 67 il benzinaio ti fornisce 37 lt. di gasolio con i quali percorrerai 740 Km. Poco più della metà, però con la soddisfazione di avere contribuito alla distruzione del nostro Pianeta e viaggiando su un vibratore rumoroso e puzzolente.

    • @matteocitterio3629
      @matteocitterio3629 10 місяців тому +1

      Invece ti dico che ho speso 0,67£ per kWh, perché all'estero per viaggi brevi di box o abbonamenti non se ne parla.
      Con la mia vettura diesel, al prezzo attuale, e col consumo medio che di solito faccio su tratte extra urbane, avrei speso 92€. Ma soprattutto non avrei perso tempo, cercato colonnine funzionanti come un rabdomante, mancato luoghi che avrei voluto vedere, avuto l'ansia di rimanere senza energia

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 10 місяців тому +1

      Uso 2 vetture elettriche aziendali: una golf e una Tesla Y e per me, non prenderei un'elettrica manco regalata.
      Autonomia reale
      golf...180 km a 110/h
      tesla 280 km a 130/h
      Un calvario quando si viaggia senza pari.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому

      Che combinazione, quest'estate anch'io ho fatto le vacanze in Scozia: giro della Scozia nord-orientale, circa 900 km in 8 giorni, con una Renault Zoe a noleggio, e me la sono goduta moltissimo!
      Solo due problemi:
      - le colonnine AC di ChargePlaceScotland, escluse già dopo il primo giorno dopo aver chiarito al telefono con l'helpdesk che non si attivano dalla webapp (ma sul loro sito mica te lo dicono, i maledetti... 🤬)
      - la totale inutilità di Enel X Way (che mi segnalava come utilizzabili colonnine che poi non c'era verso di far partire né dall'app né con la RFID card) e di Be Charge, che lungo il mio tragitto fuori dalle grandi città ha ZERO colonnine in roaming.
      Non ho invece avuto problemi a ricaricare a consumo via webapp con le DC sempre di ChargePlaceScotland da 50 kW, pagando oltretutto cifre incredibilmente basse (come gli 0,15 £/kWh a St. Andrews, cioè circa 0,17 €/kWh!!!) o comunque molto più basse che da noi (come gli 0,43 £/kWh ad Aberdeen, cioè 0,49 €/kWh).
      Nessun problema nemmeno con due DC 75 e 50 kW a consumo di Osprey a Inverness e Ballinluig e una BP Pulse 150 kW a Inverness, che però sono care come da noi (0,79 e 0,85 £/kWh).
      Il tutto con un consumo medio di 4,6 miglia/kWh, cioè 7,4 km/kWh, per un totale di 13,5 kWh/100 km, l'equivalente quindi di circa 1,3-1,4 litri di carburante per 100 km. Fantastico!!!

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому

      ...avresti consumato MOLTO di più!!!
      15,9 kWh/100 km corrispondono infatti a circa 1,5-1,7 l di carburante/100 km: sorry, ma non c'è diesel che tenga...

  • @polbrog
    @polbrog 10 місяців тому

    Tutto bello, tutto auspicabile, tutto condivisibile, ma rimane il MA più grande: l’ammortamento dell’eccessivo maggior costo di acquisto o noleggio di un auto EV rispetto ad una Termica ….💸😢. Ps: design delle Polestar magnifico

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      a pari segmento di auto, il prezzo di acquisto cambia di pochissimo.

    • @Leo-zr2gq
      @Leo-zr2gq 10 місяців тому

      ​@@ZagoDjma lavori per Quattroruote? commenti qualsiasi cosa...

    • @polbrog
      @polbrog 10 місяців тому

      @@ZagoDjsicuramente più il valore delle auto aumenta più si assottiglia il divario e relativo ammortamento. Per le auto da Grandi numeri (seg. B e C) ancora il divario è notevole

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@Leo-zr2gq veramente sto commentando solo questo post

    • @Leo-zr2gq
      @Leo-zr2gq 10 місяців тому +1

      ​@@ZagoDjnon è vero,ho letto almeno 4 tue risposte ad altrettanti utenti che scrivono le loro impressioni

  • @angelocanonico3775
    @angelocanonico3775 10 місяців тому +3

    Se tutto va bene ci vogliono 2 settimane 😂 con un auto termica 5 minuti fa il pieno

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 10 місяців тому +3

      Ma fra qualche anno che ad esempio in 5/10 min ricarichi 20/80% corrispondente ad almeno 3/400 km su che altro vi appiglierete??? Cioè ma ci arrivate a pensarlo è solo questione di tempo.... boh va bene che siamo sempre gli ultimi ma informarsi e conoscere non farebbe male

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому

      @@cognoscentia7500 il rischio incendio rimane, io vivo in Germania è i piazzali sono pieni di Auto elettriche non le vuole nessuno

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 10 місяців тому +4

      @@angelocanonico3775 ma ti sei informato bene sul rischio incendi???? Hai visto i dati su quante auto elettriche si incendiano e quante termiche??????? Ma hai visto i dati di vendita delle auto elettriche??? I piazzali di cosa??? Ma se le termiche si stanno vendendo sempre meno basta guardare quanto sono scese il diesel o benzina a favore di ibride plug in ed elettriche. Basta con questo minestrone e studiare un po' le cose!

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому

      @@cognoscentia7500 sono informato è perciò non mi interessa l'elettrico

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 10 місяців тому +4

      @@angelocanonico3775 basta vedere cosa scrivi per capire che non è la realtà ciò che scrivi, poi per il resto ognuno fa come vuole ma bisogna dire le cose come stanno e che le auto elettriche in proporzione si INCENDIANO MOLTO MENO delle termiche. Poi non comprare mai l'elettrico ognuno fa come vuole.

  • @paolopucciarelli
    @paolopucciarelli 10 місяців тому +2

    Si ma quanto costa? 55/60 mila? Troppi! E non si risparmia nulla. Per ora vado a GPL

    • @massimolorenzi656
      @massimolorenzi656 10 місяців тому +1

      Esatto. La gente non ha ancora capito che col metano o col GPL si sputa in faccia all'elettrico. Anche la storia del "eh ma io ho il fotovoltaico e ricarico aggratisse" è una panzana, perché di giorno, generalmente, uno lavora e la macchina non ce l'ha a casa col fotovoltaico. Io, ad esempio, ho un furgone a metano per lavoro che mi fa spendere 4,5 € ogni 100 km. Preso nel 2014 ed oggi ha 334.000 km. Una favola!

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 10 місяців тому

      @@massimolorenzi656bravo, continua a viaggiare con i bomboloni sotto al culo, nessuno ti costringe a non farlo

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +2

      Ma chi spende 60k euro per una auto è una persona che guarda all'euro risparmiato secondo voi? Io comunque ricarico al lavoro, zero sbatti zero perdite di tempo. Saluti. P.S. sto risparmiando 100 euro al mese di carburante senza considerare il fatto che non pago il bollo per adesso, a conti fatti sono 1500 euro l'anno risparmiati.

    • @massimolorenzi656
      @massimolorenzi656 10 місяців тому

      @@ZagoDj e chi l'auto la usa PER lavoro? Dai su, facciamo discorsi seri almeno. Qui sembra che tutti i proprietari di auto elettriche siano in ufficio beati col loro fotovoltaico pagato ZERO a ricaricare per poi vivere felici e contenti. Si, certo....ciaone

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@massimolorenzi656 ci sono elettriche pensate appositamente per chi fa lunghe tratte, tipo la Tesla mod3 LR-RWD. Prodotto fatto appositamente per utenti business che ti porta l’autonomia ad oltre 600km di cui oltre 400 continuativi in autostrada a 130. Poi io ho devo convincere nessuno, anzi esorto a non comprarle così io continuo a non pagare bollo e a trovare le colonnine sempre libere.

  • @herr7979
    @herr7979 10 місяців тому +1

    Ottimo video , macchina bella ma troppo costosa sé penso a una model 3

  • @angelhinojosa6538
    @angelhinojosa6538 10 місяців тому +1

    Que prisa tienes? Habla más despacio hombre! Así te entenderemos

  • @rudipintar7652
    @rudipintar7652 10 місяців тому +1

    Un ingeniere ha misurato i campi eletrromagnetici su una Tesla e sui caricatori Tesla. I campi erano cosi' grandi, da povocare in breve tempo anche malattie molto gravi. Perche' su questo canale non parlate anche di questo? Tante persone che conosco hanno gia' disdetto tamto acquisti di una macchina elettrica.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528 10 місяців тому +1

      interessante... mi cita la fonte? comunque si scrive ingegnere, per cominciare...

    • @rudipintar7652
      @rudipintar7652 10 місяців тому

      Buona sera! Mi scuso per errori di ortografia, ma come vede vivo da molti anni all'estero, non parlo piu' italiano, leggo anche poco perche' non mi permette il tempo. Mi mettero' in contatto con questo ingegnere e poi le comunichero'@@federico-zepercaso6528

    • @rudipintar7652
      @rudipintar7652 10 місяців тому

      Se poi gli studi sono finanziati da chi deve vendere le automobili allora i campi elettromagnetici delle stesse automobili non fanno male, al contrario se gli studi sono fatti da chi non ha interssi economici in merito allora i risultati sono opposti. Se lei Federico crede che i telefonini usati per molte ore al giorno fanno male alla salute allora e' sulla strada giusta per potere confrontare l'automobile elettrica.
      Buona serata!@@federico-zepercaso6528

    • @giacomocattorini2497
      @giacomocattorini2497 10 місяців тому +1

      Mio cugino una volta ha toccato una Tesla che caricava ed ha visto l’occhio di Sauron. Per lo spavento ha inspirato avidamente dal tubo di scappamento della sua auto e si è sentito subito meglio

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Perche non ne parlano anche su questo canale ? Perche su questo canale vi son anche utenti con istruzione piu elevata della seconda asilo.

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 10 місяців тому

    Guida assistita ma, non siete più capaci di guidare?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Bad drivers of italy ..... Se guardi quel canale, converrai con me che la guida assistita dovrebbe esser un obbligo 😁

  • @lucaferrari1999
    @lucaferrari1999 10 місяців тому

    E dopo i primi dieci secondi capisci che ti pagano per dire che lo sterco e il cioccolato hanno lo stesso sapore😂😂😊

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 9 місяців тому

    Auto elettrica proprio no per adesso ,motivi: batterie non molto sicure ,non puoi imbarcarle e ne parcheggiare in posti chiusi, costo alto dell auto ,ricarica lenta ,problemi con il caldo e il freddo, incertezza durata e perdita di autonomia delle batterie ,con fuori garanzia delle batterie l auto è sicuramente da rottamare, svalutazione immediata dell auto e probabilmente poco o non vendibile dopo qualche anno, poco colonnine esistenti e pochissimi con carica veloce ,senza calcolare se si fa anche un piccolo incidente e si ha colpa, se si danneggiano le batterie non ci sono centri attrezzati per riparazioni sul pezzo o la parte danneggiata e ti propongono di cambiare tutte le batterie che costano piu della metà dell auto, se si fanno pochi km. l anno un auto termica la posso tenere decenni mentre l elettrica se sei fortunato ci fai al max 15 anni,se poi sei benestante,quei pochi rimasti,il problema non sorge,ma dato che quasi tutti hanno stipendi da "fame" ogni compera diventa un "investimento".
    Meditate,meditate gente.

  • @vittorioreina2956
    @vittorioreina2956 8 місяців тому

    Non sono contro l'elettrico a priori, però, se si parla di etica (min. 13:15) bisogna, secondo me, tenere conto che batterie più grandi richiedono processi etrattivi/produttivi/smaltimento più impattanti e dannosi per l'ambiente per singola auto. Per questo al momento del'acquisto, la dimensione della batteria è un elemento che va valutato bene anche da questo punto di vista in base alle distanze che si andranno a percorrere.

    • @giuseppecantarella1525
      @giuseppecantarella1525 28 днів тому

      Le batterie sono riciclabili fino al 97% o essere ricondizionate per una vita. Nell'ambiente non hanno nessun impatto. Sono le auto termiche che hanno un impatto ambientale gia dalla accensione del motore. Ma molto molto superiore all elettriche. È solo una questione di sapersi informare al riguardo..

  • @entgalaxy
    @entgalaxy 10 місяців тому +2

    che spreco inutile di energia queste traversate senza senso… qui dov’è l’etica???

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 10 місяців тому

      Tanto la corrente è gratuita 😂😂

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 10 місяців тому

      È solo per far capire ai dei trogloditi come voi che con le elettriche si può fare praticamente tutti imptipo di visggi

  • @crybabyvjds_1738
    @crybabyvjds_1738 10 місяців тому +5

    Io non passerò all’ elettrico, almeno finché i prezzi delle auto elettriche non siano un terzo delle auto a combustione. Oggi è una rapina comprare un auto del genere perché non vale il denaro speso. Saluti a tutti

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      La rapina è il tempo speso a leggere il suo inutile commento

    • @AmicidiGesu.
      @AmicidiGesu. 10 місяців тому

      @@ZagoDjanche il suo è inutile, ma lo leggiamo lo stesso😉.

    • @sergioamorello5570
      @sergioamorello5570 10 місяців тому

      Il prezzo va rapportato alle prestazioni. Questa auto ha 272 cavalli . Trovami una termica con gli stessi cavalli che attualmente costi meno.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Noooooooo non pensarlo nemmeno, altrimenti tutte le case che producono veicoli elettrici falliscono, se tu e altri come te non le acquistate .. Sigh sigh e ancora sigh 😐😬😮‍💨😪😪😪🤧🤧🤧🤧🤧🤧🤧🤧🥺🥺😭😭😭😭😭😭😭😭😭

  • @farncescominoli
    @farncescominoli 10 місяців тому +1

    Il vero problema commerciale delle auto elettriche sono le infrastrutture di rifornimento e la sicurezza da incendio

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому +4

      NI per il primo aspetto (nel senso che dipende da quanto e in che ambito ci si muove) e NO per la sicurezza da incendio (numerosi studi condotti dalle assicurazioni, ovviamente interessatissime al tema, indicano che l'auto termica ha una probabilità di incendiarsi 10-15 volte superiore all'aut elettrica).

    • @herr7979
      @herr7979 10 місяців тому +3

      Sicurezza incendio ???? Ma informati sono le più sicure al mondo le auto elettriche sulla probabilità incendi , le ibride sono le più pericolose

    • @farncescominoli
      @farncescominoli 10 місяців тому

      Spero lei non sia un commerciale perché il tono della sua risposta non ha nulla a che fare con l’empatia. Comunque grazie per il suo illuminante suggerimento.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      @@farncescominoli non bisogna essere empatici con chi spara caxxate. Bisogna solo dirgli che spara caxxate,

    • @farncescominoli
      @farncescominoli 10 місяців тому

      Lei non merita repliche, buona serata!

  • @raffaeletammeo5368
    @raffaeletammeo5368 10 місяців тому

    Parliamo di soldi?

  • @pietro9667
    @pietro9667 10 місяців тому +2

    Voglio vedere l'elettrico ad agosto...Italia Grecia 2500 km. sotto il sole cocente...già diventa un problema rifornirsi di gasolio con mezza Turchia che scende dalla Germania e nord Europa verso la madrepatria... ore in colonna ai confini di Croazia Serbia e Skopje... siamo realisti il diesel è sempre la soluzione migliore.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 10 місяців тому +2

      Grazie per le informazioni, indipendentemente da che auto si possieda lei ha chiaramente fatto capire dove NON andare quest'estate 😊

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 10 місяців тому +3

      Continua a guidare diesel, nessuno ti costringe a non farlo

    • @anadalet9885
      @anadalet9885 10 місяців тому +2

      Ma chi va in Grecia per i Balcani? È una missione impossibile con tutte quelle dogane, soprattutto tra Serbia e Croazia visti i rapporti idilliaci tra i due paesi

    • @pietro9667
      @pietro9667 10 місяців тому

      @@anadalet9885 forse non hai presente quale sia la mole di traffico lungo questa rotta nei mesi estivi. Tengo a precisare che non vi sono problemi di sorta tra Croazia e Serbia, entrambi attraverso i rispettivi paesi senza timore, sono consapevoli che uno dipende dall'altro per il traffico ed il trasporto stradale.

    • @pietro9667
      @pietro9667 10 місяців тому

      @@DiabolusItalicus è una vita che percorro questo percorso per tornare in Grecia una volta all'anno e posso affermare che risulta ancora molto più conveniente rispetto al traghetto o all'aereo.

  • @yayasbiru8551
    @yayasbiru8551 10 місяців тому

    L'ambiente si, ma auto elettrica necessita tempo, passaggi macchinose, ansia. Tutto per bruciare Gaz ou diesel convertirlo in corrente(per salvare il mondo) e passare ore alla colonina quando la trovi. Come si non basta il prezzo molto alto, come si fosse hai pagato il benzina per due anni a l'acquisto senza rifornirsi + li agevolazioni qui durano il tempo di un caffè e spariscano. Forse più avanti adesso siamo molto indietro. Solo le batterie pesano quando una utilitaria che ti porti in giro questo peso a spasso con quello che costa in termini di consumi. Una trovata che non aiuta com'è adesso.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      ma perché devi sparare stronzate, ma quali ore fermo alle colonnine.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      Su, torna all'asilo che te lo spiegano meglio .. 🤣🤣

  • @MarcoLunghini
    @MarcoLunghini 10 місяців тому

    Ma sti cazzi..., a parte il prezzo che visti i contenuti inizia forse a starci, ma quando sarà possibile avere una station wagon, per portare comodamente 5 persone, il cane nel bagaglio in maniera che non sia costretto a stare in piedi con il muso schiacciato addosso al lunotto, e soprattutto che sia estremamente bassa come una Lotus degli anni '80 che così monto un bel box da tetto per i bagagli che sono alto solo 164 cm e se l' auto è troppo alta non ci arrivo, e che sia aerodinamicamente ben progettata così da consumare poco.
    Il mio viaggio di riferimento è da effettuarsi in 5/6 ore al massimo senza soste (a parte due pause da 10 minuti per i bisogni) percorrendo circa 600 km tra autostrada, montagna con tante curve e continui affondi per sorpassare e città in partenza e arrivo da effettuarsi dalle 20.00 alle 1.00 del giorno dopo e dopo un giorno e mezzo per motivi di lavoro devo ripartire per effettuare il medesimo viaggio al contrario.
    Premetto che non ho garage, né colonnine disponibili prossime sia alla mia abitazione che alla destinazione di cui parlo sopra.
    Se esiste un auto elettrica che soddisfi i miei bisogni la compro anche ieri.
    La verità è che tecnologia permettendo, c'è il più completo disinteresse a creare punti di ricarica nei pressi delle abitazioni, ci sono così tante case fatiscenti che invece di essere ristrutturate potrebbero essere abbattute per realizzare parcheggi multipiano con tutti gli stalli dotati di colonnine di ricarica, e non viene fatto.
    E poi le case automobilistiche cercano di imporre la loro visione dell'auto che è fatta solo di rientri degli investimenti, senza guardare alle reali esigenze delle persone.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      5/6 ore per 600 km ??? Usa l'elicottero, e ci metti prima. Pensa te quanto siete BARBARI voi NOWATT 🤣😂🤣😅🤣😂🤣😅

    • @MarcoLunghini
      @MarcoLunghini 10 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      BARBARO sarai tu.
      Impara a non offendere le persone quando esprimi le tue opinioni.
      Salla strada non si è da soli e ci sono regole stradali e limiti da rispettare al di là di qualsiasi mezzo si usi per spostarsi.
      Il messaggio che volevo lanciare é che i veicoli elettrici commercializzati non vanno incontro alle reali esigenze delle persone al di là delle autonomie che hanno, perché hanno dimensioni pachidermiche, e che per vedere qualcosa di basso e filante, che gioverebbe molto all'autonomia negli spostamenti, siamo già nel settore delle supercar a due posti e quindi nuovamente lontano dalle esigenze delle masse.
      Se non hai argomenti validi con il quale disquisire sulla tematica da me sollevata, cerca di esimerti dal rispondere.
      Ma guarda sto troglodita...
      (Con tutto il rispetto per i Trogloditi, non era mia intenzione offenderli accostandoti a loro)

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 місяців тому

      @@MarcoLunghini Chiamami Vichingo dalle lunghe corna (muschiate), e' piu azzeccato 😁, comunque non era mia intenzione offendere, ma vediamo di rispondere a quello che hai scritto. Esattamente sulla strada non siamo soli, quindi 600 km fatti senza soste, son molto pericolosi, dato che la stanchezza di fa sentire, specie su strade trafficate, quindi almeno una sosta intermedia da 20 minuti, sarebbe obbligo. Le BEV stanno riscuotendo un buon successo in quasi tutte le nazione, eccezion fatta per Italia e paesi dell'est, ma qua il problema e' salariale e molta disinformazione. Basso e filante non e' detto che giovi all'autonomia, dato che quelle vetture elettriche sportive, non raggiungono elevate autonomie, fa molto meglio la Tesla o altre cinesi (Byd per esempio). Vi son un bel po di vetture con dimensioni sui 4,2 metri, quindi non sono grandi, e vanno bene anche per le strade cittadine italiane (basta vedere cosa gira e ha sempre girato per capire che non vi son problemi). L'autonomia non e' molto importante, dato che in media poche persone fanno 100 km giornalieri, i piu si fermano a nemmeno 20, e questo da una media di 32,8 km giornalieri. Diciamo che un'autonomia di 350 km bastano e avanzano per il 99% della gente, e diciamo che quella volta che si fa un viaggio, non si muore per una sosta in piu. Come ben hai scritto tu : Non siamo gli unici sulla strada, serve aver sempre riflessi pronti ed esser svegli ... 👍
      Un saluto dal vichingo delle corne muschiate 😁🤣🤣 Scusa, ma corna muschiate mi fa ridere come un matto .... 😂😂

  • @francescodigiorgio3056
    @francescodigiorgio3056 10 місяців тому +1

    Piuttosto che provare a fare un viaggio in Europa, non credo che nessuno lo affronterà mai, sarebbe il caso di fare un viaggio in Italia, comprese le isole (Sicilia e Sardegna) raggiungendo piccoli comuni di montagna. Vediamo se il giudizio finele resta ancora positivo.

    • @spcargraphic
      @spcargraphic 10 місяців тому +3

      è stato fatto varie volte da varie persone, ad es. se guardi il video di Andrea Galeazzi dove quest'anno è andato prima in Sicilia e poi in Abruzzo per fare le vacanze con famiglia al seguito, senza problemi di sorta

    • @francescodigiorgio3056
      @francescodigiorgio3056 10 місяців тому +2

      L'ho guardato a suo tempo. Non è proprio cosi, intanto l'autonomia dell'auto non corrispondeva a quella dichiarata dal costruttore e poi ricordo che si fermava spesso per ricaricare nel timore che più avanti non trovava colonnine funzionanti e libere

    • @spcargraphic
      @spcargraphic 10 місяців тому +1

      @@francescodigiorgio3056 ma non si fermava più spesso apposta, vabbuò comunque io con l'elettrico non ho mai avuto problemi ne al nord ne al sud Italia isole comprese, un minimo di organizzazione la devi avere, ma non trovo nulla di trascendentale, poi ognuno la pensa come vuole, ma tutti sti problemi di solito se li fa chi non ha l'elettrico

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Io ci sono andato a San Vigilio di Marebbe sulle dolomiti partendo dalla toscana, zero problemi.
      Va bene come piccolo comune di montagna? ci abitano 1300 abitanti.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@francescodigiorgio3056 Galeazzi si è sempre fermato dove gli ha detto il pianificatore di viaggio, non sè inventato nulla. L'autonomia viene dichiarata tramite un ciclo chiamato WLTP che è in ciclo misto di 100km. Ovvio che se fai 50km/h o ne fai 160 di km/h non avrai la stessa autonomia, ma non mi pare ci voglia un genio per capirlo.

  • @ita-bel704
    @ita-bel704 10 місяців тому +1

    Tutto è fattibile ci sono persone che lo hanno fatto in bicicletta quel tragitto. Io quest'anno per le vacanze in Sardegna mi sono fatto 1000 km dal Belgio a Genova e causa traffico ho potuto fare solo soste rapide wc mangiando in macchina , sono partito alle 3 del mattino e sono arrivato alle 19 se avessi fatto il tragitto in elettrico avrei perso la nave.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Avevi da partire prima come si fa sempre quando non si può perdere una coincidenza. E poi dal belgio in Sardegna ci si va in Aereo, altro che macchina

    • @ita-bel704
      @ita-bel704 10 місяців тому

      @@ZagoDj partire prima? La nave partiva alle 21 ed io mi sono messo in strada alle 3 del mattino cioè 18 ore prima per fare 1000 km che anche facendoli con calma ci vogliono non più di 12 ore. L'aereo lo prendi se parti in coppia per massimo due settimane , noi siamo tre famiglie (13 persone) e partiamo per più di un mese quindi le macchine ci servono.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@ita-bel704 se sei arrivato a pelo evidentemente non era abbastanza prima.

    • @ita-bel704
      @ita-bel704 10 місяців тому

      @@ZagoDj sono sardo e vado sempre in Sardegna e partendo alle 3 arrivo sempre a Genova alle 15 massimo 16, quest'anno abbiamo perso tante ore nel traffico al Gottardo e questo imprevisto se fossi partito con un auto elettrica mi avrebbe rovinato le vacanze ed il portafogli se avessi dovuto rifare il biglietti ( 1000€ ).

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      @@ita-bel704 ha avuto culo anche a riuscire ad arrivare in tempo con la termica. Quindi se non c’è l’avesse fatta sarebbe stato colpa della sua auto termica? no, semplicemente del traffico.

  • @paolopucciarelli
    @paolopucciarelli 10 місяців тому +1

    I tempi non sono maturi per la auto elettrica. Ancora troppo presto

  • @andreal.1245
    @andreal.1245 10 місяців тому +2

    circa 1700km per 400kw per costo medio in Europa per le colonnine in alta potenza € 0.95 kw + costo minuti + costo avvio ricarica = circa € 380/400 (anche con abbonamento -50% (utopia!) sarebbero almeno € 200 senza tenere conto dei kw non utilizzati a fine mese per la non possibilità di rimandarli al consumo nel mese successivo che ne fanno aumentare il costo per Kw). Buon diesel a 19km/lt = 90Lt x € 2/Lt = € 180 (adesso costa parecchio meno di € 2 ovunque - Italia € 1.75, Germania € 1.804)
    oppure
    1Lt gasolio = 8.5kw per cui 1041kw = 123Lt circa di gasolio a € 1.8 = € 221 circa

    • @dreamoonfly
      @dreamoonfly 10 місяців тому +3

      Un abbonamento Be Charge a prezzo pieno costa 175€ per 500 KW o A2A 90€ per 280 KW. Non scrivere dí argomenti che non conosci così eviti anche brutte figure.

    • @andreal.1245
      @andreal.1245 10 місяців тому

      @@dreamoonfly Cerco solo di capire meglio, e lo si fa solo confrontandoci e non stando zitti, pertanto, per esempio, A2A fornisce un abbonamento (E-moving Extra Large) a € 90 per 280kw. In caso di superamento della soglia di prelievo di 280 kWh/mese (nel nostro caso 120kw), sarà inoltre applicato un corrispettivo a consumo differenziato in base alla Stazione e alla presa utilizzata, applicato ai kWh prelevati in eccedenza. Oppure, (penso) si potrà attivare un nuovo abbonamento da € 60 (Large per 180kw) così si arriva a un totale di € 150 (il saldo dei kw avanzati non credo possa essere riportato al mese successivo). Risparmiare 50 euro, forse, con tutte le limitazioni del caso per cosa??
      Be-Charge proponeva 500kw a 175€ (offerta non più operativa) e il conto sarebbe stato comunque in pareggio, oggi propone al max Be Premium New, 19,90 euro al mese con sconto del 40% (0,39 €/kWh in AC e 0,54 €/kWh in DC) sulle tariffe applicate alle colonnine

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 10 місяців тому +1

      ​@@andreal.1245tu non cerchi un confronto ...sei solo un detrattore e basta daiii!

    • @fmcarona
      @fmcarona 10 місяців тому +1

      ​@@andreal.1245confrontarsi si, ma questo è parlare a vanvera. Ti assicuro che in elettrico spendi la metà del diesel, per esperienza di 4 anni. Gli abbonamenti li attivi e disdici quando vuoi in continuazione. Quindi finito 1 ne attivi un altro di altro operatore e passi da uno all'altro... Quindi kWh sprecati se pianifichi i km dei prossimi 30gg non ne fai mai. Al max passi da 33cent a 38cent o 45cent al kWh (sono kWh non kW) resta comunque un prezzo ottimo. Anche ai supercharger (senza Tesla quindi con tariffa peggiore) arrivi a 65cent... Comunque vada non vai oltre i 2/3 del costo del diesel.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому

      @@andreal.1245 esistono ENELX, A2A, WROOM, la francese FreshMile che ha discreti prezzo a consumo. Per non parlare di chi ha Tesla che ricarica presso i SUC a prezzo ultra competitivo senza abbonamenti ne nulla. Si con l'elettrico se hai voglia di informarti risparmi un bel po'. Se non hai voglia, paghi tanto come hai sempre fatto, anzi forse di più. Questo per quanto riguarda l'Italia, all'estero costa di meno, in Austria non sono rare colonnine Fast e HPC a 0,40€/kWh con pagamento con carta di credito in loco.

  • @capitanoachab
    @capitanoachab 10 місяців тому

    Si scrive Polestar si legge Volvo; comunque il consumo effettivo medio: 22,2 kwh/100km è ben superiore a quanto dichiarato nel video, visto che mi porta ad una autonomia di 355km e non sarete andati sempre a 200 orari.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 10 місяців тому +1

      Ma ancora non avete capito che il ciclo WLTP non è un ciclo a 210 fisso in autostrada? Tutte le auto a manetta consumano il triplo di quello dichiarato. Io con la mia Lotus posso fare in 14km/l quando vado tranquillo come i 3km/l quando vado in pista a cannone. Lo stesso come la mia MG4 elettrica, posso farne quasi 500 quando sto quasi fisso in città oppure farne 200 se sto fisso a cannone. Ma tutte le auto funzionano così

    • @capitanoachab
      @capitanoachab 10 місяців тому

      @@ZagoDj Con tutto il rispetto non hai capito tu. Nel video si dichiara che il consumo medio è stato inferiore ai 20kwh/100 mentre in realtà è stato di 22,2kwh/100km, a me del ciclo WLTP non frega niente.

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 10 місяців тому

    Macchina fredda ed anche un po’ triste….